il video più chiaro che abbia mai visto sull'affilatura grazie
@falegnameriaclassica438316 сағат бұрын
Grazie!
@francorizzetto860722 сағат бұрын
Veramente interessante. Affascinato dalla sua professionalità. Grazie. Ora proverò mettere in pratica i suoi consigli. Purtroppo ho una piccola Kanna giapponese che ha l'inserto tagliente e non è molto pratico nella fase di ripristino del filo tagliente. Inserto lama da 35 mm larghezza. Di nuovo grazie per la condivisione. Franco.
@falegnameriaclassica438316 сағат бұрын
Grazie!
@FedericoCernuschi-d1sКүн бұрын
Ogni video è veramente illuminante. Le spiegazioni sono chiarissime sintetiche. Grazie veramente per questi tutorial che aiutano a capire il perché di ogni passaggio e scelta.
@falegnameriaclassica438316 сағат бұрын
Grazie a te!
@neotato19752 күн бұрын
Buon Lavoro!
@falegnameriaclassica43832 күн бұрын
Grazie!
@emiliocera30353 күн бұрын
A parte la qualità tecnica dei video, che mi interessa di meno ma ovviamente non mi dispiace affatto e ringrazio, mi ha colpito l'accuratezza delle spiegazioni, sia l'esposizione chiara che la puntualità dei vari aspetti trattati. Video assolutamente consigliati. È piacevole, e sempre piu raro, incontrare il sapere. Complimenti.
@falegnameriaclassica43832 күн бұрын
Grazie!
@blackx7k4 күн бұрын
Bellissimo video! Posso suggerire di trattare la piallatura a spessore? Un tutorial su come lavorare una tavola dalla sbozzatura alla riduzione allo spessore voluto sarebbe fantastico! Grazie e alla prossima.
@falegnameriaclassica43834 күн бұрын
Grazie! Le lascio il link ad un mio video dove ricavo una tavola finita da un ceppo di legno irregolare. Mi faccia gentilmente sapere se è ciò che intendeva. kzbin.info/www/bejne/iom0m4Cbh9atnsk
@blackx7k4 күн бұрын
@@falegnameriaclassica4383 La ringrazio! Le farò sapere senz'altro, a presto.
@blackx7kКүн бұрын
Video visto e like scattato automaticamente 😉 Ciò che intendevo io in realtà lei lo ha fatto per la larghezza della tavola. A me sarebbe servito di più un lavoro di riduzione a spessore (del tipo portare un pezzo da 40 mm a 38 mm) ma penso che il processo sia lo stesso. Grazie e a presto!
@pierog.34584 күн бұрын
Buongiorno, complimenti per i suoi video davvero interessanti. Desidero acquistare la mia prima pialla manuale, ho trovato una pialla vintage stanley n.5 , ma non so se va bene la n. 5 rispetto alla n.4. Gradirei un Suo consiglio, grazie e buona giornata.
@falegnameriaclassica43834 күн бұрын
Grazie! La 5 va benissimo. Forse è la più versatile. Trattandosi di una vintage verifichi che sia ben conservata o restaurata
@pierog.34584 күн бұрын
@ grazie per il consiglio. Buona serata 👋
@alexmazzei64255 күн бұрын
Molto interessante, grazie!
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
Grazie a te!
@robertofoschini47745 күн бұрын
Come sempre una garanzia di professionalità e accuratezza, grazie per gli indispensabili consigli, un'eccellenza nella falegnameria!
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
Grazie!
@FabioEmis5 күн бұрын
Grazie mille per questo nuovo esauriente video. Può suggerire qualche testo di falegnameria classica reperibile in giro, anche nel mercato dell'usato?
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
Grazie a lei! Le consiglio questo libro (in inglese) Hand Tools: Their Ways and Workings. Le consiglio anche la pregiata rivista Legno Lab
@Drum_Druid6 күн бұрын
Video molto esaustivo e spiegato in maniera competente ma anche comprensibile. Avrei però una domanda: Ho provato a far sporgere i denti dal volano ma essendo la mia lama di dimensioni ridotte (12.7mm) rispetto al volano, quando le faccio fare i classici giri col volano mollo in modo che la lama si alloggi su quest'ultimo poi mi torna in posizione a metà del volano e quindi i denti restano sempre schiacciati verso l'interno. Potrebbe gentilmente darmi dei consigli? Grazie e di nuovo complimenti.
