Perché ODIO TESLA, prende in giro gli acquirenti

  Рет қаралды 23,043

Ferry

Ferry

Күн бұрын

Пікірлер: 321
@mauro.f92
@mauro.f92 2 ай бұрын
Non capisco a dove porta il ragionamento. Tesla dovrebbe quindi fare gli interessi di chi ha già acquistato anzichè mettere sul mercato prodotti migliori per i nuovi acquirenti? Sembra il ragionamento di uno che ha venduto l'usato a meno di quanto si aspettava
@LupoRusso5
@LupoRusso5 2 ай бұрын
E' il ragionamento del cliente affezionato o di lunga data. Quante volte avrai sentito qualcuno maledire TIM perché ai nuovi clienti offre di tutto e di più a prezzi ribassati mentre ai clienti acquisiti appioppa solo aumenti? Vale anche per l'acquirente Tesla. E' l'ABC del marketing; i clienti acquisiti sono più importanti di quelli potenziali. Se i primi vengono coccolati saranno motivati e faranno proseliti. Il famoso passaparola. Se invece li inculi, a lungo andare, butteranno merda sul marchio. Ed è molto pericoloso, perché i sentimenti negativi sono molto contagiosi.
@andresgimona6980
@andresgimona6980 2 ай бұрын
Ho pensato la stessa cosa. Ti seguo da anni ferri, e questo penso sia il video più sconclusionato che abbia mai visto :)
@crazy4play1
@crazy4play1 2 ай бұрын
@@LupoRusso5 non è la stessa cosa. Con la Tim di turno paghi un abbonamento, mentre qui si parla di acquisto di un prodotto
@tonnonostromo2497
@tonnonostromo2497 2 ай бұрын
@@LupoRusso5 ma che dici... mi conviene coccolare 100 clienti affezionati o attrarre 1000 clienti nuovi? a conti fatti non c'è storia, se poi i 100 affezionati se ne vanno, ne avrò altri 700 che diventeranno affezionati...
@thyristore
@thyristore Ай бұрын
Non ho capito molto anche io il ragionamento , ma comunque è interessante . Le migliorie sono frutto degli "extra" soldi spesi dai passati acquirenti . E' come se ognuno investisse indirettamente in una società comprando il bene che produce invece che comprando le azioni della società . Il problema è che nel primo caso non si ottiene molto in cambio . Mi fermo qua perchè non riuscirei a proseguire nel ragionamento 🤪
@Pianese93
@Pianese93 2 ай бұрын
ora ci si lamenta anche se un prodotto viene continuamente migliorato senza farlo costare di più
@giovannidemicheli5375
@giovannidemicheli5375 2 ай бұрын
il problema non è quello ma non dirlo a nessuno. costa tanto annunciare con due o tre mesi in anticipo le modifiche in modo che chi la compra possa scegliere se aspettare 1 mese e non comprare allo stesso prezzo una macchina che fra te mesi avrà cose che la tua non avrà? Eppure non è così difficile capire nel video questo problema!
@carmineesposito7157
@carmineesposito7157 2 ай бұрын
​@@giovannidemicheli5375 se ci pensi ha senso per la casa produttrice non informarti subito del cambiamento, sennò potrebbe accadere quello che è successo con il bonus rottamazione, da gennaio a maggio vendite bassissime, a giugno/luglio boom di immatricolazioni di auto elettriche (giustamente sapendo di risparmiare 6000 euro su un'auto elettrica, nessuno compra prima), secondo me avverrebbe lo stesso fenomeno.
@carmineesposito7157
@carmineesposito7157 2 ай бұрын
e sono dell'idea che aggiungere valore all'auto nel tempo, allo stesso prezzo, sia una cosa più unica che rara per le case automobilistiche, di questi tempi anche il portaoggetti del sedile posteriore si trasforma in optional da 300 euro... *tosse* audi *tosse*
@tonnonostromo2497
@tonnonostromo2497 2 ай бұрын
@@giovannidemicheli5375 e quindi tesla dovrebbe rinunciare a vendere auto per tre mesi perchè tanto la gente aspetta il modello nuovo?
@endesi18
@endesi18 2 ай бұрын
Chi vorrebbe poi le vecchie?
@Tapiolla
@Tapiolla 2 ай бұрын
Mi piacerebbe vedere un video come questo nei confronti di ILIAD. "Belli i tempi quando si pagavano 30 euro per 4 GB di dati al mese, vedi sti infami di ILIAD, ora vogliono solo 10 euro per 200GB, non credo sia corretto, meglio pagare di più io ho sempre pagato di più i dati, è sempre stato così e dovrebbe rimanere sempre così." Giusto per completezza, Tesla ha appena scontato la model 3 di 3000 euro, proprio perché loro non fanno sconti. Questa arringa contro il libero mercato non ha nessun senso.
@nikonistiextra
@nikonistiextra 2 ай бұрын
Gli altri alzano sempre i prezzi. Tesla aggiunge accessori senza aumentare il prezzo, é una cosa positiva non negativa!
@MichaelMontico
@MichaelMontico 2 ай бұрын
Qualcuno può rosicare ma alla fine hai ragione e meglio così
@giovannidemicheli5375
@giovannidemicheli5375 2 ай бұрын
Se l'ho annunci prima, magari alcuni mesi prima, così sta per acquistarla ci pensa bene su, non è positivo se te lo ritrovi di punto in bianco e hai avuto la sfortuna di ordinarla 1 mese prima perchè non sapevi della nuova versione. Siete i prima ad incavolarvi se in ambito hardware nvidia intel o amd fanno la stessa cosa, qui va bene?
@MichaelMontico
@MichaelMontico 2 ай бұрын
@@giovannidemicheli5375 io neanche o un PC. Comunque meglio fare la stessa machina per 30 anni e poi quando devi ammodernare la tua produzione Ci metti il meno impegno possibile e esce un auto di me*** e meglio
@antonioantonio4653
@antonioantonio4653 2 ай бұрын
All’inizio Tesla non aveva concorrenza adesso le cose sono cambiate, chiaramente Tesla aveva margini esagerati, spiace per chi lo ha preso in saccoccia ma questi sono gli affari.
@nikonistiextra
@nikonistiextra 2 ай бұрын
@@giovannidemicheli5375 ma le altre marche lo dicono in anticipo cosa faranno?
@mrdeca8755
@mrdeca8755 2 ай бұрын
Cioè.. fammi capire.. una delle cose che odi di Tesla è che aggiunge nuove funzionalità (anche notevoli) senza alzare il prezzo ? Ma davvero ?
@edoardocorridoni
@edoardocorridoni Ай бұрын
Notevolissime, come i peti simulati 2.0 🤣
@Dark_Phoinix
@Dark_Phoinix Ай бұрын
ha chiesto di essere sponsorizzato da tesla e lo hanno mandato a fare in Coulomb!Allora lo yotubero!
@Gr1mPenguin
@Gr1mPenguin Ай бұрын
Mamma mia, un video spiegato così bene e la tua conclusione è questa...
@francescoscamarcio1366
@francescoscamarcio1366 Ай бұрын
se io compro un tesla a 50k poi lo miglioerano e lo mettono a 38k io acquirente mi sento un po preso per il culo questa e la questione
@chronodreaming
@chronodreaming 2 ай бұрын
La più grande rosicata della storia di KZbin Italia. Io mi godo la Model 3 Highland pagata 20k euro in meno della tua, tu continua pure a fare questi rant anziché essere contento che la tecnologia va avanti. Piuttoato direi chapeau a Tesla che riesce ad apportare continue migliorie e ad abbassare i prezzi.
