*Sponsor* 1) Se cerchi prodotto TCG (YGO/Pokémon/MTG) o accessori (Sleeves/Deckbox/MATS) trovi qua sotto il link della Gilda Store, utilizzando il codice UMBA5 avrai un 5% di sconto sul tuo ordine! lagildastore.it?sca_ref=3283390.ssl1HwcYyF 2) Cardtrader e' una piattaforma simile a Market ma con un servizio in piu', Trader Zero per risparmiare considerevolmente sulle spedizioni, iscriviti dal mio link per 2 EURO in omaggio! bit.ly/3GrgJaJ 3) creaturesofexo.it/ usando il codice UMBA avrete un 10% di sconto!
@marcoparrinello7767Ай бұрын
Parole sante, questo canale è il migliore per contenuti e spirito
@dzegheim2 ай бұрын
Quale altro canale vi porta 150 minuti di contenuto del genere? Se non vi iscrivete al canale di Umba non capite niente
@Carbonara_Zero2 ай бұрын
Ho recuperato la live solo ora, mi era capitato il video nella home ma sinceramente l'ho ignorato, perché di base l'unico canale che seguo attivamente di yu gi oh è questo. Sono tornato al gioco da master duel però quest'ultimo anno mi sono riallontanato (in realtà da tear) proprio per le dinamiche di cui parlavate e mi sono interamente trasferito su magic che in commander aveva il casual play che cercavo. Seguivo anche symmatrix da poco per video nostalgia sull'anime ma adesso escludendo il fatto che ha fatto una figura barbina non indifferente, vorrei soffermarmi su quanto Umberto e i suoi amici si siano immolati in questa battaglia per cercare di far capire alla gente che gioca un gioco (ricordiamoci che bisognerebbe farlo per divertirsi) che si stanno perdendo in un bicchiere d'acqua da anni, guardando il dito e non la luna. Grazie perché ci avete sempre messo la faccia e apprezzo la pazienza con cui avete provato a dare possibilità anche al muro.
@alessandrobianchi6452 ай бұрын
Solo oggi dopo anni ho scoperto che Umba stava per Umberto
@absolutezeroteam31682 ай бұрын
Non ci avevo mai pensato.
@UmbaTCG2 ай бұрын
Plot twist 😂, beh dai come soprannome diversamente sarebbe stranissimo
@Sermarkus-72 ай бұрын
Nn è possibile
@vik.6103Ай бұрын
Era più divertente rimanere col mistero
@Vengeance...Ай бұрын
io pensavo che "umba" fosse il nome del tizio che ha come foto profilo non avendo visto l'anime@@absolutezeroteam3168
@swivellingmarco8677Ай бұрын
Simatrix è una delle persone più irritanti che abbia mai sentito aprire bocca
@schweppesandyugioh11362 ай бұрын
Ho appena finito il video e voglio complimentarmi con umba perche' sono anni che ci intrattiene con i suoi video fatti davvero con passione e volonta' positiva. Mi complimento anche per la strigliata fatta a simatrix, non per lui personalmente, ma perche' quello che ha esposto e' il prototipo della community di yugi. Siamo noi che ci meritiamo il declino del gioco, perche' e' un gioco non piu' godibile per i comportamenti della community. Andare ad un local, significa ormai giocare e tenere gli occhi aperti per le trassate, per chi si fotte le carte, gente che bestemmia, gente che si insulta...ed apparte questo rispettabilissimo canale, youtube e' diventato la stessa cosa se non la matrice stessa. La verita' e' che si e' sparato sulla croce rossa, ma poi quando le cose si fanno serie ci si nasconde dietro "la disinformazione", "gli artwork". Sono menate inutili, la verita' e' che per 2 click e' molto facile insultare il lavoro altrui e buttare fango sugli altri. Una persona vale sempre piu' di qualsiasi gioco di carte. Dario a parer mio e' stato fin troppo gentile, se beccavate uno youtuber piu' grosso, vi diceva, questo e' il video, punto...vi piace, non vi piace! Voi muti. Quindi basta a fare gli hater e giocate per divertirvi!
@UmbaTCG2 ай бұрын
Diciamo che purtroppo si e' traslata la logica del competitivo e del primeggiare anche nei rapporti online in questa "community" e famiglia felice e non disfunzionale che e' Yugitube Italia. I primi che non funzionano sono i creator con cane mangia cane dove la gente e' invidiosa per 1k di visual o per un video ispirato e non vede l'ora di accoltellarsi o parlare male dietro quando pensano che nessuno li legga 😅, e' un po' triste perché come ho detto anche nel primo pezzo di video da guadagnare alla fine della festa non c'è nulla se non un po' di fama effimera che dopo un po' va via e che comunque serve solo al tuo ego, du spicci su YT che non coprono mai le spese manco della corrente per fare i video ed una bella ulcera per sopportare le amenità che trovi in giro. E l'utenza non puo' che essere una brutta copia di questo, gente che senza manco sapere niente di te ti insulta a caso, presunzione a gogo e 0 empatia per tutti. Poi chiaro mai fare di tutta l'erba un fascio ma episodi come questo sicuramente non mettono in luce il lato sano di questo gioco. In troppi si sono scordati che e' un gioco, che uno ha diritto a godersi ed anche ad essere APPASSIONATO di quello che fa e che ama portare avanti nel tempo libero, ma alla fine un gioco rimane. Non e' la priorità della vita di nessuno (e se lo e' per qualcuno condoglianze), e sarebbe bello riportare un po' di leggerezza e voglia di divertirsi anche in questo ambiente.
@strangerdecks2 ай бұрын
@@UmbaTCG Totalmente d'accordo. I social sembrano esaltare la personalita' di base della persona. Aggiungici che ormai essere "notato" e' diventata una priorita'... (vedi Instagram, tiktok, pieni di bocchivendole (cit) che fanno robe assurde per qualche like), e combinalo con una community tossica dove lo scopo e' proprio quello di primeggiare a scapito dell'altro - sia nel gioco sia online - ed ottieni quello che hai descritto.
@bozeman191Ай бұрын
For both of you: get a life.
@UmbaTCGАй бұрын
@@bozeman191 Edgy, ci piace.
