Il problema è il maschilismo/femminismo che sono ben diversi dal patriarcato, peccato che in TV molti fanno confusione e attribuiscono il femminicidio al patriarcato
@Angelj8n4 күн бұрын
Che cavolo hanno sempre da applaudire!!! L'ho guardato due minuti e mi ha già stancato . Per carità!!
@giulianorivieri28063 күн бұрын
Sono pagati per quello
@peterdecupis82963 күн бұрын
concordo, l'applauso continuo e' veramente stucchevole, assolutamente superfluo, ma per quanto fastidioso non inficia la qualita' della trasmissione
@davideesposito1702 күн бұрын
allora vatti a vedere le trasmissioni con Feltri & C, che solo quelle puoi capire.
@ryomanagare1381Күн бұрын
Sì, è insopportabile sta cosa degli applausi. La cosa positiva del covid è stata che in qjuesti programmi non si sentivano sti fastidiosissimi applausi.
@Ivan1982924 күн бұрын
Floris ha perso il sorriso...
@tiziana3274 күн бұрын
Finalmente qualcuno che dice cose sensate sul patriarcato !!
@diegoacerbi77553 күн бұрын
Ha senso se vive su Marte . E forse manco li
@tiziana3273 күн бұрын
@@diegoacerbi7755 ancora con questa storia del Patriarcato? Questi uomini che fanno violenza sulle donne hanno dei grossi problemi mentali… la questione è tutta lì .. ci sono adesso così come ci sono sempre stati. Solo che prima non se ne parlava
@tiziana3273 күн бұрын
@@diegoacerbi7755 perché il patriarcato esiste? O forse esistono persone che non sane di mente, come sempre ci sono state nel corso dei secoli …
@fulippuannaghiti1965Күн бұрын
Bisogna fare delle chiarificazioni. Nella storia umana sono esistite sia società matriarcali che patriarcali. In Europa occidentale il patriarcato è stato il modello che ha preso il sopravvento almeno dall'età classica fino al XX secolo. Quello che lui cita, sono le prime resistenze contro il patriarcato che iniziano ad emergere nel XX secolo, ma nelle realtà rurali la situazione era ben diversa. Tutto iniziò a cambiare nelle classi più povere dal secondo dopoguerra.
@tiziana327Күн бұрын
@@fulippuannaghiti1965 non bisogna confondere il patriarcato con la violenza sulla donna in quanto, un patriarca è vero sì che comanda su tutta la famiglia, ma il senso profondo è anche quello che la protegge. Ovvero esercita su di lei potere decisionale, ma contemporaneamente la difende come se fosse parte di se. Quando si arriva a tali limiti di violenza vuol dire che l’uomo trasferisce tutte le sue insicurezze patologiche nei confronti di quella che crede essere la sua causa di sofferenza, arrivando agli atti criminosi che conosciamo. In poche parole chi commette tali atti è soltanto perché ha gravi patologie mentali. E ci sono sempre stati. È sempre ci saranno.
@andrealanzillotta43883 күн бұрын
L'analisi di Cacciari è forse viziata dal mondo che ha conosciuto lui, sicuramente non arretrato, e dai prodotti culturali su cui si è formato. Ed è un'analisi radicale, senza dubbio. È abbastanza evidente che ci siano sacche di società, per fortuna minoritarie, nelle quali il patriarcato è presente. La sua analisi però coglie lucidamente un aspetto: l'aumento delle violenze è legato al patriarcato in quanto modello sociale morente. Un tempo la donna non poteva "ribellarsi" al marito-padrone. Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate e ci si lascia, le relazioni e i matrimoni finiscono. Questo succede, per fortuna, perchè il patriarcato non c'è più. Il problema è che alcuni uomini però, non accettano la fine del patriarcato, di un modello in cui erano i padroni. E reagiscono alla fine di quella società nel peggiore dei modi. Forse, quindi, il patriarcato è più pericoloso da morente di quanto non lo fosse da vivo
@ryomanagare1381Күн бұрын
Finalmente. Non se ne può più con sta storia del patriarcato e questo vittimismo di molte donne. Per fortuna non tutte sono così.
