Sabaku no Maiku dovreste invitarlo nella prossima live con qdss, yotobi, e parliamo di videogiochi con questo argomento. Di sicuro ne verebbe una discussione di "pregevole fattura"
@MarcoDallaz7 жыл бұрын
DadoBax - Feel the VideoGames Per non parlare degli spacchettamenti di Fifa, sulla rete ci sono molti articoli che parlano di bambini/ragazzi che rubano le carte di credito ai genitori e spendono centinaia di euro per "spacchettare" questo perché effettivamente sono paragonabili al gioco d' azzardo. Inoltre bisognerebbe parlare del concetto di "rarità" che va ulteriormente a rafforzare l' idea del gioco d'azzardo, perché è proprio quest' ultima che ti spinge a ricomprare più volte fino a trovare la carta/oggetto che ti serve. Comunque bel video Dado :)
@bonzo43947 жыл бұрын
DadoBax - Feel the VideoGames so che non c'entra niente, ma se farai un prossimo Giochi ottimi di cui non parla nessuno potresti inserire "Distraint a pocket pixel horror story". Lo trovi su Play Store gratis
@marcomiodini83777 жыл бұрын
Sabaku no Maiku Pensa a scrivere e pubblicare le tue effigi Mike! :(
@gianlucascorzoni29357 жыл бұрын
Il sistema di lootbox migliore che io abbia incontrato è quello di Overwatch: le ottieni livellando, non vinci oggetti che possano aiutarti e quegli oggetti puoi comprarli e venderli a parte con i soldi in-game.
@AndreaVenturi7 жыл бұрын
Ho lavorato in ambito gioco d'azzardo e secondo me questo ricade nella sezione della lotteria istantanea (gratta e vinci o slot machine online) proprio per le ragioni che hai detto, perché' certe vincite sono paragonabili ad una perdita. Un'altro fattore che li accomuna alle lotterie instantanee sono le percentuali di "vittoria" (prendo come esempio le casse di cs:ow, drammaticamente le stesse.
@manuelemarconi92417 жыл бұрын
Ciao Dado, volevo farti i complimenti per i tuoi ultimi lavori: piano piano stavo abbandonando il canale, invece devo dire che anche da essi si nota la tua maggior serenità. Bravo. Comunque sono assolutamente d'accordo con ciò che dici, spero vivamente si arresti la diffusione di queste meccaniche, decisamente deleterie per il portafogli e per il divertimento (in esse non c'è meritocrazia, solo il caso)
@DadoBax_Videogames7 жыл бұрын
Grazie!
@giandibla29067 жыл бұрын
Da videogiocatore non posso che rattristarmi per i ragazzi che pagano soldi veri pur di andare avanti...ormai le capacità personali per molti valgono 0...basta potenziarsi spendendo senza fare esperienza di gaming o livellare il personaggio...eeeeehhhh che bello così eh?!?!
@SignoreDelVuoto7 жыл бұрын
Giuste le considerazioni ma abbastanza "fuori fuoco" il contesto e le ragioni per le quali le lootbox SONO gioco d'azzardo (anzi peggio) e le carte collezionabili no. Le lootbox sono gioco d'azzardo perchè fanno scattare gli stessi ed identici meccanismi mentali del gioco d'azzardo. "E se poi vinco?" "ma sono solo pochi euro" "ancora una e poi smetto" "ormai ho investito troppo per non continuare" ecc ecc... Tutti i meccanismi psicologici che ti portano alla ludopatia possiamo ritrovarli qui pari pari. Le lootbox sono PEGGIO del gioco d'azzardo perchè i soldi li perdi e basta, non hai modo di rifarti. Ci sono rari casi dove puoi rivendere gli oggetti nel marketplace (ad esempio le skin di CS:GO, ma anche qui ci sarebbe da discutere...) ma sono mosche bianche e assolutamente non remunerative se non con percentuali che favorirebbero un gratta e vinci o un super enalotto a questo punto.... Le carte collezionabili, oltre a non far scattare il meccanismo mentale di cui sopra in quanto i formati dei tornei ti spingono si a comprare ma sono molto più flessibili di quel che si pensa (inoltre non puoi fare un mazzo solo di carte rare), hanno il pregio di fornirti un bene FISICO e valutabile economicamente. Cioè se ti vuoi rivendere la carta PUOI, anche le terre di magic le puoi rivendere anche se per pochi cent. Un loot di clash royale come lo rivendi? Sono soldi persi e basta..... Inoltre, fatto abbastanza importante, le carte collezionabili sono fatte per DURARE nel tempo e quindi mantenere (o incrementare) il loro valore. Non esce un set ogni mese o addirittura ogni settimana come in alcuni giochi con acquisti in app. Il sistema di lootbox è creato APPOSITAMENTE per invogliarti a spendere il più possibile senza darti nulla in cambio, presto il tuo loot raro sarà inutile e senza alcun valore monetario..... Tutto questo senza contare le ragioni ETICHE che mi costringono a censurare le lootbox. Primo: sono date in pasto ai ragazzini, che gia in tenera età si confrontano con questo tipo di meccanismi senza avere nessun tipo di difesa intellettuale adeguata (e molti youtuber ci sguazzano in questa porcheria) Secondo: quando non sono un semplice cambiamento estetico sono a tutti gli effetti pay to win, e questo è sbagliato perchè dirime l'impegno e la bravura a favore del portafogli. Terzo: portano allo sviluppo di meccaniche di gameplay VOLUTAMENTE castrate per far si che tu acquisti, e questa è una cosa imperdonabile dal lato del giocatore che si trova in titolo VOLUTAMENTE fastidioso per far si che shoppi.
@matteom.marini88507 жыл бұрын
Signore Del Vuoto e soprattutto le case produttrici cavalcano l onda del figlio che chiede al padre...spesso giocando a rainbow 6 trovo dei bimbi di 10/14 anni TUTTI con skin ACQUISTABILI con soldi reali. Ora consideriamo il fatto che le skin non comportano migliorie se non estetiche e che ovviamente non si tratta di lootbox proviamo a pensare perché un minorenne (perche non penso che gente di quell età abbia un reddito proprio) abbia acquistato quelle skin. Per le lootbox si innestano tutti quegli altri processi mentali che prendono gli adulti figuriamoci dei bambini/ragazzetti. Mettiamo inoltre il fatto che i genitori per non sentire le lamentele dei figli fanno ricariche a gogò e il gioco è fatto..strada aperte per gli shop in game..che poi per me i profili con età inferiore al pegi dovrebbero essere bloccati in automatico da qualche filtro nel sistema. E i venditori dovrebbero anche evitare di vendere i P18 ai bambini che vanno a comprare..
@luna80roma7 жыл бұрын
Sottoscrivo tutto, qui dadobax non ha inquadrato per niente la questione nella sua complessità.
@Imthefake7 жыл бұрын
meccanismi che sono presenti in ugual misura nelle carte di magic
@alessandroromeo17207 жыл бұрын
Parzialmente d'accordo con quanto dici. Ma il gioco d'azzardo e le patologie ad esso collegate non vanno a stretto braccetto, uno è la conseguenza dell'altra. La ludopatia non definisce il gioco d'azzardo, è appunto, scusate la ripetizione, una conseguenza. Per quel che mi riguarda, qualsiasi bene, figurine, carte collezionabili, lootbox, ecc ecc, è gioco d'azzardo, lo definisce la parola stessa, acquisto un bene con la speranza di trovare qualcosa di raro o remunerativo. Qualsiasi cosa è rivendibile, l'account, i singoli oggetti, figurine rare (volpi e poggi per chi se li ricorda), le carte di magic e via discorrendo.
@blueshadow3317 жыл бұрын
c'è un modo molto semplice per definire tutto ciò: circonvenzione di incapace
@alpha_ita50227 жыл бұрын
Sono sempre stato un giocatore da single player. Ho giochicchiato qualche gioco online ma non mi ha mai preso. Vedere avvicinare le casse premio,in un videogioco single player da 70€ più altri 40€ di Season pass,mi sembra la più grossa merda che io abbia mai visto nell'ambito videoludico. Per me le lootbox vanno strabene in un free2play (vedi Warframe). Ma in un gioco online ciò sbilancia i giocatori e divide la community tra chi paga e chi non paga. Vederli anche in un single player mi disgusta semplicemente. Per quanto riguarda il fattore gioco d'azzardo,beh e se anche fosse? Anche se fosse gioco d'azzardo,non cambierebbe niente,non è che le toglierebbe,semplicemente ci sarebbe il pegi always 18. Fine. Che sia o no gioco d'azzardo non importa,bisogna boicottarli da qualsiasi punto di vista
@DiceDsx7 жыл бұрын
Il problema è che i giocatori non possono far nulla contro le microtransazioni. Voti col portafoglio e non compri? Non cambia nulla, il voto delle "balene" vale molto più del tuo.
