Un tempo si scriveva un libro e, forse, se andava tutto bene e si era fortunati, si diventava famosi per quello. Ora si diventa famosi e quindi bisogna (farsi) scrivere un libro.
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+bras0la Esattamente.
@giorgiacaterino74407 жыл бұрын
bras0la è una cosa che mi manda in bestia, soprattutto per il fatto che io faccio parte di quelli che provano ad esordire con un libro scritto bene e con messaggi importanti e poi vado in libreria e vedo interi scaffali di cavolate del genere. E il problema è proprio che vanno a ruba.
@francescopiana93758 жыл бұрын
Per colpa tua sono andato a vedere il video sui libri preferiti di CleoToms. Mi sanguinano ancora le orecchie e non guarderò più un magazzino IKEA con gli stessi occhi.
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Francesco Piana Non è colpa mia ahahah non volevo rovinarti per sempre la visione del mondo ikea :D
@francescopiana93758 жыл бұрын
+Ilenia Zodiaco se guardi le statistiche del suo video c'è un picco di visualizzazioni in corrispondenza dell'uscita del tuo video. Ti deve almeno un caffe.
@Mhannodettodifareunblog8 жыл бұрын
Concordo. L'ho pure visto prima di andare a letto e non so quali incubi farò. Salvatemi.
@chiarab.2738 жыл бұрын
Siamo in due.
@chiaracorgiat29208 жыл бұрын
+M&M Time tipo in provincia di Milano
@justanuser99148 жыл бұрын
Ilenia, tu mi ispiri tantissimo! Ho quindici anni e , da tale, ho bisogno di essere stimolata nel modo giusto verso qualsiasi argomento. La mia passione è la lettura e per me guardare i tuoi video è un'illuminazione! Parli con una tale maturità! Mi sono pentita di aver letto l'anno scorso qualche Young adult perché adesso li ritengo inutili. Attualmente, come mia consuetudine, leggo tantissimo:libri che parlano di tematiche attuali e tantissimi romanzi. Hai qualche consiglio da darmi per indirizzarmi verso la tua strada da lettrice? Non mi perdo mai un tuo video e sappi che sei un esempio da seguire, davvero. ♡
@MunaLab8 жыл бұрын
+Evi Kanaj non "pentirti" di aver letto young adult. Non sono neanche il mio genere, ma se hanno saputo intrattenerti, non c'è niente di male a leggerli. Il problema è considerarli per quello che sono, ossia "non letteratura, ma intrattenimento" ;) e poi ogni cosa che leggiamo/vediamo/viviamo ci rende quelli che siamo, quindi mai pentirsi di niente :)
@Alice.528 жыл бұрын
ci sono young adult con messaggi molto importanti, magari dietro metafore, ma non sono da condannare tutti.
@MunaLab8 жыл бұрын
Non discuto la qualità degli young adult. Bisogna però ammettere che non sono letteratura. Difatti ho scritto nel mio commento precedente che è stupido dire "ah, Mi sono pentita di aver letto l'anno scorso qualche Young adult perché adesso li ritengo inutili." Sarebbe come se tutti noi degli anni 90 dicessimo "ah, mi sono pentito di aver ascoltato le Spice Girls" solo perchè con il senno di poi ci si rende conto che erano un prodotto commerciale. Cioè, ogni età ha le sue passioni, le sue fasi, e vanno godute senza troppi sbattimenti. Ilenia dice questo: vuoi comprare il video di Cleo Toms? Bene, non c'è niente di male, fai pure, ma sappi che è carta straccia. Il discorso di Ilenia è più su ciò che gli editori dovrebbero valorizzare e sui messaggi negativi che passano ai più giovani da questi KZbinr "poveri di contenuti"
@Alice.528 жыл бұрын
+Muna Lab ma sui libri degli KZbinr sono totalmente d'accordo. Solo che si deve fare la differenza tra ultima uscita che è un prodotto commerciale per ragazzini e young adult. Sono due cose diverse per fortuna. Poi come dice Pennac uno dei 10 diritti del lettore è il diritto al bovarismo
@MunaLab8 жыл бұрын
Il discorso degli Young adult è che a parte la qualità media chè è bassa, spesso sono scopiazzati gli uni dagli altri. Io ho letto Hunger Games ( i primi due) e li ho trovati carini, mi hanno intrattenuto bene. Però basta già guardare i #libriurendi recensiti da Ilenia per capire che ci sono un sacco di cazzate XD
@zulietta128 жыл бұрын
...è che di "mi piace" sotto un video se ne può mettere uno solo...
@ylenia58378 жыл бұрын
Ho guardato il tuo video apprezzandolo molto. Ho 13 anni e mi piace molto leggere . Ovviamente non sono nessuno ma riesco a vedere quando la grammatica c'è o meno. Ho letto i primi capitoli del libro di Cleo e non sono riuscita ad andare avanti. Tempi verbali che nemmeno io sbaglierei (che ho solo 13 anni). Una di 20 anni deve essere in grado di scrivere. Seguo Cleo (anche se non mi piace particolarmente) però sono onesta e quando mi parlano del suo libro come se fosse il migliore del mondo io esprimo il mio giudizio ricordando loro che è pessimo. ( Non è un insulto per le persone a cui piace)
@giorgiacaterino74407 жыл бұрын
Lenia hai tutta la mia stima ❤
@Julie.demarr8 жыл бұрын
Adoro il tuo cervello, i tuoi video e la tua maglietta ♡ (pssssst, esci il negozio) Per i libri degli youtuber non ho molto da dire, sarebbe come sparare sulla croce rossa.
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Julie Demar Cara
@ClaudioDiBiagio8 жыл бұрын
Ma vai a magnatte na cosa... IL CERVELLO? :D
@nefisq8 жыл бұрын
+nonapritequestotubo dopo il libro di greta menchi, leggere i tuoi commenti su questo canale è un ulteriore livello di degrado.
@ele93678 жыл бұрын
Malegname is the new "petaloso"
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Yilli Però gergo specialistico solo per l'editoria che si occupa della lavorazione del legno ahahha
@gabriellavespa25918 жыл бұрын
"Quando sembra una merda poi quasi sempre è una merda " cit Ilenia 😂😂😂😂😂
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Gabriella Vespa Disse anticamente un saggio tibetano.
@michelainthesky8 жыл бұрын
Tempo fa, entrando in una catena di librerie, mi sono imbattuta in un'orda di gallinelle che urlavano e si dimenavano. Spinta dalla curiosità ho chiesto ad una delle commesse quale GRANDIOSO scrittore per ragazzini fosse ospite quel giorno. La sua risposta è stata: "Sta per arrivare una SCRITTRICE molto amata dalle teenagers: CLEO TOMS". Ahimè, mi sono un po' vergognata di non aver mai sentito parlare di lei. Più tardi Google mi ha rivelato la verità sul suo conto e KZbin mi ha mostrato la sua totale inadeguatezza nel rivestire un ruolo che non le appartiene. Non so se avete visto l'imbarazzante intervista in cui parla di questo libro. Da quella intervista ho capito chiaramente che lei non è l'autrice del libro, a stento sa trovare qualche parola per farne una recensione, anche se in effetti è difficile parlare di un mucchio di pagine stampate che sanno di niente. I veri truffati sono proprio queste ministar fabbricate da KZbin. Finché parlano dell'ultima cover del loro iPhone o mostrano gli ultimi "smaltini" acquistati, hanno persino una ragione di esistere. Nel momento in cui vengono snaturati e buttati violentemente in un universo che non sentono affatto loro, sono quasi impauriti, non sanno cosa dire e vengono dati in pasto alla feroce critica del pubblico.
