No video

Vergogna. Una situazione VERGOGNOSA e TOSSICA

  Рет қаралды 72,335

PLAYERINSIDE

PLAYERINSIDE

2 жыл бұрын

Grazie per aver guardato il video!
Continua a seguirci e, se ti va, iscriviti e attiva la campanellina!
- Raiden & Midna

Пікірлер: 535
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
Ragazzi e ragazze! Insider si dimostra una rubrica foriera di discussioni e commenti davvero interessanti, sia quelli pro che quelli contro o in disaccordo con la mia visione. Io rimango della mia opinione, altrimenti non sarei dissimile alle "bertucce" di cui parlo nel video stesso, ma sono contento e ORGOGLIOSO della nostra community e anche degli avventori più casuali che scrivono sotto questi video. Davvero belle, bellissime discussioni, vi ringrazio di cuore. - Raiden
@diegoterzi
@diegoterzi 2 жыл бұрын
Già, normalmente, la maggior parte delle volte che la folla imbraccia torce e forconi, a me scoppiano le balle... Ma stavolta... Stiamo parlando di un gioco che non osavamo sperare uscisse, prodotto dal migliore dei gruppi di persone possibili, se non addirittura l'unico che ha diritto di metterci mano! Ma la gente ha davvero i covoni di paglia, tra le orecchie...
@LightYagami-ze5nk
@LightYagami-ze5nk 2 жыл бұрын
Te lo spiego io del perché questo Monkey Island farà cagare graficamente...semplicemente perché non hanno soldi per sviluppare, quindi usare animazioni in flash con modelli che non si possono nemmeno considerare disegni è stata la maniera più veloce per farlo. Gioco ai videogame da quasi 40 anni e le produzioni della Lucasart sono state tra le migliori in assoluto che abbia giocato! Qui c'è stato un vero balzo indietro tecnologico! I primi Monkey Island erano per l'epoca degli spaccamascella visivi e narrativi...il terzo poi, per quanto fosse meno incisivo rispetto ai primi due comunque da vedere era una goduria, un vero e proprio cartone animato! I sequel venuti non gli ho nemmeno presi in considerazione talmente facessero cagare in tutto e per tutto, dal 3D assolutamente fuori luogo e osceno, alla storia banale e tirata per i capelli! Quindi veramente mi dispiace proprio...soprattutto perché fatto dagli autori originali, ma quel trailer è inguardabile! Non dico di essere al livello di ArcSystem con Guilty Gear Strive o Blazeblue ma cristo la buona e vecchia grafica bitmap sarebbe stata molto più gradita rispetto alla merda stile cartoon network, marvel e Dc!
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
@@LightYagami-ze5nk Ci sta che non ti piaccia. Non per questo mi pare (spero) che tu vada ad insultare Ron Gilbert o pretendere che non si faccia proprio il gioco, no? :)
@LightYagami-ze5nk
@LightYagami-ze5nk 2 жыл бұрын
@@PlayerInsideOfficial assolutamente no! Come tutti ho le mie preferenze e dei pilastri costruitomi nel corso del tempo! Rispetto il lavoro altrui e non mi permetterei mai di andare da Ron o chi per esso per insultarlo o minacciarlo! E libero di fare come meglio crede anche se su alcune scelte non sono d'accordo! Il nostro è il classico pur parler come amici al bar, la mia è una critica (molto amara) verso lo stile grafico! So di essere drastico e probabilmente anche fanboy, ma il cuore piange...e anche molto! Soprattutto perché so che sarà un gran gioco come i predecessori...ma i miei occhi non riescono a guardare sta monnezza! Ho preso MonsterBoy, spettacolo, lo spirito esatto rimasto intatto per anni trasposto in chiave piu moderna. è stato come avere in mano il joypad del megadrive, idem per wonderboy anche se remake, per non parlare del fantastico Street of Rage 4 (ho quasi pianto all'annuncio), tutti migliorati ma mantenendo quello stile che non ha fatto rimpiangere i vecchi capitoli! Mantenendo la stessa giocabilità e godibilità! Quindi ok! Non vuoi usare la pixelart, falli almeno come i remake del primo e del secondo capitolo di monkey island (bellissimi oltre che avermi tenuto sveglio per nottate intere), ma così no...non lo posso accettare! Per quanto di monnezza ne ho giocata tanta me ero consapevole che erano delle cagate fotoniche e senza troppe pretese! Quindi mi scuso con tutti soprattutto con Raiden per essere un Fanboy estremista di Lucasart...ma non potete capire il mio rammarico!
@Marco_Zanasi
@Marco_Zanasi 8 ай бұрын
La soluzione sarebbe che chinha voglia commentare deve validare la propria identità con documento d'identità. Ci sarebbero dei commenti piu ponderati
@kiappo142
@kiappo142 2 жыл бұрын
Io rido tantissimo quando ci sono queste situazioni, perché mi immagino queste scene ripetute nella vita reale, magari vado al bar per 10 anni ed un giorno mi cambiano la miscela del caffè e se non mi piace inizio a insultare la madre del proprietario per questo motivo. Solo che poi mi ritrovo con entrambe le gambe frantumate, ma purtroppo questa ultima parte ai leoni da tastiera non può succedere
@GRN002
@GRN002 2 жыл бұрын
miglior commento
@DIOSUBLIME
@DIOSUBLIME 2 жыл бұрын
Cambierei caffè con magari, "fanno un restyle degli interni" ahaha
@itsmeantonioo
@itsmeantonioo 2 жыл бұрын
In realtà i commercianti sono messi in croce dal 5%/10% dei clienti con richieste assurde e insulti come ron gilbert, tutti i giorni.
@Old_Boy293
@Old_Boy293 2 жыл бұрын
Lo fanno, lo fanno...
@lucafavaretto2191
@lucafavaretto2191 2 жыл бұрын
Questo video mi ha ricordato una frase di un anime che mi era rimasta, praticamente in quel momento un'autrice di libri chiedeva al suo più grande fan di scegliere lui il finale della serie così da essere sicura che sarebbe stata bella e adeguata, ma lui si rifiutava perché, essendo fan della serie, non voleva decidere lui come finisse, voleva divertirsi nel scoprirlo, poi magari non gli sarebbe piaciuta, però sarebbe stato comunque felice di leggerlo da grande fan. MI ricorda un po' la situazione nella quale non devono essere i fan a decidere il gioco, altrimenti non è più l'opera degli autori, ma quella dei fan
@matteodegasperi1468
@matteodegasperi1468 2 жыл бұрын
Da disegnatore (seppure dilettante) credo di capire il caro Ron Gilbert. Da una parte è sempre bello accogliere i consigli, critiche, suggerimenti della fan base, se questo può essere utile per migliorare il prodotto. Dall'altra parte, non c'è niente di più frustrante del dover piegare il proprio senso artistico ai capricci di gente che sa solo lamentarsi. Ron ha il diritto di fare il suo gioco come vuole lui, può piacere o meno, ma l'importante, almeno per me che sono ignorante, è che sia divertente da giocare. Lo scopriremo pad alla mano. Detto questo: mi torna alla mente la trilogia di Deponia. Chi si ricorda cos'hanno fatto gli autori in risposta alle lamentele sul finale del terzo capitolo?
@gaetanocolella4778
@gaetanocolella4778 2 жыл бұрын
Cos'hanno fatto nel caso di Deponia?
@matteodegasperi1468
@matteodegasperi1468 2 жыл бұрын
@@gaetanocolella4778 Diciamo che hanno fatto un gioco extra (Deponia Doomsday) che, invece di "correggere" il finale, lo ha enfatizzato ancora di più. A parer mio è stata una genialata.
@Hadri_ART
@Hadri_ART 2 жыл бұрын
Capisco e condivido
@gaetanocolella4778
@gaetanocolella4778 2 жыл бұрын
@@matteodegasperi1468 WOW, uno schiaffo morale assoluto. Veramente una bella mossa
@Antonio_DG
@Antonio_DG 2 жыл бұрын
Hanno fatto il quarto capitolo per spremere ulteriormente la saga, poi credo fosse in programma perché quei mostri li ha creati il protagonista nel capitolo precedente.
@andrealio88
@andrealio88 2 жыл бұрын
Quando ti sento parlare godo come un riccio! Non solo per le tue qualità di oratore, ma soprattutto sul bellissimo esempio che dai da pensatore critico, oggettivo e senza malizia. Per fortuna che ci sono ancora persone come Raiden e Midna a darmi speranza!
@marcopinna9578
@marcopinna9578 2 жыл бұрын
Questa si chiama classe, o in altri termini sanno di che cosa stanno andando a parlare. Io li seguo da davvero tanti anni, magari non dall'inizio, ma ne vado fiero.
@emanuelealbertolazzara2138
@emanuelealbertolazzara2138 2 жыл бұрын
La gente ha dimenticato che il videogioco è un mezzo per non pensare alla vita di merda che dobbiamo vivere ogni giorno. E pretende di avere il diritto di sputtanare qualsiasi cosa.
@valeriopistori6778
@valeriopistori6778 2 жыл бұрын
Esatto ,pienamente d'accordo con te
@merlino25_
@merlino25_ 2 жыл бұрын
In realtà è proprio per quello, la gente ha ricalibrato le priorità dando più importanza all intrattenimento che alla propria vita di merda, ecco il motivo per cui se la prendono tanto quando gli si tocca il loro giocattolo, perché è la loro vita.
@riccardocanuto6216
@riccardocanuto6216 2 жыл бұрын
vi seguo da anni. a prescindere dalle situazioni videoludiche vi trovo delle persone straordinarie. come colloqui, chiacchiere, scambio di informazioni. spero un giorno di potervi conoscere di persona!
@raffaeleforte4976
@raffaeleforte4976 2 жыл бұрын
bellissimo video !grazie infinite! alcune situazioni stanno davvero sfuggendo di mano , è super lecito che a qualcuno un prodotto non può piacere e quindi non acquistarlo , ma attaccare personalmente gli autori e tutte le persone che ci lavorano è davvero eccessivo , alcuni individui sfoggiano cattiveria e brutalità addosso a persone che si svegliano e cercano di mettercela tutta per realizzare i propri sogni e soprattutto per lavorare e quindi riuscire a vivere in un mondo sempre più difficile , senza tener conto di ogni singola sensibilità di ogni persona , un creatore potrebbe anche cadere in depressione e non riuscire più a creare e fare il proprio lavoro , dietro ogni persona ci sono sogni , famiglie , persone . ci vorrebbe solo più rispetto , io ogni giorno sogno un mondo dove queste persone cariche di odio vengano sempre più sminuite fino ad eclissare in maniera definitiva questo fenomeno assurdo
@moebius1881
@moebius1881 2 жыл бұрын
In realtà le pretese tossiche del pubblico sono un comportamento ben documentato nel tempo: Sir Arthur Conan Doyle era ormai schiavo delle continue richieste unicamente basate sul suo famoso investigatore Sherlock Holmes, ma nel 1983(refuso 1893) volle portare alla fine il ciclo narrativo in un'epica lotta finale fra Holmes e Moriarty in cui l'eroe ed il suo antagonista morivano entrambi precipitando da una cascata. In questo modo Doyle chiudeva un ciclo, per cominciare a scrivere di altri argomenti. Furono talmente tante le proteste, le lettere agli editori (oltre 20mila disdirono l'abbonamento a The Strand, rivista che pubblicava i romanzi di Doyle), i club "teniamo in vita Sherlock holmes", le offese sotto casa per aver ucciso il grande Sherlock, che i suoi lavori successivi ebbero difficoltà editoriali e di vendite. Dopo qualche anno, quasi dieci 1902, anche se parecchio indispettito, riprese a scrivere di Holmes (con accordi editoriali profumatamente pagati) facendo riesplodere la mania dei fan, dopo quell'anno produsse altri 24 racconti ed un romanzo.
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
Quel "1983" mi suonava strano per Conan Doyle :D Per il resto, esatto: l'artista che diventa merce del pubblico e ne diventa bertuccia. Non ha senso e non è più artista. O forse lo diventa "su commissione", il che è una forma elegante e legittima di prostituzione dell'artista.
@moebius1881
@moebius1881 2 жыл бұрын
@@PlayerInsideOfficial 1893,1983 9813, in fondo le cifre quelle sono, che ci cambia 'mbare? 😂 Si dice che scrisse a sua madre che non sopportava più holmes per il troppo abuso, ne aveva la nausea solo a pensarci, e per questo sperava di ucciderlo e dedicarsi ai romanzi storici. Ma la madre, fan della saga, e suppongo anche più contenta che il figlio sfornasse soldi a sacchi ogni mese - invece dello studio medico coi debitazzi che aveva all'inizio- perché i racconti di Sherlock erano MENSILI (capisco che due cohones si fosse fatto Sir Arthur) gli rispose per lettera: "Non ti permettere! Non puoi! Non DEVI!"