@extreme55967 жыл бұрын
Certo. Qualunque cosa che ti incita indirettamente a spendere SOLDI con la speranza di trovare quello che cerchi viene definito giustamente gioco d'azzardo
@kryskull37197 жыл бұрын
Wow, splendida analisi. Sarà una banalità detta e ridetta, ma i tuoi video su questo secondo canale sono una garanzia di qualità
@H3LLB0YITA7 жыл бұрын
Grande Dado come sempre... tra l'altro mi ricordi tantissimo mio cugino, a cui tengo tantissimo.. Buon inizio di settimana!
@senzanome30157 жыл бұрын
Fiero di giocare da oltre 15 anni solamente in single player
@puddy907 жыл бұрын
Siamo in 2
@ziobleed7 жыл бұрын
Anch'io la pensavo cosi, poi ho iniziato a giocare a Player Unknow BattleGround....
@ace_sweethell2927 жыл бұрын
Commento totalmente a caso ahaha non è che multiplayer = p2w e comunque ti precludi un sacco di bei giochi :D
@fremdaobservanto12057 жыл бұрын
Ci sono titoli anche online only che offrono belle esperienze senza avere loot box o microtransazioni, eh.
@gabizi35537 жыл бұрын
joshuasfcn eccomi! Mai toccato un multiplayer e mai lo farò, non riesco a trovare il divertimento nel giocare nelle stesse mappe e facendo la stessa roba all'infinito. Pensare che c'è gente che trova questi giochi migliori di quelli con un single player eccezionale! Peccato che stanno pian piano avvicinando questo cancro delle loot box dal multiplayer anche al single player.
@diegofernandopischetola87647 жыл бұрын
Bravo davvero!..finalmente UNO chiarissimo su questo argomento. Per fortuna non ne ho mai incontrate... :-D
@Luigi_delle_Bicocche7 жыл бұрын
noto che in molti parlano di gioco d'azzardo riferito alle lootbox sotto diversi punti di vista, ma quasi nessuno da un punto di vista psicologico. Ora, da studente di questa disciplina, vi posso garantire che i meccanismi psicologici dietro le micro transazioni in generale, ma specialmente dietro alle lootbox, sono assolutamente paragonabili al gioco d'azzardo, per quanto diversi da qualche punto di vista (per esempio nel gioco d'azzardo c'è il meccanismo delle "grandi ricompense", cioè giocando pochi euro se ne possono guadagnare più di un milione, almeno in linea teorica; cosa che invece in queste lootbox non c'è). Il punto è che c'è un rischio concreto di diventare "dipendenti" da questi sistemi, quindi, almeno per quanto riguarda i minorenni, questi giochi andrebbero vietati(come nel normale gioco d'azzardo). Per quanto riguarda i maggiorenni ciò non potrà mai essere fatto, poiché a livello legale ci sarà sempre la difesa del "libero arbitrio", cioè nessuno obbliga le persone a continuare a investire i soldi in quella maniera. Prendiamo il fumo per esempio, è riconosciuto come uno stimolo che causa dipendenza, eppure comprare un pacchetto di sigarette è normale routine per molti, e nessun fumatore potrebbe denunciare un produttore di sigarette poichè quest'ultimo gli potrà sempre dire "nessuno ti ha costretto a comprarle". Aggiungiamoci poi una dimensione economica a questo dibattito, per quanti discorsi morali si possano fare, le case produttrici di videogiochi devono tenere conto dei guadagni, è inutile fare discorsi come " i videogiochi sono arte", perchè gli sviluppatori dei videogiochi se non si adeguano alle leggi del mercato vanno a vivere sotto un ponte, e credetemi è difficile pensare all'arte a stomaco vuoto e senza un tetto, e queste micro transazioni, nonostante siano discutibili da un punto di vista morale, stanno di fatto facendo piovere guadagni da capogiro, e se l'andamento del mercato videoludico continuerà su questa direzione, è solo questione di tempo prima che ogni videogioco diventi pieno zeppo di microtransazioni, probabilmente si arriverà al punto dei giochi free to play come sugli smartphone, ovvero bisognerà far passare tempo tra una sessione di gioco e l'altra, oppure pagare per continuare a giocare senza aspettare, o ancora inserire nemici così forti che o si passano decine di ore a far salire di livello i personaggi o si è costretti a shoppare qualche arma di livello superiore.
@lattemacchiatotiepido7 жыл бұрын
Sei visibilmente ragguardevole e te stimo!
@javierperri67617 жыл бұрын
quando ti arriva la notifica di un video di Dado, e allora apri il video e ancora prima di vederlo metti like su fiducia....tanto il contenuto sarà ottimo come ogni tuo video. Grande Dado, sempre in gamba!
@ALLACCAMALLACCA7 жыл бұрын
Indipendentemente dal fatto che io la pensi come te o meno, hai sempre un ottimo tatto nel trattare qualsiasi questione
@alexlenoci4577 жыл бұрын
Sono contro agli acquisti in-game in generale perché se già spendo 60 euro per un gioco non ne spendo altri per dei contenuti... le lootbox dovrebbero essere acquistabili solo tramite crediti di gioco ottenuti solo dalle partite giocate. Io mi chiedo soltanto in un gioco come Fifa nell'ultimate team se si é molto più vicini al concetto di collezione o lootbox come negli altri giochi... anche se gli algoritmi per trovare i giocatori forti spingano davvero a spendere molti crediti. Di sicuro nei videogiochi serve una qualche limitazione (non ne ho idea se c'è già da ignorante in materia) soprattutto per tutti i ragazzi e bambini che giocano a questo genere di videogames
@Gustavo_Agosto7 жыл бұрын
Credo che la situazione sia più grave di quanto possa sembrare, da anni ormai i bambini per il compleanno chiedono soldi per le lootbox piuttosto che regali "normali", se da un punto di vista personale non ho alcun problema con le lootbox, oggettivamente è impossibile non notare che sempre più spesso si buttano 50 euro ad evento stagionale, e ci si ride pure sopra, poco importa che siano oggetti utili in game o robe puramente estetiche. E non si è neppure toccato l'argomento csgo...
@Kenshiro9697 жыл бұрын
Perchè se parlassimo di csgo finiremmo nel vero e proprio gioco d'azzardo
@Imthefake7 жыл бұрын
e qual è il problema nel chiedere una ricarica per delle skin invece che un altro gioco?
@Gustavo_Agosto7 жыл бұрын
Imthefake Non si sta parlando di acquisti in game come skin o oggetti utili che meritano considerazioni diverse ma ugualmente opinionabili, in questo momento si sta parlando di lootbox che possono dare tutto o nulla in base alle % di drop, e all'effetto che ciò può dare su menti che divorano ogni nuovo concetto come giusto o su persone che buttano via stipendi per aria fritta.
@finmat957 жыл бұрын
e vogliamo parlare, uscendo un attimo dal tema loot boxes, dei season pass annuali? la gente che spende 40/60/70 euro per un gioco al day one, quanti altri soldi spende per prendersi i 250 DLCs pubblicati successivamente e gli abbonamenti? 50 euro qui, 50 lì, 50 là...
@alessiocrucitti93957 жыл бұрын
Se parliamo nel particolare caso di fifa li secondo me ancora di più il fattore di gioco d azzardo si accentua andando a scommettere comprando un pack con la possibilità di triplicare o raddoppiare la vincita o di perdere tutto
@valerioreichlin67677 жыл бұрын
Ciao Dado, secondo me il discorso delle loot box non può essere limitato solo all’aspetto legale/morale, se si tratta di qualcosa parificabile al gioco d’azzardo e se devono quindi essere accessibili ai minori. Secondo me bisogna interrogarsi sul fatto se fanno bene al mondo videoludico. A mio avviso sono nocive perché rendono pigre le softwarehouse: perché investire in idee, storie e originalità, e avere successo commerciale con queste, quando puoi fare giochi multiplayer tutti uguali pieni di loot boxes che renderanno comunque dal profilo commerciale? Dico questo sulla base della strategia di EA, che chiude softwarehouse come Visceral che tentano di sviluppare giochi incentrati più sul single player, e che martella sempre sul fatto che il pubblico vuole solo giochi multiplayer. In realtà non è quello che vuole il pubblico, ma quello che vogliono loro. D’altronde gli ultimi giochi EA (battlefront, need for speed) sono significativi sul modello che si vuole seguire.
