Bel video, bravo... L'unico neo che trovo e sul fatto della potenza (nm) un volante con più forza ti da dei picchi di segnale maggiori e quindi percepisci meglio la pista... Poi nm non ti fanno andare più forte ma possono essere un problema se non sai quello che fai, ti spacca un polso in un attimo.... Se sei su un cordolo in curva dove un 5nm copre sia la forza G della curva ma legge contemporaneamente il cordolo che hai preso andando a saturare tutto il segnale (la potenza) il cordolo tu non lo percepisci perché il totale della forza e già usata per il segnale della curva... Per questo avere più nm ha importanza per sentire ogni dettaglio della pista non saturando il segnale.... Se hai poca potenza perforza perderai dettagli mentre se l'hai in più puoi sempre giocare con i filtri per "sentire" quello che vuoi...
@SimRacingUnderground Жыл бұрын
concordo in pieno. Il mio discorso è riferito a chi parte dall'idea errata che sparare a pala tutta la potenza della base sia la via verso il realismo, e arriva a ragionare come hai scritto tu a frittata ormai fatta. errore mio a non ribadirlo abbastanza.
@TonyKrip Жыл бұрын
Per il discorso di potenze, consiglio di vedere il video di Mirko De Santis, dove intervista David Greco. È interessante come David dice che paradossalmente un volante più basico e meno potente possa essere meglio di uno molto potente in alcuni casi, perché ti dà meno informazioni, e ti fa fare meno movimenti inutili. Sono d'accordo con tutti i commenti che ti hanno fatto, sui dettagli che un DD ad alta potenza può fornire, ma la vera domanda è: quei dettagli ti fanno andare più forte? Io personalmente non credo. Se ho soldi da spendere, preferisco prendere una pedaliera migliore rispetto ad una base più potente.
@carmelo49845 ай бұрын
Complimenti per il video. Un paio di domande: consigli, vista la situazione, l'acquisto di una base fanatec? Inoltre potresti darmi qualche info in più rispetto al kit boost per quanto riguarda il csl dd da 5 nm? Grazie in anticipo.
@SimRacingUnderground5 ай бұрын
Ciao. ti ringrazio. Per quanto riguarda la situazione attuale non vedo particolari problemi nell'acquisto di prodotti fanatec, almeno a medio termine anche nella peggiore delle ipotesi avresti comunque un buon prodotto valido. Quanto al kit boost è un alimentatore sostitutivo da 180W invece che i 90W originali, questo permette al motore di raggiungere una coppia massima di 8Nm. Essendo il motore nativo da 8Nm e depotenziato a 5Nm è un upgrade privo di rischi.
@provamailrete93503 ай бұрын
Ciao bel video..... vorrei chiederti se per cortesia mi sai dire dove acquistare questi volanti direc drive in Italia? Mi sapresti dare dei link? Dove mi consiglieresti tu per acquistarli? Grazie ciao!
@SimRacingUnderground3 ай бұрын
Ciao. se vuoi restare esclusivamente nel panorama italiano direi che directdrive.it è il riferimento ideale.
@Simdriverseu Жыл бұрын
Ciao Bel Video, anche se trovo che ci sono inesattezze sulla spiegazione della potenza in Nm. Il problema non è la potenza in se ma la gestione della stessa tramite i filtri. Prendere un cordolo con una potenza a 18 Nm (per esempio) filtrato come si deve ti fa apprezzare maggiori dettagli di uno che ne sviluppa 5 Nm come sostieni tu che dovrebbe essere più vicino alla realtà. Se invece prendi la stessa potenza 18 Nm su un cordolo con una base che non è gestita come si deve (Vedi DD1 / DD2 gli stessi ingegneri fanatec hanno ammesso che si sono sbagliati ecco perchè le nuove versioni) allora prendi delle stecche che ti ribaltano la postazione e ti spezzano i polsi. Secondo me avresti dovuto approfondire il discorso, perchè cosi è fuorviante il discorso potenza e poco veritiero. Perchè ti assicuro che da possessore prima di DD1 17 Nm, Cammus dopo da 15 Nm ed ora di un Simucube 2 Pro 25 Nm la differenza in termini di dettagli è netta e non mi sono ancora spezzato i polsi. E di basi DD ne ho provate... E tutti quelli che passano da 5 Nm a 25 Nm ad esempio hanno tutti la stessa idea (MAMMA MIA che mi sono perso finora... parlando di dettagli del FFB ovviamente). Grazie per i contenuti ti seguo da un po' continua cosi.
@SimRacingUnderground Жыл бұрын
Hai perfettamente ragione, e direi chi più di te :) Ti seguo anche io da un bel po. 😁 Il discorso era più che altro diretto a chi queste conoscenze non le ha ed è anzi convinto che più Nm voglia dire che debbano essere usati tutti a prescindere (se no il volante da mile euri che l'ho comprato a fare?), col risultato di avere clipping anche stando fermi. Errore mio a non ribadirlo abbastanza e che il ruolo della potenza è tutt'altro che appesantire il volante credendo sia più realistico. Rimedierò con un'errata corrige seguedo il tuo consiglio, anzi, grazie mille a te.
