Che differenza c'è tra un MAESTRO DI SCI e un ISTRUTTORE NAZIONALE? I sottolivelli del LIVELLO 7

  Рет қаралды 20,271

Lo Ski Bum

Lo Ski Bum

Күн бұрын

Пікірлер: 104
@valerioferri8337
@valerioferri8337 Ай бұрын
Ciao Andrea, volevo ancora ringraziarti per la tua video analisi! Non vedo l'ora di tornare a sciare per mettere in pratica i tuoi consigli.
@lestoriediRic
@lestoriediRic Ай бұрын
Finalmente Andrea qualcuno che dice quello che penso da anni quando vedo questi contenuti online. Molto spesso si confonde la velocità di esecuzione o alcuni trucchetti estetici con vera tecnica pura. Mi fa piacere di essermi accorto sempre di queste cose nonostante essere un autodidatta . Finalmente l’anno scorso ho raggiunto da solo a suon di studi prove e video un livello sette sul medio e lungo (sul corto neanche a parlarne con i problemi di schiena che ho) da solo. chiaramente un livello sette base che riusciro a riprendere forse sempre solo a fine stagione, Sciando 20 giorni all’anno e che forse quest’anno non riprenderò più visto i grossi problemi di schiena che ho avuto. Avevo sperato di trovarti in pista l’anno scorso scrivendoti un paio di volte ma poi ci siamo sbagliati.
@alessandro3937
@alessandro3937 Ай бұрын
Davare l'ho visto dal vivo a porta Vescovo e ti lascia a bocca aperta, elegante preciso rapido, bravo e basta! Complimenti
@klaush725
@klaush725 10 күн бұрын
Urca quante polemiche!!!! Ecco un difetto dello sci lo trovo in questo aspetto abbastanza diffuso, quello di voler dimostrare quanto si è bravi e fighi. Keep kalm
@stefanodebernardinis4534
@stefanodebernardinis4534 Ай бұрын
sei molto bravo nelle spiegazioni, complimenti. io al livello 7 ci sono stato solamente quando ho fatto il corso maestri, poi ovviamente l ho perso sciando poco
@matteomissile5974
@matteomissile5974 8 күн бұрын
Grazie per video e per la spiegazione.
@eldenricu3766
@eldenricu3766 Ай бұрын
Molto interessante questa distinzione "ai vertici" per capirne di più. Essendo ad un livello ben sotto il 7 posso confermare che alcune differenze tecniche tra i livelli che hai descritto le ho trovate difficili da individuare a livello estetico.
@filippobalzi2607
@filippobalzi2607 Ай бұрын
Mattia Davare per mè il migliore istruttore in questo momento, fa sembrare la Fodoma di Arabba una pista azzurra, corto raggio fotonico. Considerando che al giorno d'oggi con i nuovi materiali il livello dello sciatore la differenza lo fa il corto raggio.
@paulpaul6710
@paulpaul6710 Ай бұрын
L’arco di elezione di Davare è il medio però…in cui è veramente qualcosa di speciale. Sono d’accordo che l’arco medio è il più esigente, in termini di fisicità soprattutto.
@ddvv9
@ddvv9 Ай бұрын
Che bel video interessante. Bravo come sempre! Grazie
@domenicosuglia10
@domenicosuglia10 Ай бұрын
Ciao andrea, video sempre bello! Faresti uno sul come buttarsi nella curva? Come sentire il buttarsi nel vuoto? Sarebbe interessante grazie!
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
Hai detto niente... ;) Qualcosina ho in mente, spero di riuscire a concretizzare a breve.
@nicolahanslusoli7408
@nicolahanslusoli7408 23 күн бұрын
grande skibum!!! bel video. in questi livelli Candide Thovex dove sarebbe???😂😂
@andreabassani5085
@andreabassani5085 Ай бұрын
Sempre solo video interessanti!
