Ciao Nithaiah (che nome nuovo per le mie orecchie :D ), io ho 29 anni, credo che siamo coetanei? Ho trovato molto interessante questo tuo ragionamento su questa tecnica di cui condivido a pieno il valore e l'efficacia. Per esperienza, mi rendo conto di quanto noi nuove leve della società siamo portati ad avere flussi di enormi quantità di pensieri che non riflettono VERAMENTE la nostra situazione (qui intesa sia sociale che spirituale/mentale) "reale", quanto puttosto un invasivo e storpiato "senso di realtà" indotta dalla società in cui siamo cresciuti. Mi spiego meglio, condivido questa tecnica da te espressa perchè la vedo come un esercizio pratico di presa di coscienza su se stessi, usandola abbastanza infatti si capisce come la maggior parte dei nostri pensieri siano instrusivi e ripetuti, pensieri che si accumulano e appesantiscono il nostro vivere quotidiano, ma che non hanno fondamento, sono vuoti, sono lì perchè arrivano da qualche parte fuori di noi, e fanno presa sulle nostre insicurezze ma soprattutto sulla nostra poca maturità "intellettuale" (passami il termine). Non siamo "allenati" a controllare ed esaminare i nostri pensieri, non siamo allenati a capire quando un pensiero proviene da noi, perchè lo vogliamo, perchè lo generiamo, oppure quando proviene da qualcosa di esterno, che può essere un paradigma sociale (i pensieri intrusivi sulla nostra bellezza, il nostro apparire agli altri per citare il commento precedente al mio) o altro. Questo da te condiviso è uno degli esercizi pratici che si possono e devono fare per ottenere un controllo maggiore sul flusso di pensieri che ci attraversano, per esperienza, posso ben dire che diventando esperti in pratiche del genere, crollano tante, ma tante ansie generate appunto da pensieri fantocci. è una discussione complessa che tocca molti aspetti umani, complimenti comunque per portare queste tematiche su internet, e in bocca al lupo :)
@stoicnihilist81679 сағат бұрын
Ho cominciato solo da pochi anni ad esprimere meglio le mie emozioni negative. Soprattutto la tristezza, la commozione. Con la rabbia non ho mai avuto problemi a manifestarla. La tristezza invece mi ha sempre dato problemi...piangere, specie per un individuo di genere maschile, purtroppo è considerato negativamente. Eppure, da quando ho cominciato ad esprimere di piu le mie emozioni negative, come la tristezza attraverso il pianto, sto meglio in generale ed esprimo meglio anche le emozioni positive. È tutto un equilibrio da raggiungere. Ho dovuto però impararlo da solo...di certo nessuna figura di riferimento nella mia vita me l'ha mai insegnato davvero. L'intelligenza emotiva si impara, ma come per tutte le cose, è molto piu facile impararla da piccoli che da adulti...
@nithaiahvenaruzzoСағат бұрын
@@stoicnihilist8167 Ciao, non è da poco quello che hai imparato, complimenti! E condivido pienamente quando hai detto che hai imparato meglio a esprimere anche le emozioni positive, esattamente, c'è un equilibrio.
@LS-cg4od18 сағат бұрын
Pensavo dicessi ad un certo punto una cosa che non hai detto ma io ho interpretato cosi..che anche in eta adulta potremmo fidarci della persona sbagliata e proprio per questa fiducia che riponevamo potremmo accettare la freddezza di questa persona. Per cui si la soluzione è assolutamente guardarsi dentro ed essere consapevoli di cosa proviamo sempre.
@nithaiahvenaruzzo18 сағат бұрын
@@LS-cg4od Ciao,certo, assolutamente!
@nithaiahvenaruzzo2 күн бұрын
Ciao,sono pienamente d'accordo.
