Di Bassani ti consiglio le Cinque storie ferraresi. Ho trovato questi racconti veramente belli, profondi, capaci di trasmettere il senso di asfissia e mancanza di speranze, il peso del passato e l'importanza/necessità della memoria. Anche qua, come nel Giardino dei FInzi-Contini, le trame sono ridotte all'osso, ma li ho trovati veramente potenti e forse necessari per cogliere e apprezzare certi aspetti delle altre opere, specie del Giardino dei Finzi-Contini.
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Alice Grazie per il consiglio Alice!
@liselegge_liseviaggia7 жыл бұрын
A me Il giardino dei Finzi-Contini era piaciuto proprio per le atmosfere e per il suo modo autentico di raccontare una passione giovanile disperata e senza sbocchi. In fondo a quell'età non è che ci si metta tanto cervello nelle faccende di cuore:) Invece metterò in wishlist Le streghe di Lanzavacche, di cui hai parlato con tanta passione, hai davvero trasmesso voglia di leggerlo
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
lise charmel è stupendo!Assolutamente consigliato!
@mathildemina40027 жыл бұрын
Ciao Martina! A me Ti prendo e ti porto via è piaciuto proprio perché non ha la pretesa di essere reale, e nella sua irrealtà ho trovato tantissimi spunti di riflessione. Ammaniti fa parte della letteratura italiana cannibale e secondo me rispetta tutti i canoni della suddetta corrente letteraria. È ironico, politicamente scorretto e sagace. Inoltre ho visto in maniera molto diversa la relazione dei due ragazzini: lei era a conoscenza del segreto, se non ricordo male, e poi la loro era destinata a non essere una semplice amicizia. Il fatto che lei gli sia stata accanto nonostante le differenti vite mi ha commosso moltissimo. E la figura della professoressa mi ha affascinato, il fatto che sia sbocciata dopo moltissimi anni, indice del fatto che non è mai troppo tardi per godersi la vita. È una metafora realistica della vita, a dispetto della sua forma surreale. È qui che punta Ammaniti, secondo me, ed è qui che punta la letteratura cannibale in generale. È la prima volta che non mi trovo d'accordo con te ahah :o il mondo sta finendo
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Mathilde Minà ciao Mathilde! A me è parso che nella prima parte ambisse a un forte realismo,ragion per cui la seconda risulta tanto più inverosimile!Però il "letteratura cannibale" mi piace,esprime benissimo il (non)senso di una letteratura italiana di largo consumo e basse pretese,dedita a sterilizzare l'attività neuronale. Ad ogni modo non si può sempre essere d'accordo,grazie per il tuo punto di vista!
@passioneretorica7 жыл бұрын
Ho letto "Il giardino dei Finzi-Contini" anni fa al ginnasio, e non lo trovai granché: ultimamente mi sono nuovamente incuriosita al libro perché ne ho sentito parlare bene, tuttavia mi fido del mio giudizio, anche se ancora meno maturo! Poi tu mi hai dato conforto, almeno qualcun altro la pensa come me 😂 Panorama sembra una lettura davvero interessante, lo inserisco subito in wish list!
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Passione Retorica Ciao!"Panorama" è un libro molto molto interessante,parla di noi lettori e della realtà del social network,è più che attuale e incredibilmente spietato,va proprio letto :)
@demisbiscaro77252 жыл бұрын
Concordo con il tuo giudizio su La passione ribelle di Paola Mastrocòla (accento sulla seconda o ;-)). Ho apprezzato molto quel libro, condividendo il punto di vista dell'autrice. Come forse sai, La passione ribelle è il terzo libro di una trilogia ideale di pamphlet sullo studio e sulla scuola italiana, trilogia aperta con La scuola raccontata al mio cane e proseguita poi con Togliamo il disturbo. Dei tre libri il piú debole è forse il secondo (Togliamo il disturbo), mentre il mio preferito è La scuola raccontata al mio cane. L'ho letto e riletto non so quante volte e ancora oggi quando mi prende lo sconforto per la situazione della scuola italiana e per lo scarso valore che la società attribuisce allo studio, lo riapro e vado a leggermi qualche passo che ho sottolineato per rinfrancarmi e trovare conferma che c'è ancora qualcuno che ritiene fermamente che studiare abbia un valore in sé.
@idaili21567 жыл бұрын
Guarderei sti video solo per la sigla iniziale, la adoro😍
@PiovonoGiuggiole7 жыл бұрын
Marti, sono rimasta così 😦 per "il giardino dei finzi Contini" perché pure io l'ho preso, viste le tante recensioni positive.... ora temo a doverlo leggere ! Le streghe di lenzavacche l'ho segnato non appena me l'hai consigliato qualche settimana fa e sarà nei miei prossimo acquisto ❤️ non vedo l'ora!