@jonathanbeneforti5014
@jonathanbeneforti5014 2 жыл бұрын
@@PlayerInsideOfficial le persone che fanno così non meritano nulla e in questo the last of us 2 ha dato una mazzata a molti
@alessandrosica8486
@alessandrosica8486 2 жыл бұрын
Puntata che condivido a pieno e si, a volte alcuni concetti più semplici o banali sono la base di un modo costruttivo ed utile di ragionare e di agire, base senza la quale ci si allontana da un sano senso critico per approdare a lidi dove impera la frustrazione, l'arroganza e la più becera ignoranza. Grande Raiden! Alla prossima
@simonemanna5681
@simonemanna5681 2 жыл бұрын
Ciao Raiden, premetto che sono un utente che solitamente non scrive commenti, vi seguo da tanto e vi ringrazio per la compagnia che mi avete dato negli anni. Ho 40 anni e ancora mi diverto coi videogiochi, ti confesso che monkey island per me rimane uno dei miei giochi preferiti. Grazie ancora ragazzi e spero che esce un altro speciale di Midna su starfield.
@trickshot579
@trickshot579 2 жыл бұрын
Raiden io invece ti devo ringraziare per il fatto che sei stato proprio tu, diversi anni fa, a farmi avvicinare alle serie di Monkey Island e Grim Fandango, entrambi dei capolavori senza tempo, i quali fanno parte tra i miei giochi preferiti in assoluto, tanto che ho i big box e ho platinato la remastered, poi parlando di remastered ho pure adorato Full Throttle e Day of the Tentacle. Ti ringrazio perchè mi hai fatto avvicinare a questi capolavori di Lucasarts, ho anche seguito tutta la tua serie su Grim Fandango e ogni tanto me la riguardo, bellissima! Per quel che riguarda questa gente, che dire, si commentano da soli..
@marzioaldoquarti5953
@marzioaldoquarti5953 2 жыл бұрын
Se ancora non li hai giocati ci sono Beneath a steel sky(in 2d pixel anni 90) e il sequel Beyond a steel sky uscito l’anno scorso in 3d!!
@trickshot579
@trickshot579 2 жыл бұрын
@@marzioaldoquarti5953 Grazie per il consiglio!
@SchizoidFlavio
@SchizoidFlavio 2 жыл бұрын
"...Da arte passa a merce e da merce diventa merda." La notizia mi ha messo una grande tristezza. Io temo che la verità sia che il videogiocatore medio è un bamboccio. Il videogiocatore medio, l'essere umano medio azzarderei, NON SA quello che vuole, anche se pensa ciecamente di saperlo. Purtroppo le software house, ma ci metto anche i produttori cinematografici, hanno la tendenza a dare adito alla voce di questo popolo fortemente indeciso ma altrettanto arrogante e presuntuoso. Comincio a odiare il fan service bieco, come è stato per Spiderman NWH ad esempio, e sono rimasto estasiato dal "Fan service" di Lynch per la 3 stagione di Twin Peaks: Lynch non ha fatto letteralmente NIENTE di quello che mi sarei aspettato, a 20 anni dall'ultima puntata della stagione precedente, e l'ho adorato. Questo è lo scopo dell'artista, stupire con l'inaspettato mantenendo coerenza. Ron Gilbert è una leggenda, un personaggio al quale l'industria videoludica deve TUTTO, vederlo trattato in quel modo bieco e senza senso, arrogante e tossico, solo perché "ah ma non è più in pixel art" mostra la grande pochezza e superficialità della community. Che schifo.
@Donalicapovolto
@Donalicapovolto 2 жыл бұрын
Per forza, finché la gente smatta per Tlou remake...
@Antonio_DG
@Antonio_DG 2 жыл бұрын
Il videogiocatore medio oggi è certamente un bamboccione, ma gioca ai videogiochi solo perché ormai di moda e non più un fenomeno nerd e basta pensare al fatto che oggi nerd è quasi un complimento mentre il termine non è nato a tale scopo. Solo non esagerate con i termini artista, i videogiochi sono fatti con ricerche di marketing e non da storie ispirate, stessa cosa per la musica, basta vivere di retorica, l'arte non esiste più, oppure bisogna magnificare la merda perché così indirettamente magnifichiamo noi stessi che ci giochiamo? Si parla di videogiochi, sono prodotti per l'intrattenimento, belli o brutti, ma la massa non vuole arte, vuole pattume facilmente fagocitabile.
@dakr1x659
@dakr1x659 2 жыл бұрын
@@Antonio_DG io che ho 15 anni cosa sono? Perché a me fanno schifo tutti i giocatori medi che criticano a caso e insultano senza un motivo.
@Antonio_DG
@Antonio_DG 2 жыл бұрын
@@dakr1x659 Intanto le critiche si dovrebbero capire, solo chi ha una certa misura di giudizio può evitare la proiezione della critica da quello che è l'oggetto (videogioco) per cui si è sviluppata un'affezione emotiva (morbosa) verso se stessi e mantenere il giusto distacco da non considerare l'opinione avversa un attacco personale, una colpa per poi passare al virtuale contrattacco giustiziere. Quindi, ragioniamo in modo diverso e le verità assolute sono poche, ma una di queste è la tendenza a omologarsi alla massa della maggioranza degli individui per poi aggredire brutalmente chi ha idee sviluppate in proprio, soprattutto se moderate e estranee alla logica delle due fazioni necessaria allo scontro. Se non sei un bamboccione sei Pieter van Laer, solo a 15 anni non puoi credere di essere un bambino, a 17 anni Scipione l'Africano partecipò alla battaglia del Ticino, come alla stessa età migliaia di italiani sono stati mandati al fronte noti come i Ragazzi del '99, quindi i tempi sono diversi per cui ci sono schiere di ultracinquantenni che di fatto sono immaturi totali e trasmettono questa loro immaturità alle nuove generazioni.
@Tecnomat02
@Tecnomat02 2 жыл бұрын
@@Antonio_DG Beh quello è sempre stato così, d'altronde quello che vogliono le software house è vendere prodotti di intrattenimento per guadagnare. Però ciò non esclude che un prodotto possa essere fatto a regola d'arte ed essere oggettivamente un capolavoro/cimelio. Così come esiste la musica commerciale e la musica d'arte e nella prima esistono tracce commerciale che oggettivamente sono fatte bene come esiste lo schifo più totale. Questione anche di quanto impegno ci si mette
@frankmonkey6362
@frankmonkey6362 2 жыл бұрын
Bel video Raiden, ora lo guardo
@CattaShin
@CattaShin 2 жыл бұрын
Bel commento, ora lo leggo
@Deakrah
@Deakrah 2 жыл бұрын
come fai a dire bel video se lo devi ancora guardare...
@frankmonkey6362
@frankmonkey6362 2 жыл бұрын
@@Deakrah È una battuta poi te la spiego
@Deakrah
@Deakrah 2 жыл бұрын
@@frankmonkey6362 poi me la spieghi
@volpe3674
@volpe3674 2 жыл бұрын
@@frankmonkey6362 a volte mi stupisco di quanta mancanza del senso di ironia e di comprensione abbiano alcune persone hahah
@matteosciannelli7342
@matteosciannelli7342 2 жыл бұрын
Finalmente uno che dice le cose come dovrebbero essere dette! Tanto la gente parlerà e sputerà sentenze e str.....e a prescindere, perchè la bocca ce l'hanno solo per quello. Ed è grazie a loro che le cose poi vanno male...
@Autocorrelato90
@Autocorrelato90 2 жыл бұрын
Condivido rondinen, credo che i fan debbano cominciarsi a dare tutti una calmata, se ci sono dei produttori, dei direttori artistici e dei compositori c'è un motivo... Altrimenti se uno vuole fare un gioco a modo suo si fa un proprio team di sviluppo e se lo fa qual'è il problema...
@simpleconcept3698
@simpleconcept3698 2 жыл бұрын
Il problema moderno è che gli sviluppatori (e non solo loro, in generale chiunque produca qualcosa nel mercato) danno fin troppo peso a quello che i consumatori dicono. L'assunto (errato e semplicistico) è che il cliente ha sempre ragione, quindi, siccome devi vendere, devi starti zitto e mettere tutto quello che vuoi. Il problema di questo modo di pensare è che non si considera che il pubblico fondamentalmente si ritrova in una posizione in cui può esprimere qualsiasi tipo di pensiero in due secondi e condividerlo con tutti in ancora meno tempo, quindi nemmeno il pubblico spesso da molto peso a quello che dice. Il risultato di ciò può, potenzialmente, essere quello di creare un prodotto che di fatto è una merda e la gente non te lo compra comunque, pur avendo obbedito a quelle che tu credevi essere "esigenze di mercato" e invece erano solo cagate sparate da gente che il tuo gioco (e non mi si dica il contrario) o non lo ha mai giocato o non lo ha mai *capito*. Vi ricordate il disastro che ci fu per The Last of Us Parte 2? Avete mai provato a parlare con il tizio medio che buttava merda sul titolo? Una discussione di 5 minuti e mi sono reso conto che la maggior parte di loro erano persone incazzate del fatto che Ellie fosse omosessuale (non hanno mai giocato Left Behind quindi, bravi che vi devo dire?) e che il gioco non fosse un altro "Joel tamarro e Ellie straight viaggiano per l'America alla ricerca del cazzo che me ne frega". Tutto qui, non c'era altro. Loro sicuramente avrebbero risposto che "no ma guarda che il mio punto focale di critica è la mancanza di una struttura narrativa organica e altre menate che fino a ieri manco conoscevo", ma è chiaro come il sole che i motivi erano quelli. E avete mai provato a chiedere a questa gente cosa rendesse capolavoro il primo The Last of Us? Il motivo per cui la critica lo ha sempre acclamato? Perché il finale del primo capitolo era così toccante e crudo per molti videogiocatori? Quali fossero le implicazioni morali della scelta finale di Joel? Non mi dilungherò molto, ma vi assicuro che questa gente adorava un gioco che non aveva mai realmente capito. "Ma Simple, le opinioni!". Sì, le opinioni, ma qui non siamo in 5a elementare. È ora di accettare che, se vuoi dire qualcosa che venga preso in considerazione da qualcuno, devi avere un'opinione ponderata, ben informata e soprattutto IMPARZIALE. Altrimenti tieniti il tuo pensierino e non lamentarti se qualcuno minimizza ciò che dici: tu avrai diritto al tuo pensiero, ma non puoi aspettarti che gli altri ti diano del peso che oggettivamente non meriti. E invece no, dobbiamo fare finta che sia normale conversare con qualcuno che immaginava che il finale di The Last of Us Parte 2 sarebbe stato:"Badass Joel e Straight Ellie combattono il Re degli Infetti e trovano una cura (senza che Ellie muoia)". Bello, bellissimo.