@Sir_Daniel7 жыл бұрын
evidentemente se le figurine e ogni altro tipo di carte per esempio sono acquistabili da minori (anche bambini) non si tratta di azzardo e di conseguenza legalmente anche tutte le lootbox non lo sono, nel senso sono 100 anni che è così, è ridicolo discuterne ora o proporre cambiamenti a leggi perchè presenti anche nei videogiochi, poi che le lootbox siano una cosa bella o brutta è un'altra storia
@deleted23027 жыл бұрын
Buon pomeriggio dado!
@gg1223lol7 жыл бұрын
Ci sarebbe pure da discutere sull'eventuale dipendenza che potrebbero creare (per continuare il paragone col gioco d'azzardo), non penso sia una cosa da sottovalutare.
@Kappaclaus467 жыл бұрын
In sostanza le lootbox di overwatch vanno bene perché ottieni sempre qualcosa che puoi utilizzare... anche se io preferirei che ci fosse un sistema più simile a quello di dota dove quello che trovi dentro le casse lo puoi scambiare o rivendere...
@marcoviotti46897 жыл бұрын
Per spiegare come la penso al riguardo parto da un presupposto fondamentale: in linea di principio qualsiasi attività che presenti incertezza sul risultato finale si presta a scommesse e quindi può essere oggetto di gioco d'azzardo. Il gioco d’azzardo è considerato nocivo in quanto può portare a sviluppare una dipendenza patologica. In questo senso le loot box presenti in alcuni titoli non sono molto differenti. Soprattutto se si pensa che le estrazioni (perché di questo si tratta) sono soggette ad algoritmi che ne condizionano l’esito, per cui certi oggetti hanno più probabilità di altri di essere sorteggiati. Senza analizzare le implicazioni che tali oggetti possono avere sull’esperienza di gioco (in quanto forniscono dei bonus e/o vantaggi più o meno consistenti a chi fa uso di tale sistema), ma soffermandomi solamente sull’eticità di questo tipo di meccanismo, ritengo che sarebbe opportuno riconoscere quanto meno la loro natura ambigua e avvertire che, facendo un uso smodato di questo sistema, si possa arrivare a sviluppare una forma di dipendenza del tutto simile a quella che coinvolge chi pratica il gioco d’azzardo. Certo questo porterebbe probabilmente ad ulteriori polemiche e dibattiti perché in quanto forme di gioco d’azzardo dovrebbero essere tassate e regolamentate dallo stato. Per non parlare del fatto che in questo modo si andrebbe ad ammettere che si stanno esponendo dei minorenni a questo tipo di attività.
@Nox937 жыл бұрын
Premetto che sono d'accordo con il discorso e che reputo le lootbox una forma di gioco di azzardo. Io avrei fatto un approfondimento anche per quanto riguarda le 2 "categorie" di giochi che usano le casse: la prima che dà ricompense solamente estetiche e la seconda che dà ricompense che incidono sul gameplay. Nel primo caso (nonostante reputi anch'esso un gioco d'azzardo) reputo le lootbox tollerabili. E' vero, l'utente potrebbe ugualmente essere soggiogato e invogliato a spendere per trovare la sua skin preferita, ma incide il SINGOLO giocatore. Questa tipologia potrebbe tranquillamente essere risolta (a livello legale) da una semplice scritta come "il gioco fa male" e simili. Nel secondo caso invece condanno enormemente le casse, perchè non solo danneggia il singolo utente MA ANCHE l'interà community, in quanto invoglia anche GLI ALTR GIOCATORII a comprare le casse per poter diventare più forti e arrivare allo stesso livello di gioco, diventando il classico PAY2WIN. Ovviamente preferirei che nessun gioco avesse le lootbox, oppure che esistessero ma solo come ricompense date dal fatto che salgo di livello, faccio una determinata missione... insomma GIOCANDO e NON PAGANDO.
@langolovideoludico74727 жыл бұрын
Per un gioco, nel caso star wars, che costa 90,98 per me le microtransizioni in questo gioco non ci dovrebbero essere, non ho nulla contro le microtransizioni, ci tengo a precisarlo
@lucagiuff7 жыл бұрын
Ciao Dado, è la prima volta che ti scrivo, oltre a farti i complimenti per la serietà e la professionalità (siete rimasti in pochi su KZbin) con cui tratti e curi gli argomenti sul tuo canale volevo proporti di approfondire la situazione di EA che con FIFA ha creato una vera e propria macchina d'azzardo, in quanto induce l'utente a spendere spendere e spendere, utilizzando anche il famigerato "Momentum". Bisogna boicottare queste software house (io ho deciso di non dare più un centesimo alla EA) che stanno rovinando il mondo dei videogiochi.
@Lorenzo_ceck7 жыл бұрын
Secondo me il caso piu "giusto" di loot box nei videogiochi è overwatch. All'interno delle casse infatti si possono trovare solamente oggetti cosmetici come skin, spray, emote ecc... senza intaccare il gameplay. Un esempio di pessime lootbox che ho vissuto personalmente è avvenuto su call of duty anche se nel suo ultimo titolo ha risollevato un sistema più corretto
@zozi91537 жыл бұрын
Il problema di base è che si tratta di gioco d'azzardo perché probabilmente la persona punta a determinati oggetti e le lootbox col fattore casuale sono l'unico modo in cui io posso ottenere tali oggetti, alla fine i soldi sono effettivamente soldi "persi" in quanto potrei trovare oggetti che già posseggo, senza alcuna possibilità di rivenderli o farci altro, potrei non trovare i pochi oggetti che mi interessano e cose simili. Quindi, è vero, non è effettivo gioco d'azzardo, ma ne crea lo stesso fattore di dipendenza. Le carte di magic al contrario, come ogni gioco di carte collezionabili è effettivamente un "vinci sempre" perché ti garantiscono comunque un certo grado di rarità di carte che trovi nei pacchetti e queste carte, se non ti servono puoi sempre venderle, usarle in altro modo o scambiarle. Senza contare che i pacchetti non sono l'unico modo per ottenere ciò che cerco. Se ho necessità o volontà di una determinata carta, non starò ad acquistare mille pacchetti nella speranza di trovarla come capita con le lootbox, ma troverò il modo di acquistarla direttamente senza dovermi affidare al caso ed alla fortuna.
@blakedake197 жыл бұрын
Secondo me, ogniqualvolta si compra qualcosa senza sapere esattamente cosa si sta comprando, è gioco d’azzardo, quindi, in quanto gioco d’azzardo deve essere vietato ai minorenni. Per quanto riguarda ai videogiochi, ritengo accettabile lootbox per estetica, non per potenziamenti (come viene detto nel trailer di lancio di starcraft 2 f2p, “Spendere soldi per essere bravo in qualcosa?!”) e sinceramente vedo di cattivo occhio quando sono in giochi a pagamento, anche quando sono solo per estetica. Inoltre, nei free to play sono l’unico metodo di sostentamento, quindi ben vengano le lootbox estetiche! Comunque, bel video, dado!
@davidehill32837 жыл бұрын
Un altro problema delle lootbox è che non c'è nessun tipo di controllo, come giocare a poker online, potrebbero tranquillamente non farti mai avere nulla di valore, l'importante è avere sempre coscienza di ciò a cui si va incontro e far inserire degli avvisi alle software house tipo "il contenuto che si sta per acquistare potrebbe non corrispondere al valore versato".
@francescofidelibus467 жыл бұрын
Ottima spiegazione...fa riflettere !!!!!!!!!
@massiosupercom7 жыл бұрын
Per me hai assolutamente ragione. Oltre al fatto che possano esserci elementi relativi al gioco d azzardo, le lutbox o le microtransazioni fanno male al mondo videoludico. Basti pensare che i bimbiminkia figli di papà, a Fifa ad esempio, hanno le stesse probabilità di trovare calciatori forti rispetto ad un giocatore che sà giocare al videogioco e ha accumulato crediti per mesi da investire sulle lutbox...
@jotarokujo79557 жыл бұрын
Si le loot box implementate in certi giochi sono assolutamente paragonabili al gioco d´azzardo per i motivi da te giustamente spiegati. Ed é giusto che vengano regolamentate per proteggere i minori. Un altro aspetto parimente importante, é che venendo sviluppati i giochi intorno alle microtransazioni, quest´ultime rovivano e rompono completamente l´esperienza di gioco di chi ha speso 60 euro per il gioco. Quindi ci perdono tutti, anche chi non spende 1 euro per le microtransazioni
@dacosmicegg7 жыл бұрын
Dado non so se sei d'accordo con me: le lootbox (così come i pacchetti di Fifa ad esempio) ti permettono di utilizzare un contenuto che è già presente nel prodotto che hai acquistato (e magari anche a caro prezzo) e che è praticamente già installato nel tuo pc o nella tua console. E' come se pagassi per una pizza diavola e poi per mangiare il salame che già c'è sopra ti tocca pagare ancora.