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Piovono Giuggiole Giulia ti piacerà moltissimo!
@alessandromancuso44137 жыл бұрын
per ragazzi consiglio romanzo in stile anni 80 emergente thriller/ fantasy Titolo: La casa dei Patterson. ebook su kindle di amazon
@MadameBovarybooks7 жыл бұрын
"Le streghe di Lenzavacche" lo voglio leggere davvero da una vita, la tua opinione ha aumentato la mia curiosità! Interessante anche il tema trattato dalla Mastrocola :)
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Polvere d'inchiostro Ecco Vale tu sei una di quelle persone a cui più che mai il libro della Mastrocola si addice in questo momento,un superbo invito ad amare incondizionatamente lo studio spostando il focus dagli avvilimenti vari ed eventuali!
@maryglo24727 жыл бұрын
L'unico di questi libri che ho letto è Il giardino dei Finzi-Contini e sono pienamente d'accordo con te... anch'io sono rimasta un po' delusa dalla trama in generale perché mi aspettavo qualcosa in più date le recensioni o comunque un finale diverso... Baci 😘
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Mary Glo Pare che ci siano testi migliori di Bassani e che questo sia il più famoso,ma non il piu riuscito,voglio provare con altro perché comunque è un buon narratore :)
@Simog97347 жыл бұрын
"Il giardino dei Finzi-Contini" é un libro che non ho mai letto perché nonostante il periodo storico mi piaccia molto, mi ha sempre dato impressione di noia. Di Ammaniti ho letto solo Io e Te e non mi é piaciuto per niente lo stile; anche con lui sono piena di pregiudizi e la tua recensione me li ha un po' confermati. Panorama ha conquistato anche me, ne sono rimasta folgorata! Devo leggere assolutamente Le streghe di Lenzavacche. La Mastrocola é meravigliosa!!!
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Simo Biblionauta La concordanza assoluta!
@WeisseTauben7 жыл бұрын
Mi spiace che Ammanniti non ti sia piaciuto! Io lo lessi una o due estati fa, lo trovai molto piacevole, più volte mi aveva strappato un sorriso :) proprio grazie a questa lettura ho iniziato a recuperare altro di suo, pur non avendo più letto niente da allora, vedremo!
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
WeisseTauben In questo momento sono poco tentata da altri scritti suoi,dopo questo dovrei avere una forte forte motivazione!
@melaniacostantino97307 жыл бұрын
Il libro non so, ma ti consiglio vivamente il film de 'Il giardino dei Finzione-Contini! Meraviglioso! Lo vedo - infatti - più cinematografico, le immagini, le atmosfere... Secondo me ti piacerebbe. La Valeri è splendida, ti consiglio anche il libro che ha scritto insieme alla Littizzetto 😊 È vero, bisognerebbe semplicemente tornare ad amare la cultura! Superare delle prove è una conseguenza, non un obiettivo! Hai ragione! È stato un piacere ascoltarti. Un abbraccio
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Melania Costantino bisognerebbe riscoprire l'amore per lo studio,sì...ti abbraccio :)
@melaniacostantino97307 жыл бұрын
Ima AndtheBooks ricambio 😊🌺
@SentieridellaLetteratura7 жыл бұрын
La cara amorevole mastrocola ** Adoro! Di suo consiglio tutto quanto!
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Lucia - Sentieri della Letteratura Grazie per averlo indicato Lucia!
@margiassa7 жыл бұрын
Hai detto esattamente quello che ho pensato a suo tempo e penso del libro di Ammaniti. Non riesco a capacitarmi che potesse essere uscito dalla stessa penna di Io non ho paura.
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
margiassa La pensiamo allo stesso modo!Molte persone mi stanno facendo questa osservazione e sarei davvero tentata di provare "Io non ho paura",ma devo un attimo riprendermi da questa catastrofica esperienza XD
@alessandrasterza43647 жыл бұрын
Ciao Martina,condivido appieno il tuo giudizio su "Le streghe di Lenzavacche",uno dei libri più belli letti quest'anno,sia per la scrittura,sia per la storia,così tenera ma forte allo stesso tempo,che mi ha dato la possibilità di conoscere uno spaccato sulla scuola del periodo fascista. Il mio giudizio su "Il giardino dei Finzi Contini"invece è opposto al tuo,letto due volte in periodi diversi ma sempre più che positivo.Il "giardino"fa' da sfondo a questa storia e forse vuole appunto rimarcare la distanza tra questa famiglia di nobili ebrei ed il resto della popolazione ferrarese .A mio giudizio i personaggi sono ben caratterizzati soprattutto la figura di Micol Finzi Contini,giovane enigmatica e sfuggente così come il periodo storico con le leggi razziali viene ben descritto.Ho apprezzato anche alcuni riferimenti alle tradizioni ebraiche che non conoscevo.Visitando successivamente Ferrara ed una mostra su Bassani ho potuto approfondire molti aspetti su questo scrittore così da leggere gli altri suoi romanzi (molto bello "Gli occhiali d'oro" e "Dietro la porta")Grazie per gli altri spunti di lettura in particolare il libro di Paola Mastracola.Buon ferragosto e a presto,Alessandra
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Alessandra Sterza Penso che leggerò "Gli occhiali d'oro". In ogni caso Bassani scrive bene quindi voglio leggere dell'altro. Grazie cara e buon ferragosto a te!
