'' La grandezza di Van Gogh è dipingere non la realtà che ha davanti, ma la propria condizione interiore attraverso un pretesto di visione di paesaggio, di interno...'' Che bella frase!!
@kowalski20156 жыл бұрын
sì ma io critico i critici, 'sta frase l'ha detta Van Gogh o qualche critico successivo? Perchè se so argomentare bene sai quante interpretazioni si trovano?! I preti sono 2000 mila anni che costruiscono favole su una favola!
@damsuprem17336 жыл бұрын
criticare tutti i critici senza argomentazioni, in maniera a prioristica, è un affermazione povera di contenuti che comporta di essere, d'altra parte, giustamente e facilmente criticati dagli altri ....
@bragee6 жыл бұрын
è in pratica la definizione di "espressionismo"
@kowalski20156 жыл бұрын
ripeto, forse non sono chiaro, la frase l'he detta VanGogh? Se sì ok, se no è una visione di un'altra persona. Forse è vera forse è falsa, e quindi anche i quadri di Osvaldo Paniccia sono pieni di significati!
@bragee6 жыл бұрын
Si è suicidato tre settimane dopo averlo dipinto. Dubito seriamente che abbia potuto formulare quella frase che, di fatto, costituisce la perfetta definizione di un lavoro di totale avanguardia, ponte tra due enormi correnti artistiche quali sono state l'impressionismo e l'espressionismo. Va bene Osvaldo Paniccia ma non scordiamoci del Mutandari e dell'arte del nascondismo.
@svizzerina189 жыл бұрын
la grandezza e l'emozione che da questo quadro è inspiegabile...van gogh dipinge quello che ha nell'anima... e mi ci ritraggo molto bene ..
@horge754 жыл бұрын
ma non solo van gogh , tutti i dipinti di pittori di tutto il mondo sono opere enigmatiche , tutti ritraggono emozioni paure gioia e chissà cosa , quasi impossibili da interpretare , vanno oltre la coscienza, è un gran dono dipingere . onore a tutti gli artisti pittori e creatori del mondo .
@marconos38704 жыл бұрын
Finalmente uno Sgarbi come non avevo mai più visto e sentito finalmente non parla di 5 stelle ma fa Il critico costruttivo un'ottima spiegazione come solo lui sa fare di un opera di un quadro irraggiungibile Grazie Dottor Sgarbi fai altri video come questi se puoi mi affascinano in maniera entusiasmante
@newton13724 жыл бұрын
Me l ero quasi dimenticato QUESTO professor Sgarbi, competente, serio, preparato, e capace di spiegarci le più recondite sfumature dell'altra. Gli vorrei dare un consiglio personale, che sca da quegli ambienti in cui viene finanziato per inveire o urlare "Capra! Capra" dalla mattina alla sera, e faccia tanti video come questo!
@rasataplanta10 жыл бұрын
do un'idea al prof Sgarbi:una serie di video su youtube in cui illustra i più celebri dipinti della storia dell'arte.
@flanker0ne6 жыл бұрын
Sarebbe opera gratuita
@rammrras96836 жыл бұрын
Bell'idea! Ma ad oggi è troppo impegnato con la politica e salotti della TV a urlare contro gente insignificante
@CizzuCizzu6 жыл бұрын
Maddai.. e tu per goderne di queste opere hai bisogno del professore che ti snocciola il significato, o presunto tale? Sei messo proprio male.
@stonethecrow805 жыл бұрын
@@CizzuCizzu no, però può porti l'attenzione su aspetti dell'opera che non avevi preso in considerazione
@giulioborghi6515 жыл бұрын
@@CizzuCizzu eh infatti le visite guidate nei musei sono fatte per quei pochi rincoglioniti che non hanno fatto l'università di storia dell'arte vero?
