Mi scusi ormai questi biscotti sono un classico sono le paste secche , che il mondo conosce
@elenaunginiКүн бұрын
E perché io non le devo fare se tutto il mondo le fa? Scherzi a parte, a me sono piaciuti tantissimo e quindi li ho riproposti. Buona serata.
@silvanacassata6694Күн бұрын
@elenaungini il fatto che lei li propone come se fossero una novità che lei fa conoscere,invece cambia il nome e fa credere che sono una novita
@elenaungini20 сағат бұрын
Mi spiace deluderla: il nome non glie l'ho dato io. È una ricetta che ho trovato su un libro, già con questo nome, e non ho mai voluto far credere che fosse mia e che fosse nuova, ho solo fatto delle leggere modifiche alla ricetta originale. Non so cosa le abbia fatto pensare che fosse mia. Se propongo ricette mie (inventate proprio da me) lo dico, ma capita raramente. Inoltre, propongo spessissimo ricette della tradizione, come questa. Chi mi segue lo sa. Tra l'altro, quelle che lei chiama "paste secche" e che io invece chiamo "Petits fours alle mandorle" (sul mio libro si chiamano così), le ho già presentate in passato. Sono leggermente diverse: cambia la percentuale di albume e si fanno con la sac a poche, inoltre si farciscono con delle ciliegine colorate. Buona giornata.
@silvanacassata669416 сағат бұрын
@@elenaungini senta non mi faccia ridere ,i biscotti farina di mandorle e albume sono paste secche e non mi faccia ridere con le sue modifiche. Faccia quello che vuole la cosa non mi interessa
@giambattistabuttoli3781Күн бұрын
Buon giorno una buona ed interessante spiegazione
@elenaunginiКүн бұрын
Grazie, una buona domenica a lei.
@duiliopina25212 күн бұрын
Ottima complimenti ma ho fatto una piccola deviazione ed è questa:fatto soffriggere la cipolla carota e sedano poi ho aggiunto la trippa s sfumata con del vino bianco. Poi sono rientrato di nuovo e ho continuato a seguire la ricetta❤non è una critica la mia assolutamente.
@elenaungini2 күн бұрын
Ma certo, ognuno ha la propria versione, ed è giusto che sia così. Spero le sia piaciuta. Buon appetito!
@duiliopina25212 күн бұрын
@@elenaungini molto😋
@jackieyp85322 күн бұрын
Buongiorno Elena lei è una persona veramente piacevole da seguire. Sempre delicata e semplice ma molto capace non solo di fare ma anche di insegnare e trasmettere quella passione che si prova quando le cose si fanno con amore. Grazie, da lei ho imparato parecchie cose. Le auguro che il suo canale cresca come desidera e come è giusto che sia
@elenaungini2 күн бұрын
Grazie davvero. Felice di esserle stata utile. Buon week end!
@RICORDIdiCARTAdiKatyaMagnaghi3 күн бұрын
Vorrei provare a farla ma non vorrei sbagliare con la senape. Potrebbe mettere la marca dell'essenza, per favore?
@elenaungini3 күн бұрын
L'avevo comprata in farmacia ma questa marca non c'è più. Quest'anno me l'hanno data in gocce e in un boccettino anonimo. Però posso provare a chiedere in farmacia, se me lo dicono le scrivo qui sotto. Buona serata, a presto.
@danielmaraschio87363 күн бұрын
Quanto tempo si può conservare in frigo?
@elenaungini3 күн бұрын
Quattro o cinque giorni, avvolta nella pellicola. Se si vuole conservare più a lungo è possibile dividerla in pezzi e surgelarla. Buona giornata, a presto.
@albertinaroscioli23904 күн бұрын
la lezione potrebbe essere interessante, ma le erbe non si estirpano.
@elenaungini4 күн бұрын
Queste erbe crescono in un campo che poi viene arato. Buona serata.
@luigimartinelli26226 күн бұрын
Brava Elena, quanti ricordi,
@elenaungini6 күн бұрын
Grazie! Buona serata.
