Ciao. Dopo vari tuoi video che ho sempre valutato come equilibrati, questo devo dirlo sa tanto di Clickbait. Davvero c'è ancora gente che fa da portavoce a queste cose? Sembrano tanto le critiche ai politici di sinistra perché non erano operai e indossano un Rolex invece di un eskimo. Quando l'anno scorso sono andato al concessionario VW per acquistare un'auto hanno cominciato a propormi vari modelli termici. Sono stato io che ho detto "Veramente son venuto per una ID3" lasciandolo a bocca aperta. Dov'è l'imposizione? Dov'è il sacrificio imposto? La F1 guarda solo alle prestazioni, e l'adozione del KERS come pure il turbocompressore ibrido servono solo ad aumentare le prestazioni. E al momento va pure bene considerata la nascita della Formula E. Magari in un futuro, visto che non sembrano usare la nostra benzina, adotteranno l'E-fuel. Concludo ricordando che la Cina si, ha ancora parte della produzione di energia fossile ma ha anche la più grande diga del mondo e la più grande centrale idroelettrica del mondo e se qualcuno volesse fare una ricerca su Goole Maps mettendo 44.641015, 87.730578 vedrebbe il più grande parco fotovoltaico del mondo, forse superato dal Bhadla Solar Park in India... Ma non erano i maggiori inquinatori del mondo? Sta forse crollando l'alibi che vi faceva pensare "Ah se loro inquinano così tanto perché scassarci la min*hia noi"? Piccola considerazione personale, uno che fa questi pensieri, liberissimo ma ho dei seri dubbi che realmente pensi.
@giuseppebarbera49392 күн бұрын
Buongiorno e buon prodotto io e da un mese e non ho avuto problemi va bene
@PaoloCaverzaghi4 күн бұрын
Ecologia si ! Parliamo delle centrali a carbone aperte in Italia. Non nel 1825 in piena rivoluzione industriale, ma nel 2025.
@cetinocampi41103 сағат бұрын
Veramente le ultime due in Sardegna verranno chiuse (o riconverite a metano) proprio nel 2025
@PaoloCaverzaghi3 сағат бұрын
@@cetinocampi4110 In Sardegna, le centrali a carbone rimarranno operative oltre il 2025, fino al completamento del Tyrrhenian Link, un cavo sottomarino che collegherà l'isola alla penisola italiana, garantendo così l'approvvigionamento energetico necessario.
@PaoloCaverzaghi3 сағат бұрын
Domenica 10 novembre 2024; Il Post.
@cetinocampi41103 сағат бұрын
@ Non in Italia sembra
@330P4.4 күн бұрын
Ingegne', ci vorra' una centrale nucleare in ogni quartiere per avere l'energia elettrica sufficiente per tutti i bisogni. Ci vorra' una rete elettrica di milioni di chilometri, che si trasformera', per effetto Joule, in un aumento delle temperature e con rischio incendi quotidiano. Un INFERNO in terra.
@fabiocavaleri4 күн бұрын
We have a drin drin
@wernersworld4 күн бұрын
ci ho messo un po' a capirla ma è geniale
@DanSBT_5 күн бұрын
Bravissimo!!
@Renebiker745 күн бұрын
Dal 2035 anche loro acquisteranno auto elettriche.
@pietrotozzi19835 күн бұрын
Il limbo serve a generare uno stato collettivo di ansia, obiettivo principale della decarbonizzazione
@fabrizioportone13935 күн бұрын
Complimenti per i tuoi video, dici cose sacrosante, beh e chi nega è un ....vabbe lasciamo perdere😂
@virgiliopompei96475 күн бұрын
Sei un grande sono d'accordissimo con te💪
@GiorgioDesideri5 күн бұрын
Ecologia .... Non e' Green Economy ?😂 quindi qualcosa di business e soldi 😢
@cetinocampi41103 сағат бұрын
Beh come lo chiami incentivare l'adozione di tecnologie green se non un investimento che torna indietro per esempio sotto forma di minori spese sanitarie per la cura di patologie correlate agli inquinanti, minori costi INAIL e maggiore produttività dovuta alla riduzione dei giorni di malattia?
