Caro Starfire IV il tuo commento è un bellissimo regalo. Tantissimi auguri di buone feste e arrivederci al prossimo video.....che, salvo imprevisti, sarà molto particolare. Grazie ancora.
@salvadorgarcia86618 күн бұрын
Muchas gracias maestro.
@quendamusic7 күн бұрын
¡Gracias querido Salvador y mis mejores deseos para una feliz Navidad y un maravilloso 2025!
@faustoleali51749 күн бұрын
Grazie dei tuoi suggerimenti e lavoro alla prossima!
@quendamusic7 күн бұрын
Grazie caro Fausto e tanti auguri di buone feste!
@patrickcaron592914 күн бұрын
Hello Ettore ! Thanks a lot for all your contribution for Jazz Etudes ; It's a gold mine ; I work with your book and it's fantastic ; I hope you make another one like this . I want it . Thanks a lot ( a french guy )
@quendamusic12 күн бұрын
Dear Patrick, as you can imagine, your words make me very happy. Your comment gives me the energy to continue my very small contribution to Jazz guitar teaching. At the moment I have various family and work responsibilities but I hope to be able to start a new book in the next few months. For this new method I had the idea of writing various simplified "Chord - Melody" style arrangements for beginners. Thanks again and best wishes for a Merry Christmas and a super-ultra-happy 2025!
@AlexLuke79-t8qАй бұрын
❤Grazie M.Ettore
@quendamusicАй бұрын
Grazie a te caro Alex!
@anthonyweaver7945Ай бұрын
Grazie Ettore, molto bello il chord melody del tema e sempre interessanti gli assoli che proponi ... questo brano mi è piaciuto così tanto che ho voluto provare a registrarlo in un video anch'io - della tua interessante proposta riprendo naturalmente il chord melody e il solo del secondo chorus (poi provo altro ...). Se ti va, mi farebbe piacere sentire un tuo parere ...kzbin.info/www/bejne/gpDFlXerps9goqc
@quendamusicАй бұрын
Caro Anthony mi fa molto piacere che il mio video dedicato a "There Is No Greater Love" ti sia stato d'ispirazione. Ho ascoltato la tua versione e ti dico che è veramente ottima. Anzitutto il suono che ottieni con la tua chitarra a me piace molto e anche il solo a note singole è molto espressivo e spontaneo al 100%. Unico suggerimento che mi permetto è quello di inserire qualche accordo durante gli assoli a note singole....una cosa che noi chitarristi, molto concentrati sulle note singole, a volte ci dimentichiamo di fare. Ovviamente mi sono iscritto al tuo canale che ha altri brani sempre suonati benissimo.
@anthonyweaver7945Ай бұрын
@@quendamusic Grazie Ettore per il tuo apprezzamento e le tue utili osservazioni (inserire qualche accordo in una sorta di auto-accompagnamento alla Barney Kessel è qualcosa che effettivamente può arricchire di molto i soli). Attendo di gustare e farmi ispirare dalle tue prossime video-lezioni! Grazie ancora 🙏
@xevaАй бұрын
muito obrigado!
@quendamusicАй бұрын
Obrigado querido Andrè e saudações da Itália!
@corrado68Ай бұрын
👍
@zenpuntozeroАй бұрын
Grazie,
@quendamusicАй бұрын
Grazie a te per seguire i miei video. Buona domenica!
@faustoleali5174Ай бұрын
Grazie per essere sempre preciso e disponibile
@quendamusicАй бұрын
Caro Fausto, un grande ringraziamento a te che segui sempre i miei video. Buona domenica!
@giovannifusto71032 ай бұрын
sono un nuovo iscritto e sono rimasto colpito dal modo di spiegare le lezioni ,davvero bravo grazie.
@quendamusic2 ай бұрын
Caro Giovanni, ti ringrazio per esserti iscritto e anche per aver apprezzato le mie spiegazioni. Come sai l'improvvisazione nella chitarra Jazz è un argomento molto vasto e non è semplice dare indicazioni chiare e sintetiche in un breve video su KZbin. In ogni modo io ce la metto tutta per essere chiaro e anche per non annoiare con troppa teoria perché secondo me l'importante è suonare il più possibile senza limitare la nostra fantasia con troppe regole e nozioni. Ancora grazie!
@giovannifusto44542 ай бұрын
Condivido quello che dici pienamente, io sono un po datato e posso confermare che la cosa più importante è suonare di cuore 👍
@mauriziogandolfo96762 ай бұрын
Grazie Ettore ❤
@quendamusic2 ай бұрын
Grazie a te, caro Maurizio!
