Questo video mi era rimasto impresso già da subito. L'ho cercato per rivederlo ancora una volta, a distanza di tempo. Ricordavo bene.... fornisce una spiegazione eccezionale delle funzioni uniche del plugin. Grazie per questo splendido regalo, che a distanza di tempo continua ad essere utilissimo 👌
@Fabio5Corde Жыл бұрын
Grazie a te della doppia attenzione!
@PinoGulinoMusicOfficial Жыл бұрын
Bell'intervento: complimenti!
@obennon3 жыл бұрын
Bella spiegazione, interessante la storia del Pultec
@blumo28733 жыл бұрын
Bel video, però non ascoltare e solo "andare ad occhio" sulle manopole non è utile a mio avviso! La mia critica vuole essere costruttiva: implementerei del materiale audio per effettivamente far comprendere cosa significa girare ogni potenziometro. Detto ciò, complimenti per il canale, molto preciso e ben spiegato!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione, ma inizialmente avevo forti dubbi che attraverso KZbin si riuscissero a sentire bene i dettagli, e quindi facevo video più "teorici". I miei ultimi video - quello sul J37 e quello su CLA2A/CLA3A - sono più "pratici", e anche la serie sui Reinassance che sto preparando avrà parti di spiegazione e parti di ascolto.
@maxtolo3 жыл бұрын
Splendida spiegazione. Chiarissima. Complimenti
@ozzyjohnsn62644 жыл бұрын
Grazie per il video!!! Continua così!!!!
@Fabio5Corde4 жыл бұрын
Grazie! Continuo, continuo, con calma ma continuo....
@dandan-o8v3 жыл бұрын
Bro torna a fare i video...una bella recensione del Api2550, ti aspettiamo ;)
@davidecappello3 жыл бұрын
Fabio sei bravissimo! Grazie davvero! I tuoi video sono chiari, interessanti e piacevolissimi. Vai avanti così, sono sicuro che il tempo ti ripagherà!
@er-hh2be4 жыл бұрын
Non vedo l'ora di guardare altri tutorial, spieghi in maniera davvero chiara e precisa. Ti ringrazio molto :)
@Fabio5Corde4 жыл бұрын
Esplora il mio canale: c'è tutta una playlist sui plugin, e a breve un bel video sui riverberi, e presto (...?...) una inizierò una playlist sui controlli fondamentali dei plugin. Iscriviti!! ;-)
@morgantiroberto4 жыл бұрын
Bravissimo! spieghi molto bene,...complimenti!..
@danilopierini3 жыл бұрын
Ottimo video complimenti per il tuo modo di spiegare argomenti così delicati in maniera semplice e Chiara
@alessandrocasol94993 жыл бұрын
Ottimi video, sono sicuro che continuando così avrai sempre più seguito te lo meriti.
@mattiadegliagosti41454 жыл бұрын
Molto bella questa idea delle "5 cose da sapere" sui plug-in. Hai trovato un ottimo format diverso dai classici tutorial. Originale ed interessante 👍👍👍
@Fabio5Corde4 жыл бұрын
Grazie! Magari non sembra perché non sono un gran videomaker, ma c'è dietro molto studio per dire le cose giuste nel modo più sintetico. A breve anche il video sul PuigChild, e ne trovi altri nella stessa playlist sul canale!
@swgitsyo12103 жыл бұрын
Stupendo, sarebbe interessante anche un video sulla versione per le medie, chissà perché non si può impostare la campanatura lì!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Il MEQ è un po' più complicato, con la banda 2 obbligatoriamente fissata per una equalizzazione sottrattiva, non è per tutti. Prometto di studiarlo bene, e se riesco farò un video anche su quello.