@Prussia_86
@Prussia_86 2 жыл бұрын
Ciao Raiden, condivido quasi totalmente il tuo pensiero. Io sono un giocatore di vecchia data, dato che ho cominciato a giocare a circa 2 anni e mezzo, era il lontano 1988 quando giocai per la prima volta, tramite un amichetto più grande di me di circa due anni, ad un vecchio videogames. Come te, ho una grande passione per questo medium, che ho visto crescere a dismisura, passando per un semplice intrattenimento di nicchia ( ed purtroppo in Italia, pure malvisto ) ad un media globalizzato e apprezzato da una fascia di età sempre più elastica. E forse è proprio questo il guaio. Prima ci accontentavamo di quello che il mercato offriva, spesso le scelte le ponderavamo semplicemente guardando il retro della copertina, forse anche te, nell'era snes avrai fatto qualche scelta " a sensazione ". Qualche volta prendevamo una suola, e qualche volta scoprivamo il gioco dell'anno! Non c'erano " esperti " del settore, che pur di fare visualizzazioni, sponsorizzano un titolo anziché un altro, senza nemmeno averlo giocato. Si stava meglio quando si stava peggio? per me si. Ricordo che quando c'erano le riviste tipo PSM, Gamerepublic, e altre, che sognavo ad occhi aperti sui pezzi che gli esperti del settore, preparavano nel mese di lavoro che separava l'uscita della rivista dal nr successivo e ci basavamo su quello che leggevamo per scegliere dove investire i sudati risparmi di paghette e compleanni vari. Quando adocchiavo un titolo interessante, vivevo con gli occhi di un ragazzetto il sogno di mettere le mani su quel gioco, e non vivevo con tutto questo "stress" l'annuncio e l'uscita dei nuovi videogames. Eravamo più o meno tutti sognatori, gli hater esistevano per carità, ma non avevano voce in capitolo, ed era questo il bello! Oggi Internet è uno strumento troppo potente, alla portata di tutti, e questo è un problema. Penso che l'intera industria dovrebbe perseguire i propri obiettivi senza farsi condizionare dai tossici della rete, che, giorno dopo giorno, aumentano sempre più. E' un vero peccato il fatto che stiamo vivendo in un momento particolare della storia dei videogames, dove ogni persona, può imbastire anche la più ridicola delle petizioni ( che spesso finisce in un nulla di fatto ) senza rendersi conto di quello che stanno facendo, ovvero minando la sicurezza di uno sviluppatore. Perché se è vero che molti fanno spalluccia, è anche vero che molti ascoltano le critiche, e se si fanno condizionare dalle critiche tossiche, il rischio di vedere prodotti sempre più incompleti, o totalmente lontani dall'idea originale del produttore, sono altissimi. L'unica cosa che non condivido di quanto dici ( ma te lo sto dicendo con il cuore in mano e molto serenamente ) è la questione di mass effect. In quel caso era PALESE che mancasse qualcosa, il contenuto aggiuntivo per me non è mai stato creato per dare il contentino ai fan, molto probabilmente per rimanere nei tempi di rilascio, non erano riusciti ad inserirlo nel gioco al lancio, e per paraculare EA, hanno dichiarato che il contenuto era stato fatto per accontentare i fan. Quindi in questo caso, la mia visione della critica del pubblico verso Bioware, era più " costruttiva " e non distruttiva ed in parte giustificata. Detto ciò, voglio complimentarmi ancora una volta per quello che hai detto, per come lo hai detto e per la passione che tu e Midna mettete nel vostro lavoro. Secondo me siete il volto più corretto e giusto di questo settore che, giorno dopo giorno, sta prendendo una deriva scialba, poco professionale ( vedi i siti di informazione sempre meno indipendenti ) e estremamente tossica. Mi spiace se mi sono dilungato ma avevo piacere ad esprimere un parere in merito.
@omegazen9999
@omegazen9999 2 жыл бұрын
Per quel che mi riguarda fui felice dell'espansione del finale di ME3, che poi io lessi un articolo che riportava la colpa essere di EA che, come accadde anche con Andromeda, diede a Bioware poco tempo e risorse, e che il finale "espanso" era quel che avevano in mente sin dall'inizio, poi che sia vero o meno, ormai poco conta. A volte le critiche e le influenze che condizionano chi sviluppa giochi sono deliranti e andrebbero ignorate completamente, altre (rare) volte trovo invece che alcuni suggerimenti andrebbero perlomeno presi in considerazione, sebbene accada molto raramente che nelle community ci siano lamentele fatte con il senno. Poi si, assoluta verità! Il non acquistare un prodotto è un messaggio più diretto di qualsiasi altro, che si tratti di gioco o contenuto scaricabile. Così come lo è anche non acquistarli al dayone ed aspettare saldi e sconti quando un prodotto non vale quel che offre (io ad esempio lo faccio con i WRC, aspettando che il prezzo scenda sui 40€, perché offrono troppo poco di nuovo di anno in anno e non valgono 70€ essendo delle mere espansioni dei precedenti, vendute però a prezzo pieno). Playerinside sempre i numeri uno quando si tratta di questi argomenti
@hagakure.999
@hagakure.999 2 жыл бұрын
Diciamo che, se guardiamo al passato e quindi l'essere "boomer" in questo caso significa avere maggiori esperienze negative, il "restyling" di molte serie è spesso coinciso con un "peggiorare" od uno "snatunare" le stesse. Per tacer di molte trasposizioni cinematografiche, se guardo al mondo dell'animazione e del fumetto, penso a Voltron, ai Masters, a Mazinger, a Conan il Barbaro. a Diabolik... Serie in cui ad un cambio di stile ed una modernizzazione si è accompagnato un voler rendere le stesse più "accessibili" e, sopratutto, molto più infantili... Ci sta quindi che chi ha vissuto queste esperienze ora sia intimorito, del resto la cultura "dell'Hype" e quella "del panico" sono due facce della stessa medaglia, a mio avviso. Tuttavia c'è da fare un distinguo fondamentale: le trasposizioni di cui sopra sono solitamente delle "riedizioni" votate appunto ad un pubblico differente, spesso giovanissimo e, per tale ragione, possono anche tranquillamente essere saltate "a piè pari" dall'appassionato di lungo corso senza andare ad inficiare la validità dell'opera originale. Nel caso di Monkey Island, invece, ci troviamo dinanzi ad un vero e proprio sequel dei primi due capitoli, quello che diventerà quindi una parte imprescindibile della storia e quindi che questo prodotto, tanto anelato e tanto atteso, possa essere deludente e che il cambio di stile, visti i suddetti precedenti, ne possa essere anche un indicatore è improbabibile, ma non impossibile, questo però non lo rende "plausibile", intendiamoci. Sopratutto, ciò che fa da discrimine tra le "brutte riedizioni" ed il nuovo Monkey Island è che lo staff è quello originale, non qualcuno chiamato a "reinventare il prodotto, per un nuovo pubblico che quindi, molto probabilmente, si discosterebbe da quello originale, ma qualcuno che, plausibilmente, ha tutte le intenzioni di proseguire la serie, nello stile e nelle meccaniche come è stato pensato originariamente. Certo, lo stile grafico è cambiato, ma cosa potevamo aspettarci? La pixel art? Mario nasce in pixel graphic, Metal Gear, Final Fantasy, GTA e mille altre serie che hanno sfornato capolavori localizzati nel contesto tecnico del periodo in cui, via via, nel tempo sono usciti, perchè Monkey Island non dovrebbe fare altrettanto? In conclusione, mi ripeto, se accettiamo gli ottimisti che si aspettano con certezza un capolavoro dobbiamo accettare anche i pessimisti che si aspettano il disastro, ci sta; per quel che vale si possono anche analizzare le ragioni di entrambe le parti e farne un discorso accademico ed in tal proposito la mia idea è che ci siano le migliori premesse per un buon titolo. Per quanto riguarda invece gli "estremismi" dei fanatici tossici che già arrivano a proteste e minacce, beh, nulla di nuovo, le minacce di morte a Bay per la trasposizione cinematografica di Transformers le ricordiamo tutti, gli stupidi ci son sempre stati e sempre ci saranno, la cosa più saggia da fare con loro è ignorarli, anche perchè, come recita il vecchio detto: "a lavar la testa dell'asino, si spreca tempo e sapone".
@jacklupino435
@jacklupino435 2 жыл бұрын
mi trovo daccordo praticamente su tutto anche se personalmente neanche a me ha entusiasmato tanto questo mood grafico, per dire ho sempre odiato la grafica in flash tipo Boing... (però nemmeno mi si è accapponata la pelle come a molti) piuttosto dopo aver letto da parte di Gilbert che questo tipo di grafica è stato scelto per dare più liberta creativa agli sviluppatori, da una parte pensi sia buono per quanto riguarda il gameplay e il gioco in generale , ma dall'altra lo vedi come un compromesso... :-( e visto che il risultato non entusiasma, un po dispiace, e il discorso della "scelta artistica autoriale" perde un po di senso se c'è comunque un compromesso di mezzo e magari chi lo sa, lo stesso Gilbert avrebbe preferito un altro tipo di grafica. Al massimo direi semplicemente che per fare un videogame non è semplice per nessuno, quindi se non sai quello che stai dicendo, non pretendere, altrimenti non acquistarlo e basta.
@zenithdj2762
@zenithdj2762 2 жыл бұрын
Non sono affatto d'accordo sull'affermare che l'unico potere dell'utente sia quello d'acquisto e, anzi, l'industria che si lamenta è la stessa che ha creato il problema. Hanno trasformato l'utente medio in beta tester, investitore e direttore artistico, rendendo pratica comune vendere prodotti ingiocabili al day one che si mantengono sulle solite 45 patch "post-lamentela", esperimenti in cui i dicono "fateci sapere com'è venuto sennò ve lo cambiamo" e, nei casi più onesti, early access che vanno avanti solo se vendono X copie. Per non parlare delle minacce mediatiche del tipo "compratevi 2 milioni di collector's edition o non vi faremo il seguito", dei preordini a scatola chiusa, dei crowdfundings coi pupazzetti dentro e della scelta di far pubblicizzare titoli di una certa maturità/levatura a streamer con la fanbase composta da individui di 10 anni che poi faranno review bombing e proveranno a sabotare il tuo prodotto perchè dentro c'è una minoranza. Vogliono che l'utente medio senta di avere lo stesso potere di un finanziatore, capace di rovinarti con una recensione negativa o un paio di tweet, ma non ne abbracciano le conseguenze. Ormai si è scelto il modello mobile gaming in cui ti regalano le gemme in cambio della recensione positiva o mettono il tuo nome nel gioco se lo condividi con 12 amichetti. Mi sembrava quantomeno prevedibile che si arrivasse a questo genere di tossicità e che la visione artistica venisse completamente cancellata dalla presunzione di chi sente di "darti lavoro". P.s: il mio è un discorso generico e sono completamente d'accordo con il tuo intervento del caso specifico. Anche a me piace moltissimo questa nuova visione di Monkey Island !
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
Beh, non sei d'accordo e poi affermi che l'industria dei videogiochi ci chiede di: - EARLY ACCESS (a pagamento) - COMPRARE tot. Collector's (a pagamento) - "ti regalano le gemme in cambio della recensione positiva o mettono il tuo nome nel gioco se lo condividi con 12 amichetti. " - ma sempre potere legato all'acquisto è, alla fin fine. Sì insomma, l'unico potere è e rimane il potere d'acquisto e basta. Il resto è tutta un'illusione. I nostri commenti, come è giusto che sia, non contano un cazzo. E non conteranno mai nulla. Per cambiare seriamente le cose ci vuole di acquistare o non acquistare. Fine. E comunque per Monkey Island non c'è assolutamente nulla da cambiare :) ahaha!
@robertadellabora2540
@robertadellabora2540 2 жыл бұрын
Hai detto tutto. Non avrei saputo dirlo meglio!
@SoraKun85
@SoraKun85 2 жыл бұрын
Da grande videogiocatore e amante del mondo videoludico ho sempre pensato che qualsiasi uscita bella o brutta di un titolo è solo un bene, vuol dire che il mercato del nostro hobby preferito funziona, perchè prendersela o attaccare qualcuno se esce qualcosa che non ci piace? A me ad esempio, per parlare di titoli conosciuti, non piacciono minimamente i Final Fantasy dall'XI in poi o The Last of Us (bastonatemi), ma perchè lamentarsi quando ad altre persone regalano gioia, emozioni, amicizie, anche motivi per andare avanti in un mondo non sempre piacevole, è solo un opinione personale più o meno estesa alla massa, basta. Esce un gioco, ben venga! Non ti piace, non lo compri o aspetti un forte sconto per provarlo e confermare o meno l'idea iniziale. Ogni videogioco è un mondo nuovo che nasce, è una nascita di una vita fantastica, il/i creatori/ideatori devono avere il diritto di svilupparlo come vogliono, senza più cambi o tagli dettati dalle moderne censure (che oddio è troppo violento o sessuale, ma il pegi/esrb/cero non servono a quello? e sti cazzi se hai 7 anni e ci giochi), il gioco è opera di immaginazione degli sviluppatori per i giocatori, non dei giocatori, poi un consiglio costruttivo finchè rimane tale ci sta, ma non quelle critiche malate. Ti piace lo compri, non ti piace ci sono mille altri titoli meno conosciuti nel mondo ben più belli dei cosiddetti tripla A, ripeto è solo un'opinione personale, quello che a te fa schifo per un altro è oro colato, la libera visione e immaginazione degli sviluppatori non va toccata, un nuovo videogioco sul mercato è solo una gioia. E niente, scusate il prolisso sfogo ma sono anni che volevo dirlo da qualche parte e questo è l'unico canale fra italiani e stranieri che conosco gestito da giornalisti e giocatori seri e professionali, grandi Raiden e Midna, continuate così.
@Nuked
@Nuked 2 жыл бұрын
Concordo al 1000%, personalmente lo stile di questo monkey island per quanto ho potuto vedere non mi piace, ma mai nella vita mi sognerei di PRETENDERE che un autore cambi la sua opera per pareri esterni discordanti dai SUOI gusti, anzi se succedesse ci rimarrei soltanto male. Detto questo non vedo davvero l'ora che esca per giocarlo, perchè in realtà quello che mi manca veramente è quell'atmosfera che solo Monkey Island sapeva creare a prescindere dalla grafica.
@rev8732
@rev8732 2 жыл бұрын
Molto bella l'arringa finale, avete centrato pienamente il punto!
