Questo video vale mille volte più della serie amazon
@astrumio87Ай бұрын
Sì guarda Roberto ti dirò sono d'accordo. Anche se fan del Signore degli Anelli, la serie tv degli Anelli del Potere (prima stagione) mi ha deluso profondamente. Così tanto che non ho nemmeno voglia di guardare la seconda serie 😒
@robertolacarrubba2003Ай бұрын
@@astrumio87 stesso io, ho visto con parecchia fatica la prima stagione, della seconda mi è bastato vedere il primo episodio e non sono andato oltre.
@karimthib5546 ай бұрын
Frank, anzitutto grazie dei tuoi contributi! Potresti utilizzare il termine "Gran Burrone" invece che "Rivendell"? Grazie mille!
@catiabonifazi526 ай бұрын
Grazie 👏👏👏👏👏
@Toshiro937 ай бұрын
Ho sempre trovato molto affascinante il fatto che gli anelli fossero concepiti per un duplice scopo: fermare lo scorrere del tempo in specifici luoghi e lenire il tedio dell'esistenza. Dico affascinante perché questo segna, una volta di più, quanto la ricerca dell'immortalità sia più un male che un bene, e non solo nel mondo di Tolkien. Sconfiggere la morte, o quantomeno prolungare la vita oltre certi limiti è un obbiettivo che l'uomo persegue da secoli: prima dell'applicazione concreta della scienza medica, era il ricordo di un uomo a tramandarsi nel tempo. Ora, con la moderna tecnologia (che potremmo definire una forma di magia, che però esiste realmente) è possibile estendere la propria esistenza anche a dispetto di malattie o danni fisici che un tempo avrebbero rappresentato un ostacolo insormontabile. Gli anelli nascono con intenzioni apparentemente positive...ma io ho sempre letto il loro utilizzo primario come una fuga degli elfi dallo scorrere del tempo, non dico un fuggire la responsabilità, ma in un certo senso equivale al nascondere la testa sotto la sabbia, non voler comprendere come non si possa fermare o addirittura invertire il flusso del tempo e il decadimento delle cose, e al contempo non comprendere come, al di là degli avvenimenti umani (o elfici, in questo caso), tutto tende a ripetersi ciclicamente, sebbene mai con le stesse sembianze. In conclusione, il tentativo elfico di replicare la condizione di Valinor è un ulteriore elemento che rende ancor più intrigante l'universo di Tolkien.
@elenachiaracabras77867 ай бұрын
Ciao Frank!! Non so se hai mai affrontato l argomento delle traduzioni di Tolkien...ma non mi sembra di aver trovato il video. Cosa ne pensi della nuova traduzione del Signore degli anelli di Fatica rispetto a quella di Alliata? Grazie mille per la tua disponibilità e i tuoi video fantastici!!! Elena Chiara
@Sandy.Sandy.7 ай бұрын
Lo so che hai chiesto a Frank, ma non ho resistito, ti chiedo scusa, la tua domanda mi è piaciuta, e ho voluto esprimere il mio pensiero 😀 L' errore fatale di Fatica, è stato cambiare tutti quei nomi. La traduzione è scorrevole, ti coinvolge, ma non riesco proprio ad abituarmi a tutti quei cambiamenti... Valforra e Forestale, ad esempio, non mi vanno assolutamente giù, non c'è niente da fare... Per me è un vero peccato, perché la narrazione risulta molto piacevole.
@elenachiaracabras77867 ай бұрын
Ti ringrazio molto per esserti interessato! Io non l ho letto e sinceramente sono un po titubante a farlo perché sarebbe un po un trauma per me dato che sono cresciuta con i nomi dell'Alliata che mi sono tanto cari. Certo se mi dici che però la lettura è scorrevole e piacevole....chi lo sa! Non è una decisione facile da prendere!! Frank te cosa ne pensi?? L hai letta? Grazie!!
@edmaister7 ай бұрын
Fatica ha il merito di essere stato filologicamente preciso, però ha snaturato i nomi ormai fissati nelle menti di tutti noi vecchi lettori
@elenachiaracabras77866 ай бұрын
E si questo l ho capito, e comunque mi sembra un bell"ardire ciò che ha fatto. Spero tanto che Frank si occupi dell argomento prima o poi!!!