@swgitsyo12103 жыл бұрын
@@Fabio5Corde grazie per la risposta e complimenti per i contenuti che porti! :)
@cryoflightning3 жыл бұрын
Bravissimo a spiegare. Grazie
@hamzaerr88304 жыл бұрын
Grande, bellissimi questi video, spieghi molto bene, complimenti 💪🏽
@enzodigiuseppe.3 жыл бұрын
Ottimi video...i miei complimenti :-) P.S. hai mai pensato di dare la tua voce per doppiaggi o documentari a livello professionale? Ancora complimenti :-) Hai una dizione perfetta.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Grazie! Avrei voluto fare doppiaggio (come noti non mi piace apparire) ma non ho studiato recitazione. Mi piacerebbe dare voce ai documentari, sei magari nel ramo e vuoi darmi un contatto?
@enzodigiuseppe.3 жыл бұрын
@@Fabio5Corde Magariii :-) mi avrebbe fatto piacere aiutarti, ma purtroppo non è il mio ramo. Comunque potresti mettere a disposizione la tua voce...ci sono molti siti dove puoi proporti, come questo magari www.audioitalia.net ......se cerchi nel web li trovi. un saluto e ancora complimenti, ho scoperto nuove cose con i tuoi video :-)
@denaldo_boy_4 жыл бұрын
Fai un video su metaflanger o chorus? Grande continua così
@Fabio5Corde4 жыл бұрын
Metaflanger... non l'ho mai usato ma proverò a dargli un'occhiata. Ho scoperto c'è un Chorus bellissimo nascosto del MultiMod Rack, non so perché non ne fanno un plugin autonomo.
@denaldo_boy_3 жыл бұрын
@@Fabio5Corde ok perfetto fabio allora aspetto un videosul multimod rack magari ;) per il resto sarei anche tanto interessato ad un piccolo video sui bundle Valhalla
@alberto44043 жыл бұрын
Bravo bel video complimenti! Mi chiedevo invece come si comporta la versione della universal audio rispetto agli altri
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Grazie! Io non possiedo una scheda UAD, quindi purtroppo non ho potuto confrontarla.
@doddaro3 жыл бұрын
Bravo
@fisiquemusic10212 жыл бұрын
Ciao Fabio, grazie ! Bellissimi video.. invece cosa ne pensi di quello dell’acustica audio? Si avvicina a quello della Waves come riproduzione delle frequenze armoniche?
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Non l'ho mai provato, mi dispiace
@FreeMusicTime8 Жыл бұрын
Ciao e grazie per il video. Per rendere più corposa una voce invece che valori si potrebbero usare indicativamente? partendo dai suggerimenti di valore che hai dato tu, in riferimento alla voce rock
@Fabio5Corde Жыл бұрын
Comincia con un boost dei bassi a 100 hz. Alza fin quando diventa troppo rimbombante, e a quel punto inserisci un po' di cut. Valuta anche di alzare il gain delle valvole interne (abbassa il volume dopo per compensare) per saturare. Dai un'occhiata al mio video sul RBass per sapere perché.
@FreeMusicTime8 Жыл бұрын
@@Fabio5Corde Grazie!
@giovannivariato75183 жыл бұрын
Bravissimo! una domanda, questo Vst è meglio utilizzarlo dopo un Eq sotrattivo o questo compensa l'eq sottrattivo?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Meglio dopo. Fai così: 1. plugin digitale usato sottrattivo per eliminare problemi e difetti 2. Pultec per colorare e saturare 3. eventuale plugin con curve molto ampie (Bandaxall) per bilanciare ulteriormente le acute
@nicholasgramaglia2514 жыл бұрын
Molto bello, video super originale.
@vallevecchia2 жыл бұрын
Tutorial fantastico, quel settaggio per la voce va bene anche per una voce lead di un genere edm ?
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Sì, potrebbe andare bene. Nell'EDM puoi permetterti anche più saturazione e più compressione rispetto al pop.
@sergiosdraule36962 жыл бұрын
Ciao. Scusate l'ignoranza... Se mi piace il colore che dà il Pultec sul mix bus, ma anche la "colla" del SSL, posso inserirli entrambi? E se si, in quale ordine? (anche riguardo gli altri plugin del mix bus) . Grazie
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Certamente puoi inserirli entrambi, si fa anche in analogico! Io metterei prima il compressore bus SSL e poi il Pultec, per ridare aria e frequenze basse dopo la compressione, ma a patto di avere un limiter dopo per tenere d'occhio il livello. Se invece l'SSL è il tuo ultimo compressore/limiter, è più prudente mettere il Pultec prima. Attenzione, però: alzando alcune frequenze, queste spingono di più il compressore, e come risultato potrebbe sembrare che si abbassino.
