VOICE COIL, Collegamenti di un Subwoofer e come evitare paranoie inutili

  Рет қаралды 10,451

Mike Borghese Audio

Mike Borghese Audio

Күн бұрын

Voice coil o più semplicemente la “bobina della voce”, beh forse in italiano non suona proprio benissimo. A proposito di suono, oggi cediamo proprio come questo componente influisce sul suono, come collegare subwoofer con più voice coil e chiarire le idee alla base del collegamento degli speaker, la famosa polarità con cui collegarlo.
SITO WEB:
www.mikeborghe...
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
Ti ringrazio per aver guardato con interesse il video, se ti è piaciuto un pollice in su male non fa ! Scrivimi nei commenti le tue domande che per quanto ti possano sembrare banali magari non lo sono!
Mike Borghese-
Le mie PROGETTAZIONI e i miei DIFFUSORI
www.mikeborghe...
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
I miei CONSIGLI su attrezzatura AUDIO che reputo ottima a prezzi bassi:
amzn.to/3rqD8KT
Qui ho trovato attrezzatura ELETTRONICA FAI DA TE a prezzi ottimi:
amzn.to/31Gvemg
Per le MISURAZIONI tecniche invece uso queste attrezzature:
amzn.to/3cJ8MPo
Per chi vuole iniziare consiglio questi ARTICOLI di FA DA TE:
amzn.to/3mfvodF
SPEAKER ECONOMICI ma con un suono ottimo:
amzn.to/3rMLyMC
ATTREZZATURA VIDEO:
amzn.to/3fwVDeh
Gruppo TELEGRAM dove si chiacchiera di impianti audio (ogni domanda è ben accetta)
t.me/MikeBorgh...
Se vuoi SOSTENERMI acquista qualcosa su Amazon passando da questo link:
amzn.to/2JErebE
Oppure Con Una donazione PayPal
www.paypal.me/...
#MikeBorgheseAudio #Impianti Audio #Diffusori #HiFi

Пікірлер: 22
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 3 жыл бұрын
Bravo Mike per chi non ha mai provato e rotto altoparlanti facendo prove a casaccio è utilissimo questo video. Prima di rovinare i componenti meglio approfondire il movimento elettromeccanico soprattutto nei wufer e sub .la membrana che muove l'aria diventa il suono che l'orecchio percepisce. Lavorando a orecchio con prove di montaggi si fa esperienza e si inizia a fare meno pastrocchi vedere il wufer che fa un po di fumo e puzza di bruciato è un colpo al cuore , SOPRATTUTTO SE NON HAI SOLDINI. tocca aspettare per riuscire a comprare il singolo rotto della coppia faticosamente procurata all'inizio. Grazie come sempre mi accendi il ricordo 👍👍👍
@DavideGranato
@DavideGranato 4 жыл бұрын
Bel video , gran bell'aiuto per i neofiti e ce ne fossero di più nel mondo dell'Audio.
@michelecinus8392
@michelecinus8392 4 жыл бұрын
Molto interessante e riesci a farmi stare davanti allo schermo per tutto il video,complimenti!
@barnardcortinas7543
@barnardcortinas7543 3 жыл бұрын
bravo come sempre . molti concetti di base spiegati semplicemente e perfettamente , purtroppo sono di difficile assorbimento. se mi permetti di aggiungere un plus ai tuoi trattati, vorrei dire che per comprendere la logica di funzionamento di qualsiasi elemento elettromeccanico, bisogna fare tanta pratica. tantissima pratica. e per ogni step di propedeutica azione, necessita comprendere in modo empatico ,condizione dopo condizione con tutte le variabili possibili . di estrema importanza , comprendere il funzionamento elettromeccanico di un altoparlante. il kernel di tutto quello che gli gira intorno è racchiuso proprio in quel concentrato di tecnologia. chi sa costruite trasformatori e attuatori , sa come funziona un altoparlante. la base è quella.
