2025: State attenti a queste cose! | Dott. Valerio Rosso | LIVE 080

  Рет қаралды 10,230

Dott. Valerio Rosso

Dott. Valerio Rosso

Күн бұрын

Пікірлер: 137
@belfagor12
@belfagor12 3 сағат бұрын
Ho appena concluso le 5 giornate Mindfitness, quando avevo letto gratis ho subito pensato ad una truffa. Dove troviamo gratis qualcosa che ci fa stare bene? Ma va! Questa ero io prima. Ora rispondo che gratis si può volere bene a Noi stessi, si può fare attività fisica all’aperto o in casa, si possono regalare emozioni positive a chi ci sta intorno. Grazie Dott. Rosso e Dott. Romagnoli per questa divulgazione Buone Feste a Voi e a Tutti gli Utenti 🎁
@fabriziopicci2853
@fabriziopicci2853 3 сағат бұрын
Buongiorno a tutti! Devo dire, che trovo sincero interesse, nel fatto che da contenuti come quello presentato, si possano "innescare" confronti, magari anche accesi, tra "addetti ai lavori", perchè trovo siano utili per offrire importanti spunti di riflessione. Senza ombra di dubbio e con tutto il rispetto, "alimentarsi" di certe informazioni, non equivale a vedersi una puntata del "Grande Fratello", tanto per intenderci e senza piaggeria, considero questo tipo di contenuti di alto livello, perciò il mio plauso, và a chiunque decida di intervenire nel dibattito per apportare il proprio contributo di pensieri e idee, con onestà intellettuale, buona fede e, soprattutto con rispetto ed educazione. Per inciso, non credo sia corretto "appellare" come "cagate" i pensieri liberamente espressi da chicchessia, figuriamoci da un collega del Dott. Rosso che, piaccia o meno avrà, fino a prova contraria, cognizione di causa, nell'affermare le sue tesi. Inoltre, trovo che il confronto e il contradditorio tra "addetti ai lavori", possano servire a far "crescere" la comunità laica" che segue il canale. La "fede cieca" fatta esclusivamente di like, cuoricini, saluti e ringraziamenti, zeppi di convenevoli stucchevoli, in tutta sincerità, credo invece serva a poco se non a nulla per farlo crescere, magari come iscritti, può anche darsi, ma non credo che questo, debba essere/divenire un luogo da adepti di una setta, il primo a non esserne felice, per quel che lo conosco da ciò che professa, sarebbe proprio Dott. Rosso. Che dire sull'argomento in oggetto? Mah, ricordo che un mio vecchio medico di base, aveva l'abitudine di prescrivere il Nimesulide un "tanto al chilo", era un suo "cavallo di battaglia", diceva che andava bene per tutto, te l'avrebbe prescritto pure se gli avessi detto che vivevi una crisi coniugale, tutto ciò per dire cosa? Che anche nella medicina "ufficiale" troviamo uomini e uomini ma, a onor del vero, questo Dott. Rosso l'ha ben specificato. Chiudo con un'ultima rifessione: la scienza è scienza, questo è chiaro, eppure, ciònondimeno, tra farsi fare i tarocchi e fare meditazione, c'è tutta la differenza del mondo! Saluti Grandi!
@caterinacaselli928
@caterinacaselli928 2 сағат бұрын
Salve dottore, sono d'accordo con lei. Sono un insegnante di yoga e mi piacerebbe aggiungere che credo fortemente nell'integrazione fra medicina ufficiale insieme ad esperienze corporee in quanto l'uomo è essere indivisibile. Con un pò di buon senso e umiltà medicina ufficiale e alcune discipline non ufficiali dovrebbero cooperare nell'interesse della salute come raggiungimento dell'integrità. Non dimentichiamo che i mistici arrivarono ad intuizioni migliaia di anni fa che la medicina ufficiale ha avuto solo di recente. Facciamo parte di una trama, di un tessuto e molte volte non ne siamo consapevoli. Insieme, solo insieme sipotrebbero fare bellissime e gratificanti esperienze di cura per ognuno smettendo di rivaleggiare. Credo fermamente che insieme psicologi, psichiatri reumatologi, internisti, osteopati ed insegnanti di yoga e mindfulness possano dare qualcosa di mai conosciuto prima. Grazie comunque, l'ascolto sempre con piacere.
@alessandraflorio
@alessandraflorio 10 сағат бұрын
Buongiorno caro collega sono d’accordo con questa tua riflessione! Bisogna prevenire in primis…bisogna diffondere la cultura della prevenzione sul piano sociale e poi investire a tutti i livelli 😊
@ValerioRosso
@ValerioRosso 9 сағат бұрын
Ciao! Grazie del commento! Un saluto e auguri! ❤️👍✨
@GiornalediSistema
@GiornalediSistema 8 сағат бұрын
Condivido quasi tutte le sue riflessioni. Ricordo ancora molto bene quando ormai nel secolo scorso, iniziai a praticare la *meditazione* e questa era vista come qualcosa di strano per gente strana, priva di qualunque validazione scientifica. Per fortuna in occidente si è continuata a praticarla comunque "solo" sulla base di esperienze aneddotiche di maggiore benessere e di cosa affermava una tradizione più che millenaria; solo decenni dopo è arrivata anche la validazione scientifica. È sempre andando per aneddoti, personalmente ho avuto grandi benefici *dall'osteopatia* consigliato da un ortopedico 40enne, quindi più giovane di alcuni luminari del settore e forse per questo più aperto a pratiche che seppur non validate scientificamente, almeno aneddoticamente funzionano. In pochi mesi ho ripreso una piena deambulazione dopo 2 anni di dolori e la quasi impossibilità a fare le scale, ed evitato un prospettato intervento chirurgico. Per me, non posso che parlarne bene. Credo che serva più apertura mentale da parte di tutti, anche da chi è un fervente sostenitore della validazione scientifica prima di usare determinate pratiche.