@elianalia10825 жыл бұрын
Un autoritratto dell anima, dove Van Gogh ama la morte celeste come sua salvezza, ma non come una persona di Munch che urla per terrore del'angoscia. I corvi non amano il grano, ma aspettano il suo corpo. Bello il contrasto locale, il contrasto dei colori, il nero dei corvi che rafforza la drama del quadro, il verde scuro velenoso della sua anima, il relievo dei colori... tutto in movimento, il cielo, i corvi il vento sul campo. La natura salta dal quadro
@vittorioverdecchia27884 жыл бұрын
Un mio amico ha conosciuto Sgarbi di persona; quando parla di arte, ti fa appassionare in una maniera incredibile, è bravo, è il suo lavoro... ma oltre a quello...
@SIGGABE4 жыл бұрын
Vittorio Verdecchia oltre all’arte ci sono le donnine
@vittorioverdecchia27884 жыл бұрын
@@SIGGABE le donnine?
@alexdimax864 жыл бұрын
È uno strozzino. Gli artisti che vi hanno avuto a che fare sono stati spremuti e gettati via. Nell ambiente artistico non ne parla bene nessuno. Sono altri i critico d arre veri. Sgarbi è un personaggio della tv
@manuelabarutta84945 жыл бұрын
Grande Van Gogh!!! Grande artista tormentato....unico nel suo genere! Quadro che effettivamente trasmette inquietudine comunque molto bello!
@97damy9 жыл бұрын
mi ha fatto la tesina sto video !!!
@Joseph-lc4lv6 жыл бұрын
studia capra! cit sgarbi
@vitovisceglia4 жыл бұрын
Azzo, la tesina solo su un quadro. State messi male
@damianograziano47694 жыл бұрын
Rito Pagano da qui sono partito basandomi su questo quadro parlando del male di vivere per poi unirmi a Montale “ spesso il male di vivere ho incontrato”, il mal du siecle nella seconda generazione di poeti romantici, l’epigramma greco ( asclepiade), le epistole a lucilio di seneca, la vita in trincea durante la prima guerra mondiale e schopenhauer in filosofia ;)
@ignazioaffanni29874 жыл бұрын
Per un attimo ho pensato che fosse una televendita.... Di van Gogh!
@lovelydaysy15 жыл бұрын
il mio pittore preferito, spiegato dal migliore critico d'arte italiano
@lucciocalappa4 жыл бұрын
Per questo periodo pre-espressionista ce ne sono di migliori, Sgarbi è specializzato molto di più sul classico.
@Rita_Panetta2 жыл бұрын
tanta roba, grazie Vittorio.
@andreainzaghi73734 жыл бұрын
ma che bella sorpresa è uno dei video piu belli che ricordo di sgarbi
@danicagastaldi2422 жыл бұрын
Prof Sgarbi. Che preparazione che ha rende più semplice cio' che e cosi' particolare e profondo
@amedeopaglia71673 жыл бұрын
Spettacolare analisi..sgarbi a parte una breve parentesi sullo spessore del tratto,non tocca argomento alcuno inerente la pittura,ma si sofferma sul suo messaggio,traendo conclusioni alla portata di tutti,anche coloro che non si sono addentrati nei meandri degli studi artistici..la sua disquisizione è un meraviglioso invito ad apprezzare l arte in quanto tale,a carpirne i sentori,ad inquadrare un messaggio e non una forma..il discorso dello "schiacciamento",dell inquietudine generale che permea la tela poiché in primis permea l autore è un pensiero che può includere chiunque,aprendo di fatto le porte dei musei a chicchessia,a chiunque abbia voglia di ricevere dettagliate epistole sal passato..👍
@Bonez484 Жыл бұрын
è personalmente il mio dipinto preferito di sempre
@margheritalamonica76935 жыл бұрын
Spesso il male di vivere ho incontrato....❤
@stefanoantonini98667 жыл бұрын
Meravigliosa spiegazione di un meraviglioso quadro
@CizzuCizzu5 жыл бұрын
Ma per favore...