@SUGGETTA
@SUGGETTA 2 жыл бұрын
Pur non essendo fan del titolo, trovo nel tuo intervento una sana e piccata critica condivisibilissima. Mi trovi d'accordo su tutta la linea.
@darkrusie
@darkrusie 2 жыл бұрын
Maledetto mi hai strappato un LIKE. Comunque scherzi a parte, ho sentito anche un altro fan della serie di Monkey Island e semplicemente non vede l'ora di vedere come continua. Insomma, chi ha amato la serie di certo non si ferma alla scelta stilistica della grafica, che oltretutto bisogna assaporarla con la musica del gioco e non come due elementi separati per avere una visione d'insieme.
@rosarioarena5476
@rosarioarena5476 2 жыл бұрын
Se le persone avessero un Quarto del tuo modo di ragionare forse sarebbe un mondo migliore. E non è una leccatina. Il tuo modo di esprimerti, di narrare e in generale di parlare (a qui io mi ispiro per provare a narrare qualcosa per conto mio) è una qualità rara. A differenza dei classici "EHH MA IL COSO NON È COM3 VOGL1O IO LO DOVETE FARE PIÜ BELLO1! 1!1!" riesci quasi sempre a trovare un equilibrio, fatto sta che già la vita è uno schifo sempre di più.. Ringraziamo amzi che si rompe il culo a fare sti giochi, perché SALVANO davvero. Ma tanto in piccolo barlume di speranza si vede all'orizzonte. Futuro inesistente e così via, prima del 2040 siamo tutti sotto terra! Buon riposo ragazzi! (però l'apocalisse succede perché lo stile del nuovo monkey è brutttt0001! 1!1!)
@Elerantula_
@Elerantula_ 2 жыл бұрын
Boh, secondo me la scelta assoluta dell' ascoltare i fan o non cagarli di striscio non funziona. Una cosa sacrosanta nell'opera creativa in generale secondo me è il *filtraggio*, che sia filtraggio delle informazioni per quanto riguarda la sceneggiatura (quindi anche il bilanciamento tra testo e sottotesto) o, in questo caso, filtraggio delle critiche sugli elementi da cambiare. In brevissimo: se la critica (anche fatta male, cambiare il come si esprimono le persone è un'utopia) fa uscire fuori un problema che TRA PROFESSIONISTI ci si rende conto che c'è, allora si fanno dei cambiamenti (perché oh, molte volte semplicemente certi team degli scivoloni li fanno). Ma se problemi oggettivi (bug etc) non ce ne sono, l'opera è coesa e coerente e rispetta totalmente l'intenzione di base e dove vuole mettere il focus... Quindi alla fine è giusto quella nicchia a cui non piace una cosa del gioco, allora ci si può mettere l'anima in pace. Questo è perché i professionisti pensano alla visione d'insieme di tutto (quindi anche il come deve essere marketizzato etc per cui molti elementi possono giocare un ruolo importante, e l'elemento marketing tende ad essere ignorato dai consumatori perché con il tempo molto demonizzato come "le persone affamate di soldi >:c" ), chi si lamenta della cosa singola invece no. Questo è anche il motivo perché i cambiamenti non vanno fatti neanche seguendo le indicazioni delle operazioni di ""redesign"" o ""riscrittura"" che fanno i fan.
@TheKhanGhenn
@TheKhanGhenn 2 жыл бұрын
Mi aspettavo di vederti trasformato in Hulko 😉😅 si cmq condivido appieno il tuo pensiero e non vedo l'ora di provare il gioco o vedere qualche gameplay quando sarà in vendita
@A_E_A_U_I_O
@A_E_A_U_I_O 2 жыл бұрын
Verità assolute su tutta l'arte in generale per circa 18 minuti ininterrotti. Complimenti, davvero un ottimo video
@AntonelloPalumbo
@AntonelloPalumbo 2 жыл бұрын
Internet ha dato davvero a tutti la possibilità di esprimersi. Quando capitano situazioni come quelle spiegate nel video, si può aggiungere un "purtroppo" all'affermazione precedente. Non solo nel mondo videoludico, ma basta farsi un giro sui social e possiamo leggere commenti di ogni tipo, gente che non sa scrivere in italiano che si esprime su pareri che neanche lontanamente conosce. Aggiungiamo l'ingresso sui social dei boomer e dei bimbetti e il quadro è completo.
@87Mrnimo
@87Mrnimo 2 жыл бұрын
A 35 anni e con ancora la passione intatta per videogiocare, trovo certi soggetti dannosi in generale per quella che è l'industria videoludica. Monkey Island,per chi ha la mia età, rappresenta non solo un momento videoludico speciale ma anche un motivo in più per passare del tempo in famiglia (all'epoca lo giocai con mia sorella e mio padre su Amiga 600). Questi soggetti che pensano di poter influire, come hai detto tu Raiden, sul prodotto finale, non rappresentano chi come noi ha legato dei momenti tanto speciali quanto unici ad un prodotto così ben curato e che poche volte ha deluso. Gilbert ha tutto il diritto di poter fare il beneamato che vuole e "proteggere" il lavoro del team ed il progetto intero. Chi ci rimette è l'utente finale che riesce ad essere paziente e non farsi divorare dall'hype, e si ritrova puntualmente punito per il comportamento sul web di persone che non hanno un minimo di educazione e rispetto.
@cla3163
@cla3163 2 жыл бұрын
Grazie.
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
Grazie! :D
@LilithDrake
@LilithDrake 2 жыл бұрын
Tanta gente tende a dimenticare che quando si compra un videogioco non si sta comprando un chilo di pane. Se un Picasso non ti piace non lo compri, non chiedi di modificare l'opera perché non sia più cubista. Da ex studente di una scuola di fumetto, non cambierei mai dei miei personaggi o alcuni avvenimenti perché a qualcuno non piacciono. Un conto sono le critiche costruttive, un alltro è avere la presunzione di credere di essere il committente di un'opera mai pensata per essere su misura
@PaoloConteDeveloper
@PaoloConteDeveloper 2 жыл бұрын
4:05 “dairect” in British English, “direct” in American English
@GIANT84IT
@GIANT84IT 2 жыл бұрын
Io credo che adesso il vero problema è che se prima dare fiato a parole, lettere e pensieri, era assai difficile e ragionato nel caso, adesso non vi è vergogna, limite, razionalità, cognizione di causa, ma semplicemente tutti si sentono in diritto di giudicare, recensire, o con una valutazione degna di Leonardo D. Oppure d' acume al pari di N. Tesla, internet e le vie di comunicazione sono come un casello senza casellanti, tutti dicono, fanno, elogiano o infangano chi vogliono, e sarà sempre peggio per questo io mi chiedo... quale assurdo e folle motivo spinge un CEO o un programmatore a dare il via ai commenti sul suo operato... sapendo che il contesto purtroppo è follemente malato di piccoli grandi geni incompresi, forse inizio a pensare che amano questo male, anche se veramente virale e inarrestabile... bah, c'è un tocco di sadomasochismo in tutto ciò non trovi Big R? Ciao. Un abbraccio.
@ShinryuZensen
@ShinryuZensen 2 жыл бұрын
Secondo me il "far contenti i fan" è sopratutto volontà della direzione della software house. Ricordiamoci che la direzione punta SEMPRE E COMUNQUE AL PROFITTO. Quindi a quel punto non è il team creativo ad averne la colpa esplicita, ma la direzione. Per capirci, se vuoi vedere da sempre dove sta il marcio delle cose, SEGUI I SOLDI. Perchè è quando ce ne cominciano ad essere troppi di mezzo che le cose cominciano ad andare in vacca.
@alfredomirabelliful
@alfredomirabelliful 2 жыл бұрын
Quell’episodio di mass effect mi fece incazzare come una bestia. Ho amato (da amante della fantascienza di metà secolo) il finale…diciamo bittersweet. Meraviglioso.
@marionone8540
@marionone8540 2 жыл бұрын
Ciao Raiden! Mi sembri emotivamente coinvolto 😅, ma come darti torto! Condivido tutto quello che denunci. Da "boxaro" poi, ci ho fatto l'abitudine a sentire qualsiasi tipo di cattiveria su un qualsiasi gioco (anche molto buono e valido) solo perché facente parte della "squadra avversaria". Mi piacerebbe averti come moderatore su Multy 😂😂.
@andreabelfiore2318
@andreabelfiore2318 2 жыл бұрын
Dopo quel gioiello che è Thimbleweed Park non so come faccia la gente a dubitare di Ron Gilbert
@marcosantilli1896
@marcosantilli1896 2 жыл бұрын
"se poi il gioco dovesse deludermi, certo mi dispiacerebbe, ma sti cazzi! non cade di certo il Mondo" amen fratello!!!
@delcavj
@delcavj 2 жыл бұрын
È bello qualche volta sentire una persona pensante sputare fatti e verità
@markuito90
@markuito90 2 жыл бұрын
Minkia Raiden hai pienamente ragione, ormai da quando i videogiochi sono diventati così mainstream si è aggiunta un sacco di gente di merda che conosce 4 titoli in croce e si arroga il diritto di andare a rompere le palle quando qualcosa non è come loro si aspettano.. quasi quasi rimpiango i tempi di quando i videogame erano visti come roba da nerd sfigati.. Poi sacrosanto il diritto che ognuno di noi possa esprimere la propria opinione ma da lì a esagerare come in questo caso ce ne passa.. Fosse per me a questa fetta di community la escluderei completamente
@mrklIl9
@mrklIl9 2 жыл бұрын
attenzione, un leaker affidabilissimo dice che tra poco ci sarà una petizione per cancellare monkey island perchè lo sviluppatore ci ha traditi.
@ShIvAakaIshwaR
@ShIvAakaIshwaR 2 жыл бұрын
Per quanto sia vero che ognuno ha il sacrosanto diritto di esprimere la propria opinione, è anche vero che ognuno ha lo stesso sacrosanto diritto di non essere costretto ad ascoltare. Le libertà e i diritti di ognuno di noi, finiscono dove iniziano quelli altrui. Inoltre avere un diritto non rende obbligatorio il suo esercizio. Posso esprimere la mia opinione? Certo. Questo non vuol dire, però, che io debba esprimerla per forza
@marcopinna9578
@marcopinna9578 2 жыл бұрын
non sono d'accordo,avere un diritto e non esercitarlo è come non averlo (per me) . Ed inoltre non è obbligatorio ascoltare le opinioni altrui hai ragione, ma è conveniente ascoltarle e poi, decidere se condividerle o meno. (Mio pensiero, non voglio discutere con nessuno)
@htadak
@htadak 2 жыл бұрын
Da parte mia: sono vicino a Ron Gilbert per quanto riguarda le offese personali, questo modo di fare è tossico e inaccettabile. Meno per quanto concerne la scelta stilistica: lì secondo me ha cannato di brutto (soprattutto le animazioni in stile flash). Sono un disegnatore, quando disegno male sono il primo a fare mea culpa. Vorrei lo facessero però anche gli altri e si rimboccassero le mani per portare un prodotto al massimo splendore possibile. Su questo i fan fanno bene a lamentarsi. P.S. ma dove sta scritto che la "visione autoriale" di un prodotto o un'opera non sia sbagliata? Un autore non può sbagliare? Non può ricredersi e cambiare? Ricordo che un autore è un essere umano e ritornare sui suoi passi ammettendo una possibile mancanza, lo rende più vero e intelligente agli occhi della gente.
@RefaExtra
@RefaExtra 2 жыл бұрын
Non poteva esistere un titolo migliore per attirare la mia attenzione, non vedo l'ora di guardare il video! 🔥
@lorenzociabattari2405
@lorenzociabattari2405 2 жыл бұрын
🔥🔥🔥🔥🔥🔥
@Pipino_il_Longo
@Pipino_il_Longo 2 жыл бұрын
🔥🔥🔥
@lorenzociabattari2405
@lorenzociabattari2405 2 жыл бұрын
@@Pipino_il_Longo 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
@MatteoFiorelli
@MatteoFiorelli 2 жыл бұрын
totalmente d'accordo con Gilbert, a certa gente non dovrebbe essere permesso di stare sul web.