@gabrielepreviati9999Ай бұрын
Mammamia Simatrix che elemento
@LimboRift2 ай бұрын
Secondo me è giusto dare la propria opinione che è sacrosanto......ma ( forse sbaglio io) se io non so una cosa non parlo. Nel senso prima mi informo poi cerco di organizzare le idee e poi parlo XD
@jhonnydiamond2 ай бұрын
Parlare per insultare è ancora peggio
@LimboRift2 ай бұрын
@@jhonnydiamond quello certo, ma uno deve anche essere pronto che se dice cappellate GROSSE ( senza informarsi) potrebbe riceve dei commenti cattivi ( occhio non sto giustificando)
@UmbaTCG2 ай бұрын
Ma infatti il nocciolo del video e' che: 1 - Puoi creare qualunque contenuto (anche sapendone 0) ma poi cazzi tuoi come viene ricevuto chiaramente, il rischio c'è e se becchi una community leonina come la nostra e si vede, ma non e' che domani arriva la censura o ti bannano da YT per questo o la gente possa pretendere che uno si strappi le vesti. 2 - Le critiche sono legittime SEMPRE anche per contenuti pristini, il problema e' come - chi e perché le porta, e l'eleganza nessuno sa piu' neanche dove sta di casa in questa community. Ci si dimentica sempre un po' di umanità da dietro alla tastiera. 3 - Piaccia o meno ognuno ha diritto a farsi la sua idea su tutto e non e' detto che la mia o la tua opinione siano quella giusta 4 - Alla fine ci siamo lasciati dietro una figura un po' cosi' come al solito che non ci mancano mai con Yuggo.
@iacopoc91772 ай бұрын
Io sto ancora aspettando storia di yugi meta 2013
@UmbaTCG2 ай бұрын
Non sei l'unico ad avermelo commentato ultimamente, settimana prossima potrei anche resuscitare lo script del video...
@jhonnydiamondАй бұрын
@@UmbaTCG Per Natale Babbo Umba potresti continuare la Lore di Duel Terminal?
@UmbaTCGАй бұрын
@@jhonnydiamond Quella e' già piu' difficile che riesco a rialzarla
@Sermarkus-72 ай бұрын
Grande Umba sempre sul pezzo. Aspetto le prossime live
@lorenzobragato530Ай бұрын
Umba, Matte, siete dei grandi!
@maddaiАй бұрын
Cmq ambedue le parti in causa non sanno minimamente parlare o argomentare. Si saltava di palo in frasca ogni 2 sec senza arrivare ad una conclusione e con considerazioni insoddisfacenti
@thejoelxd12 ай бұрын
Cambiano i formati, cambiano i deck, cambiano le banlist, cambiano i creators. Ma il livello medio della tossicità (in generale, non riferita a questo episodio specifico) della "community" (in particolare quella italiana) non si smuove di un millimetro. E infatti ci facciamo riconoscere sempre.
@riccardopaolacci14242 ай бұрын
Ciao umba! A me piace molto vedere live così lunghe, se ti capita di farle io le guarderei volentieri recuperandole post anche tutte le settimane parlando di vari argomenti su yugioh Poi pensavo riguardo al gioco se ti va di parlarne di due possibili idee per dare un po di vita al gioco e anche "beginner friendly" Sarebbe un'idea provare a fare una sorta di serie B e C in cui si gioca con deck al di sotto del meta per dare gioco a mazzi super dimenticati e carte inutilizzate, magari con l'implementazione di una o due banned extra che vanno a bannare via via un pool di carte o anche interi engine più ampii della banned classica per una sorta di lega di serie B o C Altra idea potrebbe essere una sorta di banned per i retroformat che gira, magari cambiando le carte bannate dei deck t0/t1 e le staples più usate switchando tra le bandite e limitate così un certo deck avrebbe un po di cambiamenti nella lista e magari far entrare ed uscire i mazzi più forti e far giocare alcuni mazzi che hanno qualche carta nella banned
@starve61122 ай бұрын
La comunity di yugi ha fatto una bella figurina....
@orsogufo912 ай бұрын
Vogliamo dirci la verità su questa tutt'altro che incredibile faccenda? Lato Dario: ha prodotto un video un po' confusionario, che voleva spacciarsi per "informativo" (l'info-tainment è la scusa di chi lavora male anche nel giornalismo e lo so perché ci ho lavorato) ma non ha fatto bene i compiti; ha mescolato informazioni poco o per niente verificate con "sentito dire" ed opinioni e la cosa ha generato una shit-storm. Cosa che, abbastanza ironicamente, ha reso il servizio principalmente sperato: fare numeri e diventare un minimo virale. Aggiungiamo che il target generalista non giustifica forme di pretesa autorevolezza su una materia e che, per quanto non si debba chiedere scusa per le opinioni, magari bisognerebbe semplicemente ammettere un errore quando viene dimostrato tale. Punto. Lato Simatrix: ha fatto quello che tutta YT fa: ha aggiunto un'altra reaction assolutamente inutile al mare di reazioni inutili nel quale la piattaforma prima o poi annegherà. Per farlo ha finito con l'insultare Dario ma si è guadagnato anche lui la sua fetta di views, fama e commenti. Punto. Mia osservazione: Se questi due signori si fossero messi d'accordo, difficilmente avrebbero potuto fare meglio. PS: E Umba che fa? (Leggasi: "E Umba cheffaaaaah?") Beh, il nostro uomo tigre tenta di cambiarsi maschera con quella di Costanzo ma finisce col buttare un'oretta della sua vita per ricordare a tutti noi (e probabilmente anche un pochino a se stesso) che il "trash"(che non a caso indica il pattume. E parlo della shit-storm, NON dei due personaggi coinvolti) va nel secchio e non sul suo canale.
@orsogufo912 ай бұрын
Notare che Yu-gi-oh non lo cito nemmeno. Perché il pomo della discordia è irrilevante.
