Vendrame: il calciatore ed il poeta

  Рет қаралды 33,986

Football Mystery

Football Mystery

4 жыл бұрын

#Vendrame #Calcio #FootballMystery
Stavolta ci soffermeremo su un personaggio che rappresenta forse il calciatore più atipico che abbia mai calcato i campi da gioco del nostro Paese. Disinteressato al calcio come forma di show business, ha navigato controcorrente combinandone di tutti i colori, senza riuscire mai a legarsi ad alcuna maglia ma rimanendo fedele sempre a una sola cosa: sé stesso. Oggi parleremo di Ezio Vendrame, il calciatore ed il poeta.
I racconti su di lui hanno travalicato la leggenda: da quando causò un infarto a uno spettatore puntando la propria porta a quando rifiutò una combine segnando direttamente da calcio d'angolo. E poi il rispetto per Pier Paolo Pasolini, "suo concittadino più vivo" e l'amicizia sanguigna con Piero Ciampi, "crocifisso da quando era nato". Tra calcio e poesia, la vita incredibile del George Best italiano.
Guarda il video per scoprire il resto della storia!
Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Video: Pexels.com; Videvo.com
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
* segui storie fuorigioco storiefuorigioco.altervista.org
* segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
* segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
* segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
*segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco

Пікірлер: 174
@stenaldomehilli8809
@stenaldomehilli8809 2 жыл бұрын
Ci sono artisti nella musica, ci sono artisti nella poesia, ci sono artisti nella scienza... e sicuramente ci sono artisti nel calcio. Ma persone come Ezio Vendrame, (che fino ad oggi non conoscevo), sono artisti nella vita. Persone coraggiose che vivono al massimo e che presentano esempi che abbiamo troppa paura di insegnare e apprezzare. Che bella, bella storia! Grazie davvero!
@sportillustrato2136
@sportillustrato2136 4 жыл бұрын
Personaggio incredibile, una volta disse in diretta tv, se non ricordo male a Maurizio Mosca: "Ci vengo al Processo, quando muore Biscardi ci vengo subito!" 😂
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
In un conosciuto filmato di Mai Dire Gol voleva appendere al muro una trentina di allenatori, in primis Scoglio... 😂
@BizziNuando
@BizziNuando 4 жыл бұрын
Io ricordo invece che, in un’altra diretta TV, dichiarò di non gradire particolarmente “Il processo” di Biscardi (rip), motivando che se in quel programma un ospite si permetteva di esprimere opinioni o dichiarazioni “forti” o "sopra le righe", il conduttore interveniva prontamente dissociandosene o ribattendo “Ti assumi la responsabilità di ciò che dici”, etc.
@BizziNuando
@BizziNuando 4 жыл бұрын
Ho trovato soprattutto interessante la parte riguardante l'amicizia tra Vendrame e il cantautore-poeta Piero Ciampi (rip), scomparso nel 1980, a soli 45 anni.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie mille, in effetti per gli amanti di un certo calcio "romantico" è sicuramente una storia molto affascinante.
@giuseppedelfino555
@giuseppedelfino555 Жыл бұрын
Grande Ezio persona vera veramente fuori dal comune rispettoso dei vecchi valori e contemporaneamente capace di stupire con gesti quasi incomprensibili. Conterraneo di Pasolini rispecchiava in campo la poesia del calcio e della vita.
@nicolaquerin6033
@nicolaquerin6033 Жыл бұрын
... conosciuto personalmente una sera d' estate del 1987 dopo un allenamento era venuto a trovare il nostro allenatore che era un suo amico . per noi era un mito ma dopo quella sera è diventato leggenda..
@michelemartinelli440
@michelemartinelli440 4 жыл бұрын
Siete eccezionali ..mi fate emozionare sempre più. Sarà perché gli anni passano, ma voi per me siete come la macchina del tempo. Anch'egli passo dalle mie parti senza lasciare il segno (Napoli)
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie come sempre a te Michele, per l'attenzione e l'affetto che riservi al canale.
@lucat5479
@lucat5479 4 жыл бұрын
Bellissimo video. Non conoscevo Vendrame. Personaggione. Quando ho sentito del tunnel a Rivera, mi è venuto in mente quello che disse George Best quando incontrò sul campo Crujiff e, dopo averlo irriso col pallone, gli disse: "Tu sei il più forte al mondo solo perché io non ho tempo". In questo Vendrame è stato molto più modesto. A proposito di orfani e del sogno di Vendrame riguardo a questo: a Milano è esistita per decenni l'associazione dei Martinitt, che accoglieva i figli di nessuno, orfani o abbandonati per vari motivi, facendoli crescere con una educazione molto rigida e insegnando loro un mestiere. Qualcuno purtroppo si perse ma la maggior parte di questi bimbi riuscî a costruirsi un futuro, anche perché sentivano di essere grati a coloro che avevano dato loro una possibilitá, quando altrimenti la loro fine sarebbe stata probabilmente segnata. Diversi di loro poi divennero professionisti affermati, il più famoso forse è Del Vecchio e cominciò proprio frequentando un corso da orologiaio presso l'istituzione dei Martinitt...Grazie ciao.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie L T, non solo per i complimenti ma anche perché riesci sempre ad aggiungere particolari gustosi ed inediti... non conoscevamo questa storia puramente milanese. Grazie come sempre!