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
Grazie! Come prima regola le consiglio di seguire le istruzioni del produttore se disponibili. Per risponderle andrebbe verificato se i volani hanno superfici piatte o a dorso d'asino (leggermente convesse) in quest'ultimo caso anche se la lama rimane sul centro non è un grosso problema perchè i denti restano comunque sollevati. Per spostare la lama avanti o indietro c'è su tutte le macchine un pomello per regolare l'inclinazione del volano superiore. Questa regolazione va eseguita con macchina scollegata dalla rete elettrica azionando a mano la lama e contemporaneamente agendo sulla regolazione del volano fintanto che non si trova la posizione voluta.
@iu0itx-silveriosarra5366 күн бұрын
Complimenti, video eccellenti sia come qualità delle riprese che come chiarezza ed esaustività delle spiegazioni.
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
Grazie di cuore!
@danielebenfenati69696 күн бұрын
Grazie. Molto ben fatto!
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
Grazie a te
@riccardo32136 күн бұрын
Complimenti e dirti poco ottima spiegazione
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
Grazie a te!
@davidsessolo70536 күн бұрын
Sempre un piacere guardare i suoi video!
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
Grazie!
@carloleati24266 күн бұрын
Sempre molto interessante, come di consueto. Avrei un quesito da porre: quando si piallano tavole più larghe del ferro, la formazione di solcature in corrispondenza degli spigoli del ferro stesso sono inevitabili o dipendono da un'errata impostazione della pialla? Oppure ancora da un'errata affilatura del ferro? Non è una tragedia ovviamente, dal momento che sono eliminabili con una levigatura o, meglio ancora, con l'utilizzo di una rasiera, però vedo video in cui sembra che sia sufficiente la piallatura per raggiungere una planarità assoluta. Io non ci riesco. Nel video di un altro KZbinr si suggeriva di dare, in fase di affilatura, una impercettibile stondatura della zona degli spigoli per evitare il problema. E' una soluzione percorribile? Grazie
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
Grazie a te! Quando si passa la pialla da finitura la sporgenza della lama deve essere infinitesimale. Se ben regolata non lascia segni visibili ad occhio. Ho visto anche io che alcuni consigliano di arrotondare gli spigoli della lama. Personalmente non l'ho mai fatto.
@filippofavia6 күн бұрын
bravissimo, complimenti;
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
Grazie!
@cristopheraltobranto19996 күн бұрын
QUESTA È UNA COSA SEMPLICE E CI VUOLE MEZZ'ORA AL LIVELLO INDUSTRIALE IN 1 MINUTO GIÀ FATTO MEZZ'ORA DI LAVORO INDUSTRIALE A MANO CI VUOLE UNA SETTIMANA IN TEORIA
@falegnameriaclassica43836 күн бұрын
Beh una settimana no. Con un po' di esperienza e pratica si fa in un'ora o anche meno
@cristopheraltobranto19996 күн бұрын
@falegnameriaclassica4383 INTENDEVO ALTRE COSE
@GiovanniPalmoni6 күн бұрын
Toni dallara
@falegnameriaclassica43836 күн бұрын
?
@paulopaulopa6 күн бұрын
Bentornato, carissimo. Voialtri affilate perbene i ferri e non vi preoccupate😂
@falegnameriaclassica43836 күн бұрын
Grazie! L'affilatura dei ferri è la base per lavorare bene e in sicurezza
@paulopaulopa6 күн бұрын
Infatti ho voluto condividere questa "magnifica scoperta" 😂
@gabrielestingi85426 күн бұрын
Accolgo sempre con grande piacere i nuovi video. Mi stupisce il fatto che il canale non raggiunga i numeri di altri più blasonati, eppure i video sono ben fatti, l'italiano ottimo, i contenuti ricercati ma presentati in modo tale che anche un profano possa trarne vantaggio. Forse dipende dal ritmo di pubblicazione o dal fatto che gli appassionati in Italia siano un numero ristretto. Intanto metto like come sempre e commento per spingere l'algoritmo
@falegnameriaclassica43836 күн бұрын
Grazie! Riguardo alla crescita del canale credo sia dovuto all'argomento molto di nicchia e al fatto che non riesco ad essere metodico nella pubblicazione. Ci vuole molta pazienza anche perchè dietro ogni nuovo video ci sono settimane di riprese, giorni per il montaggio ed un investimento economico non da poco.