@andrea-gh7ve8 күн бұрын
Se usi lo zucchero da, canna, il gusto è diverso, se, aggiungi un po' di miele, è anche meglio.
@elenaungini7 күн бұрын
La prossima volta ci proverò. Il problema è che mi si è rotto l'estrattore di succo. sai per caso quale potrei acquistare per riuscire a ottenere facilmente il succo di mele e di pere? Perché quelli che vedo in giro adesso sono tutti troppo deboli e ogni dieci minuti bisogna fermarsi altrimenti si surriscaldano. Buon week end.
@andrea-gh7ve8 күн бұрын
Il Sidro è diverso di gusto a seconda il tipo di mele che si usa, diverso il gusto, e la gradazione per esempio, ci sono sidro di mele secchi, oppure dolci, frizzanti oppure fermi.... Si va da 4 a 16 gradi di solito 8 oppure nove gradi,... Secondo il tipo di mele........ E anche il colore, giallo dorato, giallo scuro tipo olio d oliva, rosso rame, rosso intenso, anche marrone , secondo il tipo...... C è ne sono tanti tipi...
@elenaungini7 күн бұрын
Grazie per la spiegazione. Buona giornata.
@marinamanni60429 күн бұрын
Ciao e Grazie! Come sono venuti i mandarini? si può fare solo di mandarini? Che bisogni bucherellarli? solitamente sono quelli che mantengono di più la piccantezza che mi piace
@elenaungini9 күн бұрын
Grazie a te. I mandarini sono venuti buonissimi. Credo si possa fare anche solo di mandarini, e sicuramente è necessario bucherellarli, però io ho provato una volta sola ma non mi è riuscita, perché i mandarini non hanno rilasciato abbastanza succo. Se riesci a prepararla, fammi sapere come hai fatto. Buona serata.
@hilmafiguereo972215 күн бұрын
Il pezzo della carne
@elenaungini14 күн бұрын
È un petto di tacchino, viene detto all'inizio del video e c'è anche scritto nella descrizione, nella quale trova anche tutti gli altri ingredienti. Buona giornata e a presto.
@yaa6316 күн бұрын
Stupendi e semplicissimi...grazie!!!!!
@elenaungini15 күн бұрын
Grazie a te, buon week end!
@yaa6315 күн бұрын
@@elenaungini 😍😍😍😍😍😍
@billabilli881416 күн бұрын
Sono sicuramente buonissimi
@elenaungini16 күн бұрын
Grazie! Sì, non sono male. Buon week end.
@liberacasula812617 күн бұрын
Brava,echiara nella spiegazione 🎉🎉
@elenaungini16 күн бұрын
Grazie, buon week end.
@dorianoturinetto774617 күн бұрын
perche li metti nella carta prima di metterli sottovuoto?onde evitare che si umidiscono troppo?
@elenaungini17 күн бұрын
Sì, non è indispensabile, ma li preserva un po', li tiene più asciutti. Buona serata e a presto.
@kathieheit553827 күн бұрын
WAS SOLL DIESER LÄRM ZU BEGINN???
@Elverfolk-z5t27 күн бұрын
Buongiorno, ho notato che i canditi commerciali hanno tutti lo sciroppo trasparente, quindi non influenzato dal colore della frutta. Sa spiegarmi perchè?
@elenaungini27 күн бұрын
Non le so dare una spiegazione precisa, ma posso presumere che lo sciroppo che ci mettono sia uno preparato a parte e aggiunto dopo la canditura, quindi rimane trasparente. Oppure usano qualche decolorante per renderlo trasparente. Purtroppo non ho mai assistito alla preparazione dei canditi commerciali. Buona giornata e a presto,
@Elverfolk-z5t27 күн бұрын
@@elenaungini Grazie mille, buona serata!
@EttoreCavallotti28 күн бұрын
Perché...🥴 .. è vero che le ricette cambiano da pianerottolo a pianerottolo..ma qui abbiamo sbagliato proprio città...o nazione😊
@elenaungini28 күн бұрын
Sarà... ho visto la stessa ricetta riproposta alla tivù al programma della Clerici.
