A San Giorgio era già preso un colpo! P.S. a quando un approfondimento sui sacrifici umani e le religioni abramitiche?
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Chissà, dovrei approfondire bene l'argomento! Grazie per la richiesta!
@lucamanco19745 ай бұрын
Ricordo di averti chiesto tanto tempo fa sotto ad un altro video in cui si parlava sempre di jahvè e della religione ebraica in merito alla nascita e all'evoluzione del dio ebraico a livello storico. Ti ringrazio infinitamente per aver risposto in questo video e per aver messo a disposizione Le Fonti per poter approfondire in descrizione. Grazie mille, il tuo lavoro è magnifico! Continua sempre così!
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Grazie a te per la richiesta che mi avevi fatto e per l'apprezzamento verso i miei video!
@martacute36205 ай бұрын
Ha mai sentito del ricercatore Alessandro de Angelis ? Lui ha scoperto chi era YHWH😂
@bargowashere5 ай бұрын
nuuu hai smentito tutto, per la prossima campagna stavo già immaginando con Bahamut, Tiamat e YHWH di far tripletta di trofei draconici sul caminetto
@ARTIFACTA5 ай бұрын
😂
@jpdraco625 ай бұрын
Tiamat sarebbe nel cristianesimo Satan [avversario] e Yhwh è Bahamut ma bahamut è un personaggio buono che non sta bene comprarlo a Yhwh [infatti che è un arrogante e amante dello spargimento di sangue]. Penso a qualche divinità minore sempre della guerra non a un pacifista come Bahamut [in realtà sta bene con Quetzalcoatl] che ne dite?
@obliordw5 ай бұрын
cosi paziente che si è incazzato e sterminato una marea di umani o fatto sterminare una marea di umani diverse volte.
aspe, corna di taurine e un carro alato, cioè mi stai dicendo che Jaweh in realtà era Goldrake?
@angelkayn3015 ай бұрын
Stavo per scrivere allora era Grendizer e sta tornando 😂 ma mi hai preceduto... e lancia pure i fulmini
@denisborile84625 ай бұрын
🧬⚖️💙📲✍🏼🎥⏳💀🛃 sì
@LenaAzzurra4 ай бұрын
@@denisborile8462ma scusi ma nn e il padre di Gesù
@LenaAzzurra4 ай бұрын
@@denisborile8462ma scusi ma nn e il padre di Gesù
@stellaholnstein3064Ай бұрын
Ahahahah
@Nigel5555 ай бұрын
Quelle descritte erano macchine non draghi 😉
@e.w.70945 ай бұрын
Narici significa semmai letteralmente "parte frontale". Quindi semmai il "fuoco" esce dalla parte frontale. Il che è sicuramente più realistico considerando la descrizione del mezzo che lui guidava.
@matteozucca34295 ай бұрын
Mi piacciono questi video che analizzano curiosità bizzarre.
@danielebologna47655 ай бұрын
Questo fa riflettere anche sull'episodio in cui gli Ebrei costruiscono l'idolo del vitello d'oro distrutto poi da Mosè. Che fosse proprio una rappresentazione di Yhwh?
@ARTIFACTA5 ай бұрын
La risposta richiederebbe un video a sé perché l'episodio è molto più complesso di quanto sembra 😅 Grazie della considerazione molto interessante!
@brunoleon7385 ай бұрын
Vitello o Toro?
@ildiodellebertucce83615 ай бұрын
@@brunoleon738 vitello tonnato
@francescologullo355Ай бұрын
quello era Baal
@brina98075 ай бұрын
Ascoltando il tuo interessantissimo video non ho potuto non pensare alle famose raffigurazioni sumere delle divinità con sembianti rettiliformi. E, direi, il drago e' considersto un rettile.....grazie e complimenti per il tuo lavoro.
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Grazie per l'apprezzamento!
@giuseppemuscia70315 ай бұрын
Non mi aspettavo per niente un video simile, molto interessante 😂
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Grazie mille!
@EmpyreanWorld0005 ай бұрын
Wow. Mi hai completamente aperto la mente sull’a.t. , Mi sento profondamente arricchito da questo video, da cristiano.