@daryg3525 жыл бұрын
Grande !!!! Tutti due sia van Gogh sia Prof.Sgarbi....👏👏👏
@jasminesolange97905 жыл бұрын
Cosa dici li paragoni?su uno è un artista col male del vivere e sta al di fuori della società perché troppo sensibile e percepisce la realtà troppo dura e malvagia invece Sgarbi é inserito nella società é un ribelle ma non un rivoluzionario.
@paolomoles14014 жыл бұрын
Il bello dell’arte è che un dipinto si può psicanalizzare quanto si vuole, diventando così un’opera d’arte anche l’analisi stessa.
@enniogatto67854 жыл бұрын
Paolo Moles secondo me l’arte non va psicanalizzata più di tanto ma deve dare emozioni. Oggi con queste psico analisi tutti sono artisti, anche chi incolla un tubetto di pittura sulla tela o cretinate simili....vabbè qua ci troviamo davanti a un van gogh quindi c’è tanto da dire, ma per il resto ci andrei un po’ piano
@stefaniapartini58254 жыл бұрын
Geniale !!!
@stefanolorenzi72043 жыл бұрын
"Bello" il cazzo, con tutta la gente che ci mangia e ci ciarla sopra.
@mary.cs.51mary732 жыл бұрын
GRANDE SGARBI !!! MENO MALE CHE VAN GOGH non si a oggi qui presente... l'avresti fatto PIANGERE E COMMUOVERE !!
@CavRic5 жыл бұрын
"Sgarbi fa quello che gli riesce meglio : il critico d'arte." Facesse solo quello lo rispetterei molto di più!
@vittorioverdecchia27884 жыл бұрын
Altro che, mi trovi perfettamente d'accordo
@nicoloveltroni6914 жыл бұрын
CavRic non lo conosceresti o meglio non sarebbe tanto rilevante per te come personaggio all’interno di questo mondo
@federicorossi48764 жыл бұрын
Se facesse solo il critico d'arte questo video non avrebbe più di 200 000 visualizzazioni...e 200 000 persone in meno si sarebbero informate su un quadro
@ouenhout4 жыл бұрын
La pensate ancora così?
@CavRic4 жыл бұрын
@@nicoloveltroni691 Probabilmente hai ragione....
@gabrielepassoni8598 Жыл бұрын
Il mio quadro preferito di sempre.
@blackmamba30874 жыл бұрын
Che bei colori ❤️
@pierogargiulo729210 жыл бұрын
Straordinario!!
@stefyguereschi Жыл бұрын
in effetti la Pitrura di Van Gogh non è arte d"impressione ma d'espressione.è un'arte che non vuole esprimere la verità apparente delle cose ma la loro sostanza più profonda💥
@margheritamalaspina2093 жыл бұрын
Bella analisi. Anche se ogni pittore imprime sulla tela la sua natura. Vincent adorava la natura e quel giorno la vide così non maligna che nulla di maligno apparteneva a lui. Ha impresso nel quadro tanti corvi su quel giallo che pare rubato all'oro, i corvi erano il disturbo , mai la natura .Si vedono le frenetiche pennellate dei corvi quasi incisi sulla meravigliosa e struggente natura che tanto amava. Bravo comunque Sgarbi . Era in un altro programma che ho capito la sua distanza da Vincent, ma lui stesso dice di non essere un critico di arte moderna. Però anche lui quando dice dieci volte ..capra a qualcuno non è proprio sano.
@piervittoriogatta76674 жыл бұрын
Ascoltare il Professore è una goduria per la mente. Grande Prof
@MademoiselleArlaune11 жыл бұрын
Bravissimo!