@nellylombardi8528
@nellylombardi8528 4 сағат бұрын
Grazie dottore ❤
@angelabettini1639
@angelabettini1639 10 сағат бұрын
Buon Natale dottore ,le auguro tanta serenità .👍🌹
@ValerioRosso
@ValerioRosso 9 сағат бұрын
Buon Natale a te! 💫✨❤️
@PescaMatite
@PescaMatite 10 сағат бұрын
Puntuale e chiaro come al solito. Grazie dottore!
@ValerioRosso
@ValerioRosso 9 сағат бұрын
Grazie, un saluto! 💫✨❤️
@annaberardi3579
@annaberardi3579 5 сағат бұрын
Personalmente sono convinta che trovare il proprio centro non farsi assalire da paure, pregiudizi, non farsi fare il lavaggio di cervello da alcuno, usare il proprio cervello che credo sia la ricchezza più grande che ciascuno ha ed usare anche l'istinto nelle scelte per ciò che concerne la propria salute e non solo, sia una delle soluzioni al non ammalarsi, ho 74 anni potrei raccontare tanto! Grazie comunque per la questo video ❤️
@giuseppebardiniitalia8818
@giuseppebardiniitalia8818 10 сағат бұрын
Ormai bisogna stare attenti a tutto. Auguri e buon Natale dottor Rosso.
@ValerioRosso
@ValerioRosso 9 сағат бұрын
Esatto. Siamo sovraccarichi di informazioni…. ℹ️⚠️👍❤️
@mimba6667
@mimba6667 9 сағат бұрын
Scusi sono stata da un agopunturorista che e diventato medico chirurgo a Genova e lavorato specializzandosi in endocrinologia al san martino di Genova consolidando la specializzazione in 30 anni di lavoro. Questo medico altresi si e' laureato anche in medicina orientale all Universita di Seul. Devo dire che la agopuntura mi ha levato molto dolore da subito...ma non solo, ho ricomimciato a dormire molto meglio. Certo secondonla medicina ufficiale abrei dovuto prendere farmaci. Posso capire che ci sono pazzi in giro (riscontrati anch all' interno dei canali della medicina "ufficiale ') Forse nel suo intervento intende esortare al mantenere uno stile di vita sano.. (cibo, movimento, et c) e informarsi per ogni terapia (vera o presunta) che si ha intenzione di assumere. Trovo un po generico il Suo intervento ad ogni modo grazie comunque del Suo avviso.
@giggi631
@giggi631 4 сағат бұрын
Bravo dottore la prevenzione e la cosa migliore. Con quello che è ridotta la sanità oggi.❤
@caterinacaselli928
@caterinacaselli928 2 сағат бұрын
La sanità di oggi è sfacciatamente e solamente orientata a far quattrini con la pala. Solo in qualche piccolo caso si trova anche qualcosa d'altro.
@alvisedl2685
@alvisedl2685 3 сағат бұрын
Condivido ogni virgola grazie collega
@lorenapasquetti8627
@lorenapasquetti8627 7 сағат бұрын
Grazie caro Dott.Valerio Buone feste❤
@elisabettafrancescazamuner7631
@elisabettafrancescazamuner7631 10 сағат бұрын
Buongiorno 🎉❤💙
@mulerosetta3655
@mulerosetta3655 9 сағат бұрын
Grazie mille dottore condivido Tanti auguri
@cristinagava9614
@cristinagava9614 8 сағат бұрын
Grazie mille, buone feste ❤
@dorispalme2352
@dorispalme2352 9 сағат бұрын
Buongiorno al mio mito Dr. VALERIO
@ValerioRosso
@ValerioRosso 9 сағат бұрын
😁 Grazie caro! Con video di questo genere perso un sacco di follower…. me ne faró una ragione! 🤟😎‼️⚠️👍✨💫❤️
@SergioLoi-f6k
@SergioLoi-f6k 4 сағат бұрын
L'agopuntura tradizionale cinese mi ha aiutato moltissimo. Effetto placebo? Bo può essere ma ho ridotto notevolmente i miei problemi e non assumo farmaci . Grazie cmq per il video e il ragionamento.
@pietro7836
@pietro7836 2 сағат бұрын
Basterebbe rispettare 5 - 6 piccole regole OGNI GIORNO per stare bene , ed evitare il 90percento delle malattie . In questo senso siamo noi I migliori medici di noi stessi , se impariamo a conoscerci meglio e ad ascoltarci . Per l'altro 10percento ( percentuale puramente indicativa ...) e' bene affidarsi a persone serie che di mestiere sono medici ( aggiungerei da qualche annetto ) .
