Correzione: Al minuto 3.17 l'occupazione femminile arriva ad 1/3 della popolazione *FEMMINILE italiana
@MoiraAzzena-fx5hq8 ай бұрын
Grazie mille Viviana per la precisazione
@camilladicamillo55248 ай бұрын
Tralasciando l'infinita tristezza, della consapevolezza che ancora oggi la situazione della parità tra i sessi, abbia delle lacune vergognosamente grandi; a me di queste vecchie interviste, lascia sempre basita la padronanza del linguaggio: tecnicamente, i cittadini comuni intervistati, sono poco più che analfabeti o, se non altro, hanno un'istruzione elementare. Eppure si esprimono con un lessico così pulito, cristallino e dalla grammatica impeccabile. (Salvo qualche rarissima eccezzione). Invece oggi, persone adulte, diplomate (o, peggio, laureate), che hanno accesso alla cultura h24 etc. Non hanno la padronanza base della grammatica, tra cui l'uso errato dell' H e l'incapacità di coniugare i verbi correttamente.
@AnnaMaria-mv6ip8 ай бұрын
Si dice che venissero doppiati .
@capricornsun858 ай бұрын
"Eccezione" si scrive con una Z.
@camilladicamillo55248 ай бұрын
@@capricornsun85 e di tutto un discorso, l'unica cosa chi ti "tocca" è una svista. Molto bene, spero che questo abbia migliorato la tua giornata.
@JSON480578 ай бұрын
@@camilladicamillo5524 solo te le vedi delle persone che parlano in modo genuino e pulito, a me invece sembrano anche carenti di umiltà e dai modi rozzi di chi voleva la donna esclusivamente casalinga. Qualcuno degli intervista è stato un'eccezione, ma pure le donne intervistate dell'epoca in maggioranza non sembravano affatto abbracciare il cambiamento, anzi in molte accettavano la vita da casalinghe. Quindi una responsabilità era anche delle donne, che spesso accettavano tale mentalità, tranne le poche eccezioni che al contrario lavoravano per delle loro necessità economiche personali.
@valentinamalnati41748 ай бұрын
Si parla spesso e tutt'oggi di donne ed "emotività". Eppure sul posto di lavoro ho spesso visto o sentito raccontare di uomini che alzano la voce, sbattono le porte, rispondono in malo modo. Questa si chiama rabbia e denota grande emotività. Una cosa su cui riflettere. Chi sono i veri "emotivi"?
@lorenaturconi18508 ай бұрын
Emotività, che forse le donne manifestano meno, con tendenza a reprimere. Un antico retaggio culturale, dove si voleva la donna meno " disturbante" possibile Contrariamente alla natura maschile che esterna di più, reagendo alle frustrazioni con aggressività, spesso scaricandole su terzi. Poi ovviamente c'è caso e caso.
@westminster208 ай бұрын
esatto. immagina quando queste persone scoprono cosa fanno certi uomini quando non accettano un rifiuto
@GuscioRosso8 ай бұрын
Cazzate@@lorenaturconi1850
@Camilla-t9c8 ай бұрын
@@lorenaturconi1850ma come si fa a dire che le donne reprimono l’emotività quando sono gli uomini che non possono liberamente piangere?
@lorenaturconi18508 ай бұрын
@@Camilla-t9c difatti non piangono, sfogano le frustrazioni con la rabbia
@stefaniapilotto71658 ай бұрын
Ancora negli anni 90, quando avevo 20: andavo a lavorare fuori casa, c'era sempre qualcuno che mi faceva le pulci, donne soprattutto, su come tenevo la casa, quando sono rimasta a casa per 5anni a crescere i miei figli, allora c'era chi mi diceva facevo la mantenuta! Meno male mio marito non mi ha mai fatto osservazioni così stupide.
@ANIMATIONLOVERBT8 ай бұрын
mio Dio che preconcetti :(
@attricelucerina58736 ай бұрын
Ancora oggi c'è chi ragiona come quando c'era il patriarcato
@ceciliaarcari10748 ай бұрын
È sempre la solita storia,se la donna vuole lavorare o meglio DEVE,marito permettendo,deve essere come Mandrake e far tutte le faccende domestiche e seguire i figli..sfiancante davvero.grazie Vivi del documento,abbiamo migliorato molto per fortuna,ma abbiamo ancora tanto da fare..👍🙏
@_samy_sweet_948 ай бұрын
Mia madre (classe '59) ha iniziato a nove anni, pulendo gli uffici insieme a mia nonna. Aveva tre sorelle minori, doveva per forza. Quando poi entrambi i nonni riuscirono ad ottenere abbastanza dai propri lavori (lui non ricordo, ero troppo piccolo quando è morto, lei ha fatto la bidella per anni, oltre che le pulizie) smise fino ai quindici, perché fece una scuola per segretarie e trovò quasi subito. Poi divenne OSS e lo fa ancora adesso (oltre a esserlo: se un lavoro di cura lo fai solo per lo stipendio è un rischio...deve per forza essere soddisfacente o il burnout è più probabile) Mia nonna paterna non lavorava... era sposata a un violento purtroppo. Ma la sua figlia minore si, iniziando a undici/dodici anni (anche li, quattro figli, due maschi e due femmine) Comunque si parla di lavoro pagato...quello di cura (di bambini, anziani, disabili) non ne parla mai nessuno, ma può essere sfiancante anche quello, a prescondere dal genere di appartenenza, anche se spesso il lavoro di cura gratis lo fanno le donne (occhio, spesso non significa sempre, sia chiaro. È solo molto più probabile)
@hyomaaiiroofficial8 ай бұрын
I maschi già a 6 lavoravano
@syriablank31058 ай бұрын
Complimenti per il video! Hai scelto un bell"argomento. Purtroppo ancora adesso si pensa che ad occuparsi dei figli e delle faccende domestiche debbano essere solo ed esclusivamente le donne. Ho conosciuto uomini (nati negli anni 80) che pensano che se i figli dovessero avere dei problemi la colpa di ciò è da attribuire totalmente alla donna, la quale deve rimanere a casa a crescere i figli, al massimo può aiutare il marito nel suo lavoro. Molte donne forse a causa dell'educazione ricevuta accettato di fare da cameriera al marito e farsi mantenere da loro.