@unisag-culturastoriainform29294 күн бұрын
Povero conduttore imparziale...Uno di sinistra vera che gli demolisce i teatrini
@angelof.94764 күн бұрын
@@unisag-culturastoriainform2929 chi? Cacciari? Quello che ha mandato affanc... Bocchino 🤣🤣
@riccardovannucci62493 күн бұрын
Unisag,forse non hai capito un cazzo! Anzi, senza forse...
@99BungaBungaКүн бұрын
@@angelof.9476l'uno non esclude l'altro
@mauriziosibilio7842 күн бұрын
Non mi sembra che Cacciari abbia detto delle così grandi sciocchezze sul patriarcato , tali da suscitare tante reazioni da" esperti "della materia , in realta' ha tracciato un graduale percorso storico e cronologico di allontanamento dal patriarcato , circa duecento anni indicando le prime reazioni ad esso , la "lettera al padre " di Kafka , bellissima, mi sembra un esempio più che mai significativo, sono i primi indizi , di quello che poi , anche giuridicamente , nel 75 segnera' la fine del patriarcato .
@giovanninodari6787Күн бұрын
Il problema è che si dice "patriarcarle" intendendo "maschilista", per ignoranza e per abitudine, poichè il movimento femminista in questione prende spunto da movimenti di altre nazioni extra-eurpoee dove effettivamente c'è il patriarcato. Tipo quelli della canzone "Lo stupratore sei tutto! Lo Stato opressore è un maschio stupratore!" per capirci. Cile. Una roba un po' diversa dall'Italia repubblicana, anche tenendo ben presente tutti i problemi che abbiamo.
@rossanamangolini18787 сағат бұрын
Ma Valditara, dove l'hanno trovato?....
@micheleprocopio270010 сағат бұрын
D'accordo con il professor Cacciari
@enricofermi1301Күн бұрын
Mi dispiace dissentire in parte con il Prof. Cacciari, in quanto è un analisi parziale. Ricordiamoci sempre che i periodi storici hanno un margine di sfumatura e non sono linee nette. Il patriarcato ha segnato intere epoche e ha dato luogo a strutture sociali economiche e culturali che stanno mutando ma derivano dalla sua base. Inoltre questo cambiamento è diverso non solo storicamente ma anche geograficamente. I miei genitori hanno attraversato gli anni 70 - 80 in una grande città mentre nei paesini le donne erano ancora pagate in nero perché era l'uomo a dover supportare economicamente la famiglia. Questo succedeva ancora fino a vent'anni fa e le donne in pensione oggi prendono la minima, perché non hanno abbastanza contributi dopo aver anche lavorato una vita. Oggi è diverso, sicuramente, ma siamo sulla linea del cambiamento e gli effetti sociali e psicologici sono ancora presenti. Affermare che il patriarcato è morto è una critica storica che rischia di tagliare fuori una serie di rilessioni complesse, così come la sua affermazione a spada tratta rischia di essere un modello reazionario.
@fabrizioarvat11412 күн бұрын
Cacciari mi sembra alquanto impreciso. Come si fa a dire che il patriarcato è finito da due secoli quando lo stesso regime fascista e la chiesa cattolica sono fondati sul patriarcato stesso? Il Patriarcato in realtà entra veramente in crisi solo con le contestazioni del '68, dove l'autorità patriacale viene disconosciuta e questa concezione viene subito acquisita dal sistema capitalista che la pone in prassi socio economica. Al capitalismo mercatista non importa di tale strutture, ne del privato del cittadino, importa solo di produrre nuovo capitale. Quindi sì il patriarcato è finito, ma non così il maschilismo che è il persistente tentativo di ripristinare il regime patriarcale e che difende tutti i suoi residui legislativi e sociali; da qui anche la costante violenza perpetrata sulle donne ed il femminile in generele. E essre maschi e padri non significa affatto essere maschilisti o patriarcali. Significa essere capaci di determinarsi da se stessi, senza attenersi ad un sistema simbolico per cui non si è mai abbastanza "uomini". Un vero Uomo è un cittaidno responsabile, autentico, libero ed autonomo ma complementare alla natura femminile, sia esternamente che internamente.
