Il mixing spiegato con la voce narrante delle fiabe non ha prezzo! Grazie ;)
@stefanosestito10293 жыл бұрын
sei il numero 1! bravo, competente, chiaro, simpatico e super onesto.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Grazie!
@Siey_3 жыл бұрын
La serie...”5 cose che devi sapere” me encanta!!! 😁
@mr.masson40303 жыл бұрын
SEI BRAVISSIMO MAI VISTE SPIEGAZIONI COSI,MA SE NON CHIEDO TROPPO COME RIESCI A SENTIRE QUESTE PICCOLEZZE IN MODO COSI SOTTILI?IO CI PROVO SEMPRE MA E? DAVVERO UN PROBLEMA;SAPRESTI DIRMI IN POCHE PAROLE COSA MI MANCA O COSA MI SFUGGE? GRANDISSIMA SPIEGAZIONE,ISCRITTO!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
È allenamento: un ascolto analitico senza guardare lo schermo. Cerco di notare un dettaglio, poi mi sfido a ritrovarlo in un blind test.
@mr.masson40303 жыл бұрын
@@Fabio5Corde sisi infatti Fabio, ma talvolta sono cosi sottili, che è quasi impossibile se non quasi una'sensazione' piu' che una variazione in termini di calore, colore, armonico, diciamo che c vuole qualche annetto di pura pratica🤞🤞🤞
@simonepippi53533 жыл бұрын
Grazie!
@albertodn15933 жыл бұрын
Bel video, in prati si riesce a mixare quasi completamente un brano utilizzando solo la serie reinassance
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Sì, se è un disco acustico o jazz o di gusto vintage (penso al nuovo brano di Bruno Mars) non c'è bisogno di altro per il mix.
@mrchopin19733 жыл бұрын
Warm e Smooth per me sono identici, a parte che il pezzo di chitarra Smooth finisce sempre con le note basse, mentre la Warm no, e questo mi confonde un po'. A questo punto mi chiedo: può essere che la compressione di KZbin vada a piallare quelle sfumature che nel momento in cui hai girato il video erano evidenti? Chiedo per un amico...
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ottima domanda. Nei miei primi video non facevo sentire audio perché temevo che attraverso KZbin non si sentissero le sfumature. Poi mi sono convinto, e ora provo a far sentire come suonano i plugin. Mi assicuro che il mio limiter non comprima l'audio del video, e in teoria KZbin applica una compressione del formato ma non una compressione audio, quindi IN TEORIA siamo tranquilli per il discorso "piallare". In quel punto, concentrati sulle medie della chitarra, e sulla durata delle note: sporca e oscilla o rimane pulita e in posizione?
@mrchopin19733 жыл бұрын
@@Fabio5Corde Dopo aver riascoltato i samples fino alla nausea "l'impressione" è questa: in modalità smooth la dinamica è più stabile, mentre in modalità warm la dinamica diventa più instabile ed il timbro si assottiglia, ma parliamo di micro sfumature che mi fanno dubitare di essere ancora in ambito audio o se sono passato a quello psicologico.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ti consolerà sapere che siamo "matti" allo stesso modo, visto che quello che hai percepito è coerente con quello che sento io. Nel prossimo video vado a toccare parametri ancora più difficili da sentire, mamma mia!!
@mrchopin19733 жыл бұрын
@@Fabio5Corde Bene! Manicomio non ti temo!
@doddaro3 жыл бұрын
Bravo...una domanda fuori contesto, ok ho programmato il mio compressore, dopo un gain staging e tutto il resto,ma in una situazione di mix e mi capita di abbassare gli slider per livellare i volumi poi non si perde la regolazione del comp ?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
No, seguimi lungo questo percorso: 1. traccia registrata (idealmente in zona -18, vedi il mio video della scorsa settimana) 2. eventuale clip gain (quando alzi la traccia con la piccola maniglia nell'evento) 3. eventuale channel gain (credo ce l'abbia solo StudioOne dalla versione 4, forse anche Logic) 4. effetti INSERT (e qui metti il compressore, solo dopo aver regolato i volumi 1. 2. e 3.) 5. fader del volume (con eventuale automazione) 6. mandate SEND Come vedi usare il fader del volume è successivo al compressore, quindi non influenza la compressione. Invece la mandata al riverbero, essendo successiva, è influenzata dal fader del volume.
@swgitsyo12103 жыл бұрын
Questo compressore é rms o peak?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ho fatto una piccola ricerca, per sicurezza. Quasi tutti i compressori - questo compreso - sono compressori peak, ovvero "ascoltano" i picchi e reagiscono di conseguenza. I compressori che "ascoltano" gli RMS (in alcuni casi puoi decidere tu da dose e la lunghezza del RMS) tendono a uniformare le dinamiche medie ma lasciar passare alcuni picchi, non vanno bene per tutti i tipi di materiale.
@swgitsyo12103 жыл бұрын
@@Fabio5Corde grazie per la risposta! Avresti mica degli esempi di compressori rms (plugins)?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ce l'ho, perfetto per fare esperimenti: www.tokyodawn.net/tdr-kotelnikov/ è gratis, e ti permette di scegliere quanto "rendere RMS i picchi" con il pomello Peak Crest.