@jhonnydiamond2 ай бұрын
Umba come Undertaker che sbucava fuori dal nulla e batteva tutti
@UmbaTCG2 ай бұрын
Ma guarda parto dicendo che in questa faccenda non ero schierato bianco o nero, perchè nessun lato e' senza macchia, non volevo neanche fare il nome di nessuno (anche perché non li faccio mai pure quando qualcuno ha compiuto crimini di guerra negli scorsi anni) e sarebbe dovuta esser solo una tirata d'orecchie alla community in generale. Poi e' degenerato in quello che e' uscito e sinceramente abbiamo assistito ad un confronto poco utile e perso ore di vita per combinare molto poco (e con un audio tremendo da 30 setup di microfono diversi). Dal Lato Dario: Ha ammesso che si poteva fare meglio, s'è capito che il video e' tutto farina sua (e non GPT) che il target erano persone con una situazione similare alla sua, purtroppo o perfortuna mentre scavava per il Ferro ha trovato l'Oro e tutta la community gli da dato un sacco di attenzione. Se era voluto e calcolato ha vinto a mani basse, se non lo era abbiamo comunque dimostrato di essere abbastanza beceri come playerbase media, quindi non so cosa sia peggio. Con un paio di disclaimer ad inizio video e opinioni piu' chiare e personali su tutto si poteva evitare tutto sto casino, senza fraintendimenti di un documentario, non si puo' neanche pretendere che porti video di 40 min di dati perché non e' una cosa interessante per chi lo guarda però. Si e' scusato secondo me anche troppo perché non penso abbia ucciso nessuno, e sinceramente sono curioso (non sono ironico) di visionare il parte 2 al video. Dal Lato Sim: La situazione era ghiotta e ha fatto quello che si fa su YT e nessuno puo' fargliene una colpa, si lavora cosi' sul tubo se vuoi stare sul pezzo e tenere numeri e interesse. Sicuramente l'atteggiamento con cui si e' posto in questa storia non era dei migliori ma come dice lui: Son fatto cosi' (in tribunale non penso regga, ma quando mi arresteranno vi farò sapere) Io non lo seguo e non posso giudicare la persona o il suo lavoro da un video dove stava a memare male un'altro cristiano e basta, verso fine video e' riuscito a far tirare due Madonne anche a me con alcuni ragionamenti senza capo nè coda e credo si sia visto e sentito. Si e' scusato se e' stato frainteso e pace dei sensi. Alla fine c'è stato un closing della situaz pacifico, ma sinceramente sappiamo che tutti coveranno rancore sotto la cenere per almeno 15 anni. Dal lato mio: Non mi son mai messo in mezzo alle vicende degli Yugituber perché c'è abbastanza cringe per soddisfare il fabisogno annuale in queste situazioni e anche oggi non ci siamo risparmiati, dopo 10 anni ho lanciato il cappello nell'arena solo per provare di far ragionare le persone in questo corpo a corpo con un creator estraneo alla nostra "community" felice e sana. Prego che questo video serva a qualcosa ma sappiamo tutti che sarà utile come una pisciata nel mare e abbiamo perso 2h di vita e basta, e' successo.
@orsogufo912 ай бұрын
@@UmbaTCG Sono d'accordo. Il lato Umba era ironico, credo si capisca. Detto ciò, fare un lavoro un po' confusionario non vuol dire dover passare la Via Crucis che Dario sembra voler imboccare con questo ipotetico secondo video. Non c'è bisogno di creare prodotti enciclopedici (anche perché si e no lo 0,00001% dei canali youtube porta cose fatte davvero bene. E non macinano chissà che numeri). Volevo solo dire che, avendo visto il video, si vede che sono state raccolte info senza però dedicare abbastanza attenzione al verificarle. Essere poco profondi nel trattare un tema ci sta ma tirar via sul verificare i dati usati è un'altra cosa. Tutto qua. Chiudo dicendo qualcosa da veto boomer ma i video reaction fatti col sedere sono una porcata e se non si ha la capacità di frenare la lingua e tenere un comportamento un minimo civile forse sarebbe il caso di valutare un cambio tipo di contenuto. Non commento il video di Simatrix perché già partiva a sfottere dal primo fotogramma. Comunque, alla fine questo tipo di amenità mi ricorda perché non mi riavvicino davvero a Yu-gi-oh da 10 anni e quando mi viene il prurito di provarci mi fermo sempre al primo giro su una chat.
@antoniodinardo96622 ай бұрын
Ho seguito tutta la live in silenzio e oltre a farvi i complimenti per come l avete gestita e ringraziarvi mi sono reso conto del perchè ho abbandonato un altra volta il gioco. Oltre ad una mole di tossicità senza pari,ho capito che chi la spara piu grossa o chi fa piu l espertone di qualcun altro allora viene eletto guru assoluto e quindi si sente in dovere di "criticare" e/o puntualizzare tutto. Eh mA Lo ArTuOrk No essere Kosì pk Nel 1999 ErA cOsI XDXDXD. Raga ma veramente? sono dei fottuti pezzi di carta senza valore,non è che se fate gli espertoni arriva la Konami a farvi il contratto indeterminato e vi assume. Dio mio...mai come oggi ho visto il peggio del peggio,veramente imbarazzante (e non mi riferisco solo alla cosa degli artwork ma a tutto il discorso eh) Umba menomale che c'eri tu ad aver fatto da "mediatore" durante il confronto fra i due verso la fine perchè mi sembrava davvero di essere tornati alle elementari quando la maestra ti richiamava perchè ti comportavi male nei confronti di un compagno. E ciò rappresenta in pieno la community: età anagrafica 25-30 anni ma mentalmente fermi a 6
@UmbaTCG2 ай бұрын
Piu' che altro il video s'è trascinato 35 min di troppo, dove a parte farmi esplodere con certe frasi 😂 non si comunicava piu' nulla di valore a parte ripetere le stesse 3 cose, era da chiudere un po' prima il tutto e ho cincischiato anche troppo. Mi addolora vedere che col passare degli anni questa situazione del lago tossico non migliora neanche un po', anzi... non si capisce bene perché se e' colpa della competitività di base del gioco, dell'ambiente in generale, degli influencer e di come si pongono, altro ancora o tutto insieme ma e' da anche prima che iniziassi a produrre content qua sopra che ci lasciamo dietro figure come quella di oggi che poi rimangono sul Web per tutti e la gente ci punta col dito e sghignazza. Io spero che col tempo tanti letteralmente maturino un po' e si possa arrivare un minimo almeno agli standard di civiltà che trovi in altre playerbase... ma ne dubito fortemente.
@sebastianosergi10822 ай бұрын
La konami che stampa waifu e draghi: Io che gioco DragonMaid su MD: 🗿
@UmbaTCG2 ай бұрын
Why not both? Peccato che se le son dimenticate per strada...
@sebastianosergi10822 ай бұрын
@@UmbaTCG ma veramente, manco una terreno o la forma drago di camera :c
@SuperKevinho1Ай бұрын
@@UmbaTCGma fortunatamente hanno annunciato nuovi supporti😂
@kurosidian48462 ай бұрын
Umba come al solito essendo tra i senatori di questo gioco caccia analisi puntuali e precise, oltre ad aver in questo caso mostrato un livello di civiltà che dovrebbe essere la normalità, ma si sa che questa community fa cacare
@UmbaTCG2 ай бұрын
Troppo gentile, la speranza di veder qualcosa di bello c'è sempre. Prima o poi la gente crescerà (almeno anagraficamente...).
@jhonnydiamond2 ай бұрын
Il Duel Devastator è il miglior prodotto che la Konami abbia mai fatto, è un peccato che non l'abbia riproposto con nuove carte
@UmbaTCG2 ай бұрын
Gran set, e pensare che all'epoca manco io lo stimavo troppo. Quelli sono prodotti che servono o comunque basi buone su cui migliorare, un coso del genere con meno palta e i 3x dentro anche a una cifra piu' alta sarebbe la svolta.
