Che dire Davide .... mitico video molto molto chiari..mi sto avvicinando ora a questo mondo quindi per ora per me e tutta teoria .... Ma davvero complimenti
@danmauro2 ай бұрын
molto chiaro complimenti!
@simonececchi9195 жыл бұрын
Grande Davide!! Faccio un piccolo appunto: in bottiglia, prima che il lievito crei Co2, è presente aria che durante la rifermentazione in bottiglia rimane in bottiglia (a differenza del Fermentasauro) e quindi sarebbe stato il caso di menzionarla. Poi, a me neofita, sarebbe molto molto utile un video in cui si entri un po di piu nella strumentazione usata: esempio raccordi jhon guest, ball lock, tipi di tubi.... Grazie per questi video che sono sempre molto molto utili.
@rovidbeer5 жыл бұрын
Si, giusto. Cmq parte dell'ossigeno che rimane nella bottiglia viene poi consumato dal lievito nella fermentazione, quindi l'imprecisione é metà e metà dai 😅 ora il prossimo video sarà sull'inbottigliamento (sempre sulla falsa linea di questo penso), poi invece pensavo proprio a video pratici, il materiale che serve e come usarlo, più consigli per iniziare ecc
@ohmino28662 жыл бұрын
@@rovidbeer verranno fatti questi video? I need that!! Saluti
@happygug50995 жыл бұрын
Mago Davide 😂 nn vedo l'ora che esca il video sulla contropressione
@Roberto-wo3vb4 жыл бұрын
Ciao, davvero complimenti per il canale, video molto professionali e intuitivi, assolutamente formativo e interessante per chi vuole avvicinarsi a questo mondo in modo non approssimativo, ma con un approccio piu' accurato e preciso. Sono iscritto al canale e guardero' tutti i tuoi video! Avete un canale telegram forse? Grazie!
@andreafranciosi42705 жыл бұрын
Complimenti! video molto interessante e spiegato in modo molto chiaro. Pongo una domanda: la fermentazione in pressione non crea nessun tipo di disturbo al lievito? Ho letto (quindi non ho esperienze dirette) di fermentazioni bloccate, che sono ripartite eliminando il gorgogliatore dal fermentatore per evitare che si crei anche la minima pressione.
@rovidbeer5 жыл бұрын
Mettiamo in pressione verso 3/4 di fermentazione, di solito il lievito, se deve bloccarsi, si blocca prima (parliamo sempre del solito vecchio Belgian Saison, penso sia quello che intendo, che solitamente si fa fermentare senza gorgogliatore nelle prime fasi). Da metà fermentazione in poi diciamo che il profilo é stato praticamente dato dal lievito, serve solo che continui a mangiare zuccheri per finire la fermentazione, io di solito alzo anche di un grado o due la temperatura. In ogni caso segui i prossimi video, dove si parlerà anche della parte pratica, così capisci meglio il tutto
@andreafranciosi42705 жыл бұрын
Esatto, parlavo proprio del Belgian Saison. Grazie della risposta! Seguirò sicuramente i tuoi prossimi video! Complimenti ancora..
@danielerubiano90492 жыл бұрын
Grazie delle spiegazioni. Domanda, normalmente quando fermento col gorgogliatore, i primi giorni ci sono degli odori sgradevoli che vanno via attraverso il gorgogliatore. Fermentando con la valvola di spunding non si rischia che questi odori (non piacevoli) restino nella birra?
@rovidbeer2 жыл бұрын
Ri-scusa per il ritardo nella risposta...si, infatti di solito tendo a consigliare di mettere la spunding valve quando la fermentazione sta circa a 3/4, proprio per non rischiare che sentori sgradevoli non riescano ad uscire e rimangano nella birra. C'è anche da dire che solitamente quelli che si sviluppano sono sentori sulfurei, tipo odore di zolfo, aroma che poi col tempo in ogni caso tende ad affievolirsi e a sparire in maturazione... ma in ogni caso sempre meglio, soprattutto con lieviti non neutri, attendere almeno la metà della fermentazione. Un altro motivo per cui lo si fa è perchè alcuni lieviti, che con gorgogliatore vanno a meraviglia, faticano a fermentare in pressione e potrebbero bloccarsi o rallentare troppo. Esistono poi anche possibilità di chiudere subito con la spunding e non mettere per nulla il gorgogliatore, ma lo consiglio solo con lieviti molto neutri tipo ad esempio l'US05 e simili... e anche in quel caso sconsiglio di mandare subito alla pressione di carbonazione della birra finita (che, ad esempio, sui 18 gradi è circa 20/25psi) ma restare sui 9/10 psi, in modo da fare comunque uscire la pressione in eccesso e con essa sentori sgradevoli, in più (sempre per il motivo spiegato sopra) non stressare troppo il lievito. Poi verso 3/4 fermentazione si chiude la valvola ai psi giusti per finire di carbonare la birra.
