Assolutamente si al video di differenza tra D&D e Pathfinder. Per quanto riguarda questa faccenda, come in ogni conflitto per ottenere qualcosa o per far valere i propri diritti sono inevitabili gli spiacevoli danni collaterali.
@emanuelepatella7447 Жыл бұрын
Premetto che non seguito troppo direttamente la vicenda, quindi grazie del video estremamente esaustivo. Ora ho decisamente il quadro più chiaro della faccenda. Capisco l'idea di Wizard di volersi tutelare le entrate con una OGL più stringente, ma si è mossa davvero in maniera goffa, cosa che una compagnia così grande non può permettersi di fare(Vero Riot Games, mannaggia a voi e a quel trailer da 4 soldi di quest'anno). Secondo me, se avessero semplicemente detto:"Raga, voi producete quello che vi pare, ma, se vendete 1 milione di copie in un anno, ci dovete una parcella." E basta, senza necessità di chiedere permessi o di appropriarsi dei contenuti senza chiedere, la community glielo avrebbe lasciato fare abbastanza a cuore leggero, o almeno, io avrei fatto così, mi sembra anche giusto che si tutelino i soldi che gli entrano nelle tasche. P. S.: Il video su Pathfinder e D&D sono molto curioso di vederlo, anche perché, avendo giocato solo la 5e, non so assolutamente niente di come funzioni Pathfinder
@camael360 Жыл бұрын
Certo che vogliamo il video di confronto tra buchi e dragoni vs esploratori Cmq grazie per il video in cui hai riunito le informazioni gli ultimi sviluppi mi erano ancora oscuri ;)
@yannmaurelli276 Жыл бұрын
Cantine e draghi e trovatore di sentieri secondo me sono sistemi più interessanti
@francescofurlan4056 Жыл бұрын
Innanzitutto un doveroso ringraziamento al capitano che ci porta sempre contenuti di qualità senza cavalcare l'onda del momento, approfondendo il più possibile Personalmente sono un po combattuto sul potere che ha avuto la community di Dnd in questa faccenda. Da una parte sono contento che molti giocatori si siano uniti e abbiano fatto sentire la loro opinione riuscendo a fermare delle norme a mio parere ingiuste. Dall'altra ho paura che questo fatto possa instaurare un precedente, che da il potere alla massa di "prendere decisioni" su argomenti che non può comprendere. Ma non è questo il caso, quindi sono contento di come sia andata. Ho però un'opinione impopolare sull'OGL. Per quanto l'OGL 1.0 fosse molto dalla parte dei consumatori e, in quanto tale, ne ero ben lieto, in generale ritengo giusto che la Wotc stringa un po più la corda. Per esempio capisco che vogliano una parte dei ricavati da produzioni legate a Dnd, come per esempio i manuali, perchè Dnd è una loro proprietà ed è giusto secondo me che una parte vada a loro. Certo, dovrebbe essere una piccola parte, e legata solo a guadagni molto alti, ma d'altronde questi manuali spesso e volentieri vendono molto proprio grazie al fatto che riprendono Dnd, quindi non vedo perchè dovrebbero avere tutti i vantaggi di usufruirne senza alcun lato negativo. L'altra cosa che capisco e un controllo parziale sulla pubblicazione di contenuti riguardanti tematiche delicate, ma sinceramente non conosco esempi cui applicherei delle restrizioni, e penso che sarebbe davvero difficile fare una norma a tal proposito. Infine un video su Dnd e Pathfinder... non vedo l'ora!
@Ayshir Жыл бұрын
Un appunto a quanto dici a 6:00 NON era una bozza. Quello arrivato a pochi creator era uno "sweet deal", in cui avevano circa una settimana per firmare e accettare la "ogl 1.1", oppure *perdere i diritti alla pubblicazione*. Solo successivamente Hasbro ha detto che si trattava di una bozza, per cercare vagamente di pararsi il posteriore. [E non era una bozza perché NON mandi alle aziende una bozza, da firmare come contratto] Il resto è ranting sulla faccenda OGL di Hasbro TL:DR Hanno provato a mettere le zampe nelle tasche della community, la community non è del tutto stupida e li ha beccati. Altra nota della 1.1: avrebbero dovuto pagare 25 centesimi per dollaro di entrate al di sopra di 750k annuali, vero, MA nella riga dopo, l'ogl diceva "possiamo modificare qualunque cosa in qualunque momento". Quindi potevano liberamente abbassare la soglia e/o alzare la "tassa" (potevano tranquillamente dire: ci date 30 centesimi ogni dollaro, se fatturate almeno 10k l'anno). Sommiamo il "l'ip è vostra, ma ci cedete i diritti in toto, in eterno, gratuitamente e con la possibilità di vendere a terzi tutto quello che producete, nonché di pubblicarlo di nostro", e ovviamente la gente l'ha presa vagamente male. E la goccia che ha causato la disiscrizione è stato il leak di dichiarazioni della dirigenza, che in soldoni vedevano il pubblico come un ostacolo al denaro che "dovevano" guadagnare (in breve, miravano a decuplicare le entrate entro un paio d'anni). Poi c'è stata mezza lettera di non-scuse, ancora con una badilata di menzogne. Il