Il libro che cito alla fine: amzn.to/2OeLgfF Il mio video su ignoranza e attenzione: kzbin.info/www/bejne/eIjXh6iAj8p8q9k Per altri contenuti (e unirti alla community): Patreon: www.patreon.com/wesapatreon Mi trovi anche qui: Instagram: instagram.com/wesapics/ Twitch: www.twitch.tv/wesatwitch Facebook: facebook.com/wesapage/ WesaPlay: kzbin.info Telegram: t.me/wesatelegram I miei eBooks: "Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw "Recensioni": amzn.to/2xRnPlA "Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc "Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn
@francotrasparente6395 жыл бұрын
scusa Wesa se faccio come Luca Morisi per me tu sei come tiktok è per Luke, la fooorza kzbin.info/www/bejne/aZnSf6qCjr94fNk le uniche reaction musicali che mi son piaciute sono le tue!!
@GroGroGro515 жыл бұрын
> "Il contrario di Tik Tok è studiare." > "Il contrario di Celentano è studiare." > Celentano è Tik Tok.
@tecnophilosophytv76155 жыл бұрын
un sillogismo!
@vincenzodemartino25195 жыл бұрын
La megalomania di Celentano si sposerebbe benissimo con la filosofia social di TikTok
@marcolinosalgarone94425 жыл бұрын
Celentano é tik tok del futuro
@GASPERL15 жыл бұрын
Non a caso, Adrian è un orologiaio... tic toc
@Dharx_Howls5 жыл бұрын
Tik Tok si basa sulla IA di Celentano.
@AntonioMele825 жыл бұрын
Per dire, io ero rimasto che Tik Tok era una canzone di Kesha.
@deki-chan69225 жыл бұрын
Siamo in due.
@totalhazard1465 жыл бұрын
Io ero rimasta a musical.ly
@aalb18735 жыл бұрын
Anche per me.
@markpitale72703 жыл бұрын
Pensa che addirittura io non ho idea di chi sia Kesha. Suppongo una rapper, suppongo donna.
@andread98995 жыл бұрын
"Se non sapete cos'è un tiktokker, buon per voi" 😂😂😂
@vincenzodemartino25195 жыл бұрын
Sembra il nome di una malattia. Tipo la "sindrome di Tiktoker"
@m.s.79885 жыл бұрын
«Tic-tic-tic... è il suono della tua vita che sta per finire.» cit. Dexter
@Dharx_Howls5 жыл бұрын
Se il suono viene da sotto la tua sedia potrebbe essere una bomba.
@LittleD_yt5 жыл бұрын
Oppure vivete sotto le pietre... E fate bene
@danyduck41005 жыл бұрын
Salvini su fortnite lo vogliamo ?
@marcolinosalgarone94425 жыл бұрын
Vuoi casa paud su battlefield che gioca solo i nazzi e diventano biggest streaming Italia?
@vektorv2.095 жыл бұрын
@@marcolinosalgarone9442 casa che?
@m.s.79885 жыл бұрын
Salvini vuole simulare il buco nero di Fortnite
@hanckmakarov54805 жыл бұрын
inizierei a giocare solo per massacrarlo
@marcocibin5 жыл бұрын
Anche perché sarebbe bravissimo a costruire muri
@vincenzodemartino25195 жыл бұрын
Con Salvini non si capisce mai quando finisca il meme e inizi la realtà. Anzi, mi verrebbe da dire che sia riuscito a rendere la differenza tra il meme e la realtà così labile da risultare azzerata
@fib14785 жыл бұрын
Effettivamente quelli che danno del "comunista" a gente tipo Monti o Letta sono qualcosa di talmente assurdo che stanno male anche nei meme.
@a1990635 жыл бұрын
Salvini su tik tok: "Ciao ragazzi, ecco a voi il ballo della ruspa brum brum" Scherzi a parte, sull'ultimo video di Shy ci sono un paio di video dal tiktok di Salvini. Un porcaio allucinante!
@fabiogiovannidimaio8215 жыл бұрын
si ho visto, e nel commento a sto video in effetti mi chiedevo se fosse istigazione alrazzismo e raggiro di minore
@olliemolly64115 жыл бұрын
sono uno studente d’italiano e sono contentissimo di aver scoperto il tuo canale. Contenuto raffinato in italiano, finalmente lol 💩🙏 Love the brief analysis too. 👏
@SimoRiccio5 жыл бұрын
TikTok è l’unica piattaforma dove potrei fare video “alla Wesa” cioè dialoghi senza tagli. Si, 15 secondi dovrei farcela.
@PelatieFumetti5 жыл бұрын
io li faccio pure su tiktok i tagli :°D
@DanieleCappuccio975 жыл бұрын
Dialoghi? :D
@sgnoogle5 жыл бұрын
Mah. Sinceramente non vedo grosse differenze con il guardare lo spezzone di Paperissima Sprint in tv, la compilation sul tubo degli spacchettamenti fifa, piuttosto che andare a vedere uno spettacolo di cabaret in paese dove si esibiscono in sequenza alcuni comici. La piattaforma ora come ora è cringe puro, ma qualcuno con idee carine e creative c'è: vuoi il giocoliere che palleggia con un'arancia, piuttosto che l'artista che velocizza la realizzazione del suo quadro. Per me è intrattenimento/perdita di tempo che, come fece Vine al suo tempo ottenendo un successo clamoroso, troverà la sua collocazione. Non è un caso se ex viners ora sono in cima alla sezione dedicata all'intrattenimento sul tubo (Logan Paul, David Dobrik), portando contenuti di una rapidità incredibile. Certo però, nella sezione intrattenimento. Quando voglio qualcosa di più profondo, posso guardarmi un Wesa.
@Lukestar465 жыл бұрын
Sgnoogle sono parzialmente d'accordo con entrambi... Se è vero che come dici tu è possibile trovare anche tanta creatività su tiktok oltre allo schifo è vero, è anche vero che è molto più "addictive" di un Paperissima o un cabaret. Personalmente dopo la prima volta che l'ho aperto ho sentito subito il bisogno di mettere il timer per l'app di 10 Min al giorno perché altrimenti uscirne è davvero tanto difficile uscirne e un consumo massivo (incentivato appunto da un interfaccia GENIALE che ti lascia sempre appiccicato allo schermo) di quel genere di contenuti può essere davvero deleterio come dice wesa.
@sgnoogle5 жыл бұрын
@@Lukestar46 credo che qui si discuta più il contenuto della piattaforma, non tanto la strategia sfruttata per farti restare su di lei (che, attenzione, ogni piattaforma ha, chi migliore chi peggiore). Assolutamente d'accordo sul fatto che come in tutte le cose ci voglia una corretta moderazione.