@lucabrunialti75842 ай бұрын
2 live una dietro l'altra, è arrivato natale in anticipo
@RedfieldChris94Ай бұрын
Chapeau a Dario che si è messo in gioco e ha ammesso le sue inesattezze; d'altro canto l'unica argomentazione che Simatrix ha portato avanti tutto il tempo per tenere in piedi la sua accusa è stata la disinformazione sugli artwork, ripetuta qualcosa come 4 volte. Grazie Umba per avermi consigliato un canale di YuGiOh da evitare
@YuudioАй бұрын
Guarda che fare un video senza sapere nulla di quel di cui si parla e poi "ammettere le inesattezze" significa comunque fare una figura da buffone eh
@gxluca14892 ай бұрын
Grande umba
@cicciopasticcio45692 ай бұрын
Mtg hai suoi difetti ma na roba così con la community di magic non sarebbe mai successa
@UmbaTCG2 ай бұрын
Credo proprio di no, ma l'età media fa il suo e la community ha già passato le sue fasi ormonali mi sa.
@BloodyRed0912 ай бұрын
Live inaspettata ma interessante, anche se ad un certo punto ci si è un pò persi, ognuno ha compreso la posizione dell'altro(?) ma più o meno è rimasto fermo sulle sue idee giustificandole in qualche modo... La parte del doversi scusare non l'ho capita manco io😅 per il resto il video di Sima è una reaction normale diciamo, son un pò così quella tipologia di video poi è anche il suo modo di porsi diciamo, certo uno che non lo conosce magari ci rimane...Il delirio più che altro c'è stato nei commenti secondo me... Concludo dicendo che il video di Dario non mi è piaciuto molto perchè magari sembra sia più dalla sua parte da ciò che ho scritto, quando invece son neutrale.
@UmbaTCG2 ай бұрын
Il confronto e' stato completamente inutile purtroppo. La live poteva anche finire con mezz'ora di minutaggio in meno, non si puo' ragionare.
@isimpatia2 ай бұрын
Da sempre i cambiamenti partono dal cartone nel senso che se ci sono bimbi di 7-10 anni facendo il duello in un episodio per "normalizzare" la visione al pubblico creano qualcosa come fatine,principesse,animaletti ecc. insomma addolcendo il tutto non possono dare dei mostri fighi/cazzuti a tutti i personaggi perchè spaventerebbero sicuramente sia i bambini che i genitori riducendo possibili acquirenti delle carte,andando avanti nel tempo continuano così perchè gli è riuscito bene o male negli anni a mantenere quei milioni di vendite con questi artwork variando sempre tra mostri assurdi e waifu ecc,che il gioco sia cambiato dal 96 ad oggi è stato forzato altrimenti avrebbero perso quasi tutta l'utenza.Ora purtroppo perdono giocatori perchè i livelli se ti siedi a un tavolo sono medio alti e quindi se perdi anche se hai il deck di X euro quitti direttamente il gioco perchè non sopporti sempre le stesse combo rotte o magari non ti applichi abbastanza volendo solo giocare un gioco di carte che all'apparenza sembra semplice.
@UmbaTCG2 ай бұрын
Yugi ha sicuramente avuto un evoluzione nella plethora di stili sulle carte, anche già verso fine era "duel monster" si vedevano gli art pucciosi o staccati dal realismo/dark fantasy dei primi anni e set. La cosa ha punti positivi e negativi, con uno stile "unico" tutto sembra nello stesso universo e guardandole rimane tutto coerente ed immersivo però non hai un qualcosa per tutti i gusti, invece con la varietà di ora si va dai pucciosi, agli animali incazzati, alle donnine, ai poligoni... c'è quello che vuoi letteralmente e a livello di vendite raggiungono qualunque pubblico cosi'. La perdita dei giocatori e' un fenomeno che sentiamo solo noi al basso livello, perché per miracolo del signore agli eventi grossi l'affluenza e' sempre importante. Si allontanano da gioco quelli meno competitivi e trovano casa o in retro/alternative format di yugi o dai competitor che non sono mai stati cosi' forti. Vedremo se yuggo sarà capace di prendere delle decisioni importanti nei prossimi mesi per tornare competitivo e godibile anche per la fetta di giocatori che sta perdendo o ha già perso oppure no.
@pollogrosso16762 ай бұрын
Finale col botto
@touchtsmart2 ай бұрын
In un universo parallelo i commenti sotto il video sono di persone che criticano le inesattezze con molto tatto e che invitano la persona a giocare per vedere che non è così, e si finisce con una persona in più che si ricrede e gioca. Pensa che fantasia 😂
@UmbaTCG2 ай бұрын
Happy Ending 12 Sbloccata - Vuoi iniziare New Game ++? PS: Comunque basterebbe veramente poco per fare un po' meglio, e' che siamo proprio tutti abituati a darci addosso come le bestie.
@99WindUP2 ай бұрын
Mi agganccio ai discorsi fatti in live, per me il più grande problema del gioco "attualmente" è la gestione del "tempo" di gioco a livello di ruling, tutti gli innumerevi casi di vittoria premeditata al tempo. cosa ne pensi al riguardo? Sempre grande Umba
@UmbaTCG2 ай бұрын
Le regole che esistono ora vanno comprese, perché ai tornei con tanta gente e tanti turni diversamente servirebbero 3 giorni per finire e non 2. Per contro almeno in semi e nella finale o ancora meglio quando si gioca la Top sarebbe sensato tornare alle vecchie regole o inventarsi un qualcosa di nuovo che non lasci la gente delusa come ora. Non solo e' facile combinare una win ma ultimamente stanno tornando pure in game design le carte "sparetto" sulle nuove uscite... (e che non sono solo sparetti e basta ma come sempre hanno 3 effetti) che si potrebbe anche evitare, cosi' pare che invece proprio Konami ti incentivi a fare l'infame.
@jhonnydiamondАй бұрын
Il problema grave sono i judge e non le regole. Perché c'è gente che se ne approfitta tipo un tizio che ha fatto slow siding durante un YCS, nemmeno slow playing. Siamo arrivati all'assurdo tipo nel calcio la gente si butta in area per prendere il rigore
@jenkins4642 ай бұрын
Non ho trovato disinformazione o opinioni superficiali in quel video. Lo stravolgimento delle meccaniche di gioco di pari passo con strategie corporate e commerciali sempre più aggressive, nonché la degradazione stilistica del gioco sono fatti innegabili. La reazione della community di player ludopatici che hanno un rapporto morboso col gioco e che accettano qualunque compromesso al ribasso pur di poter continuare a sentirsi accettati a furia di spendere soldi, e di content creator che hanno un conflitto di interesse, tutti entrati in modalità full cope+damage control ne sono una prova.