@cristianoravanelly847
@cristianoravanelly847 2 жыл бұрын
Un personaggio fuori dagli schemi, a volte fa capire che dietro ci sta un cuore puro, a volte e proprio buffo.. qmq si distingue da tutti gli altri... unico
@Vicsabal71
@Vicsabal71 2 жыл бұрын
Ho scoperto il canale per caso e mi sto divorando i video, tutti interessanti. Questo qua mi ha colpito di piu, non conoscevo Vendrame ... Ho letto che, addiritura, é stato sospeso a vita per aver strappato all'arbitro cartellino e fischietto...MITO INDISCUTIBILE...
@lauramazzaro5578
@lauramazzaro5578 2 жыл бұрын
Incontrato per caso a Padova, ho notato subito la sua sensibilità, quasi timidezza nonostante fosse noto per essere un "piacione". Non amava assolutamente essere ricordato per le sue donne, anche se sembra avesse ne avesse amate molte. Amava parlare di poesia, lui stesso ne ha scritte. Amava i giovani, odiava chi pretendeva "il campione", i ragazzi secondo lui dovevano giocare soprattutto per divertirsi. Vola alto Ezio, eri un puro.
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Bellissimo commento Laura, grazie davvero di cuore.
@riccardoiovine2146
@riccardoiovine2146 4 жыл бұрын
"Al diavolo i 7 milioni, viva le 44 mila lire" Mannaggia a te Fabio(♥️) Mi stai facendo innamorare di nuovo di questo calcio(di sconosciuti campioni) che non conoscevo. Grazie
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie di cuore a te Riccardo! Un personaggio come Ezio ha fatto per il calcio più di mille campioni patinati, non c'è dubbio!
@massimocogliati8618
@massimocogliati8618 4 жыл бұрын
Complimenti! Un video superbo, Vendrame 'jugador lirico' (cit. Griguol sul Trinche Carlovích)
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grande citazione Massimo! Grazie infinite per i complimenti e per i tuoi commenti.
@lucacanzian4524
@lucacanzian4524 3 жыл бұрын
Bellissimo!!!! 👌 straordinario!!!👏👏👏👏
@calciofinlandese1861
@calciofinlandese1861 4 жыл бұрын
"Ho speso un sacco di soldi in donne, donne e... vediamo... donne! Il resto li ho sprecati! 😆
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
In effetti erano la sua grande passione per distacco! 😆
@danielemonteleone1216
@danielemonteleone1216 2 жыл бұрын
È sicuramente il video più bello, commovente ed incredibile che abbia mai visto! Qualcosa di meraviglioso. 🏴‍☠️🖤🏴‍☠️
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Sei gentilissimo Daniele, commenti come i tuoi ci spingono a cercare di fare sempre meglio. Un caro saluto a te!
@paolopagani8711
@paolopagani8711 Ай бұрын
mi ricordo di Ezio vendrame hagiocato anche nel audace san michele quartiere di verona in serie C, lallenatore era mascalaito...parlo degli anni fine 70. io lho visto quando era venuto a SANT'ANGELO LODIGIANO in serie C girone A era un giocoliere....mi ricordo che portava la barba e capelli lunghi....friulano come il povero ( Enzo scaini) scomparso prematuramente uno che tirava le bombe con i piedi. che la terra vi sia lieve.❤️🙏
@enstex7799
@enstex7799 2 жыл бұрын
Da Genova Rossoblu' ...bellissimo video.grande!
@larbrenoir6774
@larbrenoir6774 4 жыл бұрын
Ma questo video è semplicemente fantastico !!!
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie l'arare Noir!
@cerroteo
@cerroteo 3 жыл бұрын
GRANDE EZIO VENDRAME UN AUTENTICO MITO
@doyle2867
@doyle2867 10 ай бұрын
Grande servizio e grande Ezio… un poeta, un calciatore vero…. Un animo nobile 👍🏻👍🏻👍🏻♥️♥️♥️♥️♥️♥️
@footballmystery
@footballmystery 9 ай бұрын
Grazie di cuore a te!
@alexfirenze7313
@alexfirenze7313 Жыл бұрын
Che grande uomo........ è stato e sarà per sempre il mio eroe in questo mondo di "inutili"....ciao Ezio...R.I.P.