@enzotorelli72025 күн бұрын
Transizione ecologica la paghino i potenti .
@enzotorelli72025 күн бұрын
Talmente oppiato che ho comprato un Mercedes c 220 cdi motore longitudinale distribuzione a catena , trasmissione posteriore. E chi se li inc...la?
@andrearossi23717 күн бұрын
Cosa accadra?..tra dieci anni non ci sara' piu' l unione europea...( per fortuna)..il problema sara' se saremo in grado di comprare una bicicletta...altro che un auto ..🤣🤣🤣🤣
@andreamoto50797 күн бұрын
Ei continuerò ad usare la mia
@nicopoletti24027 күн бұрын
Nel 2035 la 🇪🇺sarà morta e sepolta.
@DanieleZenobini8 күн бұрын
Ma xchè invece di raggirare il sistema, non lo mettiamo in ordine una volta per tutte!
@gigiticino90457 күн бұрын
Inpossibile...
@omarlamanna13819 күн бұрын
Finirà l'Europa non l'auto termica
@angelo-nq2xk9 күн бұрын
se manterranno il 2035,l'europa diventera' la cuba 2.0
@angelo-nq2xk9 күн бұрын
ho unelettrica a noleggio da due anni e sono arrivato a tre conclusioni: 1)ottima per uso giornaliero 2)pessima per lunghi viaggi,causa sbattimenti per ricariche 3) se non hai possibilità di ricaricare a casa,non puoi avere una elettrica
@mladenlukanovic231910 күн бұрын
Da febbraio inizia lo smantellamento di Bruxelles e della sua tirannia...
@Karma-r8b7 күн бұрын
Speriamo anche se ci credo poco
@emanuelemolica57910 күн бұрын
Chi vivrà vedrà.......di certo le code e lunghe, le vedremo prima davanti le colonnine di ricarica; statene certi e in tali occasioni i termici si faranno quattro risate e si ricorderanno di questo video.
@renatomarchio300910 күн бұрын
Preferisco un motore turbo perché soddisfa di più sia alle partenze è consuma meno e più leggero certamente non devi farlo arrivare al limite. Per quanto riguarda l'affidabilità tra il turbo e l'aspirato no esistono problemi bisogna fare i tagliandi ogni volta che necessità.
@gimnasiumclub917510 күн бұрын
SOLO IL PREZZO???? ahaahah
@michelebruno969910 күн бұрын
Prima del 2035 ci saranno altre due tornate elettorali in Europa. Io sono fiducioso che questa pazzìa, questa autentica follìa non passerà.
@trip515610 күн бұрын
Non passerà tranquillo
@smx82278 күн бұрын
Si, non passerà. Dipende solo da quanto la massa è in grado di capire. Non certo da salvatori della patria.
@trip51567 күн бұрын
@@smx8227 a parte il fatto che un altro grosso problema saranno tutti i benzinai..secondo voi si convertiranno tutti in massa ad elettrico?? Quale sarà il loro futuro?? Ma per piacere, stanno tutt’ora facendo guerre per il petrolio e vari stabilimenti petroliferi negli usa sono pieni!! Il futuro sarà il diesel…la benzina anche ma devono smetterla di progettare motori piccoli a 3 cilindri e cinghia a bagno d’olio..quelli forse sono peggio di una macchina elettrica
@ferdinandoscalera-ko4wt11 күн бұрын
Ci penserà il Signore GESÙ che dopo tre giorni... farà resuscitare le auto termiche.... altrimenti la gran parte del popolo andrà a piedi e solo i ricchi potranno continuare a viaggiare in auto....dai costi stellari....
@doncamillo353911 күн бұрын
Complimenti, quanto a confusione non potevi farne di più.