@antoniooliveto62578 ай бұрын
Il fatto è che le donne lavoratrici sono da sempre più inclini sul posto di lavoro a subire dai propri datori di lavoro anche abusi di potere come il mobbing o addirittura le molestie sessuali, e purtroppo certe cose in Italia non esistono soltanto nelle aziende ma anche nelle forze dell'ordine e nella magistratura, e questo avviene nonostante il buon esempio di legalità che chi lavora in certe professioni dovrebbe dare
@GTdba8 ай бұрын
Quanta tremenda gelosia vedo in queste clip. La gelosia viene causata spesso da carenza di fiducia, e senza fiducia, come direbbe l'argentino di Moulin Rouge, non c'é amore. Viene da chiedersi se queste persone, di ambo i sessi, furono mai state innamorate, o se quello fosse solo stato mero desiderio di possesso. Grande video Vivi, sebbene piuttosto malinconico.
@hyomaaiiroofficial8 ай бұрын
L'amore NON ESISTE, esiste semplicemente il dovere di figliare
@laviniaspangaro82078 ай бұрын
Tutelare la maternità .. e non dover scegliere tra famiglia e lavoro 😅😂🤦🏻♀️ agosto ‘23: io che dopo 17 anni di lavoro indipendente sono costretta a licenziarmi perché la mia grande azienda del Nord con utili record, che spende grandi parole come “inclusion””gender equality” “ work life balance” , senza un asilo nido, senza nonni da entrambe le parti, volevano tornassi full time su turni con un figlio di nemmeno un anno e una di 4 . Fantastica Italia , si stava meglio quando si stava peggio
@rosellaraps89878 ай бұрын
Condivido. Malata, con la figlia piccola, non mi concedevano il part time perché "sai l'inglese e sei la migliore a pianificare i progetti". Vale a dire sei una proprietà della azienda.
@cristinamoriggi20138 ай бұрын
Purtroppo il part time è visto male. Io mi licenziai nel 96 perché con il secondo figlio, non mi hanno più concesso il pt. E uscire alle 7,30 per rientrare alle 20.30, senza nonni, era un casino.
@donnalee.8 ай бұрын
Che stronzi
@ceciliaarcari10748 ай бұрын
Poi si meravigliano perchè la natalità in Italia è crollata..ti credo!.care donne,mi dispiace molto,purtroppo le forze politiche promettono e basta..
@pq65448 ай бұрын
Ti capisco perfettamente ho avuto un esperienza simile alla tua, la ditta dove lavoravo si è poi trasferita in Romania, anch"io non ho mai avuto i nonni presenti è stato tutto così difficile.....
@isabellacarta11208 ай бұрын
Mia madre lavorava a 13 anni (anni '50 circa) in fabbrica, finito lì andava in segheria dal fratello, credo che tenesse wualcosa per sé, del resto lavorava per siutare in famiglia. Le donne hanno sempre lavorato ma spesso era come se non accadesse e poi fino agli anni '70 i soldi li teneva lui.
@hyomaaiiroofficial8 ай бұрын
I maschi già lavoravano a 6
@isabellacarta11208 ай бұрын
@@hyomaaiiroofficial Anche le bambine. Le trovavi anche in miniera...
@AntaresSI5 ай бұрын
"le donne che rubano lavoro agli uomini", oggi sembrerebbe una frase assurda, oppure c'è ancora oggi chi si stupisce delle donne che portano mezzi pubblici o fanno lavori manageriali. Siamo ancora molto lontani da quell'uguaglianza di diritti dei sessi, complice anche una mentalità retrograda e provinciale che ci tramandiamo da generazioni. Personalmente credo che l'uguaglianza possa rendere la società più forte e più unita ma solo cancellando tutti quei pregiudizi sciocchi che quotidianamente colpiscono il mondo femminile.