@hypocxkygs4201Ай бұрын
Seguo il canale da anni, ho seguito e assaggiato decine delle ricette proposte, ma questa veramente le batte tutte, finalmente un Ramen fatto come si deve, complimenti davvero!
@elenaungini29 күн бұрын
Grazie mille! Mi fa piacere che tu provi le mie ricette e che siano di tuo gradimento. Adoro la cucina orientale e mi diletto spesso a provare ricettine nuove, ma mi baso sempre su libri e faccio delle ricerche prima di cominciare. Spero di riuscire a pubblicare altri tipi di ramen ben presto. Grazie ancora e buon week end.
@virginia9079Ай бұрын
Grazie Elena, bellissima spiegazione, proverò sicuramente la tua ricetta! Se conosci altre ricette giapponesi o anche orientali pubblicale sul tuo canale. In ogni caso, complimenti!
@elenaunginiАй бұрын
Grazie mille. Io adoro la cucina orientale. Sul canale puoi trovare come fare il maiale in agrodolce, il pollo alle mandorle, il sushi, il tataki di salmone e tonno, gli spiedini di pollo yakitori, i tiger roll, l'insalata alla salsa rosa e semi di sesamo e l'insalata di gamberi. Sono tutte ricette orientali (cinesi e giapponesi), se invece ti piace la cucina indiana puoi trovare il pollo tandoori, le alette di pollo alla pachistana, le pakoras e le samosa. Proprio oggi ho girato il video degli involtini primavera e di certo farò altre ricette più avanti. Buona visione e a presto.
@PieraZannoniАй бұрын
Mi piace molto
@elenaunginiАй бұрын
Anche a me! Buon week end, a presto e grazie!
@jackieyp8532Ай бұрын
Buongiorno Elena grazie per le sue ricette che riescono sempre. Il suo modo di spiegare così semplice e alla portata di tutti mi fa apprezzare il suo canale e lei come persona. Grazie del tempo che dedica a chi la segue e dell'amore nel trasmettere le sue ricettine
@elenaunginiАй бұрын
Grazie a lei! Sono felice che le mie ricette le piacciano e che le riescano bene. Ho aperto il canale proprio per condividere le ricette che faccio e per fare in modo che molte ricette della tradizione non vadano perdute. Grazie a ancora e a presto.
@mati32204Ай бұрын
Sarà troppo dolce
@elenaunginiАй бұрын
No, non è troppo dolce. Il rapporto è 2-1, come le normali marmellate. Di solito metto meno zucchero, ma in questo caso è necessario per ottenere questa confettura molto particolare, piuttosto consistente, che va benissimo per preparare biscotti o farcire dolci, perché non cola.
@touriajanah2659Ай бұрын
🇮🇹👍👍🤲🌹🥰💯💪💯👍👍🤲
@ivanmaggio1299Ай бұрын
Che brava
@elenaunginiАй бұрын
Grazie, buona serata.
@AnnaBenini-g8lАй бұрын
Mi piace
@elenaunginiАй бұрын
Ne sono felice. Buona domenica.
@eb9328Ай бұрын
Il vino bianco se lo deve bere il cuoco?
@elenaunginiАй бұрын
Il vino bianco viene aggiunto insieme all'aceto e al limone. Comunque... può essere un'idea. Un goccio intanto che si cucina ci sta. Prosit. Buon week end.
@GiuseppeGilardi-h4hАй бұрын
bravissima, come sempre
@elenaunginiАй бұрын
Grazie! Buon week end.
@superfest18Ай бұрын
grazie elena, purtroppo trovo impossibile trovare l'essenza di senape...sembra che non ci sia nemmeno a Bologna. c'è qualche sostituto?