tutto condito da dichiarazioni di gente importante (Iniziativa ORC, un certo gruppo di doppiatori/ruolatori che hanno parlato, in un'intervista, dicendo più o meno fra le righe: stiamo pensando di guardare altri giochi, altre ambientazioni, altri sistemi) e dal fatto che Pathfinder 2, nell'ultimo mese, ha fatturato più che nell'anno precedente... Poi arriva la 1.2, che era un pelo meglio, ma nero su bianco hanno messo: "si ok, l'ip è tua e i diritti anche, ma se "per caso" noi pubblichiamo una cosa identica, non stiamo copiando, è che siamo tutti creativi e che le stesse idee possono venire a tutti" e, in cambio, l'srd finiva nei creative commons. Il sondaggio l'hanno chiuso in anticipo perché (cito): "Your feedback in the OGL 1.2 survey is already clear and we are acting on it: -62% are satisfied with adding the SRD to Creative Commons & those dissatisfied want more in CC -89% are dissatisfied with deauthorizing OGL 1.0a -88% do not want to publish content under OGL 1.2"
@Simscanor Жыл бұрын
Video differenza D&D-Pathfinder? La risposta è sì! Secondo me sarebbe un ottimo contenuto, visto anche il tema trattato in questo video! Tornando al topic principale, che dire... la Wizard ha toccato con mano la "potenza" che ha ottenuto in tutti questi anni attraverso la rivolta e l'indignazione del grande numero di giocatori ed appassionati, secondo me ne escono un po' malmessi da questa situazione ma hanno cercato di porvi rimedio e secondo me hanno ancora delle carte da giocare per farsi perdonare. Hanno un seguito incredibile, devono solo riuscire a toccare le corde giuste e non potranno che guadagnarci (economicamente, sì, ma anche a livello di popolarità, di avvicinamento e di ritorno di molti giocatori). Che soluzioni possono adottare? Non saprei, ma credo che alla base debbano migliorare assolutamente la comunicazione con il pubblico, sia di vecchia data che di nuovissima. Mi piacerebbe che siano più attivi da questo punto di vista, che portino più contenuti e si avvicinino maggiormente alla community, ne hanno bisogno (per i feedback) e ne abbiamo bisogno per poter avere un contatto più diretto. E' più facile da fare in America, qui in Italia la vedo più complicata. La community qui è esplosa negli ultimi anni e sta crescendo sempre più, non saremo mai paragonabili come numero agli americani, ma non possiamo valere zero. Sono stati tradotti in italiano alcuni dei manuali "recenti", e questo può essere un passo avanti, ma la traduzione lascia a desiderare... già solo questo basterebbe per capire che abbiamo bisogno di un gruppo italiano di persone che conoscono D&D e il GdR. E tale gruppo farà le veci di rappresentanti, di esperti, che possano gestire la traduzione e la fruizione del prodotto qui. Diciamo che... per fare un esempio, necessiteremmo di una figura come quella di Gianandrea nella direzione del doppiaggio di Vox Machina, non è stato solo lui a dirigere il tutto ma è stato in grado di istruire e di adattare al meglio tutte quelle sfumature legate al GdR, a D&D, all'ambientazione e all'origine del fenomeno, così da dare un'idea a chi non conosceva affatto tutto quello che c'era dietro, in maniera tale da rendere più fedele possibile il risultato. Ok, credo di aver finito col mio disgustosissimo commento lungo! Ci sta, vista la lunghezza del video! 😂
@Heresyteller Жыл бұрын
Io ho deciso di abbandonare quinta edizione, e mi sono voluto buttare nell'OSR ed è stata la migliore scelta che potevo fare. E oltretutto ho comprato da wyrd edizioni il Boxed Set di Shadow of the Demon Lord, per quanto la cosa si sia risolta io da Wizards non ritorno più. Ma non condanna chi continua a giocarci alla quinta è comunque terra franca per molti, quello purtroppo non puo farci nulla.
@attilio3099 Жыл бұрын
Innanzitutto grazie, aspettavo che qualcuno arrivasse in soccorso di persone come me che non hanno seguito la vicenda. Io vedo molto più "paracula" la mossa di far uscire una OGL 1.2 in cui aggiustano la mira, infilando la scusante del controllo sulle discriminazioni, piuttosto che definire la OGL 1.1 un leak fatto ad arte per ricevere feedback dalla community. Starei comunque molto attento all'ultimo rumors in cui ritrattano tutto; infatti ciò mi fa capire quali siano le idee precise di WotC e Hasbro sull'utilizzo di D&D da terze parti, ora hanno ritrattato vedendo la community molto infervorata, ma potrebbero ritornare sull'argomento in qualsiasi momento ricomplicando la vita a molti. Capitano sai che pendiamo tutti dalle tue labbra e quindi non aspettiamo altro che un bel confronto tra i due "colossi" del gdr fantasy, anche se vedo Pathfinder (parlo però per la prima edizione, in quanto la seconda non ho avuto modo di giocarla) molto sulla falsariga di una 3.5 che si sa spacca la community dei giocatori in chi la odia e chi la ama.