@aldoceccucci5 ай бұрын
Erano Ariani. Le ali era una descrizione sul fatto che avevano un mezzo tecnologico che poteva volare e comunque gli Ariani derivano dai Sauri dunque il suo aspetto probabilmente si avvicinava a un rettile
@G0REX945 ай бұрын
Video oserei dire perfetto, la giusta commistione di informazione ed intrattenimento. Argomento davvero complesso ma affascinante. PS: Hai visto il video di presentazione del nuovo Doom The Dark Ages? Cosa ne pensi? è decisamente berserkiano!
@ARTIFACTA5 ай бұрын
No non l'ho visto! Grazie per l'apprezzamento e per il supporto!
@jpdraco625 ай бұрын
In pokemon Dio è un drago [kirin, è sempre un drago] che è chiamato Archeus e anche il trio creazione più Giratina sono draghi. Maggior parte dei legendari sono draghi, forse hanno a che vedere con sta cosa di Yaweh come un drago? Fammi sapere le vostre opinioni ❤
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Secondo me hanno a che fare con il fatto che nelle religioni orientali i draghi sono a volte considerati degli dei
@jpdraco625 ай бұрын
@@ARTIFACTA allora sono dei polli giganti ahahaha
@ultracorpo5 ай бұрын
Dalle "lunghe narici" mi ricorda la descrizione dell'arca dell'Alleanza da parte di Biglino. L'arca , secondo lui poteva emettere un getto di vento , come fossero delle narici divine da cui venivano scaturite fiamme contro gli avversari. D'altra parte l'arca era un dispositivo costruito tramite progetto divino dato a Mosè , rappresentava Dio o meglio una sorta di trono celeste e quindi aveva anche dei poteri similari. Niente di strano che la traduzione e interpretazione di Mauro in questo caso sia corretta. Comunque non c'entra nulla il Drago , che peraltro viene visto nelle sacre scritture come colui che si oppone a Dio. Is 27,1 In quel giorno il Signore punirà con la spada dura, grande e forte, il Leviatàn, serpente guizzante, il Leviatàn, serpente tortuoso, e ucciderà il drago che sta nel mare. Dn 14,23 Vi era un grande drago e i Babilonesi lo veneravano. Ap 12,3 Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; Ap 12,4 la sua coda trascinava un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna, che stava per partorire, in modo da divorare il bambino appena lo avesse partorito. Ap 12,7 Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme ai suoi angeli, qui è più chiaro Ap 12,9 E il grande drago, il serpente antico, colui che è chiamato diavolo e il Satana e che seduce tutta la terra abitata, fu precipitato sulla terra e con lui anche i suoi angeli. Nel copricapo del faraone (min 7:03) sono rappresentati due animali , il condor a fianco del serpente , essi rappresentano l'unione degli opposti , condor o falco inteso come creatura solare che sta in alto, serpente invece creatura terrestre che sta in basso , non mi sembra ci siano riferimenti al drago. In realtà "dalle lunghe narici o con le lunghe narici" in ebraico si scrive "עם נחיריים ארוכים" secondo il traduttore di Google. Giusto il discorso delle ali , Yahweh non è un essere alato , ma nemmeno gli angeli , unici ad avere le ali i cherubini , rappresentati come tali sul coperchio dell'arca dell'alleanza.
@tommasogiuriato38525 ай бұрын
Ma di preciso che ci si fa con un trono sputafuoco, ceh é un po’ scomodo da usare contro i nemici, sarebbe stato meglio un lanciafiamme, un cannone, delle bombe…
@GianlucaNicolucci5 ай бұрын
@@tommasogiuriato3852può essere tutto ciò che hai scritto,il trono è il posto di comando ,noi possiamo immaginare una macchina decappottabile con un cannone ,loro vedevano il posto in cui ci si sedeva a lo associavano al trono che sputa fuoco
@GoodLife905 ай бұрын
Bhe se ci dobbiamo affidare a google traduttore...
@ultracorpo5 ай бұрын
@@GoodLife90 abbiamo questo e lo usiamo , di solito la traduzione la azzecca.
Grazie mille per l'apprezzamento e per il supporto a quello che faccio!
@umbertogorena98525 ай бұрын
Bravo come al solito
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Grazie mille!