@Gr1mPenguin
@Gr1mPenguin Ай бұрын
E nonostante questo ai prezzi di listino applicati attualmente Tesla è la casa automobilistica con i margini di guadagno fra i più alti, 10-15% ma che toccarono 20% negli anni d'oro, praticamente quasi quanto la Ferrari, quindi avresti potuto pagare ancora meno, cosa che magari avrebbe meglio giustificato l'assenza dei devioluci, frecce e compagnia!
@chronodreaming
@chronodreaming Ай бұрын
@@Gr1mPenguin le frecce le preferisco sul volante sinceramente, sono contento così
@rosariociotta2362
@rosariociotta2362 2 ай бұрын
Questa volta non mi trovi d'accordo, la politica commerciale tutela gli acquirenti offrendo prodotti migliori e mantenendo il prezzo. La tutela del mercato dell'usato non può essere il punto di vista di un'azienda in cerca di costante evoluzione. Chi acquista paga il prodotto in vendita, con le caratteristiche che ha al momento, se ritiene congruo il prezzo.
@Gr1mPenguin
@Gr1mPenguin Ай бұрын
Manca chiarezza, è tutto fatto "a tradimento", non si crea fiducia, e comunque qualche anno fa i fans più sfegatati sono stati spremuti da dei margini di guadagno mai visti nel mondo automobilistico. Nessuno parla di fare politiche strettamente mirate a tutelare l'usato, qui siamo già ben oltre, a un livello ben più estremo in cui le fluttuazioni del listino possono essere anche drammatiche nel giro di un anno. Vuoi creare fiducia e lavorare nella maniera giusta? 5 mesi prima che esca la nuova Model Y la annunci, e vendi l'attuale con sconto. Easy.
@ico450
@ico450 2 ай бұрын
Tu sei fuori di testa, ti lamenti delle migliorie gratuite? Si sa che la migliore Tesla è sempre l'ultima uscita e che continueranno a uscirne di meglio. Quindi quando uno si decide all'acquisto sa cosa porta a casa al più può avere la gradita sorpresa di trovare alcune migliorie. Se vuoi la tesla definitiva e non vuoi sbagliare continua ad aspettare e non procedere mai all'ordine.
@corradocurti
@corradocurti 2 ай бұрын
quindi la soluzione qual'è? non fare migliorie perchè tu l'hai comprata nel 2019? però non ti lamenti quando fanno aggiornamenti software da remoto immagino.. è proprio per questo modo di pensare vecchio che le case automobilistiche tradizionali moriranno
@MichaelMontico
@MichaelMontico 2 ай бұрын
Concordo in buona parte. Comunque tesla qualche annuncio in più lo poteva fare. Ma non vedo tutto sto scandalo
@giovannidemicheli5375
@giovannidemicheli5375 2 ай бұрын
Non sono per nulla d'accordo. Sempre più spesso mi chiedo se le persone facciano finta di non capire o sono proprio dure di comprendonio. Hai almeno capito qual e sono i due problemi evidenti di tale approccio? 1) non sai mai quando comprarla perché oggi la compri con tot di dotazione e domani, allo stesso prezzo, avresti potuto perderla allo stesso prezzo ma con molti accessori in più. 2) la svalutazione repentina de valore della tua auto, che in caso di vendita ti fa prendere molto più soldi di uno che magari ha avuto fortuna e l'ha comprata 1 mese dopo. Eppure la soluzione sarebbe a portata di mano, semplicemente, al posto di fare tutto di nascosto senza che tutti lo sappiano, si annuncia che dal quel tot giorno uscirà la model 3 versione 2023, così chi è in procinto di acquistarla sceglie se comprala subito o magari aspettare, dando magari un piccolo sconto a chi l'acquista ugualmente, perchè dei nuovi accessori non gli interessa.
@corradocurti
@corradocurti 2 ай бұрын
​@@giovannidemicheli5375 non avete ancora capito la rivoluzione del mondo dell'auto: se tu dovessi comprare un'auto OGGI, preferiresti una tesla con l'ultima tecnologia aggiornata ad OGGI, oppure una vw con la tecnologia di 3 anni fa perchè forse ti fa mantenere più valore residuo? la risposta è ovvia credo
@corradocurti
@corradocurti 2 ай бұрын
vai a vedere a quanto viene venduta una serie 3 del 2019 contro una tesla, poi mi dici quale ha perso di piu valore
@crazy4play1
@crazy4play1 2 ай бұрын
@@corradocurti se guardi su Autoscout praticamente sono uguali. Prendi una serie 3 touring Msport e una Model 3 performance o long range che da nuove costavano circa 60.000 euro le trovi tra i 30.000 e i 35.000
@rippoman
@rippoman 2 ай бұрын
È una vita che compro col passare del tempo hardware migliore allo stesso prezzo nel mondo dell elettronica . Vendi la tua 3090 al prezzo di quando l hai acquistata. Finalmente qualcuno che apporta tecnologica senza ritoccare i prezzi in modo insensato
@MichaelRhaab
@MichaelRhaab 2 ай бұрын
Altri produttori: ogni modello costa 5-10 k in più del precedente, il modello precedente resta identico. Tesla: il modello nuovo inserisce più novita ma mantiene lo stesso prezzo del precedente, il modello "vecchio" viene aggiornato via software implementando tutte le novita che sono fisicamente possibili da implementare presenti nel nuovo. Tesla è quella che prende in giro gli acquirenti. OK allora gli altri andrebbero messi direttamente all'ergastolo
@stepsvideos
@stepsvideos 2 ай бұрын
Questo dovrebbe farmi sentire meglio riguardo al fatto che il prezzo del latte è aumentato del cinquanta per cento, senza che sia stato aggiunto nulla in più al latte.
@piemmetubo
@piemmetubo 2 ай бұрын
🤣🤣🤣
@giuseppelucacicolella1505
@giuseppelucacicolella1505 2 ай бұрын
E allora? Hai scoperto l'acqua calda? Trentuno anni fa acquistai una Alfa Romeo 155 e due mesi dopo uscì lo stesso modello con parafanghi allargati e altre migliorie allo stesso prezzo. Dopo alcuni mesi uscì il modello "Silverstone" che a parità di motore della mia costava persino sensibilmente meno.
@pietrozagato3107
@pietrozagato3107 2 ай бұрын
Tutti e dico "tutti", si riservano di poter apportare modifiche ai loro prodotti, ritoccando o meno i listini. Non c'è da scandalizzarsi.
@Gr1mPenguin
@Gr1mPenguin Ай бұрын
L'arte di minimizzare, corso per esperti
@crazy4play1
@crazy4play1 2 ай бұрын
Bho non capisco questo tuo video, mi sembra di sentire le tue unghie sugli specchi che continuano a scivolare dal video che hai fatto con Saddy. Rispetto la tua opinione, ma non la condivido assolutamente. Tralasciando l'aumento di prezzo tra il 2021/2022 (situazione molto particolare per l'eccessiva domanda) per il resto ti stai lamentando del fatto che una casa automobilistica migliora il suo prodotto senza applicare maggiori costi al consumatore o addirittura facendogli pagare meno. Sinceramente non capisco. Quando acquisti un prodotto valuti il prodotto e il prezzo che ti fanno pagare nel momento che lo compri. Se non sta bene non lo compro. Ti lamenti dei prezzi di Tesla, ma non ti lamenti dei concessionari tradizionali che sulla stessa auto (stesso modello) a seconda di quale concessionario vai ti fa prezzi diversi.
@adramelch82
@adramelch82 2 ай бұрын
Anche a me è venuto in mente il video con Saddy. Un altro video senza senso.
@ipersalvo1
@ipersalvo1 2 ай бұрын
beh ormai queste auto sono più simili a degli smartphone come approccio di mercato.