@fuffidiablo361
@fuffidiablo361 2 жыл бұрын
Io sono d'accordo con te perché così tolgono agli autori di videogiochi la possibilità di far uscire un titolo bello è originale che poi obbligano lo sviluppatore a dover creare contenuti quasi tutti uguali perché il fan lo vuole così e basta è giustamente la casa produttrice li accontenta per paura che se non lo facesse il gioco non venderebbe e poi molti si lamentano che i giochi sono tutti uguali ( che poi non è proprio vero ci sono dei bei capolavori che purtroppo non hanno fatto successo ma questa è un altra storia ) anche perché arrivare a cambiare il finale di un titolo mi sembra davvero troppo. Se proprio si vogliono lamentare perché non farlo con le case di sviluppo che non "" curano "" il proprio gioco come ad esempio la rockstar con GTA online che è un gioco con delle grandi potenzialità ma la rockstar li ha presi e buttati nel wc così rovinando un gioco che poteva essere uno dei migliori sia per i bug e perché non ascolta i fan con questi si dovrebbero lamentare ( sempre rispettando il suddetto creator di videogiochi) non con giochi nemmeno usciti insultandoli talmente tanto da sconvolgere un grande sviluppatore.
@Dharx_Howls
@Dharx_Howls 2 жыл бұрын
Con questa gente funziona molto bene il tasto blocca, tanto non è che abbiano molto da dire, quindi tanto vale mutarli per sempre. È possibile che non abbiano nemmeno mai giocato a ciò che criticano, o magari non sono nemmeno videogiocatori. Il loro lavoro è lagnarsi.
@Ariesmun
@Ariesmun 2 жыл бұрын
Mi fa pensare a due casi: ilGatto con Hollow Knight e Quiet in MGSV. Al signor Gatto non è piaciuto HK e si era anche prodigato a spiegare le sue motivazioni tutte legittime e sensate (esempio: mappa confusionaria e quasi del tutto inutile), ma più volte si è trovato costretto a doversi giustificare e proteggersi perché nella chat gli stavano tirando badilate di merda da parte dei fanatici più tossici che stavano guardando quando avrebbero potuto tranquillamente chiudere la live e tanti cari saluti. Quiet, invece, ha una storia fantastica ed il suo sacrificio e successivo addio sono stati resi completamente nulli da questo "rifai la sua missione 7 volte per riaverla" è stato reso accessibile. Capisco che lei sia un'aiutante incredibile e, dopo averla portata con te per decine e decine di esplorazioni la mancanza del suo aiuto (o solo del suo canticchiare) si fa sentire, ma nullificare tutti il suo finale anche no. (Sì, puoi anche non farlo, come puoi anche non giocare il DLC di Mass Effect e non guardare Sonic per ripicca.)
@emi98a
@emi98a 2 жыл бұрын
volevo spendere poche parole in risposta al tuo commento per confermare che IlGatto,se non in casi estremi in cui palesemente sta giocando a giochi di M*,ha sempre avuto un pensiero critico e rispetto verso i titoli che ha giocato. Infatti tra i content creators a cui TLOU 2 non è piaciuto tanto,lui è l'unico ad aver elencato difetti che possono essere oggettivi,come l'estrema longevitá etc. a differenza di altri,italiani e non,che puntualmente come se fossero pappagalli,senza argomentare,dicevano che la trama faceva schifo,il finale è merda e a chi è piaciuto piace premderlo in cu** e cose del genere. Quindi il fatto è che Gatto è anche fin troppo educato perchè al suo posto io non avrei cercato di giustificarmi ma mi sarei alterato e avrei mandato a quel paese chi mi attaccava ahahah
@hiroshishigami6256
@hiroshishigami6256 2 жыл бұрын
@@emi98a in realtà è successo l opposto se non ti piaceva il finale di tlou 2 , ti dicevano che eri stupido ,non avevi capito il finale e infine ti dicevano " è una storia sul perdono " e cazzate varie .
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
@@emi98a quando scrivete "l'unico a" mi fate orbitare i testicoli. Guardati la nostra recensione. E non solo. Ma soprattutto guardatevi attorno prima di scrivere "l'unico a". Con amicizia nei confronti del Gatto che non c'entra nulla in questa mia risposta, si intenda.
@emi98a
@emi98a 2 жыл бұрын
@@hiroshishigami6256 mi potrai perdonare se ti faccio notare che nel video fanno proprio l'esempio di review bombing a TLOU con critiche sterili riguardo anche fantomatici buchi di trama etc. Il fatto che poi uno dica che il finale faccia cagare per il semplice fatto che per loro no ha senso che Ellie non porti a termine ciò che secondo alcuni avrebbe dovuto portare a termine,non capendo per nulla la sequenza di scene che compongono il finale(non c'è di mezzo solo il perdono). Non credo ci voglia un genio per capire una trama come quella di TLOU 2, bisogna avere però una certa maturità e una certa dose di empatia
@emi98a
@emi98a 2 жыл бұрын
@@PlayerInsideOfficial si forse sono stato troppo assolutista
@Old_Boy293
@Old_Boy293 2 жыл бұрын
Io, personalmente, non mi faccio più prendere dall' hype. Anzi, rimango sempre molto cinico su un prodotto finché non ne so di più o non ce l'ho in mano. Perché ormai l' inc**ata è dietro l' angolo, non solo nei videogiochi ma su tutti i media. Il fatto è che io vedo il pubblico sempre più spaccato su due fazioni: Quelli vanno in hype per qualsiasi cosa, anche per un teaser di 2 secondi e quelli che criticano a prescindere, anche anni prima che esca un titolo. E quando capita che abbiano anche un minimo di ragione, non perdono mai occasione per dire "avevo ragione". Questo perché ormai si è perso il senso critico e si va solo di opinioni altrui. Il pubblico non si fa più influenzare dai propri gusti personali ma solo da quello che pensano gli "altri". Basta che 2/3 "influencers" dicano la stessa cosa perché quella cosa diventi, per molta gente, Vangelo. Quindi abbiamo legioni di zombi che ripetono all'infinito sempre gli stessi concetti, compiendo sempre le stesse azioni ed influenzando negativamente il mercato. Perché da una parte vengono sfornati prodotti tutti uguali, magari solo con qualche minima variazione, perché tanto la gente se li compra lo stesso, al D1 e a prezzo pieno. Dall'altra parte, invece, chi cerca di "osare", chi tenta la strada dell'autorialità, fallendo anche magari per sue mancanze ma almeno provandoci. Oppure introducendo soltanto una variante in qualcosa che è già consolidato, si trova ostacolato da questo muro di pubblico prevenuto che stoppa tutto a prescindere e che, talvolta, riesce proprio nell' intento di far desistere chi sta cercando di portare avanti la propria idea. Io credo che l' unica soluzione sia che il pubblico, cinematografico, videoludico, musicale, ecc.. debba tornare a pensare con la propria testa, coi propri, gusti, le proprie scelte, anche coi propri bias. Però deve farlo in autonomia, senza sempre andare prima a vedere cosa ne pensa tizio o Caio..
@gennarorusso6143
@gennarorusso6143 2 жыл бұрын
Salve! Volevo solo fare un piccolo appunto sulla tus riflessione che ritengo in più punti più che giusta, ma volevo farti notare una cosa: come in tutto, anche in questo caso c'è un eccezione. Ci sono fan che vanno in hype ma non vengono "accecati" e non perdono il senno per un gioco, che riescono ad essere critici e obbiettivi. Ad esempio, lo stesso Raiden che riesce a fare un ragionamento logico simile ne è la prova, d'altronde anche lui certe volte va in hype (d'altro hype vuol dire attesa/attendere, niente di più, niente di meno, non impazzire per un titolo e correrci appresso, lì sfocia già nel fanatismo) ma riesce comunque ad essere obbiettivo, stessa cosa Midna. Probabilmente entrambi sono gli esempi di "giocatori modello" più limpidi che si possano trovare publicamente. Come quando Midna, con tutto l'hype ha analizzato il trailer di Starfield e ne ha parlato in maniera obbiettiva, evidenziandone alti e bassi. Che poi, in realtà il problema non sta neanche nell'hype eccessivo, quello che appunto sfocia nel fanatismo, ma il problema sorge quando quello stesso fanatismo finisce per sfociare in tossicità. Piccolo esempio e la chiudo qui: Io amo fire emblem. So che a degli influencer che amo fa schifo (esempio: Dario Moccia) e semplicemente ascolto, non è che cambio visione sul gioco o su di lui, anzi, adoro entrambi. Per altro un Fire Emblem Three Hopes non mi garba per nulla, essendo un genere che non mi garba, anche se magari la storia sarà bellissima, ma per quello posso aspettare che si abbassa il prezzo e prenderlo quando mi convincerò a farlo. Questo e quanto, ti auguro una buona giornata carx
@Johnny-uh6to
@Johnny-uh6to 2 жыл бұрын
La vita fa schifo e l’uomo merita l’estinzione
@Old_Boy293
@Old_Boy293 2 жыл бұрын
@@Johnny-uh6to a quelli.che fanno questa affermazione io rispondo sempre: "perché non date il buon esempio e vi estinguete prima voi?" 😆
@Old_Boy293
@Old_Boy293 2 жыл бұрын
@@gennarorusso6143 Si, però Raiden e Midna non sono il "giocatore-tipo". Come non lo sono io che ho scritto questo commento. Non bisogna guardare il singolo esempio, perché altrimenti avrebbe ragione chi dice che il covid non esiste perché lui non si è ammalato. Bisogna guardare il quadro nel suo insieme. E nel suo insieme, purtroppo, è come l' ho descritto io.
@gennarorusso6143
@gennarorusso6143 2 жыл бұрын
@@Old_Boy293 si si si, su questo ti do totalmente ragione, il mio commento era giusto per fare quell'appunto che andava fuori dalla community media ecco
@fabrywestside
@fabrywestside 2 жыл бұрын
Il problema è la gente convinta di sapere tutto in tutti i settori. Non esiste più il buon senso o mettersi nei panni degli altri, andrà solo a peggiorare. Mi dispiace dirlo ma c'è troppa libertà di parola sui social perché è facile scrivere. Detto ciò Raiden come sempre siete molto professionali e seri e questo è quello che vi differenzia da altri colleghi vostri. Ciao buon weekend
@mattiabossi7311
@mattiabossi7311 2 жыл бұрын
Andiamo tutti da Myazaki a dirgli si Elden Ring bello, ma sai cosa ci starebbe bene ? Fucili laser e astronavi vedrai quante copie venderai !!!...... Ho un po esagerato ma la morale è quella, i Gilbert i Myazaki, i Kojima sono loro, noi da questo punto di vista dobbiamo farci i cazzi nostri. Sono altre se situazioni in cui,giustamente, rompere i coglioni, tipo quando pago 80 euro per un gioco a metà o proprio rotto tipo la Ultimate di Control,che amo per carità, ma quello al lancio proprio non partiva raga, sono questi i momenti in cui parlare non con opinioni ignoranti su visioni artistiche di altri maestri
@uforob5601
@uforob5601 2 жыл бұрын
giusto però per chi è appassionato di videogiochi e di una serie in particolare e ha delle aspettative posso capire cosa scatti nella testa... Non tutti per 80 euro spesi possono pensare "fa niente se poi il gioco è brutto"... Credo che il tuo discorso che in linea di princio è giusto si rompa lì nella realtà... I videogiochi poi sono SEMPRE stati un prodotto, una merce, si scende sempre a compromessi e la visione artistica vale fino a un certo punto... La possbilità di cambiare le cose con un DLC a posteriori sulla base delle critiche come nel caso Mass Effect 3 che hai raccontato tu ha ovviamente reso questo più chiaro...
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
Soluzione: non lo compri. Fine. 😂
@uforob5601
@uforob5601 2 жыл бұрын
@@PlayerInsideOfficial in linea di principio ripeto sono d'accordo, in effetti uno può anche aspettare che esca e valutare dopo e non prenderlo (nessuno costringe a prenderlo al Day One o tanto meno a preordinare..) , è il passaggio nel video di quando dici che anche se lo compri e poi non è bello non cambia niente che secondo me non aiuta 😅
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
@@uforob5601 nah, quello sono io, è una mia opinione personale: ci rimango male ma non ne faccio un dramma. Ultimamente invece - e questo, lo dico, anche a causa di certi sviluppatori e aziende - alcuni sembrano farne una ragione di vita, come se fosse la cosa più importante del mondo. Il gioco mi delude? Sì. Ma sticazzi, si passa avanti. Se ne discute, si "denuncia" la cosa (vedi le nostre opinioni sui giochi che ci hanno deluso) ma poi via, avanti. E semmai, la volta dopo ci si pensa due volte prima di acquistare un gioco della stessa azienda. Con un pizzico di ottimismo in più, e non sempre 'sto pessimismo cosmico per ogni cosa che viene annunciata, se no si finisce a farci schifo tutto... :) Punto di vista mio, personalissimo, si intenda.
