Che meraviglia. Dopo duemila anni, questi mosaici policromi sono intatti e pronti a sorprenderci. Grazie
@aloisiusurvinaticus27362 жыл бұрын
Grazie! Il servizio che offrite è di valore inestimabile!
@hy9602 жыл бұрын
Una capolavoro del passato da preservare complimenti e continuate a sognare
@SaraWillow2 жыл бұрын
Vi stimo. Tante emozioni che anche l'archeologia può dare💜✨
@flaviaalbani9692 жыл бұрын
Meraviglioso. Grazie per averlo postato 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
@massimodalmiglio75282 жыл бұрын
Siete tosti. Bravissimi. Grazie
@annalombardi91582 жыл бұрын
Grazie siete meravigliosi
@ДенЧернов-к4б10 ай бұрын
Какая замечательная сохранность мозаика.
@mastrovirticchio2 жыл бұрын
Dio ti ringrazio per avermi fatto nascere nel paese più bello del mondo (e per di più a Roma, H501)
@angeloargentieri56052 жыл бұрын
Meraviglioso e stupefacente come la grandezza,la potenza e la gloria di Roma che è aeterna !!!
@susannabosurgi31892 жыл бұрын
Stupendi!
@antoniomoretti26072 жыл бұрын
Che meraviglia! Mi batte il cuore a mille nel vedere le immagini, come se fossi lì con voi a scavare e riportare alla luce le vera antica bellezza infinita. Bravissimi! Se potessi rinascere farei l' archeologo!
@AnnaPereno-w1g6 ай бұрын
Mosaici cosi’sono un sogno,che lavoro superbo,l’ennesima meraviglia creata dall’uomo secoli fa❤❤❤❤❤
@Shiktlah2 жыл бұрын
Spettacolare! Quanto mi ricordano i mosaici di piazza Armerina de La Villa del Casale, sia per la colorazione che la magnificenza. Oltretutto se non ricordo male la datazione delle due ville è simile, entrambe periodo romano tardo antico. Speriamo che i fondi non manchino e si possa avere una "piazza Armerina" in valpolicella. A giudicare dall'estensione probabile della Villa cè ancora tantissimo da scoprire. Mi auguro che si faccia ogni sforzo per riportare tutto alla luce e farne una degna mèta museale come merita il sito.
@ArchaeoReporter2 жыл бұрын
Una parte è proprio sotto la strada, quindi di fatto non - scavabile (a molto metri sotto la sede stradale) . Ma sotto l’ex corso d’acqua stanno emergendo gli strati più antichi con elementi architettonici.
@Shiktlah2 жыл бұрын
@@ArchaeoReporter grazie per la risposta. Per come la vedo io manderei in malora anche la strada ( sperando che "l'urbanizzazione" non abbia devastato i possibili resti sottostanti). Un ritrovamento del genere è una cosa da proteggere, evidenziare, curare in massima parte e far conoscere al mondo intero. Si provi solo a pensare cosa potrebbe comportare la musealizzazione ( fatta come si deve) di un simile sito. Ed a chi si preoccupa dei soldi posso rispondere che una attenta pubblicità del sito porterebbe una marea di turisti ( ho visitato la villa del Casale 3 volte in tre diversi periodi stagionali, come d'altronde quello spettacolo che è Morgantina, e non ho MAI visto poche persone ma sempre una marea di gente, ad ogni ora del giorno). Si pensi ad una visita alla splendida città di Verona per poi visitare la vicina valpolicella, magari con tour enogastronomico con tanto di visita al museo della "villa della valpolicella". In Italia abbiamo l'oro che ci passa sotto i piedi e non sappiamo nè valorizzarlo nè preservarlo adeguatamente. Il lavoro degli archeologi non dovrebbe MAI mancare di fondi. Le loro scoperte portano conoscenza, cultura, progresso, turismo, etc.etc. Mi scuso per lo sfogo ma vedere che certe meraviglie sono state lì a marcire per decenni senza nessuno scavo serio per mancanza di fondi mi fa ribollire il sangue.
@saveriopasseri87762 жыл бұрын
Era sicuramente appartenuto a qualche personaggio molto ricco e potente anche perché il mosaico è colorato e a quei tempi costava molto
@yepheth2 жыл бұрын
stupenda. come mai si e' proceduto ad uno scavo sistematico solo nel 2019 visto che il sito era conosciuto da tempo?
@ArchaeoReporter2 жыл бұрын
In primo luogo per i fondi. Poi alcuni pensavano che non ci fosse molto altro da trovare, opinione per fortuna totalmente errata. Gianni de Zuccato non si è dato per vinto e ha avuto ragione. Terzo motivo: non si sapeva più l’esatta posizione nonostante i documenti del primo novecento.
@yepheth2 жыл бұрын
@@ArchaeoReporter grazie per l'esauriente risposta.