@alessandrorossini8704Күн бұрын
Ottima analisi, cosa rara nei commenti su youtube. 👍🏼
@drobo0114 сағат бұрын
Le donne sono le prime a volere il patriarcato.
@starmanjesus56793 күн бұрын
ma quale aumento le statistiche sono tra le più basse d’europa
@cristianocorrias98793 күн бұрын
Che il patriarcato sia finito sui libri posso essere anche d'accordo. Poi penso che nella vita reale tutti abbiamo assistito a delle scene di padri che umiliano in maniera allucinante mogli e figli. Non dimenticherò mai quando venni a contatto con una ricca famiglia e la moglie e il figlio per tutto il tempo non hanno spiccicato una mezza parola. Grazie a Dio sarà una piccola minoranza, ma il patriarcato è vivo e vegeto, e un braccialetto alla caviglia gli fa il solletico.
@rezorena3 күн бұрын
Il problema è che ognuno vede il mondo per quello che gli succede nella propria piccola vita e poi esprime giudizi su larga scala come se quello che avesse visto lui sia lo standard del mondo. Nessuno sa come stanno veramente le cose, al massimo si può fare una stima molto approssimativa, quindi poco attendibile. Io direi che c´è un po´ di tutto, come sempre è stato e sempre sarà.
@drobo0114 сағат бұрын
Se la moglie e il figlio avessero parlato cosa sarebbe cambiato?
@cristianocorrias987914 сағат бұрын
@@drobo01 A quei tempi poco
@EduartNebiu3 күн бұрын
Il ministro confonde la legge con la cultura .
@davideesposito1702 күн бұрын
prima la violenza domestica non veniva denunciata, essendo ritenuta normale o addirittura necessaria per educare la moglie.
@giuliaparrinello208817 сағат бұрын
Wikipedia: "In sociologia, il patriarcato è un sistema sociale in cui gli uomini (particolarmente quelli anziani) detengono in via esclusiva il potere nella società, tanto nella sfera domestica, quanto in quella pubblica, in termini dunque di leadership politica, autorità morale, privilegio sociale e controllo della proprietà privata"...Non ci vuole un filosofo per capire che il patriarcato non è affatto morto, si è solo trasformato. Dire che non esiste aggrappandosi alle definizioni da enciclopedia è riduttivo e tendenzioso.
@diegoacerbi77553 күн бұрын
Dove caxxo ha vissuto il povero Cacciari fino ad ora é un mistero
@laracerta16619 сағат бұрын
Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah 😂😂😂😂povero Cacciari lui un gigante Valditara invecr fa troppo ridere..beata ignoranza
@alex18101959Күн бұрын
Povero Cacciari, prima dice una cazzata, poi, per rimediare, la raddoppia
@gaetanagraziano53443 күн бұрын
Io ho assistito a scene dove la moglie umiliava il marito e i figli oggi. Sono le donne che comandano in famiglia per non parlare delle separazioni dove gli uomini sono discriminati sempre
@ubit4913 күн бұрын
Io ho assistito al contrario che facciamo 1 a 1 palla al centro?
@alessandrogalli16093 күн бұрын
1 a 1 cosa, fai una prova, voglio vedere una donna dormire in macchina, o sentire di una donna che vive in macchina perché il marito ha chiesto la separazione e ha magari cambiato la serratura.
@gaetanagraziano53443 күн бұрын
@@alessandrogalli1609 bravissimo
@cristianocorrias98793 күн бұрын
Esistono anche questi casi, ma la proporzione sarà 1.000.000 a 1 per il caso inverso. Mi stupisce che una donna non si rende conto della gravità della cosa e minimizzi il problema con un commento autolesionista..
@salvatorifiorella52502 күн бұрын
@@alessandrogalli1609 Se ci sono i figli piccoli è normale che la moglie resta a casa, con i figli !!!!