@MissSimo848 жыл бұрын
L'unico modo per smontare progetti del genere è ignorarli e farli diventare dei flop...mi piace guardare contenuti frivoli su KZbin ma non comprerei mai un libro scritto da Cleo Toms o chi per lei. La letteratura è un'altra cosa e può essere anche frivola in maniera intelligente; libri scritti solo a scopo commerciale non sono da considerarsi letteratura in assoluto
@deerockt8 жыл бұрын
Che bello sentire qualcuno che dice la verità. Mi dispiace che tu ti sia bruciata l'occasione di scrivere la tua biografia, sicuramente ora Rizzoli non ti contatterà più per essere il prossimo caso letterario dopo che hai dimostrato di possedere un cervello funzionante e pieno di contenuti. Peccato! Scherzi a parte, fa sempre piacere avere una boccata d'aria fresca qui su KZbin ascoltando gente che non si è venduta l'anima al proprio network. Il video è stato interessante e utile. Su zoella mi permetto di fare un'ulteriore approfondimento, perché devo dire che per quanto mi stia altamente sulle palle con tutta la sua positività da Pollyanna (ma ovviamente sono solo invidiosa degli occhioni blu, gnegne io li ho marroni), man mano che guardavo i suoi video mi stupiva sempre di più come cavalcasse perfettamente l'onda sfruttando ogni singolo dettaglio possibile. Fino alla shit storm sul suo libro, poi ho smesso di seguirla perché avevo altro da fare. Innanzitutto lei è il calendario fatto persona. Una delle sue forze è che sa sfruttare il calendario scolastico in maniera ineguagliabile. Adora Halloween, fa i lookbook primaverili, quelli estivi, video per Thanksgiving, per l'arrivo dell'inverno, i vlog tutto il mese di ottobre (i ragazzini sono meno stressati con la scuola e un video al giorno se lo guardano volentieri) e poi l'esplosione di monetizzazione e di visualizzazioni, Natale. Un'altra cosa che zoella e Cleo hanno in comune, che secondo me ha contribuito tantissimo al loro successo, ma che le due hanno sfruttato in maniera totalmente diversa (e infatti si è visto il risultato) sono gli One Direction. Zoella ha partecipato ad uno di quei video reaction sul videoclip di best song ever degli One Direction. Strepitante come un'adolescente, nella scena in cui fanno vedere diverse proposte di outfit ad ogni foto lei diceva "meno vestiti... meno vestiti... meno vestiti...". Nei suoi video li ha nominati svariate volte, li ha intervistati una volta, ogni tanto ascoltava una loro canzone, ha dato a vedere il suo apprezzamento. Tuttavia, se in questo modo ha attirato a sé milioni di ragazzine che stravedono per la boyband, nel frattempo non si è inimicata quelli che invece li odiano, numerosi anch'essi, perché ovviamente le boyband o si amano o si detestano, almeno durante l'adolescenza. Questo perché ha dosato la presenza del tema nei suoi video in maniera magistrale. Cleo al contrario è abbastanza ossessionata (io ho visto pochi suoi video perché sinceramente la sua vuotezza mi infastidisce, non sa mettere due parole in fila, so che la passione per gli One Direction veniva ampiamente spiegata nel video sui tatuaggi), è la classica fangirl, e questo penso sia uno dei motivi principali per cui sta sulle palle alla gente. Ancora una volta le youtuber italiane tentano invano di seguire la scia delle inglesi e americane fallendo miseramente. Sono stupita che con quei presupposti le avessero proposto di scrivere un libro, capisco Greta Menchi, ma Cleo mi sembrava l'ultima youtuber in grado di pubblicare un libro in questo momento. Chiedo perdono per lo sproloquio, non ho il dono della sintesi!
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+t_ellah Hai capito perfettamente cosa c'è dietro i video di zoella. Un management attentissimo ai "bisogni" del pubblico
@alicef35888 жыл бұрын
Premetto, ho solo 14 anni, ma concordo con tutto. Ormai ogni ragazzino(so per esperienza personale) dice di volere fare lo youtuber, piú che altro perché é la "moda" del momento, ma pensare che ora 1 su 15 ha queste chiamiamole ispirazioni, voglio proprio vedere fra 20 anni chi aveva questi sogni cosa farà.. Oltretutto qualche settimana fa mi sono fatta imprestare alcuni libri di youtuber, che aveva una mia amica che in pratica sta tutto il giorno attaccata al telefono a guardare qualche video, e devo dire che erano davvero orrendi. Per il fatto dei ghostwriters non mi ero mai posta la domanda, peró tutto sommato hai ragione..
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Alice F Esatto, purtroppo li educhiamo alla mediocrità. Perché.
@AstronautaStars8 жыл бұрын
Finalmente sono riuscita a finire di vedere questo video che ho dovuto lasciare di corsa a metà. ( Alla fine ce l'hai fatta a farmi perdere il treno, mannaggia a te! :D ) Concordo con tutto quello che hai detto, dall’inizio alla fine, e ti ringrazio per la delicatezza che hai usato parlando dei ragazzi più giovani di noi che seguono youtubers per noi discutibili, che leggono libri che getteremmo volentieri dalla finestra o che guardano programmi spazzatura. Spesso non teniamo conto della loro giovane età e pretendiamo da loro comportamenti che normalmente si acquisiscono durante l’età matura. Ho letto tante volte commenti di persone adulte tipo “ Quelli che leggi tu sono libri di merda. Vatti a leggere Tolstoj e poi ne riparliamo “ a ragazzine di dodici anni. E la domanda che sorgeva spontanea in quei momenti era: WTF?! Come si può proporre mattonazzi del genere ad una ragazzina di dodici anni? Come si può pretendere che una ragazzina di dodici anni li capisca e li ami? Mi sa che anche noi si abbia un po’ perso i parametri e il problema è che poi in questi parametri vogliamo che questi ragazzini ci entrino per forza. Sai, io seguo dei ragazzi delle medie nello studio post-scuola. Sono tanti: una ventina solo quelli che seguo io. Molti di loro hanno situazioni difficili alle spalle: genitori separati, genitori scappati di casa, genitori che non ci sono più o che stanno male, fratelli o sorelle in fin di vita o morti, fratelli in carcere, mamme giovani che mollano il figlio da solo in casa alla sera perché devono uscire con le amiche, genitori che se ne fregano dei propri figli e pensano unicamente a loro stessi… E queste situazioni sono più di quante crediamo. Da qualsiasi parte io mi giri sento sempre qualcuno di questi ragazzi darmi notizie del genere. Li vedo stare male. Cercano di nasconderlo come possono, ma la riconosco la sofferenza nei loro occhi. L’insicurezza che spesso hanno e che le tante persone adulte intorno a loro non fanno altro che aumentare. Si chiudono nel loro piccolo mondo e non c’è verso di farli uscire. E sai cosa mi sta facendo paura? Non il fatto che non sappiano la grammatica ( anche se quando mi guardano dritta negli occhi e mi dicono con voce seria “ se io potrei “ un’andata senza ritorno all’Aldilà la rischio sempre ) o il fatto che siano maleducati, perché queste sono cose che con il tempo si possono cambiare e cambieranno, come sono cambiate in tutti noi. Mi spaventa il loro vuoto emotivo , la voragine che sentono dentro e che non riescono a riempire con niente. Il fatto che quando gli si chiede “ che lavoro vorresti fare da grande? “ rispondano con un boh. O quando gli si chiede quali siano le cose che piacciono loro di più, che li appassionano rispondono con una sola raggelante parola: NIENTE. E il problema è che è “niente” davvero. Li guardi negli occhi e vedi il vuoto cosmico. E nel vuoto cosmico vedi il dolore che devono affrontare ogni giorno tra situazioni allucinanti a casa e problemi a scuola ( che un paio di paroline ci sarebbero da dire anche su questa e certi insegnanti, purtroppo ). E mi si spezza