@faustoleali51743 ай бұрын
Sempre molto bravo e disponibile grazie mille Alla prossima!
@quendamusic3 ай бұрын
Caro Fausto, grazie a te per seguire il mio canale e per i tuoi commenti che mi fanno sempre molto piacere.
@davidecassinelli11643 ай бұрын
Complimenti Ettore 👏👏👏
@quendamusic3 ай бұрын
Caro Davide ti ringrazio tantissimo per i commenti sempre positivi. A presto!
@paolodignazio56323 ай бұрын
grazie maestro delle interessanti lezioni sto iniziando da poco questo approccio jazz (neofita) non capisco perche nell'accordo cmaj7 devo arpeggiare anche la nona grazie
@quendamusic3 ай бұрын
Caro Paolo anzitutto grazie per il tuo commento. Premetto che nel jazz il temine "devo" va accantonato in quanto hai totale libertà e puoi suonare quello che più ti piace senza timore di sbagliare. Quindi, se la nota Re (9ª maggiore) suonata sul CMaj7 non ti convince, suona pure l'ottava dell'arpeggio (C, E, G, B, C). Nel video, da 3:10 fino a 4:32, ho cercato di spiegare meglio perchè, eseguendo i vari arpeggi, preferisco suonare la 9ª di ogni accordo. Aggiungo un dettaglio importante del quale non ho parlato nel video: suonare arpeggi di 5 note diverse (fondamentale, 3ª, 5ª, 7ª e 9ª), permette di ottenere la divisone ritmica in ottavi (8 note per misura) che in un certo senso è "l'unità di misura" del Jazz. Nell'altro video "CHITARRA JAZZ: ACCORDI E ARPEGGI, PARTE 2 - GLI ARPEGGI ESTESI", ho usato arpeggi composti da 7 note diverse: (fondamentale, 3ª, 5ª, 7ª, 9ª, 11ª e 13ª), che invece si prestano ad essere suonati con la divisione in terzine di ottavi. Credo che conoscere e suonare bene gli arpeggi a note singole sia molto utile per chiunque voglia avvicinarsi al Jazz. Grazie ancora!
@guidozagnoni63773 ай бұрын
Bavo Ettore, come sempre le lezioni di chitarra jazz più chiare che si possono trovare sul web
@quendamusic3 ай бұрын
Grazie mille caro Guido. L'argomento non è semplicissimo e cerco, se possibile, di non rendere le cose ancora più complicate....😆
@patrickcaron59294 ай бұрын
Thanks a lot for all your work. It's a very good stuff . I hope you will make an another method l to follow 🙏
@quendamusic4 ай бұрын
As you can imagine, your comment makes me very happy. Thank you very much and I hope to create more useful (and also fun!) material for those who love Jazz guitar.
@JohnPerry-t5x4 ай бұрын
bello, ma le note della melodia per il ponte non sono corrette. È scritto correttamente nel tuo foglio principale: D,F#,A,C Stai giocando a D,G,Bb,C#
@quendamusic4 ай бұрын
Gentilissimo JohnPerry, il tuo commento mi fa molto piacere e concordo con te al 100%. Anzitutto grazie per avermi fatto notare l'errore nella parte B....per il quale mi merito una bacchettata sulle mani! Sacrosante parole anche quelle sulla monotonia ritmica...che come dici giustamente, fanno sembrare l'assolo una specie di esercizio. I commenti come il tuo sono per me molto importanti e farò tesoro delle tue osservazioni. Un grande ringraziamento!
@andreagiacconi66474 ай бұрын
Splendida lezione, come sempre. E sempre grazie per il tempo che dedichi alla cura dei tuoi video!!!😊
@quendamusic4 ай бұрын
Caro Andrea, grazie a te per dedicarmi un po' del tuo tempo. Per me è molto bello condividere la mia passione per il Jazz e le poche cose che so suonare con altri appassionati. La piattaforma KZbin, che in effetti permette di caricare i propri video senza pagare, tutto sommato non è male. Ovviamente sarebbe meraviglioso vederci di persona con la chitarra e suonare assieme.....ma dal punto di vista pratico non è fattibile......perciò accontentiamoci di KZbin. Ancora grazie!
@AlexandreAvanzi-zb1ht4 ай бұрын
Merci beaucoup pour cette video
@quendamusic4 ай бұрын
Merci beaucoup pour ce gentil commentaire !