@gq_794 жыл бұрын
Sgarbi dovrebbe fare solo questo, perché lo fa bene
@vittorioverdecchia27884 жыл бұрын
Già
@maristellamastrorilli37764 жыл бұрын
Meraviglioso. Van ghog
@gabrielefantuzzi97854 жыл бұрын
Vidi anni fa un dipinto di van primo periodo...l emozione, stile assolutamente classico, ce l aveva in casa uno di milano, non sapeva neanche che era un van gogh, quotato 65 milioni, parlo di vent anni fa, il ritratto prendeva un contadino che camminava.con la sua carriola di legno...mi catturava soltanto a guardarlo sul giornale...
@PaolinaTrebisonda3 жыл бұрын
in natura non esiste la malignità. cmq molto bravo, grazie
@robertobro52358 жыл бұрын
Ma perche' viene sempre messa la musica di sottofondo che distrae continuamente l'attenzione?
@lifeafterofficial7 жыл бұрын
Rob Brock fa swag
@robertobro52357 жыл бұрын
?????
@fra06287 жыл бұрын
5% Music HAHAHAHA
@giancarlovignali64884 жыл бұрын
Dhd confirmed
@000Vins00013 жыл бұрын
il personaggio (secondo lui carismatico) che ha deciso di interpretare e quello di cui parla ogni volta che apre bocca, ridicolizzano costantemente l'italia. Ultimo esempio alla biennale di venezia. Abbiamo dei critici d'arte grandiosi in Italia, fanno il loro lavoro e non vanno a fare i buffoni ai talkshow, lui è più adatto alla rubrica "i nuovi mostri" di striscia la notizia, dove infatti è sempre presente con le sue buffonate.
@matteolegna12 жыл бұрын
I critici mediocri o quelli animati da manie di protagonismo fanno implicitamente o esplicitamente questo. Il critico serio è quello che "smonta" l'opera, quello che va oltre l'emotività che può soggettivamente suscitare. È colui che ne spiega il carattere, gli ascendenti e le influenze, il ruolo storico. Come è stata vissuta e percepita nel passato e come ha modificato il nostro modo di percepirla. Il c deve dare altri occhi per guardare un'opera attraverso i quali decideremo se ci piace o meno
@lucaantonelli15114 жыл бұрын
Bravo Vittorio, qui ci hai preso
@juresaiyan11 жыл бұрын
Sgarbi e' un critico d'arte assolutamente fantastico.
@aleblink198811 жыл бұрын
video di Sgarbi in cui fa l'imbecille nei vari studi di domenica 5 e stronzate varie è pienissimo, per trovare questo video interessantissimo ci ho messo mezz'ora...
@reznap00024 жыл бұрын
a noi c´el´ha mandato la prof d´arte
@gloriaalbonetti52315 жыл бұрын
Sgarbi è bravissimo con le parole e alcune "immagini" che suscita sono senza dubbio affascinanti e corrette.. ma Va Gogh non rappresenta in tutti i suoi quadri "il male di vivere": è una grande semplificazione e banalizzazione stile "Leopardi era pessimista". Come dice lo stesso Sgarbi Van Gogh disegnava la realtà filtrata da lui e non come essa stessa è e, proprio per questo, non tutti i quadri sono ugualmente tormentati: dire il contrario significa semplificare un'arte piena di sfaccettature come quella di Van Gogh e soprattutto una personalità come la sua, che non era sempre depressa e "oscura", ma a volte piena di entusiasmo e voglia di vivere.
@thenextkiko42524 жыл бұрын
Fields of gold in a dark society
@stefanolorenzi72043 жыл бұрын
Per chi "sentiva", come Vincent, ogni epoca sarebbe una dark society
@francescocolucci68274 жыл бұрын
Un tempo l'arte si godeva , ora bisogna spiegare tutto per dare una giustificazione all'atto creativo stesso, come se fare arte debba avere per forza una logica o un fine sennò non é degna del nostro o sguardo e dei nostri sensi
@candidariva74614 жыл бұрын
Grazie SGARBI
@domenik89716 ай бұрын
Spiegato da Sgarbi il quadro prende vita , quella vita a cui Van Gogh ci fa innamorare delle sue opere . Uno dei miei artisti preferiti , dove lo dico da sempre : per apprezzare e capire le opere dell'artista ,deve colpirti e innamorarti il suo vissuto .