@axumverona34842 күн бұрын
Voi giovanissimi siete martoriati dall'ossessione dell'apparire. Non è colpa vostra, né responsabilità, se il senso di inadeguatezza vi insegue come un killer. Siate esattamente quel che siete, siate arbitri di voi stessi, fregatevene dei giudizi che non siano esattamente i vostri, e inizierete a vivere nel mondo vero, quello della serenità.
@albano2910Ай бұрын
che bella che sei....
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
Ciao,grazie!!
@pietrodiotti1832Ай бұрын
Ciao,io penso che l'egoista è una fase per riconoscere il proprio io,separandosi dal Tutto,poi con quel senso dell'io sono,quindi una consapevolezza e anche la capacità come successo materiale,puoi aiutare veramente gli altri e il passaggio verso gli altri...ama il prossimo tuo come te stesso...da un aspetto di consapevolezza personale passi alla consapevolezza del Tutto,io e te siamo uno...quindi un ego divinizzato...torni al 'Padre' con un senso di amore e gratidutine...il figliol prodigo che Torna al Padre con una consapevolezza e gratidutine che prima era solo uno stato d'innocenza...un vero libero arbitrio...
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
Ciao, anche io la penso così se si intende l'ego come struttura psichica. Ovviamente più siamo identificati più ci sentiamo separati dal Tutto,come hai detto tu. Quando invece siamo consapevoli usciamo dall'illusione e ci rendiamo conto che non c'è più separazione.
@pietrodiotti1832Ай бұрын
@nithaiahvenaruzzo si ,proprio come hai detto,piano piano o più velocemente, solleviamo il velo di Maya...😘
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@pietrodiotti1832 esatto!! :))
@SofiaMariaVonaАй бұрын
💚💚
@quintomontori6939Ай бұрын
Sei fantastica prosegui...
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@quintomontori6939 Ciao,grazie davvero!! 🙏🏻🥹
@albertorocca-z4lАй бұрын
La penso come te. Purtroppo e' COLPA del nostro corpo di dolore, che chiede di essere continuamente ALIMENTATO con emozioni e pensieri NEGATIVI per sopravvivere ! Un ultimo accenno al lato "tecnico" del tuo lavoro su youtube. Stai migliorando molto,brava,sei finalmente piu' "sciolta", più naturale e spontanea, questo si traduce nel DARE MAGGIOR VALORE e profondità a quello che dici su questo canale! Bada bene, ti dico queste cose perché mi piaci molto come PERSONA , e vorrei vederti crescere come canale youtube perché te lo meriti! Non sono qui per "esaminare" nessuno né per fare lo stalker seriale , vorrei solo aiutare ad aiutarti, proprio come fai tu con noi, ascoltando le cose interessanti che dici, grazie, peace♡
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@albertorocca-z4l Ciao, esattamente. Grazie davvero per il tuo commento e per il feedback che mi hai dato,per me è molto costruttivo e importante e ne tengo conto per migliorarmi. Grazie ancora di cuore!!🥹
@LS-cg4odАй бұрын
È un bel pensiero! Al mondo servirebbero più persone come te.. ❤ che si interrogano, pensano da sole e non si fanno trasportare dalle cattive emozioni. Spero non cambierai mai
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
Ciao, grazie di cuore!!! 🥹🙏🏻
@NovitaletterarieАй бұрын
Ho letto il libro di "Il potere di adesso" e sull'istante la "teoria" dell'accettazione mi ha dato un pò di sollievo. E' un libro che andrebbe riletto spesso ed imparare a far fluire le cose per come vanno, inutile remare contro. Però è difficilissimo perchè come hai detto cerchiamo sempre di avere il controllo sulle cose. Nuova iscritta.
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@Novitaletterarie Ciao, si il libro andrebbe letto e riletto, anche io la penso così, perché ogni volta diventano chiare altre cose che magari all'inizio non avevamo considerato. Si,è molto difficile inizialmente e penso che con l'autosservazione ci si possa rendere conto dei meccanismi mentali di autosabotaggio. Grazie per l'iscrizione!