@lukkul3109
@lukkul3109 4 жыл бұрын
molti anni fa, sui doppia bobina ,era previsto anche un sistema semplice di controllo della corsa dell ' equipaggio mobile, si utilizzava uno dei due avvolgimenti , come freno elettromagnetico. con una opportuna e calcolata resistenza , collegata in serie all'avvolgimento , oppure un reostato a filo (quest'ultimo , permetteva una regolazione con continuita'), chiudendo il circuito in se, era possibile applicare un freno all'escursione per adattare la discesa in freq. a esigenze personali o per tarature di adattamento acustico con le altre vie presenti nel sistema, oltretutto, era anche comodo per un fine tuning della fs in un sistema box pre calcolato solo teoricamente e successivamente realizzato. la cerwin vega, lo adottava in modo meccanico sui sub woofer , avvalendosi di un secondo spider, incollato al posto della cupola para polvere . lo spider aderente ad un cilindro scorrevole su un perno centrale, veniva fatto scorrere millimetricamente , per poi essere bloccato con una vite . stesso sistema ma con diverso meccanismo . bravissimo come sempre il simpatico e preparato Mike! saluti.
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 4 жыл бұрын
Grazie mille per tutte queste nozioni, non ne conoscevo l'esistenza, è sempre bello leggere e imparare cose nuove dai propri iscritti, soprattutto quando lo fanno con gentilezza ! Grazie ancora !
@oscarzagara7589
@oscarzagara7589 8 ай бұрын
Ciao, nel mio caso ho una Ford Mondeo Vignale che monta un impianto di serie della Sony con un amplificatore (non so dove si trova posizionato in auto), ho sul pianale 3 subwoofer due da 30 watt da 2,3 ohm, e 1 da 8 ohm 30 watt, vorrei potenziare i subwoofer da quanti watt mi consigli e le tre alimentazioni come li collego tra loro? Grazie in anticipo
@salvatoremineo1679
@salvatoremineo1679 2 жыл бұрын
Bravo!
@surrealartphotomanipolatio5271
@surrealartphotomanipolatio5271 2 жыл бұрын
ciao....non ho capito una cosa...io avrei due altoparlanti 200rms 4 ohm per i frontali...collegandoli nella maniera standard in stereo...positivo negativo e positivo negativo..utilizzando due canali....in questo modo però dalle specifiche del ampli ,un hcp4 leggo che in modalità 4 canali la potenza e di 65w in 4 ohm a canale...mentre e disponibile dalle specifiche la modalità due canali e in questo modo riesco ad erogare 190w X2 in 4 ohm .. come devo collegare dunque i 4 fili... in mono?..l altoparlante sinistro dovrei collegarlo seguendo gli indicatori per il mono?..A e C e B e D?.. in questo modo sfrutterò 190w a canale?...inoltre su questo ampli, hertz hcp4 ,c'è un tasto di fianco ogni canale...un tasto con scritto mono?..devo premerlo?..
@marcellomastropietro5011
@marcellomastropietro5011 4 жыл бұрын
Grazie mille Mike veramente interessante 🔝🔝🔝
@bertindavide2215
@bertindavide2215 3 жыл бұрын
Ciao Mike , si può collegare 2 subwoofer 4+4 ohm ad un amplificatore mono,che purtroppo nn supporta di lavorare sotto gli 8 ohm?? Se si, come dovrei cablarli? O è meglio cambiare amplificatore?