@elenaunginiАй бұрын
Ha provato a ordinarlo in farmacia? Io faccio così, di solito. A parte questo, ho trovato su Amazon un olio essenziale di senape per alimenti, del dottor Giorgini. 10 ml costano 21 euro, attualmente. Se lo prende via internet, faccia attenzione che sia ben specificata la dicitura "per alimenti", perché ci sono molti tipi di olio di senape che va bene per i capelli o la pelle (quindi solo uso esterno), ma non per gli alimenti. Si potrebbe usare anche la senape in polvere, ma non si ottiene lo stesso risultato. Se trova quella in polvere, la preparazione è molto diversa da quella che ho mostrato io, infatti la frutta, dopo essere stata bollita, per 10- 15 minuti, viene messa in una terrina e lasciata raffreddare, poi a parte viene fatto bollire lo zucchero con dell'aceto per 15 minuti, infine viene aggiunta la senape in polvere. Le do la ricetta, ma come ho già detto, è molto diversa da quella che ho mostrato nel video e il risultato non è lo stesso. 1 kg di frutta già pulita e tagliata a pezzetti. 50 g di senape in polvere, 850 g di zucchero, 2 dl di acqua, 1,5 dl di aceto di vino bianco. Versare nell'acqua 650 g di zucchero e cuocere fino a sciogliere lo zucchero, aggiungere la frutta, far bollire per 10- 15 minuti, poi versare in una terrina. far bollire a parte l'aceto con il resto dello zucchero per 15 minuti fino a ottenere uno sciroppo denso, lasciar raffreddare e incorporare la senape. Lasciar riposare per 1 ora. Aggiungere alla frutta lo sciroppo alla senape, mescolare e mettere nei vasi, si può già gustare dopo qualche ora, o conservarla fino a 6 mesi. Spero di esserle stata utile. Buona giornata e a presto.
@angelobellusci5340Ай бұрын
Complimenti facile da cucinare
@elenaunginiАй бұрын
E buonissimo. Grazie, buona serata.
@Populista63Ай бұрын
Ciao, video molto accurato. Con gli scarti, non si potrebbe fare anche l'aceto di mele?.
@elenaunginiАй бұрын
Grazie. Non lo so, non ho mai provato. Però penso che il fermentato thailandese (che poi è aceto) si possa fare. Mi hai dato un'idea. la prossima volta che faccio il sidro ci provo. Buona giornata e a presto.
@Populista63Ай бұрын
Grazie, come si fa il fermentato thailandese?. Buona giornata anche a te.
@elenaunginiАй бұрын
Il fermentato thailandese è una preparazione a base di frutta, acqua e zucchero. Per ogni 3 parti di frutta (ben lavata, tagliata a pezzetti grossi e con tutte le sue parti, quindi senza togliere i semi o la buccia), 5 parti di acqua, e 1 parte di zucchero. metti la frutta in un bel vaso grande e la copri con lo zucchero e l'acqua, poi copri il vaso con una garza e lasci lì a fermentare, spingendo la frutta sotto l'acqua una volta al giorno per i primi 10, 15 giorni, poi ogni tanto per i primi due mesi. Si formerà una membrana in superficie, la madre dell'aceto. A questo punto si lascia fermentare finché diventa bello acetate, poi si utilizza come aceto. Può darsi che faccia il video, prima o poi, ma prima devo imparare bene anch'io a farli. Buon pomeriggio, a presto.
@Populista63Ай бұрын
Grazie Elena, diciamo che è aceto, il problema è che, si deve aspettare un sacco di tempo. Riguardo al sidro, ho letto che, mettendo il lievito di birra, il sapore non è molto buono, puoi dirmi che sapore ha il tuo sidro con il lievito di birra?. Grazie ancora, mi sono iscritto al tuo canale.
@elenaunginiАй бұрын
@@Populista63 A me piace, non cambia molto rispetto al sidro che si acquista al supermercato. Però puoi benissimo provare con il lievito per vino, se riesci a trovarlo. Per l'aceto sì, si deve aspettare un sacco di tempo, ma del resto anche il sidro o il vino hanno i loro tempi. Grazie per l'iscrizione, spero di riuscire presto a fare altri fermentati, perché sono sempre di corsa e ho mille cose da fare, ma mi piace imparare sempre cose nuove. Buona serata.
