VIVERE DI MUSICA PROPRIA? Puoi farlo se...

  Рет қаралды 4,993

Chitarra Facile

Chitarra Facile

Күн бұрын

➡️ CORSO NERD RECORDING per registrare i tuoi brani in modo professionale da casa: chitarrafacile...
🎧 Ascolta "Latte e Chitarra" su Spotify: open.spotify.c...
👥 Lezioni di Chitarra Private: chitarrafacile...
✅ Sito di Chitarra Facile: chitarrafacile...
🎸 Vuoi imparare a improvvisare e suonare assoli? 3 Lezioni gratuite qui: chitarrafacile...
🖥️ Tutti i Corsi di Chitarra: chitarrafacile...
📘 Libro "La Mente del Chitarrista": lamentedelchita...
Microfono: amzn.to/2RzrZqH
Pupazzetti dei Chitarristi: amzn.to/2RR5vll
💟 SEGUICI SU INSTAGRAM: @chitarrafacile - / chitarrafacile
👥 GRUPPO FACEBOOK "Gli Strimpellari" (per aspiranti chitarristi): goo.gl/oIDckC
📱 Canale Telegram: t.me/chitarraf...
👍 Pagina Facebook: goo.gl/gkixtV
📰 Blog: chitarrafacile...
🔉 Guida agli Effetti per Chitarra (Ebook Gratis): effettiperchita...
Email: david@chitarrafacile.com

Пікірлер: 28
@jackrocket
@jackrocket 2 жыл бұрын
Bellissimo video! Vermanete motivazionale, almeno per me. Grazie per averlo condiviso!
@nicolamunnia5992
@nicolamunnia5992 2 жыл бұрын
Cia David :) premetto ho visto quasi tutti i podcast e li adoro ed alcuni li ho visti anche più volte perché sono bellissimi. Le persone a cui fai riferimento però hanno iniziato nella stra-grande maggioranza dei casi nel periodo pre youtube-spotify-instragran e via dicendo o quanto meno quando ancora non erano così usati e così indispensabili ne hanno cavalcato l'onda anche molto bene quando già però si erano un po' fatti le ossa nel "mondo reale". Oggi le skills richieste ad un artista sono troppe e troppo diverse ( e lo dici anche tu in un tuo podcast appunto) quindi è quasi impossibile poter fare due lavori perché per la quantità di musica che viene pubblicata su tutti i social adesso ogni giorno è praticamente immensa ed il lavoro per essere presente tutti i giorni su tutti i social cercando di essere originale e talmente impegnativo che si dovrebbe fare solo quello dalla mattina alla sera, senza contare che si dovrebbe avere anche il tempo di comporre ed incidersi in home studio tra l'altro scendendo anche un po' a compromessi con quello che impone il main stream se no c'è il rischio che malgrado l'impegno si resti in una situazione di nicchia. Come si fa ad a fare due lavori ed avere il tempo di comporre e fare cose belle, registrarsi, fare dei video, pubblicarli, crearsi un pubblico sui vari social con una costanza maniacale senza avere soldi? Quindi molte delle cose che hai detto sicuramente sono da prendere in considerazioni ma credo che ormai senza i talent scout (figura ormai mitologica) molta fetta di musica è destinata ad estinguersi (poiché magari grandi autori o cantautori non possiedono alcune di quelle skills richieste e la loro musica non è di tendenza). Temo che potranno andare avanti solo i ragazzini che ancora vivono con i genitori o chi ha tanti soldi da potersi permettere di concentrarsi solo sulla musica e anche in questo caso se non si uniformano alle mode possono solo al massimo sopravvivere di musica non viverci. Come avete detto anche voi in un podcast con Francesco "reaperiani" oggi bisogna essere influencer per guadagnare davvero, la musica viene in secondo piano o comunque paga nel tempo e nel frattempo che si fa? Purtroppo se questo sistema fosse stato presente negli anni 60, il 90% della meravigliosa musica prodotta in quel decennio e nei tre successivi oggi non esisterebbe.