@marcoromei63995 ай бұрын
Piu si pensa di sapere di yawe meno in realtà si conosce, possibile che il "Dio" piu famoso al mondo sia pressoché un essere sconosciuto e su cui si dice tutto e il contrario di tutto ?
@Toshiro935 ай бұрын
Il fatto è che le divinità più antiche, nel contesto mesopotamico (e più in generale del vicino oriente antico) erano estremamente permeabili fra di loro, mutando molto facilmente connotati e attributi. È solo con la cultura greca che si iniziano ad osservare antropomorfizzazioni sempre più presenti nei diversi pantheon, non a caso le divinità egizie erano considerate dai greci quelli scappati di fronte alla furia di Tifone, portando ad una profonda fase di vicinanza fra le due culture.
@Murozondy5 ай бұрын
E venne il giorno in cui si scopre che in realtà cannarsi ha avuto sempre ragione.
@manuelerasiazattra58715 ай бұрын
E nell'ultima frase" preghiere ben spese" ho sentito un leggera vena sarcastica 😂
@gennizecchina5 ай бұрын
Veramente un ottimo video. Complimenti!
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Grazie!
@deddy5055 ай бұрын
Voglio giocare a D&D con te 😂
@enricotoesca39415 ай бұрын
Splendida notifica
@essedistracted55185 ай бұрын
Anche enoch se non erro parla di aver camminato con Dio e che mentre camminavo con il Signor sentivo caldo un caldo strano. Non vorrei fare papere. Lo lessi anni fa su un articolo
@MarinaPonschin5 ай бұрын
Ciao! anche diversi faraoni egizi si attribuirono il titolo di "Toro Possente"
@fontanaconti88525 ай бұрын
Può essere al giorno d'oggi in alcune discipline direbbero un essere Rettiliano .. Chissà
@dannyboy91625 ай бұрын
Sei sempre forte professionale e interessante
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Grazie!
@guidocioci5 ай бұрын
Menomale che siamo riusciti a uscire dalla preistoria mentale umana !
@senzaoffesa75195 ай бұрын
molto affascinante, tra le mie serie preferite del canale!. Mi ricorda leggermente quando da piccolino ero costretto ad assistere alle lectio magistralis in parrocchia, qui però l'analisi è molto più razionale e interessante. Mi viene quasi la voglia di leggere la bibbia in età adulta, che sarebbe cosa buona e giusta tra l'altro.
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Be' è sicuramente una lettura interessante per l'importanza storica che ha avuto! Grazie per il commento e per il supporto al canale!
@senzaoffesa75195 ай бұрын
@@ARTIFACTA certo, il problema è che, ora che ci sto riflettendo un po' sù, non va fatto soltanto con la cognizione di causa dell'età adulta, la quale a sua volta è cmq frutto di un indottrinamento sociale che tende a filtrare le informazioni, ma bisognerebbe arrivare alla radice esegetica, che però nel fare ciò si inciampa in una serie di personaggi dal vivo o sul web che a loro volta filtrano nuovamente i significati da una parte all'altra. Mi sa che non ho altra possibilità di approcciarmi alla Bibbia come se fosse il Silmarillion e lasciarmi trasportare dal racconto come una delle storie mitologiche che più ha influenzato il genere umano nel corso dei secoli e dei millenni. Grazie sempre per i tuoi video sempre stimolanti alla riflessione.
@francescologullo355Ай бұрын
@@senzaoffesa7519 Non essere blasfemo per favore. Il Silmarillion al massimo si è ispirato alla Bibbia e non il contrario. Leggi e studia per il mero piacere di farlo, nessuno ti costringe a credere.
@senzaoffesa7519Ай бұрын
@@francescologullo355 così come a te nessuno ti costringe a commentare. Era una mia riflessione personale su un tema molto delicato, le chiedo scusa se per sbaglio ho urtato la sensibilità del suo scroto, d'altronde pare evidente sia stato così, altrimenti stato altamente palese capire che nel commento di sopra mi riferivo alla modalità di approccio e non al gioco "chi ha ispirato chi". La ringrazio per il tempo che ci ha dedicato, capitan ovvio.
@francescologullo355Ай бұрын
@@senzaoffesa7519 posso solo che provare pena per i soggetti come te.