@Theluk85
@Theluk85 2 ай бұрын
si è no, Tesla mantiene lo stesso prezzo quando esce un aggiornemento per il suo modello, ma quando un nuovo telefono esce, di solito il più delle volte se pur con pochi aggiornmenti costano sempre di più, quindi non mi pqre che sia la steswa filosofia.
@g10c020
@g10c020 2 ай бұрын
Mi spiace essere così categorico, ma questo è clickbait puro. Considerazioni forzate che si giustificano solo in questo modo (e io ci sto cascando pure). Ho una Tesla m.y. 2019 dal 2019 e conosco tutte le dinamiche di prezzo e di allestimento che sono state descritte. Se uno compra Tesla come early adopter (o poco più) SA che l'obiettivo della casa automobilistica è l'efficentamento della produzione e l'abbassamento dei prezzi per rendere più "democratica" la model 3. L'abbassamento dei prezzi è da lodare, non da criticare. Altrimenti allora ci si lamenta sempre, se crescono e se calano. Questo farà si che molte persone possano avvicinarsi all'elettrico e definirà anche un vincolo per i prezzi della concorrenza (quelli sì che sono ingiustificatamente alti vista la mancanza dell'ecosistema di ricarica rapida Tesla). Insomma, se volevi criticare Tesla potevi parlare di ben altro... della guida autonoma per esempio, che viene venduta come una sorta di miracolo senza specificare che l'unione europea l'ha castrata pesantemente per ridurre il gap con le altre case automobilistiche storiche. Gli utenti però nel frattempo hanno comprato (e a caro prezzo) e poi si sono visti ridurre man mano il potenziale pur avendo pagato per altro. Ferry puoi fare meglio. Dai.
@E-ROCKET
@E-ROCKET Ай бұрын
Ferry, un paio di cose, Tesla Model 3 non è la tesla più venduta, è la Y ad essere il modello Tesla più venduto, nel 2023 la più venduta al Mondo. Poi hai preso poco considerazione la cosa più fondamentale quando parli degli altri brand, Tesla è l’unica casa automobilistica al mondo (!) che non fa pagare gli optional più costosi, audi, mercedes bmw per avere ad esempio i fari matrix chiede anche 2.500€, stesso per interni in pelle, sedili riscaldati, videocamere, navigatore, sono tutte cose a pagamento, quindi se il prezzo oscilla di 5/10k durante il percorso produttivo resta sempre il miglior prodotto per qualità prezzo. Ultima cosa, che non hai preso per nulla in considerazione, è il motivo per cui i prezzi Tesla scendono e scenderanno ancora. Ma te lo spiego con una domanda, quante unità produceva e vendeva Tesla nel 2020 rispetto ad oggi? Un saluto. Ps: copertina e titolo parecchio Click Bait, credo che non ne hai bisogno 😉
@a-di-mo
@a-di-mo 2 ай бұрын
Penso che le politiche di prezzo di Tesla si adeguano alla domanda, che secondo me è una cosa corretta. Cosa che non fanno gli altri produttori, che invece preferiscono chiudere stabilimenti quando le cose vanno male. Questa cosa sui cambi di listino sono anche il motivo principale per cui i grossi autonoleggi preferiscono evitare Tesla.
@edoardocorridoni
@edoardocorridoni Ай бұрын
No
@mariobnc1995
@mariobnc1995 2 ай бұрын
disse lo stesso possessore di Tesla che la esaltava e poi l'ha venduta
@enne91ci
@enne91ci 2 ай бұрын
Motivo per il quale, se si vuole risparmiare e si ha intenzione di rivendere l'auto entro 5 anni, bisogna SEMPRE comprare l'auto nel mercato dell'usato. Però per comprare usato si devono avere competenza e conoscenze. Se non vuoi sbatti, compri nuovo ma poi non puoi lamentarti della svalutazione o del progresso tecnologico che avanza😅. Se compri usato, paghi molto in meno già di partenza, cosi se rivendi, la svalutazione è minima. Poi, come hai detto tu, se sfrutti gli ecoincentivi, non c è questo problema, e rivendi dopo 2 anni, quasi al prezzo di acquisto. Quindi in sintesi, il tuo discorso non ha ne capo né coda. Come se ti fossi accorto solo ora, nel 2024, che esiste la svalutazione e l obsolescenza tecnologica. Hai acquistato con ecoincentivi (pagati anche dai miei contributi), probabilmente hai rivenduto perdendoci pochissimo, e ti lamenti che intanto il mondo è andato avanti senza rispettare il livello tecnologico della tua auto. Ma di cosa stiamo parlando? Quindi dovremmo fare un applauso alle altre case che fanno uscire migliorie con il contagocce ogni 2 anni, e che per avere la retrocamera in un auto di 40.000 (esempio jeep Compass nel 2021) devi pagare un "tech pack" di 1900€ che include anche le lucine in abitacolo e altre stronzate, quando in aftermarket costa poche decine di euro, ed è di qualità superiore all originale. Praticamente volevi fare un video per screditare tesla, ma in realtà mi hai fatto venire voglia di comprarla (nonostante sono tutt altro che un estimatore di Musk).
@piemmetubo
@piemmetubo 2 ай бұрын
You speak my mind! Grazie!
@giuseppemessina3336
@giuseppemessina3336 2 ай бұрын
Non vedo errori. Tesla si sta facendo concorrenza da sola col mercato dell'usato, quindi le sue tattiche commerciali hanno perfettamente senso.
@enne91ci
@enne91ci 2 ай бұрын
@@giuseppemessina3336 scusa, non ho capito il nesso con il mio commento, che era riferito in generale al mercato delle auto usate.
@serenissimo2000
@serenissimo2000 Ай бұрын
Sintesi perfetta
@SalvatoreTocco73
@SalvatoreTocco73 2 ай бұрын
I falsi problemi di chi usa l'auto come status symbol. Penso che la politica di Tesla sia fantastica, se spendi 60mila euro per comprarti un automobile da cazzeggio e dopo 2 o 3 anni la vuoi cambiare è giusto che ci sia una grande svalutazione, se vuoi cazzeggiare paghi. Se invece hai necessità per lavoro di cambiare auto ogni 2 anni allora ti compri sempre l'ultimo modello appena uscito e vinci sempre. Una tesla per fare dal lavoro a casa e da casa a lavoro più qualche viaggio, la puoi tenere benissimo 10 anni, cambiarla prima per il caricabatterie wireless, è veramente prendere a calci nel culo il pianeta.
@Uomo-ratto
@Uomo-ratto 2 ай бұрын
Lamentarsi perché le cose migliorano mi sembra assurdo.
@Rattopaz
@Rattopaz 2 ай бұрын
A me pare che queste modalità accadono anche con l'hardware dei PC, ad esempio oggi compro una scheda video a tot prezzo, domani ne esce un altra molto più performante e si va a collocare nella stessa fascia di prezzo della precedente, e di conseguenza la vecchia scheda video viene immediatamente svalutata del 10, 20 o 30% dall'oggi al domani. Si, indubbiamente mi girerebbero un pò le scatole sapendo che la mia scheda video comprata il giorno prima vale il 30% in meno nonostante sia praticamente nuova di zecca, ma avrò sbagliato io a non aspettare quel giorno in più? Ovviamente sto estremizzando il discorso del tempo, anzichè un giorno magari potrebbe essere un mese o un anno, ma il concetto è quello. Ma non si può neanche pensare di aspettare sempre il modello successivo di cui magari non si conosce esattamente la data di uscita, altrimenti si finisce per non acquistare mai nulla. Per un esperto di hardware dovrebbe essere chiaro il concetto che più è alto il valore dell'hardware che si compra più è probabile che perda valore velocemente nel corso del tempo, perchè nel frattempo c'è evoluzione, magari gli oggetti costano di meno perchè è più facile estrarre quei materiali che li compongono, sono stati aperti nuovi giacimenti, o è più facile produrli perchè si sono ottimizzati i processi e i costi di produzione. Avendo meno spese l'azienda onesta che produce quell'oggetto potrebbe quindi pensare di vendere lo stesso oggetto a prezzo inferiore, ma potrebbe anche decidere di vendere l'oggetto con delle migliorie allo stesso prezzo del precedente. L'azienda meno onesta invece potrebbe decidere di alzare il prezzo giustificando l'aumento con qualche miglioria.
