Questa cosa te la voglio dire da un sacco. La tua sigla è la migliore dell'intero mondo KZbin.
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Mathilde Minà ahahahah grazie
@melaniacostantino97307 жыл бұрын
Eccomi alla fine! Grazie dei consigli, la tua eloquenza gradevolissima, poi, è sempre quel di più che mi porta a dirti semplicemente: brava, brava! Un abbraccio
@melaniacostantino97307 жыл бұрын
Comoda! Pronta all'ascolto 💞🌺👏🏻👏🏻
@MadameBovarybooks7 жыл бұрын
Quante letture interessanti! Su Grossman purtroppo già sai, appartengo all'altra categoria di lettori. Di Bennett sono riuscita a recuperare un altro titolo, solitamente non amo i libri umoristici, ma su questo autore ho sentito solo cose belle. Devo proseguire assolutamente con il recupero delle letture di zerocalcare! Madame Bovary è uno dei miei classici preferiti in assoluto, già letto due volte :) Di Yates vorrei leggere, prima o poi, Revolutionary Road. Bella e brava come sempre
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Polvere d'inchiostro Grazie Vale!Zerocalcare è veramente imperdibile,ti sembra proprio che parli di te,ti piacerà tutto,ne sono sicura!Un bacione e buona domenica :) P.S. Revolutionary Road ce l'ho già in casa. Magari un prossimo gdl...?
@giorgiaberti967 жыл бұрын
Anch'io appartengo a quella parte di lettori che hanno amato "Che tu sia per me il coltello"! Ho amato l'intensità di ogni singola lettera, il fatto che i personaggi - come hai giustamente detto nel video - si mettono completamente a nudo. La struttura del romanzo (il fatto di leggere prima tutte le lettere di Yair e poi quelle di Miriam) secondo me è ciò che, oltre alla particolare scrittura intimistica di Grossman, mi ha fatto innamorare: il fatto di non sapere, all'inizio, come Miriam rispondeva a Yair, quella "mancanza" a cui dovevo sopperire con l'immaginazione, quelle domande continue che mi ponevo, la sottile linea di confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è. Sì, la mia copia di "Che tu sia per me il coltello" è piena di post-it e sottolineature, lo rileggo ogni tanto con piacere, proprio perché è un libro - per me - straordinario, ricco di parole che sanno toccare corde nascoste e intime del mio cuore. Una citazione su tutte: "Ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all’estremità della spina dorsale. Si chiama luz in ebraico, e non si decompone dopo la morte né brucia nel fuoco. Da lì, da quell’ossicino, l’uomo verrà ricreato al momento della resurrezione dei morti. Così per un certo periodo ho fatto un piccolo gioco: cercavo di indovinare quale fosse il luz delle persone che conoscevo. Voglio dire, quale fosse l’ultima cosa che sarebbe rimasta di loro, impossibile da distruggere e dalla quale sarebbero stati ricreati. Ovviamente ho cercato anche il mio, ma nessuna parte soddisfaceva tutte le condizioni. Allora ho smesso di cercarlo. L’ho dichiarato disperso finché l’ho visto nel cortile della scuola. Subito quell’idea si è risvegliata in me e con lei è sorto il pensiero, folle e dolce, che forse il mio luz non si trova dentro di me, bensì in un’altra persona."
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
giorgia berti Ciao Giorgia!Grazie per aver condiviso questo bellissimo passaggio. È proprio un libro che parla all'anima,credo una delle migliori letture dell'anno :)
@giada.c4 жыл бұрын
Ahah la madre che desidera sopra ogni altra cosa la sistemazione delle figlie in Easter Parade mi ricorda la signora Bennett!
@Tabata7747 жыл бұрын
Non ho mai letto Nevo e credo di doverlo fare al più presto. Mi hai convinta. Grossman mi piace molto e noto che è un autore che piace o non piace senza mezzi termini. La Sovrana lettrice è stata una lettura leggera ma,al tempo stesso, intelligente e che fa riflettere. Concordo con te sul fatto che Madame Bovary non funzioni molto in versione audiolibro. Io amo molto i romanzi di Simenon (quelli che non riguardano Maigret per intenderci). Li considero dei piccoli gioiellini.. Ha scritto una moltitudine di testi e forse La camera azzurra non è tra i migliori.