@giorgiabressanello32716 жыл бұрын
Van Gogh il pittore che ha saputo esprimere lo suo stato d'animo attraverso la pittura.......ma anche quello che la natura gli donava , cioè la sua bellezza e la pace che non aveva quando rientrava in città. in questo quadro c'è rabbia e la fine della sua vita di solitudine e incomprensione. In alcuni suoi quadri , ho percepito un po di più tranquillità, come su Iris , campo dei papaveri, una notte stellata, la strada col cipresso.... ma ho percepito anche le sue sensazioni... come l'ebbrezza del vento che accarezza il viso e il suo rumore sugli alberi, il calore del sole e e i profumi dei fiori. Forse mi sbaglierò ma quando vedo un suo quadro mi isolo dalla realtà e..........
@pinco_pallo6 жыл бұрын
Giorgia Bressanello Ti è mai capitato di sentirti girare tutto mentre pensavi, in uno stato quasi di trance? O di restare quasi "bruciata" da un'emozione intensa, da un'intuizione contundente e fulminante? La sensazione provata da Van Gogh mentre dipingeva la "notte stellata" era probabilmente più simile a questi turbamenti che alla pace di una notte in una silenziosa zona di campagna. Intuire per un attimo di avere una certa empatia con l'atmosfera emotiva dell'artista è davvero incredibile! Spero di essermi spiegato e di aver dato un buon suggerimento.
@giorgiabressanello32716 жыл бұрын
Daniele Daniele si ho avuto delle sensazioni quando vedo i suoi quadri, non so spiegare.... ma è come vedessi come lui..... Quando sono uscita dalla mostra a Vicenza, vedevo e ammiravao il mondo intorno a me... con più attenzione .
@stefanoantonini38994 жыл бұрын
Sgarbi non mi annoia mi coinvolge ,lo ascolterei per ore ha questa dote secondo me
@eppoi86877 жыл бұрын
Mi viene da piangere a pensare quanto sia caduto in basso un uomo di un genio di questo calibro.
@simonroger5657 жыл бұрын
Cecilia ma che cazz..
@pinco_pallo6 жыл бұрын
Cecilia Il genio talvolta è destinato a cadere in basso. Dipende anche da lui.
@Salvatore-lp4tf4 ай бұрын
Che pena mi fa' questo GRANDISSIMO ARTISTA che in vita è riuscito a vendere un solo quadro e dopo la morte c'è chi si è arricchito con la sua ARTE
@Mandy31414 жыл бұрын
Perchè KZbin mi consiglia questo video undici anni dopo?
@kaws76724 жыл бұрын
Oxlip non lo so ma penso che alle 4 di notte potrei guardarmi anche una vecchia che gioca a carte
@vvaaj13 жыл бұрын
Un Van Gogh senza Sgarbi é un'opera d'arte..Sgarbi senza Van Gogh é solo un parolaio..
@RouzbehRafie5 жыл бұрын
A fake cliché art critque (?) he just repeats a very common popular thoughts about the work , will be interesting reading what Vincent himself wrote about this work : He wrote that he had made a point of expressing sadness, later adding "extreme loneliness" (de la solitude extrême), but also says he believes the canvases show what he considers healthy and fortifying about the countryside (and adds that he intended to take them to Paris as soon as possible).
@pianetaluna88188 жыл бұрын
sono l'unica a vedere diversamente da Sgarbi?
@bubusettete99926 жыл бұрын
Cioè?
@ManuelMariani835 жыл бұрын
La strada svolta a destra e sparisce, non è vero che si ferma li
@jasminesolange97905 жыл бұрын
Cosa vuol dire svolta a destra e si ferma li chiarisci
@giuseppedifede4582 Жыл бұрын
Magistrale commento. Peccato per la musica si sottofondo ansiogena che disturba
@costanrgpower11 жыл бұрын
Hahahahaha la Sapienza uno dei dipartimenti d'arte più importanti in Europa?Dopo questa,vado a letto contento!La sai lunga a quanto pare!