@UmbaTCG2 ай бұрын
E' abbastanza chiaro anche a persone che non creano contenuti abitualmente che un canale di intrattenimento generico non puo' produrre un video di 40/50 minuti stradettagliato in stile documentario di Piero Angela quando non ha un utenza interessata ad un contenuto del genere. E' come se io domattina postassi sul canale un mio documentario autoprodotto sulle piramidi di 2h, farebbe 100 visual e dopo 10 min la gente cliccherebbe via, e senza watchtime l'algoritmo non ti smuove video su YT purtroppo e' cosi' semplice. C'erano cose che potevano essere smussate un po' ed informazioni che potevano essere esposte piu' chiaramente come opinioni e anche Dario lo ha ammesso ma... come dici anche tu e' il voler trovare ad ogni costo il pelo nell'uovo. Alla fine della festa a me spiace solo che per colpa di alcuni elementi che adorano andare in giro a far macelli nei commenti continuiamo a rovinare sempre di piu' quel che rimane della reputazione di questo gioco e regalare a tutti delle figure da Vitello coi piedi di Balsa. Se questi top commentatori mettessero la metà della foga che hanno per ste minchiate in iniziative per farsi sentire con Konami avremmo il gioco piu' sano del pianeta terra probabilmente, ma nessuno glielo dica 😅.
@starve61122 ай бұрын
Top Umba
@marcobongiovanni4053Ай бұрын
Umba devi aprire un podcast! Vogliamo sentirti anche in radio tutti i giorni, magari appena prima dello zoo cosi ci gasiamo a bestia
@-zenzero-16922 ай бұрын
Comunque il collegamento tra "disinformazione" e "gli artwork non hanno più anima" fa ridere e mi ha fatto girare le palle solo a sentirlo. Non sai se quegli artwork siano stati fatti da Franco o dall'IA usata da Franco e probabilmente neanche sapresti distinguerli.
@UmbaTCG2 ай бұрын
La pericolosa disinformazione a tema Yugi operata dagli hacker russi - Presto nei cinema piu' vicini
@yuwu585Ай бұрын
Umba vuole diventare il Luke4316 di Yugioh. Tra l'altro tutti e due tigri
@UmbaTCGАй бұрын
@@yuwu585 Non ho idea di chi sia, ma conoscendoti suppongo non sia un qualcosa di buono 😂. Io non voglio diventare proprio nessuno comunque, ho visto una situazione che non mi è piaciuta e che si aggiunge alle tante figure brutte che ha sto gioco online (gente inferocita a random su ogni social per un video di uno estraneo al nostro mondo e ho detto la mia, e non era e non doveva essere l altro content creator il focus della clip), poi si può essere d accordo oppure no. Il parte 2 è successo ma non era lo scopo della nascita di questo video, son venuti a spiegarsi e gli ho dato spazio per farlo. Comunque non ti preoccupare che ho capito che è tempo perso provare di ragionare di qualcosa che vada oltre il cartone col bordo marrone in questo ambiente, non porterò più cose del genere.
@YuudioАй бұрын
Il problema alla radice è che questo individuo si è messo in mutande su un piedistallo facendo un video senza sapere nulla di quello di cui parlava (e ci credo, dato che non gioca da qualche decennio), che poi assaltare la gola di questo tizio con un mare di insulti sia sbagliato è vero, ma prova su qualunque argomento community a tirare merda su un gioco facendo un video pieno di inesattezze e ti garantisco che succederebbe qualcosa di simile
@UmbaTCGАй бұрын
@@Yuudio Io ti garantisco il contrario invece, qualche pirla c è ovunque in ogni community del mondo, anche in quella del cucito, ma non blob interi di persone. Ci facciamo sempre riconoscere e non si può, o non si vuole mai provare di fare un po' meglio, tanto è che online 3/4 di chi commenta questa faccenda manco ha capito il senso della clip (e non parlo di te tranquillo). Il video è quello che è e sono il primo a dire che ha tante criticità e non si sa con che intento sia nato, ma non ci vedo questo problema immenso in ogni caso, è un contenuto che sta lì e che si poteva tranquillamente ignorare, pare che sia l unico contenuto sul web che dipinge una situazione del gioco non positiva/irrealistica (abbiamo anche tanti video in giro che elogiano tutto a mani basse per dirne una) e che una volta rimosso troviamo anche la cura per il cancro, nella realtà dei fatti fra qualche giorno se anche mio cugino smette di citarlo/reactarlo/memarlo finirà il suo ciclo di vita su Yt e fra qualche settimana se non esce sto fantomatico parte 2 ci dimenticheremo collettivamente di questa malparata. La prospettiva di tutti secondo me è un po' esagerata su questa storia, la disinformazione che fa veramente male e crea danni a chi gioca è altra (mazzi spacciati per super meta con relativi meno di chi compra chaffa da 0/4, hype di carte per spostare prezzi, prodotti pessimi suggeriti per epico value etc, ma non si è mai incazzato nessuno così per ste cose, quando poi arrivano da gente che sta appresso al gioco da secoli e non fuori da 8/10 anni). Poi ognuno libero di pensarla come gli pare, magari ho torto marcio io, ma proviamo di ragionare sulle cose un po' più in grande.
@absolutezeroteam31682 ай бұрын
Ma teo è un dottore? Che fico
@UmbaTCG2 ай бұрын
Teo e' IL DOTTORE
@absolutezeroteam31682 ай бұрын
@@UmbaTCG 🔥QUE HIT🔥
@matteocanducci55322 ай бұрын
Incredibile ma vero 😂😂😂😂
@KaiPianoMaster2 ай бұрын
A Yugioh devi sganciare ogni mese sganciarci il cash, è quello il problema A volte costa quanto le tue spese mensili Anche i local della domenica sono diventati a livelli di tornei regionali e il casualone non può più provare nemmeno i suoi mazzacci
@tvplayer7963Ай бұрын
Perché invece negli altri TCG le carte te le regalano?😂 Commento abbastanza inutile
@KaiPianoMasterАй бұрын
@@tvplayer7963 certo, ma alcune vengono un po' limitate di prezzo, delle figurine per quanto nuove e forti non possono costare 150€
@grec_21302 ай бұрын
Io sono dell'idea che yugi è diventato troppo vasto, è come un buco nero che si espande sempre di più finché non imploderà inevitavilmente, stampano a ruota archetipi uno dopo l'altro dei quali forse la metà troverà gioco e verrà maciullato dopo qualche mese, fanno uscire set dove non c'è nemmeno più il brivido dello sbustare perché sai già che non troverai quelle due/tre carte meta relevant e quindi fai prima comprarle singole; i tin sono uno scam totale, apprezzo la vastità di meccaniche e archetipi (anche i più scarsi finché sono originali) però questa cosa diventa nulla nel momento (e qui mi beccherò gli insulti) che diventa una gara a chi ha più staple in mano o interruzioni sul tavolo....è un gioco così vario eppure finisce sempre sul dover giocare attorno alle stesse carte ed è un peccato. Ovvio che se togli le staple, praticamente diventa un lancio della moneta, ma allora c'è da chiedersi se sia davvero un gioco di carte anche con esse. Il formato domain è l'unica via, il modo più fair di usare le staples a mio parere.