@lallasorride414
@lallasorride414 4 сағат бұрын
Non credo che la medicina ufficiale sia sempre garanzia di efficacia e cura. Nel tempo la scienza ne ha prese molte di cantonate, sui farmaci è evdente. Quindi credo che non sia il caso di avere una fede solo in quella che si definisce scienza ufficiale. Nel mio piccolo posso affermare che l'osteopatia mi ha davvero tolto dei problemi. Ci va competenza e serietà nelle persone, umiltà di essere consapevoli che non sempre ciò che è "ufficiale" sia corretto come non sempre altre discipline siano la panacea. Ho trovato troppa sicurezza nelle tue affermazioni, al limite della saccenza. Ho apprezzato molti altri tuoi interventi nella tua materia specifica, essere tuttologi non mi convince. Grazie comunque del dibattito che si è aperto.
@manuelamonteverde2233
@manuelamonteverde2233 8 сағат бұрын
Quando sa' curare cura anche il postino. L' importante è saper curare che al giorno d'oggi che tutti lavorano a compartimenti stagni quando ti ammali seriamente e soprattutto su sbagli loro si passano la palla anche i "signori medici normali" a me proprio la medicina normale ha fatto danni allucinanti fatto fare 16 anni d' inferno e anche se a Giugno un chirurgo serio si è preso la responsabilità di metterci una pezza ormai il danno è andato troppo avanti, operazione che conoscevano già negli anni 70 ...mi spiego? Negli anni 70 . Invece il gastroenterologo,ti manda dall' urologo, l' urologo dal ginecologo,il ginecologo,dal mago Zurli .... imparassero a fare i medici come una volta,ad ascoltarlo il paziente... allora si che possono fare una discreta anamnesi . Ma l' arroganza di fare cassa .... anzi cosa più scandalosa ora si fanno pagare ancora prima che li vedi in faccia fa' dei dottori la maggior parte un vero squallore . E io lo dico con condizione di causa visto che la vita me l' hanno rovinata a 36 anni,dove lavoravo, arrampicavo ,andavo in moto , dipingevo e tante altre belle cose. I medici dovrebbero lavorare uniti e avere un po' più di umiltà. Caro dottore Valerio a me in questo doloroso percorso mi ha accompagnato un santo dottore peccato che il Signore l' abbia preso a sé molto presto era medico chirurgo e molto bravo in medicina quantistica dove si trova anche l' omeopatia ma non quella granulini e via mi ha letteralmente salvato da una listeria menginoccocchica e riportato il sistema immunitario che era off the limit dove i normali dottori mi stavano facendo crepare. Gli stessi dottori normali e farmacisti si facevano curare da lui . Tutti curano se sanno curare .... anche il postino. Certo bisogna abbattere la possibilità di ammalarsi visto che siamo circondati da macelllai scalpellini.
@byde6264
@byde6264 2 сағат бұрын
Non lo so..è tutto molto relativo Doc...alla fine siamo tutti diversi...magari una cosa che non funziona con me con un altro funziona...curare l'anima attraverso il corpo e viceversa è importante...non si tratta di mente e basta, è riduttivo per la complessità dell'essere umano...lei che è psichiatra lo saprà meglio di me...a meno che non sia strettamente convinto che sio solo mente e corpo fisico...ma non credo 😊 un abbraccio❤
@Andrea-od3zr
@Andrea-od3zr 6 сағат бұрын
Ho avuto dolore al polso per non so quale causa. Ê durato un paio di mesi poi ê passato. Fossi andato dall’osteopata qualcuno avrebbe potuto attribuire la guarigione a questa pratica che come è noto cura ciò che guarisce spontaneamente. Ho risparmiato soldi!
@alessandrosozzi7012
@alessandrosozzi7012 5 сағат бұрын
Esiste la riabilitazione ad ogni modo, non passa tutto spontaneamente. Glielo dico da tecnico. Saluti.
@ValerioRosso
@ValerioRosso 5 сағат бұрын
Nel campo della salute accade spesso che, semplicemente aspettando, molte condizioni migliorino spontaneamente grazie ai naturali processi di guarigione del corpo o alla fluttuazione dei sintomi. Tuttavia, se durante questo periodo viene introdotto un intervento pseudoscientifico, c’è il rischio che il miglioramento venga erroneamente attribuito a tale intervento. Questo rappresenta un classico esempio di confusione tra contiguità e causalità: solo perché due eventi accadono in sequenza (l’intervento e il miglioramento), non significa che il primo sia la causa del secondo.
@entalpia69
@entalpia69 8 сағат бұрын
Dopo una frattura, oltre alla fisioterapia, l'ortopedico mi prescrive la MAGNETOTERAPIA. Grazie a Salvo di Grazia ho evitato di spendere tempo e soldi.
@ValerioRosso
@ValerioRosso 8 сағат бұрын
❤️❤️❤️❤️ Grande!👍
@giusymazzola1587
@giusymazzola1587 4 сағат бұрын
Condivido in gran parte , soprattutto per il fatto che in questi cas quando parliamo di medicina alternativa, ( molte volte anche nella medicina ufficiale......) il placebo la fa da padrone.......