@SimoneDePascalis5 жыл бұрын
Sono d'accordo: la KZbin che Wesa, Shy, Bressanini e ce semo capiti usano come sala conferenze virtuale, in cui argomentare e acquisire visibilità senza dover scadere, un tempo era un gattile di tutto rispetto. L'unica differenza è che (e qui ci sta il discorso di Lukestar46) la piattaforma non aveva il limite del contenuto nella sua struttura. La "stupidità" era da una parte una risposta goliardica al colosso televisivo, sempre con gobbi e tabelloni temporali sott'occhio, dall'altra la ricerca di un'identità da parte del nascente popolo di Internet, beatamente autoreferenziale e senza disturbi da parte dei vecchi (gli animatori, i Salvini, gli stessi Wesa). Questo le ha concesso di cercare internamente, col passare del tempo, diversi livelli di spessore nei contenuti e nei format. TikTok ha la frivolezza integrata nell'architettura di servizio, e l'incombenza di gente che la conosce per fama e la vuole usare per espandersi in visibilità senza manco sapere come funziona, beh, non penso possa permettere una maturazione simile. La TV è andata al contrario, ovvero è nata per informare e ha incontrato nel suo sviluppo la necessità di degenerare un po' per bucare meglio lo schermo da entrambe le parti, ma ciò non ha precluso la coesistenza di queste due nature.
@francescopassero83695 жыл бұрын
La differenza bella grossa è solo una. La televisione aveva Paperissima, ma potevi cambiare canale e andare su SuperQuark. KZbin ha gli spacchettamenti su FIFA ma se cambi canale puoi ascoltare documentaristi, video-essay o anche il nostro caro Wesa. Insomma c’è una scelta di alto e basso, si alterna tra intrattenimento stupido e cultura. Su Tik Tok invece trovi solo la merda, non è alternata a nient’altro, non esiste altro contenuto se non vuota autocelebrazione canterina. E mia cugina di 13 anni sta tutto il giorno solo e soltanto su Tik Tok. Se stesse su KZbin almeno avrebbe la possibilità di inciampare per sbaglio un video profondo e interessante, su Tik Tok è al sicuro, circondata SOLO dal nulla.
@sgnoogle5 жыл бұрын
@@francescopassero8369 mmm se la si mette su quel piano, credo che ormai la cosa sia complicata su tutte le piattaforme. Se su KZbin guardi fifa, stai pur tranquillo che i consigliati nel giro di 5 minuti saranno tutti a tema fifa. Puntano tutti a tenerti sulla piattaforma, a spremerti il più possibile. Chiaro, le eccezioni esistono, può capitare di trovare la perla tra tanto ciarpame. Certo che, se mi dici che TikTok sta creando un monopolio tra i giovani tanto da non fargli nemmeno conoscere le altre piattaforme, la situazione cambia e non poco. Purtroppo.
@dusk61595 жыл бұрын
Un altro video capolavoro e molto giusto Wesa, come sempre/classico
@martamandonico10025 жыл бұрын
Questo video dovrebbe essere trasmesso nelle scuole.
@PacMed5103 жыл бұрын
Video sublime. Ti scopro solo ora e mi dispiace, sei un ragazzo dalla capacità oratoria mai vista prima. Hai beccato il centro nevralgico del problema di Tik Tok: la distrazione e l’infinita profusione di contenuti inutili.
@gabrielegori13125 жыл бұрын
Analisi sempre lucida e stimolante, continua così. Uno dei pochi canali in grado di produrre continuamente contenuti interessanti su KZbin.
@factotumhenrylacarogna5 жыл бұрын
Sto guardando i primi minuti di video e tik tok+Salvini spiega da subito il tuo sguardo stravolto 😂
@emanuelechelini51635 жыл бұрын
Dillo a Montemagno che é straconvinto di tik-tok e ad ogni ospite chiede "sei su tik-tok" beccandosi un NO da chiunque
@korimuzel52305 жыл бұрын
Già, povero Monty Penso sia una questione di punti di vista, Monty guarda TikTok come il Mulino Bianco guarda i minuti liberi di pubblicità in TV, Wesa lo guarda dal punto di vista di chi pensa all'informazione
@lucafilippi23864 жыл бұрын
Montemagno si fa le seghe su qualsiasi cosa del web che ha successo
@MetalLudo795 жыл бұрын
Sto osservando TikTok per la mia tesi che si concentra sull'uso di Instagram e TikTok da parte degli adolescenti. Ho previsto l'arrivo di Salvini da subito per diversi motivi. Il primo è l'assenza di contenuti, il secondo la ripetitività dei contenuti (il nulla), terzo ho trovato molti Muser giovanissimi pubblicare dei brevi video con Salvini o video durante i suoi comizi. Questo ultimo punto non credo sia casuale, credo che la Bestia abbia compreso la potenzialità ma prima abbia provato a veder il giro di like di questi video. Tra l'altro l'inchiesta di Report ha fatto notare come Salvini abbia comprato spazi pubblicitari su Facebook mirati sui minorenni...sommando tutti questi fattori, ecco Salveeeeneeee su TikTok.
@ilprave5 жыл бұрын
Esatto ... minorenni che domani voteranno
@alespanuiltaggatore5 жыл бұрын
Non sottovaluterei, comunque, un nuovo trend del social! Questo discorso lo fanno i media televisivi per KZbin! Non sono d'accordo:)
@fedefranzo5 жыл бұрын
Ancora una volta sei stato davvero efficace, grande dialettica con contenuti solidi e rara eleganza nella forma. Nel merito del video, credo che il livello sia così basso che Salvini potrebbe avere un ritorno qualora se la giocasse bene. Ps. Senza nulla togliere al tuo ottimo lavoro, mi permetto di segnalarti che “talmente tanto” è un errore in quanto tautologico
@giorgiotave5 жыл бұрын
Grazie molte. Sono molto molto felice che ci siano video di questo livello, non perché diciamo le stesse cose (cioè siamo allineati), ma perché ci sono altri che fanno divulgazione in questo modo su questi argomenti. Il resto dice che fa molti numeri. Grazie. TikTok è una piattaforma prettamente di reazioni, ti fa reagire costantemente, non sei in grado di rispondere (cioè di fare silenzio, mettere distanza dallo stimolo che ti fa reagire, ed essere libero di dare una risposta). Questo modo è da irresponsabili, cioè persone che non sono abili a rispondere. Hai fatto una buona riflessione sui tuoi contenuti e sull'ambiente sociale che è. Ho fatto un po' di video, se hai tempo approfondisci per te stesso tutta la parte dei problemi che sta avendo in America per i dati e la censura in Cina (che è portata a livello mondiale per la prima volta nella storia).