@paolosaffer4587
@paolosaffer4587 Ай бұрын
Grazie Andrea . Argomento piuttosto scabroso direi e comunque è solo naturale che i giovani istruttori nazionali siano quelli che maggiormente possano rappresentare la moderna scuola di sci italiana . Certamente questo non toglie nulla io credo a tutti gli altri istruttori nazionali , ciascuno con le proprie caratteristiche personali , necessariamente disposti ad affinarsi l'un l'altro per poter rimanere entro determinati parametri e perché no , ad aprirsi , confrontarsi con scuole di altre nazioni come fa ad esempio Stefano Belingheri ; poiché anche nello sci come ben sappiamo, c'è sempre qualcosa da imparare.
@mariobernini32
@mariobernini32 Ай бұрын
Interessante sarebbe un paragone tra istruttori nazionali scuola italiana con altre nazioni in particolare nord america new zealand giappone ecc.
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
qui trovi qualcosa: kzbin.info/www/bejne/m33Pdpl8oKaHo6c
@Alessandromarangoni123
@Alessandromarangoni123 Ай бұрын
Guarda i video di Tom Geille
@SegretFacebook
@SegretFacebook 13 күн бұрын
Mio fratello credo fosse stato nella seconda categoria dei lv 7, ex maratoneta poi quasi pro di calistenics, arrampicatre sportivo e alpinista, ma mai agonismo sugli sci ha sempre dimostrato un talento al di là di ogni persona mai vista, persino nostri amici maestri quando lo avevano visto a circa 30 anni dopo una stagione che non aveva sciato avevano fatto apprezzamenti (del tipo "ma quello chi cxxx è ? ) ...
@framilan9673
@framilan9673 Ай бұрын
A me questa nuova serie di video piace un sacco, sono d'accordo con tutto quello che dici, mi piace tantissimo la sciata di Jacopo perché in video fa paura, ovvio che se guardi l'ultimo esempio è una sciata meno scenografica da quanto è perfetta. La cosa che ti vorrei chiedere è, per te sciare poco cosa significa ? Passare da 200 giorni a 50? Oppure intendi 15 giorni all'anno massimo?
@marcoambroso4441
@marcoambroso4441 Ай бұрын
Sempre molto interessante
@FaustoPellegrino-fi1nr
@FaustoPellegrino-fi1nr Ай бұрын
Video sempre interessanti
@SegretFacebook
@SegretFacebook 13 күн бұрын
Scii piu o meno come me .. quando sciavo.. non ho mai fatto le selezioni le ho provate a 18anni per scherzo ma mi avevano bocciato e poi son andato lavorare all'estero però ho sciato regolarmente fino ai 30 poi una breve pausa e poi fino ai 45 anni .. ho smesso per gravi problemi familiari e purtroppo non potrò mai piu riprendere.. di questo porto dentro una forte nostalgia e rammarico..
@stefanosa100
@stefanosa100 Ай бұрын
Buongiorno Andrea, il problema nella maggior parte degli sciatori da svago che sciano 1 settimana l'anno non riusciranno mai ad evolvere su ottimi livelli.
@R3Puk
@R3Puk Ай бұрын
Secondo me (che sono un nessuno sia chiaro) anche uno sciatore che fa 1 settimana all'anno può ambire ad un livello 6, purché abbia diversi anni di sci alle spalle e una preparazione atletica buona, logico che un sessantenne, con 10 stagioni alle spalle, con preparazione atletica nulla difficilmente raggiungerà il livello 6. Il livello 7 è completamente un'altra bestia, raggiunto un certo livello nello sci diventa estremamente difficile progredire, per scrivere un'equazione alla buona penso che passare dal livello 6 al 7 richieda lo stesso tempo di passare dal 1 al 6, purché ci sia impegno nel progredire e una buona preparazione. Ma non per questo il livello 6 non viene considerato ottimo... È l'apice del livello dei non professionisti e a livello di divertimento su pista è estremamente vicino al 7, e se vogliamo fare i fighi con gli amici un livello 6 in medio raggio rimane figo😂, purché gli amici non siano professionisti
@andreazosimo3356
@andreazosimo3356 Ай бұрын
Si tratta di Biaggi? Complimenti tutti video interessanti.