@francescosmerilli53845 ай бұрын
yhwh incorporeo? dove nell'antico testamento?
@r1cr15 ай бұрын
Vitello d’oro fatto fondere da Aronne… mi pare evidente. Ottimo video come sempre, mitico!
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Grazie!
@al11pacino5 ай бұрын
Era un astronave che yhwh guidava
@hermesstoppo42705 ай бұрын
Solo a me tornano in mente i draghi celesti di one piece??😂😂 Comunque video fantastico❤😎
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Grazie!
@essedistracted55185 ай бұрын
La cosa un po' strana e se stiamo parlando di yhwh come solo un personaggio della bibbia o se stiamo ipotizzando per il vero creatore di ogni aspetto vivente. Dio mi sembra di capire che non c'entra niente con yhwh l'annunako? Perché questi esseri neanche loro vi erano a conoscenza di avesse per davvero creato ogni cosa. Parlo di questa energia che molto probabilmente prima della creazione dell'universo . Essa fossem già lì. Mentre gli annunaki o Zeus e tutta la sua stirpe non sanno cosa e come un atomo di fosse composto dal momento in cui il tempo inizio. Un po' strano il mio concetto.
@bravezone-arles55665 ай бұрын
Ah, ma quindi Red Bull mette le ali?
@eleinadotobacc5 ай бұрын
Ciao artifacta, apprezzo sempre i tuoi video e li guardo con piacere, ma ti consiglio caldamente un raffronto maggiore con altro genere di interpretazioni. Non solo di studiosi credenti (che rispondo tranquillamente a tutte le incognite evidenziate qui nel video, dalla natura di Dio, e il rapporto con altri credi e divinità) ma anche di altri "razionalisti" che intravedono nel formarsi del concetto di monoteismo una risposta a esigenze nuove, caratteristiche di società più strutturate ed evolute, in cui la prospettiva salvifica può permettere una maggiore aggregazione sociale e un organizzazione più razionale della gestione pubblica. Non che questo approccio sia stato escluso in principio dalla tua analisi ma devo dare atto che questo genere di indagine molto spesso sottintende, in modo malcelato, un atteggiamento deligittimante nei confronti delle proprie responsabilità innanzitutto nei confronti della comunità. Atteggiamento tipico di una società individualista, individualismo il quale, come quello presente nella nostra società, non ha mai avuto eguali nella storia dell'umanità.
@eleinadotobacc5 ай бұрын
Aggiungerei che tutta la storia dell'antico testamento è una lotta contro i vecchi dei e superstizioni, le quali non sono solo da debellare, in quanto opera sviatrice del demonio, ma che minacciano sempre di ritornare: dai popoli vicini (Ba'al), oppure proprio come tentazione di un ritorno alle origini, come testimonia per esempio il caso di Mosè con il vitello d'oro (il templio trovato a Samaria con la statua bovina, a mio avviso, risale semplicemente a questa fase più arcaica). Concludo dicendo che anche se il nome di YHWH si riscontra in fasi più antiche, questo non significa che la natura di questo dio sia la stessa. Come dice il libro della Genesi, la lotta è tra la gnosi e la fede, simboleggiata dai due alberi, uno che ti porta alla vita attraverso alla fede (o fiducia negli altri e nella tradizione, se vi piace di più l'approccio "razionalista"), l'altro alla morte, attraverso la via della conoscenza, che passa necessariamente anche per il male, a sbagliare e a sperare, insomma a non fidarsi di nessuno se non se stessi ed inseguire il proprio io fino addirittura ad arrivare a divinizzarlo e sostituirlo al Dio padre che ti dà regole ma per il tuo bene, che ti insegna a fare famiglia, assumerti delle responsabilità, a tenere in piedi un intera società. In ultima analisi, ad arginare l'individualismo (egoismo?) naturale tipico di ogni persona
@riccardopoleggi18125 ай бұрын
quindi dio toro non è una bestemmia, è un fatto
@alexsave77454 ай бұрын
Tutto riporta ad un mezzo volante con cui yhweh si spostava Come siete arrivati al drago 😂
@Silenzioradio25 ай бұрын
Beh, io resto delle stesse idee di Daeniken e Colosimo. PS, ma allora gli Hindu sono i veri eredi dei creatori della Bibbia veterotestamentaria?