@AlessioMelis-hi2di7 ай бұрын
Spero anche su quelli dei nani
@christianporro39277 ай бұрын
Ciao Frank, una domanda come chiarimento: se non ricordo male Gil-galad e Galadriel, si accorsero del tradimento di "Annatar" nel momento stesso in cui lui indossò l'unico anello, ma ebbero la forza di separarsi dal proprio anello del potere per evitare di essere dominati. Solo dopo la guerra dell'ultima alleanza i tre anelli elfici potero nuovamente essere usati. Ti risulta questa cosa? Magari ho interpretato male io
@oscurosignore80267 ай бұрын
Te lo confermo io, sta scritto nei racconti incompiuti
@davidesantuliana55926 ай бұрын
Ciao Frank! Non so se sia una domanda stupida, ma da dove deriva e in cosa sussiste il potere che ha fatto sì che gli anelli fossero forgiati con quelle forze? In quale passaggio della loro forgiatura viene infuso il potere?
@edmaister7 ай бұрын
Comunque ci meritavamo un Annatar come quello di L’Ombra di Mordor nella serie
@unicoesolo947 ай бұрын
Non ho capito perché gli anelli degli elfi perdono potere quando l'unico anello viene distrutto. Se erano indipendenti da esso, perché risentono della sua scomparsa? Se erano "attivi" prima che l'unico anello venisse forgiato perché non dovrebbero continuare anche dopo la sua dipartita?
@Toshiro937 ай бұрын
Perché le conoscenze necessarie a crearli sono state fornite anche dallo stesso Sauron, quando si fingeva Annatar. Un po' come se la bomba atomica fosse risultata meno potente perché degli scienziati coinvolti nella sua creazione si fossero ritirati e l'avessero condannata. Sauron non ha materialmente forgiato o irretito gli anelli elfici maggiori, ma ha fornito informazioni utili, acquisendone in cambio per poter perfezionare il suo Anello.
@alexostin29447 ай бұрын
@@Toshiro93 non mi sembra molto sensato come motivo, la conoscenza non viene a meno se colui che te l'ha fornita viene a mancare
@Toshiro937 ай бұрын
@@alexostin2944 nell'universo di Tolkien ci sono alcune regole particolari, specialmente per quel che riguarda il sapere e la capacità creativa. In questo caso, Sauron ha avuto la sua parte nel fornire le conoscenze neccessarie al perfezionamento dei Tre anelli, mentre gli altri (i 7 e i 9) erano stati fatti come test dai fabbri elfici. Inoltre, l'indebolimento del potere degli anelli sottintende la fine degli elfi nella terra di mezzo e l'inizio del vero e proprio dominio degli uomini.
@unicoesolo947 ай бұрын
@@Toshiro93 grazie delle risposte. Però ora ho altre domande :) Mi pareva di capire dal video che gli elfi se ne andassero dalla terra di mezzo a causa del disfacimento del loro potere, inteso come: " gli anelli non funzionano. Scappa". Ma quindi se un fabbro elfo super incredibile forgiare nuovi anelli, questi funzionerebbero. Solo l'unico anello non può essere riforgiato perché nessuno ci vuole mettere dentro la sua essenza. Ma se Gandalf o qualsiasi mayar (spero si scriva cosi) lo volesse davvero potrebbe riforgiare un artefatto con lo stesso potere dell'anello?
@Toshiro937 ай бұрын
@@unicoesolo94 diciamo che gli elfi lasciano la terra di mezzo perché avvertono chiaramente che il loro tempo è finito, e tutto ciò che è stato fatto tramite gli anelli (che sono sempre stati concepiti come mezzi per preservare e non come mezzi per sottomettere, a parte l'unico) svanirà. Per quel che riguarda altri anelli, è possibile che un maiar ribelle possa forgiarne uno, infondendo la sua forza.
@lorenzotoselli18577 ай бұрын
Finalmente!Si parla dei tre anelli più lontani da quelli di Sauron,il malefico Re Stregone,e da quelli apparentamente meno devastanti dei nani.
@FetrixAndPop7 ай бұрын
ho una domanda cosa ne pensi degli audiolibri dedicati al signore degli anelli?
@riccardo.bronuzzi7 ай бұрын
PROSSIMO ARGOMENTO: se avessero spedito l’anello nello spazio, cosa sarebbe successo? Con la tecnologia che avanzava magari avrebbero escogitato dei modi per spedire l’anello in cielo o per lo più tenerlo il più lontano da sauron.. come creando dei blocchi di cemento e imprigionarci dentro l’anello? Vorrei il tuo parere e approfondire questo argomento grazie ❤️
@giacomoscarinzi5 ай бұрын
É possibile indossare più di un anello del potere? Se si chi potrebbe farlo?
@tommasomoro71657 ай бұрын
Frank non so se lo hai già fatto... ma potresti spiegare qualcosa sull'Osservatore? Che origini ha? Tolkien ne parla?