@stefanobalistreri8349
@stefanobalistreri8349 Ай бұрын
Boh.... il primo livello è messo un po' meglio di caviglie, ma tra ski-bum e Bonaccorsi io non ci vedo differenze sostanziali. Che poi su nevi facili son buoni tutti, bisogna mettere video su piste ghiacciate ed alzare i ritmi per veder venir fuori i difetti. Comunque il paragone sci maratona non ci sta proprio, maratona 90%fisico e fiato 10% tecnica di corsa, lo sci alpino è l'esatto contrario.
@paulpaul6710
@paulpaul6710 Ай бұрын
@@stefanobalistreri8349beh anche su nevi “facili” è molto difficile arrivare alla conduzione (diciamo livello 6): basta osservare la media degli sciatori in pista, che non chiude una curva che sia una 😉 Diciamo che la neve facile facilita moltissimo, quello si.
@Alessandromarangoni123
@Alessandromarangoni123 Ай бұрын
@@paulpaul6710un sesto livello deve in ogni caso saper dimostrare di condurre lo sci in ogni pendio e adeguare velocità a seconda, la maggior parte degli sciatori della domenica non raggiunge un terzo livello ma nemmeno molti maestri raggiungono il sesto dopo i 45 ne ho visti parecchi che non hanno più le capacità a questo punto dovrebbero pensare anche per i maestri di dare dei punteggi e fargli insegnare a seconda del livello che possono raggiungere in modo tale che non sia allievo a superare il maestro questo secondo il mio punto di vista dovrebbero essere fatto, anche vedendo ad inizio stagione quando gli istruttori vanno a fare gli aggiornamenti quando li guardo scendere vedo sempre in lontananza quei 4/5 che non riescono più a stare al passo
@SegretFacebook
@SegretFacebook 13 күн бұрын
Quando andavo a sciare tra i 20 e i 30 anni sciavo a Salice e in Via Lattea circa 80/100 giorni all'anno e in estate andavo per circa tre settimane di sci estivo
@andreandre3533
@andreandre3533 Ай бұрын
ciao Andrea, ho visto un tuo video in cui parlavi di gare amatoriali, potresti farne uno aggiornato ad oggi? per me (e credo molti altri) che vogliono provare sarebbe sicuramente molto interessante, anche solo in ottica miglioramento della sciata mi sembra una grande idea. ps: hai visto Hirsher? gran peccato
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
@@andreandre3533 ok, cercherò di farlo entro gennaio
@SegretFacebook
@SegretFacebook 13 күн бұрын
PS la parte difficile della selezione, a mio avviso e data la mia sciata (ma è molto personale) è la prova sui pali (gigante).
@centroelettricitaspinea3422
@centroelettricitaspinea3422 26 күн бұрын
Arrivare al livello di BONACORSI sarebbe già il mio traguardo dopo 30 anni sugli sci, ahimè tanta pratica ma zero formazione agonistica, quindi doppia fatica per arrivare ad un buon L6. però ho appreso molto bene la tecnica in freeride, altro mondo, altri "moduli" :) Ps. a me come maestro di 3° livello piace OMAR LONGHI, tecnica pulita e molto veloce (ex sciatore World cup)
@paulpaul6710
@paulpaul6710 25 күн бұрын
Hai detto poco :) Bonaccorsi se non al top è di poco sotto, e penso proprio che non sia alla portata di molti ahime (certamente non la mia). Credo proprio che arrivare a L7 (anche base) senza aver fatto esperienza agonistica sia molto, molto difficile se non impossibile. Anche solo per arrivare a un buon L6 credo conti molto, per chi ha imparato negli anni 80/90 come me, a che età si è approcciata la "nuova" tecnica: io l'ho fatto tardi, oltre i 40 e dopo 10-15 anni di stop praticamente. Credo che la sciata carvata sia una sciata "giovanilistica" per antonomasia, che richiede doti atletiche, fisiche (e anche una buona dose di coraggio) non comuni dopo i 35/40. Le persone poi nate col vecchio stile faranno sempre molta fatica a perdere certi automatismi pre-carving, a meno di non sciare più di 30 giorni l'anno e seguiti.