@fraternalecesaronicesare25037 жыл бұрын
è un sistema per far spendere soldi veri in cambio di possibili contenuti che dovrevano GIA essere presenti ingame. Una volta la spada leggendaria la droppavi dal boss mentre ora per la stessa spada paghi soldi extra (oltre quelli che hai già buttato nel gioco.....)
@gabix-e2r7 жыл бұрын
Il meccanismo ripetitivo dell'apertura delle casse, l'illusione di vincite potenziali grosse che ti riportano a rigiocare, l'operazione di marketing occulto nella vendita di casse e chiavi, l'utilizzo intelligente di colori che attivano alcune aree del cervello e che riportano a rigiocare. Sono caratteristiche comuni sia alla classica slot machine da bar, sia alla cassa su csgo giusto per fare un esempio. Le loot box sono molto più simili al gioco d'azzardo di quanto si pensi
@castiellodeejay6887 жыл бұрын
Se nessuno li comprasse, sicuramente le case videoludiche li toglierebbero da mezzo
@francescomaestrale48277 жыл бұрын
Per risolvere (O al più arginare) il problema Si potrebbe aggiungere un mercato interno al videogioco in cui posso scambiare i premi delle casse con altri giocatori, così qualsiasi premio ricevo lo posso sempre usare per fare scambi se non mi interessa
@peoduction60687 жыл бұрын
Si potrebbero fare mille cose per arginare il problema, il punto è che tutte quante fanno perdere guadagni agli sviluppatori, cioè l unica cosa che gli interessa. In pratica le lootbox dovrebbero scomparire e basta
@danielemazzali98107 жыл бұрын
Boh, io non ho mai sentito questo tipo di problema nei videogiochi. Però forse ho giocato solo titoli con meccanice accettabili: LoL, overwatch, paladins danno premi che non influenzano il gioco (skin e simili) e compri le lootbox con valuta ottenuta con le partite, non obbligatoriamente con le micro transazioni. HeartStone stessa cosa, e per di più quando ottieni carte che non servono le puoi convertire in polvere, accumolarla, e scambiarla per carte a tua scelta. L'unico gioco del quale non ho accettato le lootbox è ClashRoyale al quale ho smesso di giocare apposta per il meccanismo "più TEMPO giochi più sei forte (oppure compra gemme per avanzare velocemente)". Semplicemente se trovo un gioco con un sistema lootbox che non mi soddisfa, lo abbandono e ne cerco un'altro. Peggio per loro, hanno perso un utente
@kaosNega7 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo con te, e forse sarei stato anche più duro su alcuni punti.
@andreusvanbastion8337 жыл бұрын
Complimenti per i 90000 iscritti
@295libertyman7 жыл бұрын
Beh io non ho mai comprato un loot box ma credo che non sia gioco d'azzardo anche perché spesso alcuni videogiochi online puoi rivendere la roba è rifarti i soldi ( anche solo in game) mentre se un gioco GDR singol player o non è possibile venderla in quel caso è avvicinabile al gioco d'azzardo ma il problema principale è che hanno tirato tutte le case videoludiche un po' troppo la corda ( o almeno è stato il mio sentore ) alcune case videoludiche hanno fatto subito inversione di marcia (Bungie) ... Beh se fossero state un po' più furbe le case produttrici o di sviluppo magari non sarebbe mai successo questo casino ... Ma forse è pure meglio come dicono i playerinside forse questa situazione raffinerà questa meccanica per migliorarla
@stanpolito7 жыл бұрын
Dadobax vorrei anche un video riflessione sui Videogiochi comprati al day one a 70 euro e il problema DLC susseguenti fino ad arrivare a costi di un Gioco equivalenti al prezzo di una Console di ultima generazione..grazie e avanti cosi!!
@theplayers77387 жыл бұрын
Complimenti per il come sempre ottimo video comunque su la maggior parte dei punti di vista la penso come te
@PUNTOMAUFLEX7 жыл бұрын
E la cosa ancora più assurda è mettere queste "lootbox" nei giochi che già di base costano sui 70€!
@ornitorinc907 жыл бұрын
Tutti schifano le lootbox e le microtransazioni ma le software house guadagnano milioni di dollari ogni anno grazie ad esse. È un mistero, come il fatto che tutti schifano COD e poi ogni anno il nuovo capitolo fa il record di vendite.
@intermerda247 жыл бұрын
Ciao Dado, quando inizierà il Let's Play di Horizon Zero Dawn sul secondo canale? Non sto più nella pelle! :D P.s. bel video ben costruito, mi hai tenuto incollato allo schermo per tutta la sia durata!
@daniglove26577 жыл бұрын
Seguo
@DadoBax_Videogames7 жыл бұрын
Presto!
@intermerda247 жыл бұрын
DadoBax - Feel the VideoGames Grazie per la risposta Dado! Buona giornata :D
@teofanPS37 жыл бұрын
Premetto che non ho capito se stavi parlando solo del caso Battlefrontf 2 o del meccanismo lootbox in generale. Comunque a mio avviso hai discusso in modo troppo generico del sistema. Infatti vi sono lootbox con meccanismi differenti, per esempio alcune offrono solo contenuto cosmetico (vedi overwatch) altre ,come per il recente fps di EA, veri e propri bonus che influiscono sul gameplay.
@natalemazza76877 жыл бұрын
In vero qualsiasi "scommessa" su cui si puntano dei beni è gioco d'azzardo. Le bustine pur non essendo al 100% una scommessa, perchè sai che comunque troverai sempre delle carte, lo sono in buona parte visto che non sai quali carte troverai e potresti tranquillamente ritrovarti con carte di scarso valore ed utilità. Comunque diciamo che le bustine di carte collezionabili sono di certo una versione più sicura di gioco d'azzardo, anche se anche con queste c'è chi arriva a fare spese folli. Le lootbox probabilmente rappresentano già, una versione meno sicura di gioco d'azzardo visto che permettono di ottenere beni non materiali e quindi spesso non rivendibili o scambiabili come lo sono le carte collezionabili. Comunque ritengo queste siano un problema solo quando utili ai fini di una maggiore competitività, e che invece per l'ottenimento di skin ad esempio siano qualcosa di lecito per le aziende (almeno per il momento, ma su questo non mi dilungo). Concludo dicendo che il gioco d'azzardo di base non è ne positivo ne negativo, quindi non è sbagliato a priori e non bisogna necessariamente odiarlo, però è una di quelle attività più in grado di assoggettare le persone fino a fargliene fare un uso assolutamente dannoso, ed essendo consci di ciò dovremmo fare in modo di regolamentarlo a dovere, specialmente nel momento in cui lo si presenta in dei videogiochi che hanno un pubblico pieno di minori, e che come tali necessitano di più norme atti a difenderli.
@Megabase997 жыл бұрын
Condivido appieno il tuo pensiero, le lootbox sono una scommessa sperando di trovare quello che mi serve, se invece mettessero la possibilità di comprare singolarmente sarebbe meglio. PS: Solo io il 1080p lo vedo sfocato?
@GiorgioMiselli7 жыл бұрын
io continuo a non capire perche' l accanimento e' nato con starwars battlefront e tutti si lamentano di quello ma nessuno si lamenta di fifa
@PDCIBL7 жыл бұрын
a mio avviso se specificano bene funzionamento e peculiarità del sistema delle loot box è difficile equipararlo al gioco d'azzardo vero e proprio in quanto a quel punto sono consapevole del fatto che "le scatole" contengano contenuti aggiuntivi pertinenti al gioco di utilità più o meno in maniera dipendente da gioco e modo di giocare; ad ogni modo sto ottenendo ciò che punto ad acquistare, nell'esempio del gdr che mi venga dato equip che posso considerare molto utile o da buttare questo non inflaziona il fatto che comunque stia effettivamente ottenendo equipaggiamento relativo al gioco in questione. diversamente credo che il gioco d'azzardo abbia un approccio diverso in cui metto in conto di rischiare una certa cifra o cosa. sono cose da cui solitamente prendo le distanzanze e per le quali non sono disposto a spendere soldi, ma le vedo comunque in maniera diversa da una scommessa e trovo pertinente l'esempio della pesca fortunata.
@mattiabacchetta17057 жыл бұрын
Signori, è il capitalismo che trionfa anche in ambito videoludico.