@sergiosdraule36962 жыл бұрын
Scusami ma intendevo se si possono mettere 2 compressori uno dopo l'altro sullo stesso mixbus... tipo Puig Child 770 e SSL G Master... per cercare le caratteristiche di entrambi plugin, senza che la somma possa deteriorare il suono ottenuto. Scusami ancora per la mia imprecisione. (Mi sto studiando i tuoi clip, sei un grande!)
@LucaSten4323 жыл бұрын
Ciao, e il Purple di acustica audio? lo consiglieresti?. L'ho provato e mi sembra che apra leggermente il side.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Non l'ho ancora provato. Misura l'effetto side con un correlatore, in modo da esserne consapevole quando lo usi.
@LucaSten4323 жыл бұрын
@@Fabio5Corde ok ma aspetto anche una tua recensione. Provalo è free per un tot di tempo
@sergiosdraule36962 жыл бұрын
Grazie Fabio per i tuoi preziosi e determinanti suggerimenti. So che mi manderai dove penso, ma ci provo lo stesso. Ho un'ulteriore dubbio. Monitor per mix. Uso un paio di JBL LSR308 in una stanza medio grande assolutamente NON trattata. Ma con librerie e suppellettili sparse che mi danno (a volumi medio bassi) scarsissime riflessioni, nonostante i coni da 8 pollici, riesco ad avere un ascolto decente. Ho sentito parlare molto bene delle nuove Kali Lp6 (coni da 6,5). La domanda è : varrebbe la pena di cambiare le mie JBL con le suddette Kali? (aggiungo che mia moglie mi impone un budget spendibile molto scarso) . Se mi rispondi a questa, giuro che ti lascerò in pace almeno per i prossimi due anni (forse)!!!... non per piaggeria, ma vorrei che tu sappia che sei un gran maestro, e che ho imparato da te più in questi pochi mesi che in tutta la mia carriera di musicista (fallito) Grazie.
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Arriva settembre e anche a me prudono le mani per comprare qualcosa di nuovo, all'insaputa di mia moglie: la quarta telecaster? La terza Les Paul? Un preamp valvolare? Poi il cervello si accende e mi trattengo.... Ti dico la mia opinione sui tuoi monitor: se la stanza è abbastanza grande per gli 8", meglio avere gli 8". Passare dalle JBL economiche ad altre casse economche ha poco senso. Valuta cosa ti manca VERAMENTE per fare musica migliore, forse anche a te manca qualche stimolo, e un viaggio, un libro, qualche esperimento, ti darebbero di più.
@sergiosdraule36962 жыл бұрын
@@Fabio5Corde Grande (anche aldilà della musica) GRAZIE DI CUORE
@j-jack13653 жыл бұрын
Ciao fabio so che è un video vecchio ma vorrei chiederti una cosa sulla quale ultimamente sto impazzendo. È possibile saturare un pulltec? Mi spiego meglio Mixo principalmente hiphop ed uno dei miei fonici di riferimento è mike dean (kanye west, Travis Scott ecc) il quale a volte sul master fa vedere come satura il Purple della acustica audio. Ho tentato un operazione del genere su altre emulazioni pulltec ma sono praticamente tutte a virgola mobile (o comunque non hanno un vero limiter all'Interno dal quale ricavare armoniche). Mi sta venendo il dubbio che magari essendo un eq passivo non si possa davvero saturare e che quindi io stia fraintendendo la tecnica, tu hai qualche info a riguardo?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ciao, provo a chiarire i tuoi dubbi - EQ passivo vuol dire che i filtri sottraggono e basta, ma il bello del Pultec è proprio che - per recuperare il segnale dopo i filtri, venivano usate delle valvole che alzavano il volume - perciò dovrebbe essere sufficiente alzare il volume di uscita (e/o di ingresso) per saturare le valvole simulate nel plugin (nel PuigTech si illumina la luce rossa nel VU meter). - la saturazione è gestibile separatamente nel gratuito Warmy www.kiiveaudio.com/warmy-ep1a-eq - anche a volumi normali, un buon Pultec aggiunge un calore valvolare che praticamente è THD o saturazione - invece l'elaborazione a 32/64 bit impedisce il clipping interno del plugin, non la saturazione. - purtroppo non so se il Purple funziona diversamente dal PuigTech, e se si possono ottenere sonorità diverse