@centroelettricitaspinea3422
@centroelettricitaspinea3422 23 күн бұрын
@@paulpaul6710 Io ho iniziato a 2 anni, tecnica "old", poi per fortuna ho seguito dei corsi con i maestri durante l'epoca delle medie/superiori. La tecnica "carving" è ostica se per 25 anni si è fatto un tale gesto, sopra i 40 anni diventa difficile togliere gli automatismi e movimenti ormai di "routine". Comunque di base si devono fare almeno 10/15 giorni di sci annui per non "retrocedere" sia tecnicamente che fisicamente
@paulpaul6710
@paulpaul6710 23 күн бұрын
io devo dire che sono tutto sommato a un buon punto con il carving, dato che da tre anni riesco a fare 30/40 gg anno e prendo sempre qualche lezione: quest’anno mi sono iscritto a un corso per la preparazione alle selezioni maestri (solo archi) di 90 ore e conto di dargli una bella mano! Mi manca il coraggio di mettere gli sci di spigolo sul ripido duro, dovre preferisco sempre un cortoraggio
@andreacicotti76
@andreacicotti76 Ай бұрын
interessante. bravo
@marcofantechi
@marcofantechi Ай бұрын
ciao bel video se mi sono perso un video dove si vede la differenza di sciata tra un maestro di sci e un istruttore nazionale mi piacerebbe vederlo se c'è e puoi indicamelo mi farebbe piacere vedere anche la differenza tra quando sciavo io e la progressione di oggi grazie
@xpastorizia7900
@xpastorizia7900 Ай бұрын
Mirafiori
@davideberrone4332
@davideberrone4332 Ай бұрын
bravo e modesto
@odesiomanarin7327
@odesiomanarin7327 Ай бұрын
Scusa l eccezione ma mi par tanto una questione soggettiva e di lana caprina. Per molti di quelli che scrivono qui anche Hirscher che sciava in campo libero è stato criticato perché non era "bello" a vedersi, ossia nn dimostrava una sciata secondo canoni che qui appaiono dei dogma. Hirscher che a 35 anni è riuscito ad essere nei trenta in gigante di Coppa e che ad un eurotest sicuramente farebbe sfigurare i vari testatori e figuriamoci tutti i top players....
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
@@odesiomanarin7327 sempre rispetto per chi ha dimostrato.di essere il numero uno tra i pali. Tuttavia è innegabile che ci siano sciatori più stilosi di lui.
@odesiomanarin7327
@odesiomanarin7327 Ай бұрын
Sicuramente ma stiloso nn è un termine oggettivo il tempo invece SI nello stabilire chi è il migliore..... 😅😅😅😅
@canedafunghiporcinietartuf1531
@canedafunghiporcinietartuf1531 Ай бұрын
@@odesiomanarin7327 Ci sono dei fattori oggettivi per quanto riguarda la stilosità uno su tutti è la simmetria degli arti superiori ( braccio interno che casca e viene lasciato dietro, le spalle che non sono parallele al terreno) Esempio:Noel è veloce , tecnicamente pefetto e bello da vedere
@verbalinda
@verbalinda Ай бұрын
L'ultima volta che mi è stata attribuita una classificazione era una stella oro....secondo Lei a quanto corrisponderebbe ?...era il 2007 Grazie
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
@@verbalinda liv 6
@jacopomecagni3109
@jacopomecagni3109 Ай бұрын
La differenza è che gli istruttori campano grazie al fatto che i maestri di sci pagano l’iscrizione all’albo professionale ai propri collegi d’appartenenza per poter praticare la professione, e lo dico da maestro di sci
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
@@jacopomecagni3109 non credo che campino di quello ma anche se fosse, dove sarebbe il problema?
@gianpa2308
@gianpa2308 Ай бұрын
@@LoSkiBum esatto , colombi allena uno sci club per la Maggior parte del suo tempo .