@smx822711 күн бұрын
Spostare la produzione europea fuori Europa facendo pagare il costo agli europei. In tutto il mondo eccetto Cina si va a carburante senza stro..ate euro x e co2. Possibile che sua difficile da capire? E si che ci prendono in giro dalla mattina alla sera. Anche il siero magico faceva bene. Il dittatore russo doveva arrivare a Lisbona. A Gaza idem come sopra. Occorre una bella sveglia per gli italiani.
@cetinocampi411011 күн бұрын
0:10 "solo macchine elettriche": Per mercato, non certo perché l'ha imposto Bruxelles. 10:20 "Le auto private diventino un lusso per pochi": Nel 1990 il Motorola MicroTac costava 3 milioni del vecchio conio ed era un lusso per pochi. Quanto costa uno Smartphone ora con 10 volte le funzione di quel cellulare?
@domenicomirabella194311 күн бұрын
Quando l'auto elettrica costerà come quella a combustibile: non la vorrà nessuno lo stesso.
@Nome_Cognome72011 күн бұрын
Il fatto di rendere l'auto un lusso potrebbe andar bene nelle grandi città, ma nei borghi e periferie che facciamo? non possiamo costringere le persone a trasferirsi nei grandi centri per evitare l'isolamento. Inoltre cosa vogliamo fare con i mezzi d'opera? rendiamo a batteria pure quelli? Non mi sembra che la cosa sia così fattibile o conveniente. Di sicuro i benzinai diventeranno di meno, ma non spariranno, inoltre c'è ancora la questione della benzina sintetica, che verrà utilizzata poco per via dei suoi costi, ma per alcune applicazioni critiche (mezzi cargo per grandi distanze e senza possibilità di usufruire di linee elettriche o per mezzi d'opera veramente pesanti) mi sembra la soluzione più conveniente.
@cetinocampi411011 күн бұрын
Ti ricordo che sono già in commercio Camion e benne a trazione elettrica
@Nome_Cognome72011 күн бұрын
@@cetinocampi4110 Il fatto che una cosa esista mezzi a batteria non la rende automaticamente conveniente o razionale. Giusto per farti un esempio il Komatsu 930E è un veicolo a trazione elettrica, ma senza batteria, infatti usa un motogeneratore, nelle versioni più recenti usa celle combustibili e quindi l'idrogeno.
@cetinocampi411011 күн бұрын
@@Nome_Cognome720 Già meglio dei combustibili fossili. Deve entrarvi in testa che il problema della CO2 e degli inquinanti sta prendendo priorità sulla praticità di un sistema
@Renebiker7412 күн бұрын
Nelle città non entreranno più. L'usato termico da qui a 10 anni sarà pochissimo. Spariranno pian piano i distributori
@PaoloCaverzaghi11 күн бұрын
Infatti proprio per questo motivo Volkswagen ha perso il 70% della capitalizzazione dai massimi, già già già tra 10 anni tutto rose e fiori eh si si si.
@Renebiker7410 күн бұрын
@@PaoloCaverzaghi vedremo. intanto in Cina le termcihe non entrano... 1.4 miliardi di persone, italia 60 milioni...
@smx822710 күн бұрын
Si come i tv 3d. Erano il futuro, sono spariti. Bisogna guardare il mercato globale dove questa follia non viene applicata. Stiamo prendendo esempio dalla Cina e solo e solamente dalla Cina. Tutto il resto del mondo va da un'altra parte.
@lucaburzio28212 күн бұрын
In 10 anni l'Europa ha tempo di fare altre guerre a cazzo di cane per cui magari avremo altri problemi
@PaoloCaverzaghi12 күн бұрын
Non è assolutamente fattibile al momento un addio al termico già dal 2035. Dovrebbero esserci almeno 5 volte i "benzinai" che ci sono attualmente. Accadrà semplicemente che a Febbraio ci saranno le elezioni in Germania, i verdi giustamente prenderanno una batosta elettorale (come è successo ai DEM), e la legge verrà cambiata. Sentire che il prezzo della benzina scenderà etc mi sembra allucinate. Fanno guerre per il petrolio gas energia, ci sono lobby potentissime, che appunto stanno osteggiando l'elettrico. Figuriamoci se mollano così tutto quanto. Inoltre l'elettrico funziona solo perchè sovvenzionato dallo Stato. In un MKT libero sarebbe già finita questa "moda".