@gabrielestingi85426 күн бұрын
@@falegnameriaclassica4383 non lo metto in dubbio... Spesso gli amici mi suggeriscono con leggerezza di fare video o reels sui social. Si tratta di un lavoro enorme, mi spaventa la sola idea
@GiorgioBianucci-qv4lu5 күн бұрын
Condivido quanto commentato. I video sono estremamente ben fatti e commentati. Mesi fa ho inserito il suo canale tra i miei preferiti sulla mia pagina web. Continui così.
@falegnameriaclassica43835 күн бұрын
@GiorgioBianucci-qv4lu Grazie!
@emanuelelamacchia70797 күн бұрын
Il pialletto in bronzo è un clifton? E la rabbet a una mano con lama inclinata? Non mi sembra una replica cinese
@falegnameriaclassica43836 күн бұрын
Il pialletto in bronzo è un Clifton. La pialletto con la lama inclinata è una Stanley N 140 di fine '800. Ti lascio il link ad un video in cui ne parlo in dettaglio.
@fantedamar52987 күн бұрын
per un prossimo video: pialle con raschietto diritto e curvo, sarà possibile ?
@falegnameriaclassica43836 күн бұрын
Grazie
@olegna_877 күн бұрын
Questi video sono un tesoro. Grazie per la condivisione!
@falegnameriaclassica43836 күн бұрын
Grazie a te!
@michelerella39627 күн бұрын
La chiarezza dell'esposizione è encomiabile perchè fatta con metodo e pazienza, al pari dell'esecuzione dell'incastro. Veramente istruttivo! Merita un applauso sincero.
@falegnameriaclassica43836 күн бұрын
Grazie gentilissimo!
@valerio-vk5ix7 күн бұрын
grazie e complimenti! io personalmente ho fatto un po' fatica a imparare...sia per quel che riguarda l'affilatura delle lame che poi l'uso della pialla.....non mi piacciono molto le pialle in ghisa devo dire....ma probabilmente, come in tutte le cose, quando si è agli inizi, inesperti e inconsapevoli anche di tutte le variabili, con attrezzatura da hobbysta come quelle con cui anche io ho iniziato a familiarizzare, si fa veramente fatica a trovare vere soddisfazioni. quindi appunto...adesso che ho capito un po' meglio come lavorare.....e questo grazie anche a te e ti ringrazio di cuore...credo che anche con una pialla di ghisa saprei come muovermi :) ... ma essendo attratto dagli utensili giapponesi, ho comprato prima una pialla in stile giapponese ma che di giapponese ha solo l'idea.....e poi una Senkichi KANNA, sempre di fascia economica, ma con una lama finalmente decente che, grazie anche all'esperienza di base che ho acquisito, mi regala delle vere soddisfazioni. ti seguo e ho guardato e ascoltato con attenzione diversi tuoi video....grazie mille per i contenuti che ci regali! un abbraccio Dante
@falegnameriaclassica43836 күн бұрын
Grazie a te!
@claudiosetti13137 күн бұрын
Quali sono le pietre di affilatura fondamentali e minime che consigli...grazie è bentornato
@falegnameriaclassica43837 күн бұрын
Grazie! Lo spiego nel video comunque consiglio tre pietre sintetiche 800 - 2000 - 5000 più la pietra diamantata che si trova su amazon con grana 400 - 1000
@valezan7 күн бұрын
Vorrei vedere i risultati su legno duro, anziché il solito abete.
@falegnameriaclassica43837 күн бұрын
Gentilissimo la informo che ottenere buoni risultati di piallatura sull'abete di terza categoria pieno di nodi non è affatto semplice ed è il motivo per cui l'ho scelto per questa dimostrazione. Può comunque vedere la piallatura su legno duro in altri miei video. kzbin.info/www/bejne/iom0m4Cbh9atnsk ad esempio
@illergiuliotti18967 күн бұрын
Interessantissimo tutorial ! Grazie e complimenti per la bonifica del locale , alla fine sarà’ uno spettacolo!
@falegnameriaclassica43837 күн бұрын
Grazie
@Daniele_Alb7 күн бұрын
Io uso la pasta abrasiva per rinfrescare il filo, ma quella che usi sembra decisamente più comoda! cos'è di preciso?