@galiogp5174 Жыл бұрын
Non seguo particolarmente D&D, e questo video mi è stato particolarmente utile per orientarmi. Devo dire che sono contento di come sia finita la questione, è bello che la community abbia un certo potere. Ma la cosa che mi ha fatto più piacere è l'introduzione, fa sempre piacere vedere qualcuno che ha interesse a fare informazione fatta bene e non clickbait. P.S. video su pathfinder assolutamente sì, che non ne so nulla
@xuchilbara4856 Жыл бұрын
Per onestà intellettuale premetto dicendo che quello che scriverò sarà fatto dal punto di vista di un giocatore che gioca a PF2e dalla sua uscita, ma che segue con molto piacere creators che fanno D&D, e quindi forse vuole essere solo un monito, ma allo stesso tempo un grossissimo plauso, alla community. E' stato un mese alquanto spiacevole, non solo per i miei compagni che giocano a D&D, ma anche per quelli che come me giocano ad altri sistemi. Non voglio essere drammatico, siamo chiari: nessuno avrebbe potuto impedirmi (e impedirci) di giocare a ciò che avrei voluto, quando volevo, dove volevo e con chi volevo. Abbiamo avuto sempre le chiavi in mano della nostra immaginazione e dei prodotti che abbiamo acquistato, ma la situazione rimaneva abbastanza tragica, soprattutto per chi aveva costruito una carriera sul ttrpg. Le costatazioni di un CEO che dice che il brand D&D è "undermonetized" è qualcosa di alquanto scabroso e che avrebbe dovuto far rizzare le antenne e che forse si stesse andando verso una direzione altretatto preoccupante, cercando di trasformare D&D in prodotto quasi simil-videoludico. Mi chiedo se questo scossone mediatico (parliamo di articoli scritti anche su Forbes) ed economico abbia spinto ad un dietrofront da parte della Wizard/Hasbro (secondo me, no), lasciando i giocatori fare quello che vogliono fare: giocare senza essere rotti le scatole. Quindi, se c'è da lamentarsi, lamentiamoci e, soprattutto, decidiamo con i nostri soldini chi vogliamo supportare, e se chi vogliamo supportare inizia a prendere una strada sbagliata, è giusto raddrizzarli. Quindi rimaniamo prepariamo una azione di "Ready" e aspettiamo. Spero di non dire niente di malizioso o cattivo nel dire che però un lato positivo a questa situazione c'è, ed è che forse le persone hanno iniziato a guardarsi a destra e a manca e hanno trovato una pletora di altri ttrpg che non siano D&D (tantissimo amore per "Oltre il Velo"), cosa che ho fattivamente notato anche nella community stessa di Pathfinder2e, ma ho sentito cose molto positive anche sul fronte Savage World, Chtulu e via discorrendo. Super contento di vedere anche grandi content creators rivolgere lo sguardo verso un altro gioco (Come nel mio caso) e portare lì il loro approccio. E' al limite dell'innegabile che 5e sia un behemot e che abbia un certo monopolio, e proprio per questo questa situazione ha fatto bene un po' a tutti: agli altri sistemi, alle altre aziende, ai giocatori, ma soprattutto alla Wizard/Hasbro. Diciamo che di discutere sulla situazione ce ne sarebbe tantissimo. Qualsiasi sistema voi giochiate, keep playing
@Francesco_Alessandro_Pizzino Жыл бұрын
Bellissimo commento ❤
@20Facce Жыл бұрын
Quoto tutto, soprattutto lo "scabroso" che non sentivo dai tempi del liceo 🤓
@xuchilbara4856 Жыл бұрын
@@20Facce "quando apri il dizionario per sembrare intelligente"
@AntroDelDrago Жыл бұрын
Bel video, capitano, molto completo ed esaustivo. Personalmente ritengo un bene la vicenda nel suo insieme, con Wizard tornata sui suoi passi e più gente che ha scoperto esistono anche altri GDR (Oltre il Velo docet XD). Però ritengo che il voler boicottare D&D come ho visto proposto su altri siti è assurdo, soprattutto perché è il gioco più noto e quello tramite cui più gente si approccia a questo bellissimo e disgustoso mondo (anche se io non faccio testo, visto che da sadico quale sono ho introdotto i miei giocatori al GDR con l'Ultima Torcia XD). Un video confronto tra D&D e Pathfinder sarà sicuramente super interessante :)
@Francesco_Alessandro_Pizzino Жыл бұрын
Samu, riguardo il confronto da D&D 5e e PF 2e, considera che alla base ci sono differenze sostanziali sul modo di concepire innanzitutto le Azioni. In PF 2e vi è un’economia di Azioni che fornisce al personaggio 3 Azioni a Turno durante un Round. Queste 3 Azioni si possono gestire in tantissimi modi, tra cui la possibilità di attaccare più volte con la propria arma (con le dovute penalità negli attacchi successivi al primo). Vi è anche una differente concezione di successo critico e di Iniziativa. In sintesi, si tratta di un sistema che se ne va su una direzione ormai differente da quella di D&D, e non in senso banalmente crunchy o macchinoso. Ma non siamo qui per discutere superficialmente di cosa è meglio giocare, quindi ti posso solo dire di andare a priori a vedere PF 2e anche solo per tuo bagaglio personale. Detto ciò, meno male che Wizards ha fatto il passo indietro, anche se ormai la fiducia è stata un po’ a priori compromessa. P.S.: A prescindere dal discorso OGL, ricordo che ci sono tonnellate di sistemi a licenza a aperta che erano tali ben prima del putiferio che abbiamo vissuto. Un sistema che consiglio caldamente è per esempio il Cypher System di Monte Cook Games, il motore di gdr acclamati come Numenera. Anche Blades in the Dark ha la licenza aperta, col sistema Forged in the Dark, il quale ha avuto bellissimi snellimenti con sistemi altrettanto aperti come Charge e Dash, entrambi di Fari RPG.
@lucachiarotto0422 Жыл бұрын
Capisco il tuo punto di vista quando dici che alla fine ci si priverebbe di un gioco con il quale siamo cresciuti (io ho 38 anni e sono il più giovane del party e abbiamo sempre giocato a d&d fino a 4/5 anni fa). Però se un gioco, o qualsiasi altra cosa, invecchia male o non sa più essere attrattivo bisogna anche saper lasciare andare. Come detto nello scorso video, pathfinder 2 è per me una rivelazione. Regole super intuitive, super fluido, per niente macchinoso e nuove meccaniche che a mio avviso d&d copierà nella prossima edizione (una su tutte le azioni per round). Questa cosa del leak pilotato mi sembra una paraculata per salvare la faccia dopo le figura di palta mondiale.
