Videocotta Completa Pilsner Fast-Lager in Isobarico (Parte 1 di 3)

  Рет қаралды 10,359

RovidBeer

RovidBeer

Күн бұрын

Пікірлер: 79
@nicoladerogatis6085
@nicoladerogatis6085 5 жыл бұрын
Questo è la vera anima dell'homebrewing, la condivisione.. Grande, Davide!!
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie.
@marcoangioli7482
@marcoangioli7482 5 жыл бұрын
Finalmente un video completo e chissenefrega se è lungo... Si impara più così che a leggere libri e libri... Grande Davide!
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie davvero. La seconda parte son riuscito a tenerla sui 10 minuti, seppur con i problemi al PC! Uscira' a breve.
@semprescettico
@semprescettico 4 жыл бұрын
Complimenti, il miglior video riguardo il BIAP che abbia mai visto...
@rovidbeer
@rovidbeer 4 жыл бұрын
Grazie!! Ho cercato di mostrare un po tutte le fasi. Prossimamente usciranno altri video dedicati al BIAP, ho tanti "progettini" e filmati da montare, mi manca solo il tempo ma ce la farò!!!
@ProjectZeroHomeBrewing
@ProjectZeroHomeBrewing 5 жыл бұрын
Complimenti Davide! Video completo di informazioni! Grazie mille
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie!
@Roberto-wo3vb
@Roberto-wo3vb 4 жыл бұрын
Sei un grande, a fare i video non c'è da insegnarti nulla, talento naturale.. complimenti!
@giulioricci5217
@giulioricci5217 5 жыл бұрын
Grande Davide! Veramente un bel video, grazie per averlo condiviso...
@albertoramagini
@albertoramagini 5 жыл бұрын
Super video. Ho apprezzato molto il commento di ogni singola azione
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
L'intento era appunto di creare un unica videocotta molto lunga, ma anche molto completa, dove si vedessero nel dettaglio tutti i passaggi, a me sembra un bel lavoro e dai commenti sembra sia piaciuta l'idea. Grazie!
@erpado
@erpado 5 жыл бұрын
Spettacolare Davide ottimo video
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie!
@andrea9dente2
@andrea9dente2 5 жыл бұрын
Complimenti, davvero un gran bel video!
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie!
@GiacomoPazzi
@GiacomoPazzi 5 жыл бұрын
Grandissimo Davide. Bel video! ;)
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie!
@LucianoPicchioni
@LucianoPicchioni 5 жыл бұрын
Ottimo video. Complimenti per l'attrezzatura !
@robertodalessandro3177
@robertodalessandro3177 5 жыл бұрын
Grande Davide!
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie!
@davideirroneo2883
@davideirroneo2883 2 жыл бұрын
Ciao, grazie per il bel video. Una domanda...per trasferire il mosto nel fermentatore ti "fidi" ad usare la pompa che ha probabilmente mosto al suo interno che non ha fatto il processo di bollitura?O accendi la pompa prima lasciando circolare il mosto bollente ? Grazie mille della passione che metti nel diffondere le Tue conoscenze!!!
@rovidbeer
@rovidbeer 2 жыл бұрын
Ciao, ho un po cambiato le mie pratiche da quando ho girato quei video, sinceramente non ricordo nemmeno bene come facevo ai tempi. Comunque al momento ho un braccio di whirpool, che collego al ricircolo e, raffreddando con la serpentina, faccio ricircolare il mosto a partire da quando sta sugli 85 gradi in giù. Diciamo che "mi fido" perchè preferisco non far ricircolare mosto bollente a 100 gradi in una pompa con girante di plastica, ma allo stesso tempo non attendo di raffreddare troppo sotto gli 85 per dare comunque una sorta di "rimescolata" del mosto con altro a temperatura più alta che sta in pentola. In ogni caso ho alle spalle decine e decine di cotte con sta pentola e mai un problema per ora, quindi tranquillo.
@gianlucatessaro
@gianlucatessaro 5 жыл бұрын
Ottimo video! Quando comincierò con le lager ne terrò conto!