@NovitaletterarieАй бұрын
Crescendo ho imparato a non promettere più. Perchè le situazioni cambiano, noi cambiamo, tutto cambia nulla è permanente. Grazie per il consiglio letterario, di Osho ancora non ho letto nulla.
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@Novitaletterarie Ciao,condivido quello che hai scritto,grazie a te! ;)
@albertorocca-z4lАй бұрын
Sei molto brava nelle intenzioni, un po' meno dal lato tecnico. Audio con fruscio di sottofondo molto fastidioso, sicuramente migliorabile in futuro quando acquisirai più esperienza su youtube! Se posso permettermi, visto che non ti sto' dicendo queste cose per disturbare, ma come critica COSTRUTTiVA, ti suggerisco di essere un po' più spontanea, quando parli, sembri esprimerti quasi con una voce meccanica, robotica innaturale, e questo incide sulla autenticità delle cose che dici,che invece sono molto VERE e PROFONDE; anche se faresti bene a citare sempre le fonti e i maestri a cui ti ispiri,per non far sembrare totalmente farina del tuo sacco quello che dici, rispettare sempre le fonti ispiratrici. Per il resto brava,continua cosi',grazie, peace ♡
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@albertorocca-z4l Ciao, grazie per il tuo commento e per i consigli che mi hai dato per migliorare. Questo era uno dei miei primi video,infatti mi sono resa conto anche io di quello che mi hai scritto,infatti i miei ultimi video sono un pò diversi da questi. Ma comunque ci tengo ancora a migliorare di più siccome ho ancora poca esperienza su youtube.
@albertorocca-z4lАй бұрын
@@nithaiahvenaruzzoInfatti hai ragione, ho visto dopo altri tuoi video piu' recenti e stai migliorando molto,compreso il fatto ogni tanto, di citare le fonti ispiratrici quando ti senti di farlo,brava, complimenti, continua così, e' molto nobile e di grande aiuto quello che fai con la tua divulgazione, Grazie :)
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@albertorocca-z4l Grazie a te,sono davvero contenta!
@stoicnihilist8167Ай бұрын
L'eroe tragico lo lascio volentieri ai greci antichi. Io sono molto più un fautore dell'accettazione consapevole del destino. Il destino, inteso come "ciò che è accaduto e non poteva accadere altrimenti da come è accaduto", è gran parte di ciò che viviamo. Magari non tutto, ma una grossissima parte della nostra esistenza. Bisogna agire in base alla presunzione di libertà di scelta, ma al contempo accettare ciò che accade, specie quando si tratta di eventi al di fuori del nostro controllo.
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@stoicnihilist8167 Ciao,esattamente,condivido!
@LS-cg4odАй бұрын
Giusto ❤ mi piace molto la serenità con cui affronti le cose.
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@LS-cg4od Ciao, ti ringrazio!
@mircomontecavalli5062Ай бұрын
Occorre partire dallo stato di SuperCoscienza che siamo e poi da lì agire parlare e c. Noi dobbiamo lasciare andare con Amore le situazioni del passato io ad esempio ho perso la madre a 12 anni sono rimasto solo col y. He dopo un po' si è unito con un altra donna e dopo un po' l ha portata in casa. Mio padre mi ha aiutato tanto su questo non posso dire niente però mi diceva ma non vedi come sei grasso fai schifo e io ci soffrivo poi diete dite a non finire più diceva perché non vai con ragazzine cosa fa' sempre in casa e sofferenza. Comunque poi crescendo anche con percorso evolutivo he sto facendo dovevo passare di lì per trovarmi dove sono adesso e purtroppo non è condiviso in casa il percorso e questo mi crea problemi e poi infine abbiamo un rapporto fratello sorella e non c è passione non c è sesso da ormai tre anni non è semplice. Comunque complimenti per il tuo video se mi dài un parere sarei contento perché per me è importante condividere e controllare tra di noi per aiutarci. Nel frattempo ti auguro una buona giornata. Grazie
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@mircomontecavalli5062 Ciao,intanto grazie per il tuo commento, ho letto attentamente quello che hai scritto... Spesso le persone anche più care non condividono le scelte e le decisioni che intraprendiamo, anche se noi sappiamo davvero bene cosa è giusto per noi. Alla fine tutto quello che sperimentiamo serve ad evolverci,molto spesso affrontando situazioni pesanti e sofferenti,come hai scritto anche tu.Sono contenta che tu possa essere arrivato dove sei ora con questa consapevolezza nonostante le situazioni difficili che hai affrontato.
