Io ho un problema, sarà proprio per il fatto che non progetto o non lo faccio bene, ma quando inizio a scrivere un romanzo mi blocco. Nel senso che non so poi come andare avanti, consigli?
@lpallad13 ай бұрын
Nel senso che ti preoccupi delle parole che devi usare per le scene o non sai che scene fare in sé?
@QuellachescriveL3 ай бұрын
@@lpallad1 No no, la seconda opzione, non so proprio come fare andare avanti la narrazione
@lpallad13 ай бұрын
@@QuellachescriveL Cerca delle soluzioni logiche che abbiano senso.
@EditorRomanzi3 ай бұрын
Ciao Ludovica, progettare sicuramente aiuta a superare determinati blocchi, ma può succedere che - nonostante una super progettazione - ti fermi al primo ostacolo. I motivi possono essere tanti: sei molto coinvolta nella storia, non sei pronta ad affrontare le tematiche di cui tratti, non leggi abbastanza romanzi, leggi i romanzi come lettrice e non come autrice (o aspirante tale), non hai solide basi di scrittura narrativa e tanti altri motivi. I rimedi sono due, se ci tieni davvero a scrivere il tuo romanzo e ancor più se ambisci a una pubblicazione di un certo livello. O ti fai seguire da un editor personale che passo passo ti guida nella scrittura oppure segui un corso (tecnico) di scrittura narrativa (non quelli emozionali dove si parla di creatività senza una direzione) con molti esercizi tecnici, che ti possono aiutare a trovare il giusto flusso. A volte non sappiamo fare una cosa, semplicemente perché nessuno ce lo ha insegnato.
@QuellachescriveL3 ай бұрын
@@EditorRomanzi Grazie dei consigli. Mi sembra strano perché un anno fa riuscivo a scrivere normalmente, ma poiché non ho poi più scritto per circa 10 mesi e passa, penso che sia il motivo più logico per il fatto che non riesco più a scrivere. Dev'essere un blocco, ma spero di uscirne perché la scrittura è la mia passione, e non vorrei abbandonarla, oltre al fatto che vorrei finire di scrivere il secondo 'libro'