@thebyoulok Жыл бұрын
21:22 ti consiglierei , se mai farai il video su Pathfinder, di partire direttamente dalla 2 edizione, visto che ha portato grandi cambiamenti e miglioramenti a tutto il sistema Per quanto riguarda il caso Wizard, hanno provato a appropriarsi di tutti quei contenuti e manuali che in America e nel resto del mondo hanno avuto un successo straordinario (tipo Grim Hollow) ed hanno fallito, boicottare DnD lo trovo un'idea stupida ed inutile, ma supporto e condivido il volersi allontanare da Wotc e dalle sua egemonia sul sistema
@matteocalignano803 Жыл бұрын
Prima le cose importanti: sì al video di confronto tra PF2e e D&D5. Poi la pappardella noiosa: Da ex-giocatore di Magic mi sono allontanato dalla Wizard già da un po’ e se da un lato capisco come D&D possa essere così permeante nel panorama ludico (visto anche quanto si è più o meno sempre proposto come un sistema per giocare tutto -tipo il Libro delle Fosche Tenebre di 3.5- ) MA è un prodotto Hasbro. La Hasbro ha già distrutto la parte divertente di Magic The Gathering, e avrebbe fatto lo stesso con D&D, sacrificando tutto sull’altare del dio denaro. Questo atteggiamento che, cinicamente, comprendo mi permetto di non condividerlo. Mi spiego peggio: Capisco che per mantenere vivo un brand servano uscite periodiche di modo da mantenere più o meno costante il flusso di denaro, ma per me (che ho vissuto il periodo 3.5 da adolescente squattrinato) stampare un manuale di avventura di qualità altalenante a 40€ a botta È troppo. “Ma puoi non comprarli” È vero. Infatti non sono saltato sul carrozzone 5e. È una politica commerciale che comprendo, come comprendo il dover mandare avanti la baracca. Ma arrivare a voler controllare come viene giocato il gioco, no. Ed è proprio il lato di controllo a starmi stretto di tutta la parte della nuova OGL, seppur ammantata di buone intenzioni tipo “ma se giocate a D&D facendo rievocazioni del nazismo vi buchiamo il pallone”. Significa che se ne avessero avuto la possibilità avrebbero esercitato (o provato ad esercitare) il controllo persino su cosa si può o non si può giocare. E per me è no. Era no con la politica di monetizzazione di MtG, è no ora con OGL 1.1 e 1.2 e sarà no probabilmente per sempre. Perché possono fare tutte le modifiche alla OGL che vogliono, ma nulla potrà cancellare dalla memoria collettiva che ci hanno provato. E se non ci fossimo ribellati in massa lo avrebbero fatto.
@ilianceroni Жыл бұрын
Ottimo riassunto, ma faccio il puntiglioso perché sono disgustoso fino in fondo: la OGL 1.1 non era una bozza e chiamarla così significa dare troppo credito a wizard. Hanno mandato il documento da firmare e colti con le mani nella marmellata hanno detto essere una bozza, ma non lo era. Hanno usato la scusa della bozza anche per dire che “non volevano prendere il controllo dei contenuti terze parti”, dicendo che nella bozza il linguaggio era poco chiaro… ma non lo era, ci han provato, beccati con le mani nella marmellata ed han provato a fare la “rendarata”. Yep, il discorso con cui introducono la 1.2 era una supercazzola. Anche tutto il discorso sulla tutela e rimozione dei contenuti offensivi lo era: possono già farlo, era già presente nella OGL 1.0. Quindi in parte erano già riusciti ad arginare il problema, con quella dichiarazione, poiché molti “si sono calmati”. Inoltre temo di essere più pessimista sulla questione: ci riproveranno tra qualche anno, in modo più discreto e graduale. Purtroppo la mentalità corporate funziona così. Detto questo, per tirare le somme, seppure è vero che in parte la descrizione era stata ingigantita, attenzione a non perdere di vista il problema di principio alla base. Perché di fatto wizard stava cambiando l’uso dei diritti d’autore etc, pertanto, quindi anche se la 1.1 non mirava a controllare le campagne in live e simili, quelle finivano comunque a loro discrezione. Quindi era “ingigantito” cose come “niente campagne live”, ma era comunque “sul tavolo”, perché anche quelle sono in un’area “grigia” legata al diritto d’autore. Specie se wizard avesse potuto cambiare l’OGL indisturbata, nulla le avrebbe impedito di voler spremere un’altra fetta d’utenza. Poi vabbè, non stupiamoci se con D&D one ci sarà roba tipo “gioca con un dm digitale!” Con i moduli prefatti giocati nel loro sistema tabletop, con art 2D come nel manuale che appaiono con i dialoghi scritti, con i png doppiati etc, con qualche scelta narrativa in modo da sembrare più aperto ma rimanendo su binari (a questo punto non costa nemmeno tanto realizzare una cosa simile, specie avendo già i moduli da “tradurre”…). Perché penso proveranno a fare cose simili? Per vincolare ad un abbonamento la maggioranza dei giocatori e far spendere chi solitamente spende meno (infatti di solito sono i master a comprare tutti i materiali). Così facendo centralizzeranno D&D sui loro servizi in modo appetibile e “invoglieranno” (all’inizio è conveniente, poi diventa “obbligatorio”) i giocatori a rimanere iscritti.
@andreachabalferrarese6973 Жыл бұрын
Siiii vogliamo il video confronto!!!!!!!
@UruzDonar Жыл бұрын
Capitano, ma è ovvio che il video confronto fra D&D e PF va fatto. Comunque ti ringrazio per questo (ottimo come sempre) contenuto che mi ha aiutato a fare chiarezza su questa immensa fangaia che si è generata attorno alla proposta OGL.
@uovocosmico Жыл бұрын
Ottimo video informativo, bravo Samu
@Kenshinkun Жыл бұрын
Ecco, un video confronto D&D Pathfinder mi servirebbe che non ho mai capito che differenza ci fosse
@francescamalberti6363 Жыл бұрын
Diciamo che dopo un paio di anni avevo già intenzione di cambiare sistema perché trovo d&d 5e estremamente limitante nella creazione e personalizzazione dei personaggi, soprattutto nei multiclasse, oltre che nelle regole (il regolamento per gli inseguimenti è inguardabile e la completa mancanza di supporto per esplorazione e viaggi è inaccettabile, per un gioco che ha "dungeons" nel nome). Le regole, tra l'altro, a volte sono proprio insensate e mostrano molta poca cura nella revisione da parte dei designer (esempio, giocando rules as written si può attaccare con due pugnali, azione e azione bonus, ma non si possono tirare due pugni). Non parliamo poi delle avventure prefatte, che sono davvero scritte con i piedi per la maggior parte e sono assolutamente ingiocabili a meno di non prendere la trama principale e riscriverla da capo. La questione delle traduzioni inoltre secondo me è stata davvero una mossa meschina e vergognosa da parte di wizards, che ha dimostrato di nuovo di tenere al profitto centralizzato molto più di quanto non tenga alla qualità del proprio materiale. Sinceramente la questione della OGL è stata solo la conferma di quanto già avevo intuito e sono più che felice di passare ad altri sistemi e giochi, magari fatti da aziende a cui effettivamente interessi il mercato italiano. Per non parlare poi di Onednd, che a quanto pare dai trailer sarà estremamente legato al digitale e a questo nuovo vtt di proprietà di wizards in cui cercano di venderti i modelli delle miniature e gli effetti grafici nemmeno si trattasse di un mmorpg online. Boh. Poveri noi se il più conosciuto gioco di ruolo da tavolo del pianeta va in questa direzione. Non so che dire.
