ciao io uso il cardio non ho il power meter, tuttavia quando sto pedalando mi servono veramente pochi dati la distanza la velocità e al massimo il dislivello totale forse la media tanto per poi i dati una volta a casa li scarico e li analizzo, anche se il primo dato da analizzare è se mi sono divertito o meno.
@marcomarani5550 Жыл бұрын
bravo Aurelio...semplice ed esaustivo senza fronzoli
@bike_garage_tube Жыл бұрын
Video,per neofiti ma ottimo👍……… fanne di piú di questo genere……… fai qualche video suigli allenamneti.
@andreapagliarani9913 Жыл бұрын
Finalmente diciamo le cose come stanno parole sante.......
@giovannisilipigni4538 Жыл бұрын
Visto che potenza non c'è ne....uso il cardio!! ❤️🤣🙈
@AlessioNuvola Жыл бұрын
😂😂😂🤙🤙
@paoloferraro6272 Жыл бұрын
Io uso sempre il cardio xke non ho regolatore di potenza e condivido pienamente quello che dici.. di fatti penso sempre che quando uno è stanco ed il cuore non sale x via dell'essere affaticato in una salita nelle gambe sviluppo lo stesso la mia ftp in watt senza rendermene conto.. con la conseguenza che se guardo solo il cardio magari mi sembra di andare piano o al medio ( xke essendo stanco potrei leggere 150bpm invece dei classici 165.. numeri messi a caso x rendere l'idea) xo in realtà nelle gambe sto salendo con watt più alti del medio aumentando, anche se forse non dovrei, lo stress muscolare a discapito del recupero che dovrei fare.. è una mia idea eh.. ma penso sia corretta..
@dorianoxompero945 Жыл бұрын
Bravo Aurelio sempre grande
@danielep4171 Жыл бұрын
Bravo! Chiaro
@andyGi888 Жыл бұрын
Di fatto faccio tutto a sensazione, ma al polso ho il cardio che uso giusto per registare le calorie consumate o il carico cardiaco. Comunque non facendo gare mi va bene così.
@luboltz5201 Жыл бұрын
Questa é l'annosa questio del ciclismo moderno... secondo me é più preciso e scientifico l'approccio col misuratore di potenza ma il cardiofrequenzimetro se usato correttamente non é una metodologia superata. Questo perché un atleta é anzitutto una persona che ci sono giorni che sta meglio e giorni che sta non al top. Quando uno sta male non riesce a esprimere tutti i watt che corrispondono ai suoi valori "standard" tuttavia anche se non é performante al massimo, quel "poco" che riesce a dare é molto allenante perché si sta allenando a spingere anche in condizioni non ideali, questo forgia la mentalità e anche il fisico é molto più stimolato da queste sollecitazioni anche se mataticamente risulta che uno sta imprimendo meno forza sui pedali. Queste sono cose che l'asciensa non riesce a dimostrare integralmente però chiunque ha fatto sport a un certo livello sa bene che il fisico segue logiche non sempre razionali come la nostra mentalità ma é molto più complesso.
@albertorispetto7406 Жыл бұрын
Nel video 👍💪
@tommasovaccina75 Жыл бұрын
👏😃
@andreadellavipera5882 Жыл бұрын
Condivido tutto
@oronero6645 Жыл бұрын
Bel video ....
@Sterminator89 Жыл бұрын
Spunti di riflessione importanti Marco. Grazie. 🙏🏻 Quando andavo forte e mi preparavo per gli italiani di granfondo lavoravo sempre e solo con il cardio e miglioravo! Al tempo il potenziometro era una roba di nicchia ma pochi anni dopo è diventato più “comune”. Se dovessi preparare una gara stile XC sarebbe più conveniente utilizzare un metodo o l’altro?