@Maggio100
@Maggio100 2 ай бұрын
Tesla ha il controllo completo della rete di vendita quindi al contrario degli altri produttori può variare il prezzo anche tutti i giorni volendo per allineare la domanda alla produzione pianificata. Io lo vedo come un punto di forza, poi per un consumatore se ritiene che il prezzo sia adeguato compri, altrimenti o aspetti o compri qualcos’altro.
@LVIt91
@LVIt91 2 ай бұрын
I prezzi tesla usato infatti non hanno senso. Un modello del 2019 per quanto detto dovrebbe costare 10k, invece cercano di venderlo a 30. Sarebbe inferessante vedere quante effettivamente vengank vendute e quante rimangano sul groppone per tanto tempo
@ingens
@ingens Ай бұрын
Se vuoi qualcosa che non perde valore prendi un lingotto d'oro.
@fpier
@fpier 2 ай бұрын
Non ho capito: hai avuto MIGLIAIA e MIGLIAIA DI EURO PUBBLICI, DI TUTTI NOI, PER FINANZIARE I TUOI LUSSI e ti lagni?
@piccolofalco75
@piccolofalco75 2 ай бұрын
2 mesi dopo che io ho acquistato la mia Opel corsa elettrica è stata annunciata l'uscita del nuovo modello (stesso prezzo) con 20 cavalli in più e 60km in più di autonomia.... Dove sta la differenza??? Tra l'altro quando ho acquistato la mia sul sito dava alcuni optional che poi dal concessionario non erano presenti, poi scoperto causa cambio nomenclatura pacchetto. Fatto sta che l'optional che mi interessava in realtà c'era ancora ma la mia auto non era compresa. Quindi... mi sembra che non solo tesla abbia tali problemi....
@claudiosanto3945
@claudiosanto3945 2 ай бұрын
Parabola dei lavoratori della vigna: Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Accordatosi con loro per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano sulla piazza disoccupati e disse loro: Andate anche voi nella mia vigna; quello che è giusto ve lo darò. Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno e verso le tre e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano là e disse loro: Perché ve ne state qui tutto il giorno oziosi? Gli risposero: Perché nessuno ci ha presi a giornata. Ed egli disse loro: Andate anche voi nella mia vigna. Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: Chiama gli operai e dà loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensavano che avrebbero ricevuto di più. Ma anch'essi ricevettero un denaro per ciascuno. Nel ritirarlo però, mormoravano contro il padrone dicendo: Questi ultimi hanno lavorato un'ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse convenuto con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene; ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te. Non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono? Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi. Morale della favola tu compri oggi a queste condizioni, che evidentemente ti vanno bene visto che al posto di Tesla puoi comprare una marea di auto diverse. Cosa ti la menti se domani le cose cambiano?
@pippopluto8004
@pippopluto8004 2 ай бұрын
È che siamo abituati male a vedere miglioramenti sui prodotti a cadenza annuale. Se un'azienda agile come Tesla sviluppa cose nuove a cadenza mensile può destabilizzare, ma non è detto che sia una cosa brutta, anzi.
@emanueleboscolo9706
@emanueleboscolo9706 2 ай бұрын
Ho preso nel 2020 model 3 se tornassi indietro la prenderei sicuramente reputo Tesla la migliore auto elettrica poi si aggiorna sempre da sola per me è un’ottimo acquisto
@sandrofagnoni2676
@sandrofagnoni2676 2 ай бұрын
Ciao ho acquistato la mia prima tesla pochi mesi fa e vorrei sapere se puoi dirlo perchè non hai più comprato un auto elettrica ?
@giuseppemessina3336
@giuseppemessina3336 2 ай бұрын
Se non erro, ha fatto un video a riguardo e credo disse di averla rivenduta anche un po' in più di quanto l'ha pagata, poi si è comprato una auto sportiva (senza fare nomi) che si svaluta poco.
@Gave77
@Gave77 2 ай бұрын
Ferri, ma da quando comprare un' auto è diventato un investimento. Sappiamo tutti che sono soldi buttati e la svalutazione è enorme. Perché lamentarci di un car maker che aggiunge optionals senza aumentare il prezzo di listino. Anche perché quanto può effettivamente costare un ricarica ad induzione? Se montata su BMW, 500€. Brava Tesla.
@valeriopistolozzi4374
@valeriopistolozzi4374 2 ай бұрын
Cazzata. non si deve valutare tesla come si fa per le auto classiche, ma si deve accettare che sia più come un pezzo di hardware di un PC (e tu dovresti saperlo): oggi una 4090 la paghi 1600 euro e sei al top; tra un anno allo stesso prezzo prendi una 5090 che andrà il 20% in più. Dove starebbe il problema?
@Gr1mPenguin
@Gr1mPenguin Ай бұрын
Non c'è nessuna sorpresa per chi ci sta un minimo dietro su quando uscirà la prossima scheda grafica
@valeriopistolozzi4374
@valeriopistolozzi4374 Ай бұрын
@@Gr1mPenguin infatti. Allo stesso modo non ci deve essere sorpresa per la successiva Tesla. Semplice
@tvcasa77
@tvcasa77 Ай бұрын
cioè ti stai lamentando del fatto che un produttore migliori il suo prodotto mantendo inalterato il prezzo? Mi sembra un atteggiamento incomprensibile
@davide2685
@davide2685 Ай бұрын
Non e' che non era previsto. Tesla ha fatto il miracolo di vendere ad una massa elevata la macchina elettrica. La strategia (molto chiara) era vendere ai piu' ricchi e poi abbassare i prezzi. Secondo me dovresti essere contento di averla potuta comprare subito. Forse se continua cosi' tra 10 anni potro' comprarla anch'io. Se poi credi di poter fare un investimento comprando una macchina... Ma se trovi il pollo...
@o.minuzzo9335
@o.minuzzo9335 2 ай бұрын
Ciao lavoro da oltre 20 anni nel settore poco o tanto funziona così ovunque. La differenza è che Tesla non ha il filtro dei concessionari che si ciucciano parte delle spese per tenere buoni i clienti e andare avanti.
@edoardocorridoni
@edoardocorridoni Ай бұрын
Sei concessionario
@Gr1mPenguin
@Gr1mPenguin Ай бұрын
E quindi il concessionario poi per guadagnare due lire deve rapinare tramite finanziamenti
@giuseppemessina3336
@giuseppemessina3336 2 ай бұрын
Pare una politica per invalidare le Tesla usate e spingere la vendita di quelle nuove. Inoltre, quando ci sono i mega sconti, costringe la gente a comprarla d'impulso come se non ci fosse un domani, proprio perché sono sconti folli. Ciò che non capisco è: non esiste nessun upgrade? Devi per forza comprare la nuova Tesla da zero senza poter versare la vecchia?