Se solo avesse continuato a fare solo il critico d’arte
@kencur96902 жыл бұрын
...non saresti qui a godere!
@nicoladerosa39487 жыл бұрын
Grande competente senza peli sulla lingua !
@ACAC-sk2mm6 жыл бұрын
eccezionale.
@CreatorEGIPT2 ай бұрын
Sgarbi eccezionale
@gianbattista3 жыл бұрын
quello che gli riesce meglio è mangiare alle spalle degli altri
@satanaishere4 жыл бұрын
Vorrei ricordare a tutti quelli che credono che i critici si inventino costrutti sui quadri che soprattutto in questo caso non è così: Vincent scrisse molte lettere al fratello Theo nelle quali gli raccontava tutto, specialmente i suoi quadri. Difatti, abbiamo una descrizione particolareggiata per quasi ogni quadro fatta da Van Gogh stesso.
@giannarusso15003 жыл бұрын
Sono il falco dell' alta cima che sorvola la campagna all' alba.....la valle nera di corvi ondeggia sotto il mio sguardo........
@urbech128910 жыл бұрын
Bellissimo! Grazie per averlo caricato! ne hai altri della serie?
@dennyloconte53187 жыл бұрын
Interpretazione sublime, di un uomo sublime.
@alessiocossu40626 жыл бұрын
Non è una spiegazione e nemmeno una critica, altro non è che una sua interpretazione basata sulla storia personale del pittore, Sgarbi è un ottimo venditore e un nozionista
@strappystracci4 жыл бұрын
Il critico pretende d’insegnare all’artista quel che lui non imparerà mai. (Roberto Gervaso)
@VoodooChildYTP2 жыл бұрын
Quello della P2?
@atrebil7114 жыл бұрын
Mi chiedo, se ci sarebbe questo chiave di lettura, se non si sapesse nulla della vita di Van Gogh, oppure, se Van Gogh avesse avuto una vita meno travagliata.
@robytroy55944 жыл бұрын
Vorrei acquistare questo quadro, se non costa eccessivamente. Speriamo di poterlo fare..
@bestgrill96474 жыл бұрын
Emh... Se lo rubano dal museo ad Amsterdam sí. E prepara almeno 8 cifre. Almeno.
@alessandromagno7613 жыл бұрын
ma che ne sai tu di un campo di grano?
@claraboniolo3413 жыл бұрын
Grazie, che ci insegni a leggere i quadri. Oggi sono meno ignorante di ieri.. Bravo prof. Meraviglioso
@007DEL9315 жыл бұрын
Van Gogh è pazzo e anche Sgarbi. W Van Gogh, W Sgarbi.
@bonnychicca12 жыл бұрын
sai per caso dove posso trovare le altre parti di video di Sgarbi riferiti sempre alle opere di Van Gogh? Grazie
@Rokudammela12 жыл бұрын
Condivido pienamente l'analisi di Sgarbi... il quadro potrebbe essere ribattezzato "Road to Nowhere".
@nadiaborsatto67963 жыл бұрын
Non è una televendita!!
@TheCrankinguru12 жыл бұрын
davvero illuminante, peccato che il povero Van sia già morto, altrimenti avresti potuto parlargliene...avrebbe sicuramente accettato il tuo consiglio.
@lvrlvr36266 жыл бұрын
bellissima spiegazione, grazie :-)
@camelceres200910 жыл бұрын
Senza dubbio Sgarbi è preparatissimo e parla con grande cognizione di causa. Ma io non riesco a sopportare l'Arte sezionata in questa maniera: un' Opera d'Arte deve trasmettere le sensazioni che crea nel suo manifestarsi diretto ed essenziale, nel suo enigmatico essere. Se sai che dice, come è stata fatta, perchè è stata fatta...l'Arte sparisce....