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Tabata774 Hai ragione,su Grossman pare che non ci siano pareri tiepidi,ma solo posizioni nette. Ti dirò che ho letto altre cose di Simenon che mi hanno intrattenuta più piacevolmente,come "Il piccolo libraio di Archangelsk" (si scrive così?XD)
@ablasorbruno49114 жыл бұрын
Sto recuperando i tuoi vecchi video e sto scoprendo che siamo più simili di quanto pensavo. Ho letto 3 Updike per un gioco su Anobii e l'ho odiato!
@ImaAndtheBooks4 жыл бұрын
Non ho più letto nulla da allora veramente...
@ablasorbruno49114 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks... continua a non leggerlo! Fidati! :-)
@danielaciaramella10237 жыл бұрын
È la prima volta che guardo un tuo video e... la sigla è geniale, complimenti! Ora mi godo il resto del video (p.s. nuova iscritta!)
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
danielle ciaramella ciao!Benvenuta :)
@bunoboe6 жыл бұрын
Flaubert: lì dove l'estetica raggiunge livelli irraggiungibili. Tratto dal madame Bovary " discorsi infiammati nascondono affetti mediocri" al di là del contenuto, la scelta dei termini mi ha illuminato. Tutto questo per dire che se dovessi immaginare qualcosa di appagante penserei, tra le altre cose, anche ad una conversazione con te. tra l'altro basterebbe un'ora di macchina 😅 a parte questo, brava e ancora brava!
@ImaAndtheBooks6 жыл бұрын
Grazie!
@marameo47747 жыл бұрын
come sempre bravissima! :)
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Mara Meo Grazie!
@melaniacostantino97307 жыл бұрын
È inutile, la Nothomb non delude mai 👏🏻👏🏻👏🏻🌺🌺
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Melania Costantino Mi piace sempre di più!
@giada.c4 жыл бұрын
Ahah hai proprio ragione sulla percezione che la gente ha di noi lettori. Se non l'hai già fatto (mi pare di no) potrebbe essere una buona idea parlarne in un video. Sono sicura che sapresti fare delle considerazioni come sempre interessanti e che ne verrebbe fuori anche un bello scambio nei commenti.
@riccardoriboli19897 жыл бұрын
Ciao Martina! Nevo l ho letto un paio di mesi fa con Neuland e , seppur con degli spunti interessanti , l' ho trovato senza infamia e senza lode , invece Grossman mi attira veramente moltissimo , e penso partiro' proprio da quello che hai letto tu , sicuramente non in quella fantastica edizione che credo sarà' introvabile 😩 la camera azzurra di Simenon l ho letto e ti dirò' , fa il suo mestiere sec me , è' vero non mi ha cambiato l'esistenza però' e' ben scritto e la trama è' coinvolgente quindi non male dai :) in questo momento sono rapito da La Vegetariana che mi sta piacendo molto.
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Riccardo Riboli Ciao!Guarda è un'edizione Mondadori trovata per caso in libreria e che ha costo di copertina quasi uguale all'edizione brossurata (mi pare uno o due euro in più, ma tutti meritati). Magari la trovi!Ad ogni modo poi fammi sapere se lo ami o lo odi ;) Buona domenica!
@robabeli7 жыл бұрын
bentrovata anche qui Marti, nonostante il temuto blocco, hai camminato accanto a libri amichevoli.... Grossman è da approfondire, sto lavorando ad un adattamento teatrale del testo che hai letto, magari una futura collaborazione, chissà! molto validi altri suoi titoli come "col corpo capisco" e "applausi a scena vuota" e ho apprezzato molto anche la sua letteratura per bambini, come "buonanotte giraffa". su Bennett sfondiamo proprio un portone!! ricordo con tenerezza una divertentissima riduzione teatrale che ho interpretato diversii anni fa proprio della "sovrana lettrice" e mi piacerebbe portare in scena altri suoi testi che adoro, come "la cerimonia del massaggio" "il vizio dell' arte" e "gli studenti di storia" Tutti progetti nel cassetto che prima o poi usciranno fuori.... trovo Zerocalcare molto moderno ma ancora un po' Acerbo, aspetto altri suoi testi per potermi ricredere. per quanto riguarda l'essere considerati "alieni" direi che ormai mi sono abituata e mi piace anche! buone letture mia cara e alla prossima....Spero anche di presenza. ciao.
