Il corso “Avventura del ritratto” è disponibile solo fino al 31 dicembre, con la possibilità di partecipare alle live di revisione con Toni Thorimbert, per saperne di più, clicca qui: corsi.scuolathorimbert.com/lavventura-del-ritratto/
@emanuelebertani166412 сағат бұрын
30 anni son passati ...😢 .continuo ad essere bersagliere...sempre di corsa 😅😅😅😅
@hdemia0813 сағат бұрын
Molto interessante e illuminante, grazie.
@davidsichel757415 сағат бұрын
il "dannato" in uno stile un po' felliniano del termine, mi pare di capire...
@emanuelelaverghetta464921 сағат бұрын
E cosi ci porti sul canale un'altro momento per crescere ed apprendere. due belle orette dense di tanti concetti ☺
@giovanniburgio974Күн бұрын
❤bravo Michael come sempre
@bastian9243Күн бұрын
Vieni a Bergamo che mi faccio fare il ritratto e ti offro il pranzo
@ChiaraGiulyКүн бұрын
Fantastico ❤
@sabrinabrugnolo9397Күн бұрын
I muli di Trieste 🎉🎉🎉
@emanuelelaverghetta46492 күн бұрын
CIAOOO Michael queste interviste sono delle pillole di arte che bisogna rivedere all'infinito😁😁😁😁 io amo i tuoi contenuti e sto dando una grande sterzata alla mia fotografia, grazie alle tue interviste con Toni. Maestro Gastel e Maestro Toni sono sempre nel mio cuore e nella mia mente.
@marcomarzilli82692 күн бұрын
Stefano Mirabella... conosciuto di persona a Roma durante una "Passeggiata Fotografica" organizzata da lui. Un Grande.
@guardatidalcielo22403 күн бұрын
Ti ho messo like anche e soprattutto per questo tuo modo simpatico e coraggioso di approcciare. Buon natale 🤶
@domekr3 күн бұрын
è troppo togo anche a 90 anni, lo amo, lo adoro
@stefano.pascazi3 күн бұрын
Un mix tra Sio, Mucciaccia e Vanna Marchi 🤣
@spiantozz4 күн бұрын
Io amo le tue foto quanto il tuo modo gentile ed entusiasta di approcciare la gente 😊
@guardatidalcielo22404 күн бұрын
Ciao carissimo. Ti ho messo like e riflettevo che in media sembrano più disponibili gli stranieri. Buone feste.
@dariocaporicci22554 күн бұрын
Bellissima intervista!
@Gennis-v4u4 күн бұрын
Sinceramente il ragazzo in video e 10 volte piu bello della foto
@Walter-oz9jx4 күн бұрын
Al 4,06 dici (testualmente): " ...sai, più vado avanti più mi rendo conto no, che gli autori sono quelli che hanno davvero qualcosa da dire, e che prendono quel qualcosa da dire per veicolare tutto il loro messaggio, per lavorare attorno alla loro fotografia parlando di quello che sentono davvero; se non c'è un motivo per cui tu stai fotografando, la fotografia sarà vuota, perché non c'è un messaggio, non c'è una visione, non c'è niente che tu voglia dire..." Beh, la tua dev'essere proprio una fissazione, quella del "qualcosa da dire"...ma la tua è solo una visione parziale della fotografia (oltre che molto personale) e, oltre ad essere parziale è chiaramente "unidirezionale". Per fortuna la fotografia non è affatto così... o meglio, non è solo così... è molto di più, e c'è molto di più. In questo passaggio, dove di fatto hai contrapposto chi "ha qualcosa da dire" a chi "non ha un motivo per cui tu sta fotografando"...e subito dopo hai dettagliato una sorta di equazione "la tua fotografia sarà vuota perché non c'è un messaggio, non c'è una visione, non c'è niente che tu voglia dire"... ...in questo passaggio non c'è solo una "visione" della fotografia che non è corretta, ma è anche pericolosa e può condizionare e influenzare chi ha iniziato da poco e si imbatte nei tuoi video... persone che magari vogliono portare avanti la loro fotografia senza essere vincolati a pensieri, logiche e concetti che vanno bene per una parte di chi fa fotografia, ma può non andare bene per loro, e per un'altra grandissima parte di chi fa Fotografia. Come ti ho già scritto in altre occasioni: Il motivo per cui uno sta fotografando c'è sempre, e comunque può benissimo essere un motivo molto diverso dal volere "dire", "raccontare" o "comunicare" qualcosa. Può certamente essere un motivo diverso, ma altrettanto valido. La fotografia di queste persone (che sono tantissime) può poi essere una fotografia importante, profonda, emozionante e interessante per il mondo...anche se loro l'anno realizzata assolutamente senza lo scopo di comunicare alcunché. Di conseguenza, cerchiamo di non ripetere continuamente l'errore di cercare e provare a far diventare "universale" qualcosa che, al contrario, è assolutamente e squisitamente "personale".