@marcocentofanti
@marcocentofanti 3 жыл бұрын
... Due precisazioni: ( forse ovvie) 1). Se hai un sistema stereo a 2 o 3 vie per diffusore, risulta utile la rotazione di fase di uno o 2 componenti ( es il mid range e/o il tweeter del diffusore di un solo lato) per centrare l'immagine sonora in un ambiente di ascolto complesso (come es quello di una automobile 🚘). Il suono del lato "ruotato" arriverà infatti all'orecchio in ritardo rispetto il controlaterali compensando ascolti.. Storti.. 2). Se colleghi due woofer in parallelo per sfruttare al massimo le capacità di corrente dell'ampli, devi. accettare un aumento della distorsione perché anche un ampli compatibile con impedenze inferiori ai 2ohm (es uso automotive) in regime dinamico cioè per certe frequenze si troverà ad erogare corrente in condizioni molto critiche ( su certe frequenze basse gli verrà chiesto di lavorare a 0,5 ohm..quasi in cortocircuito 😁👍
@aribeu2392
@aribeu2392 2 жыл бұрын
Mike non trovo un video che spiega la parte elettronica io ho 4 casse e un subwoofer recuperati da un pc. ed non so che cosa devo comprare per far funzionare il tutto
@luciolatorre1780
@luciolatorre1780 Жыл бұрын
Ciao ho un dubbio ho 2 custom da 1500 l'uno in RMS, spinti da un mephis mojo da 4000watt ho il gain il taglio ed il filtro subsonico, mi hanno detto che devo mettere i tagli a 250hz e tagliarlo dallo stereo ma e vera sta cosa, domando a chi è del mestiere. Grazie in anticipo
@sellaangelo7723
@sellaangelo7723 3 жыл бұрын
Faccio una domanda a Mike Borghese la polarità non la da il senso dell' 'avvolgimento stesso della bobina mobile, ma la polarità del Magnete! Dico questo perché lavoro in una ditta che costruisce motori elettrici, cioè anche motori elettrici ad induzione sono i magneti che danno la polarizzazione in modo che una meta mezza luna del magnete abbia il positivo del magnete interno e l'altro in modo che abbia il positivo della mezza Luna esterno. Non penso di sbagliare in quello che dico, perché ho fatto un esperimento ho smontato solo il magnete del diffusore e ne ho capovolto in verso e rimontato così facendo l'avvolgimento della bobina mobile risulta invertito. LA POLARITÀ È PIÙ GIUSTO DIRE CHE LA DA IL MAGNETE, non il senso dell'avvolgimento della bobina mobile stessa. Tantissime persone sono convintissime che la polarità la dia il senso dell'avvolgimento dall'interno all'esterno ma non è assolutamente così.
@nicomodesto4368
@nicomodesto4368 4 жыл бұрын
Scusa ma sono confuso e alle prime, come collego due finali monofonici 8 ohm a delle tannoy stirling gr 8 ohm che hanno un concentrico e due magneti distinti ? Posseggo due cavi di buona qualità ( non biwiring ) dei ponticelli e un super tweeter in arrivo con i suoi cavetti, aiuto ! Complimenti per il canale, mi iscrivo .
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 4 жыл бұрын
Non conosco gli articoli che hai nominato, rivolgiti a chi te li ha venduti, sicuramente saprà come collegarli in base alle tue esigenze.
@lukkul3109
@lukkul3109 4 жыл бұрын
vorrei dare un ulteriore contributo nella comprensione dei collegamenti in generale : la fase, sia elettrica che acustica , hanno la stessa valenza, anche se occupano due posizioni diverse. una tratta segnali elettrici , l'altra tratta segnali acustici. ovvero, una crea il cambio di posizione del flusso elettrico visto dall'apparato utilizzatore, l'altra ribalta la compressione e la rarefazione delle molecole di aria presenti in un ambiente. (ambiente inteso anche all'esterno di una stanza, potrebbe essere anche un parco ). la fase , indica praticamente un verso di coerenza . dove qualsiasi onda emessa in confronto ad un'altra, ha un inizio di partenza. se gli inizi coincidono, si puo dire che le due onde sono in fase tra loro , perche' l'onda di ogniuna, presenta lo stesso andamento ondulatorio dell'altra nel tempo .cioe' , iniziano e finiscono con coerenza e lo fanno indipendentemente dall'ampiezza, a qualsiasi frequenza. se invece una o l'altra, ha un ritardo o un anticipo di partenza , allora si riconduce ad uno sfasamento. lo sfasamento , puo essere specchiato ,cioe' ruotato di 180° , oppure puo essere continuo nei casi in cui ci siano esigenze