@Simdriverseu Жыл бұрын
@@SimRacingUnderground grazie di questo tuo commento, non tutti hanno la capacità critica di ammettere quando si sbagliano. Stima a mille 😉
@raffaelepalma15386 ай бұрын
Ciao e complimenti per il video chi mi ha tolto un paio di dubbi. Volevo farti una domanda: in rete ho letto che i volanti dd per console non sono adatti per il semplice motivo che trasmettono le stesse sensazioni di un pc. Io ho una PS5 e vorrei prendere un dd, secondo te conviene? Grazie per una tua eventuale risposta
@SimRacingUnderground6 ай бұрын
Ciao, grazie mille. Non so a livello di personalizzazione delle impostazioni quanto e cosa si possa fare su consolle con un DD, credo comunque meno rispetto a un pc. Se il genere ti piace però, ti tiene incollato al volante e ti rendi conto che non è una passione passeggera e vuoi maggiore fedeltà da una periferica di guida certo che conviene.
@raffaelepalma15386 ай бұрын
@@SimRacingUnderground la questione è che per console i volanti dd sono molto ridotti, non so perché le case lascino vuota la casella console. Altrimenti dovrei orientarmi verso thrustmaster che ha tecnologie che si avvicinano molto al ff di un dd. Che ne pensi?
@alexfranzoni Жыл бұрын
In termini di durata nel tempo dell'hardware un motore piu prestante nn sfruttato al max secondo me è meglio,senza parlare del fatto che ti dimentichi del clipping(opinione personale)....secondo te tra quelli di fascia media ci sta alfa mini di simagic? Come prezzo é come fanatec ma con piu nm...ciao e ancora complimenti per come tratti gli argomenti👍
@SimRacingUnderground Жыл бұрын
Grazie mille. Il clipping perenne è proprio il risultato che si ottiene quando si crede che se tal volante a tali Nm vanno usati tutti a palla, se no che ce li mettono a fare? In realtà il discorso è più complesso e hai perfettamente ragione. Approfondirò il futuro. Il Simagic alfa mini è mini solo nel nome, in realtà si, è una signora fascia media.
@El_Gato_Mato Жыл бұрын
Bel video e molto chiaro. Ottima anche la qualità dei commenti. A testimonianza del fatto che lavorando bene nella maggior parte dei casi si arriva ad interloquire proficuamente e con ottime persone.
@SimRacingUnderground Жыл бұрын
Grazie. la qualità ma soprattutto la civiltà dei commenti qui sotto è la cosa che più mi rende felice.
@alessiogentile7753 Жыл бұрын
Complimenti bel video.... un consiglio ho il tgt2, conviene passare al t818? Gioco su pc
@SimRacingUnderground Жыл бұрын
Grazie mille. beh immagino tu scelga il t818 per poter utilizzare corone e pedaliera che hai già, in tal caso è una scelta molto intelligente. Se invece vuoi cambiare tutto, a parità di prezzo trovi ottimi bundle in circolazione.
@stefanoviaggio80966 ай бұрын
Per mio gusto metto in ordine di immersivita': Setup monitor + VR Buttkicker Pedaliera Volante
@carldock5223 Жыл бұрын
Grazie. Mi hai aiutato tanto.
@spartano177 Жыл бұрын
Proprio per rapporto qualità prezzo, secondo me va menzionata Simagic. Prodotti fantastici, che io posseggo.
@fabriziomancini1115 Жыл бұрын
ciao, come diceva un noto spot la potenza è nulla senza controllo, e 5nm li controlli meglio di 30, Quando si fanno le gare conta il tempo sul giro e il passo per vincerle gestire meno potenza aiuta molto anche se non sentirai tutti i dettagli della pista, l'importante è la velocità di risposta e se il volante a meno nm lo correggi prima , poi se sei hulk con i riflessi di un ghepardo puoi competere anche con 100nm, nel mondo degli umani 8nm sono anche troppi per competere, per la simulazione e la fedeltà delle risposte è un' altro discorso ma le corse si fanno per vincere non x arrivare 2° . Normalmente uso 5nm al 100% potrei andare a 8 ma non mi serve anzi sarebbe peggiorativo già a 5nm fare una gara tirata è impegnativo e abbassando al 90-80% faticherei di meno con una corona da 31cm . Quando vedo molti Pilotoni su youtube con i volantoni da 12000 nm mi fanno tenerezza poi bisogna vedere in pratica ..........................
@crismaster1098 Жыл бұрын
Io ho un T300 rs da tempo, mi trovo bene, molto bene, ma se prendero' un direct, che faro', mi oriento su Moza, non so' mi e' sempre piaciuto parecchio
@0100roberto Жыл бұрын
Vai avanti grazie
@davidesterza6971 Жыл бұрын
Bel video ma non chiamiamoli volanti, sono basi motore.
@SimRacingUnderground Жыл бұрын
mea culpa 🙏
@davidesterza6971 Жыл бұрын
Non intendevo te è proprio prassi di tutti 🤣
@nicolazanottifregonara1309 Жыл бұрын
Bel video, hai detto cose giuste!! potrei aggiungerti oltre ai marchi citati le basi di Simagic, che sono davvero ottimi prodotti 😉