@jacopomecagni3109
@jacopomecagni3109 28 күн бұрын
@@LoSkiBum il problema è che non ho voglia di essere derubato dall'iscrizione all'albo
@LoSkiBum
@LoSkiBum 28 күн бұрын
@@jacopomecagni3109 se sei scontento do ciò che fanno con i soldi delle iscrizioni vai all'assemblea dei soci e comunicaglielo.
@nicolozamunaro4988
@nicolozamunaro4988 28 күн бұрын
I punti fis e stile in campo libero non sono direttamente proporzionali a mio avviso
@LoSkiBum
@LoSkiBum 28 күн бұрын
@@nicolozamunaro4988 sono d'accordo, ma lo stile è solo uno dei parametri di valutazione alle selezioni e di certo non è il più importante. Velocità, livello di conduzione, arco di curva, fluidità, armonia dei movimenti, sono parametri importantinella valutazione, che dipendono tantissimo dai punti fis ovvero dalla abilità tecniche e tattiche dello sciatore.
@fuckinskier3286
@fuckinskier3286 25 күн бұрын
@@LoSkiBum stai dicendo che per passare una selezione bisogna essere per forza atleti fis??
@ettoredomini4614
@ettoredomini4614 Ай бұрын
Piste troppo ben preparate
@eugeniobertagna9539
@eugeniobertagna9539 23 күн бұрын
Non vorrei sembrare drastico ma il controllo dell'attrezzo da parte dell'amico dei primi video non gli avrebbe fatto passare la selezione negli anni '80.
@LoSkiBum
@LoSkiBum 23 күн бұрын
Nei primi video stava facendo il corso maestri, vedi un po' te. L'analisi dovrebbe partire dalla constatazione che siamo due amici che fanno due pieghe in libertà sulla Nera Folgarida (pista abbastanza ostica) con neve mossa (aveva appena nevicato). Non stiamo dimostrando un arco medio alle selezioni, non abbiamo fatto cherry picking facendo 10 video e mostrando il più bello. Questo è sci vero, naturale, non fatto col solo scopo di sembrare fighi andando a cercare le condizioni migliori. Ho sciato con lui ieri, se ti facessi vedere il video che gli ho fatto sul muro della Nambino a Campiglio, ti garantisco che ti ricrederesti, ha fatto un arco medio da 6 alle selezioni.
@eugeniobertagna9539
@eugeniobertagna9539 22 күн бұрын
Perdonami, ma se posti quei due video per dimostrare che il tuo amico è un discreto livello 7 quei video non dimostrano nulla di tutto ciò. Se quelle curve, nelle quali spesso perde il controllo dell'attrezzo, rischia due volte l'internata, ti assicuro che in una selezione Alpi Centrali nei primi anni '80 non passava.
@LoSkiBum
@LoSkiBum 22 күн бұрын
@eugeniobertagna9539 Ma secondo te un maestro di sci fa TUTTE le sue discese senza fare errori? Il video che stai contestando è DURANTE il corso maestri. E poi scusa, vuoi davvero fare un confronto tra il 2014 e un'era (gli anni 80) in cui il livello massimo era forse il liv 6 attuale?
@eugeniobertagna9539
@eugeniobertagna9539 20 күн бұрын
@LoSkiBum c'è un livello 7 riferibile a tecnica e materiali odierni e un livello analogo riferibile a tecnica e materiali degli anni '80. Dire che un 7 di allora è come un 6 di oggi è come dire che Thöni vale meno di Tomba. Su queste basi non c'è discussione. Ciò che vale invece oggi come allora è il controllo dell'attrezzo.
@c.g.c2067
@c.g.c2067 4 күн бұрын
Bisogna accontentarsi 😂
@filippo8316
@filippo8316 Ай бұрын
Skibùm è come Colombi...
@diegobernacchia6725
@diegobernacchia6725 23 күн бұрын
Il Berta e' il mio mentore!
@giovannicodemo6257
@giovannicodemo6257 Ай бұрын
Ma come è possibile ? Insomma la differenza tra il tuo amico e Jacopo è abissale, ammettiamolo. Non possiamo avere maestri di sci che sciano peggio del mio miglior cliente….