@brunoquarato5 жыл бұрын
Studiare [der. di studio] sin. apprendere, imparare. contr. Adriano Celentano, Tik Tok, Matteo Salvini
@KaioFalcrow5 жыл бұрын
'tiktok e youtube' è come dire 'citazione o libro'? non è tanto la piattaforma, ma le persone che uno segue sulla piattaforma ci sono citazioni più profonde di libri e ci sono libri più profondi e d'impatto di una citazione, dipende chi ne è l'autore ho visto tiktok di 10 secondi più creativi e intelligenti di video di 20 minuti su youtube.. Giudicare un social non ha molto senso secondo me, ripeto, dipende tutto da cosa uno cerca e chi si segue sulla piattaforma, i contenuti intelligenti o creativi si trovano in ogni piattaforma, basta cercare.. poi ovvio che tiktok essendo più nuovo non ha ancora la varietà offerta da youtube, ma pian piano magari.. dipende da noi :)
@lucazi5 жыл бұрын
....< La distrazione finale, il rincoglionimento finale fin da piccolissimi, per essere sicuri di non capire mai un cazzo; questa è la grande filosofia di questo social cinese >..... Ero rimasto a Confucio...poveri noi!!! (Finale epico🤣😂)
@marcogelsomini76555 жыл бұрын
Bella la riflessione sul fatto che sviluppa la poca attenzione. Discorso che già vale per Instagram e chi mi fa pensare sul futuro dei giovanissimi..
@KuroiAmaterasu5 жыл бұрын
Neanche li vogliamo far rincitrullire in pace questi poveri ragazzini :(
@Gabriponte015 жыл бұрын
Sono già rincitrulliti stando su TikTok
@Uomo-ratto3 жыл бұрын
È importante portare contenuti di qualità ovunque. Siamo sempre liberi di cercare la futilità.
@camilla81295 жыл бұрын
Nonostante abbia la tipica età da utente di TikTok, ne ho preso le distanze. Trovo che sia la morte dell'originalità, per quanto possa suonare drammatico : numero di caratteri limitatissimo, video nulli, tutti uguali. Se vuoi spiccare su TikTok devi essere come tutti gli altri, e suona davvero assurdo. Ho mollato il colpo su questo social quando mi sono accorta che il mio obiettivo, come account, era tutto fuorché la superficialità, cosa che invece regna alla stragrande su questa piattaforma ed è l'unico "contenuto" che vince
@ravo865 жыл бұрын
C è ancora speranza allora 😁
@simona47725 жыл бұрын
Ciao! Sono d'accordo con te quando parli dell'abbassamento della soglia di attenzione ecc, ma dimmi qual è la differenza con altre piattaforme come Instagram. La gente ormai non legge più né quotidiani nè tanto meno libri perché il tempo libero lo passano sui social
@danycatalano11632 жыл бұрын
Complimenti per il contenuto dei tuoi video
@nicolarossi45635 жыл бұрын
Breve storia triste, faccio il fisioterapista: - Vedo questo video - Giunge in studio una paziente 13enne. Le chiedo:"lo usi tiktok?". Lei: "si nella mia classe lo usiamo TUTTI, ci serve per passare il tempo" :(
@merc19785 жыл бұрын
Anche che a 13 anni hai bisogno di un fisioterapista è una storia triste
@lisacolatore13885 жыл бұрын
@@merc1978 noi vecchi dentro siamo offesi dal tuo commento
@kennethone66875 жыл бұрын
quindi?
@kepalo865 жыл бұрын
Video molto interessante, di cui condivido quasi tutto, pur non conoscendo tik tok bene (ma solo attraverso gli "youtubers"), in merito alla presenza di Salvini però ti consiglio l'ultimo video di breaking italy, dove sono proposti i due video di Salvini: zero simpatia, non l'animatore, propaganda pura per musica immagini e messaggio, un messaggio quasi irricevibile per un adulto, ma che a me sembra molto accattivante per un adolescente (ovviamente in 2 video ha parlato di immigrati e polizia)
@Alexnotforall5 жыл бұрын
Wow..ecco perché ti adoro e adoro i tuoi video...non avevo mai pensato seriamente a TikTok e addirittura al discorso della distrazione..gran bel pensiero
@stefano40655 жыл бұрын
Beh dai tutto sommato ti ha fatto una buona impressione!
@derp43175 жыл бұрын
Hit or Ruspa, i Guess they never miss uh?
@bilocta10 ай бұрын
Ri-ascoltarlo dopo quattro anni, che roba!
@mattia1995ful5 жыл бұрын
Per quanto io sia d'accordo sulla "pericolosità" di tik tok, quanto ritieni sia probabile che questa nostra percezione sia dovuta soltanto al fatto che non siamo noi il target dell'app? È pieno di esempi nei quali persone fuori target giudicano negativamente una componente della vita dei giovani semplicemente perché non parla a loro. Tra l'altro con argomenti simili a quelli riportati da te, quali la perdita di concentrazione per esempio.
@fabiopatelli73915 жыл бұрын
Esatto la penso anche io così.
@jabber33035 жыл бұрын
Infatti è abbastanza classico come giudizio. Basti pensare come ogni media moderno, ma anche meno moderno come la televisione e la radio, all'inizio fu giudicato negativamente e con diffidenza
@korimuzel52305 жыл бұрын
@@jabber3303 in questo ragionamento però si escludono delle caratteristiche intrinseche del mezzo, della distrazione: la TV porta episodi di serie TV da un minimo di 20 minuti e film di almeno 1 ora. La radio porta podcast e interviste con personalità importanti, e con una durata minima. TikTok va dai 15 ai 60 secondi se non sbaglio. La questione della soglia attentiva è legata al tempo più che allo strumento o al tipo di intrattenimento
@jabber33035 жыл бұрын
@@korimuzel5230 Posso essere d'accordo in parte, perchè il tipo e la fattura dell'intrattenimento influiscono certamente sulla soglia attrattiva
@korimuzel52305 жыл бұрын
@@jabber3303 verissimo, assolutamente, eppure come lo stesso Wesa dice in questo video, le caratteristiche del mezzo (e quindi anche, ma non solo, il minutaggio) influiscono sui contenuti possibili. TikTok non è il male perché c'è brutta roba, piuttosto TikTok è "fonte d'ignoranza", com'è definito da Wesa, a causa della sua struttura stessa, perché è concepito come un posto per ragazzini, ma questo posto viene abitato anche da adulti e la gente ci sta su tanto tempo invece di passarci ogni tanto come si fa con le serie TV o gli anime, che danno 1 episodio a settimana Mi sembra chiaro, a questo punto, che sostanzialmente la pensiamo in modo diverso, non tenterò di convincerla che TikTok è il diavolo (anche perché, come internet stesso, è solo uno strumento, privo di fine o mentalità)
@JacopoMicheleMazzeo5 жыл бұрын
Non utilizzo questa piattaforma, ma molto miei coetanei sí e, da quel che posso capire e osservare, ti dò pienamente ragione.