@federicomacoratti9158
@federicomacoratti9158 4 жыл бұрын
Grande Vendrame, personaggio irripetibile che aveva la straordinaria capacità di scherzare su quello che gli italiani considerano l’argomento di discussione più serio in assoluto ovvero il calcio. Ho letto tanto sul suo conto, probabilmente non aveva le qualità del campione (alcuni suoi ex compagni di squadra lo hanno definito un fenomeno da allenamento, uno che faceva grandi numeri ma non era concreto e nemmeno continuo) al contrario del suo grande amico Zigoni ma ha saputo raccontare con intelligenza e ironia tanti episodi oggi impensabili che lo hanno visto protagonista.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Sicuramente la sua tagliente visione del calcio e della vita, assolutamente inusuale rispetto ai calciatori di allora che parlavano praticamente a monosillabi, ha contribuito a renderlo un mito del calcio nostrano. Ma sulla tecnica il discorso è il solito, magari allenandosi e lavorando con un'altra testa dai 19 anni... le basi c'erano, su quello non ci sono dubbi da parte di chi lo ha visto all'opera.
@matteodesimone
@matteodesimone 4 жыл бұрын
Grazie per i video!
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie di cuore a te Matteo per la tua attenzione!
@riccardoangeli802
@riccardoangeli802 3 жыл бұрын
Io a quei tempi lo seguivo .... Era un personaggio fuori dagli schemi ... Aveva talento... Ma non ha mai cercato di migliorarsi .... Preferiva altre cose .... Per assurdo e' già tanto che abbia collezionato tante presenze nelle varie squadre ... Poiché ne combinava di ogni genere ....
@footballmystery
@footballmystery 3 жыл бұрын
Ciao Riccardo! E' vero, per sua stessa ammissione il calcio era solo un passatempo e non aveva alcun interesse per la vita da professionista... Solo a Vicenza trovò un ambiente che gli permise di giocare con continuità pur facendone di tutti i colori, come ricordi giustamente tu.
@maurodallavalle9738
@maurodallavalle9738 Ай бұрын
Lo ricordo, grande talento, e grande persona, sempre se stesso , riposa in pace..
@TheMicheleRicardo
@TheMicheleRicardo 11 ай бұрын
Autore della più bella poesia d’amore mai scritta
@footballmystery
@footballmystery 11 ай бұрын
Vendrame straordinario, un vero poeta prestato al calcio.
@mariom6796
@mariom6796 4 жыл бұрын
Grazie per aver pubblicato questo video.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie di cuore a te per averlo visto!
@tonycampanella85
@tonycampanella85 4 жыл бұрын
Non conoscevo vendrame....di certo un bellissimo personaggio calciatore,poeta maledetto con un illustre concittadino,... complimenti mi hai fatto venire voglia di approfondire grazie come sempre per queste perle .... veramente 👍👍👍👍👍
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie infinite a te, Tony, per l'attenzione che riservi a Football Mystery!
@giovannimanarin1
@giovannimanarin1 5 ай бұрын
Cerca ance Zigoni , era amico di Vendrame 😂
@annaemaldi6763
@annaemaldi6763 2 жыл бұрын
Un uomo sensibile con gli occhi tristi e un cuore davvero grande ❤️
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Assolutamente vero Anna, personaggio straordinario e uomo dal gran cuore.
@carlalombardi1731
@carlalombardi1731 4 жыл бұрын
Bellissimo Video e grandissimo Ezio
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie mille!
@Sagittariobasta
@Sagittariobasta 4 жыл бұрын
Gran bella storia, continuate così!
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie mille Giancarlo!
@SM-bh8xh
@SM-bh8xh 4 жыл бұрын
Bella storia,ma non e' una novita' per Voi ,sinceramente non uno dei miei personaggi preferiti ma raccontata da Voi e' interessante ed affascinante
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
E' vero Stefano, lo stesso Vendrame coi suoi libri si è raccontato in maniera molto esauriente, ma per lo spirito del canale non potevamo non dedicargli qualcosa prima o poi. Felicissimi che ti sia piaciuto il video, grazie davvero di cuore per i tuoi complimenti.
@dacehabsburg503
@dacehabsburg503 4 жыл бұрын
Vendrame fu un calciatore d altri tempi. Il calcio odierno non avrebbe mai potuto accettarlo.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Verissimo Dace, lui stesso aveva rifiutato qualunque associazione con il calcio moderno che considerava sostanzialmente un circo di nani e ballerine.
@mementomaggioriano155
@mementomaggioriano155 4 жыл бұрын
E menomale!
@sauromarchione3818
@sauromarchione3818 2 жыл бұрын
Melo ricordo nel Vicenza figurine Panini 1973/74
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Un mito Vendrame!