@donatellapoletto23138 ай бұрын
Bellissimo video!!!Ci vogliono tante testimonianze e tanta divulgazione di questi temi! Grandeeeee!!!!
@marco.77908 ай бұрын
Mia mamma ha cominciato a lavorare ad 11 anni precisamente nel 1959/60 ed ha sempre lavorato da ragazza ha aiutato anche i miei nonni economicamente a comprare un terreno dove poi costruirono la loro casa. Cmq poi dopo si sposò con mio padre e ricominciò a lavorare quando io e mio fratello avevamo circa 6 anni e mia sorella 11 ed ha sempre lavorato fino a qualche anno fa . Ora ha 75 ha qualche acciacco ma grazie a Dio sta bene. Io nn so se sarei riuscito a fare una vita così difficile in quegli anni si aveva una tempra diversa forse
@simonaghiddi29738 ай бұрын
Ciao, buon giorno eh sì purtroppo l'Italia per quanto riguarda la parità tra sessi ne deve fare ancora di strada, basti solo pensare alla legge del matrimonio riparatore, abolita nel 1981...
@ManfroIlPensatore8 ай бұрын
@@simonaghiddi2973il problema alla base è la mentalità di tanta gente, uno può fare tutte le leggi che vuole che per carità giustissime però da sole non bastano ma tanta gente dovrebbe iniziare a mettere in discussione certi tipi di mentalità
@JSON480578 ай бұрын
@@ManfroIlPensatore ma su tutti i livelli c'è da rimettere tutto in discussione, a prescindere dalla mentalità, o dalle idee personali. Questo non solo gli uomini, ma anche le donne, poiché gli errori sono da parte di ambo i sessi e di qualsiasi idea politica che essi hanno.
@ManfroIlPensatore8 ай бұрын
@@JSON48057 concordo in pieno
@capricornsun858 ай бұрын
Mia nonna ha iniziato a lavorare nel '50, a 14 anni e ha smesso 9 anni dopo, quando si è sposata. Ha iniziato a lavorare perché il mio bisnonno era appena morto, la mia bisnonna era già considerata troppo anziana e il mio prozio era via per il servizio militare. Poi la nonna nel '52 ha incontrato il nonno, che ha lavorato come operaio dal '44 al '61, quando ha aperto la sua officina di elettrauto. La nonna ha lavorato con lui nell'officina. Teneva i conti e i contatti con i clienti. Tutto questo, per dire una cosa che sembra ovvia, ma non tutti ci arrivano: si lavora per necessità. C'è (c'è sempre stat* e sempre ci sarà) chi non può farsi mantenere, da nessuno, e deve lavorare per forza, fino alla pensione. Quindi le chiacchere avanzano.
@ANIMATIONLOVERBT8 ай бұрын
esatto
@M.C.P.8 ай бұрын
Infatti penso che se molte cose fossero garantite fin dalla nascita pochissime persone deciderebbero di lavorare volontariamente, o almeno certi lavori.
@JSON480578 ай бұрын
Appunto, per necessità sì lavora. Ma tranquilli, in futuro molte figure professionali saranno sostituite dalle A.I. e gli imprenditori per rientrare con le spese, faranno tagli più pesanti che andranno a loro vantaggio.
@capricornsun858 ай бұрын
@@JSON48057 vero anche questo. Ma è anche vero che, mentre l'IA farà il suo ingresso nelle aziende, molte persone andranno in pensione. Sono processi lunghi e qualcuno farà in tempo ad andarci. Il vero problema sarà come pagare le pensioni.
@JSON480578 ай бұрын
@capricornsun85 evidentemente non sai che lo sviluppo è talmente accelerato, a tal punto che chiunque può essere licenziato non appena SORA sarà disponibile sul mercato. Molti settori chiuderanno, e molte figure professionali, spariranno, questo non apre alcuno scenario alla Terminator, ma un futuro in cui gli imprenditori per aumentare i loro incassi taglieranno il personale. Sono stati e verranno investiti svariati miliardi da imprese, che nel loro interesse ci sarà lo scopo di assumere meno operatori umani, per via dell'elevato costo di ogni lavoratore. Non è questione di 20 anni, anche tra 5 anni può accadere. Poi di che pensioni parliamo? Neanche si sa se continuerà a esistere un sistema pensionistico, o se verrà emanata una legge che conceda un reddito per tutti i cittadini disoccupati.
@GoodWitchLalya8 ай бұрын
Che le donne possano fare lavori in cui serve la testa bene tanto quanto gli uomini dovrebbe essere ovvio ma purtroppo per molte persone ancora non lo è, è sempre bene parlarne
@appigreen15594 ай бұрын
Continuo a farti i complimenti per questi video, davvero ben fatti ed interessanti. Uno spaccato di vita a volte con risvolti non immaginabili. Però mi dispiace una cosa: 1954 "se qualcuno mi mantenesse, non avrei la libertà che ho ora" 2024 "eeeh, io se potessi starei a casa, chi me lo fa fare?" Mai sentito un uomo affermare una cosa del genere! Quindi, signore, non lamentiamoci del divario che c'è nel mondo lavorativo perché se in 70 anni c'è ancora dislivello, la colpa sarà anche degli uomini, ma è prima di tutto e soprattutto delle donne. L'indipendenza economica è LIBERTÀ!