@waltergullotta88995 ай бұрын
So che non c'entra molto con il video però hai mai pensato di parlare di miti e cultura celtico-irlandese?
@ARTIFACTA5 ай бұрын
Sì, penso che non ne ho mai parlato molto in video dedicati perché a volte ricoprono delle sezioni quando parlo di leggende o di opere fantasy di ambientazione medievale!
@fontanaconti88525 ай бұрын
Nelle culture nordiche Europee avevano il culto del drago i dragoii.
@jpdraco625 ай бұрын
Polli dappertutto ahahaha
@essedistracted55185 ай бұрын
Non credo che siano esisti dinosauri non mi convince Forse esisto solo io e voi siete dei programmi che vi personificate in essere di luce. Insomma e nu burdell
@hyomaaiiroofficial5 ай бұрын
Grandissimo 🗿🥂👌🏼
@71Antarex5 ай бұрын
A me sembra la descrizione di un vulcano.
@Claudio-k9i4 ай бұрын
Bella ricerca,interessante😅
@ARTIFACTA4 ай бұрын
Grazie mille!
@jpdraco625 ай бұрын
In realtà I draghi non sono rettili. Sono un clade strano di dinosauri se li vogliamo inserirli nella sezione di filogenetica
@miriamemanueleforneris37015 ай бұрын
Tecnicamente però i dinosauri non sono rettili?
@jpdraco625 ай бұрын
@@miriamemanueleforneris3701 non lo sono. Sono più vicini ai volatili, cugini di grado 3
@eleinadotobacc5 ай бұрын
Non vorrei sconvolgerti ma credo si tratti di animali leggendari
@jpdraco625 ай бұрын
@@eleinadotobacc non penso ma c'è d'immezzo il clade speciale scansiopterydae che sono dinosauri piccoli con ali membranose che sta rivoluzionando le nostre idee sui dracones
@G0REX945 ай бұрын
@@jpdraco62 I volatili (uccelli) sono dinosauri aviani, gli unici dinosauri ad essere sopravvissuti, giusto?
@Toshiro935 ай бұрын
Suvvia, tutti sanno che dio in realtà è il sacro spaghetto volante. Che le sue polpette non abbiano mai a seccarsi!😂
@davidelabarilemobile70945 ай бұрын
Ci hai pigliato in pieno
@71Antarex5 ай бұрын
Dal ricettario secondo Bastianich, preghiamo assieme: Cuoco nostro che stai in cucina, venga la tua ricetta, sia fatto il tuo menù come al ristorante così in trattoria. Dacci oggi il tortellno quotidiano, rimetti a noi il nostro conto come noi lo rimettiamo ai nostri ospiti. Non ci indurre al veganesimo, ma liberaci dalla dieta burp!
@Toshiro935 ай бұрын
@@71Antarex "Garson, una birra per questo gentiluomo. Segnala sul mio conto".
@stefanode74025 ай бұрын
Muoro!
@71Antarex5 ай бұрын
@@Toshiro93 Cracco 25.17: "il pasto dell'uomo affamato è minacciato da ogni parte dalle diete degli esseri nutrizionisti e dalla tirannia dei vegetariani malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della lasagna e della buona torta sacher conduce i golosi attraverso la valle delle vitamine; perché egli è in verità il pasticcere di suo fratello e il ricercatore dela crema chantilly. E la mia maionese calerà sopra di loro con grandissimo sapore e furiosissimo condimento su coloro che si proveranno ad affamare ed infine a dimagrire i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Cuoco quando farò calare la mia vaniglia sopra di te."
@gI4mPyTeK235 ай бұрын
Non avrei mai immaginato che yahweh in realtà fosse il drago Shenron, (anche se avrei dovuto} ! 😲🤪
@joenocerino69075 ай бұрын
Finale epico
@Becca049275 ай бұрын
PRIMO!!!