@gmiramonti7 күн бұрын
Sono i panetti che trovi anche su amazon denominati polishing compound. La bianca è la piu fine e asporta pochissimo materiale. Specifica per metalli duri per la lucidatura finale. La verde è di uso universale e leggermente più aggressiva. Va bene sia per metalli morbidi come l'ottone che per la lucidatura finale dei metalli duri. La finitura è piu veloce ma meno liscia della bianca. Esiste anche la azzurra che sta più o meno a metà tra verde e bianca.La marrone e la nera sono più abrasive e utili solo per i dischi rotanti di feltro ma inutili per la lucidatura a mano. Si possono usare su cuoio ma anche legno mdf o cartoncino
@falegnameriaclassica43837 күн бұрын
Esatto!
@emanuelelamacchia70797 күн бұрын
Ti pongo una domanda non pertinente al video. Ho visto che usi dei segacci di tipo oggidentale per i lavori di sgrosso. Sono vintage o moderni? Io con la ryoba non riesco a fare un taglio dritto e al momento sono passato a una sega a telaio con lama giapponese. Pianifico di realizzarmi un telaio alla roubo, ma ho ancora problemi a trovare la ferramenta, perché quella venduta da Dieter Schmidt costa più dell‘oro e farsela fare artigianalmente costa quanto un organo al mercato nero. Sto valutando di provare a farmi la ferramenta da solo seguendo le istruzioni di Uwe Salzmann (uno anziano youtuber tedeschi che purtroppo fa video molto discorsivi poco utili per chi non parla la lingua, ma che realizza a mano lavori di ebanisteria di un livello che non si vedeva dall‘800 e che ti consiglio ogni tanto di andare a guardare), ma nel frattempo proverei a prendere un segaccio occidentale per tagli grossolani veloci o per i „resa“, che non so come si chiamano in italiano, in pratica quando tagli le tavole sullo lo spessore per fare tavole della stessa superficie ma spessore diverso. Posso chiederti quale seghe usi e un coniglio su quale seghe prendere ? Dieter Schmidt (utensili professionali) ne ha vari in catalogo di varie vasche di prezzo. Non capisco se la differenza la facciano i manici o le lame. Ultimamente ha messo in catalogo pure dei segacci svedesi con delle lame monouso, ma temprate e con dentatura simil quella giapponese, che permette dei tagli veloci, ma non non troppo grossolano sulle fibre. Con le seghe a dentatura occidentale non mi ci sono mai trovato perché sono difficili da instradare, ma quelle giapponesi per i tagli grossi riesco a usarle solo montate a telaio e usate a spinta.
@falegnameriaclassica43836 күн бұрын
Le seghe che uso sono quasi tutte vintage. Sul sito da te citato ti consiglio la PAX o più economica ma comunque valida la William Greaves di Thomas Flinn (tieni presente che di solito arrivano da affilare) . La sega svedese ce l'ho ma non te la consiglio a meno che non debba usarla per assi da cantiere sporche di cemento. Ha una lama molto spessa e lavora bene solo traverso vena.
@diegomeloni22487 күн бұрын
Grazie mille per il videob è proprio quello che mi serviva👍 La vite che stringe il controferro va serrata totalmente? Per capirci il controferro è elastico, va stretto tutto in modo che aderisca a pacco contro la lama?
@falegnameriaclassica43837 күн бұрын
Grazie! Sì la vite va ben stretta.
@emanuelelamacchia70797 күн бұрын
Per dare un orientamento a chi non è pratico di affilatura e cerca di capire se i problemi di piallatura sono dovuti a una inadeguata affilatura o a un problema di settaggio, con una lama originale ben affilata e una stanley 4, quanto superficie di rovere o faggio tiri a lucido o quanto bordo di testa porti in squadra o riduci di 1-2 mm di spessore?
@falegnameriaclassica43837 күн бұрын
Non saprei quantificare. Dipende da tanti fattori: dalla qualità dell'acciaio da quanto si fa sporgere la lama, dalle condizioni del legno. In linea di massima la regola è che quando inizia a non tagliare si riaffila. Comunque il filo su rovere si rovina molto rapidamente e conviene avere le pietre sempre a disposizione.
@grilloascoltante3007 күн бұрын
Sarebbe bello vedere dei video su come costruire le pialle sagomate per fare le cornici, in commercio non si trovano nuove, ma solo vecchie e fortemente degradate! In attesa auguro buon lavoro e buona giornata!
@francescobarbera16757 күн бұрын
Come sempre chiaro e preciso. Grazie e complimenti.
@francescobarbera16757 күн бұрын
Su dictum qualcosa sì trova. Si chiamano bastoni .