@mircomontecavalli5062Ай бұрын
@@nithaiahvenaruzzo grazie di Cuore sei stata gentilissima mi ha fatto enorme piacere che hai preso in considerazione così scrivendo anche tanto e non so come ringraziarti Si condivido molto ciò che hai scritto siamo molto in sintonia è bello secondo me condividere confrontarsi tra noi nei vari canali in un momento così Epocale col Risveglio alle porte. Grazie veramente di Cuore. Ti abbraccio con tutto me stesso. Buona serata piena di Amore Puro
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@mircomontecavalli5062 Grazie!! ;)
@stoicnihilist8167Ай бұрын
Allora, secondo me la questione qui è un po' complicata; è vero che può capitare di voler continuare a comportarsi in maniera tale da mantenere promesse fatte in passato, anche quando ormai le condizioni contingenti non soddisfano più i requisiti per continuare a mantenerle senza soffrirci. È anche vero, però, che un mondo senza promesse sarebbe un mondo sterile, privo di legami tra lo ieri e il domani. Penso che non mantenere promesse non sia un buon segno, non posso affidarmi a (né tantomeno fidarmi di) chi non mantiene la parola data. Piuttosto, avrebbe senso premettere: "non prometto niente, se riesco a rimanere fedele a questa situazione/persona molto bene, altrimenti non mi si potrà recriminare nulla". Oppure fare un'altra premessa, del tipo "Non faccio promesse che non posso mantenere, ma quelle che faccio mantengo!" La coerenza e l'affidabilità sono importanti, per quanto mi riguarda... Non so cosa ne pensi tu, questo è il mio pensiero a riguardo.
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
Ciao, in base a quello che hai scritto, penso si potrebbe allora trasformare la promessa in una disponibilità nell'adesso, che può durare per sempre o finire anche domani. (Per esempio dire:"Adesso ci sono,domani non lo so".) Il futuro penso sia un foglio bianco da scrivere man mano.
@LS-cg4odАй бұрын
Pero é bello che qualcuno vuole portare a compimento la sua promessa. C'è qualcosa di più elegante? ti spinge a riflettere fra i tuoi dubbi e le tue certezze.
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
Ciao,potresti spiegarti meglio?
@LS-cg4odАй бұрын
@@nithaiahvenaruzzo si se senti che non dovresti farla non la fai ma se senti che puoi mantenere cosa dici la fai. Devi arrivare a questo è non a pensare che ci si deve astenere a prescindere
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@LS-cg4od certo, io mi riferivo a quegli impegni che una persona non si sente più di mantenere, ma si sente costretto a rispettare solo per il fatto di aver promesso. Quindi volevo dire di prestare più attenzione al concetto di promessa.
@LS-cg4odАй бұрын
@@nithaiahvenaruzzo non la penso cosi. 🙂 nella tua concezione considera per un attimo che la libertà di non prendere impegni potrebbe essere molto interessante per te cosi come per un altra persona prenderli. Quindi devi fare attenzione a prenderti più tempo per valutare i tuoi dubbi e a evitare di fare promesse. Una volta che fai una promessa non puoi tornare indietro 🙂
@nithaiahvenaruzzoАй бұрын
@@LS-cg4od Condivido la libertà di fare o non fare promesse,quello che volevo sottolineare è che facendo una promessa oggi impegni un futuro che non puoi ancora prevedere.