@samaran27 жыл бұрын
Ho letto solo il libro di Bassani ( consigliatissimo il film di De Sica) e quello di Ammaniti e a me sono piaciuti molto , capisco che Ammaniti possa suscitare opinioni contrastanti, infatti che c'è chi lo ama a prescindere e chi lo detesta. Gli altri sono in whish list da tempo immemore e prima o poi li recupererò
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
samaran2 Devo proprio vederlo il film!
@samaran27 жыл бұрын
A questo punto direi proprio di si
@Tabata7747 жыл бұрын
Ho letto il giardino dei Finzi Contini diversi anni fa e le sue atmosfere "statiche" sono una sua caratteristica....il film le rispecchia bene. Non amo Ammaniti....ho tentato di leggere due libri,ma senza successo. Non ho mai letto il libro di Funetta. Inizialmente mi attirava...poi con il passare del tempo, sempre meno. Credo che Pincio sia un autore che meriterebbe una platea più vasta. Leggerò Le streghe di Lanzavacche.
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Tabata774 Praticamente tutte le stesse opinioni!Assolutamente consigliato "Le streghe di Lenzavacche",un tuffo nella storia e una storia molto intensa,da non perdere!
@kamipucca17 жыл бұрын
ciao nuova iscritta! Hai un bel canale, se ti va passa dal mio. a presto
@Anneinthebed7 жыл бұрын
Ottime letture, anche io sono sempre diffidente nei riguardi degli autori italiani; non amo molto le atmosfere chevi leggo, sopratutto se si tratta di narrativa. Se devo poi pensare di leggere un libro ambientato in Italia, piuttosto sto senza, mi mettono addosso una malinconia, un po come le ambientazioni Americane anni 50. I soli ambienti che ho amato davvero nella letteratura italiana sono proprio quelli di Bassani perché parla della mia città facendomela sembrare piu magica che mai.... Io peró sono di parte!!! =)
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Anneinthebed Guarda a me non piace nemmeno il modo che hanno tanti siciliani di parlare della Sicilia,per esempio nella Torregrossa amata da tanti non vedo affatto inestimabile talento. Forse un giorno lo farò un video sul perché non amo tanti contemporanei italiani. Ti dico comunque che di Bassani voglio leggere altro,la sua penna è molto buona,è la storia che non mi ha presa.
@Anneinthebed7 жыл бұрын
Ima AndtheBooks vai con 'gli occhiali d' oro!!!! =)
@Viaggiverdeacidoblog7 жыл бұрын
Ah-ah! Il Giardino dei Finzi Contini te l'ho mandato io con bookmooch, e anche a me non era piaciuto granché. Me lo fecero leggere a scuola, e credo che quello che ti ho spedito sia lo stesso volume di allora (l'ho tenuto per bene!). Mi rendo conto che è stato un libro importante per l'Italia di quel periodo, ma non fa per me. Aspettavo continuamente che succedesse qualcosa, una svolta, un'azione che non è mai arrivata. Facendola breve... palloso e soprattutto frustrante.
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Viaggi Verde Acido Hai mandato un libro a me?
@Viaggiverdeacidoblog7 жыл бұрын
hem, mi sa che mi sono sbagliata! Ho mandato questo libro via bookmooch a qualcuna a cui le serviva per un gruppo di lettura... ho pensato che fossi tu, invece probabilmente è qualcun altra del tuo stesso gruppo :-D
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
Viaggi Verde Acido penso di sì,perché io su bookmooch non ci sono!Comunque tranquilla :)
@gabejul7 жыл бұрын
Ciao, il libro della Mastrocola lo farò leggere a mio figlio che sin da piccolo si lamenta di come la scuola lo costringa a prepararsi per le verifiche senza fargli amare fino in fondo le materie!
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
gabejul ottima idea!
@ladamadeilibri7 жыл бұрын
Libri davvero interessanti
@ImaAndtheBooks7 жыл бұрын
follemente felice :)
@elisabarbaro82147 жыл бұрын
e te l'avevo detto che il libro di Ammaniti era una fantaminchiata