@grec_21302 ай бұрын
e sì, ho fatto un minestrone di cose ma altrimenti veniva fuori un papiro lungo quanto le lista delle regole di sto gioco👊😔👊
@UmbaTCG2 ай бұрын
Grazie del commento, si diciamo che yugi e' un po' nella tempesta perfetta in questo momento. Ha tante idee e vorrebbe continuare ad espandersi ma nel mentre sanguina sempre piu' gente, non fa scelte coraggiose e non prova di cambiare niente del suo modello... e vedremo se pagherà o no andando avanti cosi' ora che i competitor veri gli stanno col fiato sul collo come non mai. Domain e' un ottimo modo di dare un senso al gioco, sicuramente non e' l'unico ma servono idee fresche per tenere in piedi la baracca. Speriamo che Konami si svegli prima o poi o con le buone o con le cattive.
@maximus3049Ай бұрын
2:20:00 non sono mai riuscito ad apprezzare simatrix infatti dopo un po di tempo smisi di seguirlo. oggi comprendo cose che mi disturbava mentre guardavo i suoi video. non so perché se la sia presa cosi tanto con il ragazzo in questione , tutto sommato il video che ha fatto e tranquillo , certo non contiene informazioni dettagliate e peculiari, era solo il punto di un ragazzo nostalgico, fatto sta che non c'era bisogno di sbottare come ha fatto lui nel su video reaction. che guarda caso , si e incazzato sulla parte del discorso dei pendulum. il nostro piccolo pendulum fanboy , si incazza quando parli male dei pendoli, e proprio il tipico giocatore tossico di EdoPRO che nella chat log a inizio partita scrive : " pend best deck". Cmq umba mi dispiace che alla fine della fiera, quello che sta nel torto sarai tu, perche hai diciamo preso parzialmente le difese di dario nella live e poi perche tu sei quello che butta fango nella community.
@UmbaTCGАй бұрын
@@maximus3049 Ma in questa storia nessuno ne esce bene purtroppo. Io mi pento solo di aver fatto questo episodio di Forum che ha evaporato tutto il focus ed il messaggio che volevo passasse chiaro (che era la prima parte di video). La community di chi fa contenuti ce l'ha con me da secoli per 340 ragioni diverse (alcune anche valide probabilmente) sta clip non cambia molto 😂. Però non mi pento di aver detto qualcosa sto giro, uno spettacolo del genere Vs un esterno a noi non si poteva vedere, indipendente dal video in sé (che poteva pure essere lui nudo che lanciava carte di yugi dal terrazzo). Con Simatrix mi sono chiarito (con molta fatica) in privato, e neanche era mia intenzione buttarlo in mezzo direttamente, purtroppo lo ha evocato la chat, parlandoci con calma mi ha spiegato meglio alcune cose e ho capito il punto di vista suo sulla vicenda.
@AxMasterOfMachineАй бұрын
Ma se mirrorjade viene tributato triggera?
@UmbaTCGАй бұрын
Se intendi tipo da kaiju si
@schweppesandyugioh11362 ай бұрын
Ma keyforge che fine ha fatto?
@UmbaTCG2 ай бұрын
Keyforge continua ancora ma non da noi, sono usciti altri prodotti ma oggettivamente in Europa ha fatto kaput.
@KaiPianoMaster2 ай бұрын
@@UmbaTCG Era gioco d'azzardo con certe espansioni
@UmbaTCG2 ай бұрын
@@KaiPianoMaster Si diciamo che ha avuto un po' un declino anche lui e tante cose potevano esser gestite meglio, e' un peccato che sia morto per far spazio ad Altered che ha elementi nuovi ma segue sempre le stesse dinamiche di ogni tcg sul mercato... Shoppa monta fai e ripeti.
