Vitamina C - Funzioni, Fabbisogno, Benefici, Carenza

  Рет қаралды 47,764

MypersonaltrainerTv

MypersonaltrainerTv

Күн бұрын

La vitamina C è molto importante per l’organismo. Perché? Quali funzioni svolge? Dove si trova? Quanta bisogna introdurne con la dieta?
******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-pe... o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******
Oggi parleremo genericamente della VITAMINA C; ovvero di che COS’E’, QUALI SONO LE SUE FUNZIONI, DOVE SI TROVA, e QUANTA BISOGNA ASSUMERNE per rimanere in salute. Iniziamo con una breve panoramica.
La “C”, chimicamente definita ACIDO L-ASCORBICO, è una VITAMINA IDROSOLUBILE… ovvero una molecola che si disperde uniformemente nei liquidi acquosi. Si trova prevalentemente negli alimenti di origine vegetale e può essere definita una vitamina piuttosto “DELICATA”. All’interno dell’organismo viene assorbita in maniera abbastanza soddisfacente nello stomaco e nell’intestino, per poi collocarsi tra i tessuti ed il sangue; al contrario, la sua eliminazione è rappresentata dalla filtrazione renale e dall’escrezione urinaria. Questa vitamina svolge moltissime funzioni IMPORTANTI per l’organismo MA, per comprenderle, dobbiamo entrare più nel dettaglio…
La PECULIARITA’ della vitamina C consiste nella capacità di ossidarsi in ACIDO DEIDRO-ASCORBICO in maniera REVERSIBILE. Anzitutto, essa rappresenta un fattore CO-ENZIMATICO che interviene in molte reazioni di IDROSSILAZIONE, ovvero reazioni chimiche deputate ad aggiungere un gruppo ossidrile (detto OH) su molecole che invece NON lo contengono. Si tratta di meccanismi piuttosto complessi che NON verranno trattati in questo video e, pertanto, ci LIMITEREMO a specificare che tali REAZIONI interessano: 1_la conversione dell’amminoacido PROLINA in LISINA, permettendo la SINTESI del COLLAGENO; 2_la produzione di ADRENALINA a partire dalla L-DOPA (cioè un intermedio della DOPAMINA); 3_e alcune REAZIONI dette “di FASE 1” nella METABOLIZZAZIONE di certi FARMACI nel fegato (ovvero IDROSSILAZIONI AROMATICHE). Inoltre, la vitamina C partecipa alla DIFESA CELLULARE come potente ANTIOSSIDANTE. La sua funzione è quella di eliminare i radicali liberi dell’ossigeno CEDENDO un ELETTRONE ad una molecola detta TOCOFEROL-RADICALE, ovvero un derivato dalla VITAMINA E che, in tal modo, si RIGENERA. Proseguendo, la vitamina C facilita la CAPTAZIONE intestinale del ferro FERRICO (quello poco BIO-DISPONIBILE prevalentemente contenuto nei vegetali), convertendolo (per RIDUZIONE) in ferro FERROSO (invece facile da assorbire). Infine, sempre per riduzione, la vitamina C è in grado di convertire l’acido folico nelle sue forme CO-ENZIMATICHE attive; ad ogni modo, per maggiori informazioni sul metabolismo dell’acido folico suggerisco di consultare il filmato appositamente dedicato.
Come abbiamo già anticipato, la vitamina C è tipica degli alimenti di origine vegetale. Alcuni prodotti notoriamente ricchi di acido ascorbico sono: tutti gli agrumi (come i limoni e le arance), i kiwi, i peperoni, i peperoncini, il prezzemolo, i pomodori, le mele e alcuni ortaggi a foglia verde. Tra l’altro, forse molti NON sanno che la vitamina C, grazie al suo potere antiossidante, è largamente utilizzata come additivo alimentare noto con la sigla di E300. La sua funzione, oltre a quella di prevenire l’imbrunimento superficiale dei cibi, è quella di evitare la conversione dei NITRATI (degli ANTIMICROBICI) in NITRITI (certe molecole che, a livello gastrico, tendono a MUTARE in NITROSAMMINE CANCEROGENE). Come se non bastasse, assieme alla vit. E, alcuni ESTERI della vitamina C (come l’E304) facilitano la conservazione dei grassi evitando che irrancidiscano e preservando soprattutto quelli polinsaturi (tra i quali gli essenziali omega 3 e omega 6). L’utilizzo della vitamina C come additivo, contrariamente a quanto si possa pensare, NON è un abitudine SCORRETTA! Questa vitamina, essendo particolarmente soggetta: all’OSSIDAZIONE, alla degradazione in COTTURA (poiché TERMOLABILE) e alla DISPERSIONE in acqua (in quanto IDROsolubile), potrebbe essere oggetto di CARENZA NUTRIZIONALE.
Continua su: www.my-personal...

Пікірлер
Il Mio Medico - Vitamina c, quando assumerla?
9:32
Tv2000it
Рет қаралды 18 М.
Synyptas 4 | Жігіттер сынып қалды| 3 Bolim
19:27
The selfish The Joker was taught a lesson by Officer Rabbit. #funny #supersiblings
00:12
Funny superhero siblings
Рет қаралды 10 МЛН
哈哈大家为了进去也是想尽办法!#火影忍者 #佐助 #家庭
00:33
火影忍者一家
Рет қаралды 107 МЛН
La Vitamina C - Acido Ascorbico - Didattica a distanza
8:10
Scienza dell'alimentazione
Рет қаралды 1,1 М.
Le vitamine del gruppo B
8:23
Tv2000it
Рет қаралды 25 М.
I segreti della vitamina C
16:33
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 209 М.
Vitamin C, aspirin, medical mistakes and other stories. #LibriniBressanini
28:42
Magnesio - Funzioni, Fabbisogno, Alimenti e Integratori di Magnesio
9:33
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 135 М.
La MIGLIORE COLAZIONE possibile! Franco Berrino te la racconta
21:22
Cucina Naturale & Salute
Рет қаралды 769 М.
Vitamina D e muscolo ( Antimo Moretti)
3:37
Pacini Editore Medicina
Рет қаралды 1,1 М.
Omega 3
12:13
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 25 М.
Il mio medico - Vitamina C, quando assumerla?
8:56
Tv2000it
Рет қаралды 38 М.
EL AMIGO INTENSO @SantiMusicOficial #santi #funny @SantiFansshort
0:19
Santi Oficial
Рет қаралды 33 МЛН
小蚂蚁偷吃小宇宙的蛋糕被发现了!#火影忍者 #佐助 #家庭
0:38
Color Mix 69 #colormixing #satisfying #mixedcolors
0:45
Color MixMaster
Рет қаралды 68 МЛН
Lưu ý khi ngồi với những chiếc váy có tùng to nhé 🥰
0:18
🎬PRO😎 vs KID🧒 vs NOOB🤓! Who will be win?
0:16
FUN KIDS STUDIO
Рет қаралды 64 МЛН