@carminecorsetto52
@carminecorsetto52 Жыл бұрын
Che grande che sei Ezio, saresti stato un vero amico. Ciao ovunque tu sia.
@footballmystery
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie mille per il tuo commento, Carmine. Se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@Antonio-lw9xw
@Antonio-lw9xw 3 жыл бұрын
Hai un modo di raccontare che rende toccanti storie che non fanno parte dei miei tempi, forse sei un poeta anche tu.
@footballmystery
@footballmystery 3 жыл бұрын
Troppo buono Antonio! Grazie infinite per il tuo commento e l'attenzione che riservi al canale!
@giovanniscardetta333
@giovanniscardetta333 4 жыл бұрын
Molto bello, grazie
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie di cuore a te, Giovanni!
@DaniloSanfilippo
@DaniloSanfilippo 4 жыл бұрын
ci manchi Ezio
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie mille per il tuo commento Danilo! Se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@CHARLIE9490
@CHARLIE9490 4 жыл бұрын
Grazie per quest'altra storia toccante
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie a te Emanuele!
@ciroromano5442
@ciroromano5442 2 ай бұрын
Questo video è bellissimo
@marcocamilli7985
@marcocamilli7985 2 жыл бұрын
Bella storia non la conoscevo ho appena scoperto il canale complimenti
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Grazie di cuore Marco! Se non l'hai fatto ancora iscriviti, se sei già iscritto mi raccomando continua a seguirci! Un abbraccio
@francobomba5938
@francobomba5938 3 жыл бұрын
Vendrame diceva che bisognava esultare di più quando si prende un palo, che quando si fa gol... Mito... Lo avvicino un po' a Robyn Friday
@lucacampesato8209
@lucacampesato8209 4 жыл бұрын
DICEVA SEMPRE LA VERITA. GRANDE EZIO
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Assolutamente caro Luca, sempre senza peli sulla lingua! Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@stevenseagal2052
@stevenseagal2052 4 жыл бұрын
Storie sempre ben raccontate, sembra una rubrica di Sky 💪
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Troppo buono Steven! Grazie infinite!
@pablitoproductions1027
@pablitoproductions1027 Жыл бұрын
Grandissimo Ezio, che ricordi!! RIP
@anto_l99
@anto_l99 4 жыл бұрын
Solo una parola,un grande
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Assolutamente grande!
@marcodellamico6036
@marcodellamico6036 Жыл бұрын
Grandissimo Ezio un uomo e un calciatore libero pace a te
@giuseppeverdi292
@giuseppeverdi292 18 күн бұрын
Un mito!
@paolopaieri503
@paolopaieri503 9 ай бұрын
Me lo ricordo, calzettoni abbassati, maglietta fuori dai pantaloncini, atteggiamento alla George Best... giocatore appena discreto.
@footballmystery
@footballmystery 9 ай бұрын
Doti tecniche molto superiori ma la testa sul campo proprio non girava... personaggio comunque straordinario per una visione del mondo del tutto fuori dal comune.
@paolopaieri503
@paolopaieri503 9 ай бұрын
@@footballmystery ho visto un paio di interviste, un presuntuoso che si vantava delle cazzate fatte.. sarà stato anche un poeta, ma per me in pessimo
@cosimodambra8202
@cosimodambra8202 4 жыл бұрын
Un personaggio davvero fuori dagli schemi , un grandissimo anticonformista
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Forse il più anticonformista assieme a Meroni, che però non rifiutava la "disciplina" in campo e negli allenamenti... Vendrame era invece davvero oltre ogni schema.
@sandroveroni9095
@sandroveroni9095 2 жыл бұрын
Bellissimo
@nicolatoneatto5874
@nicolatoneatto5874 3 жыл бұрын
Per una "degna" società civile ci vogliono le regole ma ci vogliono anche dei personaggi come Ezio che ci ricordino di non sfociare nell'ingenuo bigottismo.
@footballmystery
@footballmystery 3 жыл бұрын
Personaggio enorme, il calcio era solo un riflesso della sua personalità.
@CipherChannel
@CipherChannel 4 жыл бұрын
Se riuscissi a sviluppare un minimo la qualità audio e video questo canale, con le storie che tratti, sarebbe al top. Continua così! 👌
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie di cuore Cipher! Per l'audio abbiamo provato dei piccoli miglioramenti, speriamo si siano sentiti rispetto al video precedente che effettivamente si sentiva maluccio. Per il video c'è qualche difficoltà in più perché con le immagini calcistiche bisogna fare attenzione al copyright, in maniera particolare... cerchiamo di fare del nostro meglio, il progetto resta a fini ludici, i professionisti sappiamo bene che sono altri. Se ti fa piacere iscriviti e continua a seguirci, alla prossima!