il cuore ogni volta a guardarli. A pensare che io alla loro età avrei potuto spaccare il mondo e loro è già tanto se riescono a trascinarsi al giorno dopo. Mi sento in colpa. Perché io so che mi è andata bene, che me la sono cavata di striscio, che i programmi trash che ci sono adesso sono nati quando io avevo tredici anni e grazie a Dio quando hanno preso veramente piede ero abbastanza grande da capire che fossero monnezza. Loro ci sono nati dentro: tra programmi spazzatura della Mediaset, libri privi di contenuti ( o pieni di contenuti sbagliati, che è anche peggio ), serie tv e cartoni animati che sembrano sempre parlare delle solite menate nosense e adulti che si comportano da scimmioni in tv o per la strada. Questo è il loro mondo e da questo mondo non riescono a trovare una via d’uscita, perché noi adulti non gliela diamo. Perché noi adulti preferiamo il marketing, preferiamo il trash: spazzatura su spazzatura. Preferiamo comportarci anche noi come sbarbatelli e lasciare che i nostri figli crescano da soli senza una guida al loro fianco che li protegga e che li ami ( che è questa la cosa più importante e che manca alle nuove generazioni ). E questi ragazzi alla fine si aggrappano alla prima cosa che sembra dare loro un minimo di speranza; che sia uno youtuber, che sia un cantante o un attore, ci si aggrappano con tutte le forze. Non è colpa loro se certi fenomeni commerciali vanno avanti, ma di chi su certi fenomeni commerciali ci sguazza e ci fa i soldi e vuole che vadano avanti. Non li capisco i commenti di certe persone ormai abbastanza mature che dicono “ questi ragazzi non hanno valori “ . Ma perché, noi i valori li abbiamo? Che se “ 50 sfumature di grigio “ è rimasto in vetta alle classifiche per settimane, io una domandina me la farei. Perdonami, ho scritto un commento lunghissimo. Ma ci tenevo a risponderti su questo argomento in particolare ( anche se penso di aver sforato un bel po’ dal tema principale ) e a ringraziarti per la sensibilità e la dolcezza che hai usato nei confronti di questi ragazzi. Non è da tutti. Grazie
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Ilaria Alberti Commento bellissimo, Ilaria. Intanto mi scuso per averti fatto perdere il treno, mannaggia! Mi trovi completamente d'accordo. Tutto parte dalla scuola e dalle istituzioni. Se lì c'è il vuoto, o ci si ritaglia difficilmente qualche spazio in altri contesti oppure NIENTE. Purtroppo ai ragazzi (specialmente quelli più in difficoltà) si propina sempre più spesso la mediocrità. E non c'è niente di più sbagliato. Si badi che non voglio fare un discorso "renziano" sul merito.
@AstronautaStars8 жыл бұрын
+Ilenia Zodiaco Ma tu puoi farmi perdere tutti i treni che vuoi, guarda
@meganeDoc8 жыл бұрын
Amo il modo in cui affronti l'argomento, senza scadere in commenti di scarsa maturità :)
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+meganeDoc Grazie mille :) Penso che la discussione può nascere solo dal ragionamento e non da insulti inutili!
@meandmyself51067 жыл бұрын
Hai assolutamente ragione. Da quindicenne quale sono ho passato questo periodo un anno e mezzo fa ed ero la prima che adorava i one direction, i video di Greta Menchi ecc... Ti sono grata perchè sei stata praticamente la prima ad avermi aperto gli occhi : ho visto la tua recensione di After e dopo mi sono iscritta al canale. Sono cambiata molto, e non solo dal punto di vista superficiale dei gusti nella lettura e nella musica , ma anche nel pensiero. Prima non avrei mai capito che After manadava messaggi sbagliati , perchè nessuno me lo aveva mai detto e a 12 anni non sei neanche in grado di capirlo da te. Quindi , per quel che vale, GRAZIE ILENIA❤️ sei una ragazza molto intelligente e mi hai aiutato molto a crescere.
@lauragalavotti_8 жыл бұрын
Per quanto riguarda la "retorica dei sogni", un'altra cosa che sento dire spessissimo dagli KZbinr intenti a promuovere il loro libro è: "ho sempre voluto scrivere un libro", "adoro scrivere", "leggo ventordici romanzi al giorno", "la mia passione più grande è la letteratura". Really? E' possibile che il più grande sogno di mezza Italia sia scrivere un romanzo? Che tutti siano autori mancati con la sindrome del "genio incompreso"? Che abbiano racconti su racconti chiusi nel cassetto? Capisco che dal punto di vista del marketing dire "mi hanno fatto questa proposta e l'ho accettata per espandere il mio brand" non sia il massimo, ma almeno avere l'umiltà di ammettere che non si è mai pensato di fare della letteratura il proprio mestiere non guasterebbe. La cosa che, da studentessa di Lettere, mi infastidisce sopra ogni altra cosa è che, quando si entra in un ambito professionale di tipo "artistico", tutti credono di essere in grado di saper far tutto, senza un minimo di gavetta o di studio. Non si è scrittori perché la maestra in prima elementare ti ha insegnato l'alfabeto, non si è attori se si è recitata a memoria una poesia alle medie e non si è registi se si sa tenere in mano una macchina da presa. Come nessuno si sognerebbe mai di chiedere a un passante di fare un'operazione a cuore aperto, o anche solo di aggiustare un lavandino, non dovrebbe assolutamente esserci questa logica per cui gente totalmente inetta e senza un titolo di studio può scrivere un libro o fare un film. E soprattutto VENDERLO. Capisco l'intrattenimento, le logiche commerciali... Ma, come hai detto giustamente tu, c'è modo e modo di fare le cose, anche quelle apparentemente più superficiali. Comunque "Quando sembra una merda, poi quasi sempre è una merda" sarà il mio nuovo mantra.
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Laura Galavotti Ci sono più scrittori che lettori. Sarà la mania narcisistica del voler apparire...poi con i social tutti ormai valutano la loro opinione come sacra, a prescindere dalle argomentazioni e dal modo in cui sono esposte. Puoi immaginare...
@valeriaaresu8 жыл бұрын
Come al solito mi ritrovo d'accordo con te, quello che hai dato è un ottimo spunto di riflessione. Nemmeno io colpevolizzo Cleo Toms nel momento in cui accetta la proposta di una casa editrice di scrivere un libro, tuttavia ritengo che questa proposta non sarebbe MAI dovuta arrivare. Si presume che un editore si occupi di cultura e non di fare soldoni facili ( anche Calvino diceva che soldi e libri son cose che non dovrebbero aver niente a che fare l'una con l'altra). Da parte dell'editoria ci dovrebbe essere una maggiore attenzione, anche perché in questo modo non si creano nuovi lettori. L'utente che acquista il libro di Zoella o di Cleo Toms, non diventerà un lettore da grande e se lo diventerà non sarà di certo grazie a questi due prodotti. Questo utente acquista il libro del suo youtuber preferito con lo stesso spirito con cui io compro un gadget della mia serie tv preferita. Son libri vuoti, che non lasciano niente al lettore, non incentivano la sua curiosità a scoprire qualcosa di più di un determinato mondo. Allo stesso modo non concordo con le persone che dicono che questo genere di fenomeni non danneggi i ragazzi, perché se un ragazzino avesse ricevuto una certa educazione non si sarebbe mai avvicinato ad essi. E' un discorso troppo semplicistico che sottovaluta in una maniera allucinante l'influenza che il marketing ha sul pubblico. Continuo a sostenere che i ragazzini dovrebbero leggere Lemony Snicket, Roald Dahl e Van Loon, oppure guardare Gravity Falls; ma io non ho alcun potere effettivo di influenzare le grandi masse, a malapena riesco a convincere i miei cuginetti, quindi ritengo assolutamente necessario che questo compito venga eseguito da istituzioni che di questo dovrebbero occuparsi.