@valentinaballestrin14048 ай бұрын
Sono felicissima dei tuoi video !!!! Sempre fantastici
@SaraVianello-jl7lu6 ай бұрын
Mamma mia, al minuto 10:21 la signora ha la mia età e sembra mia madre. Incredibile come siamo cambiati nel corso degli ultimi 70 anni, anche se alcune dinamiche sono, purtroppo, rimaste più o meno le stesse...
@robertapasqualini48568 ай бұрын
Splendido video, grazie Vivi
@isabellacarta11208 ай бұрын
Ah! Dimenticavo. Fino agli anni '60 alle donne veniva VIETATA la carriera di Giudice perché considerate troppo "emotive" oppure inaffidabili a causa del CICLO! Per quanto riguarda il mestiere di pastore: in Sardegna era normale per le ragazze portare le pecore al pascoli, da sole!
@silvana25518 ай бұрын
Certo in quei giorni ci girano!
@cristinamoriggi20138 ай бұрын
@@silvana2551😆😆
@ANIMATIONLOVERBT8 ай бұрын
le pecore sono un conto, il lavoro "cerebrale" un altro almeno per come la vedevano allora
@isabellacarta11208 ай бұрын
@@ANIMATIONLOVERBT Oh per favore! Governare un gregge e restare lontane da casa, ai tempi, era considerato un lavoro onesto e di fatica e organizzazione, in Sardegna. Nessuno si sarebbe sognato di ritenerla una preda, cosa che invece poteva accadere altrove in Italia. In Sicilia, la donna non usciva manco per quello. La mentalità per cui una donna non potesse fare il giudice era, ripeto, vietata per legge. Cioè, per legge le consentirvi di diventare o studiare come avvocato ma nemmeno iniziare gli studi per giudice. E gli anni '60 non sono proprio ieri ma nemmeno "medioevo"... E resta che per un bel po' il pregiudizio e dunque la possibilità di giungere alla carriera, se non continuarla, hanno bloccato molte donne.
@ANIMATIONLOVERBT8 ай бұрын
@@isabellacarta1120 ma che hai inteso? non parlo di esser un lavoro onesto o no. Parlo di studiare e di un lavoro che impegnasse il cervello. Quando si parte dal presupposto che un essere è emotivo per natura, si finisce per dire che farà fatica a disciplinarsi a livello mentale e ad applicare la razionalità su un lavoro
@cristinaleali75298 ай бұрын
Adoro questi video del passato. Sono davvero interessanti, illuminanti. Anche a me balza all' occhio, l'educazione, il garbo, la decenza nel vestire che sottolinea il degrado di oggi. Uno sfacelo. Io canto fuori dal coro, ma veramente farei mettere la divisa a scuola e permetterei 4 legnate ad hoc a chi se lo merita. Non massacratemi😅😅
@M.C.P.8 ай бұрын
No, chi ti massacra... già ci ha pensato la natura. Sei anche culturalmente fas..cista, a posto.
@valeriafabbrini82918 ай бұрын
mia zia 75enne ha la quinta elementare e si esprime molto meglio di alcuni 30enni laureati che conosco....dovrebbe farci riflettere.
@barbarapanetta79316 ай бұрын
"4 legnate" per fortuna i tempi sono cambiati , capisco l'educazione ma la violenza non è necessaria e per fortuna alcune cose sono rimaste nel passato
@violantetkj8148 ай бұрын
Video bellissimo, come al solito complimenti Vivi, sei sempre bravissima!
@danyaradia96418 ай бұрын
Video da divulgare grazie Vivi!
@Anymalarya8 ай бұрын
Video stupendo e molto interessante
@francescacaroli46098 ай бұрын
Bellissimo! Grazie
@araneluccia8 ай бұрын
Grazie per questo video
@westminster208 ай бұрын
Bellissimo video grazie vivi!
@mimi57698 ай бұрын
Bellissiimi questi video che fai sul 900, i miei preferiti sul tuo canale
@giusymassa25618 ай бұрын
Siamo sopra a Uganda e Mongolia in graduatoria! Fantastico
@Myrna4578 ай бұрын
Bellissimo video grazie
@rosamartini838 ай бұрын
Non vedo l'ora di vederlo!
@ciupinaciupy4158 ай бұрын
Non capisco dove la donna prenda di meno a parità di contratto di lavoro. Ho sempre lavorato e la ritengo una cosa assolutamente normale. Il lavoro è dignità e libertà. È la cosa più importante della vita dopo la salute.
