Completissima come al solito! Il 20mm lo vedo indicato per un'escursione in montagna, non troppo wide, ma più di un 24!
@MarcoBisogni9 ай бұрын
Grazie Luigi! Eh sì, hai proprio ragione 🙂
@LeanoBenefico9 ай бұрын
Complimenti recensione chiara e approfondita, io ho due lenti viltrox il 23 e il 56 per fuji e mi trovo molto bene.
@MarcoBisogni9 ай бұрын
Grazie! 🙂 . Sì, sono prodotti interessanti. Qualche anno fa provai il 33mm per Sony aps-c e fu un’esperienza positiva.
@emanuelemattei1313Ай бұрын
Ciao marco , per situazioni paesaggistiche, cascate (effetto seta ) e simili,lo consigli? Ho la Sony a 7 c e sto usando il 24 samyang e mi trovo stretto 😭 vorrei il viltrox 16 ma personalmente costa troppo e ho visto questo che mi pare molto interessante ma attendo un tuo consiglio,ciao grazie e complimenti per il video
@MarcoBisogniАй бұрын
Ciao Emanuele e grazie per i complimenti. L'obiettivo è più che onesto e adatto ai generi per cui vorresti utilizzarlo. L'unica accortezza nell'utilizzo è controllare che non compaiano riflessi se fotografi con il sole appena fuori dal fotogramma ma puoi verificarlo in fase di scatto ed eventualmente variare un po' l'inquadratura o cercare di schermare la luce. Quindi non ho motivo per non consigliartelo.
@emanuelemattei1313Ай бұрын
@@MarcoBisogni grazie mille,sei stato gentilissimo 🙏🙏🙏
@cammeleddu5 ай бұрын
Bel video che mi ha anche convinto a prenderlo. Unica nota, mi sembra un po' duretto ad avvitare... hanno tutti questo serraggio deciso oppure è solo il mio esemplare?
@MarcoBisogni5 ай бұрын
Ciao e grazie 🙂. Ti parlo per il mio esemplare ma è un discorso che vale per molte delle ottiche e adattatori che possiedo. Sul corpo della 7RIII riscontro in generale più resistenza, su altri secondi corpi che ho avuto normalmente no.
@cammeleddu5 ай бұрын
@@MarcoBisogni Io lo sto provando su una A7IV, però ecco mi sembra ancora più resistente rispetto ad altri adattatori e obiettivi che ho :) però penso che sia normale a questo punto...
@MarcoBisogni5 ай бұрын
La questione è che si ha a che fare con un montaggio con tolleranze ridotte che riguardano da una parte l'attacco della fotocamera, dall'altra quello sull'obiettivo. Quindi, come regola generale, può capitare che quando si accoppiano specifiche fotocamere/obiettivi si noti una maggiore frizione. Detto questo, se la resistenza ti sembra eccessivamente elevata vale la pena chiedere la sostituzione dell'obiettivo, in caso contrario rientra nella "norma". In tanti anni mi è capitato con un solo obiettivo (un TTArtisan 50mm/2, che prima o poi probabilmente proverò a riordinare) e con un adattatore dal brand ignoto ed eccessivamente economico (l'adattatore risale ai tempi in cui utilizzavo anche una Olympus OM-D). Quando utilizzo la Sony A7R III in particolare ho capito che basta poco affinché ci sia una resistenza superiore rispetto a quella che riscontro con altre macchine.
@cammeleddu5 ай бұрын
@@MarcoBisogni Dopo una vita di Canon (reflex) in genere sto notando una maggiore frizione, non ho purtroppo altri margini di confronto... quelli andavano come l'olio. Sono passato da poco a Sony e ho aperto ad altri marchi per quanto riguarda lenti e adattatori e su questo 20mm sto notando un po' di frizione in più. Niente di eccessivo chiaramente, serve giusto un po' di forza in più rispetto agli altri. Ti ringrazio comunque per la risposta accurata ed esaustiva e credo, allora, che sia, dovuto ad attacchi e combinazioni diverse che mi portano a pensare che il mio possa essere difettoso solo perché è il più rigido tra tutti😅
@sinapsi98814 ай бұрын
@@cammeleddu Ciao, come ti sembra la performance dell´obiettivo sotto la luce del sole? come si comporta? cosa ne pensi? Grazie della risposta, ciao.
@sottoilsegnodeipesci-lf5rv8 ай бұрын
Ciao Marco e grazie infinite per questo video, io sono tra quei principianti che voleva sperimentare un nuovo obiettivo, ma una volta installato l’obiettivo se provo a zoomare compare il messaggio “lens! Non valido con questo obiettivo” a questo punto mi chiedo se sto sbagliando io qualcosa 😢 in ogni caso grazie
@MarcoBisogni8 ай бұрын
Ciao, immagino tu ti riferisca alla funzione zoom digitale, giusto? Non ho mai attivato questa funzione su nessuna fotocamera Sony quindi non ho una risposta pronta. Però, se ricevi un alert di questo tipo come prima cosa prova a cercare sul manuale se la funzione ha delle limitazioni.
@MichaelGuzziАй бұрын
Mi sa che ho perso un passaggio, e compatibile con sony alpha 7 ii?
@MarcoBisogniАй бұрын
sì, e anche con tutte le mirrorless Sony E-mount 👍
@LeonardoDeRubeis9 ай бұрын
Interessante recensione. Da montare su di una a6000 o a6400, per fare street quale consiglieresti? Questo Viltrox AF 20mm f/2.8, il Samyang AF 24mm F2.8 FE oppure il Viltrox 23mm 1.4? Grazie mille.
@MarcoBisogni9 ай бұрын
Ciao Leonardo, il 23mm/1.4 è l'unico dei tre che non ho avuto/provato ma probabilmente - almeno sulla carta - ti consiglierei quello perché: 1) ha la ghiera dedicata per diaframmi. In situazioni in cui la prontezza può essere un fattore importante è un comando che agevola le operazioni. Si tratta di un comando elettronico, l'ho utilizzato sul Viltrox 33mm, ma lo trovo comunque più rapido da utilizzare rispetto al controllo dalla fotocamera. 2) Il Samyang mi piacque ma sul fronte AF non era troppo affidabile e la versione 2.8 non credo verrà migliorata. Il 23mm invece nasceva espressamente per fotocamere APS-C e non recentissime. Avresti inoltre, rispetto a entrambi, un vantaggio sulla massima apertura per situazioni in luce scarsa. Con un po' di attenzione è una lunghezza focale che permette di sfruttare, non solo creativamente, le aperture maggiori.
@LeonardoDeRubeis9 ай бұрын
@@MarcoBisogni Ti ringrazio molto per la risposta. Sto guardando un po' meglio il Viltrox 23 che mi consigli. Mi sembra molto molto interessante, unico dubbio che ho è che potrebbe essere un po' ingrombrante sulla mia Sony A6400, potrebbe secondo te risultare un po' scomodo per la street? Se prendessi sempre Viltrox ma 20mm f2.8, che è più piccolino? Che ne pensi? 20 su APS-C troppo pochi per street? Grazie ancora.
@MarcoBisogni9 ай бұрын
Sai, la scelta è anche soggettiva, Street è un contenitore ma non c’è solo un modo di praticarla. Se il tuo dubbio principale sono le dimensioni potresti vedere se riesci a visionarlo dal vivo in un negozio. Altrimenti, certo, puoi considerare anche il 20mm.