@remiggiosonofattimiei1979
@remiggiosonofattimiei1979 2 ай бұрын
Non sono un fan di Elon Musk, delle sue politiche in generale. Ma avendo lavorato nel mndo dell'automotive, questa cosa della modifica dei prezzi verso il basso, è successa e succederà sempre. Due esempi ecclatanti vintage? 1985 autobianchi Y10. I primi che l'hanno comprata hanno pagato di più con meno accessori, perchè il prezzo è stato abbassato di 1 milione di lire ( se non ricordo male ) essendo troppo alto e non vendendo abbastanza vetture. Anno 1993 Renault Twingo. Nata senza accessori, pochi mesi dopo a costo zero sono stati aggiunti ( pack elettrico ). Funziona così. La si prende in quel posto e basta. Ma accade con qualsiasi cosa.
@edoardocorridoni
@edoardocorridoni Ай бұрын
Che facevi nell’automotive, il parcheggiatore abusivo? 🤣 O il lavavetri ai semafori? Aaaaaaaahahahahahhahhahahaha
@francescosantese3115
@francescosantese3115 2 ай бұрын
Quando ho comprato l' 850 evo da 1TB anni fa l' ho pagato più di 300€ adesso l' 870 evo da 1TB costa 80€ ... Dovrei dire che Samsung è brutta e cattiva perché doveva avvisarmi prima? Mah... Si chiama progresso... Soprattutto con le macchine costose e tecnologiche come la tesla era prevedibile, anche considerando che l' elettrico che vi piaccia o no è ancora una tecnologia in via di sviluppo
@edoardocorridoni
@edoardocorridoni Ай бұрын
No
@curra84
@curra84 2 ай бұрын
Invece di leggere "Perché odio" avevo letto un'altra cosa 🤣🤣🤣
@demon7989
@demon7989 2 ай бұрын
e ci sta... 😂
@Zorz_FVG
@Zorz_FVG 2 ай бұрын
Cosa fanno gli altri produttori? Dormono e perdono terreno. Inutile fare come molte tedesche, listini esagerati anche 90k un'auto, poi vendono solo le versioni "flotta" a 60k e fanno fatica a vendere anche quelle. Unica pecca di Tesla (lo dico da possessore) i fan boy e la rete di assistenza ancora poco diffusa.
@giuseppemessina3336
@giuseppemessina3336 2 ай бұрын
Gli altri produttori si stanno preparando a rivendere le macchine cinesi rebrandizzate coi marchi europei.
@Gr1mPenguin
@Gr1mPenguin Ай бұрын
Nel perdere terreno la BMW ha venduto più elettriche di Tesla negli ultimi mesi in Europa, poi ovviamente hanno ANCHE tutte le altre macchine.
@ClSCOTN
@ClSCOTN 2 ай бұрын
Tesla ha una politica che non è quella dell'auto tradizionale ma più vicina all'hardware. Tra l'altro oggi quando compri un'auto elettrica fai sempre una scommessa in quanto magari un mese dopo esce un auto (non solo Tesla) con nuovi tipi di batterie, con ricarica più veloce, ecc.. ecc... Magari altri produttori cambian solo le batterie senza toccare altro e questo forse andrebbe bene a te ma io son favorevole al miglioramento tecnologico, così come c'è per i computer anche se ovviamente ci sono i contro ma se esce un modello nuovo all'anno amen... l'importante è che quello che ho mi abbia soddisfatto al momento dell'acquisto, il resto è tutta "fortuna" come nelle scelte che si fanno nella vita. Una volta pure una TV (quano era a tubo catodico) la cambiavi ogni 10 anni ed era quasi uguale se non più grande perché i prezzi si abbassavano ora tra LCD LED OLED ecc... può cambiare ogni anno e i prezzi quasi si dimezzano allora dovremmo pure lamentarci con tutti i produttori di TV??? Tutte le auto elettriche si svalutano perché la tecnologia va avanti... batterie più performanti, ricariche più veloci, ecc ecc quindi ovviamente gli acquirenti salvo prezzi veramente molto ma molto più bassi non comprano usato. Nelle auto tradizionali tranne rari cambiamenti ogni 10-20-30 anni forse i motori son sempre quelli, non ci sono miglioramenti da quel punto di vista, mentre nell'elettrico escono auto con nuovi tipi di batterie ogni anno quasi, aggiungi poi che il prezzo delle batterie è in discesa da anni mentre i prezzi dei motori tradizionali aumentano per cui se compri un auto elettrica di 5 anni fa ha le batterie "vecchie" che costano molto meno oggi e ci sono batterie "nuove" che costano praticamente uguale ma hanno più vantaggi.
@Radessich
@Radessich Ай бұрын
L’obiettivo di Tesla e almeno all’inizio, anche dei primi acquirenti, è cambiare le cose. Renderle sempre più attraenti, economiche, distribuite per il mondo, da accellerare verso un mondo meno inquinato dalle caldaiette di qualsiasi genere. Quando presi la mia SR+, che ora se ne trovano a prezzi ridicoli, sapevo benissimo che dalla norvegià potevo prendere model S a 20/25.000€ Ma a me importava oltre all’ambiente, la comodità e mille altri motivi che ora tralascio, onde evitare poemi, io ambivo ad altro. Avevamo auto tra i 15 e 20 anni d’età, sempre dal meccanico. Qualche calcolo mi ha fatto ipotizzare di prenderne due Tesla in 20 anni, piuttosto che continuare a mantenere qualsiasi caldaia. Se preferite auto che mantengano il valore, lasciando ampio spazio al consumismo e “chissene se avveleno la gente”, magari la caldaia blasonata di turno fa più a caso vostro. Io piuttosto mi tengo il silenzio, comodità e 8000€ ogni anno in più sul conto, lasciando ogni genere di caldaia a chi vuole bruciare, soldi e salute. (Sopratutto i miei colleghi giardinieri a sudare con gli attrezzi a scoppio).
@petercorbez
@petercorbez Ай бұрын
Il problema è che come la maggior parte che ha comprato a quei tempi pensavi di avere fatto un affare, e in realtà lo hai comunque fatto, lo stato italiano (me compreso) ti ha regalato 10.000 euro per comprarti l’auto….. quindi bisognerebbe ringraziare tesla.. che poi, essendo un prodotto in evoluzione può migliorare e mantenere lo stesso prezzo. Una LR oggi 2024 costa comunque 47-48.000 euro, esattamente quanto l’hai pagata tu nel 2019… quanti pensi che abbiano comprato senza incentivi? Saranno 3-4 dementi… senza contare che ti fa fare contenuti e quindi guadagnare….
@Gr1mPenguin
@Gr1mPenguin Ай бұрын
C'era anche Elon che dichiarava che casomai le elettriche avrebbero guadagnato in prezzo!! Ragazzi questo è un culto, e lo dice uno che da tanto credito a tutto quello che Tesla è riuscita a fare.
@AndreaBaroni-cb8sv
@AndreaBaroni-cb8sv 2 ай бұрын
Buongiorno Ferry, se la tua vettura ha relativamente pochi chilometri, hai pienamente ragione. TUTTAVIA: la revisione odierna è non di un altro pianeta, ma di un'altra galassia. Nessuno ci obbliga a cambiare una vettura affidabile del 2020, che ragionevolmente potremmo tenere almeno altri 4 anni a costi di manutenzione quasi irrisori. Scegliemmo questo costruttore, assai diverso dagli altri anche come politiche commerciali; per degli ottimi motivi, io credo. Il proprietario, che ha un buon numero di altre attività potenzialmente "dalle uovo d'oro", essendo assai dinamico (diciamo così), potrebbe scegliere di rivoluzionare ancora il mercato auto (una Model 2 da 35000 euro, 200CV ed ALMENO 600Km di percorrenza reale?), oppure uscirne completamente e vendere, che so, ad un super agglomerato di costruttori tedeschi. Ricorderai che poco tempo fa pareva volersi disfare della rete Supercharger: immagina cosa sarebbe successo a noi ed anche ad "elettricisti" con vetture di altri marchi, se l'avesse venduta ad es a Ionity? Visti i loro costi di rifornimento, ci sarebbe convenuto tornare al termico, a meno di poter caricare a casa, MAGARI grazie a dei bei pannelli fotovoltaici .. che è come le vetture elettriche andrebbero principalmente riforrnite. Infine, la svalutazione dell'usato EV non è solo colpa di Tesla, ma anche delle politiche indecise e mal pianificate di Europa e, nel nostro caso, Italia. Dunque, le frustrazioni ci stanno, ma facciamocene una ragione.
