@@vivaimdb si figuri,sono un vostro cliente da 3/4 anni acquistando online.
@maurizio69433 ай бұрын
Quanto tempo posso lasciare una quercia in vaso? La quercia e tutti gli alberi della famiglia hanno il fitone come radice centrale?
@vivaimdb2 ай бұрын
@@maurizio6943 l'ideale sarebbe travasare ogni 2 o 3 anni.
@Skaglio Жыл бұрын
Conviene piantarli in vaso e farli crescere un altro po', oppure metterli subito a dimora? Vivo in un ambiente molto particolare (Pantelleria) e potrei seguire meglio con l'acqua i vasi piuttosto che alberelli sparpagliati ovunque. Ma non mi rendo conto della resistenza di queste piantine in alveolo, che mi sembrano così deboli!
@vivaimdb Жыл бұрын
La pianta piccola è quella che meglio di tutte si adatta al nuovo ambiente. Conosco la bellissima Pantelleria, regina dei venti e capisco che piantare molte piante assieme potrebbe richiedere molto impegno nel farle attecchire. Per alcune specie, come ad esempio la quercia, la cosa migliore è mettere direttamente i semi a dimora.
@Skaglio Жыл бұрын
Esatto, ha capito il problema! Devo capire, a seconda della frequenza di irrigazione necessaria, se è fattibile a mano o se tocca fare un sistema di irrigazione a goccia perché magari hanno bisogno di acqua quotidianamente. Oltre a un'adeguata pacciamatura, mettere una rete ombreggiante su ogni piantina avrebbe senso? Ho un terreno agricolo abbandonato da ripopolare e vorrei riempirlo di cose! :D
@vivaimdb Жыл бұрын
@@Skaglio scegli piante resistenti alla siccità, usa molta pccviamatura e realizza piccoli ripari iniziali con foglie di Palma, canne o qualsiasi altro materiale le possa riparare un pochino all'inizio. Impianta possibilmente in autunno dopo le prime piogge