@cetinocampi411011 күн бұрын
Infatti lo ha detto nel video, l'addio è alle termiche nuove
@PaoloCaverzaghi11 күн бұрын
@@cetinocampi4110 come ho scritto, è più probabile che ci invadano gli alieni che avvenga una cosa del genere.
@giuseppegiordano609212 күн бұрын
Ciao Werner, io non sono così sicuro che il mercato delle termiche usate vedrà i prezzi alzarsi andando verso il 2035. Quando (finalmente) arriverà la consapevolezza che l'e-mobility è altrettanto funzionale allora pian piano crollerà la domanda di auto termiche. Paradossalmente di conseguenza nel 2035 potrebbero esserci tanti residui di auto termiche e poca richiesta.. il prezzo a quel punto crollerebbe. (Persole opinione) Io già adesso non mi prenderei un auto termica (o come le chiamo io: che va a carbonella). Fossi ricco, da appassionato come dici tu, forse ne prenderei una sportiva per i giretti nelle domeniche estive.
@wernersworld12 күн бұрын
io non credo Ti faccio l'esempio del cambio automatico, nettamente migliore, sotto tutti gli aspetti, al cambio manuale. Eppure le auto usate col cambio manuale al momento valgono di più. Non c'è ovviamente razionalità dietro
@eliomene33012 күн бұрын
e le moto che faranno?
@wernersworld12 күн бұрын
per il momento l'Unione Europea è stata stranamente silenziosa in merito. Forse il caso KTM ha fatto capire quanto il mercato sia fragile. O forse il numero di moto è talmente esiguo che renderle elettriche cambierebbe praticamente nulla... anche se questi motivi "razionali" spesso non funzionano con le istituzioni europee
@icemanskin595411 күн бұрын
@@wernersworld faccio sommessamente notare che anche nel caso in cui tutte le auto europee dovessero per assurdo essere elettriche non cambierebbe praticamente nulla a livello di clima. Questa follia è stata voluta solo ed esclusivamente per eliminare il trasporto privato di qualsivoglia natura
@francescakali250912 күн бұрын
Spero solo che l' Europa fallisca prima di allora.
@marcospacchi844312 күн бұрын
Se ci saranno tante auto termiche anche dopo il 2035 ci sarà lo stesso tanta offerta di idrocarburi.
@PaoloCaverzaghi11 күн бұрын
Ehhh e come pensano di trovare l'energia per ricaricare le EV ? Ricordiamoci che in Italia abbiamo SEI centrali a carbone attualmente attive. Lo ripeto : a carbone. Si carbone per produrre energia elettrica. Di che parliamo ?? 2035 ? L'italia dovrebbe aumentare la sua produzione di Elettricità del 25.6%. Eh che vuoi che sia un quarto dell'energia in più in tutta Italia facile si si 2035 certo si si ripetiamolo finchè non ci crederemo tutti a questo sogno.
@sobaal13 күн бұрын
Tanti anni fa presi i prontuari dei costi di tutti i ricambi di un'autovettura e feci il conteggio per rifarla da zero. Mi accorsi alla fine dei conti che il costo totale dei soli pezzi per comporre un veicolo era tra le 4 e/o 5 volte superiore rispetto al prezzo di vendita in concessionaria. Includendo la manodopera sia del carrozziere che del meccanico e la minuteria varia il costo saliva ben oltre le 6 volte. Premetto che ho lavorato nello studio peritale specializzato in quasi tutti i rami assicurativi e creato da buon'anima di mio padre il quale volle escludere per me e mio fratello l'insegnamento dell'RCA cioè le autovetture e la stima dei danni in seguito a sinistro. Ebbi comunque una piccola infarinatura. Eravamo anche consulenti tecnici per i tribunali della provincia di Cuneo nella ricostruzione cinematica degli incidenti stradali gravi per i quali mio padre volle sempre il mio aiuto e contributo poichè appassionato di F1 fin da ragazzino. Dal 1978 ad oggi non ho perso un GP in televisione eccetto i vari Montecarlo visti dal vivo. Per la mitica Jeep, la Fiat ha fatto macelli assurdi.