@frankmazda
@frankmazda Ай бұрын
Grazie del video ma è un po' ovvio. Macchine elettriche si evolvono come gli smartphone, vedi iPhone. Quindi ogni 6 mesi deve uscire un iPhone nuovo. Allo stesso modo le macchine elettriche si evolvono 5 volte più velocemente delle auto termiche. Se si evolvessero alla velocità delle termiche il mercato sarebbe morto. Invece appunto è un mercato a velocità della luce in continua evoluzione. Quindi una tesla di 4 anni fa è un po' come una termica di 20 anni fa. Dal punto di vista del valore andrà a picco allo stesso modo di un iPhone vecchio di 4 anni pagato 1000 euro che se ne vale varrà ancora 500 euro...uguale
@enricomaffei1730
@enricomaffei1730 2 ай бұрын
rimango basito È proprio vero Non va bene mai niente A questo punto acquista una Mercedes una BMW e ogni 2 anni stravolgono tutto e ti fanno pagare 5 6 mila euro in più Così sei contento
@parakito67
@parakito67 2 ай бұрын
Mask lo aveva promesso che implementava un sistema costruttivo che avrebbe abbassato i prezzi . Non a caso Non esce una model 2 che costerebbe più di una ottimizzazione di model 3 . Meglio investire su quella ed allo stesso prezzo o meno di una model 2 ti ritrovi una model 3 ben migliore .
@1nonpervenuto
@1nonpervenuto Ай бұрын
Vi danno gli incentivi e vi lamentate pure .non comprare più macchine tesla e amen Il mercato decide se un prodotto vale o no
@alccad
@alccad 2 ай бұрын
Si però quando i prezzi scendono ho l’impressione che scenda anche la qualità. Basta vedere il problema dei volanti che si screpolano, per dirne una.
@GiovanniSacheli
@GiovanniSacheli Ай бұрын
Ferry che polemicone che sei diventato!
@VincenzoPoma
@VincenzoPoma Ай бұрын
Secondo S&P Global Tesla ad agosto è il marchio di automobili con i clienti più fedeli. Chi prova Tesla non cambia marchio. Questa è la testimonianza migliore che si possa avere sulla bontà dell'auto. Tutto il resto come questo post sono FUFFA ma sopratutto acchiappa click.
@Gr1mPenguin
@Gr1mPenguin Ай бұрын
Dipende, si può avere belle cose MA per i motivi sbagliati, ad esempio se gran parte della lealtà fosse data principalmente da cultismo verso Musk.
@gerardoperillo
@gerardoperillo Ай бұрын
Ciao Ferry, concordo con le conclusioni: se puoi attendere l’ultimo modello, fallo. Un po’ meno sulle altre considerazioni. Le delusioni varie sono comprensibili, ma alla fine si tratta di acquistare un prodotto quando ti serve. Quando lo fai sei sicuro che avrà tutte le ultime migliorie, del domani non c’è certezza. E credo che neppure si debba pensarci più, al domani, piuttosto è meglio godersi l’auto acquistata. E che scenda di prezzo senza aggiunta nel tempo di pletore di optional è una manna dal cielo per tutti!
@antony9909
@antony9909 2 ай бұрын
Questo video ha poco senso,anche perché il venditore può fare il prezzo che vuole e starà a noi decidere se acquistare o meno
@alessandromelone9483
@alessandromelone9483 2 ай бұрын
Questa cosa non la sapevo a me avrebbe mandato fuori di testa
@mrobertom
@mrobertom Ай бұрын
Credo che il fatto sia dovuto ad accordi tra i vari componenti, forniture per centinaia o migliaia di pezzi fanno cambiare notevolmente il costo dello stesso e se questo puoi girarlo all'acquirente ben venga.
@alessandrozorzet7485
@alessandrozorzet7485 2 ай бұрын
Siamo abituati a modelli economici diversi. L'auto non è un investimento è una spesa e basta, solo per il gusto di avere quell'auto.
@presaG
@presaG Ай бұрын
I Teslari ci sono preparati a queste prese in giro e non gliene frega niente. A loro basta avere una Tesla.
@stefanodiconcetto5714
@stefanodiconcetto5714 Ай бұрын
"...si riserva il diritto di modificare senza preavviso, tanto i modelli quanto le loro caratteristiche, attrezzature ed accessori." E' scritto su tutti i contratti di tutti i modelli di tutte le case automobilistiche di tutto il mondo, fossi in te non comprerei più un auto per tutto il resto della vita.
@9_1090
@9_1090 2 ай бұрын
Gia il fatto che hai acquistato un tombino elettrico dice tanto. Di che ti lamenti😂😂😂
@FrancescaSeidldl
@FrancescaSeidldl 2 ай бұрын
I tuoi video sono un esempio di come dovrebbero essere i contenuti di qualità su KZbin. Continua così!🐹🎄🔵
@palmibar61
@palmibar61 2 ай бұрын
Non condovido la tua idea, perché se la tesla abbassa il prezzo di vendita ad esempio di 5.000 € del mio modello, la mia si svaluterà subito di 5.000€ ma la differenza che dovrò aggiungere per il nuovo modello sarà identica a prima, il problema si pone se cambi marchio.
@Bianconiglioooooo
@Bianconiglioooooo 17 күн бұрын
Si chiama marketing. Aggiungendo optionals a parità di prezzo attiri nuovi clienti e i vecchi sono interessati a rimanere nel marchio. Questi sono i motivi per cui la macchina più venduta al mondo nel 2023 è la model Y. Da quando ho comprato la mia vettura in 4 mesi Tesla mi ha messo una miriade di funzioni (optional) in più. Saluti
@masfer74
@masfer74 Ай бұрын
Non possiamo giudicare l'altalenante varizione del prezzo, dentro la Tesla c'e' un mondo di componenti e non ne sappiamo nulla
@giovanniporcari824
@giovanniporcari824 2 ай бұрын
Ho seguito attentamente il tuo video e credo che ci siano alcuni aspetti che dovresti considerare. 1)Tesla non offre accessori se non il colore perché la gestione della produzione con i vari pacchetti produce tempi di consegna molto lunghi e ora della fine se costretto a prendere l’auto in arrivo che non è troppo lontana da quella che desideri oppure rischi di aspettare mesi. 2) Il prezzo va fatto in base alla capacità produttiva che hai. Quindi devi massimizzare la produzione e se, come nel caso di Tesla hai amplissimo margine, puoi alzare e abbassare il prezzo per adeguare la domanda alla tua produzione. A volte, specie a fine trimestre, trovi come nel mio caso un leasing all’ 1,9%. Ovviamente con la banca i soldi li mette Tesla ma nella logica di vendere TUTTO, mi pare logico. Del resto se prenoti aerei o traghetti sai bene che giorno per giorno puoi trovare offerte molto diverse. 3) Svalutazione. In realtà la cosa da considerare non é quanto l’auto si svaluta ma il costo di rimpiazzo. Ti faccio un esempio: se compri un’auto a 50.000 euro e dopo 4 anni la vuoi cambiare e la tua la vendi a 20.000 perché la nuova costa ancora 50.000 significa che hai avuto una svalutazione di 6000 euro/anno. Ma se il nuovo modello costa solo 35.000 e magari ha più prestazioni e accessori, forse puoi vendere la tua a 10.000 invece che a 20.000. Ma per riacquistare devi spendere solo 25.000 e quindi la vera svalutazione è di 5000 euro/anno invece di 6000. Sembra controintuitivo ma si deve considerare che di una diminuzione dei prezzi comunque ti avvantaggi anche quando devi sostituire l’auto.
