Ci sono tante persone che dicono che a scuola non si imparano le cose importanti della vita, come l'amore e l'educazione all'affettività, ad affrontare le sfide, i problemi, avere modelli ed esempi di vita, ecc... Eccola lì, la letteratura.
@alexandras.39089 күн бұрын
In molti sottovalutano la funzione e l'efficacia conoscitiva della letteratura, purtroppo.
@quattordicimaggio7921 күн бұрын
Puoi consigliarmi una grammatica da zero grazie
@alexandras.390821 күн бұрын
Il tantucci plus (grammatica e laboratorio)
@your.lonely.star99922 күн бұрын
Buongiorno! Innanzitutto grazie mille per il video, però io continuo ad avere un problema: so benissimo tutta la grammatica e me la cavo anche abbastanza bene con i verbi, ma il mio più grande problema è che quando dei sostantivi hanno delle terminazioni uguali non riesco mai a a capire in che caso è nella frase. Tutti mi dicono di andare a logica ma io ho 0 logica. Quindi non so come fare
@alexandras.390822 күн бұрын
Buon pomeriggio. In aiuto ci viene sempre il verbo all'interno della frase. Il verbo ci aiuta a capire che tipo di persona rappresenta il soggetto della frase e oltre al soggetto ci aiuta a capire quali tipi di complementi ne possono conseguire ( se abbiamo individuato il soggetto, ma ci sono altri sostantivi probabilmente essi rappresenteranno dei complementi, quindi bisogna sapere bene come si costruiscono i vari tipi di complementi, da quali casi sono determinati). Bisogna sapere a memoria le terminazioni dei vari casi e cosa essi rappresentano in modo tale che effettuata l'analisi logica e grammaticale della frase risulti facile capirne la funzione. Per allenare la logica è utile porsi delle domande, come nel caso dell'italiano (es. Luca corre sul marciapiede= corre è il verbo; chi compie l'azione di correre? Luca, quindi il soggetto; poi ci viene da chiederci: dove corre? Sul marciapiede (complemento)) Rimane in ogni caso l'assunto della precedenza al verbo ( esso è ciò che determina la comprensione dell'intera frase). Spero di aver fugato i dubbi. Altrimenti proverò a rispiegarlo in modo diverso. <3
@your.lonely.star99922 күн бұрын
@@alexandras.3908 Grazie mille!
@alexandras.390822 күн бұрын
@your.lonely.star999 Figurati!
@brunomonaco541927 күн бұрын
E inoltre, c'è chi vive momenti bellissimi, sereni, etc. senza avere costantemente il telefonino in mano con la fotocamera che riprende
@alexandras.390826 күн бұрын
Esattamente
@Alyssa-p5cАй бұрын
Io sapevo che si divideva ma/gnum fammi sapere ♥️
@alexandras.3908Ай бұрын
La suddivisione in latino di due consonanti consecutive prevede che la prima consonante vada con la sillaba che precede e la seconda con la sillaba successiva. Trovi un video con la spiegazione sul mio canale😊
@Alyssa-p5cАй бұрын
@ grazie ❤️ sei sempre molto esaustiva e gentile nelle tue risposte.
@sabrinacanola3339Ай бұрын
Ho gia fatto l'albero perché son pagana e quindi dopo Shamain inizio a decorare la casa.. per i Cristiani non so che dire non dovrebbero nemmeno farlo . Ne l'8 ne mai .
@lorellazaina790Ай бұрын
20 minuti imposti per guadagnare in cui non hai detto niente(che potrebbe essere riassunto in un paio di frasi )
@mariadorigo1496Ай бұрын
Ciao Alexandra. Secondo me l’insoddisfazione, l’aspettativa che riponiamo in qualcosa che arriverà a renderci felici, ci deresponsabilizza nel cercare di lavorare sulla nostra soddisfazione attuale, qualora soprattutto per dinamiche familiari e lavorative non sia effettivamente tangibile quella serenità di cui parli. Sono d’accordo con te sul fatto che il presente sia sicuramente sempre più degno di essere vissuto, ma questo non lo rende necessariamente sereno come vorremmo, e il riporre la nostra attenzione su quei “diversivi”è, semplicemente, necessario. Non credo ci sia nulla di particolarmente estruso in questo.