@danielmaugeri72525 ай бұрын
Calcolato che (anche se tutti pare che se lo siano dimenticato) YHWH sarebbe (a detta loro) il dio unico trascendentale, creatore dei cieli e della terra, uno e trino, padre di Gesù, su cui quasi tutta la dottrina degli ultimi 2000 anni si basa, direi che possiamo immaginarlo con numerose forme, tra cui: cane, maiale, serpente ecc ecc
@_XY_5 ай бұрын
Il demiurgo
@SuperShynobi5 ай бұрын
Finale epico😅👍
@lucatrip24235 ай бұрын
il salmo 82 non parla di una assemblea di dei, cristo nel vangelo (giovanni se non sbaglio) spiega come dio diede ai profeti molta autorità, rimandandoli tra gli uomini come se fossero dei. inoltre per il suo aspetto, egli è descritto nel libro di ezechiele (nelle prime pagine) come un uomo in cui da quello che sembra un bacino verso il basso era fatto di fuoco, mentre da quello che sembra un bacino verso l alto era fatto di elettro
@nicolomarzilli5 ай бұрын
Per quanto ormai anche il nuovo testamento abbia duemila anni non dobbiamo mai dimenticare che tra il vecchio e il nuovo testamento hanno dai 4 ai 2 secoli di differenza. Calcolando che la composizione del vecchio testamento è stata anche quella di diversi secoli con autori che scrivevano per la più disparate ragioni (politiche, culturali, intellettuali ecc) a distanza di secoli gli uni dagli altri, crea una situazione in cui il testo non ha soltanto un significato ricavabile dalla semplice lettura ma anche dalla tradizione che si è creata intorno ad esso. Quando il cristianesimo si è espanso e predicava la religione dell’ “unico vero Dio” ma aveva tra i suoi testi espliciti riferimenti ad altri dei perché scritti in un periodo dove El/YAWE era solo un Dio tra tanti e il concetto di monoteismo semplicemente non era di casa, si è sentito il bisogno di rielaborare “logicamente” i concetti per armonizzare la nuova dottrina con la precedente tradizione. Cristo nel Vangelo non “spiega”. Un autore (anonimo) ha impiegato sofismi intellettuali per mettere insieme due cose non sono fatte per stare insieme e darsi ragione e cercare di acquisire credibilità rispetto ad altre forme di cristianesimo che poi non sono sopravvissute (gnostici, ariani, gnostici…) e che facevano lo stesso ovviamente. Detto onestamente pane al pane vino al vino ? È tutto un gigantesco Retcon. Come le origini di Ray nella trilogia sequel 😂
@marcodegiovanni36965 ай бұрын
Nel salmo 82 il termine è “Elohim” termine tradotto in modo quasi unitario come Dio… quindi grammaticalmente l’idea di un assemblea divina è supportata
@r1cr15 ай бұрын
Il video scava nelle profonde origini della cultura umana, non farti influenzare dalle successive interpretazioni canoniche. I Vangeli sono recenti e profondamente manipolati per essere coerenti con la visione conciliare, ma basta leggere i vangeli apocrifi antichi per scoprire ben altro. Anche le traduzioni dagli antichi testi biblici sono controverse, qualcuno ci vede gli ufo, ma qui si sta con i piedi per terra e le argomentazioni sono solide.
@lucatrip24235 ай бұрын
@@nicolomarzilli non ha senso, il testo dei salmi è venuto dopo altri testi biblici che avevano già in se il concetto di monoteismo, sin dalla genesi si vede che c'è un solo dio, ed in tutti i testi più avanti come esodo levitico etc.. Dio fa sempre intendere che è l unico vero Dio
@davidelabarilemobile70945 ай бұрын
Mi sa che il modo migliore per conoscere l aspetto di dio e di usare l elefantino rosa...... Perché dicono che ti espande la mente quindi...ce ne hai un po???
@Nic-t6u5 ай бұрын
Naga in india,,in cina gli imperatori drago,in sud america quetzcoatl il dio serpentebvolante,nella "mitologia odierna" ci sono i rettiliani,anche se quelli sono visti solo come negativi,proprio come nel cristianesimo dove c e il serpente che ricordo prim di essere maldedetto non strisciava e i serafini che son gia stati nominati nel video 🎉❤
@B2bAlive5 ай бұрын
Chissà perché tutta la mitologia antica di dei della tempesta che combattono mostri marini fra piogge di fuoco fulmini e grandine a me fa venire in mente la descrizione di un'eruzione vulcanica in mare
@landofw565 ай бұрын
Yah, chi era costui?