@Poggy89 Жыл бұрын
Un ottimo riassunto dei FATTI, che vengono esposti in maniera chiara, pacata e senza lasciarsi a dare a opinioni di pancia. Continuo a pensare che la richiesta di una fee dopo un tot di introiti non sia sbagliata, mentre tutta la parte sull'acquisire i diritti di terzi senza che questi possano dire o fare nulla rimane una porcata. Giusto o sbagliato che sia credo che la faccenda vada osservata da un punto di vista societario, dove la Wizard ha cannato di grosso la propria strategia pestando una merda comunicativa di proporzione immense, mentre i competitor più diretti (Paizo su tutti) hanno gestito magistralmente l'assist, facendosi una pubblicità smisurata promettendo amore e gratuità nella propria ogl per tutti e per sempre...possono anche investirci due spicci e farla scrivere a un bambino di 4 anni, però intanto hanno fatto passare un concetto e si sono fatti una pubblicità mostruosa.
@davidegiana4868 Жыл бұрын
Personalmente ho seguito la vicenda dagli inizi e questa mi sembra un'ottima analisi conclusiva. Personalmente anche io mi sto avvicinando adesso a pathfinder 2e (dopo aver giocato per anni a pathfinder 1e e DnD 5) sperando magari di trovare una buona via di mezzo fra le due e troverei interessante un paragone. Per le ripercussioni a lungo termine per wizard immagino ci saranno eccome visto che se nel mentre una certa fetta di pubblico si é avvicinata ad altri sistemi di gioco e ha già acquistato i manuali non penso li lascerà li a prendere polvere quindi penso dividerà la propria attenzione (e i propri soldi) fra più sistemi
@20Facce Жыл бұрын
Esattamente: volevano ottenere il 110% e hanno perso il 60
@tznspidey Жыл бұрын
Sì, fai il video confronto tra Pathfinder e D&D!
@aguilar353l Жыл бұрын
Abbiamo schivato il drago supremo!!!
@FabioComacchio94 Жыл бұрын
Si un bel video confronto sarebbe interessante
@matteocavalleris88 Жыл бұрын
Assolutamente mi piacerebbe capire al meglio le differenze
@Phx_888 Жыл бұрын
Vogliamo confronto con PF2 però! PF1 ormai è "storia" eh..altrimenti voglio confronto PF1 vs 3.5 :P
@stefanoborghi9133 Жыл бұрын
Buongiorno a tutti. Io andrò in controtendenza. Secondo me, Hasbro/Wizards ha tutto il diritto di “dire, fare, baciare, lettere e testamento” dei propri prodotti. In questo momento di diffusione ed espansione del business gdr, ha visto un’opportunità per monetizzare ulteriormente il proprio prodotto D&D, e ha cercato di coglierla. Quindi, che piaccia o non piaccia, se quelle sono le nuove regole, bisogna accettarle. Da quello che poi è emerso, non mi sembra che la nuova OGL impedisca all’utente, di giocare, filmare, streammare ecc; quindi, cambia poco e nulla per il fruitore del gioco. Diverso è il discorso di chi invece ottiene un guadagno vendendo un prodotto legato al gioco D&D. Il fatto che si abbandoni D&D e si passi ad altro, come ripicca, mi sembra una grande cavolata. Io gioco ad un gioco perché mi piace, non per altri motivi. Invece è sacrosanto lamentarsi per le traduzioni fatte. Ecco, lì, si che bisogna indignarsi e pretendere un cambiamento da parte dell’editore! Bello e interessante il confronto tra D&D e Pathfinder, ma deve essere fatto tra D&D 5°Edizione e Pathfinder 2° Edizione altrimenti non ha molto senso.
@andyseb4776 Жыл бұрын
Confermo l'interesse per il video su pathfinder
@riccardoditommaso4105 Жыл бұрын
grazie x i tuoi video un abbraccio, rispondo alla tua domanda si un confronto tra D&D e pathfinder mi piacerebbe premettendo che gioco ad entrambi e li trovo genuinamente apprezzabili seppur pathfinder sia una rielaborazione della 3.5
@ziobenti Жыл бұрын
Va benissimo il video confronto DnD - Pathfinder. L'unico prodotto "parallelo" che mi ero concesso erano i Miti Chthulu della Raven.
@Meientar Жыл бұрын
Un video confronto sarebbe assai interessante! Soprattutto se c'è un ospite "peculiare" D:
@firkragg Жыл бұрын
Secondo me, tutta questa storia non è troppo rivolta al gdr, ma più che altro ad altro tipo di prodotti, che con la OGL in questo modo, rischierebbe molto di più di far arricchire terzi. Penso a mercati più redditizi quali il cinema, un altro tipo di editoria,etc...
@Azshalther Жыл бұрын
Personalmente non ho mai visto, a livello di utente finale, problemi con questa "nuova" OGL. Io, come utente compro un prodotto che corrisponde alle mie esigenze. Per assurdo, in quel modo, si sarebbe invece risolto un problema che molti portano alla ribalta: quello della monopolizzazione del mercato, in quanto gli altri creatori sarebbero stati costretti a proporre nuovi contenuti slegati da D&D stesso, con nuovi sistemi, nuove meccaniche e alla via così. Semmai sarebbero dovuti essere i content creator e basta a farsi girare i coglioni (anche se ammetto che ho provato un insano godimento a pensare alla Paizo piangere per quella licenza). Che poi l'abbiano ritirata, tanto meglio, ma non cambia il mio PoV.