@CamilloBelforte8 жыл бұрын
Il video più genuino dai tempi della mamma panda che starnutisce.
@TotheScienceBeyond8 жыл бұрын
Ciao Ilaria! Devo dire che la tua analisi sulla situazione è davvero ben fatta! Finalmente una persona che dice le cose con calma e che dice le cose così come sono. :) E, alla fine, penso che sia il pubblico poi a scegliere cosa far andare e cosa no. Oltretutto, se questi youtubers portano avanti messaggi positivi, ben venga (visto che sono rivolti a dei bambini/ragazzini)..
@elisa15567 жыл бұрын
To the Science & Beyond! si chiama Ilenia
@risvoltidilettura8 жыл бұрын
Ciao. Sono andata a guardarmi il video...la cosa che mi ha sconvolto (non voglio neanche discutere i gusti)sono state le argomentazioni (o meglio l'assenza di esse): è il mio preferito, mi piace tantissimo, è il libro che preferisco...del perché, di che cosa tratti, del come sia scritto, di chi sia l'autore neanche l'ombra...
@flaviam.60488 жыл бұрын
Io neanche sapevo chi fosse Cleo Toms, l'ho dovuta googlare, pensa te! (Mi sento vecchia...). Scherzi a parte, sfondi una porta aperta quando ribadisci che è l'editoria che dovrebbe creare cultura e dare sostanza anche ai trend, invece di cercare semplicemente di trarne profitto. Purtroppo invece rientra tutto in un'ottica di quantità piuttosto che di qualità e si pubblicano ogni anno migliaia di libri, a mio avviso "inutili", che saturano semplicemente il mercato e, tra l'altro, troppo spesso impediscono di emergere alle realtà che al contrario sarebbero degne di nota (ben vengano quindi e sono importantissime iniziative come la tua #sceglindipendente). Sono totalmente d'accordo anche quando definisci i sogni progetti di vita, qualcosa che si deve costruire e per cui lavorare, anche se è decisamente un discorso controcorrente in una società che esalta l'effimero e la fama conquistata sul nulla, e qui non penso neanche agli KZbinr (perchè ce ne sono molti degni di stima e che producono contenuti di qualità), quanto più a personaggi televisivi come tronisti e partecipanti di reality show... Insomma, a mio parere gli KZbinr e tutto il marketing che li circonda sono solo la punta dell'iceberg di un problema più profondo, sociale e, appunto, culturale. Spero di non aver divagato troppo, ma il tuo video è molto ben congegnato e dà spunto a varie riflessioni (come sempre) ;)
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Flavia M. Esatto. C'è un discorso continuativo con la celebrità usa e getta della tv del reality.
@liselegge_liseviaggia8 жыл бұрын
Ma solo io non avevo mai sentito parlare di queste due? Come vivo fuori dal mondo...
@martyscr96868 жыл бұрын
Pure ioooo😂
@martinaroman6326 жыл бұрын
OMG ho appenavisto il video di Cleo Toms sui i libri preferiti è terrificante! Secondo me ha buttato nel mucchio Oscar Wilde e Jane Austen perché sono super classici, alzare il livello e sentirsi "inattaccabile"! Per quanto riguarda youtuber che scrivono libri sono d'accordo che, se sono autobiografici, sono belli per i fan, io adoro Gordon e ho letto il suo libro, devo dire onestamente che c'era ben poco che non sapessi già avendo visto interviste varie e le faq e passata l'eccitazione del momento, oggettivamente è scritto malissimo, non l'ho scritto lui ma da Gabriele Parpaglia, e la sensazione è che sia scritto in stile giogiogiovane da uno che giogiogiovane non è. È squallido far pubblicare un romanzo ad un Elisa Maino che ha 15 anni e fino al giorno prima leggeva paperino probabilmente, ho letto la settimana scorsa un intervista su Diva e Donna nel quale ha detto che ci ha messo due anni a scrivere il libro... KZbinr che scrivono romanzi no, ad ogni il proprio lavoro
@stefaniapavesi70218 жыл бұрын
Grazie per questa opinione lucida, puntuale e sintetica! Non scherzo: youtube italia secondo me ha bisogno di video così. Ciao!
@MessaggiInBottiglia8 жыл бұрын
Sono d'accordo con te, io metto i libri sugli youtubers al pari di After, Uno splendido disastro e compagnia danzate. Non li compro perché non sono nel mio target e sono scritti unicamente a scopo di marketing, sono scritti per vendere. Ormai i ragazzini sono "usati" per fare numero, i numeri giganteschi degli youtubers sono basati proprio su questo, si vede dal fatto che persone di 20-24 anni fanno ragionamenti da quindicenni, lo fanno per essere accessibili dal loro pubblico. Chiudo con il dire che però un conto è scrivere libri "autobiografici" e un conto è fargli scrivere romanzi, penso che non ci sia bisogno....
@juleemc8 жыл бұрын
Hai fatto un discorso completo e così semplice da capire. Complimenti... Ecco come spiegare tutto in 20 minuti. È il secondo tuo video che guardo e trovo che tu sia una ragazza capace e coerente. Personalmente ammiro Zoella e la trovo una che certe cose se le può permettere, sebbene io sia dell'idea che KZbin non possa essere un lavoro ma un passatempo... Comunque per quanto riguarda le KZbinrs italiane, rido al solo pensiero che vogliano imitare gente parecchio più famosa e vedano KZbin come il lavoro della loro vita e il tipico esempio è Cleo Toms. Questo mi sembra abbastanza ridicolo.
@MunaLab8 жыл бұрын
Questi KZbinr che parlano della loro vita sono "il Grande Fratello del web", il livello più o meno è quello XD
@pallina67937 жыл бұрын
Questo mi piace: "se non c'è fatica non c'è un sogno", brava:)
@francescalopresti53758 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo. Mi hai aperto la mente su molte cose, grazie❤️
@NocturnalBlaze8 жыл бұрын
Video veramente piacevole, è sempre interessante sentire la tua opinione su questo tipo di discussioni. E' verissimo che ormai gli youtuber sono il grande, nuovo interesse dei teenager e proprio per questo capisco perché ci sia stato il boom delle loro biografie, che trovo in un certo senso coerenti, perché, come dici giustamente tu, allargano semplicemente il panorama di ciò che già mostrano sul canale. Invece i libri di narrativa (scritti praticamente sempre da altri) mi fanno storcere il naso, non vedo la necessità di muoversi in qualcosa del genere quando non si ha interesse nella scrittura o nella lettura e solamente per marketing (dove un'autobiografia avrebbe probabilmente avuto eguale successo, magari con minor "scandalo" da parte dei lettori un po' più esperti), ho trovato assolutamente condivisibile tutto il tuo ragionamento sul tema. E non c'entra niente, lo so, ma la maglietta che indossi è veramente stupenda!
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Nocturnal Blaze Grazie mille, cara. Top Asos :)
@marcograsso50988 жыл бұрын
Il fatto che " i ragazzi di oggi sono la generazione di domani" potrebbe sembrare un discorso banale o una frase fatta, che io tanto detesto, ma purtroppo, in questo contesto, è il punto più problematico. Molto spesso questi ragazzi si lasciano ingannare dal fatto che leggere una cosa con le pagine, trovata in libreria, pubblicata da una casa editrice importante ( in questo caso Rizzoli ), sia una garanzia in termini di qualità. In effetti dovrebbe essere proprio così. C'è in ballo un rapporto di fiducia tra i ragazzini, che non hanno ancora sviluppato chissà quale capacità critica, e gli editori, che sono pagati proprio per questa loro capacità, il cui compito sarebbe quello di PROPORRE roba che abbia, quantomeno, una sua decenza. Mi sembra una grandissima presa in giro nei confronti di questi lettori "inesperti" e mi fa tanta rabbia.