@j-jack13653 жыл бұрын
@@Fabio5Corde Ok chiaro grazie del chiarimento, si in realtà quello che intendevo col discorso della virgola mobile è ad esempio quello che accade con l'api 560 del pacchetto waves il quale funge da clipper e si limita allo 0dbfs aggiungendo armoniche, però effettivamente ho proprio sbagliato termine. Quindi Ok chiaro, amplificando dallo stadio di output dovrei riuscire a saturare ulteriormente. Grazie della spiegazione
@sergiosdraule36962 жыл бұрын
Scusami ma intendevo se si possono mettere 2 compressori uno dopo l'altro sullo stesso mixbus... tipo Puig Child 770 e SSL G Master... per cercare le caratteristiche di entrambi plugin, senza che la somma possa deteriorare il suono ottenuto.
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Altra tecnica molto usata, in analogico ma soprattutto in digitale: mettere più compressori/limiter uno di seguito all'altro e per ottenere minore compressione da ciascuno e un suono più naturale anche se complessivamente più compresso.
@sergiosdraule36962 жыл бұрын
@@Fabio5Corde ok per la compressione. Ma secondo te, il carattere dei due diversi compressori possono in qualche modo infastidirsi a vicenda, e quindi perdere la loro funzione? (seguo i tuoi clip e imparo mooolto, grazie)
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
@@sergiosdraule3696 infastidirsi direi di no; sicuramente perderai qualche caratteristica evidente, anche perché ti suggerisco di utilizzare ogni compressore più gentilmente, ma due compressori con caratteristiche così diverse (valvola contro transistor / vari-mu contro VCA / tempi dipendenti contro tempi fissi) dovrebbero complementarsi bene. Come sempre: fai tante prove, e lascia giudicare alle tue orecchie.
@marcocarbone_3 жыл бұрын
Posso approfittare per chiederti una cosa forse stupida ma vorrei togliermi lo stesso il dubbio? Quanto incide il volume in entrata nel compressore? Se entro a -18db o -6db cambia qualcosa nella qualità del suono? Ovviamente compensando il tutto in uscita. Te lo chiedo perchè alcuni dicono che per far lavorare bene un compressore bisogna entrare forte, che se entri a -18 non lavora bene, altri dicono che non c'è differenza. Mi farebbe piacere sapere un tuo parere in merito. Grazie.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Aaah!! Domanda interessantissima (per me), ho fatto qualche prova prima di risponderti, e ho anche pensato di farci un video, ma temo sarebbe troppo noioso, chissà. Bisogna distinguere: in un compressore totalmente digitale (no "analog" no "curve adattive" no "emulazioni hardware" no "valve saturation" ecc ecc) il suono è esattamente lo stesso e si annulla perfettamente in controfase (-6 dB input / -6 dB threshold / +6dB output). Anche il FabFilter Pro-C con la curva Classic, dopo mezzo secondo di adattamento si annulla perfettamente. Invece, appena passi ad un compressore "emulazione" cambia tutto. Due istanze di CLA-76 identiche non si annullano in controfase. Idem due PuigChild. Saturazioni diverse, picchi diversi... Le unità hardware erano tarate per lavorare ad un determinato livello di input che ottimizzasse il segnale/rumore, e suonavano meglio in quella zona di dinamica. I plugin hanno doverosamente replicato le stesse caratteristiche, quindi suonano meglio utilizzati nello stesso modo. Basta inserire un plugin di gain prima. Riassumendo: digitali non cambia nulla, sono solo numeri. Analogici cambia tutto, dai un'occhiata al manuale del plugin per scoprire il range ottimale. Usa le tue orecchie per prendere una decisione!