@lucascanzioli7712 Жыл бұрын
Ho iniziato a giocare con la 3.5 per poi passare a d&d 5e (più altri sistemi ma vabbeh). Sarei molto curioso di sapere com'è questo pathfinder
@roberto7784 Жыл бұрын
Potrebbe essere interessante il confronto D&D/Pathfinder
@stefanobaroncello450 Жыл бұрын
Il video di confronto è un'idea molto interessante. Wizard ha smesso di creare cose valide e ha cercato di rubare le idee degli altri. Mi ha deluso molto, ma non credo che smetteranno di cercare di togliere gli "ostacoli" tra loro e il nostro denaro; sotto quest'ottica, Wizard ha perso il 90% di credibilità e credo che se ne stia accorgendo anche in Magic, marchio storico che l'ha portata ad essere il colosso che è adesso. Ho appena comprato il manuale base di Pathfinder e mi sto accingendo a leggerlo, per merito di questa mossa.
@cesaresaldarini7500 Жыл бұрын
Il problema è che Wizard sta cercando solo di massimizzare i profitti, spinta da Hasbro, certo ma sta pur sempre facendo questo. Magic viene spremuto come un limone ormai da anni. Come ad esempio la 30edition dimostra ampiamente. Non per nulla pure la finanza ne ha parlato spiegando i rischi delle azioni che stanno facendo su MtG. Per quando riguarda D&D stanno puntando a guadagnare anche lì tantissimo facendo poco. Chiaramente la OGL era un modo di massimizzare i profitti. Peccato che il mondo ludico non è proprio la stessa cosa di altri mercati.
@SuperUtopia23 Жыл бұрын
Assolutamente SI Anzi, ma lo sai cosa ti dico......a me piacerebbe vedere ( che poi fatta da te sono convinto sarebbe una figata ATOMICA) anche una bella avventura live di Patch! 😃😃😃😁😁😁
@soccolmax Жыл бұрын
Yeeeeeees! Pathfinder Vs D&D.... 3.5? 5? (4e cos'è?)
@20Facce Жыл бұрын
Chi lo sa
@antonioferretti8999 Жыл бұрын
Certo che voglio il confronto drago vs esploratore
@MissEliseth Жыл бұрын
Credo che sia uno scivolone. Ho dei grossi dubbi sul fatto che sia totalmente inconsapevole. Quello che ho visto è stata un'esplosione di attenzione sul tema ovvero pubblicità. Qualcuno ha detto "bene o male purché se ne parli". Ho trovato anche le reazioni dei competitor troppo "puntuali". Alcune case editrici, come free league hanno già un workshop per consentire di pubblicare in autonomia con i loro template ma per altri è stato troppo repentino per essere "non preparato" secondo me
@shiryutatsumaki Жыл бұрын
il video pathfinder-D&D sarebbe interessante
@Malar88 Жыл бұрын
Volete il video di confronto? OVVIO CHE SÌ! o non saremmo disgustosi XD Anche a me amareggia molto questo atteggiamento da parte di Wotc. È anche per me il mio gioco di ruolo preferito e il primo che ho conosciuto 27 anni fa. Perché ora? Credo che Wotc/Hasbro volessero mungere D&d visto: il successo enorme degli show negli ultimi anni, il ruolo mainstream quasi assoluto e indiscusso come gioco di ruolo, sta per uscire una nuova edizione e un nuovo film. Credo abbiano seriamente pensato di battere cassa. D'altronde dovevano aspettarsi una reazione da rivoluzione francese da parte della community. Wotc per me ci ha fatto una figura barbina incredibile, ok guys ci abbiamo provato a mungervi ma è andata male! Vero che oltremanica l'aspetto del politically correct è più calda ma....dai....Wotc seriamente? Dal canto mio continuerò a giocare e a tenere molto d'occhio l'andazzo. Diversa è la questione della localizzazione in italiano....maremma bestia! I manuali sono sempre stati artisticamente bellissimi...e poi ci metti una tradizione fatta con Google Maps... è come se Anthony Hopkins fosse doppiato da paperino!!! Ma dai!!!! Se devo spendere X€ li spendo per l'edizione inglese direttamente!!! Detto questo video riassuntivo oggettivo e ben fatto!!!! Davvero ottimamente disgustoso
@gabrielefiore8906 Жыл бұрын
Assolutamente sì al video differenza.