@nicolacelentano6857
@nicolacelentano6857 3 жыл бұрын
@@footballmystery per me la musica va bene così, evoca nostalgia e vintage.
@paoloboniardi7398
@paoloboniardi7398 2 жыл бұрын
EZIO VENDRAME E PIERO CIAMPI DUE PERSONAGGI SCOMODI MA REALI DUE PERSONE GENUINE DUE UOMINI DIFFICILI PER QUESTO INDIMENTICABILI
@footballmystery
@footballmystery 2 жыл бұрын
Ciao Paolo! Grazie mille per il tuo commento, Ezio Vendrame e Piero Ciampi sono due personaggi indissolubilmente nel nostro cuore.
@stucazz44
@stucazz44 4 жыл бұрын
Sei veramente un grande... Ce ne fossero di contenuti così su questa merda di tubo
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie davvero di cuore!
@thevanols7633
@thevanols7633 4 жыл бұрын
Senza dubbio un gran bel personaggio,ma non ho mai capito se nel campo era un campione oppure un giocatore come tanti. Saluti👍
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao The Vanols! Piedi raffinatissimi e capaci di compiere magie, ma il personaggio era allergico a qualsiasi disciplina e a livello di carriera ha raccolto molto poco... le potenzialità però, e lo dice chi lo ha visto, erano quelle del fuoriclasse.
@thevanols7633
@thevanols7633 4 жыл бұрын
@@footballmystery Grazie per la risposta. Continuate così 👍
@CatoMinor
@CatoMinor 4 жыл бұрын
Si racconta anche di un tunnel a Gianni Rivera del quale chiese scusa. 😁 P.S.: nel video viene detto. 👍
@danielemarcomini5169
@danielemarcomini5169 Жыл бұрын
Ti assicuro che era un campione, ma rifiutava il falso ambiente del calcio
@TessaPadova
@TessaPadova 3 жыл бұрын
Mito
@CatoMinor
@CatoMinor 4 жыл бұрын
Troppo intelligente per fare carriera nel calcio.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Verissimo, purtroppo.
@nicolacelentano6857
@nicolacelentano6857 3 жыл бұрын
Un personaggio del genere col mondo del calcio attuale sarebbe incompatibile. Lo metterebbero ai margini in pochi mesi :(
@danieledavinciraugei5118
@danieledavinciraugei5118 7 ай бұрын
Lo era anche ai tempi suoi...cmq dici bene...oggi con tutto il marciume e il leccaculismo che ce...forse sarebbe rimasto ai margini
@Lucreziaeleo
@Lucreziaeleo 4 жыл бұрын
Alla fine allenava una squadra di esordienti del suo paese, senza schemi e giocavano tutti, perché il calcio è prima di tutto un divertimento! Una volta in una rete locale come ospite rispose, al conduttore che voleva leggere una delle sue poesie: "non voglio che la leggi". "E perché?". "Perché no". 😄😄😄
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Spettacolare, andrebbe fatto un film-documentario con tutte le interviste in tv di Vendrame. Grazie mille per il tuo commento, Mic Flip, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@michelemartinelli440
@michelemartinelli440 4 жыл бұрын
Un altro personaggio da menzionare da parte vostra è Zigomi. Calciatore anch'esso su i generis
@dacehabsburg503
@dacehabsburg503 4 жыл бұрын
Zigoni.
@michelemartinelli440
@michelemartinelli440 4 жыл бұрын
@@dacehabsburg503 non avevo gli occhiali👍
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Anche lui, senza ombra di dubbio! Prima o poi gli dedicheremo spazio, con tanto di sfilata in pelliccia in panchina!
@giuseppetonelli7916
@giuseppetonelli7916 4 жыл бұрын
Esatto mi hai anticipato...grande canale...bravi bravi
@sdachannel7331
@sdachannel7331 3 жыл бұрын
Su Vendrame ascolta anche... Lectures 2020
@BizziNuando
@BizziNuando 4 жыл бұрын
Mi pare che al Maurizio Costanzo Show presentò il suo primo libro di poesie, pubblicato da una piccola casa editrice veneta (Campanotto), l’altra ospite era la nota campionessa olimpionica di scherma Dorina Vaccaroni (sposata allora con Alberto Manzo, calciatore dell’Udinese, non so se per caso si sia notato l’accoppiamento…:-)))))) Vendrame (rip) lesse alcune poesie, una di queste voleva forse essere una romantica poesia d’amore a una donna che, per sineddoche (figura retorica in cui una parte esprime il tutto…), veniva rappresentata dal proprio organo riproduttivo… M’astengo da eventuali colte/dotte citazioni (non vorrei rischiare di finire bannato da KZbin:-)))))), preferirei piuttosto citare alcuni titoli successivi di libri scritti da Vendrame, ad es. “Via Quarto 49. In Friuli, a casa mia”, “Se mi mandi in tribuna, godo”, “Vietato alla gente perbene”, o “Il mio miele ti avvelenerà”
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Altro che ban, con Manzo-Vaccaroni ti sei guadagnato una medaglia 😆 Vendrame non aveva filtri, si provò a sfruttarlo come personaggio televisivo ma era fuori da ogni controllo e per questo ancora oggi è così amato come personaggio di culto nel mondo del calcio.
