Wargaming: si può fare narrativo?

  Рет қаралды 372

Forum Sententiam

Forum Sententiam

Күн бұрын

Nel video di oggi faremo una breve riflessione sull'approccio narrativo nei wargames, hobby che, per ovvie ragioni, vede in quello tattico-strategico il suo stile principale.
✪ Sostienici abbonandoti al nostro canale!
/ @forumsententiam
---▼ I nostri profili Social ▼ ---
• Pagina Facebook: / forum.sententiam
• Telegram: t.me/joinchat/...
• Instagram: / forum.sententiam
#wargaming #wargaming #warhammer

Пікірлер
@paulll47
@paulll47 11 күн бұрын
I wargames mi hanno sempre affascinato anche se da quello che ho potuto vedere "ruolare" non fa proprio parte dell'equazione, ricordo di aver assistito ad un evento Warhammer tanti anni fa e ad uno dei giocatori fu detto di non narrare gli effetti degli attacchi per non rallentare il gioco.
@giacomop.2204
@giacomop.2204 10 күн бұрын
Per me ci hai provato, ma purtroppo da giocatore di wargame ( quasi totalmente di marca Warhammer) posso affermare che il mercato stesso spinge verso il competitivo. Qualsiasi nuova release di una nuova fazione di gioco è accompagnata da un regolamento sbilanciato a favore di quest’ultima. In modo da far vendere di più visto che “chi comprerebbe il nuovo esercito di skaven se a livello competitivo fa pena”. Se si vuole giocare narrativo penso anch’io che l’unica soluzione sia lo skirmish necromunda. Anche se come ripeto essendo un gioco competitivo tra due fazioni non potrà essere narrativo come un gdr dove lo scopo principale è creare una narrazione condivisa.
@vanthspiritwalker
@vanthspiritwalker 10 күн бұрын
Solo nell'ecosistema GW (inclusi quei giochi che ad esso in modo più o meno velato ad esso si ispirano) la visione competitiva è predominante. Secondo me il paragone con gli scacchi da questo punto di vista è fuorviante, il paragone corretto sarebbe con i giochi di carte collezionabili: si tratta di giochi in cui il 99% del lavoro si fa PRIMA della partita stessa. Personalmente trovo questa attitudine molto limitante, ma a ciascuno il suo.
@manueldecarolis6651
@manueldecarolis6651 12 күн бұрын
Bellissimi modelli, alcuni come i cavalieri ogryn sono proprio chicche, sul tema del video io penso che in Italia il narrativo interessi poco, almeno negli ambienti games workshop che frequento da 20 anni, negli ambiti Bolt Action si sta un po' meglio sul piano narrativo ma sono prodotti difficili da reperire e non ben supportati dalla casa madre
@_Ahriman
@_Ahriman 14 күн бұрын
Nell'ambientazione di warhammer 40k consiglio lo skirmish Necromunda. Ha molti elementi narrativi e si possono creare delle campagne narrative con un master chiamato Arbiter. In più esteticamente parlando è bellissimo, soprattutto per chi piace qualcosa di brutto, sporco e cattivo.
@forumsententiam
@forumsententiam 14 күн бұрын
Necromunda è sicuramente uno dei titoli più di rilievo quando si parla di skirmish, un’ambientazione bene o male indipendente ma sempre ben radicata nel mondo di warhammer 40k, adatta a chi vuole approfondire di più gli aspetti della violenza più "quotidiana" di quel mondo o a chi non vuole, magari, cimentarsi con le fazioni principali. Come ostacoli ai nuovi giocatori purtroppo c'è da citare un regolamento abbastanza crunchy e (sebbene i modelli veri e propri non siano eccessivamente costosi) un tavolo che richiede spesso particolari scenari per dare il pieno "effetto necromunda". Inoltre (ma è mia opinione personalissima) le fazioni tra cui scegliere sono molto interessanti ma mancano di quel particolare impatto visivo che potrebbero avere altri titoli o le stesse fazioni di warhammer 40k. Quindi forse adatte per giocatori più esperti nel costruirsi la propria narrazione. -Francesco
@_Ahriman
@_Ahriman 14 күн бұрын
@forumsententiam si il regolamento è ostico ma se ce l'ho fatta io che sono totalmente novizio al wargame ci può riuscire chiunque. Riguardo gli scenici però si può risparmiare: l'ambientazione richiede edifici arrugginiti e in rovina e ho visto crearli anche con una cassetta di plastica della frutta, un po' di cartone ondulato e del colore per dargli il giusto aspetto. Perciò si può risparmiare ma se proprio si vuole risparmiare ancora di più con Tabletop Simulator si può fare una partita online e preparare dei tavoli spettacolari con scenici animati da cui escono acidi ribollenti e fornaci fumanti. Ve lo consiglio sinceramente
Unboxiamo Warhammer - Squadroni di Krieg!
1:06:12
Forum Sententiam
Рет қаралды 100
Wargames e Skirmish⎜Da quali iniziare?
18:00
Forum Sententiam
Рет қаралды 495
It works #beatbox #tiktok
00:34
BeatboxJCOP
Рет қаралды 41 МЛН
1% vs 100% #beatbox #tiktok
01:10
BeatboxJCOP
Рет қаралды 67 МЛН
REAL or FAKE? #beatbox #tiktok
01:03
BeatboxJCOP
Рет қаралды 18 МЛН
It’s all not real
00:15
V.A. show / Магика
Рет қаралды 20 МЛН
Combattere contro creature volanti: tattiche (D&D 5e)
45:09
Te lo do io il dungeon
Рет қаралды 313
THE SOLO WARGAMING GUIDE: PARLIAMONE
14:13
Wargames per Passione - Italia
Рет қаралды 2,7 М.
2 Boxes! 3 Idiots: 40K Army Painting Challenge!
24:11
EonsOfBattle
Рет қаралды 121 М.
Dungeon World - Merl Inn - Cosa ne penso di questo Gioco di Ruolo
23:58
La Tavola Rotonda
Рет қаралды 1,9 М.
Giochi di Ruolo OSR⎜Cosa sono e Cosa ne pensiamo
24:06
Forum Sententiam
Рет қаралды 975
Biggest Winners and losers of the New Edition ~ Middle Earth SBG
19:42
Conquest Creations
Рет қаралды 11 М.
DND Old School - Cosa sono i GDR OSR - Assolutamente da provare!
21:25
WLOG Tre wargame per l’estate: Caesar’s War
25:34
Riccardo Masini - WLOG
Рет қаралды 843
Wargaming Secrets That NO ONE Tells You!
13:18
Wargames per Passione - Italia
Рет қаралды 1,6 М.
Poor blind Tani 😢😢❤️❤️ - Scary Teacher 3D
0:47
Spider-Man Gaming
Рет қаралды 35 МЛН