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Marco Grasso Esatto. Molti pensano che siano cazzate riconoscibili ma non bisogna darlo per scontato. Io lo capisco se un libro pubblicato (anche da una ce molto grande) può essere una idiozia inutile o una trovata di marketing, mentre un altro (più giovane ed inesperto) NO. E non si tratta di intelligenza o furbizia, si tratta di esperienza.
@andrearotella95438 жыл бұрын
Complimenti è il primo video del tuo canale che visiono, sono perfettamente d'accordo in particolar modo su quanto detto sulle case editrici e della loro linea di marketing improntata unicamente al guadagno, e della povertà dei sogni di questi ragazzi la cui massima ambizione è diventare un prodotto del sistema quanto basti per farli guadagnare. Spero che questa mentalità non contagi troppo le nuove generazioni.
@raffant8 жыл бұрын
Devo farti i miei complimenti per la tua capacità di argomentare e per la cognizione di causa che dimostri ad ogni occasione. sono intellettualmente innamorata di te ... e ho anche qualche anno in più! 😶😊
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+scarlett87 Wow, scarlett, grazie mille!
@robertae.69188 жыл бұрын
Facciamo arrivare questo video alla Toms e a tutti gli KZbinr privi di qualsiasi competenza che scrivono libri (chiamarli tali è quasi una bestemmia) che così capiscono quello che davvero la gente pensa di loro. Appena conosciuta ma ti stimo tantissimo!
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Roberta Esposito Non credo che cambierebbero idea sulle loro scelte di vita guardando il mio video...però potrebbero scatenarmi contro i loro fan. In quel caso, SPERIAMO NON LO VEDANO MAI ahahah :)
@robertae.69188 жыл бұрын
***** purtroppo non la cambiano, ma se ti può consolare ci saremo noi a difenderti :P Un bacione e sei veramente super brava!
@cristianaantonelli62278 жыл бұрын
Cara Ilenia, trovo i tuoi video di una qualità disarmante in un panorama, quello di YT, che offre ben poche riflessioni approfondite su questi temi in particolare. O in cui comunque quelle poche che ci sono vanno cercate con il bastoncino di legno del rabdomante. La cultura e la crescita personale attraverso di essa mi sono molto a cuore e i tuoi pensieri tutt'altro che banali. Fortunatamente non conoscevo le youtubers che hai nominato e vedere anche solo un paio dei video di Cleo Toms sui libri mi ha rivoltato lo stomaco. In questo caso è proprio il caso di dire "beata ignoranza"! Ancora complimenti per la tua proprietà di linguaggio e per l'immediatezza con cui ciò che dici porta a riflettere. È un talento non da poco ;)
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Cristiana oharakatiescarlett Grazie mille, Cristiana :) I tuoi commenti sono sempre più che graditi
@AstronautaStars8 жыл бұрын
" La conoscenza può essere di qualsiasi tipo: può essere un malegname di falegnameria..." Dai Luca, ti abbiamo scoperto. Ora togliti la parrucca e ridai il canale ad Ilenia, da bravo.
@solidtower65428 жыл бұрын
XD
@Mewtwo13a8 жыл бұрын
Non pensi che fin troppo spesso le case editrici inseguono troppo le mode invece di crearle?
@aortiz64748 жыл бұрын
La penso esattamente come te! Le case editrici dovrebbero fare la moda, non inseguire un determinato canone attuale. Purtroppo uscire dagli schemi non sempre porta dei miglioramenti e questo conduce una perdita per la casa editrice, perché oramai si ha paura di rischiare anziché lottare per creare una nuova tendenza.
@robertotrittico43888 жыл бұрын
+Mewtwo13a la Zandonai ci ha provato. Guarda ora dov'è
@Rebecca.mazzarella8 жыл бұрын
Diretta. Tagliente! Genuina! ti adoro
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Rebecca Mazzarella Grazie mille :)
@Francesco-if8xz8 жыл бұрын
Ilenia ho ascoltato tutti i 20 minuti ed è stato davvero un piacere sentirti parlare, aspetto prossimi video.
@ilikebearstoo8 жыл бұрын
Mi è arrivata la notifica in università e per la prima volta ho ringraziato l'arrivo tempestoso del ciclo che mi ha costretto a tornare a casa anticipando la visione del video. Grazie per averne parlato, è stato super interessante - come ogni tuo video, in realtà :*
@sofiasivaglieri73448 жыл бұрын
Sei fantastica. Punto. Ti ammiro moltissimo e quella riflessione sui sogni alla fine del video è bellissima, è davvero di ispirazione.
@nuntissonne39438 жыл бұрын
Sbeffeggiare gli esseri umani è la ginnastica dell'anima. Non abituarti a ciò che vedi/ smettila di creare problemi.
@LouSEO8 жыл бұрын
'Malegname' x'D Mi fai scompisciolare come sempre, Ilenia
@BlueF478 жыл бұрын
Ho trovato questo video solo ora e in ritardo ti ringrazio per averlo girato perché esprimi perfettamente ciò che penso sul fenomeno. Purtroppo viviamo in un tempo in cui "ho letto fanfiction scritte meglio" non è più solo un modo di dire.
@DolciParoleBlog8 жыл бұрын
Ciumbia, Ilenia versione sexy!! Ad ogni modo... Non pensavo neppure che Cleo Toms fosse italiana. Nella mia ingenuità ci sono rimasta più male per questa cosa che per il libro che effettivamente non ho neppure considerato per una possibile recensione. Conosco bene le case editrici, non mi fregano più!! Il marketing mandrillone! ahi ahi! Ahah. Un mega abbraccio, splendida come sempre.
@Amy-mr2lp8 жыл бұрын
Ironia della sorte nel video dei libri preferiti di Cleo Toms c'è proprio "Girl online"
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Amy Ehi Chissà come mai...è tutto studiato alla perfezione.
@elisaeli73578 жыл бұрын
Ciao Ilenia, ti seguo da poco ma devo dire che mi piaci tantissimo!! Sono completamente d'accordo sul discorso "youtuber che scrivono libri". Un bacione!!
@anuahadami88368 жыл бұрын
Pubblicassero tutti contenuti intelligenti e maturi come i tuoi!! questo video è ottimo e sincero ...complimenti... e poi... il mio sogno è (oltre ad avere una casetta tutta mia) essere una scrittrce, ma vedere questi ragazzetti che riescono a pubblicare un libro mi deprime molto... riuscirò mai io a farlo senza tutto quello che hanno loro? come posso riuscire a realizzare il mio vero e sincero sogno con tutta questa merda che scala le classifiche? spero tanto di ricredermi un giorno e di credere sinceramente nel mio piccolo talento, fregandomene di queste cose... che alla fine... sono effimere e senza valore.
@veronicaciullo70538 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione! Hai spiegato tutto bene e in modo chiaro! Brava!! Ho apprezzato molto questo video proprio perchè mi sono rivista nelle tue parole ;)
@giadapolo3548 жыл бұрын
Grazie per la riflessione feconda. Mentre parlavi mi veniva in mente anche KissAndMakeUp, con dei video ultimamente inguardabili e un libro che parla della sua vita (anche lei calcando le orme di Zoella). A volte credo sia marketing anche fare video con contenuti bassi, attirare complimenti dalle ragazzine ma soprattutto critiche. Tanto il business lo fanno le visualizzazioni, no? Fermo restando che sono la prima a guardare video con contenuti beauty perché non per forza cerco alta cultura, anzi, però l'intelligenza dovrebbe essere un po' ovunque. Altro esempio CarlitaDolce ma non mi esprimo. Un bacione cara 😘
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Giada Polo Kissandmakeup è pessima...ha fatto un video assurdo sui "consigli" per dimagrire che mi ha fatto accapponare la pelle.
