Ciao e complimenti per il video, spiegato ottimamente. Ne approfitto per chiederti un parere sulle maschere di luminosità create invece con la mappa sfumatura. Quando le ho provate ho ottenuto un buon risultato, con una maschera mirata solo a quella zona che mi serviva correggere e senza dover fare tanti passaggi. Sono un pò inesperto in materia, e non mai fatto un confronto reale tra i due risultati. Realmente che differenza c'è tra le maschere ottenute con questi due metodi? Un saluto dalla Sardegna (oggi piovosa).
@FotografareperStupire Жыл бұрын
Ciao Alex, grazie mille per il tuo commento e per le tue parole di apprezzamento! Scusa per il ritardo nella risposta ma non avevo visto il commento! Le maschere di luminosità create con la mappa sfumatura sono un ottimo strumento e, come hai notato, possono essere più rapide e facili da utilizzare . L'idea di base dietro entrambi i metodi è la stessa: stai creando una maschera che isola determinate aree della tua immagine basandoti sulla loro luminosità. La differenza principale tra i due metodi risiede nel livello di controllo che offrono. Con le maschere di luminosità standard (quelle create tramite i canali, ad esempio), hai un controllo molto preciso e puoi affinare la maschera a livelli molto dettagliati, cosa che può essere utile per lavori di post produzione più complessi o sofisticati. Con la mappa sfumatura, ottieni una maschera di luminosità in modo più rapido e facile, che può essere assolutamente perfetta per molte situazioni, soprattutto se stai cercando di velocizzare il tuo flusso di lavoro o se non hai bisogno di un controllo super dettagliato sulla maschera. In sostanza, non c'è un metodo migliore in assoluto, dipende da cosa stai cercando di ottenere con la tua post produzione. Personalmente, tendo a utilizzare entrambi i metodi a seconda del lavoro che sto facendo. Spero che questa spiegazione ti sia utile.
@alexanedda3960 Жыл бұрын
@@FotografareperStupire più che utile, anzi conferma il mio pensiero. Ho tanto da imparare ancora e sfrutto i vari canali del tubo per farmi idee e vedere metodi e approcci diversi. E si, non c'è la "tecnica definitiva e unica" e ogni immagine va analizzata con attenzione. Ancora grazie per il tuo chiarimento, con calma poi seguiro gli altri video del tuo canale.