@darioperani4051
@darioperani4051 10 сағат бұрын
Buongiorno dottor Valerio, sarei molto interessato a sapere il suo parere sull'AMDR, non ne parla mai, e io visto che la sto facendo e vedo che la prima seduta non ha funzionato... Porgo tanti ringraziamenti e un buon natale felice anno nuovo, Dario da Bergamo
@ValerioRosso
@ValerioRosso 9 сағат бұрын
Intendi EMDR? 🤔
@quattordicimaggio79
@quattordicimaggio79 9 сағат бұрын
L' emdr funziona
@giancarlo6013
@giancarlo6013 7 сағат бұрын
Sono un collega psicologo e piennellaro e ti seguo con interesse, caro Valerio anche il frame definisce il cotenuto, io con una divisa del 118 addosso insegno prettamente di persona a infermieri operatori sanitari e nelle scuole a fare una buona rianimazione cardiopolmonare e ad usare presidi sanitari e defibrillatori, uso il mio bagaglio di comunicatore e le skill imparate nella mia più che decennale frequentazione di corsi a pagamento di colleghi invasati dai quali ho però appreso molte cose per trasferire sia la tecnica che l'attitudine all'emergenza, per la tecnica mi baso sulle linee guida IRC, l'attitudine è personale e "passa" attraverso un messaggio sottile che grazie a dio non nota nessuno, Tu fai esattamente l'opposto, sei vestito da Rock star, fai i video dalla jacuzzi e predichi raziocinio ai tuoi follower......mi piace, sono dalla tua, ma sei sul filo di un rasoio mi raccomando rimani sul filo, un abbraccio
@ValerioRosso
@ValerioRosso 7 сағат бұрын
Commento interessante, ci penseró con molta attenzione. Grazie di cuore. Un saluto! ❤️💫✨
@mariapaolabignardi8038
@mariapaolabignardi8038 9 сағат бұрын
Proprio non si possono evitare questi primi piani inquietanti?
@marcomodolo7827
@marcomodolo7827 9 сағат бұрын
Sono un collega (MMG, Reumatologo, Agopuntore, Osteopata, master II LIVELLO in PNEI). Nella medicina generale che ormai pratico da più di 30 anni, se avessi dovuto seguire solo la medicina basata sulle evidenze avrei dovuto rinunciare a trattare moltissime cose oppure mi sarei dovuto rassegnare all’insuccesso in molte situazioni ove la nostra medicina fallisce. Quando ho iniziato a fare il medico (anni ‘90) se qualcuno avesse detto che si può curare con la nutrizione e l’esercizio fisico ciò sarebbe stato etichettato come pseudoscienza perché mancavano le solide evidenze. Oggi sappiamo che non è così e tu stesso ne parli spesso! Mi chiedo tuttavia in base a quali conoscenze fai le affermazioni che fai. Hai studiato e praticato agopuntura, omeopatia, osteopatia ecc? Non credo. Se l’avessi fatto sapresti che riguardo a queste pratiche mediche esiste un corpus di evidenza significativo, senz’altro non definitivo, ma tale da suscitare interesse. La medicina cinese ha una storia millenaria e liquidarla come pseudoscienza è operazione di ignoranza, nel senso etimologico del termine: non conoscenza. Per capire quelle che chiami pseudoscienza bisogna studiare molto, entrare in altre “dimensioni”. Con molto scetticismo tanto anni fa, ed il percorso continua, ho iniziato a studiare, accanto alla nostra straordinaria medicina, altre medicine che si sono rivelate altrettanto straordinarie. Purtroppo il nostro paradigma scientifico è ancora quello meccanicista-riduzionista e l’educazione medica rimane inchiodata la! Ma ci sono altri paradigmi che hanno dato prova di efficacia sia nella pratica che nell’evidenza scientifica (si intende gli studi RCT) che meritano di essere attenzionati, sempre con l’obiettivo nobile della nostra professione di curare spesso, guarire qualche volta, consolare sempre.
@ValerioRosso
@ValerioRosso 9 сағат бұрын
Grazie del lungo commento, prima di tutto. Non concordo su (quasi) nulla. Dire che non conosco quello di cui parli mi pare un filino arrogante, ma va bene cosí. In ogni caso continueró ad approfondire (come ho sempre fatto). Un caro saluto e buon natale!🎄🎁💫
@monique8798
@monique8798 9 сағат бұрын
@marcomodolo7827 concordo e senza offesa, molti medici Scientifici e assolutisti, vedono solo la scienza e rovinano le persone esattamente come il dottor Rosso dice, relativamente alle pseudoscienze.
@annalisaferro7119
@annalisaferro7119 8 сағат бұрын
Sono d accordissimo con lei... Ormai la scienza ufficiale è diventata fede, la quale è totalmente antiscientifica!
@carloandriella-uo6mb
@carloandriella-uo6mb 8 сағат бұрын
Questo è bravo....ma ne dice svariate di cagate
@antonellacappuccio3317
@antonellacappuccio3317 8 сағат бұрын
Buongiorno dottor Rosso,sempre onesto e chiaro nei suoi concetti,che condivido. ❤
@federico-bi2w
@federico-bi2w 7 сағат бұрын
...a me l'agopontura ha risolto un problema...in ospedale non mi davano alternative 😑...nulla di mortale comunque. La questione è che ci sono cani sia in ospedale sia fuori...in ospedale devi trovare chi prescrive terapie corrette...e fuori devi trovare chi applica cose sensate ed è bravo...in bocca al lupo in entrambi i cadi...😑
@masepa8519
@masepa8519 6 сағат бұрын
Bravo Dott. Valerio Rosso, chissà se mai l'umanità riuscirà a liberarsi del pensiero magico...