@elenalombardo437Ай бұрын
Tutto bene o quasi fino alla stagionatura, il vino si può evitare ma non la necessaria stagionatura perché le carni crude trattate, se non stagionate fanno malissimo (botuline) Detto ciò lo speck necessità di almeno 20 mesi di stagionatura. Paolo Bologna.
@elenaunginiАй бұрын
Il mio è uno speck artigianale, e tenga presente che qui siamo in pianura padana. Una stagionatura così lunga sarebbe possibile solo in una cella frigorifera, che non possiedo. Comunque la stagionatura dipende dalla grossezza dello speck, e leggo che di solito si aggira intorno alle 22 settimane (quindi 5-6 mesi). La durata dell'intero processo produttivo dello speck IGP è di 20-22 settimane, ma di certo non pretendo di ottenere un prodotto simile. Il botulino si sviluppa in qualsiasi alimento mal conservato, non c'entra la stagionatura. Il fatto che io di solito aggiunga del nitrato di potassio serve proprio a evitare che si sviluppi il botulino, che non fa solo male... uccide. Per questo consiglio sempre di mettere una piccola dose di salnitro negli insaccati. Buona giornata e a presto.
@elenalombardo437Ай бұрын
@@elenaungini il suo speck è molto alto e tre mesi sono pochi. Paolo Bologna, pizzicagnolo si speck ne ho venduti parecchi
@iancasis7264Ай бұрын
Grazie elena. September 28, 2024 sono filipino in milano. Mi piace tantissimo il tagliata d manzo con mostarda oppure gorgonzola con mostarda. Provo di fare a casa. La tua ricetta e molto semplice. Ti auguro una bellisima giornata ❤
@elenaunginiАй бұрын
Grazie. Fammi sapere com'è andata, allora. Anch'io ti auguro una bellissima giornata, a presto.
@paolosmaldino4506Ай бұрын
Bravissima 👏👏👏 Avresti una ricetta di birra o altra bevanda fermentata semplice fatta in casa con i comuni ingredienti facilmente reperibili (supermercati...). Grazie 💐
@elenaunginiАй бұрын
Sul mio canale trovi come fare il sidro di mele o di pere e come fare la birra di zenzero. Per la birra "vera" per ora non sono ancora in grado. Ma sto studiando... se intanto vuoi provare queste ricette, ti metto i link. Buon week end e a presto. Sidro di mele (e di pere) kzbin.info/www/bejne/nYiXkGaQgK58fM0 Birra di zenzero kzbin.info/www/bejne/pKmYZKKYh75rmKM
@paolosmaldino4506Ай бұрын
Grazie Gentissima. Attendo fiducioso per la birra quella "vera". Buon studio 💐
@elenaunginiАй бұрын
Mi sa che ci vorrà un po', devo fare prove su prove. Intanto, credo che mi cimenterò anche con l'idromele. Grazie!
@antoniolatrippa6379Ай бұрын
La densita' iniziale era 1052.
@elenaunginiАй бұрын
Sì, è vero. Hai trovato l'errore! Guarda questo video. kzbin.info/www/bejne/i5KtpWmJg55ogq8&ab_channel=ElenaUngini Però c'erano 30 giorni di tempo per indovinarlo. Sono passati 10 mesi. Tu contattami su Fb o su X, comunque, se vuoi. Buona giornata.
@tonistoian1480Ай бұрын
😋😋😋😋😋😋😋
@milodemartiisАй бұрын
ottimo suggerimento, infatti lo volevo cuocere in padella
@elenaunginiАй бұрын
Beh, non tutti hanno in casa uno spiedo per cuocere il kebab, io per prima non ce l'ho, quindi ho dovuto arrangiarmi. Il sapore è molto simile. Se lo provi, fammi sapere se ti è piaciuto. Buona giornata e a presto.
@ljubov66Ай бұрын
In russo si chiama Holodez ciò che chiami carne in gelatina, ed è il tipico nostro e si può anche spalmare un po con la pasta di rafano quando la mangi. Ottimo d’inverno
@elenaunginiАй бұрын
Grazie per la spiegazione, fa sempre piacere imparare cose nuove. proverò anch'io con la pasta di rafano. Buona giornata.