@JSON480578 ай бұрын
È una fake news, i contratti sono standard per tutti, sono tutti CCNL quelli in regola e la retribuzione è Standard per tutti, e ogni professione ha una sua classe di merito. Se un uomo fa l'impiegato d'ufficio, mentre la donna fa la colf lì per ragioni di professione il contratto e lo stipendio sono diversi. Però chissà come mai se a parti inverse l'uomo che fa lo spazzino, prende meno di una donna imprenditrice nessuno urla al gender pay gap? Semplice, il gender pay gap è una hoax, e quindi facile da smentire, dacché se un uomo e una donna svolgono la stessa professione lavorativa, lo stipendio è uguale per entrambi, quindi finitela di divulgare fake news, e di portare avanti altre teorie da boomer. Fare riferimento al gender pay gap è cringe, soprattutto dopo anni e anni in cui è stato smentito.
@isacliabsanna47788 ай бұрын
Bellissimo video Vivi complimenti 🤗🤗👏👏👏👏🙏🙏
@lillyvioladimare15088 ай бұрын
Splendido video ! Complimenti sinceri ! ❤
@CleopatradiNekomata8 ай бұрын
È bene continuare a lottare di fatto
@MoiraAzzena-fx5hq8 ай бұрын
Il diritto al lavoro della donna deve essere necessario perchè non tutte le donne possono vivere di rendita, e come fanno queste donne a mantenersi se non hanno nessuno che le possa mantenere? Questa cosa vale anche per l'uomo pure lui non sempre può compare di rendita e anche per lui è necessario il diritto al lavoro, si potrà parlare di non lavorare quando la loro età non gli permetterà di fare nessun lavoro o quando saranno morti, per ora è sicuro che il diritto al lavoro per uomini e donne deve essere garantito al 100% come deve essere garantito per entrambi i sessi il non sfruttamento lavorativo al 100% perchè il corpo umano ha una sua capacità andare oltre lo si uccide proprio
@ANIMATIONLOVERBT8 ай бұрын
e poi, se non conoscessero un mestiere, come farebbero a mantenersi se rimanessero vedove all'improvviso con i figli?
@MoiraAzzena-fx5hq8 ай бұрын
@@ANIMATIONLOVERBT anche
@Helga78505 ай бұрын
Non capisco perché la gente nel 2024 faccia figli. Cioè voglio dire...non siamo nell'età della pietra, esistono diecimila metodi di contraccezione, diecimila contraccettivi. Esiste anche il self-control e la continenza. Conosco persone che non sono mai rimaste incinte nonostante abbiano avuto innumerevoli partners. Non ci si può lamentare della mancanza del lavoro e poi fare figli...perché ci sono un sacco di persone che non li hanno e prendono mille precauzioni per non averli.
@MoiraAzzena-fx5hq5 ай бұрын
@@Helga7850 la risposta è semplice, alcune persone non sono elevate ed intelligenti come te
@gianlucavalente14138 ай бұрын
Che belli questi reportage vintage ❤ Thanks Vivienne 😍😘
@valentinabesagno32028 ай бұрын
Condiviso sul mio faccia libro! Come sempre ottimo video Ti ringrazio❤
@ConcettaTasca8 ай бұрын
Chiamatelo anche pregiudizio, ma la donna a casa è un sostegno enorme per la famiglia. E io lavoro da 30 anni e di disagi familiari ne ho vissuti. Se tornassi indietro e potessi, sceglierei di fare la casalinga e di godermi casa e famiglia! Economicamente non sempre ne è valsa la pena. Non ho mai avuto una cosiddetta "carriera". I diritti femminili sul lavoro sono ancora un miraggio in tanti posti. Quindi... Anche essere casalinga felice con una famiglia felice è emancipazione e successo!
@Asterisk00007 ай бұрын
Poi quando rimani sola vai a fare l'elemosina
@barbarapanetta79316 ай бұрын
La discorso è 🤦🏾♀️
@_samy_sweet_948 ай бұрын
Comunque bel lavoro come sempre, sei sempre molto brava e precisa
@ManfroIlPensatore8 ай бұрын
Ho visto tutto il video il problema di base è la mentalità finché non cambia questo tipo di mentalità uno potrà fare tutte le leggi che vuole ma non cambierà mai nulla, prima è importante che ognuno di noi cambi dentro ed inizi a mettere di più in discussione certe mentalità tossiche poi dopo si potrà pensare al fare, non può esistere un fare senza essere
@francescachecchin61917 ай бұрын
Noi donne ci lamentiamo un pò troppo... attualmente le cose sono molto cambiate da allora... nella mia esperienza se le donne lavorano, in casa fanno quanto i mariti... e se sono casalinghe ugualmente pretendono lo aiuto del marito o compagno. Gli uomini tendono a non lamentarsi, forse si vergognano di essere un pò sfruttati... ma ripeto sono solo i numerosissimi casi da me conosciuti personslmente, forse esistono anche altre realtà...
@elisacardelli92976 ай бұрын
Io invece vedo ovunque donne che lavorano tanto quando gli uomini ma a differenza loro, le donne a casa si occupano di tutto (pulizia, cucina, figli) mentre i loro maritini non sanno manco dove tengono gli asciugamani o quanti anni abbiamo i propri figli.