@giadapolo3548 жыл бұрын
Si, ho visto anch'io. E tutto ciò per pubblicizzare un prodotto dimagrante. 😑
@kawaiinekokawaiineko78498 жыл бұрын
okay concordo con quello che hai detto, il libro è scritto male ed è improponibile pagarlo a 18 euro. ma a sua discolpa posso dire che ha un mezzo contenuto educativo: nel libro la protagonista si innamora di una sua compagna e da vari stralci che ho letto la cosa viene presentata in maniera molto leggera, quasi superficiale. io ci ho visto il tentativo di normalizzare la visione dell'omosessualità (anche se il libro di per sé è povero), invitare le ragazzine a vederla come una cosa normale poiché ancora oggi c'è chi perde tempo a interessarsi alla vita altrui dicendo che è contro natura e cazzi vari senza pensare ai propri affari
@alice80368 жыл бұрын
Tanto cervello, tanta intelligenza, e proprietà di linguaggio. Un piacere ascoltarti, davvero. Sono d'accordissimo con te e mi piace molto come ragioni. Brava, complimenti! Ribelliamoci! Che mondo in decadenza...
@lauraporro11868 жыл бұрын
Ciao Ilenia, hai ragione il prodotto libro segue il valore di chi lo scrive, quindi per forza il suo pubblico sarà lo stesso che lo segue sul canale. Tra l'altro you tube è fruibile gratuitamnte mentre il libro costa soldini e un maggiore impegno. Poi ognuno sceglie... se leggere e seguire o no. E' un peccato quando sfruttano la popolarità degli youtubers per vendere libri non scritti da loro, ma superato questo "appannamento" della realtà, chi sceglie di leggerli dovrebbe valutare il prodotto finale, senza preoccuparsi da che mente geniale arriva. Il marketing è tutto nella vita ;-) La mia missione da mamma è guidare mio figlio oltre....ahahahah Ciaoo Ilenia, sei molto schiette , mi piace! Laura
@blueme57108 жыл бұрын
Cara Ilenia, seguo entrambe le youtuber ma non ho comprato il loro libro sia perché non ho voglia di leggere cagate sia perché io le seguo in quanto youtuber e mi interessa ciò che fanno su KZbin. Secondo me è giusto che ognuno si occupi del proprio ambito e da loro avrei accettato solamente un libro sul trucco e su come truccarsi (e anche quello non so se l'avrei comprato perché non sono truccatrici professioniste) perciò condivido, come sempre, la tua riflessione e mi auguro possa aprire gli occhi a qualche mia coetanea. (Però, se tu mai scriverai un libro lo leggerò e sarò pronta a fare ore di fila per l'autografo e una foto con te😂🙌🏼) un bacio e al prossimo video😘
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+blue me Tranquilla, cara, non credo che ti dovrai mai sorbire alcuna fila per fare una foto con me. Sono una comune plebea :D
@aortiz64748 жыл бұрын
Ilenia ciao! Innanzitutto ti ringrazio per aver aperto questo canale in cui esponi con assoluta trasparenza e maturità le tue opinioni sia per quanto riguarda le recensioni dei libri di merda che adoro follemente, che gli argomenti attuali come questo video. Da un po' di tempo ho scoperto il tuo canale e trasmetti sempre il tuo sapere a chi ti ascolta, fondi dei dibattiti e delle riflessioni davvero interessanti e articolati che al giorno d'oggi è difficile trovare. A mio parere i youtubers stanno scrivendo dei libri solo perché sono contattati dalle case editrici per aumentare i loro guadagni e questo fatto porta senza dubbio alla pubblicizzazione di questi giovani ragazzi e quindi di arrivare alla aspirata fama, come se fosse un ideale da inseguire. Non ho nulla contro i youtubers che hanno (staranno) pubblicato dei libri, ma sono del parere che ci voglia maturità per scrivere un determinato racconto o storia di proprio pugno e molti di loro non sono così maturi e preparati nel farlo
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Anna Ortolani Grazie mille, Anna :)
@aidabungaro42408 жыл бұрын
Ho 13 anni, ho letto Girl Online e sinceramente mi è sembrato molto meglio di quello di Cleo Toms, anche se non l'ho letto. Non voglio ritenermi un intellettuale perché in fondo voglio soltanto fare la ragazzina, a cui piacciono le cose da tredicenne, nonostante le consideri io stessa stupide. Come hai detto tu però, non voglio essere presa i giro. KZbin è una piattaforma che è cresciuta molto in questi anni e che influenza in modo massiccio le nuove generazioni. Vorrei che prima di pubblicare un libro che poi verrà letto da gran parte dei tuoi iscritti, si pensasse un po' di più a ciò che si vuole trasmettere, se è questo l'obiettivo ovviamente . Comunque ho visto il video dei suoi libri preferiti, e posso dire di avere un bagaglio letterario migliore del suo
@veronicabonetti73068 жыл бұрын
Però se una ragazza ha il sogno di diventare che ne so un' esperta di moda o di diventare make up artist e usa KZbin come piattaforma di lancio (Vedisi Clio) io personalmente non ci vedo nulla di male . Per raggiungere i propri sogni ci sono tante strade! 😄
@VALERIA969048 жыл бұрын
davvero bello sentirti parlare!!! ^^
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Valessia :)
@weirdoslife53678 жыл бұрын
Ciao, seguo sia te che Cleo Toms. Come hai detto tu nel video prendersela con lei è ingiusto, ma non credo che lei sia così antipatica come la descrivono. Tutte andiamo da ikea o compriamo un mascara, forse passa un messaggio diverso, ma non è giusto condannarla perché meno povera rispetto alle altre. Per quanto riguarda il libro, pur essendo follower, mi sono astenuta in quanto non ho apprezzato un progetto del genere. Un libro scritto in queste condizioni è da cestinare!
@orsettomorbido8 жыл бұрын
Ho amato questo video dal ventitreesimo secondo. Video fatto dannatamente bene. Brava!
@IlariaGill8 жыл бұрын
Credimi Ilenia, per come è scritto il libro di Cleo Toms è stato sicuramente scritto da lei XD
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Kira Walker L'ipotesi ancora peggiore è che gli editori pensano che i lettori siano talmente piccoli e stupidi da averle fatto scrivere (o chi per lei) un testo tanto orrendo ed infantile.
@IlariaGill8 жыл бұрын
Bhe insomma se è questo che gli editori pensano non mi sembra si siano allontanati molto dalla realtà ...
@carsit928 жыл бұрын
Ho scoperto adesso che ti seguivo su goodreads e scopro che sei bullissima anche qui su youtube :) Iscrizione immediata
@petergigiargiolas86028 жыл бұрын
Sono riuscito ad ascoltare tutto il tuo discorso e guardarti le minne. Eroico!
@angelicamalvestio12288 жыл бұрын
Io ti amo tanto, dico solo questo. TANTO!