@swgitsyo12103 жыл бұрын
@@Fabio5Corde grazie!! :)
@AlessandroArcidiaco3 жыл бұрын
Bravo ottima spiegazione che non fa sfuggire nessun dettaglio. Sono un po' dubbioso su questi plugin che cmq hanno quasi 15 anni di vita, quindi scritti con algoritmi di una generazione precedente. Mi chiedo dunque cosa mi dovrebbe spingere a usare questi e non altri più moderni e soprattutto se waves con questa nuova edizione ha solo cambiato la skin o anche il core...grazie!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Dubbio legittimo, e l'aggiornamento riguarda solo le skin. Per me sono molto validi.
@dronefilm43933 жыл бұрын
Ciao Fabio complimenti... Ti voglio chiedere un consiglio sulle schede audio io ho una scarlett 2i2 3 gen... Vorrei passare a qualcosa di più hard zen go o apollo? Io uso Logic Pro X ed ho un Aston Spirit come microfono, premesso che userei la scheda audio soprattutto per la voce
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Che dilemma! Le UAD sono le più usate, faresti parte di una comunità di utenti prodiga di consigli e tutorial. Però ho sentito alcune volte dire che i software sono fantastici ma come schede audio mica tanto. Antelope è famosa per la qualità dei convertitori, ma non conosco nessuno che le usi e mi sappia dire come sono i software del DSP.
@faz04823 жыл бұрын
Molto interessante. C'è da dire che uso molto i plugin waves, ma non tanto i comp digitali o le eq, per lavori precisi e chirurgici utilizzo Fab Filter con cui mi trovo molto bene. Tu cosa ne pensi della suite di plugin FabFilter?
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
FabFilter sono eccezionali, dall'interfaccia (logica ma non gelida), al suono (perfetto) al fattore CPU/Latenza (Saturn 2 è incredibilmente parsimonioso, Pro-R forse un po' meno). Ma non devo dirlo io: li usano tutti i professionisti. Io uso spessissimo anche i plugin stock, perché hanno tutta la versatilità che serve per fare un mix decente. Studiando per questa playlist sui Reinassance, però, ho riscoperto il piacere delle limitazioni, delle poche scelte ma giuste, come l'eq del 1073 che ha solo una manciata di frequenze e te le devi far andare bene. Sono due mondi diversi, belli ognuno a modo suo...
@faz04823 жыл бұрын
@@Fabio5Corde si concordo. come ripeto, uso in abbondanza Waves e FF, FF li uso quando voglio essere preciso e chirurgico (il Q3 non a caso ha vinto dei premi, direi indispensabile, penso di non voler utilizzare nessun altro EQ digitale). oltre al Q3, utilizzo l'MB, il de-esser e il gate ogni tanto che se la gioca con il Neutron. E l'L2 naturalmente. Waves li utilizzo per le emulazioni analogiche, CLA come se piovesse, SSL, poi non posso fare a meno del Pultec di Puig e via discorrendo. Il 1073 moltissimo. A volte preferisco il Bus compressor fatto dalla IK invece dell'SSL, ma dipende anche dal materiale. E a volte per comp parallele per batterie aggressive preferisco l'1176 della IK rispetto al CLA Blackie che mi sembra leggermente più educato, per quanto un 1176 possa essere educato ;) Rev e DLY invece vado al 98% sempre su Valhalla, anche se l'H-Delay è molto figo. Invece sai consigliarmi un buon Clipper? Quello della Ik non mi convince appieno.
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Avrei detto IK come prima scelta. A quanto ne ho capito io, programmare un plugin clipper è molto facile, e infatti ne esistono molti gratuiti (JST il più noto, credo). Trovare quello col suono che ti convince diventa un'avventura. www.stillwellaudio.com/plugins/event-horizon/ è la mia seconda scelta Verifica anche se in Ozone o nel Voxengo Elephant ci sono algoritmi che clippano di più, mi sembra di sì.
@faz04823 жыл бұрын
@@Fabio5Corde grazie caro, non so il clipper dlla Ik non mi fa impazzire, magari devo dargli più fiducia. Cmq continua così, il tuo canale è assolutamente tra i migliori, da tecnico del suono a tecnico del suono ;) c'è sempre da imparare. Ah condivido con te l'iea dei plugin stock, essendo io utilizzatore di Logic, sicuramente in una situazione in cui non ho la mia roba installata posso fare affidamento sui plugin di Logic che sono davvero ottimi.
@Andreaiscreating3 жыл бұрын
Ciao, è un po' che non pubblichi nulla. Mi dispiace perché amo il tuo canale e mi piacerebbe se ricominciassi a pubblicare qualcosa
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Ciao e grazie per la fiducia. Sto studiando argomenti tecnici per preparare nuovi video molto informativi, ma ci vuole tempo.
@Andreaiscreating3 жыл бұрын
@@Fabio5Corde non vedo l'ora!!
@claudiodezi43753 жыл бұрын
Sì, il sidechain! Aspettiamo con trepidazione!
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Sarà fatto!
@marcosciortino4265 Жыл бұрын
Si, una spiegazione su come fare il sidechain con questo plugin sarebbe fantastico... Mi sto tirando matto facendo prove su prove ma non riesco ed in rete non si trova un tutorial.... Ho trovano solo video che ti mostrano come farlo con il c6, ma con rcomp nada de nada. Fabio illuminaci 🙏
@thefallenofficial67863 жыл бұрын
Ma chi sta parlando? Ti sei ingaggiato un doppiatore professionista per il video?🥇🙌😂
@Fabio5Corde3 жыл бұрын
Sono sempre io, tranquillo. Ho registrato di mattina, bevendo la tisana calmante, e quindi suono moooolto morbido....