@ilariatelefono64978 ай бұрын
❤❤❤❤Bellissimo Vivy grazie 😊
@cristinamoriggi20138 ай бұрын
La dottoressa, velatamente, secondo me, dice che gli uomini possono faticare perché più forti ma le donne han più cervello
@JSON480578 ай бұрын
Teoria pseudoscientifica smentita da più tempo e da molteplici studi scientifici, non esiste un sesso più intelligente dell'altro, mi spiace, devi accettare la realtà dei fatti. Le statistiche parlano chiaro, in media uomini e donne sono a pari intelligenza.
@JSON480578 ай бұрын
Ok boomer
@francescachecchin61917 ай бұрын
Spero non intendesse fare un commento così discriminatorio e sessista contro il mondo maschile...
@MoiraAzzena-fx5hq8 ай бұрын
Che contraddizione questi maschietti ma se l'uomo che considera la donna lavatrice a casa figura se non la può considerare lavoratrice fuori casa
@mare-a-te23238 ай бұрын
Esattamente!!! Siamo ancora fermi allo stesso punto!!!
@enricamariaromerio17058 ай бұрын
Che cosa abbiamo guadagnato andando a lavorare fuori casa? Il doppio del lavoro. L'ideale è che le donne possano scegliere veramente cosa fare e non essere legate ad altre necessità (es. lavoro obbligato per incrementare le entrate in famiglia).
@Asterisk00007 ай бұрын
Il doppio del lavoro solo se ti sposi un inetto
@simoneilguardiano98388 ай бұрын
Curioso che alcune di queste vengano oggi dette nei confronti di quelli che chiamano " giovani ', prima o poi finiranno i soggetti a cui attribuire certe cose.
@mimi57698 ай бұрын
15:25 lavorando in negozio sto facendo certi muscoli 😂
@Camilla-t9c8 ай бұрын
Certi commenti sotto questo video sono il motivo per cui spero tanto di riuscire a trasferirmi in Nord Europa. Io voglio fuggire da questo paese…
@graicodo7 ай бұрын
potresti fare un video quiz sull’epoca vittoriana? mi piacerebbe moltissimo ❤
@Vivieveryday7 ай бұрын
In che senso? Puoi spiegare meglio?
@graicodo7 ай бұрын
@@Vivieveryday un video in qui fai delle domande con delle opzioni, dai qualche secondo per pensare la risposta e poi dici la risposta corretta. ogni domanda vale tot punti e alla fine in base a quanti punti hai si può dire se conosci bene l’epoca vittoriano o se non la conosci affatto.
@silviocatalano57988 ай бұрын
Ciao, video bellissimo. Sarebbe utile vedere da dove si evince che il salario di una donna è piu bassi rispetto all'uomo. Conosco qualcuno che crede che a stessa mansione non cambia la paga tra uomo e donna. Grazie
@francescachecchin61917 ай бұрын
Ho la stessa identica paga dei miei colleghi uomini, stessa mansione; mai saputo di casi di donne che, stessa mansione e stesso datore di lavoro naturalmente, percepiscano stipendi inferiori; ciononostante non dubito che possa rispondere al vero: in troppi lo affermano...
@paolaventurelli15084 ай бұрын
La parità sul lavoro femminile, per ora è ANCORA un miraggio .
@M.C.P.8 ай бұрын
Come al solito ottimo lavoro, anche se mi sa che qualche clip si ripete. Comunque... davvero grazie per il grande lavoro che fai nel portare questi contenuti, chapeau!
@Vivieveryday8 ай бұрын
Le clip dell'inizio sono ripetute volontariamente come "trailer" del video. Infatti sotto ho scritto "in questo video.."
@M.C.P.8 ай бұрын
@@Vivieveryday ah ok, errore mio... allora mi sento solo di consigliare di tagliare un po' di più le clip se sono per il trailer, per il resto ottimo così.
@Lisp57 ай бұрын
Il guaio di farci la lotta tra consumatori mentre chi sta alla poltrona continua a sfruttare la massa, donne e uomini in egual modo. Purtoppo questi stessi "titoli" deviano dalla soluzione al vero problema.
@claudiaperi42346 ай бұрын
le contadine non lo sapevano che non potevano sollevare pesi, erano dei muli da soma, li non lo dicevano e sei donna... se servi, non ci sono scrupoli a mia opinione
@vincenzocanta97834 ай бұрын
Le dimissioni "in bianco", senza data, erano normali per tutti i lavoratori, anche maschi; come fu per me, nel maggio 1969.
@desibartolocci8 ай бұрын
❤❤❤❤❤
@simonagenre65208 ай бұрын
Hanno ragione... Io anche potessi non lavorare non lavorerei.. perché siamo più nervose, più di fretta e questo i nostri figli lo sentono😊
@Camilla-t9c8 ай бұрын
I figli non sentono invece che i padri sono nervosi e di fretta? Ah no giusto, dimenticavo…i padri non li educano i figli…spetta solo alle donne…
@simonagenre65208 ай бұрын
Sei mamma? Perché se sei mamma capiresti ed eviteresti di sparare certe minchiate
@vivianasommella28935 ай бұрын
E io invece vorrei lavorare, ma non trovo lavoro 😅
@chiaraceccanti28686 ай бұрын
Hanno dovuto fare studi psicologici per dimostrare l uguaglianza tra uomo e donna... comunque rimane ancora un processo troppo lento e siamo ancora molto lontani dall obiettivo..
