Immenso. Re, unica voce, Cesare,Sultano, Partigiano,Economista e Teologo. Dopo cinque minuti esplode il poeta e tutti noi muti in ecstasi a sciallarsi il viaggio Barberoso. Ora siamo immobili e pronti per la flebo di bellezza infinita..la voce del prof ci condurrà verso il senso della pura verita. Noi pronti a digiunare e seguire la lezione-vita soffrendo. Prof portaci verso la verità della storia. Billo da Cuneo😅l
@KiaraKoala-ke6tl9 ай бұрын
Grazie di nuovo, Prof Barbero. Come sempre, eccezionale.
@giorgiogiorgi32099 ай бұрын
Grazie di cuore. Bellissimo video. Credo sia necessario farlo vedere a più persone possibile, soprattutto ai giovani.
@danielenobile78599 ай бұрын
Grande lezione di storia! E che non si dimentichi...
@renatovismara13629 ай бұрын
BEL RISULTATO
@leominerva34949 ай бұрын
50 minuti di applausi 👏👏👏👏👏👏
@oresteortenzi38399 ай бұрын
magnifico
@GianfrancoSebastio9 ай бұрын
La storia raccontata senza falsità né equivoci. In una paese civile che ama conoscere, ricordare e diffondere la verità storica la lezione di Barbero su Via Rasella sarebbe diffusa nelle aule di tutte le scuole. In un paese civile appunto...purtroppo oggi non è possibile in Italia.
@teresapalma95698 ай бұрын
Immenso. Uno storico che fa appassionare noi tutti profani alla storia. Adoro Barbero
@carlocislaghi64278 ай бұрын
bel video
@iacoposeri34209 ай бұрын
Buon 25 Aprile!
@Palladlardo8 ай бұрын
Maestoso
@giannichannel59078 ай бұрын
Raccontato da un uomo di parte… Se oggi un reparto di militari italiani si m missione all’estero venisse attaccato nello stesso modo in cui furono attaccati i militari del Bozen come verrebbe definita l’azione? Atto di guerra o atto terroristico? Importante che coloro i quali fecero l’eroica azione ebbero medaglie e una lauta pensione….
@pierfrancescofimiani91198 ай бұрын
Barbero quando esce dal medioevo e si addentra nella storia contemporanea, perde di obiettività e professionalità. Da buon e orgoglioso comunista gli si tappa la vena e descrive come una epopea eroica un atto che ha prodotto circa 400 morti, tutti italiani. La stragrande maggioranza dei quali.. civili innocenti tra cui un bambino di 13 anni (non un ragazzino come lo definisce il prof). Barbero denuncia le mistificazioni… e ha ragione quando parla della mancata autodenuncia. Ma poi mistifica lui stesso in vari passaggi. Infine ci dice i nomi e I curriculum di tutti i compagni coinvolti. Anche dei camerieri (a momenti). Ma tace sui meriti del regio esercito di cui non si sforza di conoscere chi siano stati. Di fatto fu un attentato terrorista ma eseguito da comunisti e quindi giustificato. Sì sarebbe potuto sabotare qualcosa per provocare un serio danno ai nazisti anziché uccidere degli altoatesini che stavano combattendo una guerra dalla parte sbagliata, coinvolgendo centinaia di persone che stavano aspettando l’imminente liberazione.
@andreaolmo79908 ай бұрын
Professore Azione di via Rasella non può essere azione considerata in quanto non eseguita da soldati in divisa e facenti parte di un esercito 😮
@nuototodoparalanatacion91129 ай бұрын
Azione di guerra od attentato teppista? Oggi si definirebbe come attentato terrorista. Però Barbero è ben felice di narrare il "fatto" come azione eroica.
@jackdaniels8428 ай бұрын
Piazzare una bomba in mezzo a una città con dei bambina ammazzando 6 civili ignari mentre i “coraggiosi” scappavano è ritenuta “un’azione di guerra”. Mi chiedo allora cosa bisogna fare per essere definiti terroristi da Barbero. Ma forse per lui non sono i fatti oggettivi a definire un’azione ma il suo giudizio differenzia in base a chi compie l’azione. Peccato che si sia messo a fare il politico anche lui perché come storico lo stimavo.
@marinadivito23458 ай бұрын
Tutti quei poveri morti....che fastidio quel tono trionfalistico.
@marinadivito23458 ай бұрын
Anche per i il tono concitato, non riesce a convincermi. Tutti quei poveri morti.
@UbermenschOst8 ай бұрын
Terrorismo.
@vincenzopecoraro18389 ай бұрын
Addirittura tre giornate potevate fare 5 di milano
@giannichannel59073 ай бұрын
La versione di un comunista…semplice
@Dario_Salvi8 ай бұрын
Grazie professore. Buon 25 aprile, viva l'Italia antifascista.
@angelodemartin38508 ай бұрын
La Russa deve fare ripetizioni...le facciamo anche gratis
@Nico23ciao8 ай бұрын
Ma come fai a dire che è stato un atto di guerra e non un attentato terroristico sei propio incredibile.
@stefanogennari-j5j3 ай бұрын
Quando si addentra in certi argomenti,perde ogni equidistanza da fatti avvenuti.Rivela,purtroppo tutto il suo livore e tutto il suo essere assolutamente di parte Uno storico non dovrebbe "mistificare"la storia,né fare l'agiografia dei gap.
@Nico23ciao8 ай бұрын
Avrei voluto sapere se l'attentato terroristico di Nassiriya contro i nostri soldati lo giudicava atto di guerra o attentato terroristico.da questo immenso professore 😂
@salvatorefranz6 ай бұрын
La prima strage di stato
@giovannidallagata52019 ай бұрын
una strage che non ha avuto nessuna utilità pratica.