@Prorence
@Prorence 2 ай бұрын
Così facendo Tesla offre auto più aggiornate ed accessoriate a prezzi più umani della concorenza. Per quanto riguard l'altela dei prezzi credo sia dovuto al sistema di produzione che dott Tesla, avevo letto qualcosa del tipo che il prezzo varia in funzione di quanto e come produce, ma non saprei spiegarlo con precisione.
@rbluestories4850
@rbluestories4850 Ай бұрын
la tecnologia viene sempre centellinata per indurre i clienti a cambiare modello... in realtà sono 10 anni avanti rispetto a quello che ci propinano!
@francescorenzo
@francescorenzo Ай бұрын
io ... con la mia Micra a GPL, comprata usata a 5200 Euro e che con 30 Euro di GPL e aria condizionata accesa, faccio Bari-Napoli andata e ritorno a 130 km/h su autostrada 😂😅
@GianF123
@GianF123 2 ай бұрын
Ma non credo che ci sia nessuno che compri un' auto pensando di poterla rivendere a distanza di tempo senza perderci qualcosa. Boh.
@mauroucci4308
@mauroucci4308 Ай бұрын
Tanto i teslari sono nerd felici di prenderlo
@sooran65
@sooran65 2 ай бұрын
Premesso che Tesla non è un produttore di automobili, ma produce anche automobili, la forte variazione dei prezzi è dipesa soprattutto dalla congiuntura internazionale e dalla necessità di calmierare la domanda. Poi non capisco come ci si possa lamentare che un modello migliorato venga messo in vendita allo stesso prezzo di quello precedente. Essendo le auto di Tesla un prodotto fortemente innovativo, le variazioni improvvise di prezzo e caratteristiche vanno messe in conto. Perché non lamentarsi invece degli smartphone, I cui nuovi modelli vengono posti in vendita a un prezzo superiore al modello precedente, pur contenendo innovazioni minime?
@CapirciQualcosa
@CapirciQualcosa 2 ай бұрын
Quando si compra un oggetto, che sia un'automobile od un aspirapolvere, è come si dichiarasse che il prezzo pagato è adeguato alle caratteristiche del prodotto ed alle proprie aspettative. Mica ci obbligano a comprare con un'arma puntata alla nuca, no? Bene. Una volta accettato che il prezzo è adeguato, visto, piaciuto, comprato e chi ce l'ha ce l'ha. Da sempre le cose hanno fluttuazioni di prezzo. Di solito calano dopo che le ho comprate io, ma a volte tocca a qualcun altro...😆
@Chris-pd2uv
@Chris-pd2uv Ай бұрын
si chiama Economia di Scala, altrimenti saremmo ancora alla EV1
@riccardobissoli3473
@riccardobissoli3473 2 ай бұрын
...e niente Ferry, io nel dubbio torno ad utilizzare lo "Spostapovery" TAAACCCC 😎😎😎 PS: che nel frattempo, almeno qua da me, stà diventando elettrico pure lui! 👍
@sagaramille993
@sagaramille993 2 ай бұрын
Io ho una model 3 del 2019 presa usata a fine 2022. Ho preso in pieno il ribasso repentino di febbraio 2023, che ha fatto perdere 5k di valore della mia di botto. Ma non ho rosicato. Questo perche sono consapevole della strategia di tesla. Tesla e' estremamente dinamica, non segue gli "standard" di mercato. E' un po come fare timing sul mercato azionario 😂. Inoltre, ricordo che tesla offre aggiornamenti OTA molto avanzati. La mia auto, che ha quasi 5 anni, comunque riceve gli aggiornamenti recenti. Ho provato la nuova performance, le differenze qualitative si sentono parecchio, ma non rimpiango la mia scelta. I vantaggi che porta un mezzo del genere sono superiori alla valutazione di mercato. Una tesla model 3 del 2019 usata vale piu di una moderna elettrica di qualunque altra marca nonostante si trovino a 1/3 del prezzo. 😊
@sefadil-gz9uz
@sefadil-gz9uz 2 ай бұрын
La differenza rispetto ai costruttori tradizionali è nella definizione di prodotto. I produttori tradizionali facevano uscire un modello completamente definito e cosi restava per 4/5 anni, poi arrivava il restyling per altri 3/4. All'interno del periodo la macchina era quella. Non c'erano sorprese. Il problema\innovozione di Tesla è il non aver definito il prodotto. Da un ordine all'altra puoi ricevere due veicoli diversi solo perchè prodotti in stabilimenti diversi. Detto questo non ho un'idea chiara di cosa preferire. Mi sono limitato a dire quelle che penso stia succedendo.
@marcotestolina
@marcotestolina 2 ай бұрын
Mi è successa la stessa cosa con Mazda sinceramente. Ordine con un paio di giorni prima del nuovo modelyear. Impossibile da cambiare senza pagare 😢. Pensare che erano mesi che cercavo notizie sugli aggiornamenti del modello e non c'era traccia
@StefanDanov
@StefanDanov Күн бұрын
Mi stai convincendo a comprarmi il modello più recente, grazie!
@paolocovatti9061
@paolocovatti9061 Ай бұрын
Per questo non l'ho ancora comprata: io aspetto l'ultimo modello. 😀
@Baldox80
@Baldox80 2 ай бұрын
Io penso che ogni deve farsi i suoi conti, se ti conviene compri altrimenti lascia perdere. Tanto qualsiasi auto nuova appena esce dal concessionario già perde buona parte del valore
@enricopagani1477
@enricopagani1477 Ай бұрын
Acquistare un veicolo un po' esclusivo poi dopo poco scoprire che la stesso veicolo esce con significative differenze di accessori allo stesso prezzo... anch'io resterei deluso. purtroppo però e sempre così, si sa che ad ogni MY ci sono dei miglioramenti, è una legge di mercato. La politica dei prezzi invece è un'altra storia, effettivamente TESLA fa un po' di pasticci.
@alessandroferrari4223
@alessandroferrari4223 2 ай бұрын
Si svalutano perché, appena finisce la garanzia non vale più nulla..
@AB-qi4ip
@AB-qi4ip 2 ай бұрын
Capisco l'argomentazione. Tesla fa della consegna veloce dei suoi prodotti un cavallo di battaglia, nessun concorrente riuscirebbe a darti una macchina in 4 settimane, ma se informasse in anticipo anche di soli 2/3 mesi dell'uscita di un modello aggiornato, nessuno acquisterebbe e di conseguenza si ritroverebbe con molti modelli invenduti e un calo di vendite spaventoso. Durerebbe poco sul mercato delle auto. Non è come vendere hardware, perché se Nvidia a ottobre (un esempio) mi presenta le nuove GPU, posso decidere di aspettare e vedere che caratteristiche/prezzo hanno per poi valutarne l'acquisto oppure puntare alla vecchia generazione. Tutte le case produttrici di qualsiasi prodotto puntano a eliminare il mercato dell'usato perché non ci guadagnano...e per le auto sarà la stessa cosa... è ineluttabile, che piaccia oppure no.