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie! Attendi qualche giorno e, nel secondo video (lo sto caricando ora, poi lo rendero' disponibile a breve) vedrai nel dettaglio anche il metodo Fast-Lager. Ti assicuro che se ben applicato funziona a meraviglia, ci ho anche piazzato bene alcune birre a vari concorsi ultimamente. Avessero avuto difetti di fermentazione sarebbero stati segnalati.
@gianlucatessaro
@gianlucatessaro 5 жыл бұрын
@@rovidbeer non vedo l'ora perchè ho avuto qualche problema di fermentazione nelle ultime cotte :( ...
@Mr7Pod
@Mr7Pod 2 жыл бұрын
Ciao Davide, per le gettate a 0 minuti (flameout) e hop stand (
@rovidbeer
@rovidbeer Жыл бұрын
Ciao. Io li ho sempre tenuti fino a fine raffreddamento, anche considerando che all'abbassarsi della temperatura poi daranno sempre meno. Quello che dici cmq ha senso, se hai modo (e voglia ahaha) di fare un hop-basket separato sicuramente sarebbe un buon modo per evitare i rischi di sovraluppolatura che descrivi. Diciamo che cmq solitamene si cerca di regolarsi con l'esperienza. Se vedi che un tot di AA% in ricetta ti danno tot amaro percepito, per la ricetta successiva ti regoli, evitando di cambiare metodo, ma regolando le quantità di luppolo in ricetta. Questo è forse il modo migliore.
@Mr7Pod
@Mr7Pod Жыл бұрын
@@rovidbeersi credo che seguire sempre lo stesso metodo per poi correggere le dosi sia la cosa migliore. Come seguire sempre le stesse formule o di Tinseth, Garets o Rager che di quest'ultimo ho notato che l'ibu sale nelle gettate a 0 minuti mentre negli altri due non variano.
@davidefumagalli9912
@davidefumagalli9912 5 жыл бұрын
Bello grazie 😊
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie!
@davidefumagalli9912
@davidefumagalli9912 5 жыл бұрын
La cosa che più apprezzo è la tavola dei lievito sul tuo blog 🙏🏿
@sgabuzen
@sgabuzen 5 жыл бұрын
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie!
@lucascaravaggi6606
@lucascaravaggi6606 3 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi video, sempre ben fatti ed esaurienti. Una domanda, il tubo di silicone che attacchi al braccetto di ricircolo che diametro ha? Che vorrei fare questa modifica anche sul mio Brewmonk. Grazie mille
@Angel-hw7tf
@Angel-hw7tf 4 жыл бұрын
Complimenti per i video stupendi! Una domanda, se per un batch di 30 litri utilizzi 4 bustine di lievito, potrebbe essere più conveniente fare uno starter anche con un lievito secco? Giusto per una questione economica visto che una busta può costare anche 2 o 3€. Se si come lo faresti?
@achirasps
@achirasps 5 жыл бұрын
Davvero ben fatto e preciso in ogni piccolo particolare. PS: come hai evitato la fuoriuscita dell'acqua dai raccordi della serpentina ed il loro fissaggio? La mia perde nonostante teflon e i raccordi si sfilano. Forse con una cartellatrice che svasa il tubo? Grazie
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Quella serpentina l'ho comprata su Angel Homebrew. Aveva già i raccordi pronti, ho semplicemente stretto molto le viti e queste si sono fissate sul tubo senza perdite. A volte mi capita che con l'uso il tubo di gomma che sta dentro ai raccordi in plastica si fori con dei microbichi, in quei casi inizia a perdere, ma basta toglierlo e tagliarne qualche centimetro e richiudere.
@achirasps
@achirasps 5 жыл бұрын
@@rovidbeer grazie ancora. Anche io l'ho comprata su AH ma si vede che è difettosa per pochi millimetri ;-)
@antoniodifrancia4237
@antoniodifrancia4237 3 жыл бұрын
Ciao Davide, complimenti e grazie per le tue condivisioni. Posso chiederti quali sono i vantaggi/svantaggi dell'utilizzo o meno del tubo di troppo pieno che hai riscontrato?
@rorjack88
@rorjack88 3 жыл бұрын
Ciao, i nutrimenti per lievito vanno messo per qualsiasi birra? È in che quantità? Grazie
@OscarNastro
@OscarNastro 5 жыл бұрын
Ottimo!