@dariocaporuscio87015 жыл бұрын
Salvini su Twitch quando?
@alessandronavone67315 жыл бұрын
"TikTok è la distopia" beh, è cinese, alla fine si tratta di coerenza
@emilie19775 жыл бұрын
Mi chiedo se sia stato pensato appositamente per distrarre dal pensare
@alessandronavone67315 жыл бұрын
@@emilie1977 Non credo il governo cinese abbia avuto un ruolo nell'ideare TikTok, ma mettiamola così: in Cina pubblicare i propri pensieri non è saggio nè uso. Perciò è normale che TikTok abbia avuto in Cina il suo primo grande successo, gli è dato dall'ambiente.
@emilie19775 жыл бұрын
@@alessandronavone6731 mi ricordo il mio prof di geopolitica ci aveva letto un pezzo di un dirigente del partito che scriveva: voi occidentali non riuscirete mai a capirci, siamo disposti a tutto
@Ale_Friend5 жыл бұрын
Un Wesa quasi rassegnato. E condivido molto il pensiero. Da una parte stiamo diventando i vecchi, allora. Dall'altra esperienze vissute e lungimiranza maturata forse ci fanno dire qualcosa di attendibile. Mi tengo ben lontano da ciò che non arricchisce la mia vita. La vita è troppo breve per non spremere al massimo ogni occasione che possiamo... E se già Instagram per me era livello terra, si può sempre scavare. Mancano i vagiti di cui dicevi a proposito di Young Signorino...
@AlbertoNaska5 жыл бұрын
Tiktok è una piattaforma di svago il cui scopo è proprio quello di non farti pensare ma farti cazzeggiare. In questa analisi vedo 2 "errori" se così possiamo chiamarli: Il primo sta nel cercare di dare a TikTok un ruolo che non gli appartiene. I contenuti profondi e divulgativi, come li intendi tu, non possono esistere là sopra proprio perché non è una piattaforma pensata per quel genere di contenuti. È come trasmettere un documentario storico/culturale su Disney Channel e poi lamentarsi che i bambini cambiano canale. Disney channel è per i cartoni. History channel è per i documentari seri. I libri sono per chi studia davvero. L'altro errore di questa analisi sta nel vedere il demonio nell'atto del cazzeggiare, laddove in realtà il cazzeggiare è fondamentale per ogni essere umano. Non possiamo vivere 24h al giorno al massimo dei giri con la testa che lavora, ma abbiamo tutti bisogno di staccare. E staccare significa non pensare a nulla. E se vuoi non pensare a nulla hai bisogno di una forma di intrattenimento che abbia contenuti futili. Non facciamo l'errore di vedere dei ragazzini che fanno gli scemi su un app e trarre la conclusione che l'attention span sta crollando, perché da ragazzini tutti noi abbiamo fatto le minchiate. Io a 13 anni cantavo in playback ballando davanti a una webcam e mettevo i video su youtube. Al liceo mi rincoglionivo al gameboy anche durante le lezioni. All'università ho fatto serate dove ero così sbronzo che ho dormito per strada su una panchina. Chi mi avesse visto in quei momenti avrebbe pensato che fossi lo specchio della rovina dell'Italia. E poi mi son laureato con 110 in ingegneria. Quando c'è da lavorare sono una macchina da guerra. Quando c'è da staccare la spina sono un vegetale. Tiktok è un luogo dove svuotare la mente e tutti hanno bisogno di svuotarla, ognuno a modo suo
@WesaChannel5 жыл бұрын
Ciao Alberto, intanto ti ringrazio per il commento che mi fa un gran piacere (sono un tuo assiduo follower)! Dici ciò: "I contenuti profondi e divulgativi, come li intendi tu, non possono esistere là sopra proprio perché non è una piattaforma pensata per quel genere di contenuti." È proprio quello che dico io ed è proprio il motivo per cui penso che chi fa contenuti di approfondimento debba "darsi un limite" ed evitare quella piattaforma. Non mi riferisco certo a chi fa intrattenimento. C'è però una cosa che aggiungerei: la piattaforma è sì "pensata" ma è anche "costruita" per un certo tipo di contenuti. Su Instagram la divulgazione va fortissimo grazie al fatto che la piattaforma è pensata per altro ma non costruita in modo da impossibilitare, eventualmente, discorsi anche complessi (basta impilare mille storie o fare video su IGTV). In altre parole, non voglio assolutamente dare a Tik Tok un ruolo che non può avere, ma invito a considerare proprio che quel ruolo non può avercelo prima di investire nel crearci contenuti che non sono adatti. Sul secondo punto, non vedo assolutamente l'atto del cazzeggiare come il demonio (sappi che cazzeggio su Twitch tutte le settimane!), ne ho già parlato un sacco di volte, cazzeggiare fa benissimo (ho persino fatto un video per elogiare un film come Thor Ragnarok per questo motivo e beccandomi non pochi insulti e troverai su questo canale una playlist dedicata ai videogiochi). Il problema di Tik Tok è che ti fa perdere completamente la cognizione del tempo in un cazzeggio che facilmente dilaga, sia per come è stato strutturato (splendidamente, per il suo scopo) sia per l'impossibilità di trovare altro (se cazzeggi su Yt puoi facilmente passare dal cazzeggio all'approfondimento e ritorno, e anche il cazzeggio ha spesso contenuti che in realtà sono di spessore perché può "dilungarsi" (vedi tutte le volte che hai fatto dei discorsi straordinari sul tuo canale, dovresti trovare anche qualche mio commento per dimostrarti che non sto sviolinando a caso xDD)). Anch'io, che pure non posso certo pormi al tuo livello da un punto di vista imprenditoriale, sono cresciuto a pane e Nintendo e poi mi sono preso il mio 110 e lode (filosofia però, che non è dura come ingegneria), però non è questo il punto del mio video. Quello che cerco di dire è che sicuramente ci saranno sempre i ragazzi in gamba che sanno quando staccare il cervello e quando fare sul serio ma che una piattaforma che impedisce il "testo lungo" e che al contempo è fatta in modo da risucchiarti per ore senza che tu (non tu Naska, ovviamente) te ne accorga è lo specchio di un'epoca in cui l'attention span è in costante calo, il che è un problema molto serio. L'errore, assolutamente tra virgolette, che fai tu nel commento, secondo me è dare per scontato che essere Naska sia una cosa facile o comune e che quindi siccome Tik Tok per te non sarà mai un problema non lo sia per nessuno.