@vincenzaprimavera4597
@vincenzaprimavera4597 7 сағат бұрын
Interessante l'argomento è mi piace molto. Proporrei un altro focus a riguardo. É corretto che psicoterapeuti adoperino tecniche come l'ipnosi regressiva (che pare indaghi sulle vite precedenti) e le costellazioni familiari, visto che non sono riconosciute dalla scienza? (anziché esercitare la cognitivo comportamentale che pare abbia un riconoscimento scientifico? ) È una mia curiosità. Mi piacerebbe ascoltare il suo punto di vista.
@sofiarody8992
@sofiarody8992 5 сағат бұрын
Comprendo il discorso perché ha senso mettere in guardia data la vastitá di approcci venuti a galla nel tempo. C'è la qualunque. D'altro canto dipende molto dal professionista. La gentaglia c'è sia nel contesto della medicina tradizionale che non, così come il contrario. E forse è anche perché il medico di famiglia è sempre meno di famiglia che la gente tende a rivolgersi altrove. Da piccola avevo una leggera scoliosi e il medico curante mi consigliò l'osteopata. Ricordo che dopo i trattamenti avevo più energia ed ero più motivata a scuola. Ma la cosa che mi sconvolse è che, tastando la zona viscerale, capì che mi mancava la figura paterna. Non lo sapeva. Mia madre rimase a bocca aperta. Magia? Non credo. Credo che la medicina tradizionale sia fondamentale, ma tralasci molti aspetti, quindi, si autolimiti. Ma non tutti gli osteopati sono preparati come dovrebbero. Anzi, penso che l'osteopata dovrebbe saperne di piú cioè essere un medico e un osteopata perché l'approccio osteopatico è olistico. E penso che qualunque medico specializzato dovrebbe approcciarsi in modo olistico invece spesso hanno i paraocchi, guardano il loro campo e non arrivano manco a fare 1+1. Bisogna stare all'occhio anche con i medici tradizionali. 200 euro in 10 minuti di visita dall'ottorino, qualche anno fa, per una diagnosi rivelatasi totalmente errata con tanto di prescrizione di un pesante psicofarmaco che crea forte dipendenza e che mia mamma dovette prendere dopo la morte del marito. La diagnosi fu di un problema agli ossicini interni all'orecchio che mi sarei dovuta tenere a vita. Alla fine si trattava di rigidità del collo, sparita da sola. Rendiamoci conto. Ed era pure primario 'sto qua. Per non parlare della grave labirintite di mia mamma curata per mesi a suon di antibiotici senza alcun effetto. A una certa si rivolse ad un medico che considerava tutto, un vero medico. Pace all'anima sua. Guarita in brevissimo tempo con iniezioni di vitamina B6. Ora, per dire, credo di avere un problema di cervicalgia che perdura ormai da un mese. Mi sono rivolta al fisio. Il suo è un trattamento miofasciale. Per ora ci sono stata solo una volta e poi stavo peggio, ma forse è normale. Vai a capire. Di certo devo ancora capire se l'operatore abbia capito la vera natura del problema o meno. Almeno la fisioterapia non è stata buttata nel calderone delle pseudoscienze.
@lorenzolotto1489
@lorenzolotto1489 10 сағат бұрын
Mi viene in mente la canzone di De André - un medico - DOTTOR, PROFESSOR, TRUFFATORE, IMBROGLIONE.
@ValerioRosso
@ValerioRosso 10 сағат бұрын
Si, artisti, comici e scrittori hanno sempre visto molto lungo….. ⚠️
@emilio2080
@emilio2080 8 сағат бұрын
L'importante nella vita è essere convinti ... 😅😂
@mariavittoriamarsano3497
@mariavittoriamarsano3497 9 сағат бұрын
Vero , i medici spesso , perché medici , fanno un piccolo corso di weekend e si dicono competenti..........
@ValerioRosso
@ValerioRosso 9 сағат бұрын
Anche meno. Ormai si diventa biohacker semplicemente scrivendolo come titolo. Strano vero?