@finmat957 жыл бұрын
Scusa Dado, vogliamo parlare anche dei "nuovi" season pass? quelli che stanno prendendo piede in titoli come Tom Clancy's Rainbow Six Seige? Ossia "abbonamenti" a cadenza annuale dal costo di 30 euro che ti danno accesso a contenuti in anteprima, sconti nello store di gioco, mimetiche e contenuti extra. Non è tanto grave ciò che offrono (alla fine ne puoi fare benissimo a meno) ma come lo offrono. Io pago TOT euro di gioco, poi ne devo spendere altri 250 di DLCs? e ogni anno devo rinnovare un abbonamento che mi costa 30 euro? in quel caso non sto più comprando un gioco, mi sto abbonando ad un servizio vero e proprio che in alcuni casi sfocia persino nella dipendenza. E il punto peggiore di tutti è che questi titoli che contengono 1/10 del contenuto totale nel gioco originale e i 9/10 dei DLCs e abbonamenti, vengono presentati e venduti come videogiochi normali. In pratica c'è anche una falsa campagna di marketing in stile No Man's Sky.
@seimejote877 жыл бұрын
prendendo in considerazione il tuo esempio della pesca mettici pure che la pesca è una cosa fine a se stessa mentre le lootbox intaccano la godibilità del gioco e la cosa ancora più importante, alla pesca non lasci sul banco 70 euro prima
@Franseven7 жыл бұрын
tutti gli oggetti di steam sono rivendibili per saldo steam che è spendibile, se vogliamo dirla tutta si può reinvestire in skin di cs go per esempio che hanno mercati esterni con soldi reali, paradossalmente tu giocando se invece di aprire le casse le vendi vieni pagato, per esempio le casse di playerunknown battlegrounds costano circa 70cent nel mercato di steam, dopo un paio di settimane ti fai 10 euro di saldo e ti compri una skin da 10 euro di cs go, poi vai su opskin e la vendi per denaro reale paypal, così è gioco d'azzardo secondo me. su cs go devi pagare 2.5 euro per una chiave che apre la cassa, e se trovi una skin da 1 euro hai perso soldi. come potresti trovarne una da 100. ci sono un sacco di dipendenti da ciò
@riccardobelluco62747 жыл бұрын
A mio parere ci sono lootbox e lootbox. Si parlava di gioco d'azzardo riguardo alle casse di overwatch, che sì si possono comprare con soldi veri, ma si ottengono regolarmente in gioco (dato anche dal fatto che i pe necessari per salire di livello non varino) ma hanno contenuti puramente estetici e, anche trovando doppie, si ottengono crediti con cui comprare quello che si vuole. Ci sono invece giochi che fanno pagare gioco, DLC e pretendono pure soldi per ottenere oggetti più potenti. Quella è una ladrata!!!
@nobu92737 жыл бұрын
magari possono anche non essere paragonate al gioco d'azzardo o è qualcosa che si avvicina, ma non è da escludere che le lootbox possono creare dipendenza a diverse persone. Questo è il male e non bisogna assolutamente che una cosa del genere si affermi nel mondo dei videogiochi
@marcocassarino5607 жыл бұрын
Secondo me il problema è posto in maniera errata. Anziché chiedersi se le loot box siano o meno gioco d'azzardo bisognerebbe chiedersi se generino i comportamenti ossessivi dei giocatori d'azzardo. Se la risposta è si allora il fenomeno va trattato in maniera simile altrimenti ognuno è libero di fare quello che vuole con il proprio denaro
@andreabriatore19357 жыл бұрын
Secondo me il problema delle lootbox é che sono dannose se danno dei vantaggi al giocatore (per spiegarmi meglio, le casse di overwatch sono di esempio, non danno buff di nessun tipo, solo skin e altri contenuti estetici). Riassumendo...diventa azzardo nel momento in cui punti a trovare quella particolare arma, abilità,... che ti renda più forte degli altri player, ma non nel caso di effetti puramente estetici.
@tofanariandrea39227 жыл бұрын
Dado, ma il Dadobax GOTY 2017?
@Den-et5mo7 жыл бұрын
Dado, quando porti l'immersive walktrought di horizon?
@Xeeho7 жыл бұрын
Il problema reale delle lootbox non è tanto il paragone con le pesche delle fiere o le carte collezionabili (esempio, il tuo, vero solo in parte, e te lo dico da giocatore di Magic a livello competitivo) Il problema reale, oltre al fatto che il più delle volte ottieni oggetti inutili, e da qui il paragone con il gioco d'azzardo, è che creano dipendenza... la voglia di essere migliore degli altri; il fatto che, all'apparenza, l'investimento è minimo; ma, sopratutto, l'incontrollabile desiderio di avere sempre di più. Se a questo andiamo ad aggiungere che i videogiochi sono sfruttati anche dai bambini (nonostante i PEGI), che per loro natura sono facilmente suggestionabili, il gioco è fatto. GTA V, FIFA, ClashRoyale, etc etc, hanno creato un triste precedente, che ha attirato tutti gli squali che, senza pensare alle conseguenze, si sono avventati sulle microtransazioni cercando il modo di fare più soldi possibili.
@lef_37 жыл бұрын
Sono d'accordo con te DadoBax, ma secondo me è necessario anche fare un' ulteriore precisazione. I due giochi accusati di avere meccaniche da gioco d'azzardo sono Overwatch e Star Wars Battlefronte II, ma la tipologia di loot box che li caratterizza è molto differente. Se nel primo infatti si possono acquistare solo oggetti estetici, che non influiscono minimamente sul gameplay, nel secondo si potevano acquisire oggetti che influenzavano pesantemente l'esperienza di gioco. Io, pur non avendo mai speso 1 centesimo nelle loot box, sono favorevole a quelle del tipo, con premi solamente estetici, di Ow perché permettono agli sviluppatori di continuare a supportare e migliorare il gioco senza il rilascio di dlc. Da giocatore di Diablo III vedo molto chiaramente la differenza di attenzione degli sviluppatori da parte di Blizzard e me la spiego proprio con la presenza delle loot box di Ow (Path of Exile, gioco dello stesso genere di Diablo, è anch'esso molto vecchio, eppure continua ad essere aggiornato nonostante sia free-to-play, proprio per la presenza di acquisti in game di oggetti estetici). In fin dei conti credo che un giocatore che spende soldi su Ow lo faccia indipendemente da quanto ci gioca e da quanto gli piace il gioco. Il videogioco non lo spinge a comprare tramite un ricatto, mentre in un gioco in cui le loot box influiscono sul gameplay il giocatore è spinto a spendere in game per poter continuare decentemente la propria esperienza di gioco online, il che equivale a un ricatto (ti piace il gioco e vuoi giocare seriamente? Allora spendi altri soldi). In sostanza, secondo me le loot box contenenti solo oggetti estetici hanno effetti positivi sul gioco e non sono gioco d'azzardo, mentre quelle che contengono anche oggetti che influiscono sul gameplay hanno effetti negativi e sono gioco d'azzardo. Il prossimo commento lo faccio in rime, così potrò dire veramente di aver scritto un poema sulle loot box :D
@Sleepleonheart7 жыл бұрын
Ragionando da videogiocatore sul gioco in se hai anche ragione. Il fatto è che il discorso "gioco d'azzardo si, gioco d'azzardo no" non cambia tra i due, c'è sempre il rischio di rimanere incastrato in un meccanismo di "shopping compulsivo", poi se ciò che punti è un potenziamento effettivo in gioco o un costumino figo da un punto di vista di induzione all'acquisto compulsivo non cambia nulla.
@lef_37 жыл бұрын
Dici? Però se, per esempio, su Ow non hai una determinata skin, puoi benissimo aspettare sapendo che, prima o poi, riuscirai a ottenerla (e sapendo anche, al contempo, che ottenendola non cambierà nulla), mentre nei giochi pay-to-win spendere in microtransazioni è la condizione necessaria per poter giocare. Forse su un bambino i due tipi di microtransazioni hanno entrambi lo stesso effetto, ma, diciamo, dagli adolescenti in poi credo che ognuno riesca generalmente a distinguerli e a regolarsi di conseguenza. Che poi possano creare dipendenza in quanto microtransazioni è vero, ma penso sia più un' eccezione che la normalità (i videogiochi stessi possono creare dipendenza, ma non tutti i videogiocatori sono dipendenti, così anche per chi spende in microtransazioni).