@Gr1mPenguin
@Gr1mPenguin Ай бұрын
No no, faresti una bella promozione per pulire l'inventario e la gente acquisterebbe, ma questo significherebbe perdere un pò dei guadagni che puoi fare da tecniche meno etiche che, ci tengo a precisare, saranno sempre più difficili più la concorrenza cresce...
@aresuccio
@aresuccio 2 ай бұрын
Ma io non mi farei tutti questi problemi, nel senso d'accordissimo su una questione di prezzi altalenanti, ma sul fatto che di volta in volta venga migliorata ed il prezzo venga anche mantenuto, mi sembra una cosa molto valida dato anche il fatto che stiamo parlando comunque di un prodotto di tecnologia che corre come una pazza e ben sappiamo che se si rimane indietro non si vende l'articolo perché la gente vuole sempre l'ultimo uscito. Per quello che mi riguarda ho comprato quella che ho comprato a livello di allestimento e me ne faccio una ragione, ribadisco che magari un po' di stabilità nei prezzi farebbe sicuramente bene. Una Tesla alla fine come comprare un PC, esci dal negozio con in braccio il pc di ultima generazione è il tizio che sta entrando ti dice che hai comprato il modello vecchio...😂
@uccionet8379
@uccionet8379 2 ай бұрын
"La mia Tesla". Ma esiste ancora gente che va in giro con questi elettrodomestici?
@andykaw1
@andykaw1 Ай бұрын
Acquistare un prodotto per gli incentivi è sicuramente la dimostrazione che altrimenti non potrebbe avere una penetrazione adeguata nel mercato (italiano quanto meno). Poi Tesla non è un costruttore di auto, quindi fa e decide con strategie diverse. La stessa cosa nel settore smartphone e PC... In pochi mesi i prezzi calano molto...sono scelte di vita e di politiche commerciali. Sicuramente non acquisterei mai un prodotto di Tesla, ne termico (semmai li producesse) ne tanto meno elettrico.
@martengo2
@martengo2 2 ай бұрын
Tesla fa i prezzi in base all'andamento del titolo in borsa 😅
@DavideMarchioni
@DavideMarchioni 2 ай бұрын
Salva video ; nome playlist ; mai goduto…. (Contenuto senza peso)
@MarkitoinLondon
@MarkitoinLondon 2 ай бұрын
Capisco che possa infastidire quando si compra qualcosa oggi a un prezzo, e quel qualcosa migliora di qualità dopo pochi mesi, rimanendo allo stesso prezzo. Non è la stessa cosa quando si compra un cellulare? Hai dimenticato di specificare però il perchè di questa strategia di mercato, di come l’invasione di ev cinesi a prezzi estremamente concorrenziali, per non dire sottocosto, obbliga gli altri produttori di ev ad essere reattivi su prezzi ed equipaggiamento, pur di mantenere la posizione di mercato
@D0MY.
@D0MY. Ай бұрын
Andava chiarito anche la questione dell’auto usata secondo me
@Liepez
@Liepez Ай бұрын
Un po' come la parabola dei lavoratori della vigna...
@beach7912
@beach7912 2 ай бұрын
Appena presa model y rwd 2024 e purtroppo sono arrivato che gli incentivi erano (guadacaso) appena finiti, pero mi hanno fatto un 3,79% invece del 7,99% sul leasing. Una cosa che non ho capito è perchè non ho i sedili rinfrescati... il tizio in concessionaria mi aveva detto che li avevo... invece ci sono sulla long range, se sapevo cosi prendevo quella😑 e comunque se vogliamo parlare di autopilot ,ad esempio se vuoi il livello avanzato (che è un aggiornamento software) sono 7.800€ e sti cazzi , in italia non serve a niente per via delle strade che abbiamo e le leggi che non lo permettono, ma sborsare una cifra simile per farla parcheggiare da sola o appunto avere un autopilot inusabile mi sembra una follia.
@rippoman
@rippoman 2 ай бұрын
Si ..beh . L autopilot da noi non serve a nulla . Non ha proprio senso acquistarlo. Con le normative europee allo stato attuale è solo buttare via denaro
@renatoporcellato425
@renatoporcellato425 2 ай бұрын
Nessuna Model Y ha i sedili raffrescati, li ha sola la nuova Model 3 Highland su tutte le versioni.
@giulianocalzoni118
@giulianocalzoni118 Ай бұрын
Può sconcertare... questo è sicuro; tuttavia credo che la strategia di Tesla non sia poi così dissimile da tutti i produttori o commercianti che vendono on-line. La schizofrenia dei prezzi, compreso Amazon, che si alzano o scendono a seconda di un'infinità di variabili, comprese le loro oscure politiche commerciali, per ogni genere di articolo, ad iniziare dalle componenti, spesso molto costose, dei PC. Sconcerta quindi ma fa scuola e mi chiedo quanto tempo passerà a che anche gli altri costruttori si adeguino. D'altronde questa politica, insieme al fatto che il rapporto qualità prezzo delle Tesla pare piuttosto buono, sembra che paghi molto bene. I numeri dicono che Tesla si avvia ad essere uno dei produttori più grandi al mondo. Dovremo abituarci temo.
@minemine85...
@minemine85... 2 ай бұрын
lavori nel mondo tech e ancora non hai capito come funziona la tecnologia
@EJavierPaniaguaLaconich
@EJavierPaniaguaLaconich 2 ай бұрын
Hai deciso di comprare Tesla? È colpa tua 🤷🏻‍♂️
@danieletorin
@danieletorin Ай бұрын
L'unica casa automobilistica che abbassa i prezzi delle nuove auto con l'aggiunta di migliorie, cosa si vuole di più?
@massimopiazzi436
@massimopiazzi436 2 ай бұрын
Così è la vita. La stessa cosa avviene con gli altri costruttori di automobili. L'unica differenza è che Tesla è al centro dell'attenzione perché il marchio Tesla vuol dire auto elettrica a batteria. Questo fa si che chi valuta l'acquisto di un'automobile elettrica, ha Tesla come riferimento.
@gianelio828
@gianelio828 2 ай бұрын
Devo andare in bagno, guardo poi...
Non capisco nulla di TESLA... ho sbagliato tutto ?
26:31
Fotovoltaico: quanto sto RISPARMIANDO veramente ?
14:38
Ferry
Рет қаралды 20 М.
Random Emoji Beatbox Challenge #beatbox #tiktok
00:47
BeatboxJCOP
Рет қаралды 48 МЛН
Mom had to stand up for the whole family!❤️😍😁
00:39
Elza love to eat chiken🍗⚡ #dog #pets
00:17
ElzaDog
Рет қаралды 17 МЛН
Come HACKERANO gli shop AMAZON (e perché) ?
15:51
Ferry
Рет қаралды 45 М.
NON ti interessa l'IA ? Non fare l'idiota....
13:10
Ferry
Рет қаралды 7 М.
RISCALDAMENTO a PAVIMENTO: come funziona?
10:35
Ingegneria Italia
Рет қаралды 59 М.
3 ITALIANE con PREZZI fuori 🤯| Auto Moto d’Epoca 2024
9:46
Motor1 Italia
Рет қаралды 2,2 М.
Questi sono i VERI PROBLEMI delle AUTO ELETTRICHE
16:54
Ferry
Рет қаралды 79 М.
BATTERIE a SABBIA, cosa sono e a cosa servono ?
9:22
Ferry
Рет қаралды 18 М.
Random Emoji Beatbox Challenge #beatbox #tiktok
00:47
BeatboxJCOP
Рет қаралды 48 МЛН