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie!
@alessandrom5063
@alessandrom5063 2 жыл бұрын
Ciao Davide. il flusso dell'acqua all'interno della serpentina di raffreddamento come deve essere? in alcuni siti ho letto lentissimo in altri veloce.. non ho ancora capito. grazie e complimenti.
@rovidbeer
@rovidbeer 2 жыл бұрын
Diciamo che te lo devi un po giostrare tu anche a seconda di quanto cala la temperatura. Io di solito vado abbastanza veloce cmq. L'obiettivo è mantenere la serpentina sempre fredda, in modo da favorire lo scambio di calore col mosto caldo e raffreddare. L'ideale è partire lento e poi piano piano aumentare il flusso con il raffreddamento, dato che all'inizio il mosto è bollente, quindi anche serpentina non troppo fredda lo fa calare di temperatura... e così via. La cosa molto importante cmq è muovere il mosto attorno alla serpentina (io lo faccio con il braccio da whirpool e la pompa e ogni tanto lo aiuto con un cucchiaio mescolando a mano), in modo da aumentare la superficie di contatto tra mosto e serpentina.
@eliapuliti9981
@eliapuliti9981 3 жыл бұрын
Bella robbaaa ma una domanda: dove trovo i programmi per acidificare l'acqua di sparge?
@montefabio8067
@montefabio8067 5 ай бұрын
Ciao Davide, sarei curioso dove hai comprato il frigo
@CarmineMoleti
@CarmineMoleti 5 жыл бұрын
Molto belo video. Farei solo più attenzione con le scrollate. Troppe fanno male. :P
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Ahahahaha
@bloggab
@bloggab 5 жыл бұрын
Complimenti davvero, gran video!! Mi stai togliendo un sacco di dubbi sul brew monster da 50 che ho appena preso. Non so se mi sono perso qualcosa ma... pui darmi qualche indicazione sulla quantità d'acqua ( se ho capito bene 35 di mesh e 11 di sparge, ma l'obiettivo finale nel fermentatore di quanto era?)
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
I litri di questa cotta erano 33 di mash e 13 di sparge, per 32 litri in fermentatore. 39 litri pre boil circa.
@bloggab
@bloggab 5 жыл бұрын
@@rovidbeer Grazie mille! Hai optato per 32 finali per una questione di dimensione del fermentatore? Nel senso... se volessi raggiungere i 40-42 da mettere nel fermentatore che controindicazioni ci vedi?
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
@@bloggab secondo me con la pentola da 50 fai fatica ad arrivare a così tanti litri. Si fa eh... Però significa che andrai in bollitura con 45 litri, molto vicino alla soglia massima della pentola. Controindicazioni solo questa, nient'altro. Se fai bene i calcoli ce la puoi fare senza problemi.
@bloggab
@bloggab 5 жыл бұрын
@@rovidbeer Grazie, si in effetti si rischia di andare vicino al limite della pentola (mi è appena arrivata, gran bell'arnese)Nel caso aggiungere gli ultimi 5-8 litri direttamente dalle bottiglie nel fermentatore come si faceva con le E+G quando si avevano pentole piccole?
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
@@bloggab Te lo sconsiglio, non avrebbe senso dotarsi di un sistema efficiente e fare all-grain come si deve e poi andare ad allungare con l'acqua. Secondo me ti conviene piuttosto prima fare cotte sui 30/33 litri e studiarti bene l'impianto, settare bene il programma, calcolare bene l'efficienza e mantenerla stabile. Poi una volta che hai un sistema "rodato" puoi magari riuscire a raggiungere l'orlo in bollitura. Potenzialmente si fa eh, devi solo stare molto attento da quando sei a circa 95 gradi di temperatura in su... quando vai a bollire devi tenere sempre mescolato e togliere tutta la schiuma che si crea. In questo modo non avrai boil-off con il mosto che ti esce dalla pentola quando raggiunge i 100 gradi. Altrimenti rischi tanto. A me lo ha fatto un paio di volte e ho dovuto smontare tutto il cappotto esterno della pentola per dare una bella pulita.