@gatsu8888888
@gatsu8888888 2 жыл бұрын
Sono d'accordo sul fatto che io sviluppatore/creatore/regista/scrittore o altro , una volta creato un mio prodotto come dico io non devo snaturalizzarlo per compiacere gli altri ; però da come la vedo io "lamentarsi" o dire o far notare (esempio di sonic) che il modello fa schifo perchè è un bambino peloso con le scarpe rosse e quindi poi il produttore corregge il tiro e crea un modello molto ma molto più fedele al prodotto originale , per me va benissimo vuol dire che quel produttore ha ascoltato l'utenza che ha fatto subito notare/ ha detto subito che non andava bene e quindi tutti quanti ci guadagnamo , lamentarsi o dire che una cosa non va bene non vedo perchè debba essere un problema (ovviamente non scuso ne adesso ne mai le minacce di morte o la merda tirata addosso a nessuno ) però se non si fanno notare i difetti non si cresce mai e si vive sempre nel solito mondo pieno di errori.Parere mio ovviamente
@Yusuf.819
@Yusuf.819 2 жыл бұрын
Ma i tempi in cui bastava solo vedere le copertine o ascoltare di sfuggita i temi di monkey island per desiderare di giocarlo subito? No , ora si pretende fan service o sarà delusione.
@marcotravisano5336
@marcotravisano5336 2 жыл бұрын
Se dai retta ai fan buonanotte al secchio
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
beh, dai, ci vorrebbero le giuste vie di mezzo, pur avendo vantaggio dei moderni ritrovati della tecnologia che vadano oltre le semplici osservazioni di copertine, e il gioco sarebbe fatto :)
@Yusuf.819
@Yusuf.819 2 жыл бұрын
@@PlayerInsideOfficial assolutamente si
@s1mon3_85
@s1mon3_85 2 жыл бұрын
ti ascolterei per ore e ore...sei un grande Gianluca. non ho mai giocato a Monkey Island. e vorrei provarlo. spero sia in italiano. ciao e complimenti per il tuo grande cuore che ci metti in tutto quello che fai.
@biodado
@biodado 2 жыл бұрын
Bella puntata. hai saputo commentare e spiegare non solo la critica videoludica ma anche il pensiero della critica generale delle persone. Bella puntata !! Spallucce a volte è la cosa migliore!
@Egon6301
@Egon6301 2 жыл бұрын
Il discorso si basa sulle semplici preferenze personali estetiche e artistiche e la volontà di imporle come legge, verità o approccio migliore. Nel momento in cui non si riconosce la pluralità del gusto estetico si arriva a casi estremi, come nel caso qui discusso, in cui il fruitore pretende qualcosa da un autore (perché ciò che il fruitore "fanatico" desidera é il meglio, secondo il suo punto di vista) o addirittura vuole imporsi sulla visione autoriale del creativo (perché l'autore non capisce un cazzo). Di base é quello il problema. Se non riconosci la pluralità del gusto estetico, arrivi a pensare che esiste uno e un solo modo di 'fare arte' e quel modo coincide con il proprio gusto (guarda caso). L'opinione di ciascuno è legittima e ognuno é libero di esprimerla, perciò il creativo (chiunque esso sia), che dispone delle possibilità e dei mezzi per creare (tipo lavorare in un'azienda che concede libertà creativa agli artisti), quando crea semplicemente pone in essere una sua visione estetica e non deve risponderne a nessuno. Il fruitore interessato fruirà dell'opera e la giudicherà tramite filtri personali che saranno inevitabilmente diversi da quelli dell'autore. Non esiste legame tra creativo e fruitore che non si strutturi sulla fruizione e conseguente valutazione dell'opera creata. Questo é ciò che dovrebbe essere il legame tra artista e fruitore in un mondo civile e in cui si é compreso il punto iniziale del mio discorso.
@marcomecchi6960
@marcomecchi6960 2 жыл бұрын
Sono fra quelli che non è rimasto così entusiasta del nuovo stile ma nonostante ciò sono comunque in hype perchè il finale del secondo Monkey Island ha lasciato troppi punti interrogativi. Penso anche che il fatto che Ron Gilbert abbia sospeso la condivisione di aggiornamenti sul lavoro possa rivelarsi vantaggiosa in quanto la data di uscita non è lontanissima e l'effetto sorpresa, senza anticipazioni che possano alimentare dettagli troppo specifici sulla storia, potrebbe far ricredere molti scettici
@matteo_6277
@matteo_6277 2 жыл бұрын
Raiden… che dire, intervento magistrale!! Sono pienamente d’accordo con Te La Rubrica Insider mantiene alto il livello Complimenti al Vostro Team
@DallyKenny
@DallyKenny 2 жыл бұрын
Ciao, anche io fan di ormai vecchia data di Monkey Island e altre avventure grafiche lucas e Sierra. Da tanto tempo speravo e aspettavo che Ron Gilbert riprendesse mano al gioco ideato da lui portandolo avanti anche se capitolo finale. Ma contento finalmente di ciò. Ho guardato il trailer almeno 10 volte, le musiche eccezionali, i colori anche, la grafica guardando più volte il video ho imparato ad apprezzarla e capirne lo stile. Io personalmente sono contento di tutto ciò e me ne frego di quello che scrivono online in modo tossico (nel senso che non vado a dare peso a quei commenti), chiaramente mi dispiace per Ron Gilbert ed altri produttori, ideatori di opere. Ora aspetto una versione fisica per pc del giocosperando in limited run games, se ciò non accadrà prenderò la versione fisica switch. P.s. Avevo 5 anni quando ho conosciuto il primo monkey island (sono nato il 2/4/85) quindi ho apprezzato e giocato tutti i capitoli successivi e amato lo stile di tutti i primi 4 (si anche escape mi piaceva come grafica anche se quella al top è CoMI, ma era in un primo contesto 3d inizi 2000. Ora mi piacerebbe che Roberta Williams rimetta mano a tutti i capitoli di King's Quest. Evviva l'effetto nostalgia
@moneyoverbitches650
@moneyoverbitches650 2 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione The secret of Monkey Island e Day of tentacle sono stati i primi giochi a cui ho giocato
@massimob8380
@massimob8380 2 жыл бұрын
Il cambio di stile è importante. Ci sta che a qualcuno non piaccia,anche a me all'inizio. Ma non vedo l'ora di provarlo
@stone-cold-randy
@stone-cold-randy 2 жыл бұрын
Video sublime. Sentito in cuffia mentre prendo il sole scorre come una favola. Speravo non finisse più
@Byrnison70
@Byrnison70 2 жыл бұрын
Ciao RAIDEN, il periodo è molto strano, la gente ha pochi soldi ed è giustamente nervosa e quindi quando spende pretende di più. Io per esempio prima di acquistare un gioco guardo più gameplay. Capisco la gente che si arrabbia per ogni cosa perché tra gli influencer, le recensioni pilotate, le grosse case produttrici e la mancanza di reali novità (siamo a gli anni 80-90) il giocatore medio (il più della gente che gioca) si trova tra le mani qualcosa che non ha scelto e non gli piace dove ha speso un botto di soldi senza accorgersene. Prendi i giochi FromSoftware, sono giochi palesemente di nicchia che tutti comprano e nessuno finisce (tranne la nicchia) e pure grazie al bombardamento mediatico (l'hanno portato tutti, ma quanti ne hanno regalati alla faccia del marketing) tutti comprano a prezzo pieno. Altro esempio sono le grosse case produttrici che fanno uscire giochi acerbi con grosse aspettative per poi abbandonare i programmatori nel fango (No Man's Sky, ecc.) e tutti se la prendono con loro (le grandi case non si toccano e nominano). Per quanto riguarda Mass Effect 3 sapevo un'altra storia, il finale dei fun è stato imposto ai programmatori e per tal motivo di Bioware e rimasto solo il nome. Infine mille e mille remake restile re re re, penso che da Batman Arkham Asylum non ho più visto grosse novità negli action se non nelle ambientazioni e nella grafica (stessi giochi con vestiti diversi). Quindi è giusto e condivido la gente che non si fida e si arrabbia, anche se io in genere non mi arrabbio mai. Ciao.
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
onestamente, in tutto questo, sentiamo solo di risponderti che non facciamo parte in alcun modo di quegli influencer che foraggiano questo sistema. Per il resto quando si sfora nell'esagerazione è sempre sbagliato :)
@Byrnison70
@Byrnison70 2 жыл бұрын
@@PlayerInsideOfficial Scusami non erano critiche rivolte voi (per questo scrivo i miei pensieri qua), ma pensi veramente che al giorno d'oggi qualcuno comprerebbe un'avventura grafica 2d1/2 senza crearci un po' di casino intorno (nel bene e nel male l'importante è parlarne). Esempi: Di Monkey Island ne sono usciti 6 di cui 4 non si è filato nessuno, Gabriel Knight Sins of the Fathers 20th Anniversary Edition, TexMurphy Effetto Tesla, Thimbleweed Park (così famosa che dopo qualche mese, già, la regalavano), ecc. Tutte avventure grafiche moderne che non si è filato nessuno tranne i soliti anzianotti (come me). Altri esempi: arriva Molyneux con GODUS, Garriott con Shroud of the Avatar, Roberts con Star Citizen, Mayer con Civilization (tutti giocabili dopo almeno il 2° DLC/patch a pagamento). Basta fregature, vogliamo andare in pensione, hanno già fatto un bordello di soldi, a suo tempo, e mo basta. Sta a vedere che oggi mancano le idee. Infine non pensi che molti canali social campino e creino gli haters (vedi QDSS, ecc.). Ciao.
@alessandrofalanga658
@alessandrofalanga658 2 жыл бұрын
Monkey island _È MONKEY ISLAND!! Anche se lo facevano solo audio mi avrebbe entusiasmato…troppi ricordi è tanta voglia di nuove avventure!
@Someone_who_loves_guns
@Someone_who_loves_guns 2 жыл бұрын
Lì lì pensavo che tu volessi parlare di Santa Monica e delle foto di peni inviate agli sviluppatori per ottenere la data d’uscita di GoW Ragnarök. Mi sbagliavo ma sono sicuro che ne parlerete
@PlayerInsideOfficial
@PlayerInsideOfficial 2 жыл бұрын
Infatti se ne parla anche in questo video
@Shinetop
@Shinetop 2 жыл бұрын
Grande Raiden! Ho aspettato 30 anni per vedere il seguito (pensato da Ron GIlbert) di Monkey Island2, ed anche io sono contento che accada indipendentemente dalla grafica. Fino a 6 mesi fa nessuno si sarebbe immaginato un nuovo episodio fatto da Ron Gilbert. La cosa brutta sono state anche le offese personali e le minacce all'autore di non pubblicare idee "di sinistra" nel gioco.... come se in Monkey Island si fosse mai parlato di politica! Comunque la gente è sempre stata tossica, solo che prima non aveva visibilità.... David Fox raccontava che un signore scrisse una lettera alla Lucasfilm lamentandosi perchè Zak McKracken conteneva ideologie anticristiane e strizzava l'occhio alle altre religioni.
@barz88
@barz88 2 жыл бұрын
Questa merce non è che tende a rte.. È arte. E condivido a pieno tutto quello che hai detto
@pierluigirossi5387
@pierluigirossi5387 2 жыл бұрын
Lo stile grafico scelto personalmente mi turba e non poco, ma sono cosciente che è lo stile che oggi va per la maggiore perciò lamentarsene diventa anche una lotta contro i mulini a vento. L'importante è che il titolo intrattenga e qui è tutto da vedere perchè non è detto che la visione dell'autore sia sempre la migliore perchè può essere stato benissimo che ai tempi i produttori abbiano imposto dei paletti che lo hanno reso più intrattenente dell'idea originale. Per il discorso hater secondo me la cosa è un pò più complessa perchè bisognerebbe capire chi scrive quelle cose quanti sono effettivamente, che tipo di persone sono, sono in situazioni di disagio che stanno sfogando nel modo sbagliato ecc ecc. Una nuova forma di comunicazione apersonale che ancora non siamo riusciti a equilibrare o regolare.
@joelouis1844
@joelouis1844 2 жыл бұрын
I Nerd USA si prendono veramente troppo sul serio, stiamo parlando di prodotti di intrattenimento. Poter interagire con l'autore di un'opera non mi mette alla pari o peggio al di sopra dello stesso. Il finale di ME3? Sentii un botto di lamentele e quando lo giocai mi meravigliai. Finalmente un finale crudo e maturo! Un finale perfettamente in linea con quanto visto e detto nei capitoli precedenti. Capii quindi che le lamentele erano basate su gusti soggettivi discutibili, specie le lamentele del pubblico USA erano dovute al fatto che non c'era un FINALE FELICE, ovvero il loro stucchevole e immancabile Happy Ending che in un'opera matura come MASS EFFECT non aveva senso. Purtroppo i soldi grossi si fanno accontentando la massa e oggi i più hanno sempre meno rispetto del lavoro altrui. A proposito: OTTIMA RUBRICA! BRAVO, continua così.