@lef_37 жыл бұрын
Poi personalmente ritengo senza senso spendere soldi quando già li si è spesi per l'acquisto del gioco, questo sia per quanto riguarda i giochi ad abbonamento come World of Warcraft, sia per gli altri già citati, come ritengo insensato donare a uno streamer ecc, ma evidentemente è più un' idea mia che altro, visto i guadagni delle software house e degli streamer
@Sleepleonheart7 жыл бұрын
Che c'entra, nemmeno tutti gli esseri umani sono dipendenti da gioco d'azzardo "convenzionale" si parla sempre di fattori di rischio xD. Per quanto riguarda il senso dello spendere è un discorso prettamente personale, ma non c'è niente di "patologico" se vuoi sostenere uno streamer o pagare un abbonamento a world of warcraft, significa semplicemente tenere particolarmente allo streaming che vedi e volere che continui o il voler giocare ad un gioco molto caro (discutibile, ma non patologico)
@lef_37 жыл бұрын
Sleepleonheart Sisi certo, non volevo dire che sia patologico donare o giocare a wow ahah Comunque non credo ci siano studi a oggi sulle dipedenze da microtransazioni, sarebbe interessante capire per quanti diventano una vera e propria dipendenza
@erminioottone28617 жыл бұрын
Volgiamo parlare di CSGO, dove ciò che trovi nelle casse è rivendibile per soldi REALI su migliaia di siti esterni a Steam? E poi mi chiedono perché spesso gioco a titoli "datati" su PS2 invece che roba moderna... Una volta i giochi uscivano fatti e finiti, tutto ciò che era masterizzato su un CD di gioco era sbloccabile GIOCANDO e non PAGANDO; la voglia di andare avanti nel titolo e di scoprire il più possibile era ciò che ti faceva continuare a giocare, non l'avere la skin colorata per l'arma o delle agevolazioni in game!
@daniglove26577 жыл бұрын
Le Mictrotransazioni non completano un gioco, lo facilitano. Al massimo puoi lamentarti di ALCUNE Espansioni che comprendono il finale del gioco (ma ne esistono poche, la maggior parte sono belle e cose in più non necessarie nel gioco).
@lil_mattjr.x21787 жыл бұрын
Io penso che le lootbox hanno senso solamente nei videogiochi di carte, sempre secondo il tuo ragionamento. In un fifa ultimate team, hearthstone e perfino clash royale ogni carta può essere utile anche in futuro.
@Ghost95sr7 жыл бұрын
Allora capisco il discorso del ritenere una vincita irrisoria o inutile, una perdita. Avvicinando così la perdita che si può avere quando si scommettono dei soldi al casinò, ad esempio. Ma per quanto inutili, sono comunque vincite, quindi ( ora non sono un avvocato o etc ) tecnicamente questo meccanismo esclude dal solito gioco d'azzardo. Poi riguardo il dualismo con le carte...bhe chi ha giocato a Yugi, magic e così via, sa benissimo che si possono trovare carte spazzatura, allora che succede? Si considera la singola bustina sfortunata gioco d'azzardo? Non saprei. Poi si può portare il ragionamento sul lato collezione...quindi carte, oggetti in game, armi e così via che, pur essendo inutili, le collezioni. In quest'ultima categoria penso che ci possano entrare gran parte dei giochi...vedi OW....dove se trovo la skin di tracer ad esempio, dico " ah bella, ma non me ne faccio niente, comunque la colleziono"...questo ragionamento è applicabile a molte realtà, poi non posso entrare in tutte perché non ho la conoscenza di tutti i giochi presi in esame, ma OW, Yugi, duel, e magic si.
@francescoluchena83027 жыл бұрын
Be' però è anche vero che per ogni gioco di carte c'è un metagame, per esempio in magic l'80% delle carte non l si useranno mai, però lì vengono in contro i vari formati che limitano l'uso di certe carte, per esempio in pauper si possono usare solo carte comuni, ed esistono vari metagame, il mio problema con le lootbox è la mancanza di skill richiesta, perché se uno con un mazzo pagato 70€( il costo di un titolo nuovo) si impegna può vincere tornei e farci altri soldi o rivendere lo stesso mazzo, cosa che non si può fare con una carta virtuale!
@Sleepleonheart7 жыл бұрын
è anche vero che il fatto che le carte abbiano un valore corrispettivo in denaro e possano essere rivendute senza particolari difficoltà rende la bustina di magic gioco d'azzardo vero e proprio (e con robe tipo modern/iconic master ci marciano ancora più sopra dato che a loro stampare queste espansioni piuttosto che espansioni "regolari" costa esattamente la stessa cifra, ma le vendono al triplo).
@penna-viola97417 жыл бұрын
Queste meccaniche purtroppo stanno espandendosi a una vastità di giochi esagerata, si passa da giochi per mobile a sparatutto e ultimamente addirittura GDR. Per di più, molti giochi, soprattutto FPS, presentano quella terribile caratteristica che è il pay To Win. Il dramma totale lo si ha nel momento in cui pay to win e loot box si uniscono, perché non solo sei costretto a spendere soldi per competere con gli altri giocatori, ma non sai neppure quanto spenderai per ottenere ciò che desideri. Potresti spendere 5€ come 1000€ per ottenere, per esempio l'arma che desideri. È un sistema davvero malsano e uno dei problemi più grandi che i videogiochi di oggi presentano
@alessiosantuccione1467 жыл бұрын
Molto chiaro ai ragione!!
@OfficialDimats7 жыл бұрын
Dado,i PlayGround Games stanno sviluppando un Action RPG AAA Open World,secondo te sarà esclusiva MS?
@sonofgauss97737 жыл бұрын
Grande dado che giochi a magic❤️
@shady28477 жыл бұрын
Il tuo ragionamento finale sull'inutilità di alcuni oggetti in game fila, ma non per i giochi che hai mostrato e per quelli presi di mira ultimamente. Dovevi mostrare altre immagini, quelle utilizzate suono fuorvianti e ti spiego perchè. Prendiamo in esempio Star Wars Battlefront 2, al centro del ciclone: premetto che sono un giocatore molto accanito di quel gioco, e ci passo ore ed ore sopra, perciò parlo con cognizione di causa. Qualsiasi oggetto ottenibile dalle sue lootbox, QUALSIASI, è rivendibile o potenziabile in qualche modo (le carte, ad esempio, hanno 4 stadi di potenziamento e se non vuoi aspettare la fortuna per la variante epica, puoi potenziare la sua variante leggendaria/rara/normale), ottenendo dalla rivendita dei crediti di gioco utilizzabili per tante cose (tra cui comprare altre lootbox); l'oggetto più "inutile" trovabile nelle casse sono proprio crediti puri, che come ti ho già detto sono riutilizzabili: non vi è quindi nulla di paragonabile all'esempio della bacchetta per il pg mago se sei uno stregone. Altro esempio di questo genere, L'Ombra della Guerra, per cui qualsiasi potenziamento/uruk che si trova nelle casse e che "non ci serve" può essere smontato per ottenere mirian, cioè crediti di gioco. Destiny 2, invece, impedisce direttamente al random item generator del gioco di farti droppare oggetti di una classe (es. titano) se hai il pg di un'altra. Sono esempi che non vanno bene con il tuo discorso, per quanto con quest'ultimo io sia pienamente d'accordo e ritengo che tu abbia fatto il perfetto esempio per farne una distinzione (le carte di gioco collezionabili, appunto). Mi piacerebbe però che molte più persone capissero le differenze, perchè altrimenti finisce tutto in casino come sta succedendo a SW Battlefront 2,a mio avviso giustificato solo in parte.
@davidbottazzi26555 жыл бұрын
Sni. Il tuo discorso segue una logica assolutamente chiara e precisa, però non so. Non credo possano rispettare la dicitura di gioco d'azzardo. Secondo me è più una questione morale: non è giusto che debba spendere dei soldi per avere LA PROBABILITA' di vincere quell'elemento, e non la sicurezza di prenderlo e basta. In ogni caso approvo il comportamento del Belgio riguardo le loot box. Per me sono un comportamento sbagliato, simile al gioco d'azzardo, ma secondo me non uguale, che va sconsigliato e sminuito.
@walfrike96407 жыл бұрын
è molto simile al gratta e vinci!
@ACarra7 жыл бұрын
Secondo te perché si creano sempre dei gran polveroni quando esce un gioco EA? Penso a Mass effect ed ora a star wars?
@daniglove26577 жыл бұрын
Perché EA la odiano tutti (Ma nemmeno Activision scherza a livello di hating)
@jollyroger20687 жыл бұрын
perchè EA è il male
@Frostlox07 жыл бұрын
Perché si usano due pesi e due misure, di alcuni giochi si ingigantisce ogni minimo difetto, mentre altri giochi sono intoccabili e non si può dir nulla anche se dei difetti magari c'è li hanno. Lo stesso vale per le Software House. Indubbiamente EA ha fatto cose terribili per cui è giusto criticarla, il punto è che altre sh hanno fatto lo stesso o anche di peggio e sono intoccabili.
@giovannidiguida47257 жыл бұрын
Perché si critica allo scandalo quando un nuovo iPhone è simile al precedente? EA (assieme a Ubisoft e Activision) è una delle compagnie videoludiche più potenti, conosciute ed affermate nel mercato videoludico, quindi qualsiasi cosa che fa, ha molta risonanza mediatica. Però nessuno ha capito che EA è un publisher che pensa solo a far soldi e basta. Che poi abbia fatto porcate (tipo spingere sul multiplayer online e mettere microtransazioni anche per iniziare il gioco) è innegabile, ma si critica più EA, rispetto ad esempio Rocksteady che hanno messo anche loro microtransazioni, perché è un colosso mondiale.