@daddysidrak1330 Жыл бұрын
IN TEORIA conosco le differenze fra d&d e pathfinder, ma scommetto dieci monete d'oro e una statuetta di onice a forma di pantera che se ci fai un video mi renderò conto di quante sfumature non ho mai considerato 🤣
@lorimhar4395 Жыл бұрын
Capitano ci tenevo a farle sapere che ho stoppato a 0:02 per dire "Pr0co Rosso"... ma andiamo avanti... ho visto passare blizzard da Warcraft 3 a Diablo Immortal... l'OGL di wizards è uno zuccherino... -.- non sò, mi da l'idea che wizards abbia deciso di tirare dalla loro parte per trovare un punto mediano molto a loro favorevole... il problema è che lo strattone è stato tanto forte da far esplodere la corda... soprattutto il "tutto quello che avete creato, create, creerete è mio e ci posso fare ciò che voglio" legalmente sarà anche una loro legittima scelta ma in quale mondo speravano di far digerire una cosa simile? non sono abbastanza studiato per capire queste cose XD
@Heresyteller Жыл бұрын
Originariamente era retroattivo, poi è stato cambiato nella versione 1.2
@martinsileno8185 Жыл бұрын
La tua opinione su pathfinder, e le differenze con dnd non è che interessa ma ti infili in un fantastico ginepraio. Comunque per me Pathfinder uguale adventure path, avventure che generalmente formate da 6 moduli, collegati tra loro, storie di ampissimo respiro che portavano i personaggi dalle origini (1 livello) fino ai livelli più alti (persino epici\mitici come in wrath of the righteous). Ho controllato il costo di un modulo attualmente si aggira sui 27 dollari, Kingmaker ripubblicato recentemente in una edizione speciale costa 100 usd, e ci devi aggiungere almeno 40 dollari se ci vuoi giocare con le regole della prima edizione perche si, hanno fatto una seconda edizione di pathfinder, e il manuale di conversione se vuoi la pappa pronta costa. In breve carissimo anche se le avventure sono generalmente fuori scala per bellezza. Quanto hai manuali di regole Dal 2007 al 2009 Pathfinder è le regole sono quelle della 3.5, letteralmente dovevi usare i manuali di DnD. Del 2009 al 2019 Pathfinder inizia a pubblicare i suoi manuali, e sono semplicemente una revisione della 3.5; peraltro i manuali in versione digitale costavano pochissimo (sui 10 usd per il Player Handbook) e tutto le regole sono pubblicate anche in via ufficiale in rete, per cui se uno non è interessato agli avventure path e alle ambientazioni Paizo e delle innumerevoli società di 3 parti che fino alla dnd 5 hanno usato la Pathfinder first edition come base per i loro giochi, e invece ti scrivi le avventure da solo potevi farlo e puoi ancora farlo e praticamente gratis. Dal 2019 Pathfinder second edition, sempre un gioco d20 based come dnd 5e, ma segue la stessa filosofia, molto più semplice, con l'evidente intento di aumentare la base di giocatori,cosa che dnd 5 ha fatto con eccezionale successo, ma comunque mantengono una certe componente tattica e lasciando un ampia possibilita di customizzazione dei personaggi (anzi credo che quello sia il vero punto di forza della edizione). Non so quanto costano i manuali ma il player handbook è esaurito,(e non l'ho mai visto esaurito dal 2019, credo che il danno fatto da Hasbro\WotC sia stato enorme). Comunque anche le regole della seconda edizione sono in rete in via ufficiale, sull'archive di nethys e chiunque le puo usare liberamente per le proprie campagne private. Non conosco bene Pathfinder 2 ed. primo perchè ho ancora tantissimo avventure da smaltire della PF1 almeno altri 2-3 anni di gioco, secondo perche se dovevo cambiare regolamento avrei preso in considerazioni dnd, per le traduzioni in italiano (mi hai dato un colpo al cuore la scorsa settimana) sia perche come setting\ambientazioni dnd e ancora avantissimo Golarion contro decine (Oerth, Toril, Krynn etc), terzo perche dnd almeno in italia molto più diffuso, ritrovarsi a giocare con degli australiani su roll20 è tosta, per lingua e orari. Ora dovro pensarci bene, di nuovo, quindi se mi interessa sapere che ne pensi. Ps esistono una serie di avventure promozionali di pathfinder (le We be goblins series), scaricabili gratuitamente, dove i PG erano tutti Goblin e un Timmy, tanto per dire, farebbe una scintillante figura, se te la senti potresti portarne una ... dal punto di vista roleplay erano molto divertenti, le regole 3.5, PF1 o PF2 a seconda del modulo, anche se con la 3.5 o la PF1 un giocatore abituato a dnd ci muore e non intendo il suo personaggio, ma almeno vi rendereste conto. Un vecchio giocatore
@dadegoblin8833 Жыл бұрын
Vedi te! Hai già detto tutto te cosa dovrei dire? Almeno per quanto riguarda la comunity di D&D si sono dimostrati molto più svegli rispetto a quella di Magic!
@OcramNight Жыл бұрын
il capitano avverte del video lungo, io veterano reduce dell'anima della sfida 1 di sbeku: Tze you understimate my power. Capitano disgustoso video confronto pathfinder/dnd ci sta, ma su quale versione di dnd e quale di pathfinder, perché da master di pathfinder 1e so che è simile a dnd 3.5, invece in un certo senso pf2 pare sia più simile a dnd 5e a livello di rendere le cose, ancor meglio sarebbe una coppia di video, un per il confronto PF1 e l'altro PF2.
@davidedelvecchio6942 Жыл бұрын
vediamo il DnD VS Patfinder
@garrickrouge Жыл бұрын
Probabilmente ogl 1.1 serviva per limitare la concorrenza e obbligare i consumatori a spendere per oneDnd così da rientrare delle spese che (credo) saranno state altissime.... E in più bloccare la concorrenza non è mai male....
@20Facce Жыл бұрын
In realtà "bloccare" la concorrenza è contro le leggi del libero mercato, ma penso intendessi "ostacolare".
@garrickrouge Жыл бұрын
@@20Facce se fanno causa ( anche a perdere ) va avanti per 10 anni aziende piccole falliscono e devono scendere a patti
@deboraniccoli979 Жыл бұрын
@@20Facce bloccare mi sembra più corretto visto che nella 1.1 avevano inserito una clausola di retroattività, poi nella 1.2 è stata rimossa.
@GestaltMagus986 Жыл бұрын
Guarda, il video dove confronti Pathfinder (1E o 2E?) e D&D 5E lo guarderei volentieri ma, ti avviso, sarà un lavoraccio 😅
@andreacavalli4290 Жыл бұрын
Io comunque ho intenzione di continuare a giocare a D&D finché le mie subdole ossia cadranno. #disgustosipersempre
@Wilhelm-Shakespeare Жыл бұрын
La trama di Ready player one in sostanza
@20Facce Жыл бұрын
Asp...
@alantira Жыл бұрын
Si, un bel video confronto con pathfinder sarebbe interessante.
