No video

Via Crucis meditata da Monsignor Georg Ganswein

  Рет қаралды 1,423

Cooperatores Veritatis

Cooperatores Veritatis

Күн бұрын

Monsignor Gänswein: lasciamoci turbare dalla Via Crucis di Gesù
Meditazioni narrate da Mons. Georg Ganswein, prefetto emerito della Casa Pontificia, estratte dal suo recente libro “Via Crucis” del 2021
Testi brevi, profondi, accompagnati da immagini vive, anche crude. Il filo rosso che lega insieme le meditazioni di monsignor Georg Gänswein raccolte nel volume “Via Crucis” (Edizioni Ares, 80 pagine, 10 euro - i disegni a matita sulla Via crucis sono realizzati dalla pittrice tedesca Auguste Maria Moede-Jansen, un’artista quasi centenaria poco conosciuta in Italia) è il richiamo alla centralità della Passione nell’esistenza di Cristo. Quel che raccontano i Vangeli infatti non è frutto di una rielaborazione a tavolino ma la testimonianza di ciò che concretamente accadde duemila anni fa a Gerusalemme e che riviviamo nella santa Messa.
Monsignor Gänswein ci aiuta cioè a “vedere” da vicino i terribili patimenti subiti da Cristo, in qualche modo ci permette di superare, alla luce della fede, i limiti del tempo e dello spazio e di incontrare Gesù, il Dio fattosi uomo, che sale verso il Calvario per le strade della Città Santa. Una via dolorosa, descritta stazione dopo stazione, che tuttavia proprio guardando alle ferite di Cristo e all’accompagnamento materno di Maria, Mater dolorosa diventa una lezione di vita, una scuola d’amore. Perché contemplando la Croce di Cristo ciascuno possa imparare a portare la propria.
Probabilmente non c’è nessuna preghiera che ci faccia capire meglio della Via crucis la sofferenza di Gesù nella passione. Non esiste rito che ci racconti con altrettanta chiarezza il dolore delle ferite, l’amaro delle lacrime, l’umiliazione del tradimento degli amici. Il tempo di Quaresima è importante anche per questo. Perché ci ricorda e rende più che mai attuale l’enormità del patire accettato per la salvezza e la redenzione dell’uomo, di ogni uomo, compreso chi rifiuta o addirittura bestemmia la fede. Un’opera di verità, per così dire di recupero delle origini del credo cui offre un contributo importante l’ultima pubblicazione del 2021.
Spesso meditando sulle stazioni della Passione di Cristo, si tende a leggerle guardando più che altro all’oggi, ai problemi e alle ingiustizie soggettive che verifichiamo nell’attualità.
Monsignor Gänswein, invece, ci invita a condividere la sofferenza oggettiva e reale patita da Gesù, allora, per noi.
Siamo chiamati ad accompagnare Gesù e fermarci sulla Sua sofferenza per noi, e la Via Crucis non deve essere usata per chiuderci nei nostri problemi: questo rito deve sollecitarci a chiederci quale atteggiamento avremmo assunto se fossimo vissuti in quel tempo...
La Via crucis non è un puro avvenimento storico di cui si prende atto e basta. Deve entrare nell’intimo del cuore di ogni fedele, di ogni persona. La Via Crucis cioè la sua Passione è una realtà insostituibile nella vita del Signore e dovrebbe essere compresa da ogni fedele come realtà personale e non soltanto virtuale.
Naturalmente nella Via Crucis ha grande importanza Maria. La Madre è il modello di fede, ma anche di umanità, da seguire. Quale è l'aspetto, nella Vergine Maria, che ripercorre la Via dolorosa del Figlio, deve colpirci maggiormente, cosa dovrebbe emergere di più?
Maria, la Madre di Gesù, viene venerata e invocata come “Mater dolorosa” che non è soltanto un titolo colorito, ma esprime una realtà concreta. Ha accompagnato il suo Figlio sulla Via Crucis e ha sofferto tanto. E a lei tanti fedeli si rivolgono nella loro sofferenza chiedendo consolazione e rimedio. Ripercorrendo la Via Crucis, ogni volta colpisce come la Madre di Dio sia presente dappertutto, non si lasci allontanare né dalle circostanze, né dalla crudeltà dei soldati, né dalla gente e neanche dal dileggio dei sommi sacerdoti e dei dottori della legge. Soffre con il suo Figlio e per il suo Figlio perché ama il suo Figlio e per questo ama anche noi, figli nel Figlio, in virtù di questi eventi dolorosi e di riscatto.
P.S. File originale: • 🔴 ESCLUSIVO | La Via C...

Пікірлер: 5
@luciana8413
@luciana8413 5 ай бұрын
Splendido!!
@salvatricecavallaro364
@salvatricecavallaro364 5 ай бұрын
Signore crocifisso e risorto per noi , abbi pietà di noi e del mondo intero!
@erminiapasrore4991
@erminiapasrore4991 5 ай бұрын
.Gesù abbi pieta di me misera peccatrice incapace. Non la mia ma la tua volontà sia fatta su di me. Ti amo .Gesù con tutto il ❤. Con Maria e Giuseppe grazie mio Amato Redentore.
@erminiapasrore4991
@erminiapasrore4991 5 ай бұрын
❤🙏🤗😂
@matildearru4221
@matildearru4221 5 ай бұрын
GESÙ PERDONACI
Maria Simma: al momento della morte rivediamo la nostra vita, ecco cosa accade!
19:49
Deo Gratias - Preghiere e letture
Рет қаралды 152 М.
LA VIA CRUCIS LUNGO LA VIA DOLOROSA DI GERUSALEMME, PROPRIO DOVE GESÙ È PASSATO
29:05
Telebene la Televisione Spirituale cristiana
Рет қаралды 183 М.
Zombie Boy Saved My Life 💚
00:29
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 7 МЛН
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 36 МЛН
Maybe It's All Real
9:47
Michael Knowles
Рет қаралды 409 М.
Monastero delle monache Carmelitane di  clausura in Ostuni
19:53
Traditionis Custodes tre anni dopo: un bilancio. Incontro con Luigi Casalini
1:20:19
Cooperatores Veritatis
Рет қаралды 3,7 М.
Intervista a Padre Amorth
24:36
MEDJUGORJE ITALIA TV
Рет қаралды 503 М.
Blasfemia olimpica
1:08:49
Cooperatores Veritatis
Рет қаралды 3,6 М.
Le scioccanti paole di Maria Simma: Ecco come e perché i defunti cercano di contattarci!
17:00
Deo Gratias - Preghiere e letture
Рет қаралды 243 М.
Via Crucis sulla Via Dolorosa | Gerusalemme
19:53
Christian Media Center - Italiano
Рет қаралды 23 М.
Zombie Boy Saved My Life 💚
00:29
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 7 МЛН