Scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi: valeriovillani.it/risorse-gratuite
@lucaalux6 ай бұрын
Con 10 anni di esperienza, firmo e sottoscrivo ogni parola del video
@alegalasso23 күн бұрын
Bravo Valerio, ottimi consigli. Avrei voluto saperli io da ragazzo😂
@daniverboti92285 ай бұрын
Tutto vero. Oltre 10 anni di esperienza lavorativa, competenze tecniche elevate / predisposizione all'apprendimento informatico ecc, ma da quando ho dato importanza anche al lato "politico / paraculo" (senza ovviamente tralasciare il lato competenza, che a certi livelli resta comunque necessario) ho avuto le crescite professionali maggiori. Incluso battere i pugni con il timing giusto per ottenere ciò che è giusto.
@mowgli_higge15 күн бұрын
Grazie per la tua testimonianza 😊
@enilsmezini79076 ай бұрын
Bel video! Fanne uno sulle competenze più richieste secondo te in futuro🙏
@ExploringUmbria5 ай бұрын
Grazie.
@pietrofusco79036 ай бұрын
Ciao Valerio, hai detto delle cose verissime ma, allo stesso tempo, bruttissime. Grazie.
@vincenzomanes6516 ай бұрын
Complimenti dott. Villani, un video reale e sincero che vale la pena di guardare con debita attenzione, grazie
@ExploringUmbria5 ай бұрын
Valerio, ti ringrazio per i tuoi video e la tua energia ed entusiasmo.
@ValerioVillaniChannel5 ай бұрын
Grazie a Lei! Apprezzo tantissimo
@antoniocapraro896 ай бұрын
La vera skill e cambiare azienda quando le competenze salgono esponenzialmente rispetto al ruolo ricoperto nella attuale, si puo salire di 20k o anche più, ogni 1-2 anni, cosa che non succederà mai stando nella stessa azienda. In più si può barattare l'avanzamento di skill per una cosa ancora più importante dei soldi, il tempo extra da dedicare a se stessi. Se diventi molto bravo ti vorranno sempre, di solito chi resta è chi ha paura, perché non sa valorizzarsi. Sono stato sempre apprezzato sia in ingresso, che in uscita da una azienda. Aspettare quindi l'aumento, è il percorso più lento che si possa fare per crescere. Da 4:20 sono proprio parole verissime, concordo, sui primi minuti dipende come te la giochi.
@Ilsavee6 ай бұрын
Penso che alcuni passaggi siano stati spiegati con eccessivo cinismo, forse per riuscire a essere breve: la frase di Kafka non va generalizzata, fingere in continuazione è deleterio dal punto di vista personale e professionale; io direi piuttosto che non bisogna portare la nostra intera persona (intesa come carattere), ma ciò che serve per costruire buoni rapporti con i colleghi. Attenzione buone rapporti non amicizie, ma nel video il senso mi sembrava troppo estremo
@blackdante6665 ай бұрын
Fa male a te che O a me che siamo "emotivi"....Ma alla fine è il prezzo da pagare per la Conformità nell Ambiente
@darioconan0015 ай бұрын
Ho trovato il tuo video sulla home inizierò un lavoro tra poco, mi segno tutti i tuoi consigli sembrano molto utili. Grazie mille del tuo video
@ValerioVillaniChannel5 ай бұрын
Felice di esserti utile Dario
@mauriziosilvestri92642 ай бұрын
Bravo😊
@justfacts45236 ай бұрын
Un po di volte mi sono ritrovato a commentare in forte disaccordo con I tuoi video ma sta Volta, per quanto mi riguarda, hai portato un contenuto top nottch! Se posso, anche se forse non é super collegato video ma si aggancia Al titolo, consiglierei ai nuovi lavoratori di capire che tipo di persone sono e muoversi di conseguenza. Nella mia esperienza (mondo IT) ho visto che ci sono due tipi di persone: quelli a cui interessa Della tecnologia (ovvero sono appassionati da questa e gli interessa soltanto lavorare sulle cose piú fighe) e a quelli a cui interessa del prodotto (si sentono guidati da quello che stanno creando, indipendentemente da come lo fanno). Capire a quale gruppo si appartiene é fondamentale per non ritrovarsi a non avere motivazione, curiosità e ad odiare quello che si fa.
@fabioesploratore18476 ай бұрын
Per favore porterai in futuro un video sul mercato del lavoro svizzero? Il piu ambito
@LaPagnotta7963 ай бұрын
Ti ringrazio Valerio. Hai messo nero su bianco (in modo tale che chiunque quando serve li possa riascoltare) i 7 motivi per cui voler fare carriera verticale nelle moderne aziende sia una delle cose più stupide che si possano fare al mondo. Senza eccezioni e vale per chiunque.