@pinoauditore2429 жыл бұрын
Mario Piluso Il tuo è un pensiero giusto ed interessante. Però è anche vero che molte opere vengono fatte studiare a scuola e in essa non si ha la preparazione adatta o le conoscenze per capire appieno i significati di un'opera.Che poi cosa sono la preparazione o le conoscenze acquisite se non una guida alla lettura delle opere? Io sono dell'idea che ci siano opere che a scuola vanno spiegate per capire come si analizzano e da lì sviluppare poi un senso critico personale anche di lettura. Ciò vale per ogni arte che comunque è vero,perde molto quando viene spiegata a chi non l'ha capito.Ma non c'è altro modo inizialmente.
@pinoauditore2429 жыл бұрын
***** Oltre al fatto che hai insultato senza motivo, il tuo commento non è per nulla inerente alla discussione,ed è anche parecchio arrogante. Non si metteva in discussione Van Gogh,si parlava solo del fatto che l'arte quando viene spiegata forse viene snaturata. Il "deve essere studiato alla perfezione" è una tua imposizione.E se uno volesse scoprirsi le opere da sé senza per forza la dovuta interpretazione che ha fatto un critico prima di noi,e poi magari DOPO leggersi la critica? Ecco,invece di fare il supponente sapientino contribuisci in qualche modo alla discussione. Se poi per te l'arte dal 900 in poi è robetta,peggio per te.
@pinoauditore2429 жыл бұрын
***** Ok,per te non conta un cazzo cubismo,futurismo,dada,surrealismo ecc ecc Il tuo "levati dai coglioni" mi dà un'indicazione della tua sensibilità artistica
@pinoauditore2429 жыл бұрын
***** Il tuo italiano in confronto a Manzoni non conta un cazzo,ma che ragionamenti
@pinoauditore2429 жыл бұрын
***** Il Rinascimento è il classico,ha regalato capolavori che hanno influenzato l'arte per secoli. Ma ciò non vuol dire che si debbano definire cagate quelle contemporanee e i paragoni li hai fatti tu,la discussione l'hai deviata tu. Si discuteva del fatto se fosse giusto o meno sviscerare opere d'arte che andrebbero interpretate e tu hai deviato la discussione in "l'arte classica è l'unica che conta". Un Duchamp che magari tanto denigri tu per la tua puzza sotto al naso,può offrire più spunti di riflessione rispetto ad un'opera rinascimentale. Sono arti diverse,il 900 ha regalato le avanguardie che hanno evoluto il concetto di arte,lo hanno rinnovato donandogli nuova linfa vitale. E l'avvento di cinema e fumetto è senza dubbio significativo e a dir poco degno di nota. Chi ama l'arte la ama nella sua totalità e senza denigrarne una parte o sottovalutandola.Si possono apprezzare movimenti o autori rispetto ad altri,ma sottovalutare l'arte novecentesca è da ignoranti,senza offesa perché magari non è il tuo caso. Ora tornando alla vera questione,puoi scrivere qualcosa in merito al fatto che l'arte forse non andrebbe spiegata subito rovinandone l'aspetto interpretativo?Ovvio che va studiata,ma l'urlo di Munch sarebbe più interessante capirlo da sé, che farselo spiegare.Interpretarne l'angoscia improvvisa, quel momento di inquietudine interiore che viene espresso con l'arte è sublime,farselo spiegare meno. Se hai qualcosa da dire in merito dialogo volentieri,se devi offendere l'arte avanguardistica allora ti saluto.
@claudiovandelli8817 жыл бұрын
grazie
@blackswan98254 жыл бұрын
I più grandi artisti, pittori poeti e musicisti, sono stati afflitti dal male di vivere, da un pessimismo cosmico, da una condizione interiore non compresa che riuscivano ad esternare solo con la rappresentazione artistica
@giudiciadanna45505 жыл бұрын
Io direi che Sgarbi dovrebbe fare solo questo.