@andreamoto507914 күн бұрын
La mia prossima auto sarà una cinese
@andreamoto507915 күн бұрын
Difatti uguali per uguali ho comprato una cinese
@ElfoModerno16 күн бұрын
Se fosse vero che il metano non inquina, le case costruttrici non metterebbero il catalizzatore su tali vetture. La verità è che anche con il metano si produce CO ed NOx, senza contare che si accorcia la vita del motore, dovuta anche al fatto che brucia a temperature più alte della benzina.
@wernersworld16 күн бұрын
sebbene la combustione non sia mai perfetta e prodotti come CO e NOx siano inevitabili, nel caso del metano sono nettamente inferiori. Ed il fatto che il metano accorci la vita del motore deriva anche dal fatto che è molto meno oleoso della benzina. E questa caratteristica si traduce in una maggior pulizia dei gas di scarico
@giorgioplatinetti157216 күн бұрын
non tutti vogliono un suv, io no di sicuro!
@maurinux198517 күн бұрын
boh a me non risulta che prima dell'era dei suv si vendessero auto sportive come il pane! Il SUV ha semplicemnte preso il posto del'auto familiare o la berlinona. La stragrande maggioranza compra utilitarie. Ecco l'unica cosa che è scomparsa è la versione sportiveggianti della macchina normale, ma sincermante anche prima se ne vedevano e vendevano poche. che poi i suv siano peggio in prestazioni ecc sono completamente d'accordo ma guardiamoci in faccia, se ho famiglia con figli del piacere di guida me ne sbatte il cosidetto ed il suv è più comodo e rilassante della berlina o sw.
@paolo322417 күн бұрын
Delle tre Stellantis di segmento B ( Opel Corsa , Peugeot 208 e Lancia Y ) la Lancia e' la peggio riuscita e infatti le vendite sono crollate rispetto a quando era in listino la vecchia Y che costava la meta' e vendeva ancora tantissimo , mi domando che senso abbia avuto presentare una vettura con lo stesso giro porta delle altre due , un frontale orrendo e una parte posteriore che sembra una camuffatura ( e dicendo che sarebbe ispirata niente meno che alla Stratos ! )
@giuliopedrali479417 күн бұрын
Anche 100 anni fa erano tutte uguali, guarda le auto, americane ancora di più, del decennio 1920 erano veramente tutte uguali, eppure fu un epoca ci enorme diffusione dell'auto in America
@wernersworld17 күн бұрын
negli anni 20 le auto erano un prodotto "nuovo" per il grande pubblico ed è ovvio che fossero tutte uguali... oggi, dopo 100 anni, non sono un prodotto nuovo
@giuliopedrali479417 күн бұрын
@wernersworld non è ovvio anche perché nel 1900 invece erano molto più originali, le costruisco...