@LostTimeInCordoba2 ай бұрын
"Retribuzione commisurata all'esperienza/ seniority" , sta scritto negli annunci italiani , Attenzione: poi nei fatti viene commisurata alla RAL, non alla seniority
@jacksonfaraday339814 күн бұрын
Raga ma per fare più rapidamente carriera in Italia, secondo voi, una persona che è molto skillata in termini di competenze, potrebbe sfruttare una "tecnica" basata sul fatto di iniziare a lavorare in paesi esteri dove l'unica cosa che conta sono le competenze (e non l'anzianità) ottenendo stipendi più alti per poi fare colloqui con aziende italiane avendo maggiore potere contrattuale? Potrebbe funzionare o le aziende italiane preferirebbero assumere gente rimasta in Italia? Se si, come potrebbe essere implementata efficacemente questa "tecnica" secondo voi?
@FRANCYGE956 ай бұрын
Insomma, in soldoni lavorare in Italia fa schifo. Confermo perchè sto vivendo TUTTO ciò che tu hai appena elencato nell'azienda (piuttosto grande) in cui lavoro Ciao!
@mmzt-x6b5 ай бұрын
Ti confermo che è così ovunque non solo in italia.. son regole universali
@meovex49695 ай бұрын
No tranquillo, è il lavoro in azienda tout court che fa schifo. È brutto dover invecchiare male per rendersene conto, meglio svegliarsi prima.
@michelepastore20196 ай бұрын
D'accordo su tutto, pur trattandosi di un'amara verità!
@yuripalazzo35126 ай бұрын
Buonasera Valerio, innanzitutto complimenti come sempre. Poi io avrei una curiosità: ogni quanto conviene secondo te cambiare azienda? Da un lato per fare carriera ci vuole tempo, quindi devi stare un ragionevole numero di anni nella stessa azienda. Dall'altro lato però quando cambi azienda tipicamente aumenta lo stipendio. Quindi ogni quanto cambiare?
@Coolrockman895 ай бұрын
avrei voluto vedere questo video appena laureato
@nikolac290v76 ай бұрын
Ti ringrazio.
@AntoniodeBari.6 ай бұрын
A 48 anni ho deciso di cambiare settore dopo 25 anni nel settore della sicurezza, non ci sono limiti per la mente.Speriamo di riuscirci.Confermo quello che dici, diciamo che le dinamiche sono uguali ma il settore e competenze no.
@frnkmnc6 ай бұрын
Valerione paladino di carriere, TV verità.
@claudiofacondini91575 ай бұрын
Gran bel video! Io aggiungerei (magari sbaglio): la tua "scalata" dipende al 90% dal tuo diretto superiore: devi piacergli (compreso fargli fare bella figura dando l'idea in azienda che lui ha un ottimo collaboratore e non metterlo in imbarazzo se possibile - perché anche lui ha gli occhi addosso) in modo che quando lui scala c'è possibilità che indicherà te come figura adatta a prendere il suo posto (al netto del fatto che puoi avere altri colleghi competitors oppure... tristemente un parente del capo supremo o di altre figure più in alto); può esser vero? Mi sembra un meccanismo che accade
@IIIDaGIII5 ай бұрын
Purtroppo non è sempre vero. Io ho lavorato per oltre 6 anni in un'azienda di Milano che si chiama Milestone (senza considerare gli anni di lavoro che ho avuto in altre aziende), e dei miei colleghi, che avevano solo 2 anni di esperienza (ed erano appena usciti dall'università), mi avevano superato di seniority perché avevano aiutato il mio capo (cito testualmente il mio superiore che mi disse "loro sono già senior perché mi hanno aiutato a fare alcune cose che altrimenti avrei dovuto fare io").
@martasilvestri98935 ай бұрын
Super interessante ma come si ad applicare tutto ciò nel pratico ?🤗
@AlexDippo6 ай бұрын
Ciao Valerio ottimo video super interessante! Ti seguo da poco ma ti trovo davvero molto utile per capire davvero come funziona il mondo del lavoro. Sarebbe interessante conoscere il tuo parere e le tue esperienze da professionista con gli ITS. Io sto frequentando il corso in trasporti e logistica, e mi piacerebbe capire se davvero le aziende apprezzano gli studenti che escono da questa formazione, a che tipo di carriera si può ambire,stipendi, cosa si può fare per migliorare l'appetibilità ,ecc. Inoltre sarebbe interessante anche un tuo video che tratti l argomento dei ragazzi di 28/30 con poca o nulla esperienza lavorativa,ma che magari si specializzano in qualcosa, tramite corsi appunto o università. Come vengono visti dalle aziende e che possibilità hanno. Grazie mille 😊
@thecoinwebreborn35375 ай бұрын
concordo con quasi tutti i punti tranne 2 nel mio ambiente di lavoro ho avuto qualche buon amico ma penso che se non si e' se stessi... andra' a finire male
@migliorifotoitalia11326 ай бұрын
interessante, grazie
@pietro58566 ай бұрын
Ciao, grazie a te ho iniziato nel mondo SAP, scelta fantastica! Azienda che mi tratta benissimo , paga molto bene e la crescita è veloce.