@mariavittoriamarsano3497
@mariavittoriamarsano3497 9 сағат бұрын
@ValerioRosso si ,molto strano. Anche perché i medici hanno competenze specifiche e non sono tuttologi....... Sempre più spesso invece alla poca preparazione preferiscono l'arroganza e la convinzione di poter sapere tutto senza approfondire........ Alcune cose hanno la loro efficacia solo se portate avanti da medici che le hanno studiate per anni.......seriamente
@tizianavalentino8989
@tizianavalentino8989 6 сағат бұрын
Ma chi sono i guru di cui parla? Ago puntura e medicina tradizionale cinese non mi sembrano fuffa. Nessuno curerebbe un cancro con un fantomatico fungo del bosco🤔 Un operatore olistico non è di certo un guru,ma è sicuramente un ulteriore supporto per il benessere. A volte queste sue affermazioni mi lasciano perplessa. Un saluto 👋
@SaraPetroni-v6p
@SaraPetroni-v6p 5 сағат бұрын
Anche per noi psicologi iniziano ad essere un problema tutte le pseudo pratiche che si intromettono nell’ambito della salute mentale senza che una teoria della tecnica e la tecnica stessa sia scientificamente corretta
@ValerioRosso
@ValerioRosso 5 сағат бұрын
Ah certamente! Nel campo psicoterapeutico il terreno è ancora piú “sdrucciolevole” e complesso…. 🔥‼️🌊
@NameSurname_000
@NameSurname_000 6 сағат бұрын
🖤
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger 7 сағат бұрын
Ma infatti mi verrebbe da dire una domanda importante però come mai non attuano metodi scientifici visto che sono stati istruiti per seguire il metodo scientifico? È come se un gelatiere decida di mettere l'olio di colza al posto della panna perché lui ha una visione della ristorazione fatta con i panini.... Questa storia è come il mio medico che infatti aveva dei cartelli di specializzazione di agopuntura e infatti era lo stesso medico che tra un po' ti fumava in faccia nello studio cosa tra l'altro anche illegale che tranquillamente poteva essere anche denunciato
@seergione
@seergione 39 минут бұрын
Tra le pseudoscienze aggiungerei la giraredinotteafarevideoperyoutubepatia.
@alessandrosozzi7012
@alessandrosozzi7012 8 сағат бұрын
Posso chiedere dottore perché non le piace l'approccio dell'osteopatia?
@Kemp-jv5bn
@Kemp-jv5bn 6 сағат бұрын
Dottore mi scusi secondo lei mi dovrei preoccupare del fatto che la mia psicologa mi ha consigliato rimedi omeopatici per alcuni miei problemi fisici? So che l'omeopatia è tutta pseudoscienza e devo dire che questo genere di consiglio mi ha stranito non poco
@ValerioRosso
@ValerioRosso 5 сағат бұрын
Capisco il tuo stupore, e sono colpito. L’omeopatia è una pseudoscienza perché non esistono evidenze scientifiche che ne dimostrino l’efficacia oltre l’effetto placebo. Una psicologa dovrebbe concentrarsi sugli aspetti psicologici e non mi pare corretto suggerire trattamenti non basati su evidenze. Potresti confrontarti direttamente con lei e cercare di capire meglio le sue indicazioni (magari c’è stato un fraintendimento). Se hai dubbi, ti consiglio di confrontarti con un medico o uno specialista competente per affrontare i tuoi problemi fisici in modo appropriato. Un caro saluto. ✨💫❤️👍
@lamiabanca
@lamiabanca 7 сағат бұрын
A proposito della scorciatoia Dottore... Molti fruitori della "scorciatoia" sono irritati in questo momento.. proprio per la questione dipendenza. Chi ha orecchie per intendere..
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger 7 сағат бұрын
Hanno visto troppe volte il signore degli anelli vivono come dire una realtà molto magica, forse era meglio che si appassionavano a quark
@DaviCost
@DaviCost Сағат бұрын
Dottore dove era la sua scienza al tempo del covid??
@stefaniadelre2223
@stefaniadelre2223 9 сағат бұрын
Buongiorno dottor Valerio all inizio del video mi sono detta cosa ci deve dire il dottore che già non sappiamo ?Quando la sento e la vedo un po titubante nel pronunciarsi..alla fine stare attenti alle medicine alternative? ..E che l unica soluzione è quello di cambiare stile di vita ..è verissimo che una volta che ti ammali non ritorni piu come prima ..secondo me dipende anche dei problemi fisici che hai ..ci sono di lieve entita e di grave entità..comunque se lei continua a dire e non solo lei che gli zuccheri fanno male ..il caffè fa male ..l alcol fa male ecc.ecc..facciamo un sondaggio dopo le feste dottore e vediamo quanti hanno seguito tutto questo ? Poi subito dopo pensano mi metto a dieta ..mi chiedo c è la dieta per non prendere piu medicine ? Perché quando ti ammali le medicine che deglutisci non fanno male sull organismo ? Perciò eviterei anche quelle il piu possibile...❤💚🌻
@magicspeed1000
@magicspeed1000 8 сағат бұрын
per l'inizio del 2025 posso spararmi nella testa e basta?
@MariaTeresa-b7w
@MariaTeresa-b7w 7 сағат бұрын
😂😂😂
@lucaluca850
@lucaluca850 7 сағат бұрын
Commento raramente ma questo è un tema molto caldo tra gli operatori sanitari. Io lavoro in terapia del dolore/palliazione mi occupo in particolare di accessi venosi. Spesso ho avuto l'opportunità di confrontarmi con i miei pazienti che venivano da percosi cosi detti alternativi, con gli aghi, con i zuccherini, le pietre, con la musica, frullati vegetali ecc... Il paziente si trova in uno stato di fragilità tale che è pronto a credere a tutto pur di risolvere magicamente il suo problema di salute e molte volte questa necessità si scontra con uno sciacallaggio di tutti i tipi. In tanti anni ne ho vise veramente tanti. Come per esempio un paziente che assumevano il veleno di scorpione pieno di metastasi ossee. Arrivano purtroppo quando mettere una pezza è veramente difficile. Io del mio investo molti tempo e denaro con lo sport e il benessere mentale e la crescita personale, ho quarant'anni e mi vedo molto meglio dei miei coetanei.