@ACULNAIGIRAL7 ай бұрын
Caro Frank ti faccio una domanda: potresti fare un video in cui ad esempio poni in essere una critica (ad esempio in 10 punti o ancora le 10 cose sbagliate più clamorose, non so se riesco a spiegarmi...) della Serie Tv di Amazon che so che tu hai amato molto (scherzo ovviamente ahahahahahah)? Mi spiego...ne sono stati fatti tanti da te, da Paolo Nardi e da altri ma mi piacerebbe un quadro generale con un bel video unico! Una sorta di CONTENUTO DEFINITIVO, in attesa del secondo scempio che uscirà tra breve. Che ne pensi? Potresti farlo? Visto che mi trovo ti faccio anche un'altra richiesta di video così sto apposto: LE ARMI DELLA TERRA DI MEZZO...QUELLE FAMOSE...! Grazie e ti abbraccio forte...GIANLUCA DA ROMA...!!!
@andreafavilli21387 ай бұрын
Domanda: Ma se sauron si fosse impossEssato dei tre anelli degli elfi cosa sarebbbe successo?
@Toshiro937 ай бұрын
Avrebbe ottenuto la conoscenza di tutto ciò che era stato fatto con quegli anelli. Inoltre, avrebbe esercito un potere ancor più esteso sulla terra di mezzo, dato che gli anelli elfici servivano a rimandare il tedio dell'esistenza e preservare la bellezza della terra stessa. Immaginati un dio minore, in possesso della capacità di non sentire alcun tipo di dolore esistenziale e di fermare lo scorrere del tempo in specifiche aree...immagino già una contea perennemente avvolta nel suo potere. Inoltre, sarebbe stato virtualmente invicibile anche all'ultima alleanza e solo i valar avrebbero potuto fermarlo: Valinor ha fatto un video what if dove teorizzava cosa sarebbe accaduto se Sauron avesse riacquistato l'Unico Anello.
@loonowolf21607 ай бұрын
Fai conto che solamente con l'anello di fuoco Mordor sarebbe diventata una fortezza impossibile da assediare
@ValerioRiccardi3 ай бұрын
Perche vilya e fatto di mitril e gli altri di oro c e una spiegazione in questo?
@doremy91897 ай бұрын
Io non ho capito una cosa Frank Se sono tenuti nascosti e non sono stati creati sotto l'influenza di Sauron perchè perdono potere con la sua caduta?
@Toshiro937 ай бұрын
Perché le conoscenze necessarie a crearli sono state fornite anche dallo stesso Sauron, quando si fingeva Annatar. Un po' come se la bomba atomica fosse risultata meno potente perché degli scienziati coinvolti nella sua creazione si fossero ritirati e l'avessero condannata. Sauron non ha materialmente forgiato o irretito gli anelli elfici maggiori, ma ha fornito informazioni utili, acquisendone in cambio per poter perfezionare il suo Anello.
@XxMiKe97xXD7 ай бұрын
Penso più che altro perché, come insegna la filosofia della magia di Tolkien, sono stati usati nei secoli soprattutto per combattere Sauron. Perdono la loro funzione, come gli elfi e gli istari che tornano "a casa" e lasciano spazio agli uomini, che non usano la magia
@lucaabram59157 ай бұрын
Chissà perché Sauron non ha mai immaginato da chi fossero custoditi..il potere degli anelli di essere invisibili se indossati non doveva certo ingannare bastare . Ed erano in mano a personaggi potentie quasi i più scontati. Forse non ha mai avuto l'opportunità di marciare su quei regni con gondor a intralciarlo.
@andrea_but3ra7 ай бұрын
Allora la voglio fare io una domanda perché gli uomini non possono andare in aman? Perché quando si sono svegliato i valar non li hanno invitati li?
@loonowolf21607 ай бұрын
First, mortals were not allowed into Aman because it was not good for them. It was so holy that it shortened their lives. Second, Men were swiftly corrupted by Melkor after they awoke, except for a few tribes, and they often grieve Manwë.
@oscurosignore80267 ай бұрын
Perché nn era nella loro natura andare nelle terre immortali.
@ACULNAIGIRAL7 ай бұрын
P.S.: Non so se questo è il luogo dove farti le richieste...!