@leomarchio98 Жыл бұрын
Per l’allenamento, data le maggior variabilità di ritmo (dovuta a scatti, ostacoli, su e giù) che c’è in XC il potenziometro è fondamentale. Con la FC c’è troppo ritardo di risposta. Per esempio, prova a fare uno sprint di 10s partendo da un ritmo basso: la FC salirà, forse, fino a un valore di circa soglia, quando tu in realtà hai fatto uno sforzo massimale. Il punto è che il potenziometro bisogna usarlo bene per fare lavori mirati che vanno a simulare quello che poi si troverà in gara per trarne il massimo beneficio. In gara invece ti direi sensazione, o al massimo FC per vedere di non scoppiare, ma in XC come ha detto Marco se attaccano se ne hai full gas e devi andargli dietro!!
@bike_garage_tube Жыл бұрын
Pm tutta la vita ler le ragioni che hai spiegato 10:39
@ilbeRRu Жыл бұрын
Un amatore come me che usa la mtb per passione senza velleità di classifica il power meter è inutile mai fatto tabelle il cardio invece mi avverte quando sto per morire😂
@alessio88 Жыл бұрын
Marco un valore basso di cuore quale può essere?
@leomarchio98 Жыл бұрын
Dipende da moltissimi fattori, e.g. genetica, età, livello di allenamento, storico degli allenamenti e via dicendo… Io a riposo ho 36 bpm quando sono fresco, ma non vuol dire che sia meglio o peggio di chi ne ha 50
@alessio88 Жыл бұрын
@@leomarchio98 ah ok io ho 35 anni a riposo ho di minimo 39
@antonioaddonizio1134 Жыл бұрын
Aurelio cardio per tutta la vita!!!!!
@osvaldococcioli772 Жыл бұрын
alla MIA veneranda età io di solito uso i SANTINI🙏😁 .👏👍
@Marco_85 Жыл бұрын
Zynk!!!!
@massiccio1969 Жыл бұрын
Usavo la fascia cardio...ora più nulla!!!
@mauriziomftecno Жыл бұрын
Niente , a "faccio un esempio" il mio cervello si é spento tipo all'ora di Filosofia al Liceo 😅😅😅 .
@pippopippo5071 Жыл бұрын
Il misuratore di potenza ha ancora dei costi non irrilevanti per un semplice appassionato o amatore ! Per cui è meglio imparare ad usare il cardio ehhh
@angelodanilomaione5785 Жыл бұрын
O non usare nessuno dei due , andare a sensazione
@domenicocarbone54 Жыл бұрын
Andare a sensazione è di vecchissima scuola. Chieda a un medico sportivo dopo i 35/40 anni la soglia che non si deve superare.
@angelodanilomaione5785 Жыл бұрын
@@domenicocarbone54 Ogni anno faccio la visita medico sportiva seria quella giusta che dura un' ora , ancora a 47 anni il mio recupero è di 80 battiti in un minuto , pressione 80/120 sotto sforzo e 70/100 nella normalità , so benissimo quando sono al massimo e per quanto tempo posso restituire bisogno impare a conoscersi , altrimenti è inutile la tecnologia
@domenicocarbone54 Жыл бұрын
Il mio riferimento è per chi non fa nessuna visita medica sportiva e va a sensazioni.@@angelodanilomaione5785
@damianofrangella Жыл бұрын
@@angelodanilomaione5785condivido la tua idea. Io usavo il cardio, poi da qualche anno ho lasciato anche quello ed oggi pedalo a sensazione e ho imparato a conoscere ancora meglio il mio corpo rispetto a prima. Se sai ascoltare bene davvero il tuo corpo la tecnologia non è davvero così necessaria. Opinione mia.
@angelodanilomaione5785 Жыл бұрын
@@damianofrangella in oltre quando ne hai puoi andare più forte senza guardare nessun parametro , io è 15 che vado in 🚴 da 12 che vado a sensazione poi ognuno ha le sue idee 👋🏼
@jeanpierrezocca8493 Жыл бұрын
Nella bici da corsa ho un POLAR compreso fascia cardio ha un costo quanto il GARMIN che ho comprato per la MTB però sprovvisto di fascia Cardio che a mia sorpresa costa una cifra assurda, infatti per questione di principio NON l'ho comprata, credo che la GARMIN dovrebbe VERGOGNARSI. Se sapevo mi compravo un POLAR..