@alfiovianello57992 ай бұрын
Dobbiamo relazionare di piu con noi stessi, spegnendo il cellulare e ascoltare le proprie emozioni interiori, grazie del video
@nithaiahvenaruzzo2 ай бұрын
@@alfiovianello5799 Condivido pienamente, grazie a te! :)
@stoicnihilist81672 ай бұрын
Il miglior altruista è anche il più grande degli egoisti: se faccio le cose per me, senza voler cercare l'approvazione degli altri, le farò al meglio delle mie possibilità, e solo così potrò avere utilità anche per gli altri. Questo è vero soprattutto in ambito lavorativo, specie se si lavora con (e per) altre persone!
@nithaiahvenaruzzo2 ай бұрын
Condivido pienamente!
@giacomorotondi72512 ай бұрын
Rifletterei sull'audio prima però
@nithaiahvenaruzzo2 ай бұрын
Cercherò di stare attenta alle interferenze, il contenuto penso si riesca a comprendere comunque.
@nikosgiannakopoulos29022 ай бұрын
Δεν υπάρχει ήχος!
@LS-cg4od2 ай бұрын
Si pianifica ogni cosa ma poi ogni cosa é come ci si aspetta e ci si annoia. Quella é la vera noia! Fermarsi a riflettere non é noioso sempre se hai una coscienza che ti fa pensare. Ti seguo da un po'! Mi piacciono i tuoi video li trovo tutti collegati fra loro ❤
@nithaiahvenaruzzo2 ай бұрын
@@LS-cg4od sono d'accordo, ti ringrazio!
@LS-cg4od2 ай бұрын
Come mai sei cosi brava e hai pochi iscritti? Hanno delle pessime abitudini le persone. 😊
@nithaiahvenaruzzo2 ай бұрын
@@LS-cg4od grazie!
@franikab2 ай бұрын
completamente d'accordo su quello che hai detto, siamo continuamente stimolati, perciò il nostro cervello tende a produrre molta dopamina. Non a caso i nostri livelli di concentrazione sono molto scesi. Pochi sviluppano un proprio pensiero critico, oppure mettono in discussione le proprie conoscenze. Le persone hanno "smesso" di pensare, siamo in un periodo storico dove è molta diffusa la pigrizia intellettuale, dove si deve essere costantemente intrattenuti. Ti consiglio di leggere il libro di Lisa Lotti "8 secondi", che spiega in che modo i telefoni stanno di fatto distruggendo il nostro cervello.
@nithaiahvenaruzzo2 ай бұрын
@@franikab Ciao,grazie del tuo commento! Condivido pienamente tutto! Grazie del consiglio, provvederò!
@stoicnihilist81672 ай бұрын
"Se fai il mio nome, non ci sono più." C'è anche una scena clue di Pulp Fiction, in cui il personaggio di Mia Wallace, a cena fuori con Vincent Vega - il tirapiedi di suo marito, gli rivela che la cosa più bella per lei è poter chiudere la bocca e godersi il silenzio assieme ad un'altra persona. Top!
@stoicnihilist81672 ай бұрын
La noia è diventata letteralmente un'impossibilità, dal momento dell'avvento degli smartphone. Effettivamente, nei momenti di noia negli anni passati della mia vita, quando ancora non possedevo un cellulare di questo tipo, mi venivano molte idee. Alcune le eseguivo, come quando provavo a disegnare storie a fumetti! Ero molto meno "connesso", ma molto più creativo... P.s. hai un nome molto particolare, che significato ha?
@nithaiahvenaruzzo2 ай бұрын
@@stoicnihilist8167 Ciao, assolutamente d'accordo, mi fa piacere che tu abbia avuto dei riscontri con la mia riflessione. È un nome di un angelo, significa pace,saggezza e intuizione.
@stoicnihilist81672 ай бұрын
Che bello! I nomi esotici mi affascinano molto, anche se in genere sono sempre abbastanza interessato all'etimologia dei nomi! Grazie per la risposta 🙏