@danielerubiano90492 жыл бұрын
@@rovidbeer ok, comunque io faccio stili belgi, a quanto ho capito non vanno fermentati in pressione. Ho provato a fare una tripel a carbonazione forzata, non mi è piaciuta molto, è diversa da quelle rifermentata
@rovidbeer2 жыл бұрын
@@danielerubiano9049 In realtà non è proprio così... diciamo che fermentare in pressione puoi farlo con qualsiasi birra, sulle belga solitamente non si fa perchè sono in genere birre molto carbonate e vanno fermentate ad alte temperature. Se provi a fare il calcolo col calcolatore per fermentare una Saison a 24 gradi con la carbonazione che deve avere ti esce che dovresti tenerla a 40psi... il Fermzilla (ma anche i fermentatori isobarici Unitank in acciaio in genere o quelli dei birrifici) è garantito fino a 35psi, quindi saresti abbondantemente oltre la soglia di tenuta e non riusciresti a fermentare in pressione a quelle temperature e quelle pressioni. Per questo solitamente si fermenta "liberi" e poi si manda in pressione con la forzata. L'alternativa è fermentare con pressioni più basse e poi forzare il resto della CO2 a fine fermentazione. L'ho fatto su una Saison e su una Dubbel ed ho avuto buoni risultati... in pratica arrivi a 3/4 fermentazione e poi chiudi con la spunding settata a 20psi... quindi finisci la fermentazione ed hai già una parte di carbonazione (circa metà), winterizzi e una volta a 2 gradi vedi a che pressione si stabilizza, poi colleghi la bombola e gli dai i psi rimanenti per arrivare al target di carbonazione che volevi. Per quanto riguarda la birra finita... non mi baserei su una singola prova di una tripel per giudicare se la forzata e la rifermentazione siano meglio o peggio... Non dico che non sia possibile eh, ci mancherebbe... la rifermentazione sicuramente qualcosa lascia, soprattutto in alcuni stili... ma dire che sia fondamentale non credo, ci sono molti birrifici che non la fanno e fanno birre ottime. Ciao!
@danielerubiano90492 жыл бұрын
@@rovidbeer ultimamente sto facendo dubbel e tripel con fermentis be 256 che è un lievito per trappiste, questo lavora tra 15-20. In realtà si potrebbe provare a fermentare in pressione. Comunque lascia un sedimento compatto e facendo un travaso intermedio si riduce a neanche un millimetro, quindi forse continuo così.
@danielerubiano90492 жыл бұрын
La prima volta che ho usato il 256 ci ho fatto una dubbel e+g, ho messo le bottiglie a testa in giù, ho fatto una sboccatura come si fa per lo champagne per eliminare i lieviti, poi ho ritappato sulla schiuma. Dopo circa 3 mesi tutto ok fino a ieri che ho preso una bottiglia con un po' di ossidazione. Credo sia un caso isolato, oggi proverò altre bottiglie. Fino a 3 giorni fa era tutto a posto.
@Berghem725 жыл бұрын
Complimenti, questo argomento mi incuriosisce. Chissà se in futuro passo anch'io al fermentasaurus...
@rovidbeer5 жыл бұрын
Continua a seguire i video, il prossimo sarà sull'imbottigliamento in contropressione (come accennato possibile anche su birra non fermentata in isobarico) e i successivi saranno meno teorici e più pratici, vedremo l'attrezzatura che serve e come utilizzarla. Il Fermentasaurus non è l'unica via, è quella con il rapporto costo/benefici migliore forse, ma non l'unica.
@sgabuzen5 жыл бұрын
❤️❤️❤️
@DenFox895 жыл бұрын
Ottimo video, io però avrei anche aggiunto alla spiegazione dell'anidride carbonica il fatto che la quantità che riesce a dissolversi dentro il liquido varia anche in base alla temperatura a cui si trova, ad esempio a 10°C riesce a dissolversi più CO₂ rispetto a quella che riesce a farlo a 20°C, è importante da sapere.
@rovidbeer5 жыл бұрын
Giusto, ma non volevo appesantire questo video. L'idea é di andare per gradi e spiegare prima la teoria e poi la pratica. Ci avevo pensato e l'avevo messo in lista, ma alla fine ho fatto troppe magie e mi é passato di mente ahaha
@fabiosarti31704 жыл бұрын
Ascolta forse nel video mi e sfuggito carbonazione forzata ok ,non ho capitto se aggiungi lo zucchero
@alessiozv35254 жыл бұрын
Oh shit me lo ricordo anche io Piero Angela che si rimpiccioliva...son anziano
@thugengineering7324 жыл бұрын
Sono molto interessanti i tuoi video, ma non è una bella cosa sentirti usare delle unità di misura arcaiche come quelle imperiali. Parli di tecnica scientifica, ma le unità di misura del sistema internazionale sono le unità metriche, le uniche che si possono definire scientifiche ! ti sembra normale che 100 gradi fahrenheit sono tarati con la temperatura del sangue di un cavallo morto? ahahhaah dai un po di impegno !