@anthonygreco60575 ай бұрын
Il dio degli ebrei uno dei tanti figli del padre Dio Creatore .
@BreakfrostАй бұрын
A questo punto mi chiedo perché Mose si infuriò vedendo l'idolo d'oro (taurino) al suo ritorno dal monte.
@francescologullo355Ай бұрын
Bel video ma potevi evitare la blasfemia sul finale.
@Kelvins1875 ай бұрын
Addirittura avevano ipotizzato fosse un vulcano 😂
@lucagianchino64045 ай бұрын
Mh quindi Yawhe sarebbe tipo un pare di tutti o signore degli dei più che un drago ;) interessante;)
@hyomaaiiroofficial5 ай бұрын
Yaweh è tipo il primo drago in Elden Ring 🗿🥂👌🏼
@lucagianchino64045 ай бұрын
@@hyomaaiiroofficial ah figo
@alexsave77454 ай бұрын
Quella e la descrizione della gloria di yhweh Non di yhweh stesso
@speedychamp015 ай бұрын
beh ce ne erano di diversi
@ruggerobelloni47435 ай бұрын
Io mi ricordo di Cerutti Gino, lo chiamavan drago gli amici del Giambellino dicevan che era un mago. La gente direbbe qualsiasi cosa pur di evitare di migliorarsi e comportarsi bene per esempio ho sentito che la vita di Cristo è copiata da quella di Ercole (!!!).Io mi rifaccio a un vecchio Gospel che elenca le differenze fra i riti e le teorie e conclude: " You can go to your college, you can go to your school, but if you ain't got Jesus you're just an educated fool". Certo con la traduzione di Google potrebbe saltare fuori anche un drago. Es: Ancient Egyptian crap game (Senet) diventa : Antico gioco di merda egiziano Miracoli della rete...
@astrol4b5 ай бұрын
Se ha le narici lunghe è un elefante
@angelkayn3015 ай бұрын
Allora sarebbe Ganesha 🕉
@budeodelatuma5 ай бұрын
Compro una vocale.. la R di Roma...
@denisborile84625 ай бұрын
No insultare Chi sta narrando perché no ha la R 😡. Solo Io posso fare queste battute perché lo rispetto Dioss. Vergogna
@G0REX945 ай бұрын
Mamma e papà lo sanno che stai usando il cellulare senza il loro permesso?
@budeodelatuma5 ай бұрын
@@G0REX94 no.. stanno sotto terra.. da anni ormai
@Corgiolu965 ай бұрын
YHWH GRAZIE PER LA VELOCITÀ X2
@angelkayn3015 ай бұрын
🤣
@denisborile84625 ай бұрын
Goldrake sì 💙✍🏼🎥⚖️🧬e no solo e o robot😢
@aldoceccucci5 ай бұрын
Ciao. Molta fantasia su questo video ma tutto sommato alcune cose sono attendibile nel senso che hawe non era altro che un Ariano . Gli Ariani civiltà che esisteva prima di noi hanno costruito le piramidi e molte cose che abbiamo oggi derivano sempre da questa specie che non sono Draghi ma hanno il Dn.a un po diverso dal nostro perché derivano da una specie di sauro. Io ciò che ti sto dicendo non sono cose campáte in Aria o complottistiche poiché ho prove consistente e oggettive che lo dimostrano. La Massoneria o più precisamente gli strumenti della Massoneria derivano da questa specie che nel tempo si è mischiata a noi perché si unirono geneticamente alla nostra specie poiché la terra fu colpita da dei meteorite che spazarono via gran parte di questa civiltà gli Ariani.
@G0REX945 ай бұрын
Esci le prove?
@Nic-t6u5 ай бұрын
@@G0REX94si anche a me piacerebbe vederle🎉
@polferr35955 ай бұрын
Oh noooo! Artifacta nuovo Biglino? 😂 Dai l'interpretazione letterale dell'ebraico non può essere presa sul serio!
@umbertogorena98525 ай бұрын
Già meglio le traduzioni con il traduttore automatico nevvero?
@dariodeluca36375 ай бұрын
Adesso andrò in giro, ad imprecare contro il Dio Drago.