@vannitrip
@vannitrip 2 жыл бұрын
80% degli utenti nel mondo non è arrivato all'epilogo finale di Red Dead Redemption 2. Sono gli stessi che poi si lamentano perché Rockstar non fa uscire giochi nuovi. Gettare merda su prodotti apprezzati dalla massa solo per fare views, hai praticamente raccontato la carriera di quei due sul server.
@MAuro1973ful
@MAuro1973ful 2 жыл бұрын
Condivido il tuo sfogo, amo Monkey Island e sono immensamente felice dell'uscita di nuovo capitolo. Acquisterei il nuovo capitolo a occhi chiusi, mi fido di Ron Gilbert.
@matteocasadei5759
@matteocasadei5759 2 жыл бұрын
Una volta si aspettava il seguito di un titolo senza tante storie, anzi l'uscita del titolo era la cosa più fantastica. Ora è un casino, e si guarda di soddisfare chissà chi, solo per soldi.... Troppi soldi dietro alle produzioni, non tolgono polemiche,.... anzi!!!!
@PaoloCecini
@PaoloCecini 2 жыл бұрын
Mhhhh. Bisogna però vedere PERCHÉ siamo arrivati qui. Una volta Casa di Sviluppo e Pubblico erano due cose talmente lontane che l'unico modo per poter avere capacità di interazione da una parte, cosa che l'appassionato ha sempre voluto, e feedback dall'altra erano le riviste e le fiere. Con l'avvento di forum e blog questo feedback è aumentato e, parere mio, non pochi sviluppatori hanno condiviso parte del loro lavoro tramite questi strumenti. Perché? Non crediate ciecamente che chi vende un prodotto spinga per forza sulla sua visione autoriale, anzi, il più delle volte desidera che l'appassionato sia monocorde ed entusiasta per un more of the same più che per l'introduzione della "novità" (di design, nel combat system, nei personaggi ecc ecc). Quindi l'utilizzo di questi strumenti rendeva semplice avere un'idea sulla costruzione di alcuni prodotti (nascita dei "leaker"). Col passare del tempo, e dell'ingrandimento degli strumenti social a disposizione degli sviluppatori, adesso si può PARLARE DIRETTAMENTE con Cory Barlog sul suo account se ti gira e se ti risponde. Ricordo anche che questi medesimi feedback, richiesti continuamente, per alcuni sono diventati talmente una norma che ancora prima che esca un gioco già di esso sappiamo tutto (Ubisoft). Inconsapevolmente, o meno, si è dato al fan, all'appassionato, sia un modo per dire la sua ma anche un potere che non dovrebbe avere : dire all'azienda cosa deve fare. Per quanto ovvio in mezzo alla massa di persone per bene ci sono anche i coglioni che credono davvero di avere questa "facoltà aziendale", ed ecco fatta la frittata. Io sono del parere che se dai la facoltà a chiunque di esprimere un'opinione troverai sempre quello che travalica il buon senso e svacca, però sei sempre tu che glielo permetti o che glielo hai permesso, quando non incentivato, nel tempo. Lamentarsi che si mandino foto di cazzi o si facciano petizioni o si insultino le mamme degli sviluppatori è corretto, bisogna però riconoscere che si è scelto di ficcarsi da soli in questa situazione e non sempre a fini etici o di divulgazione. C'è un proverbio valido per l'occasione: "chi è causa del suo mal, pianga se stesso".
@alessiosala1512
@alessiosala1512 2 жыл бұрын
Ciao io sono un grande fan della saga di Monkey Island, ho perso il conto delle volte che ci ho giocato, ma ogni volta mi emoziona. Fatta questa premessa volevo dire che sono assolutamente d'accordo con te Raiden, anche perché secondo me non dovremmo paragonare i primi 2 capitoli con questo (almeno finché non ci abbiamo giocato), perché il periodo è completamente diverso, che ne sappiamo noi che questa non è la grafica e lo stile che voleva fin da subito ma che non ha potuto perché ai tempi la grafica era quella. Comunque io ho apprezzato tutte le versioni della serie sia quelle con la grafica a pixel che non. Comunque continuate così che siete bravissimi.
@Spinhead82
@Spinhead82 2 жыл бұрын
Assurde le minacce, eppure non trovo consono lo stile del prossimo capitolo. Sto solo dicendo che penso lo comprerò anche se non penso mi piacerà. Dopo tanti anni nei quali in tanti abbiamo rimpianto quella serie, lo stile grafico mi sembra pacchiano, inadatto. È lontano dalla serie e dai remake, e da questi appare peggiorato somigliando adesso molto, troppo di più ad un cartone animato di decenni prima di essi. Ciò aggrava un pò il dispiacere riguardo al fatto che è il capitolo finale e definitivo. In quest'ottica, si può sperare che Ron Gilbert e il suo staff riescano a sfruttare il tempo risparmiato per stupirci ed impressionarci ancora una volta. Sarà comunque migliore senza spoiler dati dalle anticipazioni. Continuerò ad attendere.
@M3LAD
@M3LAD 2 жыл бұрын
Condivido appieno, odio questa tecnica di parlare male di prodotti più che validi per fare views, con la scusante "è la mia opionione". Sapevo dove saresti andato a finire, Monkey Island. :D A mio parere Ron Gilbert dovrebbe sapere come funzionano queste cose oggi giorno e non prendersela ci sarà sempre quello che rema contro.. Stormshit su TLOU2, non aggiungo altro.. Per quanto riguarda Return to Monkey Island da fan dei primi due a me piace un sacco lo stile grafico. Unica nota dolente ma senzadubbio costruttiva il volto di Guybrusg non si può vedere. :D
@Dagon666
@Dagon666 2 жыл бұрын
Chi lo critica non lo merita
@nicolapellegrino1072
@nicolapellegrino1072 2 жыл бұрын
Un pò come quando fino alla conference di Microsoft hanno mostrato Starfield e fino ad allora giravano solo artwork... la gente si lamentava prima perché non vedeva il gioco e ha continuato a lamentarsi dopo perché l'ha visto e a parer loro non rispettava le aspettative... chi sviluppa ha il sacrosanto diritto di decidere come e se mostrare il lavoro in sviluppo, comunque ci saranno sempre quelli che nonostante tutto troveranno qualcosa da dire.
@shinnok1749
@shinnok1749 2 жыл бұрын
Bel video,è sempre un piacere ascoltarti raiden,condivido con quello che dici
@dan66133
@dan66133 2 жыл бұрын
Sommo !!! I videogiochi sono Arte, così alimentano solo il fatto che i videogiochi siano visti come na strana perdita di tempo (il libro recente videogiochi/droga) è come se durante un concerto il pubblico iniziasse a cantare per conto suo, oppure nei musei la gente disegna sopra i quadri come gli aggrada! 😂😂Oppure i lettori pretendono che l autore scriva quello che decidono loro. Possiamo solo ridere! Insultare in questo modo è veramente un ritorno all età della pietra, di sto passo non ce li meritiamo i videogiochi. Io vedendo l evoluzione dei videogiochi stimo moltissimo tutti i team di sviluppo, creare un videogioco è spesso creare un micromondo digitale, bisognerebbe portare veramente rispetto, GOD per le critiche ci sono rimasto male veramente, anche perché l ultimo God of War è stato bellissimo e se ci onorano di fare un altro gioco stupendo tante grazie!! Ovvio ci sono giochi che non mi piacciono o non mi son piaciuti, recentemente Spiderman Miles Morales rispetto al primo molto poco mi è piaciuto, però stimo ugualmente il lavoro creato! I videogiochi e tutto il mondo attorno spero vengano considerati veramente per quello che sono! Bel discorso ✌🏼
@Voklesh85
@Voklesh85 2 жыл бұрын
Scrivo in ritardo , concordo al 95% con tutto quello che hai detto ma a mio personale parere con un solo appunto , che , fra le altre cose si potrebbe ricollegare a un video di qualche mese fa dove si faceva una distinzione fra " lo schifo dei giochi di oggi e 20 anni fa era tutto bello " . Per non scrivere un pippone di 10 pagine , cosa che sarebbe necessaria anche solo per scalfire l'argomento , posso riassumere il mio pensiero in un semplice concetto/quesito : Quando un videogioco è arte e quando è un prodotto meramente commerciale ? Come hai detto tu con vari esempi come il finale della trilogia di Mass Effect abbiamo visto una influenza diretta dei fruitori di un bene alla realizzazione/ modifica del bene stesso . 0ra dubito fortemente che un pittore chieda il parere dei suoi papabili clienti quando realizza un 'opera d'arte. Eppure ho come la sensazione che sempre più giochi siano figli di indagini di mercato piuttosto che di veri processi creativi e anche questo processo di "pompaggio dei titoli a lv di marketing " con frasi come :" la mappa più grande mai fatta" la grafica migliore ecc ecc è figlia di questo problema. Uno studio tripla A ha un'idea e la realizza oppure ha un'idea e poi questa viene plasmata in virtù di ciò che potrebbe vendere di più ? Ebbene a mio avviso questa differenza caratterizza il confine fra arte e marketing e fra prodotti iniziati e finiti seguendo un processo creativo o rattoppati quì è là per garantirsi un certo numero di copie vendute. Magari verrò " lapidato " per questa affermazione ma ad esempio vedermi i combattimenti in stile Devil May Cry in un Final Fantasy nasce dal marketing e non di un autonomo e incontaminato processo creativo. Si ha ancora la voglia e/o la possibilità di rischiare in questa industria ?
@carljonson1347
@carljonson1347 2 жыл бұрын
Ho recuperato il primo capitolo della saga di Monkey Island da poco, ma devo ancora giocarlo, quindi non posso ancora esprimermi sul gioco in se...tuttavia, su una cosa tutti coloro che me lo hanno consigliato si sono dimostrati concordanti senza nemmeno conoscersi e ossia che la saga merita per la storia narrata e il gameplay. Vedere, seppur da inesperto della saga, un brand come Monkey Island amatissimo, a quanto ho capito, per la sua storia e il modo in cui lo si giocava nei precedenti capitoli, bastonato da 4 idioti in croce per l'aspetto puramente grafico/estetico mostrato in un teaser trailer di uno-due minuti mi fa cadere gli zebedei e mi fa sempre più convincere di quanto molta gente stia diventando sempre più superficiale tenendo in considerazione solo l'aspetto estetico e il cameo di turno in qualsiasi opera d'intrattenimento! Boh...io, seppur in "minima" parte, ci vedo un grande degrado culturale e intellettivo in tutto ciò! Sembra quasi che se si prenda in considerazione qualcosa di più profondo oltre di ciò che appare grattando la superficie esploda il cervello! Boh...
@robrig6727
@robrig6727 2 жыл бұрын
L'arte è sempre arte ed è soggetta ad interpretazioni. Anche Vasco Rossi con "Vado al Massimo" aveva osato, sperimentato e pochi lo avevano capito. Solo il tempo gli ha dato ragione. A me lo stile grafico mi sembra piacevole ma è la storia che mi interessa e lo sarà ancor di più se sarà coinvolgente e appassionante, perchè in fin dei conti il gioco per me è un divertimento e un momento di spensieratezza.
@moebius1881
@moebius1881 2 жыл бұрын
A me basta che sia una storia di pirati fanfaroni e smargiassi, ma con più enigmi!