@Frostlox07 жыл бұрын
Giovanni Di Guida "nessuno ha capito che EA è un publisher che pensa solo a far soldi e basta". Giusto, è solo la ea la cattiva, invece tutti gli altri publisher lo fanno per beneficenza. Sono aziende, posso capire in parte le sh, ma i publisher non hanno niente a che fare nemmeno con la parte creativa, hanno solo lo scopo di vendere i loro prodotti e farci soldi. Ci hanno provato con i dlc, al pubblico non sono piaciuti e non hanno venduto ora ci vanno con le transazione che non piacciono al pubblico ma vendono e quella piccola parte che le acquista statisticamente ci spende molti soldi. Questo è il mercato, può non piacere ma questo è. Lamentarsi continuamente é inutile, se sei contrario non spendere in microtransazioni e boicotta giochi che le hanno, non attaccare gli sviluppatori o il publisher. Sarebbe come se entrassi in un negozio e cominciassi a insultare il commerciante denigrando i suoi prodotti, lo faresti?
@mrboiardo11767 жыл бұрын
le lootbox di counter-strike global offensive e di TF2 sono come il gioco d'azzardo, perché gli oggetti che ottieni dalle casse le puoi vendere nel mercato.
@SteDaVenezia7 жыл бұрын
Più che altro dipende dal gioco... Non conosco I giochi dove si pratica questa cosa, però metti caso che si tratti di un gioco dove puoi cambiare classe quando vuoi, allora ogni strumento può essere utilizzato quindi anche lì ci può essere una sorta di collezionismo. Comunque dico questo ma non pagherei mai per acquistarli xD
@francescosolfa6317 жыл бұрын
Trovo assurdo acquistare un gioco di 60 euro e poi continuare a spendere soldi su quel gioco...
@Imthefake7 жыл бұрын
secondo me bisognerebbe regolamentarle e non vietarle (ad esempio far pubblicare l'esatta probabilità di ogni vincita [magari anche per le carte] e prendendo misure contro l' acquisto da parte di minori)
@justanotherhuman52937 жыл бұрын
"Il gioco d'azzardo, consiste nello scommettere beni, per esempio denaro, sull'esito di un evento futuro: per tradizione le quote si pagano in contanti." Questa é la definizione che da Wikipedia sul gioco d'azzardo. A voi le considerazioni! P.s. A mio modesto parere, non é assolutamente ammissibile che in un gioco pagato 60 euro o piú esistano meccaniche di questo genere perche altrimenti cosa si paga a fare? Se sbroso 60 cazzo di euro voglio IL PRODOTTO COMPLETO con tutte le skin e le cose create dagli sviluppatori. Gia le mappe a pagamento di Battlefield che le preparo gia al day one e poi le vendono mesi dopo sono una vergogna! Queste meccaniche sono nate nei free to play per permettere il loro sustentamento, e li devono restare, non nei giochi tripla A pagati 60 euro o piu, é ora di boicottare queste meccaniche truffaldine a in my opinion.
@carlopil947 жыл бұрын
è gioco d'azzardo se compro le casse di cs sperando di trovare un bel coltellino arcobalenato da 400 euro
@pkmnking957 жыл бұрын
Non mi sono documentato sull'argomento, ma mi sembra più controverso di quel che traspare dal video e l'esempio delle bustine di GCC aderisce meglio al concetto lootbox rispetto al gioco d'azzardo propriamente detto ; Infatti i premi contenuti all'interno hanno un valore circoscritto al gioco a cui appartengono, essendo basati sulle probabilità vien da sè che tanti loot avranno un valore praticamente nullo, nel sistema dei GCC il valore può essere espresso in funzione del metagame, ciò è valido anche per la controparte virtuale (nel caso delle skin è funzione del gusto personale). In sostanza la differenza principale è nel mezzo di gioco, essendo i loot virtuali l'impressione di essere rimasti con un pugno di mosche in mano è maggiore. Piuttosto che eliminare le microtransazioni, si potrebbe modificare il rapporto ValoreLoot/Spesa , riadattandolo ai costi di produzione (che suppongo siano più bassi ??). Se invece si considerano le lootbox/bustine come surrogati del gioco d'azzardo si potrebbero eliminare facendo posto alla vendita singola di a mazzi. è un pensiero scritto di getto, scusate le evenuali inesattezze, ci tengo a precisare (non si sa mai) che lo scopo non è attaccare ne DadoBax ne i contenuti del suo video, ma al contrario contribuire con il mio punto di vista, in linea con la filosofia del canale.
@italianissimobaldi57207 жыл бұрын
Simone Si però le carte a differenza delle skin e delle armi di un videogioco non sono cose con unico utilizzo quello ludico, infatti le carte possono essere anche scambiate e collezionate. Poi i maggiori giochi FI carte collezionabili sono molto bilanciati, visto che in un gioco se hai l'arma piú forte usi quella,ma nei maggiori giochi FI carte se il mazzo ne ha 30 tu non puoi mettere le 30 carte piú forti perché per usare le carte forti devi prima usare le carte deboli, poi le carte "medie" e così via quindi alla fine ogni carta ti può essere utile
@pkmnking957 жыл бұрын
Per le skin è un caso a parte, in quel caso è solo il gusto personale a dare il valore, anche i loot possono essere collezionati, e in certi casi scambiati. Sui bilanciamenti ogni GCC è un caso a se stante, però dalla mia esperienza le nuove espansioni aggiungono nuove meccaniche e rendono absolete molte delle carte di quelle precedenti. Riguardo le carte "forti" forse non sono stato molto chiaro, intendo non "forti" in senso assoluto, ma rispetto alle strategie/carte più utilizzate, anche carte con un basso costo di evocazione possono essere "forti".
@alexanderuser12827 жыл бұрын
Secondo me se continueranno così, i giochi saranno concentrati soprattutto sulle loot box e acquisti nel gioco e mi preoccupo soprattutto sulle persone che non ce li hanno i soldi (per esempio me). Sto dicendo questa cosa perché i giochi diventeranno tutti sbilanciati perché chi ha speso è più forte. (Scusate per eventuali errori calligrafici e spero che abbiate compreso !)
@emanueleterrile19767 жыл бұрын
ritengo che le lootbox siano molto similabili al gioco d'azzardo, la labile difesa della garantita vincita, spesso lieve, appunto diviene un meccanismo malato che crea una dipendenza, anche solo per avere quel prodotto "leggendario" senza sfruttarlo realmente, come ad esempio pacchetti di fifa (che costano uno sproposito), o hearthstone, ecc... ci vorrebbe un serio bilanciamento loot-premi cosi da evitare l'acquisto compulsivo avendo comunque un ritorno economico non da poco; parliamoci chiaro EA, Blizzard; ecc... Non hanno necessità di lucrare cosi tanto da non dare drop decente ogni 3 o 4 pack venduti, ho visto persone buttare 100€ e nontrovare nulla sopra i 2000cr in game suvvia, è osceno
@Rattopaz7 жыл бұрын
Gioco d'azzardo a no, il problema principale secondo me è che si è oltrepassato il confine tra reale e virtuale. Il paradosso è che il videogioco nasce come passatempo, per cui non ha senso spendere soldi per avere delle agevolazioni che permettono di non perdere tempo a giocare, Eppure fino a qualche anno fa si spendevano soldi per poter giocare di più (vedi sale giochi), molte delle nuove generazioni probabilmente non hanno neanche idea di come erano i vecchi giochi, il loro punto di forza era intrattenere e divertire, nulla di più... Adesso invece ti sbattopno in faccia videogiochi con gameplay piatto e grind esagerato fatto apposta per giustificare la vendita di oggetti virtuali o agevolazioni varie, ergo il 90% dei free to play con microtransazioni. Spendi del denaro? bene potrai confrontarti con tutti gli altri magnaschei in una sorta di battaglia a chi ce l'ha più lungo o grosso (il conto in banca), altrimenti rimarrai sempre una merdaccia fantozziana a combattere al massimo per il trono dei poveracci, e poco importa se sei davvero bravo a giocare, in questo genere di giochi l'abilità ha un valore quasi nullo, o perlomeno da sola non basta. I lootbox comunque sono solo un evoluzione delle microtransazioni, ma di fatto sono la stessa cosa, perchè in ogni caso ti ritrovi con oggetti virtuali che nella realtà non valgono nulla.
@Ale459077 жыл бұрын
Per me si possono considerare d' azzardo solo i pacchetti o casse che hanno un contenuto sconosciuto di cui il peggior caso è cs go, dato che i contenuti che trovi possono portarti soldi in tasca inducendo a comprare molte casse.