@claudiocerrato6137Ай бұрын
Complimenti per la chiarezza espositiva
@elenaunginiАй бұрын
Grazie mille, buon week end.
@marcocherubini874Ай бұрын
Bontà assoluta. Bravissima. Purtroppo con la salsiccia non ci faccio tanto perché qua a Roma non riesco più a trovarle buone come al paese di nonna in abruzzo. Se trovo salsicce magre e buone sicuramente la farò
@elenaunginiАй бұрын
Si può fare anche con i wurstel, oppure con la salsiccia piccante. Dipende dai gusti, ma spero che tu riesca a trovare le salsicce buone come quelle del paese della nonna. Buona giornata e a presto.
@rosatermini7046Ай бұрын
Come sichiama ilqyaglio
@elenaunginiАй бұрын
Di solito uso caglio liquido di vitello, Titolo 1: 10.000. Lo puoi trovare in farmacia o nei negozi che vendono articoli caseari. Una marca vale l'altra. Buona serata.
@salvatoretrocchia5535Ай бұрын
mettendo il salnitro hai fatto salame industriale...
@elenaunginiАй бұрын
Mettendo il salnitro ho fatto un salame sicuro, che non rischia di sviluppare botulino. Buona giornata.
@salvatoretrocchia5535Ай бұрын
@@elenaungini ok brava, io lo faccio da 30 anni mettendo sale Marino e spezie tipo Calabria, mai sbagliato. Il salnitro gli cambia gusto...buona vita cara
@elenaunginiАй бұрын
@@salvatoretrocchia5535 Anche a te.
@simonettamancinelli91602 ай бұрын
Finalmente ho trovato la ricetta che faceva mia madre purtroppo lei non ricorda più nulla, ti ringrazio ❤️
@elenaungini2 ай бұрын
Ne sono felice, un abbraccio a te e alla tua mamma. Buona serata.
@robertosalentino2 ай бұрын
Ciao, come mai hai usato il lievito per panificazione e non lievito per vino o birra o spumante?
@elenaungini2 ай бұрын
Ho fatto questa scelta sostanzialmente per due motivi: prima di tutto, la ricetta che avevo prevedeva l'uso di lievito di birra per panificazione, quindi l'ho provata con quello. Poi ho provato a cercare il lievito per vino e l'ho trovato in un negozio particolare, a 40 km da casa mia (non è facile reperirlo dalle mie parti). Una volta arrivata a casa l'ho provato per fare il sidro, però non ha fermentato. Evidentemente il lievito che mi avevano fornito era vecchio o non ben conservato e quindi non ha fatto il suo dovere. Quindi ho deciso di utilizzare sempre quello per panificazione, molto più reperibile e sicuro. Inoltre, in questo modo ho potuto fornire un metodo di preparazione del sidro alla portata di tutti. Grazie a te e buona giornata.
@paolapaolamusolesi91642 ай бұрын
Grazie mille,mi hai ricordato come me le faceva la mia nonna, buona giornata 🤗
@elenaungini2 ай бұрын
Grazie a te, ne sono felice. Buon week end.
@marinofumagalli77022 ай бұрын
problemi botulino?
@elenaungini2 ай бұрын
Se viene bollita a bagnomaria una volta messa nei vasetti direi proprio di no, anche perché contiene aceto, sale, zucchero e olio che sono tutti conservanti. Buona giornata.
@enricabenedetti56782 ай бұрын
Per la circonferenza si considera tutto il giro vita oppure calcoliamo la metà. Grazie
@elenaungini2 ай бұрын
Meglio calcolare la metà, ma aggiungendo almeno una decina di centimetri per le pieghe e l'orlo. Buona giornata.
@silvanacassata66942 ай бұрын
Mi scusi non sa tagliare neanche un fico d india
@giusigiussi29362 ай бұрын
salve signora Ungini sempre un piacere seguirla complimenti