@fabioesploratore18476 ай бұрын
Consigli d'oro
@MARTIN-ez2xh4 ай бұрын
❤👍❤️ GRAZIE ❤👍❤️
@andreabistaffa43495 ай бұрын
Severo ma giusto ✅
@BitBlackDog19892 ай бұрын
ci sono persone che dopo 10 anni che fanno le stesse cose continuano a fare le stesse cose perche non vogliono piu responsabilità, la seniority allora va vista come anzianità?
@antoniomelchionna9662 ай бұрын
Questo è nel privato. Nel pubblico la situazione è leggermente migliore.
@TheSerebable5 ай бұрын
🔝
@roccoamuso70595 ай бұрын
Nulla di più vero! Ho 31 anni fatti da poco e lavoro da quando ero un 19enne quasi appena compiuti! Nulla di più vero! La mia esperienza principale sta nei supermercati e posso solo che confermare! Le chiacchiere, l’invida, il furto di idee, il mettersi troppo in gioco! Potevi tirar fuori un sacco di cose ma quelle che hai accennato sono ultra veritiere! Concordo pienamente
@andreapazzaglia53315 ай бұрын
Purtroppo non è vero che per fare carriera ci vuole tempo. C'è chi sta 30 nello sresso posto senza mai fare un passo avanti. Poi arriva qualche neoassunto e ti passa avanti.
@gianlucahead53975 ай бұрын
tempo: persone meno skillate che ricoprono ruolo più importanti seniority: gente che vegeta nelle stesse poltrone da decenni. La competenza vale meno della seniority Questi sono i due punti per i quali l’Italia é e rimarrà il paese di pulcinella. Siamo messi malissimo.
@NitrusOxygen6 ай бұрын
Mamma mia che angoscia, ma in che aziende hai lavorato?
@19hummer735 ай бұрын
È propri o così
@fedepiaz5 ай бұрын
Mi hai fatto venire una rabbia che non ti dico con questo video 🤦🏻♂️ Il motivo è che è tutto sbagliato, ma maledettamente vero!
@Cerchio_nel_grano6 ай бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤
@sturni77735 ай бұрын
Comunque sarebbe meglio dire che a parità di competenze l'esperienza è quella che conta. Ma anche nei fatti è così. Incompetenti con tanta esperienza? Sono incompetenti che lavaroano da tanto e difficilmente in un colloquio non emerge.
@claudioforlani90156 ай бұрын
col dovuto rispetto queste considerazioni mi sembrano uscite dalla bocca di chi ha il dente avvelenato perché non é arrivato dove voleva, non sono totalmente false ma se dovessero ragionarla tutti così non ci sarebbe neanche il "più bravo degli altri" da promuovere. si farebbero tutti i fatti loro e il primo un poco più sgamato e sfacciato spunta lo scatto di ruolo. cosa che accade solo in quelle aziende strutturate dove appunto questa forma mentis é la piaga totale. l'ultimo consiglio non fa che ribadire la mia tesi. hai spinto fino a qualche anno fa e ora ti sei accorto che spingendo esce solo 💩 e non 💰
@Mastaischersssando6 ай бұрын
Solo per svegliarmi la mia richiesta è 2100 al mese😎ma chi vuole passare 8 ore davanti ad un PC?tra poco arriverà l'intelligenza artificiale e si chiuderà bottega
@mmzt-x6b5 ай бұрын
Ammazza 2.100??? Ma come fai a sopravvivere con quei due spicci
@piccola92fly25 күн бұрын
io ho sbagliato tutto
@tutatis966 ай бұрын
Che tristezza, mi toccherà non fare carriera e andare ogni giorno in ufficio a condividere le mie idee con i miei amici, rinuncerò a questi 20k in più l'anno che tanto quelli che mi danno già non so dove metterli.
@pedrodelmar7476 ай бұрын
Robe da matti, veramente. C'è qualcuno che ha il coraggio di chiamarla vita questa?
@fabioesploratore18476 ай бұрын
Si chiama lavoro infatti
@pedrodelmar7476 ай бұрын
@@fabioesploratore1847 "il lavoro rende liberi" c'è scritto ancora adesso sul cancello di Auschwitz.
@azmodanpc6 ай бұрын
Non vita, dura realtà lavorativa, che non viene mai spiegata a scuola o in famiglia (dove la mentalità è ancora vecchia ed è rimasta al lavoro della vita con aumenti, promozioni e un orologio alla fine della carriera).
@fabriziopizzirani94926 ай бұрын
I comportamenti che suggerisci portano a grande frustrazione. Essere un po' scaltri è senso di sopravvivenza ed alcune lezioni si imparano sempre a proprie spese. Esprimere i propri pareri con civiltà è assai più importante di tenerseli per sé
@nicolomonarca35486 ай бұрын
7 schiaffi volevi dire... 😂
@pillolediGogo6 ай бұрын
Mi dispiace che ancora oggi venga portata avanti questa narrativa tossica del lavoro in azienda, unificando tutte le situazioni aziendali senza dare minima speranza ad un futuro differente.