Al solito competente e molto chiaro. Ad ogni video lezione non si vede l'ora di apprendere la successiva. Saluti e grazie.
@carlofierro-Impianti.Elettrici2 жыл бұрын
Grazie a te Giulio. Le tue gentilissime parole sono molto gradite e stimolanti. Ricambio i saluti.
@bamusaba11362 жыл бұрын
Salve, ho una domanda, perché i motori non sono a 6 fasi
@carlofierro-Impianti.Elettrici2 жыл бұрын
Non ho ben capito perché ti poni questo problema (avresti potuto ad esempio chiedere: perché i motori non sono a 9 fasi? e così di seguito) ma rispondo comunque a questa strana domanda. In fase di produzione, trasformazione, trasmissione dell'energia elettrica si utilizzano sistemi elettrici trifase. Sono Infatti del tipo trifase i generatori elettrici presenti nelle centrali di produzione (cioè gli alternatori), le linee di trasmissione, i trasformatori che elevano o abbassano la tensione nelle stazioni e nelle cabine di trasformazione. La distribuzione agli utilizzatori in bassa tensione avviene con tre conduttori di fase e il conduttore neutro. Si rendono così disponibili due tensioni: 400 Volt (concatenata fra i conduttori di fase) e 230 Volt fra conduttore di fase e il conduttore neutro. Per quanto riguarda gli utilizzatori, vi sono carichi monofase e carichi trifase come è il caso dei motori asincroni trifase. Quando un motore asincrono trifase (quindi con tre avvolgimenti statorici) viene alimentato con tre tensioni concatenate si genera un campo magnetico rotante perfettamente in grado di farlo funzionare (guarda il tutorial "41 - Motore asincrono trifase - Prima parte"). Si deduce quindi che se teoricamente si costruisse il motore con 6 fasi e quindi con 6 avvolgimenti, senza avere vantaggi, si avrebbero i seguenti svantaggi: raddoppierebbe il costo del motore e delle relative apparecchiature di comando e protezione e non si avrebbero a disposizione neanche le tensioni di alimentazione necessarie in quanto i conduttori disponibili della linea di alimentazione sono tre e non sei. Un saluto.
@MicheleBelcore4 ай бұрын
Professore, sicuramente quando finirò di vedere il video lo capirò, oppure nel successivo, come faccio a calcolare qual é la coppia giusta che ha bisogno un motore asincrono per spostare un ipotetico carico., e quelle potenza kW ho bisogno sia il motore? La sua risposta mi aiuterà seguendo il video e il successivo cercando di capire il nesso della sua risposta con il video. È davvero in gamba professore
@carlofierro-Impianti.Elettrici4 ай бұрын
Nella quarta parte troverai esempi numerici relativi al motore asincrono finalizzati a illustrare come calcolare certe grandezze incognite (ad esempio velocità, coppia utile, corrente assorbita, eccetera) sulla base di altre grandezze note (ad esempio velocità, coppia utile, corrente assorbita, eccetera). Circa la tua richiesta di "calcolo della coppia giusta del motore per spostare un carico" non vi è una procedura unica. Si deve effettuare un calcolo di tipo meccanico che tiene conto del compito che deve assolvere il motore (ad esempio montacarichi, impianto di sollevamento con motoriduttore, azionamento di nastri trasportatori, eccetera). Ti ringrazio per i tuoi incoraggianti apprezzamenti.
@carlofierro-Impianti.Elettrici4 ай бұрын
Concludendo se mi proponi un caso specifico posso provare a rispondere alla tua richiesta.
@MicheleBelcore4 ай бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici se dovessi tirare una barca di 1000 kg che coppia dovrebbe avere il motore., quanti watt o kW dovrebbe essere il motore. Già mi ha risposto nel precedente messaggio nella 4 parte capirò meglio. Grazie per i video che propone.
@carlofierro-Impianti.Elettrici4 ай бұрын
La barca è ferma in mare e deve essere trascinata a riva? A che distanza si trova dalla riva?
@MicheleBelcore4 ай бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici 60 metri, è deve trascinarsi a riva
@fabiobraido25712 жыл бұрын
Mi è capitato che un motore con cuscinetti non eccessivamente usurati mi mandasse in errore e conseguente blocco un inverter, l’assorbimento non era eccessivo, modificando il parametro nessun miglioramento,può essere determinante la vibrazione del rotore?sostituito i cuscinetti tutto è tornato nella normalità 👋
@carlofierro-Impianti.Elettrici2 жыл бұрын
Si. La risposta è nei fatti che hai riscontrato. Un saluto con stima.