@alexandras.3908Ай бұрын
Ciao, Maria. Non credo sia estruso, ma anzi lento e nascosto, soprattutto se consideriamo il fatto che molte persone non riescono a riconoscere la dinamica nella quale sono immersi.
@user-yj3pg6tg5o2 ай бұрын
Troppe cose insieme e senza esempi
@alexandras.39082 ай бұрын
La mole dei singoli video segue generalmente gli argomenti spiegati nei singoli paragrafi dei libri che uso come riferimento. Molto spesso un argomento spiegato in una singola unità sul libro lo espongo in più video. Per quanto concerne gli esempi, si tratta di video brevi quindi cerco di riportare quanto più possibile. Sicuramente cercherò di fare meglio e di aggiornare i miei prossimi video.
@flaviosparano11563 ай бұрын
Ho sempre pensato che chi dice "quelli che sono" invece di usare i semplici articoli "gli" o "i" è spinto dalla convinzione che così facendo l'eloquio appaia più sussiegoso. Una persona simile, a mio giudizio, potrebbe essere capace di qualsiasi bassezza. Naturalmente la giovanissima e delicata Alexandra non accende in me questa preoccupazione nondimeno la ricerca stilistica che ha segnato tutto il discorso di Giuli è questa.
@dariodelvecchio7053 ай бұрын
veramente interessante complimenti sei fortissima
@brunomonaco54193 ай бұрын
Mi ha ricordato un evento, accaduto in un contesto completamente diverso, ma forse nemmeno così tanto: quando gli americani sbarcarono sulla Luna nel 1969 e "vinsero" la Corsa allo spazio e i sovietici, loro decisi avversari, si congratulatono del risultato raggiunto. In entrambi i casi: spiragli di umanità nel disumano
@alexandras.39083 ай бұрын
Ciò accade per esempio anche nello sport, quando c'è una sana competizione. Chi vince si congratula con il proprio avversario, perché riconosce la bravura dell'altro, ma per farlo deve conoscere prima la propria.
@brunomonaco54193 ай бұрын
@@alexandras.3908 è un rovesciamento al classico ragionamento, non ci avevo mai pensato!
@alexandras.39083 ай бұрын
Solo riconoscendosi in prima persona come essere umani, quindi come esseri finiti, fragili, mortali, con pregi e difetti ecc., si può riconoscere l'umano che è nell'altro.
@bobon1233 ай бұрын
Mi spiace per Giuli, , ma è un discorso che ha ottenuto l'opposto di quello che palesemente sperava, cioè mettere a tacere le persone che rumoreggiavano su un ministro della cultura che non ha ancora preso la triennale. Il suo discorso era anzi lo _stereotipo_ del discorso che fa un quasi-laureato triennale fuoricorso in filosofia quando cerca di imitare i libri che ha letto. In particolare il vedere l'uso di termini o costruzioni complessi come un pregio, a parità di significato, invece di un costo che si è disposti a pagare per usare un termine più preciso. Giuli non "fa", "effettua". Scrivere "un'ontologia intonata alla rivoluzione permanente dell’infosfera globale" è un modo inutilmente complesso di scrivere "un modo di vedere la realtà in sintonia con i cambiamenti dell'informazione globale". "Intonato a.. " non è meglio di "In sintonia con..", e "infosfera globale" è un termine inutilmente raro: c'è già globale, perché aggiungere la desinenza sfera? È solo per scrivere il termine "infosfera", non aggiunge niente. Non sceglie il termine più adatto anche se è più desueto e raro, ma il termine più desueto e raro anche se meno adatto. È roba da picco di Dunning-Kruger: ha letto abbastanza scritti filosofici da _credere di aver capito_ come si scriva un discorso filosofico, ma non abbastanza per riconoscere che quello che scrive non passa quella barra. È un "pappagallo stocastico" che imita il lessico dei testi filosofici senza capire _perché_ in quei testi sono comuni parole rare e desuete: non perché faccia figo usarle, ma perché in un testo filosofico è importante usare i termini corretti.