@BrunoScannagatti5 ай бұрын
Ma cosa Ti Fumi il Dragone 😂
@Lorenzo-mg7lo5 ай бұрын
😂
@giudan5 ай бұрын
Che fantasia sti antichi
@Nic-t6u5 ай бұрын
E che mancanza di visione e saggezza questi uomini odierni 😢
@ildiodellebertucce83615 ай бұрын
Dio dragonico non è più tanto una bestemmia
@aldo-alfonsoferrini33635 ай бұрын
L’interpretazione di Biglino mi pare più convincente.
@evelinapaganin61965 ай бұрын
Yhwh è energia sapiente di amore potenza giustizia , è il creatore dell' universo e della vita , Quello che dice di lui paragoni per far comprendere l' energia agli umani che non capiscono tanto dell' energia che non vedono , come si potrebbe spiegare i colori a un cieco Dio yhwh non si sposta dal suo luogo di una dimensione impossibile da conoscere agli umani , ha esseri spirituali che manda dove serve , Siamo simili nel senso delle qualita morali ,che gli umani non mettono in pretica sempre .
@Alex-nw2th5 ай бұрын
Si è così buono ed amorevole che ammazzava bambini, neonati in fasce, anziani e donne inermi, un vero paladino d'amore... 😅
@ElahBet5 ай бұрын
Dopo aver letto il titolo neanche ascolto. Mi elimino dal canale. Il solo che dice la verità è lo studioso di storia antropologia e religioni, Alessandro De Angelis. Infatti è censurato da tutti i canali you tube.
@Toshiro935 ай бұрын
😐
@danielfg10905 ай бұрын
Quale droga ti fa
@zenosama11575 ай бұрын
Pazzesco vero?
@JHKzho5 ай бұрын
Incredibile
@na-bv7oz5 ай бұрын
Guarda che é una storia di fantasia...😅😅😅😅
@Catapumblamblam5 ай бұрын
El non è un dio, El è la cat4egoria (è il singolare di Elohim). Il padre era Elion la cui radice non è el, significa quello che sta sopra (anche fisicamente, si usava pure per gli oggetti). Baal non è un dio (lo è stato fatto diventare), significa signore, di baal (Ba' al, la radice Al è equivalente ad El, le vocali non esistevano, Allah, ha la stessa radice, infatti) ce ne erano tanto, quello della montagna, i due più noti sono Baal Peor, da qui è stato inventato Belfagor, e baal Zebup, Signore delle Mosche (traduzione più accreditata), dal quale è stato inventato Belzebù. Yhww (uso il tetragramma, poiché la vocalizzazione è puramente discrezionale) non era un guerriero, ma un amante della guerra, un guerrafondaio. I serafini li ritroviamo in molti altri racconti, ma sono chiaramente una rielaborazione ignorante di oggetti usati per volare e spostarsi, non di qualcosa di vivente (si univano in 4 per far volare il carro di Yhaw). Sarebbe come dire che i presidenti americani sono guerrieri, no, sono pazzi guerrafondai, è molto diverso. Ci sarebbe moltissimo altro da dire, ma non è questa la sede.
@dagomontes17735 ай бұрын
si ma se avete la r moscia fatelo doppiare a qualcun altro, è inguardabile con l audio
@loziovins83895 ай бұрын
ma questi quando scrivevano i testamenti cazzo si fumavano ?
@davidelabarilemobile70945 ай бұрын
Naaa non fumavano..... Si bevevano il "sangue di dio" e a giudicare da quello che ha detto artifacta mi sa che avevano esagerato col primitivo...
@giudan5 ай бұрын
In realtà i testamenti sono raccolte di storie varie come un testo di antologia
@loziovins83895 ай бұрын
@@giudan si zio ma ci davano dentro di brutto con la droga
@davidelabarilemobile70945 ай бұрын
@@loziovins8389una volta che ti bevi il primitivo... Non vuoi bere più altro...
@giudan5 ай бұрын
@@loziovins8389 ehy bello di zio l'illegalità non esisteva, in compenso si ammazzavano costantemente "per il bene superiore", scusa che utilizzavano molto spesso "Ho sognato Dio che mi ha detto di sterminare ecc...". Dopotutto dovevano dare un senso all'esistenza è che c'è di più bello di giustificare il tutto così