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
Com'è possibile cosa? Il livello minimo richiesto per diventare maestro di sci in Italia è tra i più alti al mondo, tanto che molti vorrebbero abbassarlo, e tu gridi allo scandalo perché secondo te è troppo basso?
@JackBertagnin
@JackBertagnin Ай бұрын
@@LoSkiBumanche perché -come dicevi- il maestro deve saper insegnare, il “saper dimostrare” serve limitatamente (specie oltre un certo livello dell’allievo)
@Alessandromarangoni123
@Alessandromarangoni123 Ай бұрын
@@LoSkiBumil tuo amico nel video e’ un 6 scarso nelle 2 discese che ha dimostrato specie quella nell’arco medio non deformava nemmeno lo sci e si è notate bene nelle ultime 4/5 curve che non poteva più controllare ne lo sci ne la velocità, senza offesa per il tuo amico mentre Jacopo è un settimo pieno
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
@@Alessandromarangoni123 il mio amico è un maestro di sci, il che significa che degli istruttori nazionali lo hanno valutato alle selezioni e poi all'esame finale, e poi ha passato l'eurotest. Chi sei tu per valutarlo immeritevole di diventare maestro di sci, andando contro al parere del cronometro e degli istruttori nazionali?
@Alessandromarangoni123
@Alessandromarangoni123 Ай бұрын
Faccio parte di quei pochi che dici tu di livello 7 e se è passato vuol dire che c’era qualche posto in più o ha fatto la selezione in Sicilia/Umbria come è di moda negli ultimi anni, ora non ha più il livello come molti altri maestri in giro. Io ho passato anni fa la selezione del Piemonte sulla Kandahar, credimi che posso giudicare e quelle 2 discese nei video facevano pena 😊gli è andata bene un paio di volte che non si è ammucchiato, 3 internate da paura , poca fluidità, bastoncini a zonzo e soprattutto non chiude le curve il che significa che non carica lo sci esterno, rotazione del busto nel primo corto raggio e in alcuni punti non centrale negli sci ma troppo avanzato,forse lo sci è troppo difficile per lui che non riesce a deformarlo gli consiglio di prendersi un all-Mountain, nella terza discesa un po’ meglio il corto raggio ma poco incisivo e fluido e la parte alta a spasso
@bettegagiovanni
@bettegagiovanni Ай бұрын
Corto raggio è la bestia di tanti 😂
@giorgiolancieri266
@giorgiolancieri266 27 күн бұрын
Ho partecipato ad una selezione...passano solo i raccomandati
@LoSkiBum
@LoSkiBum 27 күн бұрын
@@giorgiolancieri266 suvvia, non è vero. Non posso escludere che il fenomeno esista ma dire che passano SOLO loro non ha senso.
@giorgiolancieri266
@giorgiolancieri266 27 күн бұрын
@@LoSkiBum Se te lo dico è solo perchè l'ho vissuto a livello personale, tant'è che che presentai anche una denuncia- querela il cui esito è ben immaginabile
@snomarc
@snomarc Ай бұрын
In pratica al 7 ci può arrivare chiunque messa in questa maniera, con impegno... Solo che tra un Maestro e un Istruttore c'è un abisso. Su tutti posizione e movimento di polso inguardabili su quello che tu definisci livello 7 base, ma che io posso collocarlo in un 5/6 fatto bene
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
@@snomarc un 5 alto se si cimenta in un eurotest sta fuori per 10 secondi minimo. Un 6 sta fuori per 5 secondi minimo. Un aspirante maestro non viene valutato solo con canoni estetici. E non tutti possono diventare di liv 7 solo allenandosi. Molti, ma non tutti. Io ne conosco diversi che ci han provato senza riuscirci.
@eugeniobertagna9539
@eugeniobertagna9539 23 күн бұрын
Di te non mi.piace molto (nel raggio medio) una certa ingessatura di testa-collo-spalle. Ti consiglio di migliorare la fluidità della postura dinamica di questi distretti.