@faustoleali51744 ай бұрын
Grazie mille e alla prossima pillola jazz 😅
@quendamusic4 ай бұрын
Grazie a te caro Fausto! Nel prossimo video vorrei affrontare l'improvvisazione a note singole per il Blues; un argomento molto vasto ma sicuramente interessante. Grazie ancora!
@ADC.Guitar4 ай бұрын
un compendio di dissonanze!
@quendamusic4 ай бұрын
Hai ragione al 100%. Credo che il blues di Barry Galbraith (che è ottimo dal punto di vista ritmico), sia molto interessante proprio per i vari accordi alterati che come hai fatto giustamente notare, sono parecchio dissonanti. Le dissonanze sono diventate un elemento di base della moderna armonia jazz e chitarristi come Joe Diorio, Mick Goodrick, John Scofield, Allan Holdsworth e tanti altri, le usano in modo straordinario. Passando all'aspetto tecnico/strumentale bisogna far presente che per suonare accordi parecchio dissonanti è indispensabile una chitarra molto precisa. La mia Ibanez GB-10 mi pare piuttosto intonata ma sto pensando di installare un ponte con le sellette regolabili in modo da poter regolare l'intonazione delle singole corde nel modo più preciso possibile. Recentemente ho provato una bella Fender Stratocaster (meravigliosa per il Rock-Blues...) con la quale gli accordi alterati...risultavano terribilmente brutti e stonati. 🤔
@aeter004 ай бұрын
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼Come non commentare in modo super positivo questa mini-serie sul Jazz Blues? Grazie davvero per questa bella lezione. Avevo iniziato anch'io (e poi abbandanato per mia ignoranza) la "trascrizione in tab" del Blues in F del metodo di Barry Galbraith. Bellissimo pezzo. (Adesso non ho più scuse per non studiarlo!!! 😳) Grazie per la tua didattica sempre molto precisa e di qualità. Buone vacanze.
@quendamusic4 ай бұрын
Un ENORME ringraziamento per il tuo commento. Il modo di accompagnare di Barry Galbraith è molto efficace (che swing incredibile!) e basta studiare qualche pagina del suo libro per imparare tantissimo a livello armonico e soprattutto ritmico. Nei prossimi video vorrei dare qualche suggerimento sull'improvvisazione a note singole nel Blues.....e mi auguro di non dire troppe stupidaggini! 😂😂😂 Ancora grazie!
@faustotimelli97374 ай бұрын
C'è la possibilità di scaricare per poi stampare le diteggiature degli accordi ? Grazie.
@quendamusic4 ай бұрын
Anzitutto grazie. Il file PDF con tutti gli accordi del primo Blues in F e la tablatura completa del secondo Blues in F di Barry Galbraith, è scaricabile gratuitamente da questa pagina del mio sito internet (sono circa 12 MB): www.quenda.it/jazzguitar/jazz-blues-2.html
@faustotimelli97374 ай бұрын
@@quendamusic grazie comunque per avermi risposto.
@giovannisilvestri99054 ай бұрын
Grazie bellissima lezione buon inizio dopo scale e arpeggi
@quendamusic4 ай бұрын
Grazie a te, caro Giovanni. Anche può sembrare un paradosso, credo che l'idea di scrivere con la matita qualche frase melodica sulla carta, sia un ottimo modo per migliorare nell'improvvisazione. Ancora grazie!
@GiovanniGuerra-o9g5 ай бұрын
grazie Ettore è un materiale che terrò ben conservato e ben presente negli esercizi
@GiovanniGuerra-o9g5 ай бұрын
bravo Ettore questa tua esecuzione mancava nel panorama musicale.Complimenti
@GiovanniGuerra-o9g5 ай бұрын
caro Ettore i tuoi sono sempre commenti professionali cos' come gli esercizi. Grazie
@quendamusic5 ай бұрын
Grazie a te caro Giovanni per il gentile commento. Buona estate!
@maurizioesu26105 ай бұрын
Bella spiegazione!
@maurizioesu26105 ай бұрын
Bravissimo in ogni caso🎉😂🎉 🍀
@quendamusic5 ай бұрын
Grazie mille Maurizio...sei troppo buono!
@maurizioesu26105 ай бұрын
🎉
@enricoburzi2835 ай бұрын
Grazie per il lavoro che fai! Se possibile approfondisci la ritmica dell'accopagnameto, sarebbe ottimo!