@marcellomeraviglia77957 ай бұрын
Celebrimbor, al secolo Lucio Caracciolo
@ValerioRiccardi3 ай бұрын
Pero in base a quello che dici ognuno di questi anelli dovrebbe controllare un elemento
@giovannicorno12477 ай бұрын
L'anello di fuoco ha sicuramente aiutato Gandalf nella lotta contro il Balrog. Non è chiaro che fine faccia l'anello quando Gandalf muore fisicamente. Alla fine del romanzo ce l'ha, forse è tornato a Moria a recuperarlo una volta ripresa la forma fisica, ma Tolkien non ce lo dice.
@pacio837 ай бұрын
Se non sbaglio sei uno di quelli a cui la serie TV non piace, vero! C'era proprio dell'astio se non ricordo male, per via del tuo purismo. Dai ottime spiegazioni sul canone, ma come avrai capito, non condivido con te la visione negativa delle opere che non seguono linearmente gli scritti di Tolkien. Cmq bel lavoro
@Sandy.Sandy.7 ай бұрын
La serie obiettivamente parlando è inguardabile. L'ho vista, e ci sono rimasta malissimo. Mi ha delusa sotto ogni aspetto.. Anche se non fossi stata una lettrice, l' avrei bocciata comunque... i dialoghi sono ridicoli ed i costumi sono nettamente inferiori a quelli della trilogia, la trama inoltre non regge. Perfino l'attore che ha interpretato Adar ha lasciato la parte. Joseph Mawle, tra l'altro, era l'unico a dare spessore al proprio personaggio, gli altri li ho trovati nettamente inferiori e poco convincenti... Con un budget del genere, mi aspettavo una serie stratosferica, sinceramente... E non dimentichiamoci del Girl Power e del politically correct: entrambi forzati, di cattivo gusto e totalmente fuori luogo in una serie fantasy. Io ti ho spiegato perché non l'ho apprezzata, ora tu dovresti gentilmente spiegarci come fa a piacerti e soprattutto perché perchëeeee dicceloo vogliamo sapereeeee comeee e perchéeeee 😅 lol scherzo 😁 ti perdono, ma ti devi redimere e devi leggere tutti i libri, anche la History eh! Vedrai che poi capirai, e ti renderai conto che questa serie è come la Corazzata Potemkin 😅
@pacio837 ай бұрын
@@Sandy.Sandy. ho già letto tutto il leggibile. Sono un 40enne, si evince dal nome credo. Cmq se vuoi saperlo, non c'è un motivo specifico se non uno semplicissimo. Io adoro il fantasy, il fantascientifico, il tutte le sue forme dagli scritti, ai manga, film e serie tv. La differenza sta nel trasporto con il quale lo faccio. Quando mi immergo in qualcosa sono distaccato da tutto e cerco di godermi e viaggiare in quello che sto leggendo o vedendo. Quando ho letto il signore degli anelli, ero il ragazzino del film la storia fantastica, spero che renda l'idea, immerso nella terra di mezzo, un ragazzo che cammina con la compagnia che ne fa parte. Allo stesso modo quando guardo un film una serie faccio lo stesso, vivo quella realtà godendo a pieno di quello che ha da offrirmi, liberando la mia mente da paragoni o altro che spezzerebbero la magia del viaggio, qualsiasi esso sia. Sarò troppo fantasticante io, un po' bambino se vogliamo, ma credo sia l'unico modo di non rovinarsi un'avventura, qualunque essa sia. Ps la serie cmq graficamente è apprezzabile, che che tu ne dica. No devi essere cattiva a tutti i costi per difendere il canone 😅🤣👍 grazie per la risposta cmq Sandy, molto cortese, ho apprezzato
@Sandy.Sandy.7 ай бұрын
@@pacio83 in questo ci somigliamo molto a quanto pare, anche io mi immergo completamente e sono una sognatrice, ed anche se non si direbbe, sono over 40. Purtroppo in questa serie non ho trovato il modo di immergermi per via dei motivi spiegati sopra, ma la tua spiegazione mi è piaciuta molto, quindi ti perdono definitivamente 😁 dai, non sono così cattiva, è solo che i Potemkin del potere non mi sono piaciuti un gran che 😜
@francescomascia48907 ай бұрын
@@pacio83 Ma sono proprio tutta una serie di elementi che ha già citato l'altro utente che rendono la serie per niente immersiva e impossibile sospendere l'incredulità. Poi per carità, buon per te che sei riuscita a godere la serie TV (Anche se è giusto puntualizzare che la serie è stata criticata soprattutto per la qualità, la canonicità passa in secondo piano).
@pacio837 ай бұрын
@@francescomascia4890 be', sarà che io tendo ad estraniarmi da ciò che so quando guardo una serie fantasy, ma a me è piaciuta. Sarò il solo a cui è piaciuta, ma è così, non posso farci niente 😅