@alexandras.39083 ай бұрын
Come ho sentito "infosfera globale" mi è subito venuto in mente tutte quelle volte che ho sentito "pandemia mondiale" e cose simili dove il concetto di globalità è già incluso nella prima parola. Sono della stessa idea per quanto riguarda l'uso di parole desuete, usate non perché convenienti al discorso, ma per far bella figura.
@nonsolotrek52223 ай бұрын
Video interessante e con interessanti argomentazioni, complimenti. Io tuttavia mi trovo d'accordo solo in parte. Da un lato è vero che sapere qualcosa e saperlo comunicare in modo semplice sono cose distinte, così come conoscere una materia o cmq qualcosa e sapere come si insegna, ed è bene che un ministro, rivolgendosi al popolo, sappia anche farsi capire, dato che il suo scopo è quello. Dall'altro lato però preferisco di gran lunga questi sofisticatismi anche fine a sé stessi piuttosto che gli slogan, i luoghi comuni semplificatori e soprattutto discorsi "da bar" che purtroppo sento da certi politici, anche della stessa area politica di Giuli. La semplicità non è necessaria nella politica, anzi: se guardiamo ai grandi discorsi che i grandi politici di inizio della repubblica (padri costituenti e non) tenevano in pubblico o soprattutto davanti ad altri politici, si vede una certa complessità e un uso spesso (non sempre, anzi, ma più frequentemente di oggi diciamo) aulico di termini, anche se non sempre tecnici. Insomma, quella che era la grande politica di un tempo era difficile da capire forse per un popolo che forse era ancor meno acculturato di oggi. Forse. Il punto forse è distinguere tra complessità e complicazione. I discorsi di un tempo erano talvolta complessi, tenevano conto si molti aspetti. Oggi invece questo si è perso e in effetti il discorso di Giuli sembra solo una complicazione, una modifica artificiale del discorso per renderlo più intellettuale agli occhi dei più, e quindi quasi più una autosoddifazione. Forse, magari mi sbaglio e magari molto. Ma questa è la mia impressione: un discorso complicato, più che complesso. E quindi inferiore a quelli di un tempo, mi verrebbe da dire. Ma a mio avviso probabilmente molto superiore a molti discorsi (se così sono definibili) dei politici di oggi, anche e soprattutto della sua area politica (ma non solo), che riducono tutto a slogan e parole vuote da far ripetere alle masse. Non sarà un gran contenuto, ma almeno e più piacevole, sembra più acculturato (o magari mi sbaglio ed è proprio il contrario? Io voglio sperare...). Non è nemmeno da escludere che sia tutta una mossa per far parlare di sé (anche se personalmente preferisco ragionare comense così non sia). Questo è il mio pensiero, almeno per ora, spero di non averti annoiato con questo monologo. Buonanotte
@alexandras.39083 ай бұрын
Condivido la distinzione tra discorso complesso e complicato e anche io reputo che in questo caso sia più complicato che complesso. Sicuramente avere come governatori delle persone colte e istruite può essere solo un bene, se la loro istruzione è finalizzata al bene comune anziché allo sfoggio delle proprie capacità per inorgoglire il proprio ego. Ha fatto molto parlare perché il resto di molti dei suoi colleghi non è in grado nemmeno di fare un discorso complicato, figuriamoci complesso (la padronanza linguistica è alla base della formulazione di pensieri complessi). Inoltre questo fatto non è nuovo. Ricordo un discorso di Conte durante la pandemia in cui aveva usato il termine "congiunti" e anche allora si scatenò l'ironia dei social e dei giornali, perché in molti non ne sapevano il significato. Se tutti i politici di qualsiasi partito facessero discorsi di alto livello, quindi complessi più che complicati, non ci sarebbe stato alcuno scandalo in quanto lineare normalità (a mio avviso non è normale che pensare articolatamente non sia reputato normale e che addirittura chi è in grado di farlo alle volte, in qualsiasi contesto, a prescindere da questo caso specifico, venga preso anche in giro). Il fatto è che quei politici sono stati eletti dal popolo e in alcuni casi (premetto che non si può generalizzare e anzi la questione meriterebbe un spazio di argomentazione tutto suo, quindi non si legga questa frase in modo assolutistico e aprioristico) credo che la politica sia un po' lo specchio della popolazione che governa.
@nonsolotrek52223 ай бұрын
@@alexandras.3908 purtroppo forse è vero, abbiamo i politici che meritiamo (io spero non sia così, ci sono dovunque sia persone intelligenti e/o colte che stupide, ma ahimè è possibile). Va detto che una volta le persone non acculturate erano molto meno superbe e arroganti rispetto ad oggi, e si fidavano di più degli scienziati e in genere delle persone studiate, e quindi forse è anche un problema di arroganza o superbia diffusa. Certo è vero che oggi c'è un problema di scarsa qualità del discorso politico e forse non solo in Italia, e appunto non è una cosa buona e come dici tu non dovrebbe essere considerata normale. Sottoscrivo anche io quello che hai detto dunque, anche sul discorso della complicatezza e della complessità, e sono contento di vedere che condividi. Grazie della risposta e buona serata P.S. Ora il vero mistero, che non c'entra niente ma devo capirlo, è scoprire come ha fatto questo commento a finire sotto a questo short anziché sotto il video appropriato. Avevo messo in pausa quel video per vedere alcuni short del tuo canale, e poi ero tornato a vederlo fino alla fine. E mi sembrava di aver pubblicato lì il commento. Ora invece lo ritrovo qui... misteri del funzionamento di KZbin(?) Mah. Scusami so che non c'entra ma non voglio sembrare uno che commenta su argomenti di altri video sotto video non pertinenti perché di solito (non sempre, ma di solito) non lo faccio...
@alexandras.39083 ай бұрын
@@nonsolotrek5222 non so proprio perché sia sotto lo short. In verità non me ne ero nemmeno accorta🤣
@nonsolotrek52223 ай бұрын
@@alexandras.3908Ah ok😅😂👍 beh, buon fine pomeriggio e buona serata
@giopaniz74913 ай бұрын
Giuli non ha fatto nient'altro che comporre e recitare "a pappagallo" un pastiche di concettualità filosofiche di derivazione novecentesca che da studente universitario medio gli è capitato di orecchiare qua e là (la critica alla Tecnica di Heidegger, la quarta rivoluzione di cui parla Luciano Floridi in "On life" ecc), facendo un cattivo servizio, suo malgrado, alla pratica filosofica, giacché ha consentito a molti di riproporre l'infondato e banalissimo luogo comune secondo cui la filosofia sarebbe un minestrone di incomprensibili e inutili astrazioni e uno sterile chiacchiericcio utile solo per alimentare il narcisismo dell'Ego. Consiglierei a Giuli di fare attenzione innanzitutto a questo, quantomeno sul piano strettamente filosofico. Il citazionismo dotto, o presunto tale, e l'assemblaggio meccanico di stralci di concetti leggicchiati qua e là non c'entra nulla con la filosofia, è mero opinionismo giornalistico di superficie. E Giuli, d'altra parte, questo è: un opinionista da talk show
@alexandras.39083 ай бұрын
Anche a me, appena ascoltato, ha fatto pensare che questo modo di fare avrebbe solo alimentato luoghi comuni sull'inutilità della filosofia e delle discipline umanistiche in generale
@AntonioVergine3 ай бұрын
Belle considerazioni e informazioni interessanti, grazie. Se accetti un suggerimento, vorrei consigliarti di provare a sforzarti di eliminare i riempitivi "Ehmmmm" che ti vengono d'istinto. Di persona sono naturali, ma in video "rendono" male. Piuttosto meglio un silenzio, in attesa che nella testa si carichi la frase completa.
@alexandras.39083 ай бұрын
Ti ringrazio del consiglio. Sono ancora alle prime armi e con attrezzi ancora rudimentali. Spero di migliorare con il tempo anche grazie all'ausilio di strumenti che possano rendere il risultato finale più gradevole🤗🥰
@pietroscarpetti3 ай бұрын
@@alexandras.3908 comunque brava.
@alexandras.39083 ай бұрын
Grazie
@pietroscarpetti3 ай бұрын
Probabilmente gli è stato scritto!
@alexandras.39083 ай бұрын
Può essere. Forse è stato un modo per far parlare di sé, dato l'hype che si è generato
@fuoridalsentiero4 ай бұрын
Il video è molto interessante! Le riflessioni di Leopardi sono sempre stimolanti. È affascinante esplorare tramite la tua spiegazione ciò che lui credeva fosse realmente necessario. Ti ringraziamo di cuore per aver condiviso con noi queste preziose considerazioni che rimangono sempre attuali. Un caro saluto da Chiara & Donato. Ti seguiamo volentieri ci siamo iscritti al tuo canale. A presto!☺
@alexandras.39084 ай бұрын
Mi fa piacere. Vi ringrazio <3
@giancarlodelgaudio53354 ай бұрын
Con la caduta dell'impero Romano, la lingua latina è diventata lingua della Chiesa. Nella Chiesa, per secoli, è stata lingua viva, lingua del presente: come tale, anche nella sua pronuncia, vale la pena di recepirla e di parlarla ancora oggi!
@Drunkondarksublime26 ай бұрын
Quali sono i poeti che ti piacciono, oltre a Leopardi ? 🙂
@Drunkondarksublime27 ай бұрын
Interessante, grazie.
@theom2988 ай бұрын
Il 22 maggio 1873, a Milano, muore Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni, conosciuto come Alessandro Manzoni. Grandissimo scrittore, poeta e senatore del Regno D'Italia. Non scordiamolo.
@brunomonaco54198 ай бұрын
Si conferma una delle rubriche più belle del canale😊😊
@vittoriovaglio20318 ай бұрын
Ecco ciò che Leopardi aveva bisogno, secondo il celebre giornalista e poeta Angelo Manna: A Giacomo Leopardi " Un tanfo di chiuso, un'aria da cimitero spandette attorno attorno, dove la gettasti, questa rima storta, marcia e pestilenziale piena di ematomi, tutta malefica e dannosa. Avessi tu mai scritto: «Sono in salute, oggi mi sento allegro in cuor mio…» Niente: un eterno tormento, una devianza, la morte si addentra ovunque tu metta piede. L' uomo fu fatto così che un sorso dolce in fondo a un boccale di fiele lo riesca a trovare: La vita non è mai solamente sofferenza: e anche tu dovresti averne prova. E invece no! Chi sa cosa ti costava essere buono e disciplinato! E adesso vuoi pure che ti scriva «Bravo!»? Ma vai…! Non ci rompere… " A Giacomo Leopardi " Na tanfa 'e 'nchiuso, n'aria 'e campusanto spannette tuorno tuorno, addo' 'a jettaste, sta rimma toja, muféteca e ammurbanta chiena 'e patenze, tutta mierche e gnaste. Avisse scritto maje: «stono in salute, oggi mi sento il cuorio in allecrìa...» Niente: na mutria eterna, nu tavùto, na morta 'ncuollo a ogne passo 'e via. L' ommo fuj' fatto ca nu surzo doce sott' 'o cantaro 'e fele pure 'o trova: à vita nun è maj' tutta na croce: e pure tu n'avist 'a 'vé na prova. E invece no! Chissà che te custava d'ausà pure 'a panella assiem' 'a mazza! E mo vulisse ca scrivesse «Bravo!» ? Ma va fa n****! Nun ce scassà 'o c**** "
@vittoriovaglio20318 ай бұрын
Il vero problema è che quanto fatto dalla scuola è un atto di debolezza; gli islamici non aspettavano altro che un atto di debolezza da parte nostra
@Uckyle9398 ай бұрын
Non so pie parlare😂😂
@Uckyle9398 ай бұрын
Non maleee 😂😂😂 ale🎉
@Uckyle9398 ай бұрын
Uotopie fantafuturistiche che non male ma oggi la tecnologia sta prendendo il sopravvento sull terreno. Buono ma non troppo
@Uckyle9398 ай бұрын
Penso che la tecnologia deve avere un percorso esempio non puoi avere auto guidate da sole senza prima avere una tecnologia sicura e testata come possono essere navicelle volanti che ti portano sulla luna. Ci sarebbe un casino anche nel normale traffico la terra è una lo spazio terrestre anche andrebbe preservato
@alexandras.39088 ай бұрын
Sicuramente ci vorrebbe una maggiore regolamentazione in merito.
@Uckyle9398 ай бұрын
@@alexandras.3908 non proprio da parte degli altri Ci vorrebbe piu cuore nella testa
@user-wp9dg8 ай бұрын
In pratica, la scuola non dovrebbe essere chiusa a causa del Ramadan? Cioè non ho capito tanto il short
@alexandras.39088 ай бұрын
Lo short è estrapolato da un video che si trova sul mio canale e nel quale spiego l'argomento più distesamente. Comunque il senso di questa estrapolazione è che dovremmo prendere esempio dalla cultura romana che è stata in grado di mostrare in diversi momenti atti di tolleranza e solidarietà (Qualcuno potrebbe obiettare che ai tempi dei romani c'era la schiavitù e tante altre cose brutte. Sicuramente i romani non sono stati dei santi, ma quando mi riferisco agli antichi generalmente è per riportare gli aspetti più buoni e umanitari che parallelamente sono stati in grado di fornirci). Spero sia più chiaro. Invito comunque a vedere il video completo.
@user-wp9dg8 ай бұрын
Ora mi è più chiaro, inoltre non sapevo che ci fosse anche un video. Graziee
@user-wp9dg8 ай бұрын
E grazie per la chiarificazione così lunga, per riuscire a spiegarmi davvero bene♥️
@Gabri1248 ай бұрын
Bellissimo video, grazie!❤️
@watson95689 ай бұрын
❤ bella riflessione. Grazie
@niccolodentesani84419 ай бұрын
"noi oggi abbiamo molti diritti che diamo per scontati" fino all'altr'anno dovevo pagare sottoponendomi a file interminabili all'esterno della farmacia per un diritto costuzionalmente garantito: lavorare, c'è chi il lavoro l'ha perso per non iniettarsi una sostanza sconosciuta e casualmente adesso è proprio chi l'ha assunta che paga conseguenze fisiche
@alexandras.39089 ай бұрын
La questione che lei cita ha riguardato una situazione molto complessa che minava prima di tutto la salute delle persone e che occorreva salvaguardare sia per se stessi sia per la collettività. È complessivamente un discorso a sé che tocca anche questo tema, ma, a mio avviso, in parte. Mi soffermerei più sull'assenza di alcuni diritti lavorativi che da anni ormai, non solo in era pandemica, affliggono l'Italia e la dignità di milioni di lavoratori, come per esempio i salari minimi, la sicurezza sul lavoro, congedi genitoriali, ecc. (altrove tutto ciò è già realtà e cose come quelle che accadono in Italia sono assolutamente inaccettabili).
@niccolodentesani84419 ай бұрын
@@alexandras.3908 è una tua opinione che occorresse sospendere la costituzione per salvaguardare la salute,(violando proprio il corpo fisico senza nemmeno un tempo di valutazione per la tollerabilità e firmando liberatoria sotto ricatto) perchè la costituzione non contempla eccezioni di emergenza, essendo proprio il caso d'emergenza con il quale si instaurano le dittature.
@brunomonaco54199 ай бұрын
Bellissima questa rubrica😊
@alexandras.39089 ай бұрын
Grazie.
@brunomonaco54199 ай бұрын
"Tutto roba leggera"😂😂😂
@alexandras.39089 ай бұрын
Soprattutto i fritti🤣
@brunomonaco54199 ай бұрын
Bellissimi questi video!!!!
@alexandras.39089 ай бұрын
grazie<3
@brunomonaco54199 ай бұрын
Mhhh, sembrano i dati sull'analfabetismo di metà Novecento in Italia, ma da allora tutto è cambiato! Ah, no?😅 Ah, no😐
@alexandras.39089 ай бұрын
Purtroppo no
@SaraMelluso10 ай бұрын
Hahhaha
@brunomonaco541910 ай бұрын
Poco prima che parlassi delle somiglianze biografiche, ho pensato alla stessa cosa. Forse la Commedia è stata solo una grandissima operazione di Dante per ripulirsi l'immagine😂
@alexandras.390810 ай бұрын
Per farsi passare per martire🤣
@theom29810 ай бұрын
Complimenti per il canale e per tutto quello che fai. Al giorno d'oggi, di ragazze come te( intelligenti),non ce ne sono molte e quindi ti ringrazio per le tue opinioni e ragionamenti che porti in questo canale😊 Per quanto riguarda il fatto del video che dire.. Da italo-argentino, posso dire che non serviva chiudere la scuola anche se il 40% degli studenti erano stranieri e festeggiavano il Ramadan. Va bene rispettare ogni cultura e tradizioni, ma quel fatto doveva rimanere al di fuori della scuola. Io che ho preso la cittadinanza italiana, non mi sognerei mai e poi mai di portare le mie credenze in una nazione che mi ha accolto e ospitato, anzi, siamo noi stranieri a doverci adattare alle vostre tradizioni e lasciare in casa le nostre per rispetto verso gli italiani. Qui non credo che si tratti di politica, e ne di paura di un "islamizzazione" (per quanto riguarda questo singolo fatto), ma si tratta di rispettare la cultura e le tradizioni di chi ci ospita, senza pretendere sempre il mondo. Anche se, tii invito a seguire i tg esteri (spagnoli ecc..), dove si parla molto di ciò che sta avvenendo in Europa. Da voi viene sempre detto e scritto ciò che fa comodo politicamente non dicendo mai la verità al popolo. In Europa sta avvenendo quella che dà noi é definita un "ricambio etnico e culturale". Questo sta avvenendo "grazie" all'immigrazione incontrollata. Se ci pensi ogni stato europeo (comparsa l'Ungheria), tiene gente proveniente dall'Africa e stanno aumentando ovunque. Quindi questo rischio é vero è possibile..questo stanno nascondendo i governi europei. Bisogna stare attenti e aprire gli occhi, soprattutto non fidarsi mai delle notizie che danno o telegiornali nazionali..sono tutti pilotati. Questa é la visione vista al di fuori dall'Italia. Concludo col dire che fai argomenti molto interessanti e che é un onore e un piacere ascoltarti. Grazie😊❤
@alexandras.390810 ай бұрын
Grazie per il complimento. Mi fa piacere sapere la tua opinione. Da quel che ho potuto comprendere dagli articoli di giornale, la scuola comunque sembra di volersi muovere su un piano di integrazione più che di predominanza di una cultura su un'altra. Infatti la preside ha affermato come siano presenti anche i crocifissi ( e immagino attuino anche altre usanze cattoliche). In merito ai servizi di informazione devo dire che, ahinoi, un po' per ogni argomento la narrazione è sempre unilaterale o parziale. Sono contenta che i miei video possano essere di interesse e di riflessione. Grazie a te per il supporto!
@theom29810 ай бұрын
@@alexandras.3908 Non é un discorso di predominanza di una cultura su un'altra, ma questione di rispetto. Se io credo che Dio é di colore verde e il paese che mi ospita dice che Dio é rosso, io straniero devo adattarmi alle vostre credenze anche se non le credo e non devo imporre le mie. Io devo pregare il mio Dio verde in casa mia e onorarlo sempre nelle mura di casa mia e non oltre. Qui non doveva immisciarsi la scuola, che deve rimane un luogo laico, e perciò non dovrebbe seguire nessuna festività..ne il Ramadam ne il Natale. Però che succede? Qui siamo in Italia e giustamente avete i vostri credo, costumi e usanze e quindi ci si ritrova a stare a casa la pasqua, natale ecc..ma non bisogna aggiungere altro in nome "dell'inclusivitá".
@alexandras.390810 ай бұрын
Comprendo il tuo pensiero😊.
@remotomasi10 ай бұрын
Non potrei essere più d'accordo. Sarebbe bello poter assorbire il meglio da tanti popoli con l'obiettivo di divenire un luogo ricco di civilità. Grazie del tuo pensiero.
@alexandras.390810 ай бұрын
Per farlo ogni popolo dovrebbe uscire dal proprio egocentrismo etnico. Forse in questo modo riusciremmo ad essere il massimo della civiltà.
@candidonigris179310 ай бұрын
Grazie mille...no non lo sapevo
@alexandras.390810 ай бұрын
Di nulla!
@brunomonaco541910 ай бұрын
E questo "scambio" è interessante anche perché, secoli dopo, tra fine Ottocento e inizio Novecento, avvenne la stessa cosa al contrario. I termini scientifici, come "soluzione di continuità", "obiettivo", "fenomeno", iniziarono a entrare nel parlato comune. È bellissimo tutto ciò!
@alexandras.390810 ай бұрын
C'è sempre un continuo scambio tra prospettive diverse.
@brunomonaco541910 ай бұрын
@@alexandras.3908 Vero, è un arricchimento stupendo
@alexandras.390810 ай бұрын
Decisamente
@brunomonaco541910 ай бұрын
Non era un falso storico la frase di Cesare a Bruto?
@alexandras.390810 ай бұрын
Non possiamo saperlo con certezza. Questa frase viene però riportata in greco dagli storici Svetonio e Dione.
@brunomonaco541910 ай бұрын
@@alexandras.3908 Capisco, comunque gli storici all'epoca non erano affidabili come gli storici oggi
@scucculandia10 ай бұрын
Al pc ti rincoglionisci dopo un po' o almeno per me è così
@alexandras.390810 ай бұрын
Diciamo che in generale è un po' deleterio. Anche per gli occhi che dopo un po' iniziano a bruciare.
@brunomonaco541910 ай бұрын
Secondo me le due "proposte" si possono integrare molto bene, però sono anch'io di parte: cartaceoooo!🤩 E poi è vero, l'odore dei libri📈📈📈
@alexandras.390810 ай бұрын
Sì, infatti io in persona uso entrambi all'occorrenza
@brunomonaco541910 ай бұрын
Quindi non solo A Silvia non è una poesia d'Amore, ma non esiste nemmeno nessuna Silvia a cui questa poesia sarebbe stata rivolta😯 (Nessuna Silvia perché si chiamava Teresa)
@alexandras.390810 ай бұрын
Più o meno
@brunomonaco541910 ай бұрын
@@alexandras.3908 In che senso?
@alexandras.390810 ай бұрын
Silvia è uno pseudonimo. Quindi Silvia esiste fisicamente in quanto Teresa, ma esiste anche "spiritualmente" in quanto simbolo leopardiano.
@brunomonaco541910 ай бұрын
@@alexandras.3908 Ohh, capisco, grazie
@brunomonaco541910 ай бұрын
La parte velocizzata è stata tipo:😐🤨😵💫🥴
@alexandras.390810 ай бұрын
Lo so, ma altrimenti non ci stava tutto. Gli short durano massimo 60s
@remotomasi10 ай бұрын
Interessante davvero, per quanto riguarda la posizione sembra simile al sistema di triangolazione utilizzato nel GPS. E comunque, sempre "Viva le api" senza le quali non sopravviveremmo.
@alexandras.390810 ай бұрын
Esattamente
@brunomonaco541910 ай бұрын
Bell'idea, non ci avevo pensato, ma può essere effettivamente utilissimo. Grazieee