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Rosa Lao Ciao Rosa!Che piacere trovarti qui :) Ho già comprato "Applausi a scena vuota" e sono molto curiosa,penso sarà intenso e toccante,quasi da far paura...Mi farebbe molto piacere collaborare a teatro,lo sai,quindi perché no,magari proprio Grossman...devo assolutamente leggere altro!Intanto ti mando un saluto e ti auguro buona domenica :)
@SentieridellaLetteratura7 жыл бұрын
Ciao Cara, mi ha molto incuriosito "La simmetria dei desideri" lo avevo visto in libreria e già lo avevo inserito in wishlist, molto temp fa lessi "che tu sia per me il coltello" nell'adolescenza pura :D ma non mi piacque per niente,anche io ho avuto la sensazione che hai avuto tu, trovai inoltre la prosa estremamente difficile, troppo..arzigogolata, vorrei però rileggerlo perchè mi hai RI-incuriosita, forse a questa età avrei un'opinione differente del libro anche con la cultura di oggi. Bennet è uno dei miei autori preferiti in assoluto, lo conobbi proprio con "la sovrana lettrice" e lo amai alla follia ti consiglio anche "Nudi e Crudi" io vorrei recuperare tutto di questo autore ** Madame Bovary è puro amore, penso tu sappia il mio amore per i francesi dell'ottocento. Hai letto tantissimissimo beata te T____T come mi piacerebbe riuscire a leggere così tanto! Mi è piacuto molto il modo in cui hai analizzato i vari libri ti ascolto davvero con piacere. Un bacio
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Lucia - Sentieri della Letteratura ciao Lucia!Sai credo che neanche io qualche anno fa avrei apprezzato "Che tu sia per me il coltello",ma mi sono accorta che con il tempo i gusti cambiano..."Nudi e crudi" l'ho letto (in realtà ascoltato in audiolibro ma tant'è!). Anche tu sei molto brava :) Devo recuperare i tuoi ultimi video!
@SentieridellaLetteratura7 жыл бұрын
Ima AndtheBooks come sempre KZbin mi smarrisce i commenti, scusami per il ritardo :( mi sa che di "nudi e crudi" già parlammo sotto un altro video infatti, penso proprio riproverò con Grossman :D
@DeboraLibardi7 жыл бұрын
bhe direi che il tentativo ti è riuscito benissimo :) starei ore ad ascoltarti :) oh la Nothomb almeno ti ha dato un po' di respiro dopo un paio di libri che non ti hanno convinto.. dovresti fare un video sugli audio libri.. per convincere gli scettici a provare.. per farci capire le sensazioni che si provano nell'ascoltarli, cosa è diverso rispetto al leggere... forse alcune cose sono scontate ma secondo me sarebbe interessante :D
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Debora Libardi Debora grazie per il suggerimento. In effetti forse tendo a dare per scontata la loro utilità,vivendo in un posto in cui i trasporti pubblici non collegano bene tutti i punti dell'hinterland paesi-citta' devo usare per forza la macchina. Io non amo guidare e ascoltare audiolibri è un sollievo notevole. Mi rendo conto però che non per tutti puo essere un sistema di lettura a cui riferirsi quindi tengo in considerazione il tuo suggerimento!
@spiccycullen7 жыл бұрын
Dopo una mattina terribile almeno ci sei tu che i tieni compagnia .< ... Perfetto La sovrana lettrice sarà uno dei miei prossimi recuperi xD .. Ma vaaa non c'è bisogno di scusarsi perchè non hai finito il libro, ci sta che un libro non piaccia e/o lo si abbandoni. ^^ Nothomb
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Valentina Gambarini - spiccycullen Sono contenta di averti fatto un po' di compagnia!In compenso ti dico che ho iniziato il libro di luglio e mi sta piacendo molto!
@liselegge_liseviaggia7 жыл бұрын
Yates tanto amore, Revolutionary Road è uno dei miei libri feticcio. Ho in libreria da tanti anni quel libro di Nevo, mi hai dato lo stimolo per prenderlo finalmente in mano. Mi spiace che non ti sia piaciuto La camera azzurra, che io invece ho amato in modo viscerale. Non è tanto la trama, come giallo concordo non sia eccezionale, ma ho trovato straordinario il personaggio maschile e come la sua superficialità lo abbia trascinato in una cosa più grande di lui. Sono passati tanti anni, ma non lo dimenticherò mai.