@wernersworld17 күн бұрын
@giuliopedrali4794 beh, il fatto che tiri fuori un argomento oscuro di cui nessuno sa nulla e che c'entra praticamente niente col video, fa onore alla tua necessità di essere sotto i riflettori. Attendevo il momento in cui ti saresti dichiarato espero di auto d'epoca
@giuliopedrali479417 күн бұрын
@wernersworld Ho disegnato forse non dico un milione di auto, per passione certo, però tante, e adesso costruisco auto in legno e ottone in scala 1 : 20 proprio dell'era dell'ottone americana 1900 1915, erano molto originali all'epoca, però più simili di quelle degli anni 20 del 900 a parte quelle ultra lussuose forse Cadillac, Isotta Fraschini, Packard, Delage, Rolls-Royce etc non c'è niente nella storia, oggi si sono molto simili però esistono le SUV, le berline, le compatte, le sportive, non era per darti torto, oggi c'è una certa uniformità soprattutto tra i SUV però è solo la seconda epoca con le auto più simili, 100 anni fa, soprattutto in America, il 90 % erano veramente indistinguibili
@vitabeffarda348217 күн бұрын
Ogni decennio ha visto il suo stile inconfondibile in cui le auto si richiamavano l'una con l'altra ("retropinne" e passaruote bombati negli anni '50; sagome "a campana" negli anni '60; linee slanciate negli anni '70; volumi squadrati negli anni '80; linee che tornavano ad arrotondarsi negli anni '90 e via dicendo, insomma) e le collaborazioni ci sono sempre state: la _Fiat Croma_ , la _Lancia Thema_ , l' _Alfa 164_ e la _Saab 9000_ partivano tutte dal pianale _tipo 4_ , ma cazzo, se erano diverse; la _FIAT Ritmo_ e la _Lancia Delta_ erano praticamente la stessa macchina, così come la prima _Punto_ e la vecchia _Y_ ... ma cazzo, se ognuna aveva la sua personalità. Può avere senso salvare dei marchi, a mio parere, se accanto all'adesivo si conserva l'indole di quegli stessi: vogliamo usare lo stesso pianale? Benissimo, ma non si può usare lo stesso cazzo di motore e lo stesso cazzo di sistema di sospensioni ed addirittura, la stessa cazzo di levetta del cambio; le modifiche di carrozzeria non possono limitarsi a due pezzi di plastica nera lucida incollati sul muso e sul culo: anche l' _Alfa 33_ era un' _Alfa Sud_ ricarrozzata, ma aveva comunque la sua unicità. Il problema è a mio parere socio-politico: sul fronte sociologico infatti, lo stesso _trend_ delle auto commerciali si vede anche nella _F1_ , dove vediamo girare dei bidoni tutti uguali a causa delle centinaia di norme di sicurezza, del limite di spesa e di altre minchiate che uccidono la creatività (se fai il pilota, per me, il rischio di crepar al volante devi metterlo in conto: va bene stabilire qualche accessorio protettivo standard, ma non si può star lì a stabilire esattamente anche la lunghezza delle banane). Sul fronte politico, direi che se devi pensare ad un milione di puttanate come l'inquinamento e le quote carboniose per quella cretinata del _green_ ; se devi schivare le multe e se devi ammortizzare costi sempre crescenti, non puoi permetterti di progettare quello che vuoi, ma solo quello che devi: se poi si prende la "palla al balzo" per aumentare gli utili, visto che ci sei, beh, tanto meglio (penseranno). Morirà tutto.
@andrea8317 күн бұрын
Il problema non è che le macchine sono tutte uguali... Il problema è che fanno tutte defecare. Fossimo pieni di mx5 sarebbe tutta un'altra storia
@mancio8917 күн бұрын
Il discorso di fine anno di Werner "Buon Fire a tutti!" La mia personale esperienza con il Fire: 18 anni prima auto comprata 1000€ da mio zio Punto prima serie rigorosamente Fire. Avevo la ragazza a più di un ora da me, faccio benzina prima di andare da lei e si rompe la cinghia di distribuzione alla ripartenza. Mio zio chiama un meccanico che nel giro di 40 minuti arriva sul posto la cambia a mano praticamente senza attrezzi. Morale io parto ed arrivo con solo mezz'ora di ritardo. Erano i primi anni 2000, dopo quasi 20 anni è impensabile fare una cosa del genere. L'auto non solo non era da buttare dopo la rottura della distribuzione, ma quest'ultima è stata cambiata sul posto con tempistiche e costi esigui.
@PieroRossi17 күн бұрын
La cosa estremamente grave è che ad una diminuzione della scelta imposta da quanto dici va anche aggiunto in prezzo di vendita decisamente assurdo