@falegnameriaclassica43837 күн бұрын
Grazie!
@davidepassarelli50497 күн бұрын
Grillo ci sono dei video dettagliati in italiano e con tutti i passaggi del maestro malaspina dove spiega la costruzione di bastoni per modanatura…
@francescobarbera167510 күн бұрын
Buongiorno. Se posso vorrei chiederti un consiglio. Ho rotto il frog di una n 5 della kunz modello base e, non riesco a trovare pezzi di ricambio. Vorrei provare a contattare un fresatore e farmelo fare "uguale" all' originale.Però penso che non sia molto facile travare un artigiano disponibile a creare quel pezzo e se dovessi trovarlo ho paura che il lavoro potrebbe costrare più della pialla. Tu che faresti? Grazie anticipatamente per un' eventuale risposta. P.s. anche se sono convinto che, una pialla del genere nn l' avresti mai comprata 😅.
@falegnameriaclassica43838 күн бұрын
Ciao ma rotto come? Sicuro che non si possa riparare con un saldobrasatura?
@francescobarbera16758 күн бұрын
@falegnameriaclassica4383 innanzitutto grazie della risposta. Praticamente ho spezzato la parte finale del frog, quella che poggia sulla suola, subito prima all' apertura nella bocca della pialla. Questo tipo di frog per due terzi ha uno spessore di 2 cm e il restante ha un spessore di 4/5mm . Si è spezzato proprio la parte sottile essendo una specie di lega. Comunque non conosco la saldobrasatura farò una ricerca. Grazie ancora.
@cristopheraltobranto199910 күн бұрын
LA SEGA A NASTRO PER EDILIZIA SE TAGLIO IL LEGNO COSA CAMBIA DA QUELLA PER LEGNO
@falegnameriaclassica43838 күн бұрын
Di solito quelle per falegnameria hanno dei guida lama più precisi. Comunque il taglio della sega a nastro è di per se grezzo
@cristopheraltobranto19998 күн бұрын
@@falegnameriaclassica4383 È QUELLA PER EDILIZIA CI SI POSSONO TAGLIARE LEGNI CHE QUELLA NORMALE SI ROVINEREBBE
@antoniomascolo909311 күн бұрын
OK.
@carlopatriarca255312 күн бұрын
E’ un piacere vederla lavorare. C’e’ un po’ di differenza con certi zozzoni che si permettono di mostrati come si lavora il legno. La maggior parte di questi non so come non si vergogna di far perdere tempo alla gente che cerca di imparare qualche cosa
@falegnameriaclassica43838 күн бұрын
Grazie!
@FabioEmis12 күн бұрын
Bentornato e complimenti per la sua arte. Vorrei chiederle dei suggerimenti di lettura di testi sulla falegnameria classica, non so se qui è il posto corretto dove farlo. E' possibile contattarla tramite email? Grazie.
@falegnameriaclassica43838 күн бұрын
Hand Tools Their ways and workings - Aldren A. Watson poi ovviamente consiglio Legno Lab
@kaula6613 күн бұрын
grazie Ingeniere video spettacolare!
@falegnameriaclassica438313 күн бұрын
Grazie! Non sono ingegnere :)
@JonathanTodisco15 күн бұрын
Buon pomeriggio, di quale materiale sono le tre lastre usate come piano di lavoro?
@falegnameriaclassica438314 күн бұрын
Buongiorno si tratta di gasbeton.
@JonathanTodisco14 күн бұрын
@falegnameriaclassica4383 grazie
@paulopaulopa17 күн бұрын
Grazie ❤
@paulopaulopa17 күн бұрын
1:36 non sia mai col flex😂
@Paolo2768818 күн бұрын
Bravissimo🎉🎉🎉
@falegnameriaclassica438318 күн бұрын
Grazie!
@ItALicuS-k1c19 күн бұрын
Stiamo aspettando il prossimo video 😢
@falegnameriaclassica438319 күн бұрын
Grazie Spero di tornare presto
@tizianotognaccini779420 күн бұрын
grazie, sono in attesa come tanti, buon lavoro
@falegnameriaclassica438319 күн бұрын
Grazie
@paulopaulopa21 күн бұрын
Certo, maestro, potevi farti una dima a 3 fori 😂
@illergiuliotti189623 күн бұрын
Grazie della comunicazione , rimaniamo in attesa di vederlo finito ! E ovviamente altri tutorials!