@robsvideomaker8 жыл бұрын
Ancora una volta un video intelligente e obiettivo! Io ti adoro! E mi fai morire su telegram e snapchat hahah 😘
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Roberta // Mostro tutta la mia giullaresca cretineria :)
@missserious86838 жыл бұрын
Anch'io davo per scontato che ci fossero Ghostwriters in questi casi, ma trovo ugualmente utilissimo questo video per aprire gli occhi ad altre persone (al posto degli insulti random, spesso motivatissimi per carità, sarebbe semplicemente meglio ignorare certi fenomeni). Sei molto saggia e come sempre chiarissima, baci
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Miss Serious :)
@unlamaunponaif91928 жыл бұрын
Sono d'accordo. Perché la gente odia tanto FaviJ o, chennessò, Justin Bieber, o chiunque faccia intrattenimento frivolo e senza pretese? In fondo non fanno nulla di male, sono solo idioti che hanno tempo da perdere e che lo passano cazzeggiando su KZbin, e che casualmente e senza nemmeno sapere come si ritrovano ad avere milioni di fan e ad essere strapagati per perdere il loro tempo in questo modo. A fare schifo è, come dici tu, il modo becero in cui questi idioti qualunque vengono trasformati in un buisness milionario, il fatto che i grandi editori pubblichino i loro libri insulsi solo perché venderanno migliaia di copie, quando magari esistono decine di scrittori emergenti indiscutibilmente più validi che invece vengono ignorati.
@alessiacalamari19948 жыл бұрын
Sono felice di sentirti parlare di queste cose perché adoro sentirti parlare e argomenti le cose in modo davvero intelligente. Di solito questo genere di discorso viene argomentato con "gli youtuber giovani sono stupidi, favij fa schifo" e mi fa innervosire perché invece di creare una discussione insultano gente, rosicano e fanno gli snob e basta come se non avessero mai apprezzato cose trash e di intrattenimento di merda da piccoli, ma anche da adulti
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Alessia Calamari Hai ragione, non ha senso insultare la gente perché qui c'è un meccanismo del management dietro. Non dico che gli youtuber siano degli innocenti agnellini ma, secondo me, molti non hanno gli strumenti per capire se quello che fanno possa in qualche modo avere delle ricadute sulle persone (molto giovani) che li seguono. Non voglio ingigantire la cosa (non voglio mica parlare di "cattive influenze", nessuno ha commesso reati ecc..) però ritengo che spacciare mediocrità sia sempre un brutto messaggio. Ti ringrazio, cara :)
@francifra128 жыл бұрын
Concordo in tutto quello che hai detto... Io ho PURE LETTO il libro di Zoella (la seguivo un tempo): che perdita di ore, lo ammetto, non avevo proprio di meglio da fare quel giorno??? :) Ora ho visto che un'altra KZbinr che mi piace (si occupa più di makeup/vestiti e ste robe qui), Essie Button, ha annunciato l'uscita del suo libro, e GIA' MI STAVANO INIZIANDO A GIRARE, però poi ha detto che si tratta più di un libro sulla sua vita,infanzia, adolescenza, stile ecc... Fiuuu (non lo compro ma almeno mi girano di meno) Comunque Cleo Toms non avevo idea di chi fosse, sto invecchiando :)
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+francifra12 A me piace molto Essie Button, almeno lei so per certo che scriverà il libro da sola e non sarà un romanzo. Consoliamoci.
@ginevra46258 жыл бұрын
io penso che il problema di fondo non sia che loro si vendono in un altro campo, ossia quello dell'editoria, ma che a causa di questo si tolgano possibilità a molti giovani scrittori, magari molto più in gamba dello youtuber x, che si vedono tagliata la strada perché ormai conviene di più produrre un libro di duecento pagine che sembra un book fotografico, più che altro, al posto di un romanzo di qualcuno che magari non è nessuno ma ha più cose da dire. E' chiaro che gli youtubers non hanno così tanta colpa, perché sono giri editoriali, puramente economici, ma non va incoraggiato questo fenomeno, perché è abbastanza deleterio.
@lauradelsordo69467 жыл бұрын
Ma vogliamo anche parlare della gente che recensisce libri senza alcuna capacità. Infatti spesso le suddette recensioni sono prive di qualsiasi critica nei confronti dell'opera. Comunque bellissimo video veramente interessante!
@chiara40428 жыл бұрын
Quando hai detto "fare una casa con le proprie forze" (o qualcosa del genere) ho immaginato un malegname che lavora, non so se ci capiamo.
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Chiαrα Malegname ormai neologismo.
@flavia16108 жыл бұрын
Ti seguo da poco, ma già ti adoro 😍
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Flavia S Grazie mille, Flavia :)
@Lostoquasendo8 жыл бұрын
Sono del tutto d'accordo con te! Questa mania dei libri da celebrità è a dir poco imbarazzante, soprattutto nel momento in cui viene spacciata come prodotto creativo autentico con tanto di "quando ero piccolo mi piaceva tanto scrivere". Anche Pamela (Last Century Girl) aveva fatto un video sulla faccenda Clio, in cui giustamente faceva notare che una passione come la lettura e la scrittura non possono non emergere, soprattutto nei casi di chi vlogga la propria vita, quindi è chiaro che poi l'uscita di un prodotto del genere stona molto e sa di fasullo. L'anno scorso avevano fatto un video anche Rosianna Halse Rojas e Ariel Bissett, ma si erano concentrate molto sui libri autobiografici degli youtuber.
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+lostoquasendo Grazie delle segnalazioni :) Sì, per me i libri autobiografici sono una moda piuttosto "normale" nei casi della celebrità lampo. Lasciano il tempo che trovano. Mentre i prodotti di narrativa, secondo me, per quanto scadenti, sono dei segnali allarmanti. Fanno intendere che,siccome oggi tutto tende allo storytelling, tutti possono cimentarsi nella scrittura di narrativa. No.
@Lostoquasendo8 жыл бұрын
Mi è piaciuto il "No" secco finale XD
@moon68628 жыл бұрын
La "strategia" di vendita di questi libri è anche un'altra: tu compri il mio libro, io vengo nella tua città e mi puoi incontrare. Ora, a quanto pare ciò piace perché ai raduni vedo tantissime ragazze e ragazzi che poi magari la foto la volevano solo per ottenere like in più sui social. La cosa triste è che sono d'accordo su tutto quello che hai detto, solo, non generalizzate sui dodicenni e giù di lì perché non ci riduciamo tutti ad After, My dilemma ed altre perle simili.
@philosophia20148 жыл бұрын
Completamente d'accordo con te. Video meraviglioso.
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+philosophia2014 Grazie mille :)
@FluidV2.07 жыл бұрын
e cara Ilenia...ce' un magna magna dietro, che non sto qui a spiegarti, ma siccome sei una tipa molto sveglia e intelligente, sai gia' tutto di come funziona, Sei famosa? SI ?.....OK ti scrivo un libro, ti faccio vendere un bordello di copie, e su ogni copia venduta ci guadagno una belle percentuale.....ormai youtube lo apro solo per scaricarmi un po' di musica, nient altro! :), ce' tanta di quella ignoranza in giro, non sanno parlare neanche italiano, figurati se dovessero scrivere davvero loro un libro...ahahahhah!!
@tulletherve8 жыл бұрын
Da quanto tempo aspetto questo video !
@luciacamillo20928 жыл бұрын
Vorrei sapere perché se questi libri sono scritti da ghost writers perché fanno così schifo?!? Ah comunque ti stimo, mi fai ridere tantissimo XD
@carlottafailla69897 жыл бұрын
Lucia Camillo è fatto apposta credo: un target giovane ha bisogno di un linguaggio e di uno stile più semplice possibile, che a un lettore un po' più formato o semplicemente ad una persona matura sembrano brutti 😊
@MyElla928 жыл бұрын
Brava, mi piace come ti esprimi e come ragioni! Mi iscrivo molto volentieri :) (se la mette Cleo, non posso essere da meno!)
@consigliavernillo33698 жыл бұрын
sono d'accordo con te , finalmente qualcuno che ne capisce...
@laurach.55508 жыл бұрын
Non so chi sia Zoella ( ho visto credo qualche cosmetico in UK da superdrugs, sono i suoi? ) neanche so chi sia Cleo Tom, ma mi è piaciuto tantissimo il video, brava, hai detto, al di là di Cleo & co., cose molto importanti e applicabili a parecchi ambiti, non solo youtube. Nuova iscritta!