@paolofoggetti43154 күн бұрын
Bravo !
@maxtdm4 күн бұрын
quindi, semplificando, bastava partire con un gazebo 3x3, con un fondale rosso e un flash per non sembrare un barbone con una hasselblad in mano in mezzo al mercatino di Natale a Varese?
@MichaelBertolasi4 күн бұрын
Come se sembrare un barbone fosse un problema
@maxtdm4 күн бұрын
@@MichaelBertolasi non lo é, infatti "la parola, come prima accezione, significa appunto: lunga e folta barba. Per metonimia, significa anche "persona fornita di grossa barba".
@Drip_maker5 күн бұрын
La mia citta e gemmellata con graz
@Walter-oz9jx5 күн бұрын
Video interessante sotto diversi punti di vista, ci sono tuttavia un paio di passaggi che mi lasciano perplesso, il primo porta ad una semplice precisazione: Al minuto 33,40 (testualmente): "il secondo punto è quello di iniziare un viaggio che è un viaggio totalmente nuovo e diverso dove non ci sono più clienti, e dove le immagini che fai non sono più utili a niente dal punto di vista socioeconomico perché sono legate solo all'anima, è come la poesia" Beh, ma...non è mica sempre necessario che sia un viaggio nuovo e diverso, non è mica detto che uno debba per forza provenire dalla "fotografia commerciale"... ci sono moltissime persone che non scattano foto utili dal punto di vista socioeconomico, le loro fotografie sono utili per altri motivi, sono legate all'anima e sono Poesia. °°° Il secondo passaggio, dal mio personalissimo punto di vista, contiene un'errore (tentativo di "universalizzare") e una visione decisamente troppo "unidirezionale". Al minuto 1,03,00 tu Michael dici: "... è che tanti fotografi, oggi, fotografano, e non sanno cosa stanno dicendo, cioè, perché non pensano che sia uno strumento per dire qualcosa...pensano che sia uno strumento per fare delle belle foto...e non per dire qualcosa ... ... che poi è parte più interessante della fotografia... ... cioè è come dire: tu prepari una torta, e la usmi, poi te ne vai...ora tu puoi passare tutta la vita a usmare le torte... però a un certo punto io ti dico: va che puoi anche mangiarla... cioè, la parte più bella è mangiarla quella torta" È evidente che questa è una frase che evidenzia un limite da parte tua nel capire le innumerevoli sfaccettature della fotografia, e denota che la tua visione dell' utilizzo del mezzo fotografico è "unidirezionale". Ne avevamo già parlato in altri commenti ad altri video Michael, la Fotografia non è SOLO comunicazione... è certamente ANCHE comunicazione ma è certamente ANCHE tante altre cose. Ci sono moltissime persone che usano il mezzo fotografico NON per fare "belle foto" e NEMMENO per "dire qualcosa". Ancora una volta stai facendo un errore che non si dovrebbe mai fare...stai infatti cercando di rendere universale qualcosa che, al contrario, è assolutamente e squisitamente personale. Quella sarà "la parte più interessante della fotografia" PER TE! Ma tu non sei tutta l'umanità...e non puoi rendere e definire "universale" qualcosa che è "personale". Il paragone della torta poi, non è nemmeno commentabile. Come ti ho già scritto altre volte...si può benissimo fare Fotografia, anche grande Fotografia (importante, profonda, emozionante ecc.) senza voler per forza dire, raccontare o comunicare alcunché. Questo non significa affatto che quella fotografia non comunichi, comunica eccome, e moltissimo anche... significa semplicemente che non è stata realizzata con lo scopo di comunicare alcunché. Non sei d'accordo?