@ValerioRosso
@ValerioRosso 7 сағат бұрын
Grazie per questo commento molto esteso! Sinceramente concordo su ogni parola. Un caro saluto! ✨👍💫❤️✌️
@stefaniarotelli4199
@stefaniarotelli4199 3 сағат бұрын
Buongiorno dottore io ho avuto tanti problemi un' infanzia di merda adesso ho 58 anni senza figli ma, sento che sto morendo dentro. Ho un marito che amo ma, nn mi capisce perché la pensiamo diversamente. Nn ho il coraggio di parlargli a cuore aperto ma,a me chi mi cura cazzo...sono stanca
@pitunpitun9349
@pitunpitun9349 4 сағат бұрын
La frase "efficaci e sicuri"detta a reti unificate... coadiuvata dalla maggior parte dei presenti del main stream, dovrebbe aver aperto gli occhi,le orecchie e il cervello a molti. Invece credo abbia aperto solo il deretano ai proni e obbedienti... che aimé è stata la maggioranza.
@lafrustadidio7874
@lafrustadidio7874 Сағат бұрын
È arrivato l’intelligentone
@chiaravirzi9699
@chiaravirzi9699 10 сағат бұрын
Doc, cosa ne pensa dell' antroposofia?
@ValerioRosso
@ValerioRosso 9 сағат бұрын
L’antroposofia, applicata alla salute fisica e mentale, solleva serie preoccupazioni per l’assenza di solide basi scientifiche. Sebbene promuova un approccio integrato che include rimedi naturali e terapie artistiche, spesso queste pratiche si basano su intuizioni spirituali piuttosto che su evidenze validate. In medicina, l’integrazione di trattamenti antroposofici con la cura convenzionale rischia di confondere i pazienti, compromettendo interventi tempestivi ed efficaci. Un saluto! ✨💫👍❤️🌊
@chiaravirzi9699
@chiaravirzi9699 9 сағат бұрын
@ValerioRosso grazie infinite per la risposta tempestiva e dettagliata. Infinite benedizioni e buone feste, buon inizio splendente
@quattordicimaggio79
@quattordicimaggio79 9 сағат бұрын
Si bravo io ho visto una massaggiatrice olistica lavorare col pendolo 😂😂😂😂😂....
@martoranariccardo
@martoranariccardo 3 сағат бұрын
(non medico) Per quanto il messaggio di base sia sacrosanto, mi sembra un po' superficiale e miope, e per certi versi scollato dalla realtà. Nella maggior parte dei casi, al momento, il medico di base o specialista agisce secondo un modello riduzionistico e molto "verticale", basato principalmente sulla cura del sintomo o della causa più prossima al disturbo del paziente. (Se ho un'ulcera allo stomaco mi verranno prescritti antidolorifici e antinfiammatori, mi verrà detto di non bere caffè e cibi acidi, se non passa mi verranno prescritti esami specialistici, ecc.). Trovo molto improbabile che il medico si preoccupi di contestualizzare il disturbo in un quadro più ampio di abitudini, stile di vita e salute mentale. L'approccio olistico e basato sullo stile di vita non è affatto diffuso in ambito medico e solo il paziente più cosciente e "acculturato" può effettivamente godere dei sui effetti benefici, preventivi e curativi. In questo contesto, alcune pratiche non/para-scientifiche (agopuntura, osteopatia, shiatsu, yoga, meditazioni varie) possono essere un ottimo veicolo di cambiamento radicale e di introduzione ad una visione più olistica della salute. Purtroppo, essendo queste pratiche al di fuori di un sistema di garanzia come quello medico, è molto facile incappare in praticanti incompetenti e disonesti, ma in linea di massima trovo favorevole l'allargamento della pratica medica a pratiche con uno status epistemologico differente dal quello medico tradizionale.
@giovannimaddaloni-el9zc
@giovannimaddaloni-el9zc 8 сағат бұрын
forse sarebbe meglio cominciare a curare SERIAMENTE la psicosi cioè non come si fa (per modo di dire) oggi
@andreacorso5164
@andreacorso5164 9 сағат бұрын
Domanda ..i vaccini a mRNA rappresentano la medicina ufficiale?
@lafrustadidio7874
@lafrustadidio7874 8 сағат бұрын
Si
@putputredine
@putputredine 7 сағат бұрын
Top! ❤😂
@andreacorso5164
@andreacorso5164 6 сағат бұрын
@@lafrustadidio7874 mi serve la risposta del dottore non la tua...cosi articolata...
@lafrustadidio7874
@lafrustadidio7874 4 сағат бұрын
@ ok
@robertoconforti5758
@robertoconforti5758 5 сағат бұрын
Parole dure...
@amensoul1242
@amensoul1242 4 сағат бұрын
Grande zio ti voglio bene .. ma a me piace l'omeopatia 😂❤ anche se non ho mwi provato.. ma mi fido abbastanza dei cinesi .. e dell ago terapia e cose simili.. se le usano da 2000 anni qualcosa fa
@Antonellaxv4xv
@Antonellaxv4xv 2 сағат бұрын
Scusi ma secondo lei prima che si fosse scoperta la pennicillina e gli antibiotici e parlo di migliaia di anni se non di milioni, le persone come si curavano? Direi che esistono cure antichissime fondate su prove di lunghissima esperienza, certamente affidabili. Trovo utile poterne usufruire anche oggi, con tutti i limiti certo, ma anche i numerosi vantaggi. Il più importante dei quali è senz' altro l' assenza di tossicità, così tanto presente nella Medicina Ufficiale.