@AlbertoNaska4 жыл бұрын
@@WesaChannel hai ragione, non avevo riflettuto su questa cosa. Io so di avere molto autocontrollo e so darmi un limite. Anche per questo non sono mai caduto trappola delle dipendenze da sostanze o gioco o cose simili. Però tanti non ci riescono e il rischio di rincoglionirsi dietro al tiktok di turno è alto. Ma lì è la scuola e l'istruzione che dovrebbero formare le persone, ma sappiamo come il livello della formazione in italia sia basso... Ma questo è un altro discorso...e quello della scuola è un gran problema di cui purtroppo non vedo soluzioni nel breve termine.
@byarus75725 жыл бұрын
Non che non sia fondamentalmente d'accordo, ma la tua descrizione mi è parsa leggermente drammatica.
@Jack_pk_5 жыл бұрын
Il tuo discorso sull'incapacità di concentrarsi, l'incapacità di affrontare testi lunghi e la pervasività di sistemi come Tik Tok mi ha ricordato tantissimo alcuni passaggi di "Fahrenheit 451". Riletto qualche mese fa, ho avuto i brividi quando viene descritto lo stile di vita della moglie del protagonista. Accorgersi che già siamo in un sistema simile a quello descritto, dove si cerca la costante interconnessione e si vive con terrore la possibilità di restare soli con i propri pensieri anche un secondo.
@Stracchino19885 жыл бұрын
Dalla tua descrizione, questa piattaforma sembrerebbe perfetta per i salviniani.
@angelolaurenzaMJJ5 жыл бұрын
@Monly96 Si è così che è iniziata su facebook
@FakeDUBITA5 жыл бұрын
Vedo tanta amarezza e rassegnazione nel tuo discorso. Io la vedo molto più leggera, sono sicuro che la vita di questo "social network" avrà una parabola molto alta ma anche parecchio stretta e si schianterà presto. D'altronde è come hai detto tu, è un'app per chi non ha voglia di prestare attenzione e presto smetterà di essere interessante per i giovanissimi. Diamogli tempo.
@giuliadeflorio54515 жыл бұрын
Capisco il tuo discorso perché lo sento personalmente. Sono giovane e la distrazione non può che piacermi, non ai livelli di tik tok per fortuna, ma sento lo sforzo che faccio ad aprire un libro piuttosto che instagram, lo sforzo di capire cosa c'è in una pagina di giornale piuttosto che guardare qualche meme. Per fortuna guardare un tuo video non risulta mai essere stancante e lascia sempre qualcosa su cui riflettere; grazie per non farmi diventare una tiktokker professionista
@rafraff74265 жыл бұрын
Grazie wesa. 👍
@doctorkobra5 жыл бұрын
Ciao Wesa, per favore parla con Montemagno...ormai non lo ferma più nessuno, ma tu hai la capacità di fargli aprire gli occhi. Concordo pienamente con te.
@stefanomonni93925 жыл бұрын
Una scelta alla fine quasi di principio, ma che tu l'abbia vista giusta o no credo valga ancora la pena di farne, che sia per amor proprio o per "lungimiranza imprenditoriale". In bocca al lupo per tutto.
@ilariamast5 жыл бұрын
Bellissima critica Wesa.
@katakurithebest77125 жыл бұрын
In pratica tik tok é Fahrenheit 451 che sta iniziando davvero ahah, speriamo bene... ottimo video come al solito Wesa ;)
@simonep86135 жыл бұрын
Ho pensato anch'io a quel libro quando Wesa ha iniziato a parlare di rimbambimento digitale.
@phracci5 жыл бұрын
Grazie per questo video.
@almumu75 жыл бұрын
SUPER TK's, davvero interessante, BIG WESA
@yuripalazzo35125 жыл бұрын
Wesa, ho una crisi d'astinenza dai tuoi consigli di lettura. Capisco che il fatto che il fatto che i giovanissimi di oggi (che saranno gli adulti di domani) passino da Tik tok sia una tragedia, però... Qualche libro di narrativa da leggere durante le vacanze natalizie?
@user-qc3ps6zc8r5 жыл бұрын
Il problema della distrazione e della difficoltà a mantenere alta la concentrazione è altissimo tra noi giovani. Internet è un mondo affascinante e fantastico, ma è così veloce e dispersivo che sembra sempre non esserci tempo per le considerazioni ponderate, per i discorsi seri. Siamo sempre alla ricerca di un nuovo stimolo. Nel momento stesso in cui riceviamo uno stimolo, siamo alla ricerca di quello immediatamente successivo e andiamo avanti per ore. Concentrarsi è difficile. Me ne sto pian piano rendendo conto ora, a quasi 19 anni, mentre preparo, con una lentezza disarmante, il mio primo esame universitario. Sono iscritto al primo anno di filosofia, sto preparando storia medievale, che mi appassiona molto, eppure non riesco a stare concentrato sul libro per più di 15-20 minuti di fila, faccio veramente una fatica enorme a studiare per un'ora di fila. Il mondo di internet è davvero molto bello, forse troppo bello. Come riprendersi? Come recuperare (se mai la si ha avuta) questa capacità di concentrarsi? Spero che Tik Tok "e simili" non diano la mazzata decisiva a questa generazione, che già così fa fatica. Gran bel video, è sempre utile e piacevole ascoltare ciò che hai da dire😁
@andreamaffei38425 жыл бұрын
L'amarezza che trasuda dalle tue parole... Ahaha, grazie per il video
@Falco96Channel5 жыл бұрын
"Mi do un freno, un limite", è la frase secondo me azzeccata. Ti dai un freno e non vai in una piattaforma troppo lontana da noi, persone un po' più grandi, che apprezziamo contenuti un po' strutturati, apprezziamo fermarci un attimo, anche mezzora a ragionare su un concetto
@francescobellumori16265 жыл бұрын
È vero, su tik tok non puoi argomentare, ma tanto Salvini non lo fa neanche sugli altri social o nella vita reale
@Ludvictv5 жыл бұрын
Mamma mia lo state facendo a pezzi sto tiktok, io invece ad ora la trovo come un' ottima piattaforma di content discovery
@filippoverre87955 жыл бұрын
Quanta saggezza in queste parole.. e quanta tristezza purtroppo
@lorenzobarbera71775 жыл бұрын
Non credo che Salvini su ticktock sia derubricabile a cosa di poco conto. Se un profilo ticktock lo avesse il partito comunista cinese noi non esitetemmo a parlare di indottrinamento delle generazioni future, qui in italia siamo molto più cauti a dare questo tipo di giudizio perché significherebbe l'ammettere a noi stessi che abbiamo perso un diritto: quello di crearsi liberamente una propria visione del mondo. Qualsiasi politico che parla in termini semplicistici e accattivanti a un pubblico che non ha i mezzi per comprendere realmente l'argomento sta indottrinando. Per un adulto la colpa della mancanza di mezzi è solo sua, ma per un giovane no. Essere su ticktock non è lo sfruttare l'ignoranza dell'elettorato (cosa deplorevole ma lecita), ma è istigare l'elettorato futuro a essere ignorante e a credere a qualsiasi soluzione semplicistica.