@BizziNuando
@BizziNuando 4 жыл бұрын
@@footballmystery Confesso di essere nato anch’io il 21 novembre, quando però Vendrame era già 18enne, ma non avendo né sregolatezza né ancora meno genio, mi sono limitato a giocare a calcio per lo più da portiere:-D Ti faccio ancora tantissimi complimenti per i sempre interessantissimi e appassionanti video che realizzi e proponi, tento un modestissimo suggerimento per un prossimo video: dato che ti sei più volte occupato di partite dei Mondiali, non potrebbe magari interessare un video dal titolo, più o meno (vedi tu), “Calciatore espulso… alla TERZA ammonizione”? Il riferimento è ai Mondiali di Germania 2006, partita Australia-Croazia 2-2 del 22 giugno a Stoccarda, l’arbitro inglese Poll (un nome… una garanzia!), che nei precedenti Mondiali nippo-coreani del 2002 aveva già arbitrato la Croazia contro l’Italia del Trap (2-1 per i croati, ma con 2 reti annullate a Vieri e Materazzi per errate segnalazioni di fuorigioco del guardalinee danese…), espulse il croato Simunovic alla terza ammonizione! Il fatto fu ovviamente sottolineato con ampio risalto da tutta la stampa mondiale e quest’errore “mortale” costò a Poll l’esclusione dalle designazioni per le successive partite a eliminazione diretta. P.S.: Proprio ieri sera su RaiSport (canali 57 e 58) è stata ritrasmessa Italia-URSS (Mondiali inglesi ’66); un interessante “ripassino” …:-D
@abrobaec
@abrobaec Жыл бұрын
Giudicare Vendrame in base ai suoi risultati sportivi non ha senso. Lui aveva tecnica e classe da vero campione, ma non gli interessava esserlo. Cercava invece disperatamente in ogni volto quell'amore che da bambino orfano non aveva mai ricevuto e per questo il suo capolavoro è stata la profonda umanità che ha saputo donare a chi l'ha conosciuto.
@Miendos
@Miendos 4 жыл бұрын
Mah... Tutti a cercare il fantomatico video del tunnel a Rivera o del dribbling di tutta la sua squadra... Ma nessuno li ha mai trovati. Poi, per carità, un poeta nato, non c'è che dire.
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Mendoza, dici che era una leggenda metropolitana mandata in giro da Ezio, eh? 😂 Potrebbe anche essere, ma forse la sua grandezza stava anche in questo. Grazie mille per il tuo commento!
@Miendos
@Miendos 4 жыл бұрын
@@footballmystery per carità, nemmeno io ho le prove che non lo abbia mai fatto 😄. Sarà che non ho tanta simpatia per i talenti, preferisco i Rocky ai Creed, i Ronaldo ai Messi.
@giacomodellenoci1138
@giacomodellenoci1138 3 жыл бұрын
Di Vendrame, Meroni e Zeman se ne vedono sempre troppo pochi
@footballmystery
@footballmystery Жыл бұрын
Grandi personaggi!
@andreabrunetti4697
@andreabrunetti4697 3 жыл бұрын
TI HO APPENA CONDIVISO QUESTO DOCUMENTO SUL COMPIANTO EZIO VENDRAME SUL MIO PROFILO FB SULLA MIA PAGINA PERSONALE SUBBUTEO UN SANO GIOCO CHE PIACE A QUALSIASI ETA' E SU UNA PAGINA DEDICATA ALLA SERIE C NEL GIRONE B DOVE E' PRESENTE IL PADOVA EX SQUADRA DI QUESTO CALCIATORE !!!!!! EZIO RIPOSA IN PACE !!!!!!!!!
@footballmystery
@footballmystery 3 жыл бұрын
Grazie di cuore Andrea!
@andreamellon7505
@andreamellon7505 Жыл бұрын
@momoismaili9564
@momoismaili9564 4 жыл бұрын
Il George Best de noaltri..
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grande personaggio!
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme 4 жыл бұрын
Vero.
@antoniodevito1150
@antoniodevito1150 4 жыл бұрын
Best vinse in pochi anni di carriera praticamente tutto, il buon Ezio all'attivo ebbe un solo gol in serie A e pochissime presenze. Insomma un personaggio più che un calciatore.