di controllare e regolare la fase a step . il collegamento delle bobine mobili lo ha gia ampiamente descritto Mike e devo dire che lo ha spiegato fin troppo bene ..... non e' facile far comprendere un concetto cosi solo apparentemente semplice , senza studi e prove sul campo. unico e importante appunto da tenere sempre in considerazione: non dovete collegare un sub a doppia bobina mobile su un amplificatore stereo senza aver reso monofonico il segnale. questo perche, se avete un impianto stereofonico, i segnali sui due canali, non saranno mai in fase assoluta tra loro . (la fase assoluta , descrive il rapporto tra due segnali sempre identici tra loro). i brani musicali, appunto per ricreare l'effetto stereofonico o di ambienza, o surround ecc.. devono per forza sfasare anche di pochi gradi le frequenze inviate sui due canali. sulle basse frequenze , la sfasatura tra i due canali , crea , tramite cancellazioni acustiche, un indebolimento delle frequenze via via piu basse. quindi, se si usano dei sub woofer a doppia bobina mobile e' necessario inviare a loro un segnale miscelato in fase e monofonico dei due canali , tramite un finale dedicato, previa filtratura con x over elettronico. anche qui, per i tagli, le pendenze e la fase ci sarebbe da discutere per ore ... oltretutto sarebbe ottimale usare un solo finale per pilotare le due bobine di un sub. le ragioni non sono solo acustiche ma anche elettriche , di uguaglianza della circuiteria dei due canali (che non sono mai identici ) , dei rapporti di tensione in ingresso e quelli forniti all'uscita.... cioe' ... e' un casino spiegarlo per chi e' a digiuno. invito sempre ad avvicinarsi a questa passione per la riproduzione musicale , trattando sempre prima lo studio teorico per poi implementare tecnicamente le conoscenze acquisite.
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 4 жыл бұрын
Che dire, grazie davvero di tutto, ho studiato ampiamente molti concetti di acustica in università e capire il tuo commento non mi è stato difficile, ma per molto come dici bene può risultare complesso, rinnovo l'invito nello studio teorico e nel portare avanti la passione Grazie ancora del commento e del tuo tempo !
@marialuigiacafarelli1601
@marialuigiacafarelli1601 3 жыл бұрын
La potenza in watt se è la stessa non determina più spl, l’altro parametro che lega la potenza alla spl è la sensibilità Se pieghi le cose o lo fai bene altrimenti sono sole
@alessandrocerulli8740
@alessandrocerulli8740 3 жыл бұрын
In controfase suonano male.....Meglio in fase🔈🔉🔊...Gusti personali
@MikeBorgheseAudio
@MikeBorgheseAudio 3 жыл бұрын
Dipende dalla rotazione in fase che hanno anche gli altri speaker dell'impianto. Va valutato caso per caso
CAVI HI-FI, cosa sono veramente ? (LA TRUFFA SFATATA DALLA SCIENZA)
14:23
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 51 М.
Se non usi il FILTRO SUBSONICO l’impianto SUONA DA SCHIFO
17:48
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 10 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma
00:14
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 6 МЛН
Running With Bigger And Bigger Lunchlys
00:18
MrBeast
Рет қаралды 137 МЛН
小蚂蚁会选到什么呢!#火影忍者 #佐助 #家庭
00:47
火影忍者一家
Рет қаралды 106 МЛН
Impariamo a riconoscere gli speaker guardandoli e toccandoli
20:33
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 10 М.
TWEETER A NASTRO, pregi e difetti di questa tecnologia (Ribbon Tweeter)
10:21
Come Posizionare l'Impianto Hi-Fi: Trucchi e Consigli per un Suono eccellente
10:44
D'Agostini Lab Souno e Design
Рет қаралды 3,7 М.
Quanti WATT servono al TUO IMPIANTO ? (Per me non lo sai, poi vedi tu eh)
18:13
CAPIRE il segnale BILANCIATO e SBILANCIATO in modo SEMPLICE, pregi e difetti
11:12
Have you ever seen soldering THIS close?
9:53
Robert Feranec
Рет қаралды 543 М.
Sensibilità ed Efficienza non sono la stessa cosa
18:09
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 11 М.
The Brilliant Tricks Inside Telescopic Machines
11:40
Know Art
Рет қаралды 134 М.
COME SUONANO I CONDENSATORI PER AUDIOFILI ?
56:04
Pier Aisa
Рет қаралды 13 М.
Box di un altoparlante, Enclosure nel dettaglio
18:16
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 69 М.