@alessandravanderpeduth5 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo.
@marco.rinaldi5 жыл бұрын
Concordo su quanto sia preoccupante la direzione messa in luce da TikTok, ma non per fare il discorso da "vecchio" che non accetta la novità, ma perché è davvero preoccupante l'incapacità di tenere l'attenzione su qualcosa. Tutti questi adulti (me incluso) che si riversano su TikTok hanno solo l'intenzione di essere li se la piattaforma si evolverà, sperando che diventi più matura. Ma se diventa più matura ci siamo solo spostati da un posto all'altro. La stessa identica cosa è accaduta con Instagram. Da lista di foto è diventato una piattaforma "decente" per veicolare contenuti (lo faccio quotidianamente sulla mia pagina). Quindi è tutto una distorsione delle piattaforme e spostamento delle masse. Un gran casino :)
@arielpagliero96195 жыл бұрын
7:51 This. Già lo dicevo delle storie instagram, che però mi hanno in parte smentito, perché almeno consentono un approfondimento rimandando ad altre pagine (swipe up) e quindi si sono dimostrate uno strumento utilissimo. Il rovinoso declino della soglia dell'attenzione, della capacità di focus e studio della mia generazione (generazione z) è un problema gravissimo; ah, e mi ci includo completamente. Non siamo più abituati a leggere, nemmeno narrativa, figuriamoci saggistica. Non siamo più abituati a "seguire", su qualsiasi medium, contenuti mediamente complessi e articolati, mediamente lunghi. Siamo costantemente distratti, oscilliamo da un contenuto leggero ad un altro, perennemente. 12:49 vero.
@kriscava88865 жыл бұрын
Come al solito condivido tutto quello che dici nei tuoi video.
@giovannimarrebrunenghi99845 жыл бұрын
Sono completamente d'accordo con te. Per fortuna me ne sono accorto di questo problema e ho disinstallato Tik Tok dopo poco
@nicolobellizio94755 жыл бұрын
Sono d'accordo sul graduale degrado della soglia dell'attenzione promossa in diverse modalità su vari social ma, a volte (ed evidenzio a volte), la colpa va anche all'oggetto di studio che presenta un contenuto valido. Ci sono vari casi in cui l'individuo non riesce a seguire un oggetto interessante e utile nonostante abbia una forte volontà di concentrarsi su di esso e non ci riesce per qualità negative dell'oggetto. Per fare un esempio: un video di 20 minuti dove vengono esposti argomenti interessanti da un oratore come Wesa è più coinvolgente di un video che espone gli stessi esatti argomenti ma da un oratore minore. Questo si può applicare anche ovviamente ad un testo o ad un prodotto cinematografico. Il soggetto deve saper prestare attenzione, l'oggetto deve essere in grado di esporre con qualità.
@merc19785 жыл бұрын
Vorrei provare a contare le volte in cui dici Tik Tok in questo video :D ... sempre saggio!
@claud905 жыл бұрын
Fare zapping, scrollare, tiktokare. L'uomo è quella creatura dotata di pollice opponibile.
@tonipepezze25 жыл бұрын
Wesa, premetto che in linea di massima sono d'accordo con te, ma è l'intensità del "dramma" che mi sembra esagerata. Guardandoci indietro questo discorso si è fatto su tutto: dal tamagotchi ai reality show. Eppure non mi sembra che la nostra soglia dell'attenzione sia andata tanto a put... cosa stavo dicendo?! UUUUU guarda....una macchina blu!
@korimuzel52305 жыл бұрын
Non era gialla? Da me era sempre "macchina gialla!"...
@tonipepezze25 жыл бұрын
@@korimuzel5230 la mia è una mezza citazione di Homer: " Io non mi sbalordisco facilmente... Oh! Mitico! Un'auto blu! Homer Simpson dal film "I Simpson" di Serie TV da PensieriParole.it"
@darkjtz5 жыл бұрын
Mi hai quasi convinto a scaricarlo, comunque penso esista un modo per creare del contenuto su tiktok, per una volta i videogiochi potrebbero essere la risposta, infatti ci sono video su uou tube di challenge che prevedono di completare qualcosa, a seconda del canale ed al gioco di riferimento entro 60 secondi, ovviamente parlando velocissimo, però mai a velocità aumentata. Potresti provare...
@andreadicorato99225 жыл бұрын
Hai trovato le parole ai miei pensieri. Grazie
@mauriherrera615 жыл бұрын
Luca Morisi, Rocco Casalino...: quando l'Inferno smetterà di vomitare simili mostri?
@matteotronu945 жыл бұрын
Nonostante concordi sullo squallore della piattaforma e sul discorso generale, specie per quanto riguarda la presenza di salvini, vorrei fare un'osservazione. Sono del 94 e della mia infanzia - adolescenza ricordo, tra le altre cose, interminabili ore trascorse a vedere cartoni demenziali su cartoon network, a snerdare alla play / psp, e a fare guerre interminabili su Facebook tra metallari, truzzi ecc. Senza contare il tenore dei discorsi su netlog o su windows messenger. Alcune di queste attività forse erano persino più demenziali che usare attivamente tik tok, cosa che quantomeno implica il doversi organizzare nel preparare uno sketch ( peraltro con una buona dose di fegato e autostima che a quell'età sicuramente a me mancava) . Mio padre era il primo ad andare di matto e dirmi che mi sarei rincoglionito, ma la mia esistenza era fatta anche di altre cose , così come quella di chi usufruisce oggi di certe piattaforme, probabilmente. Quindi nulla, sono cresciuto lo stesso, maturando ho sviluppato da solo interesse per lo studio e altri passatempi più raffinati, e ora sono un medico, e come me tanti altri della mia generazione sono poi maturati senza esiti apparenti di lobotomia. Quindi l'osservazione vuole essere, sicuro wesa non sia più semplicemente una questione generazionale piuttosto che "l'aver varcato le porte dell'inferno del rincoglioninento"? Prova a guardare una puntata dei teletubbies ora e chiediti se quella porta eventualmente non sia stata varcata da anni, o se invece sia più una questione di target. Saluti!!
@fabiopatelli73915 жыл бұрын
Concordo pienamente su tutta la linea. Cavolo, ho appena scritto un commento che se avessi letto il tuo prima mi sarei risparmiato di farlo. Ah, tra l’altro siamo anche colleghi ;-)
@a1990635 жыл бұрын
Comunque dubito che tiktok possa diventare un nuovo KZbin. Puzza troppo di moda passeggera, per quanto grande. Diciamo che non ce lo vedo messo tanto bene nel 2029.