@matteoleoni2292
@matteoleoni2292 3 жыл бұрын
Molto bello, grazie di condividere. Però penso che non va bene usare l'acqua in bottiglia. Oggi l'uso della plastica deve essere disincentivato. Per il resto il video è fatto bene!
@rovidbeer
@rovidbeer 3 жыл бұрын
Ciao, purtroppo stili come le basse fermentazioni chiare fai fatica a farle "bene" con acqua di rubinetto. Per questo compro acqua di bottiglia ed uso quella... l'alternativa è resettare i sali dell'acqua con un impianto ad osmosi, ma per ora non mi ci sto interessando, probabilmente in futuro.
@piertonir
@piertonir 5 жыл бұрын
Ciao potresti darmi un paio di info ? Vorrei sapere ( ho anche io il brewmonster) se facendo passare il mosto nella pompa senza filtro ti ha creato problemi e se senza il tubo nel mash hai notato molto miglioramenti e infine che tipo di sanitizzante posso usare per fermentatore in acciaio inox ! Grazie mille !
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Ciao. Facendo passare dalla pompa senza filtro zero problemi, anzi... Quando mettevo il filtro e volevo ricircolare a fine cotta, per raffreddare più velocemente, si intasava e non funzionava. Ho tirato via il filtrino e ora va una meraviglia. Sarebbe buono smontare la testa della pompa ogni tot cotte, ma non ne ho voglia e mi affido al caso 😅. Cestello senza tubo aiuta più che altro per quanto riguarda il mescolare e amalgamare meglio i malti al mosto a inizio cotta. Ho notato un miglioramento spaventoso mettendo pochi malti alla volta e mescolando bene piuttosto che mettendo tutto in una volta e mescolando sommariamente. Unico problema é che bisogna stare un po' dietro al ricircolo... Se ti capita un letto di trebbie che si "impacca" e non regoli il rubinetto del ricircolo rischi che strabordi. Mai successo, anche perché sono sempre abbastanza vigile e attento durante la cotta, ma é una possibilità da tenere presente. Come sanitizzante se riesci a trovare il Saniclean sarebbe ottimo, diluizione 4ml per litro e non fa la schiuma che fa lo Starsan. Non ha bisogno di risciacquo. Lo Starsan lo utilizzo per le bottiglie e per quelle cose in cui ho bisogno di un contatto prolungato (la schiuma si attacca alle pareti e va giù piano). Lo uso anche "a spruzzo" in uno spruzzino, diluito 2ml per litro in acqua demineralizzata, che mi permette di farlo durare settimane senza doverlo cambiare. Ora entrambi i prodotti sono "banditi", ne trovi un clone (dello Starsan) su The Malt Miller e su BrewUK, oppure se contatti Giuseppe Iovino su Facebook... Essendo chimico sta "producendo" un clone casalingo. Non l'ho provato ma ne assicura la stessa efficacia. Se invece hai bisogno di più sicurezza di sanitizzazione ci sarebbe il peracetico, ma é più pericoloso e va usato con cautela. Per le modalità e le diluizioni (oltre che l'approvvigionamento) sicuramente Iovino ti potrà essere più utile di me. Grazie.
@piertonir
@piertonir 5 жыл бұрын
@@rovidbeer grazie mille per la risposta molto esaustiva!
@corradofiorentini1162
@corradofiorentini1162 4 жыл бұрын
Ciao! saresti così gentile da dirci in che percentuale metti la lolla di riso? Grazie mille
@danielerubiano9049
@danielerubiano9049 2 жыл бұрын
La sant’anna andrebbe bene per una tripel?
@berlobeer
@berlobeer 5 жыл бұрын
TOP! ;-)
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Grazie!
@eliaanemici6355
@eliaanemici6355 2 жыл бұрын
Salve! Ma è normale che pur avendo il cestello nel mosto sono presenti piccoli residui biancastri. Molto piccoli. Non capisco se è un difetto del cestello oppure è la macinatura sbagliata
@rovidbeer
@rovidbeer 2 жыл бұрын
Che tipo di residui? Potrebbero essere piccoli pezzi dell'interno dei malti (sarebbe normalissimo).