@quendamusic5 ай бұрын
Grazie Enrico. Già dal prossimo video vorrei cercare di approfondire l'aspetto ritmico dell'accompagnamento e infatti sono al lavoro su un vecchio libro che è una grande fonte di idee per l'accompagnamento: Guitar Comping di Barry Galbraith. Grazie ancora.
@gianmariacurtoni3795 ай бұрын
🙏
@quendamusic5 ай бұрын
Grazie Gianmaria.......e tantissimi auguri!!!!😃
@mauriziogandolfo96765 ай бұрын
❤ grazie
@faustoleali51746 ай бұрын
È sempre un piacere ascoltare le tue lezioni e grazie per il materiale a corredo
@quendamusic5 ай бұрын
Grazie di cuore Fausto. Credo che avere una stampa su carta sia molto più agevole rispetto alla lettura sul monitor del computer o additittura il display del tablet o del cellulare. Ecco perchè se mi è possibile cerco di fornire il PDF stampabile. Ancora grazie.
@salvadorgarcia86616 ай бұрын
Magnífica lección. Muchas gracias maestro, me ha gustado muchísimo.
@quendamusic5 ай бұрын
Grazie a te, caro Salvador, per seguirmi sempre. Un grande abbraccio dall'Italia!
@ilardivicenzo76516 ай бұрын
Non smettero mai di ringraziarti Ettore.❤
@quendamusic6 ай бұрын
Ti ringrazio e ti abbraccio caro Vincenzo, perchè sei sempre troppo buono.
@gastonezandigiacomo97496 ай бұрын
Di molto aiuto la base ....ottimo!!
@starfireiv8716 ай бұрын
Bellissima e chiarissima lezione....grazie
@quendamusic6 ай бұрын
Grazie del commento caro Starfire. Mi ricordo che tempo fa provai una bella Guild Starfire che era fantastica per il jazz.....forse meglio della famosa Gibson 335!
@starfireiv8715 ай бұрын
@@quendamusic la mia è una originale americana del 1965
@camillaberninizeigler48776 ай бұрын
Ettore sei bravissimooooo
@quendamusic6 ай бұрын
GRAAAAZIEEEE!!!! A presto!!!
@gastonezandigiacomo97496 ай бұрын
Brano interessante come la spiegazione!Maestro
@gastonezandigiacomo97496 ай бұрын
Bravo Maestro!
@quendamusic6 ай бұрын
Grazie mille caro Gastone. Vorrei fare un video con altri accordi e giri armonici di Jazz-Blues in Luglio....sperando che non ci sia troppo caldo!
@davidecassinelli11646 ай бұрын
Complimenti Ettore 💪
@quendamusic6 ай бұрын
Grazie di cuore, caro Davide. Prima o poi dobbiamo vederci così mi dici il tuo pensiero riguardo al Jazz e alla chitarra.
@gianclaudiocitarda26086 ай бұрын
Dove posso comprare il libro? Ammesso che esiste
@quendamusic6 ай бұрын
Caro Gianclaudio il libro è acquistabile su Amazon e questo è il link: www.amazon.it/CHITARRA-JAZZ-IMPROVVISAZIONE-MELODICA-sullapplicazione/dp/B0CMBFY45D
@davidecassinelli11646 ай бұрын
Bravissimi👏👏👏
@ignazioserventi50966 ай бұрын
Che canale meraviglioso e un gran Maestro. Complimenti
@quendamusic6 ай бұрын
Caro Ignazio, ti ringrazio infinitamente per il commento super-positivo. Spero di fare altri video interessanti e soprattutto utili. Grazie ancora!
@ilardivicenzo76516 ай бұрын
Lo seguo ormai dalle prime lezioni. Oltre ad essere chiarissimo negli esempi e spiegazioni e' una persona gentilissima. Lo consiglio a tutti. Grazie Ettore.
@quendamusic6 ай бұрын
Caro Vincenzo, come sempre sei troppo buono e gentile. Un caro saluto e un abbraccio.
@crovati587 ай бұрын
Bravo Ettore, seguo con interesse le tue lezioni😂💯ciao!
@quendamusic6 ай бұрын
Grazie mille caro Claudio. Di lezioni a dire il vero tu non ne hai bisogno in quanto sei un Chitarrista ultra-bravissimo.
@crovati586 ай бұрын
@@quendamusic Ti ringrazio Ettore, ma mi manca l' improvvisazione che io non ho ,qualcosa mi manca.😀