@aryangelozzi12445 жыл бұрын
Andrea Pregnolato sarà destinato a svanire come dubsmash, vine o Snapchat ahhahaha
@muccachedorme83895 жыл бұрын
Alla fine ho avuto un po' l'impressione che avessi preso l'allegria da Leopardi... 😅 Scherzi a parte, credo che tu abbia ragione su tutta la linea. Ho solo un piccolissimo dubbio sulla questione Salvini: l'elettorato anziano si accorgerà mai della sua presenza su tiktok? Se giocata bene potrebbe usare tiktok senza che la sua immagine venga alterata agli occhi dei più anziani. (Perdonate eventuali errori, ho una leggera emicrania)
@ZeroDxyt5 жыл бұрын
È la stessa cosa che ho percepito io provando tiktok.. più in basso di tiktok non credo si possa andare, ma non credo neanche che possa subire evoluzioni interessanti..
@Alan-ue3pu5 жыл бұрын
Il tuo sconforto che traspare in questo video, é molto contagioso 😢. Ah, non ho faticato ad immaginare gli ingredienti piú adatti a quella torta
@lottatoreanonimo5 жыл бұрын
Tik Tok è in grande crescita, io sto iniziando ad usarlo per farmi scoprire da nuova utenza, visto che farsi scoprire su KZbin e basta è sempre più difficile...
@MultiYoutubuser5 жыл бұрын
Tik tok è la distopia. Non avrei saputo dirlo meglio. Mi fa davvero davvero paura
@lucastudios865 жыл бұрын
Descrivere le nuove generazioni con Tik Tok mi sembra un po’ come descrivere la generazione X con l’LSD
@gianlucaacca44015 жыл бұрын
Ma io e i miei coetani nati nel 2001 siamo già fuori range di questi cecchini social? Se non lo siamo, m'impegnerò nell'evitare una pallottola nel cervello.
@massimilianodigiacinto79325 жыл бұрын
Credo proprio di sì...o almeno lo spero
@ale305z5 жыл бұрын
Dovremmo
@MarcoCarpinella5 жыл бұрын
Sul fatto che tik tok non ti faccia parlare sono completamente d'accordo, però di fatto la piattaforma è in evoluzione e soprattutto sta praticamente nascendo adesso, anche se c'è da anni. Penso a Instagram 5 anni fa: il social dei fotografi! Fai foto fighe? Ok vai su Instagram dove non ti cagherà nessuno. Nel frattempo facebook se la regnava. Adesso dov'è Facebook? E Instagram? E se tik tok facesse la stessa cosa? Magari no, ma... Poi di fatto apprezzo che su tik tok ci sia molta spensieratezza ed essendo un tipo lunatico mi piace variare i miei input, da Wesachannel a Cecilia Cantarano. A parte gli scherzi lo prendo più come una piattaforma per creare che per fruire, perché non posso ignorare la reach che mi dà, ovviamente con video di livello infimo.
@Stracchino19885 жыл бұрын
Se non sbaglio anche meloni si è registrata. Il successo del remix sul suo discorso deve averle montato la testa.
@albip5 жыл бұрын
La cosa buona per uno come Salvini è che non dovrebbe nemmeno fare un grande sforzo per adattare la sua comunicazione ad una piattaforma come TiKTok. Mi sono iscritto anche io qualche giorno fa e mi ha sorpreso anche il forte utilizzo del fast forward, video velocissimi, da consumarsi uno dopo l'altro. Non era facile fare sembrare Instagram una piattaforma "seria", e invece eccoci qua.
@Nautylus915 жыл бұрын
La pubblicità di Tik Tok a fine video è davvero il colmo 😂😂🤦♂️
@mattealex5 жыл бұрын
Tick Rock riunisce Boomer e Zoomer
@PelatieFumetti5 жыл бұрын
Io ho fatto una serie trashissima su tiktok mentre facevo la pasta, 2 video sono misteriosamente finiti in "per te" le tendenze di tiktok, e han fatto tipo 35k visualizzazioni, a caso. Ora invece ci carico i lanci di instagram del canale
@CoLore_255 жыл бұрын
Qual è il limite che c'è tra il criticare legittimamente TikTok e criticarlo risultando come l'ormai classico stereotipo del boomer? Forse sta nel fatto di cercare prima di comprendere profondamente le caratteristiche e come i ragazzi si approccino a TikTok e solo a quel punto riuscire a tirar fuori un commento critico? Non lo so ragazzi, voi che ne pensate? (ovviamente TikTok è un esempio, potrebbe essere applicato a tante altre cose)
@Davide68985 жыл бұрын
Ok, dopo tanto parlare di Tik Tok ci ho fatto un salto. Premesso che per me già instagram è troppo "visivo" la domanda che sorge spontanea è come possa un politico cercare di comunicarci qualcosa, qualunque cosa, senza non risultare il mr. Burns tra ragazzini o cringe, in altre parole. La seconda cosa che mi viene in mente è come Montemagno possa averlo designato come social del futuro. Mi sembra che qualunque azienda/società/organizzazione rischino di uscirne con le ossa rotte.
@nymeria28825 жыл бұрын
il punto, secondo me, non è che i politici debbano parlare “come” i giovani (e qua la cosa diventa cringe) ma “ai” giovani
@Davide68985 жыл бұрын
@@nymeria2882 dipende cosa intendiamo con "come i giovani" ma io riferivo più che altro al fatto che il mezzo ti obbliga a una certa comunicazione, che associata alla politica non può che risultare fuori luogo. Più o meno come un assolo di chitarra a un funerale
@walt_xar5 жыл бұрын
Ottima analisi. Questo problema nella comunicazione in genere priva di contenuti è causa e allo stesso causata dal velo di indifferenza,che alla fine sfocia in ignoranza, violenza ed odio.
@Gioiellididonna5 жыл бұрын
Volevo informarmi su cos è Tik Tok e conoscere questa nuova realtà, mi hai dato molto di piu, spunti di riflessione interessanti.
@devildario5 жыл бұрын
Volendo espandere la mia pagina instagram (@il_raccontastorie) un mio amico mi ha consigliato di dare uno sguardo a Tik Tok... Inutile dire che dopo due settimane di "studio" della piattaforma ho capito che è un social inutile.. i contenuti sono sempre uguali e di nessuna rilevanza... Ancora non riesco a capire come abbia tutto questo successo, quando puoi fare le stesse cose su altri social...