@silviocatalano57988 ай бұрын
Mi dicono che non è vero che a stessa mansione, tra uomo e donna, cambia la paga!
@Vivieveryday8 ай бұрын
Non te lo scrivono mica sul contratto ma viene attuato con delle modalità non palesi
@Camilla-t9c8 ай бұрын
Basta guardare i dati ufficiali dell’ISTAT per vedere che è tutto vero
@silviocatalano57988 ай бұрын
@@Vivieveryday grazie, scusa se ho dissentito. Non vorrei essere inopportuno ulteriormente, se non fosse che io le prove che a stessa mansione la paga non cambia le ho viste, magari non fanno testo testo perché sono solo una 30ina,. O magari sarà che avendo avuto sempre molta stima del tuo lavoro, mi è sembrato poco professionale usare stereotipi per accrescere l'accondiscendenza di un pubblico poco critico.
@chico8310008 ай бұрын
45 anni!!?? 😮😮
@ana63697 ай бұрын
“Le donne che rubano il lavoro agli uomini…” mi ricorda qualcosa
@Lisp57 ай бұрын
Il guaio é nel lottare per diritti tutt'altro che umani.
@Giubizza6 ай бұрын
Il guaio di essere uomo nel 2024.
@AliceNeves-p2z8 ай бұрын
Solo i 29% delle donne che lavorano hanno uno stipendio supera i 1000 euro al mese, forse non abbiamo capito quanto questo sia inaccettabile!!!
@heisenberg41568 ай бұрын
Guarda che esistono dei contratti nazionali e in nessuno di essi è previsto che, a parità di mansioni, una donna prenda uno stipendio inferiore a quello di un uomo. Francamente continuo a non capire come le donne, in Italia, nel 2024, possano fare tutto questo vittimismo.
@M.C.P.8 ай бұрын
@@heisenberg4156 torna a nascere donna e poi ne riparliamo.
@JSON480578 ай бұрын
@@heisenberg4156 infatti sono fake news!
@JSON480578 ай бұрын
@@heisenberg4156 perché non sanno cos'altro inventarsi, ma il gender pay gap è una bufala.
@valehughy8 ай бұрын
Vivi un consiglio, non mettere più volte gli stessi clip nel video, diventa ridondante e un po' fastidioso 😊
@MoiraAzzena-fx5hq8 ай бұрын
Vero tanto è bello vedere Viviana quando parla
@Vivieveryday8 ай бұрын
Ti riferisci alle interviste iniziali nell'intro che vengono poi ripetute dopo?
@valehughy8 ай бұрын
@@Vivieveryday si esatto
@MoiraAzzena-fx5hq8 ай бұрын
@@Vivieveryday si cara proprio quelle
@gabriellamarconato77958 ай бұрын
E per fortuna che negli anni '50 (non ricordo l'anno preciso) hanno abolito la legge che le donne che decidevano di sposarsi venivano licenziate
@mare-a-te23238 ай бұрын
Appunto, l' uomo, più forte, può lavorare in miniera, la donna meno forte, può svolgere attività dirigenziali😅
@francescachecchin61917 ай бұрын
Ottimo sense of humour... ed ottima sintesi del concetto di parità di genere, di molte Signore...
@mariapositano89558 ай бұрын
Come avrei voluto nascere uomo hanno tutte le fortune.
@lorenaturconi18508 ай бұрын
Hanno dovuto fare degli studi scientifici per appurare che l intelligenza delle donne è pari a quella degli uomini 😅😅
@enricamariaromerio17058 ай бұрын
😂😂
@ramonafahrni57018 ай бұрын
Perché si permette ancora alle aziende di pagare meno le donne?
@MoiraAzzena-fx5hq8 ай бұрын
Per risparmiare economicamente
@ramonafahrni57018 ай бұрын
@@MoiraAzzena-fx5hq Il governo deve fare il suo dovere! ( nei sogni, purtroppo! )
@frenkman78 ай бұрын
Guarda, le aziende non sono beneficenze, cercano solo di massimizzare i loro profitti. Se un dipendente, che sia uomo o donna, non porta abbastanza risultati, potrebbe essere licenziato senza troppi riguardi. Ecco perché, quando una donna va in maternità, può rappresentare un problema per l'azienda. Tuttavia, questo non dovrebbe essere il motivo per cui una donna viene penalizzata sul lavoro. Dovrebbe essere compito dello Stato intervenire e proteggere i diritti delle lavoratrici in gravidanza o in maternità. Dopotutto, quando una donna fa figli, sta in realtà contribuendo alla società e allo Stato stesso. Inoltre, è importante considerare le scelte personali e le tendenze di genere nel contesto lavorativo. È vero che le donne possono essere meno propense a ricoprire determinati ruoli, a fare straordinari o a optare per lavori meno retribuiti per scelte personali. Anche il calcolo delle retribuzioni spesso si basa sul totale e non sul singolo individuo per mansione, il che può contribuire a una percezione distorta delle disparità salariali. Tuttavia, è fondamentale ricordare che le aziende non possono legalmente pagare meno una donna per lo stesso lavoro svolto da un uomo, poiché ciò violerebbe le leggi italiane contro la discriminazione. Pertanto, qualsiasi differenza nelle retribuzioni spesso è giustificata da fattori legittimi, come straordinari, trasferte, esperienza o responsabilità aggiuntiva. Se le donne fossero pagate meno degli uomini per lo stesso lavoro e con le stesse competenze, sarebbe conveniente per le aziende assumere esclusivamente donne, poiché costerebbero meno. Tuttavia, questa situazione non si verifica nella pratica, proprio perché le donne non vengono pagate di meno in quanto tali.