@ChitarraFacile
@ChitarraFacile 2 жыл бұрын
Ciao, grazie per aver visto i podcast. Premetto che ho letto solo l’inizio del commento per ora ma lo leggerò tutto più tardi. Il problema è che parti da un presupposto sbagliato per tutto il commento. Come ho detto nel video, io ho conosciuto una marea di altri artisti che non sono mai finiti nel podcast. E molti di questi sono diventati famosi nell’era social.
@nicolamunnia5992
@nicolamunnia5992 2 жыл бұрын
@@ChitarraFacile Grazie per aver risposto ci tengo a dirti che seguo quasi tutti i tuoi video e ti ammiro molto. Ok e quanti di questi artisti facevano un lavoro oltre alla musica? Un lavoro nel vero senso della parola cioè che senza quello proprio non ci campi. E quanti veramente sono riusciti a vivere della loro musica nel senso che scrivono e suonano davvero quello che gli piace e non quello che serve per fare "successo". Sembrano due discorsi diversi ma alla fine c'è anche questo da tenere in conto, (oltre a tutto il discorso del messaggio precedente sui social, tempe quant'altro), cioè che molti sono scoraggiati dal fatto che si deve fare solo un tipo di musica per essere notato non dico scendere a compromessi ma proprio cambiare totalmente.
@Simon_Fenix
@Simon_Fenix 9 ай бұрын
Se suoni Metal no. Ma un no secco. In Italia se vuoi vivere di musica non suoni Metal; esistono gruppi attivi da devenni con anche 10 album che a tutt'oggi solo con la band non ci vivono, chi ha un'attività, chi suona in altri gruppi, chi insegna musica, chi ha un lavoro dalle 8 alle 5 come tante persone. Se prima il successo era una scommessa oggi c'è la quasi totale certezza che non è più così, specialmente nel Metal si suona per la passione e per la "gloria", da qui a farne una professione è un sogno. Sennò tanto vale a suonare musica usa e getta per andare in televisione (almeno per un anno finché non verrà il prossimo), allora lì sì.
@m7b5.
@m7b5. 2 жыл бұрын
Discorso necessario. Però manca la terza parte: bisogna poterselo permettere economicamente. Se mentre aspetti di riuscirci devi lavorare per mangiare, magari nove ore al giorno, ovviamente hai già perso. Spiace.
@ChitarraFacile
@ChitarraFacile 2 жыл бұрын
Sbagliato. Ovviamente non hai visto tutti i podcast. C’è chi nel frattempo faceva il cameriere, ripetizioni, ecc. come quelli che fanno due lavori. Niente di strano o nuovo. In tanti lo fanno in altri ambiti. E ti posso garantire che ne conosco tanti che hanno “sopravvissuto” per cercare di portare avanti la cosa. Poi ci sta che se uno non vuole fare la fame, o fare due lavori, o magari è in una situazione particolare non lo faccia, sono scelte, ci sta.
@m7b5.
@m7b5. 2 жыл бұрын
@@ChitarraFacile non ho visto tutti i podcast, mi basavo su questo video e non voleva essere una critica al video, anzi! Ne conosco anch'io, sono bravi ma non sfondano però sono contenti così, non chiedono altro, hanno già vinto. Forse è questo lo spirito che intendi?
@gmrossi7863
@gmrossi7863 2 жыл бұрын
@@m7b5. è sicuramente molto più difficile se devi fare al contempo un altro lavoro, è semplicemente irrealistico affermare il contrario, ma ce la fanno anche questi quando sono particolarmente convinti (e bravi). Esempio volutamente banale, esci dal lavoro e giustamente vuoi stare due ore la con la tua fidanzata, o in palestra? Ci rinunci e stai due ore con la musica e con tutto ciò che può portare alla promozione della tua musica, e qualcuno in questo modo riesce poi a venir fuori. Ma che sia così semplicearrivare a dire "basta volerlo e tac", ovviamente no 😉
@pguiducci
@pguiducci 2 жыл бұрын
condivido David. infatti molti artisti che poi hanno avuto relativamente successo hanno anche visto la “fame”. certo se te lo puoi permettere economicamente sei fortunato, così come è vero che la “bambagia” rischia di affievolire l’urgenza artistica. sto generalizzando eh
@fulviosorrentino5506
@fulviosorrentino5506 2 жыл бұрын
Bellissimo video! Comunque mi sembra giustissimo, ci vuole etica a prescindere come per tutti i lavori. Gli artisti ancora di più ovviamente! Grande David, hai fatto un bellissimo video 🎸❤️
@jefrysound-gianfranco9324
@jefrysound-gianfranco9324 2 жыл бұрын
Bravissimo ☺
@lucavittor271
@lucavittor271 2 жыл бұрын
Ormai sono già "vecchiotto" ed ho scritto e suonato parecchio gratuitamente... perché mi divertiva maaa non ho mai pensato di vivere d musica , non ci ho creduto. Probabilmente anche la cultura di qualche decennio fá era diversa e "trovati un lavoro e poi divertiti con le chitarre..."