@Ilbakit
@Ilbakit 2 жыл бұрын
Non credo sia corretto parlare di "fan" e "critiche" o almeno bisogna fare una netta distinzione. Perchè l'offesa non è mai accettabile e alcuni comportamenti non hanno alcun nesso col gioco (tra l'altro neanche ancora uscito), ma sono solo una scusante per portare avanti atteggiamenti sbagliati... Ci sono state delle critiche costruttive e che Ron (ovviamente) è libero di ascoltare o meno tenendo presente che il gioco è suo e questo titolo sarà reso interessante proprio dalla sua firma, quindi dovrebbe sentire più che massima libertà di azione. Come ogni volta che si parla di questa vicenda io invito anche a pensare (come farei al posto di Ron) a quanto sincero affetto si sta muovendo intorno a questa IP ferma da 30 anni. Faccio sempre presente che tali Roberta e Ken Williams (figure che definirei "cardine" nel genere delle avventure grafiche) hanno ripreso a scrivere giochi recentemente e la notizia è passata praticamente in sordina... Quindi (al netto degli estremismi) questo hype è un enorme incoraggiamento per il progetto, non bisogna leggerlo solo nel suo aspetto peggiore. Infine bisogna inquadrare anche il carattere di Ron: dietro l'autore ironico e sagace che conosciamo tramite i giochi c'è un animo proverbialmente "spigoloso" e non è la prima volta che si lascia andare a sfoghi "fuori dalle righe" verso i giocatori... Non dico che questo "passo e chiudo" sia un gesto da poco ma, fidatevi, chi lo segue da sempre sa che non è una cosa così assurda rispetto al suo modo di fare... :) In questo dovrebbe un po' imparare meglio a filtrare, ma sono aspetti suoi personali che nulla hanno a che vedere coi videogiochi e che non possiamo capire e conoscere al 100%, non conoscendolo effettivamente... (a me la nuova impostazione grafica non piace, ma se può aiutare i ragazzini ad avvicinarsi alla saga e trovarci la loro "magia" allora mi va benissimo così)
@federicovitali4717
@federicovitali4717 2 жыл бұрын
che figo però lo stile grafico alla guacamelee
@solid_snake9232
@solid_snake9232 2 жыл бұрын
Secondo me il problema è che internet dà la possibilità a chiunque di esprimere la propria opinione e se da un lato è una cosa bellissima e positiva, il rovescio della medaglia è che ci sono tante teste di c***o e persone stupide che creano questi polveroni e in alcuni casi riescono anche a far valere le proprie ragioni. E questo discorso non è limitato all'ambito videoludico che se vogliamo è uno di quelli "meno gravi" in cui possa succedere, come giustamente hai anche sottolineato (un meno grave inteso in generale, cioè che non crea apparentemente cose irreparabili, ma che personalmente ritengo grave perché mortifica un lavoro, dei professionisti, degli artisti, degli appassionati). La cosa più bella che esista, la libertà, ha purtroppo anche un lato negativo
@odex64
@odex64 2 жыл бұрын
+
@giacomorusso1500
@giacomorusso1500 2 жыл бұрын
Complimenti per aver trattato questo argomento. Professionale come sempre.
@geralt_di_rivia
@geralt_di_rivia 2 жыл бұрын
monkey 1 e 2 sono capolavori ora ma all'epoca erano semplicemente bei giochi, ovviamente famosissimi, anche se la comunity gamer era piccola e faceva riferimento a poche testate giornalistiche. ora penso che un'avventura punta e clicca classica sia purtroppo obsoleta. ron gilbert avrà sicuramente in testa un bel modo per farci divertire e penso che il nuovo monkey sarà innovativo anche per meccaniche di gioco. la grafica personalmente mi piace, penso si sia optato per uno stile estetico ma funzionale e meno dispendioso. aspetto fiducioso il titolo senza ulteriori polemiche (assolutamente ingenerose, visto che teoricamente dovresti apprezzare ron gilbert da anni) anche perché ho tamente tanti titoli da prendere quest'anno che questo ne aspetterò tranquillamente la recensione
@xcom457
@xcom457 2 жыл бұрын
mmm ricordo che ho parlato spesso del potere di acquisto passando dai siti di videogames ai canali KZbin ma quando ho notato che le persone continuavano diciamo a dare fiducia... ho smesso (quasi), ciao ciao e parlo di altro. Una cosa che mi piace pensare riguardo ai videogiochi è che sono arte, l' arte ha la bellezza di dare qualcosa di diverso ad ognuno di noi ma puoi anche non notare niente, la visione è soggettiva, quello che non è soggettivo è la qualità di un prodotto però non è tutto, prendete Elder Ring, la qualità grafica e naturalmente il codice di gioco sono evidenti ma non ho scelto questo titolo a caso, un nuovo prodotto che possiede una parte di DNA dei Souls ma quello che noti quando giochi è il tono artistico del gioco che è un marchio d'autore riconoscibile se sei abituato a giocare i titoli di quella casa sviluppatrice ma può affascinarti anche se sei un nuovo giocatore, noti la costruzione geometrica e la rifinitura delle texture con lo stile in ogni ambiente del gioco, riguardo a Monkey Island ecco sarò sincero io adoro la pixel art e noto miglioramenti e novità nel mondo degli indie games con giochi con grafiche davvero belle quindi mi aspettavo un Monkey Island in pixel art ma non posso dire che mi delude, quello che devo capire è il gameplay e la storia, saranno fedeli o punteranno a qualcosa di nuovo oppure un mix? non ne ho ancora idea ma quello che voglio dire è che un videogioco ha parecchie cose da valutare ed ogni titolo possiede i suoi punti di forza e punti deboli, non sempre un titolo ottimo deve essere ottimo su ogni suo singolo aspetto e ci sono titoli nemmeno ottimi o buoni che però divertono oppure hanno un lavoro artistico che piace, il mondo dei videogiochi è bello perché vario ma nelle ultime generazioni siamo stati abituati al 3D e ad una restrizione di varietà di generi, grafica etc. spero che le persone non pensino che avere delle texture maps 4K o 8K sia il metro di giudizio tra un gioco bello ed uno brutto, non è così, non per le persone che sono individui singoli raziocinanti e non una massa di gente omologata come compratore, potenziale acquirente.
@ugomau5805
@ugomau5805 2 жыл бұрын
Io dopo la mazzata di cyberpunk, diciamo che non ho chiuso con gli acquisti al day one, ma che ho chiuso solo e per sempre con CDPR. Non mi interessa nulla di the witcher e qualsiasi gioco loro faranno nel futuro. Ma questo non mi consente ovviamente di offendere loro e le loro madri, però si, non avranno mai più un centesimo da me.
@federicotocci9984
@federicotocci9984 2 жыл бұрын
Mi "permetto" di interagire con un commento che prevede solo un aggettivo...."SUPERFICIALE"....mi scuso per il caps, ma era imprescindibile per far capire come un solo aggettivo, appunto, superficiale, possa racchiudere la spiegazione di come sia la grande distribuzione(per ovvi motivi), sia l'utenza finale, si soffermi solo sulla superficialità dei contenuti....
@jacksawyer5488
@jacksawyer5488 2 жыл бұрын
Cresciuto a botta d'avventure grafiche, la saga di Monkey Island deve avere tre caratteristiche: Uno, enigmi basati sull'inventario ben congegnati Due, battute divertenti Tre, Stan. Il resto è fuffa da mentecatti.
@BoomerBodyChannel
@BoomerBodyChannel 2 жыл бұрын
hai dimenticato i roditori !
@B2bAlive
@B2bAlive 2 жыл бұрын
Da sviluppatore software e videogiocatore penso che ci vorrebbe equilibrio in tutte le cose, mi dissocio completamente da chi eccede in comportamenti tossici arrivando a minacce, insulti etc. Tuttavia ci sono tre considerazioni che mi piacerebbe fare: 1) Se tu per primo generi volontariamente hype devi essere consapevole dell'effetto che questo ha sia in bene che nel male. 2) Nel momento stesso in cui decidi di condividere la tua arte verso gli altri facendola pagare quell'opera per me moralmente non appartiene più solamente a te 3) Il finale di qualcosa è ciò che conferisce il senso e il significato a quel qualcosa, il resto sono cose sospese in attesa del finale appunto, quindi sì che il finale di un libro, film, videogioco, saga, di qualsiasi storia in generale E' la cosa principale. Il commento è già fin troppo lungo ma vorrei argomentare quanto detto: in primis sull'hype, se fomenti le attese della gente facendo leva sui loro sentimenti, beh sei tu che istighi poi a reazioni sopra le righe, e davvero qualcuno non ci arriva che facendo così ottieni reazioni sopra le righe sia in positivo he in negativo ? Se una persona fa coscientemente una cosa del genere a fini commerciali secondo me poi moralmente non mi fa nessuna pena se poi chi non è soddisfatto lo insulta. Nel momento in cui mi faccio pagare per una cosa mia, che sia dipingere un quadro, che sia un programma o videogioco che ho scritto, che sia il guardare la partita di pallone che gioco, non lo sto facendo più solo per me stesso, lo faccio per me stesso e per quelli che pagano. E anche loro acquisiscono dei diritti a riguardo, quella cosa non è più solo mia, perché oltre ai soldi anche loro sviluppano sentimenti a riguardo. Nel momento in cui di quei sentimenti altrui me ne fotto, beh non posso che aspettarmi di essere trattato in egual misura. E' chiaro per esempio che legalmente il presidente di una squadra di calcio possa decidere che si è rotto e vendere tutta la rosa per guadagnarci più che può e lasciare poi la società in malora, ma non può pretendere che se non rispetta i miei sentimenti di tifoso, che potrebbe anche provare amore per quella squadra da più tempo di quanto lui stesso non la possegga, poi non si becchi qualsiasi reazione nei limiti del legale che io possa fare per manifestargli quanto lo odi per ciò che ha fatto. Finché una cosa che faccio la tengo per e è solo mia, se la condivido con te.. beh un conto è se te la mostro e basta o te la lascio fruire a titolo gratuito (se ti va bene, se no amici come prima, quella cosa rimane sempre mia soltanto) ma se la condivido, o peggio te la vendo, per definizione quella cosa diventa mia E tua. Quindi perdonatemi ma è chi decide di vendere ciò che fa che mercifica la propria arte, non il compratore, il compratore mercifica l'arte se viene da me, gli mostro un programma che sto facendo per ME, e si offre lui di comprarlo ma solo se lo modifico come vuole lui. Se io lo FACCIO già avendo in mente di venderglielo è chiaro che sia una merce. Questo per me vale in generale, per esempio io ho trovato un autentico capolavoro TLOU2, forse il prodotto videoludico più bello che abbia mai visto, ma onestamente se produci e commercializzi un titolo che tratta argomenti divisivi praticamente ad ogni scena, con scelte di trama coraggiosissime quali uccidere il protagonista del capitolo precedente e farti poi esplorare a posteriori la vita e le motivazioni del suo assassino giocandolo.. beh non me la sento di dire nulla a chi dica che fa schifo, è un titolo che volutamente non è per tutti e sfida VOLONTARIAMENTE la pazienza e la tolleranza dell'utente. Ultima considerazione sul valore artistico: "Se è il creatore di qualcosa saprà ben cosa farne no?" Non necessariamente. Esempi: Alien. Ho amato alla follia i primi due capitoli, ci sono capitoli della saga che salvo solo per alcune cose, ma la maggior parte è fuffa, e i peggiori, sia come effetti speciali, che come trama, che come sceneggiatura e carisma dei personaggi sono proprio gli ultimi due, girati a quasi 40 anni di distanza dal primo capitolo dal regista del primo capitolo.. un dejà vu. All'annuncio di Return to Monkey Island ero uno dei più in hype, e lo sono ancora, ma praticamente nulla di quanto fatto da Ron Gilbert da allora mi è piaciuto: in primis annunciare che sia un seguito spirituale del 2 (per me è il 3 il migliore della saga, il 2 lo potevi finire solo se o conoscevi l'inglese o con la guida visto che c'erano giochi di parole che avevano senso solo in inglese e intraducibili in altre lingue ma fondamentali per andare avanti), in secondo luogo la strategia di marketing da: Annuncio-faccio passare mesi senza dirvi una ciola-trailer in cui mostro poco... tutto solo per fomentare hype. Cavolo ma se non è lui per primo che a comportarsi così sta mercificando in una orrenda operazione nostalgia e basta il gioco cosa dovrebbe fare d'altro per ricadere in questa definizione !? Infine personalmente non mi fa impazzire lo stile grafico, ma all'inizio ho dovuto farci l'occhio anche a quello del 3 che poi divenne il mio capitolo preferito, quindi per quello giudizio sospeso.
@manakajunpei9007
@manakajunpei9007 2 жыл бұрын
Gli unici feedback che possono / dovrebbero avere rilevanza per un developer sono per le componenti multiplayer e solo se scremate tantissimo per capire dove migliorare il bilanciamento o se il codice per il gioco online funziona bene. Per il resto aspettiamo un ampliamento delle leggi contro il cyberbullismo.
A little girl was shy at her first ballet lesson #shorts
00:35
Fabiosa Animated
Рет қаралды 21 МЛН
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 34 МЛН
Come è stata Piratata la Sony Playstation 1
12:16
Bei Vecchi Giochi
Рет қаралды 187 М.
Pokémon Scarlatto & Violetto: Ma Nintendo, non si VERGOGNA? #Insider
11:18
Il PROBLEMA con il DLC di ELDEN RING
17:30
Adder²
Рет қаралды 2,3 М.
Italiano lingua ignorata nei videogiochi: qual è il motivo?
16:30
PLAYERINSIDETV
Рет қаралды 8 М.
COLLECTORS #1 - A casa di SABAKU NO MAIKU
20:44
PLAYERINSIDE
Рет қаралды 525 М.
E così possiamo già BUTTARE PS5 e XSX... | #InSider
18:07
PLAYERINSIDE
Рет қаралды 196 М.
LEGGO COMMENTI DI HATER E FANBOY a proposito di Elden Ring #Insider
13:19