@angelavaraschin62997 жыл бұрын
Numero uno
@Mister0ics4 жыл бұрын
. Ma come fanno i critici d'Arte ad essere cosi' sicuri nell'assegnare una serie di significati? A meno che non sia stato il Pittore stesso a dire cosa intendeva raffigurare, queste interpretazioni dovrebbero essere del tutto personali, e magari diversissime da quello che l'Artista intendeva trasmettere.. .
@DTY9453 Жыл бұрын
infatti io dopo un minuto ho smesso di guardare il video
@isabellafogliazza53775 жыл бұрын
Siccome io sono ignorante per me il prof.Sgarbi e' un genio!
@matthiasblasi75436 жыл бұрын
La chiave sono i corvi che portano altrove
@darth194413 жыл бұрын
@djcecco69 Beh, hai ragione, fai anche tu uno scarabocchio, sono sicuro che rimarrà nel tempo come le opere di Van Gogh !!
@AleTheJob12 жыл бұрын
Per caso hai altri video di questa 'collana', oltre a quelli sul tuo canale? Altrimenti, mi sai dire come si chiamasse l'edizione, produttore etc. ? Grazie mille!
@stefano8532 жыл бұрын
A me sembra un notturno con due lune..o forse con due fasi della notte poi i corvi bhe i corvi che dire..
@toivonencresto Жыл бұрын
4:40 "le mosche che ossessionavano XXX"? Qual è l'artista che cita?
@ManiacoSensuale13 жыл бұрын
@tigra90yyy ti rendi conto invece che non tutti sono in grado di capire ed ascoltare l'arte, per cui è solo un bene che ci sia qualcuno che gliela racconti?
@Bitgerione5 жыл бұрын
La cifra di Van Gogh si deduce dal fatto che rimane grande anche se di lui ne parla una persona volgare
@gianlucamaestri73344 жыл бұрын
Il pittore dipinge e il critico ci proietta i suoi personali fantasmi interiori. La strada che va verso il nulla...
@quasimotociclista45807 жыл бұрын
Sgarbi descrive questo dipinto conoscendo la storia di Van G. la sua vita. Era un artista e uomo solitario che pensava alla morte fino a diventarci matto arrivando prima a tagliarsi un orecchio e poi a togliersi la vita. Dove volete che portasse quella strada ?
@chantalputrino73116 жыл бұрын
Non si è tolto la vita
@Gennosuke8812 жыл бұрын
Qualcuno sa dirmi esattamente da dove è tratta quest'analisi? Ce ne sono altre fatte da altri critici (o dal solo Sgarbi) su altre opere di altri autori? Insomma, da dove salta fuori questo video? :D Grazie mille!!
@cosadico22485 ай бұрын
ma io aggiungerei....m´é dolce naufragar in questo mare
@leonardodicaro67363 жыл бұрын
Un grande critico si vede anche da come si esprime ovviamente dietro quel sapere c'è una grande cultura uno Sgarbi ben diverso da quello che si può vedere in trasmissioni dove lo stesso partecipa ma con dialoghi di una levatura assai bassa rispetto a questo video
@ilvcas6 жыл бұрын
Interpreta e non critica. Però interpreta bene. Eccome.
@matteocalderara52814 жыл бұрын
Con un po di modestia ed ego in meno sgarbi si sarebbe dedicato solo a questo dove è il nr 1
@paxstyle3494 Жыл бұрын
Gli uccelli a M li facevo quando ero alle elementari
@artistaindiscusso64775 жыл бұрын
Ho visto artisti famosi con determinate opere .cose simili io le realizzato già alle scuole elementari e medie
@alexdimax864 жыл бұрын
Pa ba 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@paolomocchetti42684 жыл бұрын
Spiegazione bellissima. È questo il tuo vero mestiere. Mica capra in tv