@lucaforte4436 Жыл бұрын
Il video confronto? Assolutamente si!! Per quanto riguarda la vicenda, la prima stesura della OGL è stata nel 2000, con motivazioni economiche, sociali, culturali e di community molto diverse, l'online non esisteva. 20 anni dopo il mondo è cambiato, lo dimostra il tuo commento iniziale: dopo poche ore dall'uscita della bozza, senza che nessuno si sia informato è successo il putiferio nella community. Io credo che l'errore sia stato nei modi e nei tempi, non nelle intenzioni. 20 anni fa se volevi pubblicare qualcosa, per ottenere un profitto, l'iter era molto più lungo e complicato. 20 anni dopo ti basta un sito, un canale Twitch o KZbin ed un click e non hai più il controllo su nulla. Ricordiamoci che D&D è della wizard e se qualcosa va male le ripercussioni le hanno loro, non la community che con uno snap cambiano GDR e tanti saluti.
@Aikiwave78 Жыл бұрын
La Wotc tornerà alla carica prima o poi, ora la reazione li ha trovati "impreparati", fra qualche anno (probabilmente il occasione di one d&d) dopo aver portato sotto la propria ala contrattuale creator di valore chi vorrà porsi e approcciarsi come terze parti si vedrà le cetriolate per ora evitate. Sono passato da già due anni a pathfinder 2e e sia come qualità di gioco, divertimento e rispetto verso me giocatore, sebbene nemmeno la paizo sia una ONLUS, mi trovo decisamente meglio. Aspetto il tuo video confronto. Un saluto capitano e al resto della ciurmaglia
@20Facce Жыл бұрын
Io invece penso proprio che si siano scottati parecchio e se gli effetti nel medio periodo saranno ancora forti (vedi un ipotetico flop del film), ci penseranno non 2 ma 15 volte prima di fare mosse avventate
@Aikiwave78 Жыл бұрын
@@20Facce penso che la ritirata in extremis sia avvenuta anche per evitare flop del film, non tanto nel palinsesto italiano dove contiamo poco ma in quello americano. Ci penseranno 15 volte dici? Certo lo faranno e ribadisco che riproporranno il tutto quando saranno meglio preparati ad affrontare eventuali bufere. Ovviamente al di là dei miei gusti in fatto di gdr spero di sbagliarmi per il bene della comunità di d&d
@garrickrouge Жыл бұрын
Suiiiiiiiuuiiiiiiii vai con lo scontro d&d vs pathf
@andreagiangrandi6296 Жыл бұрын
Essendo l'ennesimo messaggio penso avrai letto abbastanza di questa tematica, quindi ti faccio respirare dicendoti.... bella la maglietta di porco rosso.
@20Facce Жыл бұрын
Per questo video ci voleva 👌
@erikrosignoli4967 Жыл бұрын
Concordo con il video. E perché mi chiedo devono rovinare sempre belle cose
@matteorossi1172 Жыл бұрын
Se non sbaglio hanno ritirato la ogl 1.1 ora però guardo il video che sono ancora in blind... Edit.1 (comunque è nulla in confronto al dolore che i giocatori come me di magic: the gatheting devono passare ogni giorno 😂) Edit.2) sì fai la comparazione tra pathfinder e d&d
@DungeonMastro Жыл бұрын
ottimo video e orridi loro ! anche se la mamma rimane sempre la mamma...
@Zotob1975 Жыл бұрын
Piacerebbe un video di confronto dove Pathfinder 2 distrugge quella porcata di D&D 5. Io speravo che la WotC non ritrattasse, così sarebbe sparita dal mondo dei GDR insieme ad un prodotto mediocre e sopravvalutato
@20Facce Жыл бұрын
Delicatissimoh 😂
@Zotob1975 Жыл бұрын
@@20Facce sai cosa? D&D 5e ha monopolizzato il mondo dei GDR, tanto che la gente conosce solo quello. Ho letto richieste tipo: "ci sono moduli per giocare a Cthulhu con la 5e?" "Come posso giocare un prete di Sigmar con la 5?" "Per giocare sci-fi con la 5e quali modifiche devo apportare?" È da stupidi tutto ciò, quando ci sono migliaia di altri GDR (in .olti casi di gran lunga migliori della 5e) per fare tutto quello richiesto.
@CptBolt94 Жыл бұрын
Video confronto? Perché non lo hai già fatto? Su su su, sei in ritardo 🤣 A tal riguardo sarebbe interessante coinvolgere Mat di Inntale visto che le prime di luxastra erano su pathfinder. Riguardo alle OGL, ci troviamo di fronte a una situazione storicamente molto interessante perché dove nel mondo le community sono schiave comunque delle grandi corporazioni e delle loro decisioni dettate dal mero lucro a scapito spesso dell'originalità e storicità di marchi, in questa si è riusciti a fare cambiare di netto la decisione e come con le parole con cui concludi il video, si dimostra un caso che andrebbe studiato e approfondito proprio in un campo accademico.
@vittorioballeriocastoldi6171 Жыл бұрын
Capitano, D&D ha stufato. Giochiamo a Tunnel e Troll (T&T) che è molto più bello, narrativo e la scheda è piccola
@20Facce Жыл бұрын
E' talmente troll che fa il giro e diventa serio
@vittorioballeriocastoldi6171 Жыл бұрын
@@20Facce gioco fantasy della vita. Se non fosse dell’89 o giu di li
@TheBlackFrog79 Жыл бұрын
Ed io continuo a giocare a "Uno sguardo nel buio" 😁 D&D ha rotto....
@20Facce Жыл бұрын
Lo provai mille anni fa, ma troppo german per me
@albertogazza8101 Жыл бұрын
@@20Facce Domanda per il Capitano e per la ciurma dei Disgustosi: cosa si intende per manuale "german"?
@virus9485 Жыл бұрын
@@albertogazza8101 nelle regole c'é determinismo dettato dalle scelte del giocatore più che dai dadi. Che si contrappone ad american dove è il caso/dado a farla da padrone. Sono le due correnti di pensiero nel mondo dei giochi da tavolo: da un lato i german 100% strategia e possibilmente 0% caso, dall'altro gli american in cui è il fondoschiena a farla da padrone.