@LoSkiBum
@LoSkiBum 23 күн бұрын
Purtroppo ho la schiena molto rigida, tuttavia in questi giorni sto iniziando a sentire che muovo di più questa zona, come facevo un tempo, e la sciata ne beneficia parecchio.
@jacopomecagni3109
@jacopomecagni3109 28 күн бұрын
come ha fatto a diventare maestro quello che scia al minuto 3:35? E' imbarazzante, è totalmente in balia dell'attrezzo... i masteroni di 60 anni che fanno le gare alla domenica sciano nettamente meglio
@LoSkiBum
@LoSkiBum 28 күн бұрын
@@jacopomecagni3109 tenderei a fidarmi più degli istruttori che l'hanno promosso e del cronometro dell'eurotest che ha superato agevolmente, ma sei libero di esprimere la tua opinione, per carità.
@g_webb21
@g_webb21 27 күн бұрын
Non si vede bene la condizione della pista peró...magari era piuttosto irregolare...tantissimi dei video che ci sono su instagram (anche dei migliori) sono spesso su piste perfette e appena arate al mattino...
@LoSkiBum
@LoSkiBum 27 күн бұрын
@@g_webb21 aveva appena finito di nevicare, c'erano.mucchietti di neve su fondo compatto e quella è una nera abbastanza difficile (nera Folgarida).
@SegretFacebook
@SegretFacebook 13 күн бұрын
Secondo me il tuo amico specie nel primo viedeo ha il busto troppo avanti il peso non è 70/30 o cumunque non è ben ripartito e va in rotazione (poco ma ci va) .. poi la neve magari brutta etc etc .. ma a mio avviso tu scii meglio
@LoSkiBum
@LoSkiBum 13 күн бұрын
@@SegretFacebook di errori ne facciamo tutti e io ho sempre preso voti migliori dei suoi quindi si, magari io scio un po' meglio ma non molto meglio, tanto da essere considerato una categoria sopra.
@ruabendiego9549
@ruabendiego9549 Ай бұрын
Non condivido che per riuscire a superare le selezioni bisogna avere un passato da agonista. Conosco più di un maestro senza nessun passato da agonista anche da bambino
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
@@ruabendiego9549 non credo di aver mai detto che è necessario averlo, comunque hanno dovuto passare l'eurotest quindi agonisti lo sono diventati per forza.
@sportnewsail
@sportnewsail Ай бұрын
Forse vado fuori tema, però non capisco una cosa. Guardando i video degli sciatori di CDM in campo libero sembrerebbero non essere molto capaci di raggiungere un livello 7😂 È chiaro che qualcosa non torna. Cosa? 😮 Estremizzando mi sembra un po' come se tutta questa ricerca del bel gesto sciatorio (in situazioni non troppo impegnative) fosse come valutare dei centometristi dopo aver visto dei danzatori: fanno discipline diverse. Boh
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
@@sportnewsail puoi farmi degli esempi? Gli sciatori di coppa del mondo in campo libero non stanno dimostrando una curva standard e non aderiscono a nessun canone estetico, ma la loro bravura si vede eccome, anche tra quelli meno belli da vedere.