@martinamurtas90818 жыл бұрын
si molto probabilmente é lei. Ha fatto dei profumi mi sa
@madmelk7 жыл бұрын
Laura ch. ha una linea beauty (doccia schiuma, crema, profumi ecc ecc), libri e una linea di vestiti con suo fratello. A me piace molto, è una persona semplice e non si vanta
@laurach.55507 жыл бұрын
Thank you!
@valeunderpressure8 жыл бұрын
scusami Ilenia, ma per la prima volta da quando seguo il tuo canale mi trovo in disaccordo con te. come puoi affermare che i tuoi video sono troppo lunghi?!?!?!?!?!? i tuoi video non sono MAI troppo lunghi!!! :D per profondità, per i contenuti e per la competenza con cui ti esprimi, ascoltarti è sempre un piacere!
@rubensroad8 жыл бұрын
Come al solito bel video, sincero e costruttivo. go head
@deborahleonardi82108 жыл бұрын
Ti adoro. Con il discorso finale sei arrivata dritta al punto, peccato che quasi nessuno è in grado di capire, forse proprio perché l'editoria and friends ci stanno deviando. Mi rattrista dirlo, ma temo che ormai essere ignoranti sia più cool che essere un minimo acculturati.
@nonloso6168 жыл бұрын
la domanda è : "ma che me ne frega della vita di Cleo Toms?"
@Francesca3147 жыл бұрын
Il punto è che le case editrici non impediscono ai ragazzi di acquistare letteratura vera, nessuno obbliga le ragazzine a leggere delle stronzate che si possono definire libri solo perché ne hanno la forma; ci sta leggere qualcosa di "leggero" ogni tanto, anche io a 16 anni leggevo qualche stronzata, ma un conto è leggere una cazzata ogni venti libri, un altro è leggere solo stronzate! Poi non meravigliamoci se i ragazzi non sanno scrivere, se gli universitari iscritti a Lettere confondono i verbi "affliggere" e "affiggere" o in generale hanno un vocabolario da telegrafo!
@Silvia710258 жыл бұрын
Ah quindi Rizzoli si è data agli KZbinr! Ne ha pubblicato anche uno di Clio... Lo so purtroppo la spazzatura nell'editoria c'è e c'è sempre stata... Sono completamente d'accordo con te e i tuoi discorsi! È stato un video molto interessante...
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Silvia Maurizzi Grazie mille :) Eh, sì. Rizzoli evidentemente è la ce più in target per queste pubblicazioni (da sempre molto forte nell'editoria per ragazzi). Riconosco che comunque portano in Italia anche autori molto validi però qualche stronzata potrebbero risparmiarcela...essendo però un gruppo media molto grande spesso le logiche che si seguono sono quelle dell'impresa consolidata (molto dirette al profitto sicuro).
@Silvia710258 жыл бұрын
Esatto! Io della Rizzoli ho letto di recente il libro della Avallone a me devo dire è piaciuto molto. Non so se tu lo abbia letto (intendo Acciaio) o se ti sia piaciuto. Adesso invece sto leggendo "Gesù lava più bianco" di Ballardini date le mie ultime riflessioni sulla chiesa... Mi sto sentendo meno sola... Se così si può dire.
@Astgsfgt8 жыл бұрын
Bellissimo video, se ne trovano pochi ormai...
@marillinaful8 жыл бұрын
Ciao :) per "colpa" tua e per curiosità sono andata a vedere il video i libri preferiti di quella tipa. È stato il primo video di Cleo Toms che ho guardato e sarà anche l'ultimo. Ma seriamente, i libri della Cyrus ai tempi di Hanna Montana, dei Tokyo Hotel e dei Dari possono essere annoverati tra i libri preferiti di qualcuno?? Ma stiamo scherzando??? Dopo la Austen e Wilde (compreso il libro di aforismi perché così si possono sempre riciclare sotto qualche foto becera perché fa molto tumblr) mi stavo quasi illudendo...poi mi tira fuori il libro della Cyrus. Al libro di cucina dell'ikea non ci sono arrivata, ne sono venuta a conoscenza leggendo i commenti sotto al video. Da come hai descritto tu questa lista pensavo fossero libri alla Sparks o Twilight....in realtà era molto peggio!!!
@lost_in_forks68587 жыл бұрын
Prima di tutto, una considerazione tecnica sul video: anche a voi arrivano le parole in ritardo o ho un problema io stasera? Detto ciò non posso che condividere tutto il tuo discorso. Ammetto arrossendo che prima d'iscrivermi al tuo canale Cleo Toms la seguivo e pur non essendo più teen ager da tanto tempo: avevo bisogno di svago e leggerezza e lei la offriva, tralasciando alcuni video inguardabili come i libri preferiti ( HP a parte) film e molti altri. Seguivo molti suoi vlogs e mi rilassavano molto. Ciononostante non ho mai neanche lontanamente pensato di prendere un suo romanzo, se di questo si può parlare. Anzi, ne ha pubblicati addirittura due! Dopo un po' ho smesso di seguirla semplicemente perché mi sono stufata e non mi dava nulla, non prima di averle fatto un sermone dicendole che non durerà a lungo se non aggiunge contenuti al suo canale, ma non credo che le importi di queste prediche. Ad ogni modo grazie a te e a poche altre sto rivalutando il tubo che è popolato anche da persone che hanno da dire davvero. Sei l'orgoglio del tubo e non arrossisco quando racconto di seguirti! 😉
@inajail86807 жыл бұрын
"ma soprattutto.. STA SUL CAZZO"
@ildadinuzzi13518 жыл бұрын
Li senti i miei applausi?!? Sempre giusti e chiari i tuoi video di analisi critica. Non conosco Cleo Toms, ma sicuramente la Rizzoli ha tappato di brutto! E povera lei insomma....
@massiviar8 жыл бұрын
Non conoscevo questa youtuber, e tantomeno credevo che la Rizzoli avrebbe pubblicato un libro simile. Dico questo perchè conosco molti scrittori in erba, che mi hanno fatto leggere i loro manoscritti ed i loro racconti, che meriterebbero una possibilità simile, e che invece sono costretti ad autopubblicarsi. Se non si tratta di persone "famose" sta alla casa editrice far pubblicità affinché l'opera venga letta da un vasto numero di persone. Inoltre, pubblicando opere del genere, sminuiscono il loro buon nome. Infatti, da una casa editrice così uno si aspetta pubblicazioni ponderate, sostanziose e di un certo livello...potrebbero quindi impiegare le loro energie nella ricerca di libri che meritano un minimo di attenzione. Oltretutto si tratta di un ebook che costa 7.99 euro!!!! Concludo dicendoti che sei più bella che mai in questo video!!! ^^
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Il canale di Massiviar Oh grazie mille
@gaiachan36868 жыл бұрын
disse il saggio: "se sembra una merda E' una merda" ti adoro HAHAHAH😂😂❤️
@luciatradii93098 жыл бұрын
Sei grande!
@IleniaZodiaco8 жыл бұрын
+Lucia Tradii Grazie, cara :)
@irelsa38908 жыл бұрын
"Quando sembra una merda poi quasi sempre è una merda" (emoticon che battono le mani)
@giuls_bookworm18978 жыл бұрын
Dato che ormai fare lo youtuber può diventare un lavoro vero e proprio ci può stare che sia un sogno per qualcuno, che sia condivisibile o meno questa scelta poi è un'altra storia..
@robertotortini30218 жыл бұрын
Ilenia sei veramente il mio mito.
@ahomeless996 жыл бұрын
Senza offesa ma siete sempre a lamentarvi .. Sul fatto del sogno però son d'accordo