@fabiogirardi2050
@fabiogirardi2050 3 жыл бұрын
@@antoniodevito1150 esattamente.... Best vinse tutto Vendrame un cazzo.... Lessi su un libro della volta che si scopo' la modella nei bagni.... Le solite cazzate che fanno molto rock si.... ma poco sport e professionismo.... Molti chiamano questi personaggi poeti geni talenti ribelli.... A me sinceramente viene solo una parola che fa rima con palazzo....
@antoniodevito1150
@antoniodevito1150 3 жыл бұрын
@@fabiogirardi2050 Caro Fabio infatti. Ho letto anche io questa mattina l'ennesima cazzata. Il giocatore non convocato fa sesso con la modella nei bagni dello stadio. Certo che ci vuole un bel coraggio per scrivere certe stupidaggini, così come accostare George Best a un calciatore che semmai ha fatto la differenza in carriera (raramente) l'ha fatto nelle serie minori.
@francomengucci4441
@francomengucci4441 Жыл бұрын
Penso che leggere i tuoi due libri sarebbe bellissimo per gli amanti del calcio.
@tersitefratnick965
@tersitefratnick965 4 жыл бұрын
Giocatore dal talento immenso! Non era Gianni Minà ma Gianni Mura..
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Era assolutamente straordinario! L'alterco televisivo siamo sicuri fosse con Minà, che andò a trovarlo a Casarsa. Forse l'intervista a cui si fa riferimento (la frase di Boniperti) era invece di Mura.
@tersitefratnick965
@tersitefratnick965 4 жыл бұрын
@@footballmystery Sono quasi certo che l'intervista sulla tomba di Pasolini fosse con Gianni Mura... Comunque complimenti per il canale e i video davvero fantastici.
@massimoferrari3289
@massimoferrari3289 4 жыл бұрын
Sollier fu un altro giocatore "contro" ,come anche Luciano Zigoni. Difficile trovare oggi personaggi del genere, probabilmente per la scarsità odierna di ideali. Forse c'era anche il pericolo di prendersi troppo sul serio,magari in minima parte e forse anche inconsciamente. Essere "contro" era anche di prassi a quei tempi. Gigi Meroni era un meraviglioso "contro",ma nel modo di apparire, più che in quello del dire, ma certamente non paragonabile a questi personaggi post 68,dove purtroppo Meroni già non c'era più. Oggi c'è veramente il vuoto. Ho 55 anni.... Non Gigi ,ma gli altri li ho "vissuti" anche se ero un bambino,li ricordo bene
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Prima il calcio era un ambiente più aperto, personaggi così avevano modo di emergere e soprattutto di non farsi risucchiare in un tunnel sicuramente dorato, ma pieno di regole che tendono a neutralizzare la personalità del campione. Oltre, come dici giustamente tu, a una tendenza a prendersi troppo sul serio che sembra aver davvero contagiato tutti.
@pole6761
@pole6761 4 жыл бұрын
Massimo Ferrari. Zigoni si chiama Gianfranco
@massimoferrari3289
@massimoferrari3289 4 жыл бұрын
@@pole6761 si è così, però in un libro titolato "generazione calcio" lo danno per Luciano. Gianfranco sia
@jonny_logan
@jonny_logan 2 жыл бұрын
Bel personaggio, bel talento e una testa alla sua maniera molto particolare avrebbe potuto fare di più ma vuoi mettere essere un personaggio ??
@davideangeloni1001
@davideangeloni1001 4 жыл бұрын
Quando il calcio era ancora una materia romantica, cavoli, sembrano storie lontane anni luce...
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
E' cambiato il calcio ed è cambiata l'Italia...
@andreabrunetti4697
@andreabrunetti4697 4 жыл бұрын
EZIO RIPOSA IN PACE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Grazie per il tuo commento Andrea!
@andreabrunetti4697
@andreabrunetti4697 4 жыл бұрын
@@footballmystery se io proponessi di fare luce su quel famoso Milan -Atalanta del 15/10/72 terminato con il 9-3 record dei goals x un campionato di serie A italiana a 16 squadre e in modo specifico quando sul 7-2 venne sostituito Pianta con Grassi saresti in grado di darmi una risposta logica in uno dei tuoi filmati ? GRAZIE IN ANTICIPO X EVENTUALE COLLABORAZIONE E DISPONIBILITA'
@dfxdfx5368
@dfxdfx5368 4 жыл бұрын
Non era lui che si era presentato all'allenamento (o alla partita) in groppa a un cavallo?
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Forse era Zigoni! Vedrame ne ha fatte abbastanza anche senza cavallo, ci mancherebbe 😄
@Blasphemygoat
@Blasphemygoat Ай бұрын
Vendrame eroe Balotelli no....... Eppure sono identici........