@sportnewsail
@sportnewsail Ай бұрын
C'è un video di hirscher (dei bei tempi) in campo libero in cui non segue i canoni estetici in modo evidente. Gli slalomisti che saltano una porta in CDM proseguono fuori tracciato in modo non consono ai canoni estetici. Video di istruttori in campo libero che alzano lo sci interno e a volte perfino l'esterno (saltano sul molto ripido x non acquistare velocità). Insomma lo sci sembra essere uno dei pochi casi in cui per vincere o superare difficoltà si fa in un modo mentre l'estetica ne prevederebbe un altro. Un tuffatore per esempio anche se non in gara cercherà sempre di eseguire dei bei tuffi non cambia approccio a seconda delle situazioni. Sia chiaro non sto giudicando ma solo ponendomi delle domande sul mio sport preferito. 😊
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
​@@sportnewsail un tuffatore viene valutato per l'estetica del gesto, uno sciatore solo per il tempo, a nessuno importa della forma. Gli slalomisti che saltano una porta non si mettono di certo a sciare in modo impegnato mentre scendono. Scendono e basta. Detto questo, se guardi questi video di sciatori in campo libero, vedrai che molti non sono belli da vedere e non sciano in modo ortodosso: kzbin.info/www/bejne/qpC3kIB_gpiKj6s Però devi considerare che: 1) non stanno dimostrando niente a nessuno, stanno testando la pista e lo fanno col solo scopo di... testare la pista 2) stanno sciando su una pista ripida e barrata, tu sei abituata a vedere sciatori che dimostrano sul millerighe di neve farinosa e ti assicuro che è tutta un'altra cosa 3) hanno la tuta da gara e i pantaloncini antivento. Ti può sembrare una cavolata, ma i difetti con un abbigliamento attillato si vedono molto di più, lo sciatore è meno bello quando scia con un abbigliamento attillato 4) fanno curve agonistiche, in questo tipo di curve alcuni parametri estetici sono controproducenti. Infatti non vedi pieghe estreme, non vedi curve rotonde ma tantissimi indirizzano (sbandano) a inizio curva. Cose che se vuoi fare il figo, tendenzialmente eviti di fare. Detto questo, con il bagaglio tecnico che hanno, se vogliono un livello 7 sui tre archi di curva te lo dimostrano. A occhi chiusi.
@sportnewsail
@sportnewsail Ай бұрын
Grazie per l'articolata risposta e per il video. Non dubito che questi sciatori siano capaci di eseguire archi da L7. Sono solo colpito dal fatto che lo sci presenti questa dicotomia fra farlo bene e farlo in modo efficace. Tutto qui. Era solo una riflessione. Un saluto a tutti
@MrMarcec85
@MrMarcec85 Ай бұрын
​@@LoSkiBum questo commento mi interessava. Cioè, prendiamo uno a caso: Bode Miller. Davvero sarebbe capace di "fare" il Maestro? Perché io lo adoro, ma sembra abbia imparato da autodidatta 😅.
@brunomarchesani1628
@brunomarchesani1628 Ай бұрын
Ti seguo ma ci sono istruttori.. lasciamo stare e poi c'è gente con 12 punti fis segata al master ok
@LoSkiBum
@LoSkiBum Ай бұрын
@@brunomarchesani1628 non mi esprimo nel merito perché non saprei proprio cosa dire. Se non che l'abilità sciatoria non è tutto.
REAL or FAKE? #beatbox #tiktok
01:03
BeatboxJCOP
Рет қаралды 18 МЛН
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН
SOFIA GOGGIA MI SGRIDA PER GLI SCI! 🤬
21:00
SINNAGGAGGHIRI
Рет қаралды 1,5 МЛН
Focus: alle radici della crisi KTM
33:52
dueruote
Рет қаралды 153 М.
Recupero da crepaccio
8:50
Guide Alpine Piemonte
Рет қаралды 6 М.
COME SONO DIVENTATO MAESTRO DI SCI A 37 ANNI
28:06
Lo Ski Bum
Рет қаралды 14 М.
Racing the World’s Best Skier: Odermatt vs. Me 😬
11:04
Marius Quast
Рет қаралды 264 М.
Cronaca di uno scontro aereo - Falò | RSI Info
31:07
RSI Info
Рет қаралды 28 М.
4 Steps To Better Carving | Carving Drill For Intermediate/Advanced Skiers - In Riggers
16:36
Tom Gellie - Big Picture Skiing
Рет қаралды 582 М.
Marco Travaglio racconta chi è il ministro Giuli
17:08
Luca Sommi
Рет қаралды 108 М.
QUAL È LO SCI IDEALE PER UN LIVELLO 5?
15:51
Lo Ski Bum
Рет қаралды 39 М.
REAL or FAKE? #beatbox #tiktok
01:03
BeatboxJCOP
Рет қаралды 18 МЛН