Complimenti,bellissima lezione, adoro la versione di Barney Kessel di Satin doll da suonare ma anche la tua è stupenda , grazie grazie grazie la studierò con cura🤟🎸
@quendamusic9 ай бұрын
Ti ringrazio tantissimo, Attia. Ho una ammirazione sconfinata per Barney Kessel che è uno dei miei chitarristi preferiti (assieme a Tal Farlow, Johnny Smith, Jimmy Raney, Joe Pass, Wes e Pat Martino). Ancora grazie!
@gianmariacurtoni3792 жыл бұрын
Video molto interessante, in particolare per il suggerimento di inserire note di accordi estranei alla tonalità, creando tensioni temporanee che rendono più accattivante e meno prevedibile l'improvvisazione.
@giorgioauderi24062 жыл бұрын
ETTORE QUAGLIA UN PROFESSIONISTA E GRANDE CONOSCITORE DEL JAZ...LUI E STATO IL MIO MAESTRO 30 ANNI FA CIRCA DA ALLORA OLTRE ALLA CLASSICA SONO UN GRANDE ESTIMATORE DEL JAZZ E DI TUTTA LA MUSICA....LA MUSICA E' RAPIMENTO....giorgio
@ilardivicenzo7651 Жыл бұрын
Le tensioni secondo me sono fondamentali nel Jazz. Grazie maestro. Complimenti vivissimi.Interessantussimo!
@flaviorege6012 жыл бұрын
Molto utile e chiaro ottimo
@carlocolombo24802 жыл бұрын
Scivoli con l'eleganza del Satin. Bravo Ettore!
@salvadorgarcia8661 Жыл бұрын
Muy bueno, excelente. Muchas gracias maestro.
@quendamusic Жыл бұрын
Gracias Salvador por el amable comentario. ¡Saludos desde Italia!
@davideghelfi34172 жыл бұрын
Bravo Ettore, anzi bravissimo.
@Len_J_ Жыл бұрын
Thank you from England! I learned a lot 🙏 gratzi!
@quendamusic Жыл бұрын
Thank-You Len J! I hope to publish a new series of video on Jazz melodic improvisation this month or in May, stay tuned!
@georgias762 жыл бұрын
Grandissimo Ettore!!
@ilardivicenzo7651 Жыл бұрын
Funziona!!! Lo consiglio vivamente!
@aifiomeneghelloa1391 Жыл бұрын
Salve Ettore vorrei farle una domanda, al posto dell'accordo di maggiore settima usato sull'accordo di dominante è possibile usare l'accordo minore settima con la settima maggiore (Ab,Cb,Eb,G)in modo di avere la nona bemolle,terza,tredicesima minore,tonica?.Grazie per le belle lezioni
@quendamusic Жыл бұрын
Anzitutto grazie. Ottima la tua idea.....direi addirittura meglio della mia abitudine di suonare un arpeggio di Ab settima maggiore con 9 su G7, vale a dire Ab C Eb G Bb. Il tuo suggerimento è ancora meglio perchè usi un arpeggio di Ab minore con settima maggiore su G7 e cioè Ab Cb (uguale a B) Eb G e al limite anche Bb, cioè la 9a maggiore. Il B naturale è per certi versi meglio di C. In ogni modo quello che "fa funzionare tutto" è il ritmo e la risoluzione all'accordo di tonica (maggiore o minore). Grazie ancora!
@roldanodigaetani595010 ай бұрын
Costruire linee melodiche,seguendo la perfetta geometria dell'accordo,ascendente e discendente!?Tipo Charlie Christian!?Es.Dm7:D F A C,o C A F D!?
@quendamusic10 ай бұрын
Caro Roldano, anzitutto grazie per il tuo commento. E' proprio come dici e infatti durante l'improvvisazione mi baso principalmente sugli accordi e meno sulle scale. Quindi usare le note D F A C sull'accordo di Dm7 è ottimo. Per creare un po' di varietà è anche possibile suonare gli arpeggi di FMaj7 (F A C E G), Am7 (A C E G B) e anche CMaj7 (C E G B D). Ovviamente è indispensabile "applicare un ritmo" alle note perché a dire il vero, prima ancora di decidere quali note suonare, è più importante decidere con quale ritmo suonarle. Grazie ancora!
@roldanodigaetani595010 ай бұрын
@@quendamusic Grazie a te per i contenuti interessanti!!!