@lucamontanaro5362
@lucamontanaro5362 4 жыл бұрын
Ezio vendrame FRIULANO d.o.c
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Alla fine tornato a vivere a Casarsa, a scrivere poesie e ad allenare i ragazzini...
@Lucreziaeleo
@Lucreziaeleo 4 жыл бұрын
Molto critico con il Friuli, a suo dire perso a causa dei schei...
@andrearossi6836
@andrearossi6836 4 жыл бұрын
X me è più Simile a Robin Friday che a George Best... Paragonare Vendrame a Best è come paragonare un prete a Gesù!!!!
@footballmystery
@footballmystery 4 жыл бұрын
Ciao Andrea! Beh a livello tecnico ovviamente sì, va detto però che al di là del look, Vendrame condivideva con Best una passione per le donne che lo rendeva un soggetto "glamour", cosa che fino alla fine dei Sessanta per i calciatori era impossibile... quando Best tornò alla tournée in Messico col Sombrero e i tabloid titolarono "El Beatle" il calciatore si trasformò in fenomeno di costume. Vendrame non arrivò a quei livelli ma portò una ventata di anticonformismo che in Italia era del tutto sconosciuta. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@andrearossi6836
@andrearossi6836 4 жыл бұрын
@@footballmystery..si appunto.. anche a livello di vita privata Best era su un altro pianeta... Vendrame era un gran donnaiolo ma George boy usciva con le miss Mondo!!!! Volevo solo farti un piccolo appunto...il famoso Sombrero venne indossato da Best al ritorno della trasferta dello United a Lisbona contro il Benfica...non da una tournée in Messico!!.... detto questo complimenti x il canale...mi sono iscritto!!!👍
@riccardoangeli802
@riccardoangeli802 3 жыл бұрын
Non avete menzionato quando si è sposato e lasciato immediatamente per avere 25 giorni di licenza dal servizio militare
@footballmystery
@footballmystery 3 жыл бұрын
Hai ragione ma per raccontarle tutte sarebbe servito un film! 😄 Che il personaggio, francamente, meriterebbe...
@francomengucci4441
@francomengucci4441 Жыл бұрын
A NAPOLI SUL LIBRO SE MI. MANDI IN TRIBUNA GODO... MITICO TUTTO QUESTO SUI 2 LIBRI CERCATELI E COMPRATELI VI DIVERTIRETE...
@marcofael2343
@marcofael2343 3 жыл бұрын
La storia non e proprio così.....io conoscevo ezio...il mio ezio.
@antoniosenese9082
@antoniosenese9082 3 жыл бұрын
È ancora vivo? E ha mai pubblicato libri di poesia?
@Simone-Macchia
@Simone-Macchia 2 жыл бұрын
Cazzo in un orfanotrofio: la peggior partenza possibile
@pankrashin1689
@pankrashin1689 4 ай бұрын
Mah ...diffido dei miti.Tutti.
Serie A: "Sarebbero famosi". Campioni nel mondo, FLOP in Italia.
8:55
Football Mystery
Рет қаралды 45 М.
TALENTI SPRECATI: Maurizio SCARSELLA, la bellezza incompiuta
8:06
Football Mystery
Рет қаралды 6 М.
Sigma Kid Hair #funny #sigma #comedy
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 37 МЛН
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 8 МЛН
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 180 МЛН
Intervista a Gianfranco Zigoni (parte 1/2)
6:16
atletico2000tube
Рет қаралды 56 М.
EZIO VENDRAME " GENIO E FOLLIA"
10:56
Mimmo Ciaccia
Рет қаралды 7 М.
L'imbarazzante intervista di PIPPO BAUDO a FRANCO BATTIATO
19:26
Billi Foster
Рет қаралды 1,4 МЛН
BECKENBAUER, il giovane KAISER: gli anni dell'ascesa
10:01
Football Mystery
Рет қаралды 5 М.
Ecco perché Scirea è eterno || leggende della Juventus e del calcio
4:56
Euro 96: la tragica spedizione azzurra
11:09
Lo chiamavano Calcio - Storie Romantiche
Рет қаралды 81 М.
4 calciatori divenuti leggenda
8:09
gabressa67
Рет қаралды 38 М.
L'INTER di ORRICO: il disastro del mister FILOSOFO
11:55
Football Mystery
Рет қаралды 20 М.
Salvatore Schillaci: il triste declino dopo Italia 90
11:41
Lo chiamavano Calcio - Storie Romantiche
Рет қаралды 45 М.
Iron Chin ✅ Isaih made this look too easy
0:13
Power Slap
Рет қаралды 36 МЛН
ngày 23 tháng 7, 2024
0:18
Soccer TV
Рет қаралды 3,5 МЛН
Помог получить медаль
0:17
Новостной Гусь
Рет қаралды 2,7 МЛН