@marcocarbone_3 жыл бұрын
@@Fabio5Corde ti prego fallo il video in merito, non ci dormo la notte, ho fatto anch'io un sacco di prove e la differenza in controfase la sento ma non so se sia migliore il suono di una o dell'altra traccia... Lo hai visto il film di Benigni "la vita è bella"? C'era quel colonnello pazzo che non dormiva se non riusciva a risolvere gli indovinelli :-D Io non sono a quei livelli ma è un dubbio che non mi dà pace.
@giacomobassi63162 жыл бұрын
Invece il pultech della apogee com è?
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Non l'ho mai provato, serve il loro hardware
@ed1495 Жыл бұрын
Usato per dare boost sulla voce va bene?
@Fabio5Corde Жыл бұрын
E' eccellente: un equalizzatore largo più valvole è proprio quello che ci vuole. Parti così: basse a 60, boost 3 e atten 2; bandwidth a 10, alte a 12, boost 4; niente atten delle alte.
@marcoscortelazzo3 жыл бұрын
Ma dove le trovi tutte queste info? Cmq segreti industriali a parte, mi piacerebbe conoscere qualcosa del j37 tape di waves che mi piace tantissimo
@marcoscortelazzo3 жыл бұрын
Ps...uso quello della UAD...Che ne pensi?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ciao, il video sul J37 è in preparazione, spero di pubblicarlo entro il mese di marzo.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Non ho l'hardware UAD, purtroppo. Anche se recentemente qualcuno ha dichiarato: UAD bellissimi plugin ma brutti preamplificatori. :-O
@RGNoise6662 жыл бұрын
Salve, consigliabile da mettere su ogni traccia o solo sui bus, spento usufruendo solo delle armoniche ?
@Fabio5Corde2 жыл бұрын
Ottima scelta. Fai un attento confronto A/B, però, perché tra valvole e filtri potrebbe "appesantire" il timbro complessivo. In quel caso, applicalo solo su basso, tastiere e voce, creando un contrasto tra chiaro e scuro, caldo e freddo. Se hai anche il REDD17 alterna i due plugin.
@RGNoise6662 жыл бұрын
@@Fabio5Corde ok grazie!
@AstroLabio14 жыл бұрын
Ottimo canale, complimenti e ... una richiesta di video: per una associazione no-profit leggo poesie e libri destinati ai non vedenti, mi consiglieresti come ottenere un buon mix?
@Fabio5Corde4 жыл бұрын
Ciao, grazie per i complimenti, e.... sai possiamo fare? Mi mandi 1 minuto di una registrazione e eventuale sottofondo musicale, e io faccio un video in cui spiego come lavorare le tracce, direttamente sul tuo materiale! Naturalmente, è meglio se il libro è fuori diritti (un autore dell'800) e se il sottofondo musicale è tuo originale o fuori diritti. Chiedi anche eventuali autorizzazioni all'associazione, anche se credo sia una cosa che va a loro vantaggio, quindi non dovrebbe esserci nessun problema. Se ti va, e quando sei pronto, scrivimi a fabio (punto) cinquecorde (chiocciola) gmail (punto) com
@AstroLabio14 жыл бұрын
@@Fabio5Corde GENTILISSIMO! mille grazie!
@dbmcofficial8004 жыл бұрын
quando mi consigli di usare questo, quando un puigchild e quando un puig eq? per le voci intendo ;)
@Fabio5Corde4 жыл бұрын
Secondo me, sulla voce prima devi usare un EQ digitale per ripulire le frequenze fastidiose, scatolose, risonanze, rumori eccetera. Poi un expander/gate per gestire le parti non cantate, in modo che siano silenziose. Poi un compressore/limiter per gestire i picchi, e dopo un compressore di tua scelta (digitale o emulazione di 1176 ad esempio) per dare carattere alla voce. Dopo tutto questo, puoi colorare la voce con un Fairchild prima (per calore e compattezza) e un Pultec dopo (per presenza sulle acute e spinta sulle basse se necessaria). Facile, no? Ok, è più facile a dirsi che a farsi. C'è un mio video in tre parti in cui spiego come lo facevo qualche anno fa, cercalo sul canale!