@edoardososio919213 сағат бұрын
“È il patriarcato a causare la violenza?” “No il patriarcato è morto” “Allora è la morte del patriarcato a causare la violenza?” “Sì” Secondo me Cacciari non aveva voglia di star dietro a ste puttanate 😂
@goodvibes13972 күн бұрын
Vedi tutti quei libri, a cosa sono serviti? in 2 minuti con citazioni romantiche di lettere al padre l'intellettuale avulso dalla realtà si scorda del delitto d'onore, delle donne che hanno dovuto abbandonare le loro passioni o carriere per stare a casa, condizionate a credere che l'unico modo per realizzarsi nella vita è diventare madre, della versione che si propone in TV e nelle pubblicità delle donne, sempre nude, sempre in questi ruoli ridicoli di pettegolezzo, balletti e bestialità, per non citare cose peggiori, tipo il revenge porn che ha portato tante ragazzine al suicidio. Quei libri che gli vedo dietro mi danno un fastidio terribile, lui è la prova che studiare può servire a poco senza la materia prima.
@disadattatosociale50410 сағат бұрын
1) Un patriarca impedirebbe che sua figlia posasse nuda. 2) un patriarca non lascia l’educazione dei figli in mano a sua moglie 3) il delitto d’onore, che esisteva solo in certe zone d’Italia, quando venne abolito nel 1980 era già anacronistico
@carminemartino4428Күн бұрын
Caro prof non condivido. Il termine originariamente legato al contesto familiare, si è evoluto per indicare un sistema di potere più ampio nella società. Oggi il patriarcato è un sistema sociale, culturale e politico in cui il potere è tradizionalmente detenuto dagli uomini e in cui le strutture della società sono organizzate in modo tale da favorire il loro predominio. Purtroppo questo modello sociale esiste.
@abreyu3 күн бұрын
applausi totalmente a caso
@bernardwatts53392 күн бұрын
Questi non sanno cos'è una famiglia.
@normanbates4294 күн бұрын
Non so dove viva Cacciari. È pieno di famiglie in cui il padre è il dominus assoluto e decide tutto lui
@demtrexrex53224 күн бұрын
E ci sono anche casi contrarie...no?
@normanbates4293 күн бұрын
@ non contano. È come dire che c’è gente che uccide, ma anche gente che non lo fa. Il problema è la stortura
@giulianorivieri28063 күн бұрын
Si ma questo non prova che quel modello sia la norma, che venga tramandato culturalmente, che sia (come si pretende) istituzionalizzato etc etc
@NicolaDiPaolo-t8s3 күн бұрын
Sì, infatti. Cacciari parla di fine del patriarcato, ma dovrebbe dire inizio della fine del patriarcato perchè finchè c'è un femminicidio c'è patriarcato.
@normanbates4293 күн бұрын
@@demtrexrex5322 I casi contrari non contano. Il problema sono i casi dove il patriarcato è modello culturale e formativo di famiglie in cui l'uomo può fare tutto e la donna no
@CC-qe1gq2 күн бұрын
I maschietti, anche quelli con un certo livello culturale, fanno veramente fatica a confrontarsi col patriarcato, che è vivo e vegeto. Ovviamente la società s'è evoluta negli ultimo secoli, ma il fatto che il patriarcato si sia indebolito e reinventato, non significa certo che sia sparito
@Hiphopislife404Күн бұрын
Il tono sprezzante del tuo commento è la dimostrazione della miopia della tua tesi. 1:34
@amivaleo22 сағат бұрын
Queste femminucce che fanno le vittimine...
@CC-qe1gq20 сағат бұрын
@@Hiphopislife404libero di pensarlo e continuare a vivere nel suo mondo immaginario, libero dal patriarcato
@drobo0114 сағат бұрын
Le donne non sanno quello che vogliono.
@frankimperiumromanum54463 күн бұрын
W il patriarcato
@andre83aa2 күн бұрын
Dichiarazioni agghiaccianti dette con una superficialità spaventosa verso la donna intesa come essere umano. Da uomo rabbrividisco.
@LoBo-ru7xm3 сағат бұрын
Si gioca con le parole: il patriarcato potrà essere finito 2 secoli fa o 50 anni fa, ma la mentalità patriarcale in certi uomini resiste eccome.
@stefanoorsini41783 күн бұрын
Cacciari, lo vada a dire alle donne di un certo Sud. Analisi con riferimenti culturali al romanticismo etc.. affascinante ma distaccata dalla realtà. Peccato