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
lise charmel Ciao!Il libro comunque non appartiene al mio genere ma grazie per avermi mostrato questo aspetto de "La camera azzurra" su cui non mi ero soffermata!
@frahorus7 жыл бұрын
Mi hai invogliato a leggere La sovrana lettrice! Per fortuna non sono il solo a ritenere Updike noioso! :)
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
The Frahorus Grazie,lo trovo confortante!Ne avevo sentito parlare così bene,ma onestamente non sono proprio riuscita a seguirlo,di una lentezza snervante!"La sovrana lettrice" è una chicca,divertente proprio!
@DeboraLibardi7 жыл бұрын
Yates :) uh devo leggere anche questo..
@giada.c4 жыл бұрын
Ciao Martina, sto guardando (anzi RIguardando) questo due video dopo diversi anni e ho pensato che si sente tanto parlare di classici inglesi, americani e anche russi ma meno di quelli francesi o tedeschi: che ne pensi di farci su un video? In generale, o su alcuni titoli o su uno nello specifico. Baci😘
@ImaAndtheBooks4 жыл бұрын
Ciao, è vero, se ne parla meno. Tuttavia non sono la persona più idonea, né ho letti veramente pochi di entrambe le aree.
@giada.c4 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks ah, ok. Magari in futuro un classiCALL...
@ImaAndtheBooks4 жыл бұрын
@@giada.c quando ne leggerò, sicuramente. Comunque come classiCall un paio di francesi ci sono😉
@giada.c4 жыл бұрын
@@ImaAndtheBooks ah, sì, è vero: Bel Ami e Notre dame de Paris. Vado a recuperarmeli! Grazie😊
@PiovonoGiuggiole7 жыл бұрын
Marti, sono contenta ti sia piaciuto "la sovrana lettrice" 😍 io adoro Alan bennett ❤️ Zerocalcare, che te lo dico a fare ?!???
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Piovono Giuggiole Tutti e due autori di grande compagnia!
@MarcoFreccero17 жыл бұрын
Della Nothomb ho letto solo un breve racconto (forse si intitolava "Elettra"?), ma non mi è piaciuto molto. Ho scelto il libro sbagliato? Può darsi. Flaubert? Madame Bovary? Non c'è nulla da aggiungere: Arte allo stato puro. Yates è un altro autore che adoro. "Easter Parade" mi manca, ma ho letto "Undici solitudini"; "Revolutionary Road" e "Cold Spring Harbour". Carver: magnifico, ma quel libro proprio non lo conoscevo!
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Marco Freccero Ciao Marco!Quell'edizione Leconte l'ho mostrata proprio per gli appassionati di Carver,la comprai per un corso sulla traduzione editoriale e ho capito che non è molto nota la scrittura a doppia voce di Carver e consorte. Sono esperimenti interessanti,ancora di più quando non programmati appositamente,quindi può essere interessante conoscerli!La Nothomb la sto continuando a scoprire e ti dico che mi piace molto il suo stile rapido e i contenuti sono sempre originali. Penso che fra i prossimi leggerò "Biografia della fame",tratta il problema del disturbo alimentare da cui è stata affetta per un periodo. Secondo me a te potrebbe piacere di più qualcosa come "Igiene dell'assassino". Ti mando un saluto!
@carlariz63377 жыл бұрын
Sei brava e ti ringrazio per i consigli, ma se riesci potresti fare meno spoiler? per esempio perché al primo libro hai detto che un quel ragazzo accetta che il suo migliore amico si sposi la donna che ama? avrei voluto saperlo leggendo il libro. comunque grazie
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Carla Riz Perché l'autore lo dice a pagina 13. Sto molto attenta a questo aspetto perché odio quando mi spoilerano le cose. Dal momento che accade praticamente subito,ed è scritto in quasi tutte le recensioni che trovi su anobii e goodreads,non lo ritenevo uno spoiler. Ti assicuro che rispetto a quello che accade nel libro questa è veramente una quisquilia e dei fatti realmente significativi per lo svolgimento della trama non ho detto praticamente nulla. Grazie per il commento e buona giornata!
@carlariz63377 жыл бұрын
Ho capito, allora scusa. grazie
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Carla Riz Figurati!Alla prossima :)
@giada.c4 жыл бұрын
Il libro più grande nell'anteprima del video sembrava l' "IL" 😂