@brunogiordano34567 жыл бұрын
ma infatti, del gioco d'azzardo, non va trascurato il meccanismo psicologico che scatta quando si scommette sperando di vincere e il relativo rischio che questo diventi patologico. è questo l'aspetto che preoccupa, non il sostanziale furto che rappresentano le lootbox.
@ivanfiorelli92187 жыл бұрын
Si, ma non considerate che la moneta di gioco è ottenibile anche, se non principalmente, giocando e portando a termine le partite, con un aumento sostanziale nel caso in cui si rispetti determinati obiettivi o se si riuscisse a portare a termine un'ottima partita, accumulando molti punti. Io a Battlefront 2 ho giocato e non ho mai speso un centesimo in più oltre al prezzo di gioco. Quando volevo potenziare le carte del mio personaggio, aspettavo di acumulare denaro di gioco con sempre più partite e compensavo le lacune dei miei bassi potenziamenti, impegnandomi seriamente durante le battaglie.
@peoduction60687 жыл бұрын
Ivan Fiorelli Il punto é che finchè gli oggetti dei pacchetti non ti favoriscono troppo, i prezzi da raggiungere per sbloccare i pacchetti/gli oggetti sono bassi, o gli oggetti che tutti vogliono ottenere dalle casse non sono troppo rari, e il tempo che serve a ottenere la valuta giocando non é eccessivo, è tutto ok. Se peró queste cose non vengono rispettate escono sistemi come quello di Black Ops 3 o Battlefront 2 prima del lancio del gioco, in cui se non paghi non otterrai mai molti degli oggetti utili nei pacchetti, e ti annoierai dopo poco tempo del gioco perchè molte cose sono impossibili da avere se non paghi.
@ivanfiorelli92187 жыл бұрын
Lo capisco infatti, ma penso anche che per una casa di sviluppo sia lecito poter utilizzare questo genere di sistema per poter guadagnare di più. Detto questo, è palese che un gioco come Battlefront 2 avrà vita breve, a differenza di uno come Overwatch che basa le microtransazioni solo sull'ottenimenti delle skin o di elementi che non influenzano minimamente le caratteristiche di gioco dei personaggi. Poi, a parer mio, ho trovato Battlefront 2 molto limitato, mi ha divertito in certe occasioni, ma mi ha annoiato presto quando notavo una fastidiosa ripetitività delle partite e una mancanza colossale di contenuti. Aspetto però con ansia un gioco come Monster Hunter World, che propone sicuramente un mondo di gioco ampio e ricco, che premia i giocatori esperti e ostinati, che fonde una storia di gioco con la possibilità di affrontarla in multiplayer e che opta per un sistema di allenaza tra giocatori, invece di una sfida tra chi ha l'arma migliore per uccidere gli altri, così almeno nessuno si incazzerà come fanno su Destiny dando la colpa all'arma dell'avversario invece che alle proprie capacità.
@peoduction60687 жыл бұрын
Ivan Fiorelli D'accordissimo su tutto quello che hai detto in questo secondo commento 👍
@mine242907 жыл бұрын
Io penso che queste "scatole" siano lecite per svariati motivi: 1) stanno li ma nessuno ti punta la pistola per acquistarle, sta all'intelligenza del singolo non comprarle (come per i gratta e vinci e simili); 2) è una genialata guadagnare soldi reali vendendo il nulla (digitale) e l'ingegno è la selezione naturale del nuovo millennio; 3) l'unico motivo reale di questo polverone è che se si riesce a rendere questi elementi "gioco d'azzardo" allora gli stati potrebbero battere cassa anche li.
@R4VENGamingDiary7 жыл бұрын
Non sono lecite, tu intanto non metterle... Il fatto che sono presenti dimostra che le hanno messe in mala fede. Non ci sono scuse. Anche i gratta e vinci, le sigarette ecc... andrebbero vietate. Chi vuole (e chi è proprio coglione) se le procuri in maniera alternativa, lo Stato intanto non dovrebbe metterli a disposizione con tanto di messaggini ipocriti evidenziati.
@matst34047 жыл бұрын
Spero vivamente che eliminino questo sistema di lootbox, stanno rovinando i giochi
@oscarlucantoni60017 жыл бұрын
Ma la gente che non vuole le lootbox, potrebbe semplicemente non comprarle...
@Franseven7 жыл бұрын
quando la activision ammette di mettere contro di te gente che shoppa per farti sentire inferiore due domandine te le fai
@DiceDsx7 жыл бұрын
La gente già lo fa, ma le case guadagnano comunque una grossa cifra dalla piccola percentuale che compra. Alla fin fine, è impossibile votare col portafoglio se ci sono le microtransazioni di mezzo.
@ace_sweethell2927 жыл бұрын
Franseven 7 ma a quel punto il problema è l'Activision perché anche se si potessero shoppare armoni giganti a 70€, senza lootbox sarebbe un problema
@davidbettoni6667 жыл бұрын
Non mi piace il sistema delle Lootboox, anche io li acquistavo solo pochi centesimi ma quando io andavo avanti coi giochi diventavano più complessi e articolati e c'era il bisogno di spendere sempre di più, io ho detto basta! Non è giusto che si deve provare a vincere spendendo sempre più!
@daniglove26577 жыл бұрын
Volevo inizialmente correggerti all'inizio del video ma poi proseguendo hai composto un discorso col quale non posso che trovarmi d'accordo. Comunque avrei bisogno di qualche consiglio. Ho intenzione per il mio compleanno di recuperarmi Skyrim visto che mi interessa molto ma ho due dubbi. 1) A che difficoltà dovrei giocarlo? Solitamente un gioco lo gioco alla prima run in normale e nella seconda in difficile, però so che Skyrim in Normale risulta davvero troppo facile e quindi pensavo di iniziare in Ardua. Cosa ne pensate? Per farvi capire come me la cavo negli Action RPG ho finito Zelda BoTW in due mesi (sono stato fermo per molto perché non capivo bene come fare i Colossi Sacri) alla prima run e in un mese alla seconda, che aveva la difficoltà aumentata grazie al DLC. 2) Che razza scegliere fra Imperial e Khajiit? Non m'interessa tanto il più forte ma bensì l'estetica. Inoltre per farvi capire come gioco i GDR solitamente uso un approccio stealth che adoro, scocco qualche colpo di freccia ai nemici nascosto in modo da indebolirli e se non ce la faccio li finisco con un corpo a corpo con spada e scudo.
@DadoBax_Videogames7 жыл бұрын
1. La prima partita a Skyrim va fatta a Normale o massimo massimo Difficile, perché è un gioco che alterna momenti facili a momenti difficilissimi (sbilanciatissimo). Ad esempio: i draghi sono sempre abbastanza facili da battere, ma poi nelle prime ore incontri un troll del gelo che si rigenera la vita e sono guai. Se lo giochi a difficoltà troppo alta rischi di bloccarti seriamente. 2. Ogni classe può evolversi in altro molto facilmente : è veramente solo una questione estetica. Scegli in base a quella che ti ispira di più.
@jollyroger20687 жыл бұрын
se sei stealth un Khajiit, a livello di estetica vedi te, gli uni sono umani, gli altri gatti.. dipende se ti piace andare in giro da gatto. io sia in oblivion che in skyrim sono sempre stato un nord per quanto riguarda la difficoltà mi pare che la puoi modificare direttamente ingame, quindi non è un problema, se è troppo facile o troppo difficile ti basta modificarla senza dover rifare un'altra run
@daniglove26577 жыл бұрын
Thanks allora! Mi sa che giocherò in difficoltà Normale e la razza la sceglierò sul momento.
@xCapa00x7 жыл бұрын
Quindi se ho capito bene il meccanismo di fifa non è gioco d'azzardo perché poi puoi rivendere le carte, e quindi hai vinto comunque?
@staffimito93477 жыл бұрын
Secondo me sono una grandissima presa per il culo per noi videogiocatori. Passino nei giochi free to play ma qualora io ho COMPRATO IL GIOCO tutto va sbloccato ad obiettivi. Non si possono vedere cose come Overwatch che lo paghi 40 euro e poi si permette di chiedere soldi per le lootbox. Sto argomento mi fa girare un sacco i cosiddetti perché per colpa degli stronzi che shoppano lootbox sti sviluppatori continuano ad inserire merdate simili nei giochi
@matteodegasperi14687 жыл бұрын
Pesca la bustina, si vince sempre. Cioè vince sempre il banco.
@Tambagiov7 жыл бұрын
Caro Dado quando iniziamo a editare anche una bella immagine come copertina per i video? Non ti viene voglia di farti prendere più sul serio?
@giulioantigo44247 жыл бұрын
Io ho preso 4o5 lootbox tra CS ec WT non lo faro mai più.