@lafrustadidio7874
@lafrustadidio7874 Сағат бұрын
Morivano
@s2gaucio765
@s2gaucio765 10 сағат бұрын
I medici normali sono Tridosati 😂😂😂😂🎉🎉 basta considerare questo 😅
@ValerioRosso
@ValerioRosso 9 сағат бұрын
Io sono PENTADOSATO! 🤟
@monique8798
@monique8798 9 сағат бұрын
@@ValerioRosso complimenti, non sono complottista, negazionista, no vax e tutti i nomi che tutti usano a sbaraglio e3tichettando come ultimamente si fa, sono semplicemente saggia e uso la mia testa per valutare anche la medicina
@cisolino
@cisolino 7 сағат бұрын
A parte il “vaccino”, dura di più un contratto di lavoro part time che una singola dose di quello…
@sandra8580
@sandra8580 5 сағат бұрын
Se vero significa che Le vogliono bene😉
@emanuelaangelini5572
@emanuelaangelini5572 5 сағат бұрын
Omeopatia agopuntura e osteopatia non sono pseudoscienze …
@nonpuoesserevero
@nonpuoesserevero 6 сағат бұрын
Per me esiste solo tachipiranha e vigile attesa, tutto il resto è noia.
@veliero3144
@veliero3144 Сағат бұрын
Lei parla male di ciò che non conosce e non fa un buon servizio per favorire la salute dei suoi simili
@peeterskong3281
@peeterskong3281 6 сағат бұрын
Peccato il canale è interessante, lei è molto bravo nel suo, mi sembra però riduttivo bollare ciò che non si conosce a fondo come cagate o altro, mi sembra superficiale come analisi, io stesso ho avuto beneficio con approccio totalmente diverso dalla medicina ufficiale per quanto riguarda problemi all'apparenza vertebrali, risolti Sucessivamente con decotto di spacca pietra ed ago puntura, ben venga la medicina tradizionale che è ancora all'inizio se paragonata alle tradizionali, ma far passare il messaggio di qualcosa di insensato, è totalmente sbagliato, si possono avere opinioni ma non certezze...
@ValerioRosso
@ValerioRosso 5 сағат бұрын
Grazie per il tuo commento e per il tuo punto di vista, che apprezzo sempre leggere. Capisco che esperienze personali come la tua possano portare a valutazioni diverse su certe pratiche. Tuttavia, il mio intento non è sminuire le esperienze individuali, ma piuttosto sottolineare l’importanza di un approccio basato su prove scientifiche. La medicina “alternativa” può sicuramente offrire conforto e, in alcuni casi, un senso di miglioramento, ma è fondamentale distinguere tra ciò che è supportato da evidenze rigorose e ciò che può rientrare in effetti placebo o miglioramenti spontanei. Il mio scopo è proteggere chi si affida a queste pratiche da aspettative non realistiche o da interventi che, in assenza di un adeguato supporto scientifico, potrebbero anche ritardare trattamenti efficaci. Parlo di questo perchè CONOSCO BENE queste tematiche e le conseguenze che osserviamo su pazienti reali. Detto questo, credo sia essenziale continuare a dialogare su questi temi con apertura e rispetto reciproco, mantenendo sempre il focus sulla sicurezza e sull’efficacia dimostrata per il bene di chi cerca aiuto per la propria salute.
Dipendenza dai SOCIAL Network: cosa dice davvero la scienza?
16:25
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 1,4 М.
La Cura del CORPO | Dott. Valerio Rosso | LIVE 076
33:21
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 8 М.
Chain Game Strong ⛓️
00:21
Anwar Jibawi
Рет қаралды 41 МЛН
Mom Hack for Cooking Solo with a Little One! 🍳👶
00:15
5-Minute Crafts HOUSE
Рет қаралды 23 МЛН
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН
Migliora il tuo Stile di Vita con Questa Lezione Esclusiva
1:36:31
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 12 М.
Andy dei Bluvertigo: Arte, Spiritualità e Salute Mentale
1:13:07
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 17 М.
SALUTE significa POVERTÀ? | Dott. Valerio Rosso | LIVE 078
15:05
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 11 М.
La RIMUGINAZIONE e l’Eccesso di Pensiero | Dott. Valerio Rosso | LIVE 079
9:51
L'intervista a Richard Gere | Che tempo che fa
26:17
NOVE
Рет қаралды 18 М.
VINO e Alcol: Medico Reagisce alle Strane Idee del Generale VANNACCI
18:01
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 37 М.
PRENDERE DECISIONI MIGLIORI NEL 2025: 3 Regole Pratiche
6:43
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 7 М.
Siamo Padroni della Nostra VITA? | Dott. Valerio Rosso | LIVE 077
6:50
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 4,8 М.
Teoria Polivagale, imparare ad affrontare i traumi con Deb Dana
30:30
Giovanni Fioriti Editore
Рет қаралды 3,2 М.
Chain Game Strong ⛓️
00:21
Anwar Jibawi
Рет қаралды 41 МЛН