@michelegnesato4438
@michelegnesato4438 2 жыл бұрын
C'è stato qualche gruppo che hanno scritto e inciso delle bellissime canzoni,ma alla fine hanno mollato. ...il motivo lo sanno loro,ma si può intuire. ....e non sto parlando di hc punk o simili,ne dico uno in particolare,come i c.o.d di Trento,il loro album "la velocità della luce" meritava molto.....mentre vedo tutt'oggi gruppi che non hanno niente da dire e vincono tutti i migliori premi. ...questo è destabilizzante.
@DuffLarsen
@DuffLarsen 2 жыл бұрын
Stavo scrivendo un commento per dire la mia ma l'ho cancellato perché stava uscendo troppo lungo, penso che ti risponderò con un video nei prossimi giorni, poi se mi darai il consenso metterò il link nei commenti, avviso che sarà una critica a questo video, pacata e senza mancare di rispetto a nessuno, però ci sono alcuni aspetti di questo video che non mi sono molto piaciuti, su altri sono d'accordo
@nicolamunnia5992
@nicolamunnia5992 2 жыл бұрын
mi piacerebbe vederlo perché anche io la penso come te
@DuffLarsen
@DuffLarsen 2 жыл бұрын
@@nicolamunnia5992 Ciao, oggi pomeriggio esce il video, dura 40 minuti circa, nella seconda parte mi sono preso la libertà di analizzare e rispondere anche al tuo commento. Se avrai piacere di guardarlo e dirmi cosa ne pensi sarò super felice di parlarne insieme. E niente ecco, volevo avvisarti, non posto il link nei commenti perché David non ha espressamente dato il consenso e quindi per rispetto evito di spammarlo apertamente
@nicolamunnia5992
@nicolamunnia5992 2 жыл бұрын
Si grazie per avermi avvisato lo guardo volentieri, grazie per aver anche risposto al mio commento tramite il video e certo mi fa molto piacere parlarne e confrontarmi è un argomento che mi sta molto a cuore
@tasso_viola2011
@tasso_viola2011 2 жыл бұрын
Complimenti per il video. Secondo me lo ha sintetizzato molto bene Damiano dei Maneskin che quando aveva 18 anni ha detto "Io voglio vivere di Musica e non ho un piano B"
@Tubo_Innocente
@Tubo_Innocente Жыл бұрын
Video interessante. Io non è che lo faccio gratis. lo sto facendo rimettendoci attualmente, però con chiunque parlo non fanno altro che dirmi di lasciar perdere, e alcuni di loro ci campano con la musica. Quindi sinceramente non so che idea farmi
@TheUndertaker770
@TheUndertaker770 2 жыл бұрын
Concordo in toto..... deve diventare una ossessione
@ludovicoazzalin
@ludovicoazzalin 2 жыл бұрын
Ma la domanda è… perché non fai più i podcast 😭 li adoravo
@giuliopassarini7857
@giuliopassarini7857 2 жыл бұрын
Trovo molte analogie con la mia professione, di ingegnere libero professionista: devi vivere la cosa come una professione, dalla mattina alla sera. Non sei a suonare in un locale? Studi. Non sei a studiare ? Vai su un webinar o a un convegno a tema "musica". Non sei su un webinar ? Ti promuovi con un cliente. Non sei da un Cliente ? Ripensi a una frase del webinar che non ti torna e non la lasci nel dimenticatoio, ma vai ad approfondire perchè non ti torna. Insomma, non sei mai con le mani in mano. Non hai mai una giornata in cui dici "oggi non so che fare". Ecco secondo me il punto è questo. Vivere la musica come una Professione. Ovviamente questo approccio non è alla portata di tutti, come l'approccio alla professione di ingegnere. Saluti.