@vaasmontenegro96718 ай бұрын
Perché non è vero,il gender pay gap è una bufala smentita dai migliori economisti
@Calibro.95 ай бұрын
Bella educazione che le madri hanno dato ai figli ......
@88Dede8 ай бұрын
Non lo lavorerebbe ... *Cala il sipario *
@vincenzocanta97834 ай бұрын
Le donne allora se sposate erano in maggioranza casalinghe; lavoravano solo.le donne sole, o quelle coadiuvanti di attività in proprio.
@Vivieveryday4 ай бұрын
Lavoravano anche le donne con famiglia come puoi vedere in questo video kzbin.info/www/bejne/noW3lKh6ecZ7bJIsi=USpFNacSA85jceQk
@vincenzocanta97834 ай бұрын
@@Vivieveryday Certo, se la paga del.capofamiglia era insufficiente; ma in molte fabbriche era normale il licenziamento, o le dimissioni forzate, quando la lavoratrice, già nubile, si sposava .
@Userapril19928 ай бұрын
Le mie orecchie sanguinano 😢
@lucarussorossi86504 ай бұрын
Il guaio sono le donne di adesso 😡
@elisapannizzo60708 ай бұрын
Vi-VA LE. DON-NE !!!!!
@rudenstafciu98798 ай бұрын
Perche questa fissa di essere indipendenti oconomicamen?! A cosa serve? Questo e solo egoismo ed egocentrismo. E i figli chi li educa...ah si certo l'asilo. I giovani di oggi sono tutti educati...si si.
@Vivieveryday8 ай бұрын
A parte che non tutte le donne vogliono figli. L'indipendenza economica serve per essere libere di vivere come si vuole senza dipendere da qualcuno. Se sei indipendente puoi decidere se stare o non stare con un uomo. Io sono andata al nido e alla scuola materna e mi ritengo ben educata. Se un uomo vuole lavorare e non fare il casalingo lo chiameresti egoista? Non credo. Perchè per una donna dovrebbe essere diverso?
@Camilla-t9c8 ай бұрын
Ehm…il padre anche deve educare eh.
@ewilandragon8038 ай бұрын
E certo. Metti che resti sola coi figli, ma non hai mai lavorato; chi campa poi te e i tuoi bambini? L'indipendenza economica è ESSENZIALE per ogni essere umano, per non dipendere da nessuno, a prescindere dal sesso.
@johnniesbrocca97898 ай бұрын
Ma come credenze? 😂😂
@graicodo8 ай бұрын
Primooo
@elvisssa878 ай бұрын
Quanto sono belle queste interviste! Grazie per il tuo lavoro di recupero, studio e commento!
@elenaboreggio86118 ай бұрын
Ed è per questo motivo che un uomo oggi come ieri,non è capace di cucinare un uovo o far bollire le patate! E si trova perso in casa sua! 😢
@M.C.P.8 ай бұрын
Certi maschi vorrai dire... mia nonna ha educato mio padre e i suoi fratelli a saper fare tutto in casa, e quando dico tutto intendo proprio tutto.
@Camilla-t9c8 ай бұрын
@@M.C.P. Sí certo not al men blablabla sempre la solita storia…
@sarabrenna55256 ай бұрын
Nessuno nasce sapendo già fare i lavori di casa, nemmeno le donne. Io ho 3 fratelli maschi tutti capaci di fare tutto in casa perché i miei genitori glielo hanno insegnato. Finché i lavori di casa saranno visti come "roba da donne" e non come qualcosa che ogni essere umano a prescindere dal genere deve saper fare per la propria sopravvivenza, si avranno maschi che non sanno fare niente in casa perché nessuno in famiglia gli ha mai fatto alzare un dito.
@Ornitologi8 ай бұрын
La signora Monaco Maria …😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣…che sagome
@ireneiannino83028 ай бұрын
Mamma miaaa a😮😮
@pescaremare6 ай бұрын
non permetterei mai a mia moglie di andare a lavorare, a casa deve stare per accudire i filgi e a pulire casa e poi se esce potrebbe pure tradirmi