@fabiopatelli73915 жыл бұрын
Ciao Wesa, innanzitutto complimenti sempre per i video. Concordo sull’imbarazzo di noi diversamente giovani all’interno di una piattaforma nella quale siamo visti come alieni. Volevo però sollevare un piccolo dubbio. Quello che tu dici soprattutto verso la fine sulla “generazione tic toc” non è poi quello che avrebbe potuto pensare tua mamma o tua nonna quando ti vedeva fare zapping davanti alla televisione? Alla fine mi sembra che comunque da Ken il guerriero o da MTV (scusa, azzardo, ma è tanto per dire) sei poi riuscito a passare a ben altri mezzi per farti una cultura propria. Insomma, e concludo, concordo sul fatto che tic toc non serve per veicolare un’informazione utile e che possa essere anche controproducente per chi voglia tentare e buttarsi a fare veri contenuti; non concordo quando dici che sia l’anticamera dell’inferno. Grazie per l’attenzione!
@giovannacuttica92275 жыл бұрын
Grazie. Seguo vari canali KZbin approfondimento ( positivi ) ma con te sento feeling naturale speciale. Anche in questo discorso su Tik Tok - che mi spaventa - sento la tua profonda onestà e senso di responsabilità sociale . Bravo!!
@DanielePetrolati5 жыл бұрын
Francamente lo trovo un discorso da "OK boomer" e sono concetti che almeno personalmente ho già sentito quando sulla cresta dell'onda c'era Snapchat, Twitch, Instagram ecc. Il mondo non è finito e non è arrivata l'apocalisse. Come qualcuno ha già accennato nei commenti sostituendo la parola Tik Tok con Instagram, ad esempio, il tuo discorso filerebbe lo stesso. In mezzo a molta spazzatura, ho trovato tiktoker molto interessanti e al contrario dell'anichilimento dei ragazzini, ho trovato molta creatività e contenuti validi. È un po' come se uno aprisse per la prima volta KZbin e vedesse un video dei MeControTe (primo canale fuori dal mio target che mi viene in mente) e dicesse "ma che è sta mmerda" perdendosi i vari Wesa, Bressanini ecc. In fondo la spazzatura si trova anche su KZbin e su tutta l'altra compagnia cantante dei vari social. Il fatto che ad oggi sia un social acerbo, con tutte le sue criticità e votato all'intrattenimento puro (o fuga dalla vita come dici tu) non ne vieta un'evoluzione. Prendi Twitch, nato per il game streaming, lentamente stanno spuntando format interessanti non necessariamente legati al mondo del gaming. L'evoluzione della piattaforma, come si è già visto in altri casi, è in mano agli utenti. Instagram era nato come il "social delle foto" e adesso oltre ad essere diventato il paradiso degli influencer e dei trapper è utilizzato soprattutto per le stories (rubate a Snapchat tra l'altro). Pillole di Wesa su TikTok io me le guarderei tranquillamente. Trovo cringe gli adulti che cercano di adeguarsi alla piattaforma anzichè utilizzarla per veicolare i propri messaggi/format. Già che ci sono: perchè su Twitch porti solo gaming e non fai delle live per discutere magari anche di questi argomenti?
@danilozanni5 жыл бұрын
Concordo con ogni singolo concetto. Peccato che il Monty dica che la gente che ha dei pregiudizi su Tik Tok è semplicemente "gente che non ha vissuto la storia dei social...". Fai parte anche tu di questa gente?:)
@rosarioparisi17085 жыл бұрын
Sentito ma mai provato. La piattaforma è abilitata per la deconcentrazione mi ha fatto sguarare. Penso anche per la serietà con cui lo dicevi
@PicciottoSystem5 жыл бұрын
9:50 grazie davvero per fare video
@robertopiras69765 жыл бұрын
Mi ha colpito molto l'amarezza che trasudi durante tutto questo video :)
@giuseppelapomarda5985 жыл бұрын
io lo uso frequentemente tiktok, sono uno studente universitario e si è un luogo di fuga, molto semplice, peró è l’ultimo angolo di internet ancora salvo dalla indignazione e ignoranza di quella classe di adulti che ha rovinato facebook e ora instagram, su tiktok non esiste il razzismo, l’omofobia, tutti possono essere chi sono davvero, e questo è bellissimo
@echo75685 жыл бұрын
Tendo a concordare con te riguardo a quanto possa essere inquietante la non-comunicazione che Tik Tok esemplifica, così come il fatto che questo modello di non-comunicazione abbia tanto successo sui ragazzi molto giovani. La mia prima reazione di pancia è proprio questa sorta di "orrore", questa preoccupazione per le generazioni future... però, in realtà c'è una considerazione che ogni volta mi frena nel dare un giudizio pienamente negativo a Tik Tok, ed è la mia esperienza con i social in generale e il modo come questi sono stati vissuti dalla generazione dei miei genitori, dei miei professori, di quelli che erano adulti quando io avevo 14 anni e cominciavo a usare Facebook e compagnia bella. Per quanto le differenze tra Tik Tok e Facebook siano evidenti da un punto di vista logico, come hai perfettamente esposto nel video, non riesco a togliermi dalla testa l'idea che, forse, ci siano degli aspetti di questo genere di comunicazione non necessariamente negativi, che potrebbero essere sfruttati in maniera inedita e inaspettata, ma che noi non riusciamo a cogliere non essendo immersi all'interno di quella comunicazione. Insomma, il problema è sempre quello del famosissimo ricambio generazionale; vale la pena di chiederci quando il nostro ruolo all'interno di questo ricambio smette di essere quello della "nuova generazione", e diventa invece quello della generazione dominante che non comprende del tutto le novità. Dov'è il confine tra "boomer" e nuova generazione, e come fare ad accorgersi di averlo attraversato? (Specifico, per amore di completezza, di far parte anche di una generazione diversa dalla tua, essendo classe 1997).
@miriam59425 жыл бұрын
Non ho mai usato tik tok ma mi sembra che quello che tu descrivi può essere applicato anche a come utilizziamo facebook e instagram. E, se effettivamente usare i social non aiuta la concentrazione (me ne rendo conto anche su me stessa), mi sento di rivendicare il diritto a cazzeggiare. Non è detto che chi cazzeggia da una parte non studi dall'altra. Esistono dei vecchi video su dubsmash (versione vecchia di tik tok probabilmente) che sono epici ancora oggi e realizzati da due mie amiche di cui una ora lavora all'UNHCR e l'altra si è appena laureata alla Bocconi, e tuttora non disdegneremmo fare cavolate simili (ok forse in privato ahaha). Quello che intendo è che dal mio punto di vista vivacità intellettuale, senso dell'umorismo e creatività di esprimano anche nella capacità di una persona di fare il pagliaccio nei momenti di relax. Mi sembra esagerato definire un'app "le porte dell'inferno" in questo senso, siamo tutti tante cose diverse e magari anche molti dei ragazzi che usano tik tok hanno una vita reale oltre al cazzeggio. Non credi? Detto questo sono d'accordo che fare in pubblico (sui social) cose simili non fa comunque per gli adulti.