@dbmcofficial8004 жыл бұрын
@@Fabio5Corde hai esattamente descritto la mia catena di mix ahahahah. Ti giuro uguale. Solo che io lavoro in parallelo in 3 mandate alla voce. Una dove do corpo tagliando i picchi e dando fatness, una dove comprimo un po meno ma do corpo generale, e una dove comprimo pochissimo ed enfatizzo le alte. Poi nel bus di queste 3 mandate uso un comp leggero come collante e do stereofonia con effetti tipo reverb delay e ora anche il doubler
@alexwave8494 жыл бұрын
Complimenti, tutorial chiari ed esaustivi! Cosa ne pensi del PSP NobleQex?
@Fabio5Corde4 жыл бұрын
PSP sono solitamente molto bravi, anche se la GUI con le scritte in corsivo mette alla prova la mia pazienza... Sto valutando il loro rack e sembra valido. Non ho mai usato il NobleQex ma vedo dal sito che è un Pultec con in più un HPF e una frequenza media in stile Massive Passive. Noto anche che ha un controllo Valve / Clear per la simulazione delle armoniche. Sarebbe da mettere in un analizzatore per scoprire quanto sono "calde" queste valvole.
@alexwave8494 жыл бұрын
@@Fabio5Corde Aspetto con ansia il tuo video!
@gaevinciofficial3 жыл бұрын
Ciao Fabio complimenti per i video, cosa ne pensi dello stesso pultec prodotto dalla Universal audio? È il caso di fare un pensierino a comprare quello della waves?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ciao, purtroppo non ho l'hardware UAD quindi non ho potuto fare confronti. Di solito i prodotti UAD sono eccellenti, quindi se ce l'hai direi che sei a posto. Tieni i soldi per i plugin Waves di cui parlerò nei prossimi video....
@erinhs64913 жыл бұрын
Posso chiederti cosa ne pensi di quello della analog obsession (rare) ?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ciao, non ho mai provato nulla di Analog Obsession. Però puoi fare tu le prove del plugin al posto mio: inserisci un tono a 100 hz e vedi se produce armoniche e come; ascolta l'eq dei bassi e verifica che faccia l'effetto che spiego nel video; usa gli acuti come exciter sulla voce o sui piatti della batteria. E poi scrivi cosa hai scoperto, perché se è bello è giusto che lo sappiano tutti! (controlla anche la latenza e l'uso della CPU, perché se è bello ma pesante io ci penso due volte)
@LuigiSancioni4 жыл бұрын
Sei er meio, un video sul CLA-2A?
@Fabio5Corde4 жыл бұрын
Ma sai che.... non trovo CINQUE cose da dire sul CLA-2A ah, ah, ah. Visto che "il format" è "cinque cose" e il mio nick è "cinque corde" ci tenevo a trovarne cinque. Ma il VEQ-3 e il CLA-2A mi fregano con la loro semplicità! Prometto di pensarci ancora, magari faccio CLA-2A e CLA-3A insieme, vediamo.....
@giordanoboschetti3 жыл бұрын
Riguardo a rare della analog obsession che ne pensi?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
La nuova versione è eccellente, con la possibilità di mettere la "colorazione" prima o dopo l'eq. Geniale!
@giordanoboschetti3 жыл бұрын
@@Fabio5Corde ho avuto la medesima sensazione, grazie della conferma 🔥
@raffaelecervo2606 Жыл бұрын
prova anche quello di analog obsession
@Fabio5Corde Жыл бұрын
Provato: non male!
@aristarcodisamo9439 Жыл бұрын
non hai detto cosa fa la rotella mainz
@Fabio5Corde Жыл бұрын
Non è tra le "5 cose" più importanti... quel controllo aggiunge il rumore della corrente elettrica USA o europea
@damosedafa1243 жыл бұрын
Condiviso in cakewalk di England bross su Facebook