@silvanoghirlandi5 күн бұрын
Inizia a farti pagare, for free ? Why not ? …too easy
@leonax745 күн бұрын
Michael fagli vedere l'intervista che hai fatto a Eolo Perfido. Tante volte si rendessero conto dell'arroganza e della maleducazione che li pervade.
@luciamarini90425 күн бұрын
La prima sorella è davvero bella
@giovannipace76857 күн бұрын
Ma che bella scoperta! Grazie Michael.
@deborahcastelli85318 күн бұрын
Signora sei sicuramente più bella senza trucco!bellissima pelle
@VannaPompeo-vp9dp8 күн бұрын
Wow grazie un intervista emozionante ❤
@spiritodellascala19249 күн бұрын
La luce di Trieste al tramonto è spettacolare. Adoro la città di Trieste e tu sei un bravissimo fotografo. 🧡
@MorenoCalderan9 күн бұрын
Grazie a tutti e due !
@paolarizzi8989 күн бұрын
🤩❤️
@pascal100x9 күн бұрын
Entrambe molto graziose
@MikeFuriano10 күн бұрын
Stupenda intervista, stupenda Lei.
@athosdiego315110 күн бұрын
Pensavo le offrivi il caffè 😂
@salvatoremillitari524611 күн бұрын
e' il primo video che vedo su questo canale ... e sono veramente contento di sentire gente /professionisti che parlano dell'arte della fotografia, senza cadere in sterili tecnicismi e senza sentir parlare di megapixel/brand ecc!!!
@gio_street11 күн бұрын
Michael, un bellissimo video, uno story telling coinvolgente, mi sono sentito lì per strada con te.
@byfraa12 күн бұрын
Ho finito solo adesso di vedere, nella sua interezza, questo prezioso scambio. Sono passati diversi giorni dal mio ultimo commento, non nascondo che potrebbero essercene altri in futuro. Servirà riascoltarlo altre cento volte per poter capire fino in fondo, captare parti che mi sono sfuggite. Sarà interessante riascoltarlo tra qualche tempo, con qualche consapevolezza in più.
@SamueleNoto-n1s13 күн бұрын
In ginocchio
@Nico384813 күн бұрын
In ginocchio
@chiarafiammenghi586213 күн бұрын
Meraviglioso! Grazie 💚
@semperfidelis98113 күн бұрын
Mi sarebbe piaciuta una serie con Giovanna Calvenzi e Toni Thorimbert, così da approfondire l'animo e l'essenza dei grandi fotografi, attraverso le loro visioni. Peccato sia durato troppo poco questo appuntamento, ma grazie comunque per l'ennesimo regalo che ci hai donato.
@FrancescoMarzolo14 күн бұрын
Che bella persona, grazie mille Michele, troppo interessanti, sia tu che lei.
@tizianabasile283614 күн бұрын
Mamma mia che cambiamento la postura cambiata da piccoli tuoi consigli e incredibile, questa ragazza dovrebbe prendere in considerazione mettersi nelle mani esperte per migliorarla perché non ne brutta ne poco fotogenica
@tizianabasile283615 күн бұрын
Ci sono altri che cercano di fare lo stesso ma il tuo stile di approccio è diverso come le foto stupende che realizzi e vedi il bello anche dove avvolte non io riesco a vedere, complimenti
@Samuriele15 күн бұрын
Ammetto che all'inizio del tuo percorso su youtube mi sembravi un po cretinetto, ma ora devo ricredermi e ammettere che mi piace la direzione che hai preso, bravo!
@lucafava314815 күн бұрын
Un tour dello studio!!!
@Straripamentomentale15 күн бұрын
Lui ha la vitalità di uno morto 2 secoli fa.
@SuperName-z1z15 күн бұрын
Che antipatico sto ragazzo ...io lo avrei già sfanculato 😂