@HakunapatatailritornoАй бұрын
Secondo me occorre rivalutare l'educazione
@SuperKevinho1Ай бұрын
Umba De Filippi il top😂
@absolutezeroteam31682 ай бұрын
Link al video
@UmbaTCG2 ай бұрын
Basta che cerchi Yugioh Irrilevante, trovi video react e tutto il ben di dio del caso
@absolutezeroteam31682 ай бұрын
@@UmbaTCG io ho visto il video e mi ha quasi fatto scendere una lacrimuccia per i feels (gioco solo Edison e con sex Toys)
@alessandrofiore4544Ай бұрын
Le multinazionali puntano ad espandersi e guadagnare più soldi, assurdo🤯🤯🤯🤯🤯
@UmbaTCGАй бұрын
Pazzurdo
@gabrielesatriano7061Ай бұрын
Mmm...adoro umba e forse è il mio yugituber preferito per come è in video, ovvero molto chill, però dal mio punto di vista da quando è entrato simatrix ha un po' sbagliato l' approccio. Simatrix in tutto questo ha ragione e non esiste parere contrario, l' impostazione del video in questione è sballata, parla un po' per sentito dire e un po' per "è così che è andata e così che è". Un video del genere fa cattiva pubblicità ad un gioco che adoro e che vorrei fare in modo che più persone ci possano giocare ed io nel mio piccolo devo dire di riuscirci, ma questo video devo dire che è abbastanza brutto e disinformativo. Se tu analizzi la cultura pop...la devi analizzare e non per sentito dire o sensazioni. Il titolo è fuorviante e si pone in maniera saccente in una materia che non si conosce. Mettere a paragone il drago bianco e le trickstar anche no sinceramente...metti a paragone magari un icejade e un Blue eyes se devi dire che il vecchio è meglio, perché facendo così al tuo pubblico casual fai passare la voglia di giocare nel caso fosse interessato (ovviamente è un discorso che si espande anche al gameplay, perché da dopo i Pendulum abbiamo visto il gioco mutare ancora) . In pratica il ragazzo ha sbagliato a porsi, il titolo e la non conoscenza della materia trattata. Poi si non deve chiudere il canale o essere offeso, ma togliere il video e farne un altro in maniera più esatta magari si. Questa è la mia opinione in merito. (Chiedo scusa per il possibile italiano maccheronico e per idee probabilmente confusionarie, ma sono andato a braccio)
@UmbaTCGАй бұрын
Grazie per il commento, ma dire che qualcuno in questa storia ha ragione o torto (anche io eh) significa non capire il succo del discorso che non e' riducibile a chi e' buono o cattivo. Anche il confronto che c'è stato (completamente inutile, ma vabbè) e' totalmente secondario ed e' accaduto perché ho voluto dar modo a tutti di parlare (e avrei anche potuto evitarlo e chiudere tutto a 1h), i ragionamenti seri stavano nella prima parte che nessuno ha guardato. Il video originale poteva anche essere Dario che insultava per 20 minuti yugi e poi scaricava in mare 240 kg di tin vuoti, non ci giustificava ad andargli addosso come gli siamo andati come Community, tappezzando i commenti e i gruppi online di quello che c'è. In passato ci son state "Flame Wars" fra gruppi/canali etc ma erano tutti interni al gioco e con persone che sanno che il livello nostro e' basso, questo e' oggettivamente uno sconosciuto fuori da tutto piallato per un video uscito un po' storto. Se ti interessa cosi' tanto l'immagine del gioco uno che scorre li' sotto i commenti non ci rimane tanto bene, non ci abbiamo fatto una figura decente. Poi ci sono cose che erano impostabili meglio per sembrare meno abrasive? Assolutamente si - Poteva dire che erano SUE opinioni o non mettere sto hashtag del documentario e poi nessuno aveva mezzo diritto di rompergli le palle? Assolutamente si ed era da fare - Ma e' stato spiegato tutto e si e' scusato profusamente per 1 ora. Ormai il video vive li e vedremo se mai uscirà un parte 2 di questa cosa e come verrà impostato quel contenuto (ma spero vivamente che gli sia bastata st'esperienza). Resta il fatto che nessuno comunque puo' mettersi a fare il censore su YT, ci son le regole di questo sito e la legge, se non viola nessuna delle due i video possono rimanere anche se le parole/la persona o il messaggio che passa non ti piace. Per quanto riguarda Simatrix, io e lui privatamente ci siamo chiariti ed e' una faccenda chiusa, non volevo tirarlo in mezzo e mi e' anche dispiaciuto se la chat non avesse insistito ogni 3x3 a spammarlo dentro rimaneva un pizzicotto senza un soggetto ed il focus di questa clip non sarebbe stato Umba Vs Simatrix ma Umba caga le balle alla community di Yugi in generale e a chi non si da un regolo nei modi, cosa che non e' passata. E' innegabile però che dopo 1h di confronto dove non ti muovi di un passo rispetto alla tua posizione e mi vieni a dire: Ho ragione io perché si, una persona non puo' avere la sua opinione perché ho ragione io e so come stanno le cose io e basta anche a Padre Pio sarebbe finita la pazienza verso fine video. Non mi vedrai mai piu' cosi' in video perché non ne vale la pena di immischiarsi in nulla e con nessuno che fa video sull'argomento, quindi non ti preoccupare.
@gabrielesatriano7061Ай бұрын
@@UmbaTCG giustissimo che non bisogna attaccarlo con una shit storm, su quello NON può dire il contrario nessuno, o meglio NON si merita insulti, questo è poco ma sicuro. Il problema è giustificarsi e non fare nulla per rimediare, tipo togliendo il video e rifacendolo (perché DEVE parlare di quello che vuole, ma con cognizione), non è un' imposizione, ma penso che ne uscirebbe sicuramente pulito e non ci sarebbe un video fatto male (per contenuti, poi il montaggio e parlato sono altra storia e io non ne so niente). I giocatori inferociti che insultano non vanno bene, ma è una cosa presente in ogni community, purtroppo esistono persone di questo tipo e non è possibile farci qualcosa. Sicuramente simatrix poteva essere meno volgare in alcuni punti, essere goliardici si, ma magari non prendere la persona di riferimento con aggettivi impropri (che non ricordo quali sinceramente perché è passato un po' dalla visione). Insomma hanno sbagliato entrambi il modo. La prima parte della live la ritengo molto valida, anzi è la parte più giusta del video, però quando siete diventati 3 e poi 4 i toni sono cambiati lievemente, non da risultare offensivi o robe del genere, ma ho percepito un po' di tensione che se fosse andata avanti sarebbe sfociata in caciara...per fortuna si è risolto tutto e siete stati uomini (nel senso adulto) ad esprimere i vostri pensieri in modo consono. Si aspetta la parte 2
@UmbaTCGАй бұрын
@@gabrielesatriano7061 E' presente in ogni community ma non ho capito perché noi eccelliamo in questo e vogliamo tenerci questo primato e anzi fomentiamo la gente a fare del suo peggio e sbuffiamo se qualcuno ne parla (e non parlo di te ma di altre cose che purtroppo mi son finite sotto questi giorni). Cioè la community e' tossica e tutti lo ammettono, ma se provi ogni tanto di far ragionare qualcuno sei tu quello tossico perché ti lamenti, logica 101 e loop infinito iniziato. Ti posso assicurare che in qualunque altra community di TCG un macello del genere non ci sarebbe stato, qualche pirla c'è sempre ma non un blob intero. Il video, fossi io nei panni di Dario e mi interessasse portare un parte 2 l'avrei tirato giu', anche solo per essere giudicato su un contenuto fresco ed impostato meglio, sicuramente non per far contenti altri tizi o per la "disinformazione" (che poi secondo me e' molto peggio chi spaccia Deck per giocabili quando non lo sono e crea danni economici alla gente o chi sposta volutamente il mercato per manipolare i prezzi delle cose, quella e' reale disinformazione che fa danni tangibili alla gente, ma non vedo orde di persone incazzate per questo) per contro invece se non gli frega piu' nulla di interagire nuovamente con noi come community (e quindi no parte 2) col senno di poi per come funziona YT purtroppo fa bene a farmarci come bestiame per le visual e statistiche di YT dopo questa faccenda, tanto prima o poi ce lo dimenticheremo e non siamo noi la sua utenza o target, il ragazzo non ci deve proprio nulla. La cosa divertente e' che comunque: Se il video era nato per far flammare e creare casino online ha vinto Dario e ci ha trollato malissimo - Se il video era veramente un "trovo le carte e con tutte le buone intenzioni del mondo faccio un video per parlarne" abbiamo comunque perso su parecchi fronti per come la vicenda e' andata 🤣.