@eliaanemici6355
@eliaanemici6355 2 жыл бұрын
@@rovidbeer si penso siano quelli. Hanno una piccola forma cilindrica di colore bianco. Penso siano propio quelli, grazie comunque! Saluti
@davidefumagalli9912
@davidefumagalli9912 5 жыл бұрын
Ciao mi è sfuggita una cosa Mi dai per cortesia indicazione dei kg di malto totali, litri in pentola, litri di sparge e litri finali Ciao e grazie 🙏🏿 davide
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Ciao, avevo 7,4 chili di malto, 25 litri di mash e 22 di sparge.
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Ah litri in fermentatore sono stati circa 30/31 una volta eliminato tutto il fondo con gli spurghi.
@davidefumagalli9912
@davidefumagalli9912 5 жыл бұрын
RovidBeer grazie
@joexer74
@joexer74 4 жыл бұрын
4 bustine di lievito non sono troppe su 30 litri di mosto? Come mai così tante? 😃
@andreabissacco5673
@andreabissacco5673 5 жыл бұрын
Fatti un bel controflusso e vedrai....😏
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Per il raffreddamento intendi? Volendo ho uno scambiatore a 40 piastre, che utilizzavo soprattutto in accoppiata con l'Hopback Hop-Rocket della Blichmann, ma d'estate se l'acqua non è abbastanza fredda il mosto mi esce troppo caldo, ancora peggio rispetto alla serpentina, che invece è possibile lasciare dentro piu' tempo per raffreddare ulteriormente. L'idea è quella di costruirmi un minifrigo con serpentina come quello che sponsorizza il Condor ( homebrewingcondor.blogspot.com/2017/05/per-gli-amici-del-fai-da-te-box.html?fbclid=IwAR31UovFys2U92TEWIHO0rEU8XiuOGaCelKgblQ0WMY7rn6W_hcjfwtLqtE )
@andreabissacco5673
@andreabissacco5673 5 жыл бұрын
Io con un controflusso autocostruito da una serpentina inox d’inverno raffreddo istantaneamente a 20º e d’estate a 30º con acqua di acquedotto.... solo il tempo di svuotare l’aio
@rovidbeer
@rovidbeer 5 жыл бұрын
Quanto e' lungo il tubo in totale? non ho mai provato il controflusso, in futuro ci faccio un pensiero, magari vendo lo scambiatore, che non mi è mai piaciuto piu' di tanto.
@andreabissacco5673
@andreabissacco5673 5 жыл бұрын
RovidBeer saranno 6/7 metri, è la serpentina inox che vende pinta
LE BASI DELLA FERMENTAZIONE IN ISOBARICO
12:31
RovidBeer
Рет қаралды 8 М.
Хасанның өзі эфирге шықты! “Қылмыстық топқа қатысым жоқ” дейді. Талғарда не болды? Халық сене ме?
09:25
Демократиялы Қазақстан / Демократический Казахстан
Рет қаралды 334 М.
Cool Parenting Gadget Against Mosquitos! 🦟👶 #gen
00:21
TheSoul Music Family
Рет қаралды 28 МЛН
ДЕНЬ УЧИТЕЛЯ В ШКОЛЕ
01:00
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 4,1 МЛН
Metodo all grain - Belgian porter - birra fatta in casa
28:08
Roberto Scazzieri
Рет қаралды 116 М.
La pausa caffè in Italia. Podcast per imparare la lingua italiana
7:09
Voci d'Italia Podcast
Рет қаралды 7 М.
Iniziamo a fermentare in ISOBARICO! | Cosa serve?
11:23
Sgabuzen Homebrewing
Рет қаралды 7 М.
HOW TO PRODUCE FUEL WITH WASTE OIL, SALT, COAL AND SODA
34:56
Kaos la leggenda
Рет қаралды 81 М.
BIRRA FATTA IN CASA RICETTA PERFETTA
18:24
cuoredicioccolato.it
Рет қаралды 370 М.
I OPENED a $3,000 WINE. Was it worth it?
14:54
Konstantin Baum - Master of Wine
Рет қаралды 649 М.
Хасанның өзі эфирге шықты! “Қылмыстық топқа қатысым жоқ” дейді. Талғарда не болды? Халық сене ме?
09:25
Демократиялы Қазақстан / Демократический Казахстан
Рет қаралды 334 М.