@alessandroloi7439
@alessandroloi7439 2 жыл бұрын
Già!!! C’è chi per emergere ha dovuto autoprodursi o cercare visibilità tramite KZbin. Vedi ad esempio i Modà.
@RinoRino-l5r
@RinoRino-l5r Ай бұрын
Ma perche' bisogna vivere di musica per forza? Cercare di vivere con la musica e' sinonimo di cercare di sopravvivere in qualche modo, quando ci sono migliaia di mestieri? Capisco che il lavoro non piace a nessuno, non si puo' pretendere che tutti riescano a vivere di musica, anche perche' se fosse cosi a lavorare chi ci andrebbe?
@ChitarraFacile
@ChitarraFacile Ай бұрын
Parti da un presupposto sbagliato. Nessuno dice che bisogna per forza vivere di musica. Nessuno l’ha mai detto. È solo un video per chi lo volesse fare
@RinoRino-l5r
@RinoRino-l5r Ай бұрын
@@ChitarraFacile Parto dal presupposto giusto, piu' se ne parla di musica e piu' la gente (i ragazzi) si illudono che la musica possa essere un mestiere sicuro per la loro sopravvivenza ed in piu' c'e' il successo e di conseguenza la ricchezza oltre che l'apparire ed essere venerato/a come un dio. Lasciamo perdere il discorso sarebbe lungo e complesso e non capiresti, visto che anche tu sei immerso nel sogno illusorio chiamato musica, che alla fine e' soltanto un divertimento ma che l'essere umano l'ha fatto diventare qualcosa di indispensabile e da ammirare (per chi sa suonare uuno strumento) nulla di miracoloso, si suona e ci si diverte, ma la gente paga per assistere a qualcosa di non dico inutile totalmente, ma nulla di produttivo per il proprio sostentamento. Chiudo il discorso non puoi capire sei un umano convinto che la vita sia tutta incentrata su quello che ti hanno insegnato e a credere.
@fracchius
@fracchius Жыл бұрын
vabbè intanto nessuno comincia a praticare musica nell'ottica di fare quello come mestiere dato che generalmente si inizia in tenera età e quindi il primum movens è sempre un interesse personale.....il volerlo trasformare in un lavoro dipende unicamente dal livello di talento che uno ha...la passione e la determinazione non bastano affatto....ne conosco a bizzeffe di ragazzi che dedicano/hanno dedicato tantissimo tempo ed energie alla musica ma nessuno di loro è mai riuscito a vivere di quello! c'è da considerare che questo purtroppo è un settore in cui vige la regola del tutto o nulla...quindi o si è davvero in gamba tanto da sfondare oppure il più delle volte non c'è la possibilità di fare un qualcosa di intermedio che garantisca un guadagno minimamente decente
SMETTILA di crederti un chitarrista PRINCIPIANTE! Lezioni di Chitarra
11:34
Fare il MUSICISTA NON È UN LAVORO! - Vivere di musica nel 2023
12:46
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 62 МЛН
СИНИЙ ИНЕЙ УЖЕ ВЫШЕЛ!❄️
01:01
DO$HIK
Рет қаралды 3,3 МЛН
Come ALLENARE LE DITA per SUONARE SENZA ERRORI
3:38
Suonare Senza Paura
Рет қаралды 19 М.
Chitarrista reagisce all'assolo "EPICO" di Thomas Raggi dei MÅNESKIN
20:25
Claudio Cicolin (Lezioni Chitarra)
Рет қаралды 559 М.
COME SCRIVERE IL TESTO DI UNA CANZONE?
10:21
The GasTube
Рет қаралды 126 М.
Mangiatevi tanta ritmica per diventare chitarristi migliori
28:09
chitarradisagio
Рет қаралды 77 М.
GIBSON l'ha fatto di nuovo...NON CI SIAMO!
10:23
Febbre Da Chitarra
Рет қаралды 82 М.
Vivere di Musica all'Estero // Italia Vs Regno Unito
15:15
Michele Maraglino Musica
Рет қаралды 2,6 М.
Vuoi GUADAGNARE CON LA MUSICA? SMETTI DI SUONARE nei LOCALI!
4:18
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН