Una recensione molto utile, analitica, descrittiva. Perfezione
@GoldPapierКүн бұрын
Grazie mille. ;)
@kaeedou7222 күн бұрын
Attenzione che Mitsubishi Pencil (fondata da Niroku Masaki nel 1887) non ha niente a che fare con la Mitsubishi fondata da Yataro Iwasaki . Il marchio e' molto simile (oltre ad avere lo stesso nome) e da cio' possono nascere fraintendimenti, ma sono due aziende diverse. E' giusto una precisazione, non e' che cambi molto sulle considerazioni fatte.
@GoldPapierКүн бұрын
Hai perfettamente ragione. Grazie per la precisazione. Aggiungerò una nota in descrizione.
@SuperRondone10 күн бұрын
Buonasera, mi hanno detto che il retro delle cartucce Pelikan è compatibile quindi innestabile sulla Geha, ma è vero?
@GoldPapierКүн бұрын
No, è il contrario. Il retro delle cartucce Geha consente di utilizzarle sulle Pelikan. Non viceversa.
@sporadicstuffs23902 ай бұрын
Nib type? F OR M?
@Breh632 ай бұрын
F
@Govindan9993 ай бұрын
I recently Baught this pen and click student. Cool pens.
@SuperRondone3 ай бұрын
Ho la stessa penna, l'unica mia paura è la durata della vescichetta, molti possessori aftermano che in breve diventa gialla, allora faccio una domanda, è possibile installare il converter?
@GoldPapier3 ай бұрын
Il colore è poco importante. Importante è che funzioni. Non è possibile installare un converter.
@SuperRondone3 ай бұрын
@@GoldPapier ok grazie
@SuperRondone4 ай бұрын
Salve, acquistata stamattina, identica a questa, pennino Medio.
@GoldPapier4 ай бұрын
Ottimo!
@SuperRondone4 ай бұрын
Salve, secondo me l'adesivo stona un po', ma presumo si può rimuovere 😅
@GoldPapier4 ай бұрын
Si può rimuovere certamente. Io non l'ho rimosso in quanto il modello fa parte della collezione e non viene quindi utilizzato.
@serpicosbt4 ай бұрын
Grazie della recensione accurata
@zillo624 ай бұрын
Tre ottime scelte, che ci permettono di apprezzare la scrittura con la stilografica senza dover spendere uno stipendio intero per qualche lussuosissima e inarrivabile italiana, che poi magari scrive peggio di queste.
@GoldPapier4 ай бұрын
Bravo. Hai sintetizzato in un post la filosofia di questo canale. 👍
@serpicosbt4 ай бұрын
Ti seguo cn piacere
@GoldPapier4 ай бұрын
Grazie!
@roybatty67794 ай бұрын
Grazie mille per la recensione. E' uno degli homage più belli della Parker 51. Ho visto su AliExpress che ci sono anche le Hero 616s, cioè quelle che hanno una freccia dipinta sul 'dorso' come la Parker 61. Queste penne hanno dettagli costruttivi che per me sono addirittura commoventi. Ad esempio il sistema di incastro del cappuccio, che è realizzato attraverso lamelle ripiegate montate internamente al cappuccio stesso, che servono a fare presa sull'anello metallico tra fusto e punta. Dettaglio che oggigiorno nessuna casa occidentale di sognerebbe di riproporre a quel costo. Sembra quasi di avere in mano delle penne nos. Fondi magazzino con dettagli che hanno una sessantina d'anni, ma che sono stati prodotti l'altro ieri.
@GoldPapier4 ай бұрын
Grazie per l'attenzione. Concordo, infatti la 616S sarà quanto prima oggetto di una recensione specifica. ;)
@diegocatalanoferraioli65574 ай бұрын
Video molto interessante, come sempre. Aggiungo solo un commento sulla questione delle recensioni: salvo rare eccezioni (tra cui questo canale) i recensori ambiscono solo a conquistare una quota di annunci pubblicitari. Per la maggior parte sono lontani da un uso reale delle penne che presentano a raffica, una dopo l’altra. Sarebbe materialmente impossibile!!! A meno che non passino la giornata scarabocchiando. Grazie per il lavoro stupendo che porti avanti sul mondo delle stilografiche cinesi!!!
@GoldPapier4 ай бұрын
Grazie per il graditissimo apprezzamento. ;)
@SuperRondone4 ай бұрын
Complimenti, questi sono i video che mi piacciono 😊 Adoro le penne Hiro e Junhao. Possiedo anche una Hero 565, ma la 616 dovrebbe arrivarmi a giorni.
@GoldPapier4 ай бұрын
Grazie per l'apprezzamento e l'attenzione. La 565 è una Hero con una "storia" alle spalle. ;)
@SuperRondone4 ай бұрын
@@GoldPapier grazie a lei, ne approfitto per chiederle una cosa. La mia 565 è arrivata con la vescichetta come la 616, ma esiste anche la versione col converter?
@GoldPapier4 ай бұрын
@@SuperRondone Si, esiste. Ne ho ordinata una ma mi è arrivata sempre con la vescichetta. Penso che ritenterò a breve. 😉
@Gargaros765 ай бұрын
Mi sembra una saggia decisione.
@zillo625 ай бұрын
Benissimo, vai avanti così! Continuerò a seguirti con il massimo interesse.
@roybatty67795 ай бұрын
Grande! Grazie mille! Conoscevo Fronte di Liberazione Stilografico, ma non sapevo sapevo ne avessi altri due. Bene, ottima notizia. Grazie per la tua disponibilità, è sempre un piacere vedere i tuoi video.
@marcellomazzotta5 ай бұрын
Bene così.
@ginocardellicchio56355 ай бұрын
Veramente il jumbo yet era il Boeing 747, non il 767. Solo per pignoleria.
@GoldPapier5 ай бұрын
Giustissimo! Il 767 non c'entra niente. Nemmeno io mi ero mai accorto di questo lapsus.
@roybatty67795 ай бұрын
Grazie mille per l'informazione. Sembra ancora più evidente che i marchi dalla 'fascia media' in giù si stiano spostato ad oriente. Sempre che abbia senso usare espressioni equivoche e non del tutto sensate come 'fascia media'. Comunque grazie, sono cambiamenti che fanno la storia.
@GoldPapier5 ай бұрын
Si, sono cambiamenti che fanno la storia. Non c'è motivo di credere che l'immagine e lo stile di Lamy saranno sconvolti da questa acquisizione. Sarebbe un vero peccato ed una grave perdita.
@StilograficheOrso5 ай бұрын
Bravissimo Giuseppe, splendida recensione!
@GoldPapier5 ай бұрын
Grazie grande Orso!
@zillo625 ай бұрын
Le tue recensioni sono sempre più particolareggiate, anche nella qualità delle immagini. Vi ho trovato tutto quello che volevo sapere. Ora sono in dubbio fra la 9016 e la 9013. Secondo te ci sono delle differenze significative fra le prestazioni dei due pennini?
@GoldPapier5 ай бұрын
Grazie. 😉Secondo me i pennini sono molto simili. La differenza rilevata consiste nel flusso di inchiostro nettamente superiore a favore dell'Heartbeat. Tuttavia non saprei dirti se si tratta di una caratteristica assodata o occasionale. Occorrerebbe testare più pennini. Ti consiglio quindi di vedere magari qualche altra recensione. Non sono certo ma potrebbero esserci in vendita anche le 9016 con il pennino Heartbeat. Nessuno dei due è un pennino flessibile. 👍
@zillo625 ай бұрын
@@GoldPapier Grazie mille Giuseppe!
@GoldPapier5 ай бұрын
@@zillo62 👍
@Gargaros765 ай бұрын
Maccheccarina! Il pennino è interessante. Però ho un deja-vu...
@GoldPapier5 ай бұрын
Gargaros! Un salutone. 😉 Dicci del tuo deja vu...
@claudioalberti50615 ай бұрын
Jinhao sta facendo grandi passi avanti, penne belle e soprattutto affidabili!
@GoldPapier5 ай бұрын
@@claudioalberti5061 Direi proprio di si.
@Gargaros765 ай бұрын
@@GoldPapier La linea del canale a zigzag, mi ricorda qualcosa... Forse un'altra penna a cui Jinhao si è "ispirata"?
@GoldPapier5 ай бұрын
@@Gargaros76 Ti riferisci certamente al pennino Bock Flash Slit praticamente identico nel design con la differenza che il pennino tedesco è in oro 14 k. Sarebbe curioso vedere una comparazione tra i due. 😃
@roybatty67795 ай бұрын
Bella recensione, grazie. Jinhao è un produttore molto valido. Oltre ai converter ho visto che stanno aggiornando anche le cartucce. Infatti sono adesso disponibili quelle con capacità doppia.con fondello a sezione ridotta rispetto a quello delle classiche Waterman.
@GoldPapier5 ай бұрын
Non lo sapevo. Grazie per l'informazione. ;)
@roybatty67795 ай бұрын
Prego. L'ho segnalato perché ad esempio la cartuccia lunga di Waterman non ci sta nella jinhao 100, come del resto non ci stanno due cartucce piccole, quella in uso e quella di riserva. Si vede che se ne sono accorti e adesso fanno una cartuccia un po'più lunga con fondello rastremato tipo Parker. È lunga 70mm anziché 52. Ancora non l'ho provata però. Comunque dalle foto disponibili su AliExpress mi sembra di aver capito bene. Grazie ancora per la recensione.
@GoldPapier5 ай бұрын
@@roybatty6779 Questo è indicativo dell'attenzione che Jinhao pone anche ai dettagli commerciali più minuti.
@zillo625 ай бұрын
Come sempre un'ottima recensione, molto dettagliata e informativa. Questa sorella "magra" della 9019 mi era sfuggita e mi piace molto. Ho una mezza idea di provarla. Grazie per avermela fatta scoprire!
@GoldPapier5 ай бұрын
Grazie. ;) C'è una sorella ancora più magra, la 9013, di cui parleremo presto. :)
@ingemarx15 ай бұрын
L'impugnatura è scivolosa, il pennino gratta su carta comune e non è scorrevole. Il flusso è piuttosto stitico. Non vale la pena acquistarla. La recensione dovrebbe evidenziare i difetti oltre ai pregi.
@GoldPapier5 ай бұрын
Ho riscontrato ed evidenziato nella recensione un grip scivoloso anche se si tratta di un dato soggettivo. Per il resto, nel modello oggetto di recensione, non ho riscontrato i problemi evidenziati.
@mikytube45375 ай бұрын
Pennino eccellente, soprattutto se rapportato al costo. Ritengo però la penna troppo pesante e ho trovato l'impugnatura piuttosto scivolosa. Buona per apporre qualche firma, ma la sconsiglierei per lunghe sessioni di scrittura.
@GoldPapier5 ай бұрын
Concordo. Anche io ho trovato l'impugnatura un po' scivolosa.
@roybatty67795 ай бұрын
Non è il mio genere, comunque la qualità Faber Castell è indiscutibile.
@GoldPapier5 ай бұрын
Esattamente ;)
@valvibo5 ай бұрын
Molto bello, grazie!
@zillo625 ай бұрын
Bentornato! Recensione sempre impeccabile. Grazie!
@GoldPapier5 ай бұрын
Ben trovato! ;) Grazie sempre.
@Gargaros765 ай бұрын
Che bello che sei tornato 😀 Dadao è il nome di un'antica arma cinese (è tipo uno spadone, se non ricordo male). Non so però se ci sono altre cose che hanno lo stesso nome.
@GoldPapier5 ай бұрын
Grazie! ;) Si avevo avuto anch'io questa informazione, ma non ne sono troppo sicuro. A quanto pare DaDao in cinese vuole dire un sacco di cose. :D
@Abulafia19825 ай бұрын
A quanto pare l'arma in cinese è scritta con gli ideogrammi "大刀", mentre la Jinhao sui siti cinesi appare indicata come "大道": escluderei quindi che possa riferirsi all'arma, immagino che conoscano la loro lingua :D Secondo Google Translate i due segni significano "ottima, grande, giusta" e "strada". Potrebbe avere più senso che spadone.
@Abulafia19825 ай бұрын
Innanzitutto complimenti per il canale e per la posatezza, l'equilibrio e l'enorme approfondimento soprattutto sui prodotti cinesi, trattati altrove come "fenomeno da baraccone", spesso con supponenza o sufficienza; attraverso i video da te pubblicati invece ne ho scoperto la storia e ne ho capito le idee produttive, elementi spesso molto più interessanti di altri aspetti più visibili. Ho iniziato a frequentare il mondo stilografico solo qualche mese fa, per ragioni pratiche (volevo qualche penna che stressasse meno la mia mano nella scrittura), e la Jinhao 9019 è sicuramente una delle penne che apprezzo di più, se non la mia preferita. Per ora non c'è stata cinese, indiana, tedesca o italiana che mi abbia dato le stesse sensazioni in piacevolezza di scrittura e quasi assoluta assenza di fatica sulla mia mano. Ci ho riempito un mezzo quaderno A5 e un mezzo quadernone A4, oltre ad usarla sul lavoro, senza colpo ferire. Un gran bel prodotto.
@GoldPapier5 ай бұрын
Grazie anche a te per l'apprezzamento. Ritengo, da sempre, che occorre portare "rispetto" per ogni stilografica a prescindere dalla nazionalità o dal prezzo: dalla più umile scolastica indiana alla più costosa europea. Rispetto che nasce per lo "strumento" in se stesso che la penna stilografica rappresenta. Chi parla con supponenza delle cinesi o in genere dei modelli più economici è in genere chi nulla ha capito dello spirito stilografico e della cultura (e anche spesso del modo di vivere) che ci stanno dietro.
@roybatty67795 ай бұрын
Finalmente! Bentornato! Oramai seguo solo 2 canali di stilografiche, questo e quello di Ernesto Casciato. Più ovviamente quello del fronte di liberazione. Grazie! Una bella sorpresa!
@GoldPapier5 ай бұрын
Grazie per il gradito apprezzamento. :) Purtroppo i video del nostro canale sono rari per mancanza di tempo. Farò comunque del mio meglio in futuro.
@Emmanuele_Valente7 ай бұрын
Gran bel video. Una domanda, nella recensione parli di pennino nr.6 tratto M. C'è un nesso tra il numero e il tratto o sono due cose che sono distinte? Grazie
@GoldPapier6 ай бұрын
Nessun nesso: il numero riguarda, semplificando, la dimensione dell'intero pennino, mentre il tratto riguarda esclusivamente la punta del pennino.
@Emmanuele_Valente7 ай бұрын
Che bella storia.. grazie 🎉
@GoldPapier6 ай бұрын
Grazie per l'apprezzamento. :)
@madamo19618 ай бұрын
Ho la stessa penna jinhao x450 con pennino zebra g, non l'ho usata per molto tempo e l'inchiostro si è seccatto all'interno del pennino, ho tenuto a bagno la penna per molte ore in acua tiepida e una goccia di detersivo, l'acqua si è sporcata di inchiostro ma nonostante fosse uscito tutto, una parte è rimasta attaccata al pennino e non permette il deflusso dell'inchiostro neanche per la ricarica. Ho smontato il pennino, e l'inchiosto come hai detto tu ha corroso il metallo e lo ha incrostato, inoltre per sfilare il pennino con la pinza, nonostante avessi messo una sorta di protezione, si è rovinato il feed. Ora ho comprato dei ricambi (feed e nuovo pennino), per il futuro mi dai qualche consiglio per evitare quanto mi è accaduto. Grazie
@GoldPapier8 ай бұрын
I pennini Zebra per loro stessa struttura sono da considerarsi un prodotto di consumo e non un bene relativamente durevole. Non bisogna mai conservare le penne con l'inchiostro nel serbatoio per molto tempo. Un lavaggio è sempre opportuno periodicamente. In caso di lavori non intensivi è consigliabile un utilizzo per intinzione senza nemmeno caricare il serbatoio con inchiostro. Buon lavoro.
@tomasravelli9298 ай бұрын
Grazie ancora per l'interessante riflessione su questa penna. Avevo guardato il video la volta scorsa ed avevo imparato che esiste un'interessante produzione campana ispirata a motivi storici paesaggistici e culturali italiani. L'ho riguardato adesso perchè già mi era sembrata una penna interessante e decisamente bella. Molto ben suggerito il sistema di carica dell'inchiostro. In effetti uno dei dubbi che mi sorgevano leggendo di questa stilografica era proprio sulla possibile usura di quel metodo di caricamento. Volevo chiedere però, così da profano che si permette anche domande magari stupide, qualitativamente siamo su un livello uguale o simile a una Parker IM monocromatica? La domanda è dovuta all'appartenenza ad una fascia di prezzo simile. E intendo proprio una comparazione qualitativa dal punto di vista della qualità costruttiva e della resa in scrittura poichè esteticamente le penne sono molto diverse. La Parker che mi piace esteticamente nella sua monotonia monocolore è indubbiamente molto diversa da questa ASVINE che invece ricorda le già menzionate penne casertane contraddistinte da colori e contrasti cromatici anche forti. A proposito della Leonardo volevo chiedere sono io che non trovo il sito in italiano o la casa campana possiede un sito esclusivamente in lingua inglese? Grazie in anticipo per le gradite risposte
@GoldPapier8 ай бұрын
Buonasera. Pur trattandosi di penne profondamente diverse sia come posizionamento sul mercato che come tipologia stilografica credo di poter affermare che il livello qualitativo della Asvine, da un punto di vista costruttivo, sia comparabile con quello della IM. Per quanto attiene il sito web di Leonardo credo sia fruibile soltanto in lingua inglese. Una scelta comprensibile tenuto conto dell'importanza dei mercati esteri d'esportazione per la casa italiana. Ringraziando per il gentile apprezzamento auguro una buona scrittura.
@tomasravelli9298 ай бұрын
@@GoldPapier Grazie
@GoldPapier8 ай бұрын
@@tomasravelli929 👍
@tomasravelli9298 ай бұрын
Ciao una recensione interessante per una penna che non avevo considerato. Ed è anche bella esteticamente. Ma la sezione nera dove alloggia il pennino è di plastica o metallo (soprattutto la filettatura)? Grazie
@GoldPapier8 ай бұрын
Ciao, grazie per l'apprezzamento. La sezione, inclusa la filettatura, è in materiale plastico.
@ettoremarino85039 ай бұрын
La sapiente e cordiale recensione mi ha infuso il desiderio di acquistarne una. Grazie! Spero al più presto di poter urlare anch'io col capitano Ahab "Morte a Moby Dick!" A proposito, la serie contempla un solo tipo di pennino?
@GoldPapier9 ай бұрын
Grazie per l'apprezzamento. ;) Si, disponibile con un solo pennino denominato "flex".
@ettoremarino85039 ай бұрын
@@GoldPapier Grazie ancora!!
@juanpablopila904210 ай бұрын
Saludos desde Ecuador, es una exquisitez escribir con está pluma icónica de está legendaria Marca; Parker
@GoldPapier9 ай бұрын
¡Salud para ti y vete Ecuador!
@zembretta556510 ай бұрын
Ciao Giuseppe ne ho presa una ma non so caricarla premo la pompetta ma L inchiostro non sale il mio tratto è molto grosso ne devo prendere un altra con pennino F
@GoldPapier10 ай бұрын
Ciao. Prima di utilizzare la penna prova a pulirla aspirando acqua tiepida. Spero vada tutto ok.
@blackimp498710 ай бұрын
Grazie del video: sto guardando sul sito della Parkershop europeo ma non trovo questo modello con questa colorazione. tra l'altro ho visto diverse Sonnet nere, e tutte con pennini diversi da questo. Quel sito non è fatto bene perché non si capiscono le differenze tra modelli simili e di prezzo diverso: Sonnet Deep Black Lacquer GT / Sonnet Black Lacquer GT / Sonnet Matte Black Lacquer GT... [ho scoperto che è la penna che mi regalò una fidanzato 25 anni fa. non credevo fosse quella perché la mia sembra piccolina rispetto ad una waterman Expert per es. poi guardando bene il rapporto tra mano e penna ho capito che è proprio la mia]
@GoldPapier10 ай бұрын
Grazie per avere visto il video. Il modello oggetto della recensione è un modello del 1997 "Laque Forest Green". Ovviamente non è oggi disponibile se non nel mercato dell'usato.
@andreacernecca141211 ай бұрын
Bellissima penna
@GoldPapier10 ай бұрын
Sono pienamente d'accordo. :)
@Judoecucina11 ай бұрын
Penna interessante che mi fa venir voglia di acquistarla in diverse livree. Recensione sempre impeccabile. Grazie. 🥰🥰
@GoldPapier11 ай бұрын
Grazie a te per l'apprezzamento. A presto.
@Judoecucina11 ай бұрын
Ciao Giuseppe, una penna che ho avuto e che ho regalato ad una mia amica. Mi ero ripromessa di ricomprarla ma deve essermi sfuggita di mente. Grazie al tuo video me ne sono ricordata e provvederò al più presto a rimetterla in collezione. Grazie dell'ottima recensione💖💖
@GoldPapier11 ай бұрын
Una Parker in collezione (tranne qualche eccezione) non fa mai male. Grazie per l'apprezzamento. ;)
@annamele10011 ай бұрын
Dove si acquista?
@GoldPapier11 ай бұрын
amzn.to/3G357Kq Buon acquisto! ;)
@domenicobeltramo640711 ай бұрын
Buongiorno. Acquistata 2 mesi fa...lasciata poi x 1 settimana inutilizzata, non scriveva più. Ho cercato di estrarre pennino e inserto x lavarla, ma non viene via. Per caso è fisso in questo modello?
@etrusco1973 Жыл бұрын
Ottima recensione, bravo! Ti domando: come mai non recensisci le Spalding? Sono secondo te inferiori tecnicamente a Pilot, Lamy e via discorrendo? Grazie.
@GoldPapier Жыл бұрын
Grazie per l'apprezzamento. Non ho finora recensito le Spalding semplicemente perchè non ne possiedo alcun modello. Conseguentemente non posso darne alcun giudizio. ;)
@iz2igl Жыл бұрын
tornano sugli scaffali per Natale. prese oggi 22 10 23 Mi paiono buone anche se economiche. per i lavori in punta tronca vanno bene
@GoldPapier Жыл бұрын
Decisamente si.
@federico-home Жыл бұрын
Mi piacerebbe facessi una recensione dell'inchiostro Parker... spiegando le motivazioni per le quali lo hai preso come riferimento. Grazie e complimenti per i tuoi video...
@GoldPapier Жыл бұрын
Intanto grazie per l'apprezzamento. Non sono un esperto di inchiostri. Utilizziamo il Parker perché è un un inchiostro facilmente reperibile , di qualità medio alta e con prestazioni costanti nel tempo (è sul mercato da decenni e decenni). Effettuiamo i test con un solo tipo di inchiostro in modo tale da non fornire nessun vantaggio a nessuna stilografica in quanto vengono testate tutte con il medesimo inchiostro.