@sebyspampyАй бұрын
simastrix il kid definitivo
@UmbaTCGАй бұрын
No dai, ci siamo incastrati tutti male in questa storia e non era palesemente le sua giornata quel pomeriggio. Capita.
@alessandrovilla1054Ай бұрын
Video random in cui avete semplicemente "protetto" l'opinione di un creator ignorante e poco informato
@UmbaTCGАй бұрын
Non hai capito il senso del video che non e' proteggere nessuno e anche noi abbiamo affermato piu' volte che aveva delle inesattezze e poteva esser fatto meglio (o almeno rendere piu' chiaro che era tutto opinionato). Il video era nato per far ragionare un po' tutti (il focus non doveva essere il buon Simatrix perché le minchiate peggiori sono arrivate in gruppi/server su altri social e li sotto nei commenti) sul COME siamo andati su questo tizio esterno al nostro mondo per un video sulle carte confermando i soliti stereotipi su chi gioca, poi il resto e' successo ed e' nata sta puntata di forum. Il messaggio che e' passato poi e' tutt'altro purtroppo, come noto dal tuo ed altri commenti.
@alessandrovilla1054Ай бұрын
@@UmbaTCG boh man sincero mi sembra che il video sia un massacro a senso unico verso una persona che giustamente critica un video di merda pieno di disinformazione. . Se vuoi fare un video finto informativo sul gioco non parli delle cazzo di opinioni personali sulle artwork e lo chiami "Ascesa e declino" di Yugi. Stai facendo buttare tempo alla gente (quasi quanto questo video)
@alessandrovilla1054Ай бұрын
@@UmbaTCG senza parlare poi del fatto che, considerando che il video di Dario parlava praticamente solo degli artwork, quando da una parte ci sono stati esempi di artwork "senz'anima" anche nei primi formati, la vostra risposta è stata la cringiata del "ma credi do aver ragione?😟". Avete impostato la discussione in modo terribile, poteva uscire un ottimo confronto, interessante e costruttivo, invece lo avete reso veramente pesante e senza senso.
@UmbaTCGАй бұрын
@@alessandrovilla1054 Io ti rispondo ancora, ma mi sembra che tu non abbia letto minimamente quello che ti ho scritto prima. Se proprio non puoi farne a meno torniamoci sopra, la 2nda parte di video super accessoria e NON IL FOCUS DELLA CLIP e' nata sul momento IN LIVE, senza un programma e dove non era neanche scontato che altri avrebbero dato piattaforma ad entrambi per parlare. Sono stati tutti e due lasciati parlare e non mi pare per 2 minuti in croce, e da una discussione moderata quasi per nulla di 1h e 30 dove han potuto dirsele han tirato fuori 4 concetti ripetuti per tutto il tempo. Allo scambio che dici tu a fine video praticamente dove Simo' inizia a sparare delle amenità leggendarie dove neanche Padre Pio sarebbe riuscito a non imprecare sentendole, qualcosa glielo dovevo dire dopo 1h e mezza, vieni ad un "confronto" dove non ti smuovi di 1 millimetro dalla tua posizione e hai ragione su tutto tu e l'altro e' un quadrupede ebbasta e lo lasci intendere appena puoi, eddai Alessandro. Per quanto un idea di un'altra persona ti possa piacere poco o tu pensi che non possa parlare perché non ne sa quanto te e' almeno da provare di capire o vagamente rispettare e se parti che al 100% sai tutto tu e hai ragione solo tu e hai le verità dell'universo fra le mani non stai a fare un confronto ma una comizio elettorale, vieni col tuo discorso leggi il tuo pezzo preparato e vai via. Te lo ripeto di nuovo che nessuno voleva difendere Dario a spada tratta, sono il primo a dire che le critiche ci stanno a tutto e tutti SEMPRE e che pure noi nel video stesso abbiamo ammesso che tante cose erano fattibili meglio, e sicuramente Darione non e' una povera vittima di questa storia perché il suo ce l'ha messo, il grande errore e quello che avrebbe evitato sto casino era mettere un disclaimer e rendere chiaro che era un video opinionato e basta, ma si e' scusato anche per la crocefissione di Cristo in quest'ora di Live. Se gli art nuovi non gli garbano, i pendoli per lui son stati la morte del gioco e altre cose che c'erano nel video sono come ha percepito e percepisce sto gioco a te alla fine della giornata che ti cambia? E' scemo? Direi di no, e' l'idea sua su questo TCG ed e' sua e ha provato di spiegarla, si puo' esser d'accordo o meno e si puo' provare di dialogare o criticare con criterio il contenuto stesso ma l'opinione anche se ti sta sulle palle o non sei d'accordo e' da rispettare comunque, sennò siamo degli animali. E ti prego non mi rispondere con la grandissima paraculata della disinformazione ora.
@davidelomb76702 ай бұрын
Chiedete scusa!!1!1!1!1!1!1!!!!1!1!1 Le opinioni degli altri sono fuffa!!1!1!1!1!! Comunque a 2:19:50 si ha un esempio della fanbase tossica del gioco. Meno male che esistete voi ragazzi
@antoniodinardo96622 ай бұрын
Dio madonna quell intervento mi ha fatto girare le palle in una maniera senza precedenti. "e perchè no? ovvio che sono così! e prima erano belli? e ora sono brutti?"
@Kaiser.ygo.2 ай бұрын
Il discorso che facevate ad 1:00:00 più o meno l'hanno fatto ora con le dominus che sono le trappole che puoi attivare come ht ma se lo fai ti loccano in determinati attributi per il resto del duello
@UmbaTCG2 ай бұрын
Si e sinceramente come idea di fondo l'ho trovata molto valida. Sarebbe bello vedere un set con carte simili e non solo quelle 2.
@Sermarkus-72 ай бұрын
2:19:30 grazie umba che hai risposto propio come volevo io. Ti regalo un tin
@UmbaTCG2 ай бұрын
😂
@Sermarkus-72 ай бұрын
@@UmbaTCG tarocco ee. Nn sia mai nn ho soldi
@absolutezeroteam3168Ай бұрын
1:04:19 Uga buga
@valeriopaluzzi6915Ай бұрын
48:15 "Non possono bannare mana Crypt" Non ce lo ricordate per favore😂🫶🏻
@UmbaTCGАй бұрын
Teo non l'ha presa molto bene infatti, io son felice di esser saltato dalla nave quando potevo invece!