Il Lato Oscuro della Fotografia Professionale

  Рет қаралды 4,304

Michael Bertolasi

Michael Bertolasi

Күн бұрын

Пікірлер: 36
@robertobrighetti8584
@robertobrighetti8584 4 ай бұрын
La mia personalissima opinione è che il fotografo libero è quello che vive di altro. Chi ha la necessità di fotografare per commissione, deve sottostare al committente: chi ha necessità di vendere deve incontrare il gusto degli altri. Chi vive di altro, può fotografare cosa e come vuole, può permettersi di sperimentare.
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Ciao Roberto! Non credo sai ci sono alcuni autori che vivono di fotografia senza scendere a compromessi della fotografia commerciale. Intendiamoci, non che sia un male fare i fotografi commerciali, semplicemente è una scelta che se fate con cognizione di causa ha comunque e sempre il suo valore. Io però mi sono interrogato sul fatto che forse quella non fosse l’unica strada o semplicemente non fosse la mia.
@emmaraem
@emmaraem 4 ай бұрын
Bello, molto bello. Hai messo in luce, oltre alle “basi” della Fotografia, le basi della vita. Un po’ Socrate, un po’ Fotografo, molto Uomo. Grazie.
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Ahah grazie di cuore davvero ❤️
@emmaraem
@emmaraem 4 ай бұрын
Grazie a te! ♥️
@mariorossi1227
@mariorossi1227 4 ай бұрын
Video spettacolare. Maestro della fotografia.
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Sempre troppo gentile Mario
@SLW_Production
@SLW_Production 4 ай бұрын
Bel video, bravo!
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Grazie mille!
@robertocafisse7845
@robertocafisse7845 4 ай бұрын
Quante domande, quante risposte, quanti forse, quanta mente ... condizionata! CI STÀ!!! Siamo umani, e in quanto tali, viviamo come se fossimo sulle montagne russe, sballottati tra salite e discese, un po di qua un po di la, tra paure, entusiasmi, fallimenti, gioie, ecc. e questa è la vita, va bene così ... GODIAMOCELA! Solo che non è per niente facile, proprio perché siamo "prigionieri" nel mondo caotico in cui viviamo (e che tu hai descritto molto bene). Forse dovremmo nutrire di più la nostra sfera spirituale ... UN CARO ABBRACCIO! 🏋️🏋️🔝
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Io credo sempre di più che ruolo del fotografo sia quello di pensare. Se il fotografo non è un pensatore sarà un fotografo mediocre. Io ho un sacco di dubbi, mi faccio sempre un sacco di domande, mi sento spesso vulnerabile. Ma questo non è da confondere con debole o con fragile. Semplicemente so che ho molto da imparare e sono disposto a mettere in discussione ciò che so per fare il prossimo passo verso la mia evoluzione personale.
@giorgioprodoti1469
@giorgioprodoti1469 4 ай бұрын
Bravo Michael. Vedi con i tuoi video rendi inutile a me farli, dici già tutto tu 😄
@danielacalafato1521
@danielacalafato1521 4 ай бұрын
I tuoi Video sono sempre interessanti, pieni di spunti di riflessione, di contenuti veri, di alto livello. Lo sai, ti ho sempre apprezzato molto di più come youtuber, come intervistatore, come creatore di contenuti...che, come fotografo. Ma ti chiedo: cosa è per te il "rischio" di cui parli, tante volte, come Thorimbert? Dove è il rischio, in un ritratto, se conosco la tecnica, la luce, come relazionarmi..?
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Ciao Daniela! Il rischio è quello di non riuscire a fare una foto. Di sacrificare la nostra aspettativa, di mettere da parte ciò che siamo capaci di fare per provare ad andare oltre. Di ammettere che potremmo sbagliare, invece di ripetere noi stessi e provare ad evolvere anche se questo significa fallire. Ci sono molte scelte che facciamo per convenienza, una luce in quel punto perché sappiamo che bella, una macchina veloce perché ci garantisce una foto che siamo sicuri piacerà, quella foto che abbiamo già fatto tante volte e che sappiamo che il cliente si aspetta. Però la fotografia che ha valore, quella che rimane, contiene spesso in sé il rischio che fotografa ha corso per farla. Di questo parliamo ❤️
@danielacalafato1521
@danielacalafato1521 4 ай бұрын
@@MichaelBertolasi grazie davvero per la tua risposta piena di contenuto! Ti confermo la stima ogni volta che ti sento parlare, ti sento intervistare e dire e fare le stesse domande, che sentiamo anche noi o che ci danno risposte importantissime. Questo è un tuo grandissimo valore, rispecchia la tua profonda sensibilità. Grazie ancora.😍❤🙏
@boipebameuamor
@boipebameuamor 4 ай бұрын
Michael, hai tutto il mio rispetto per quello che hai detto. Fondamentale mostrare quello che sai fare e ancora più importante continuare a imparare e a provare. Le "crisi esistenziali" ben vengano, sempre, sono il fulcro del nostro creare e migliorare, altrimenti che gusto c' è? Grazie!
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Guarda non ho mai trovato nessuno che abbia solo risposte e mai domande, che sia solo e sempre convinto e non abbia mai dubbi. Quelli che vogliono farti credere il contrario mentono sapendo di mentire😂
@boipebameuamor
@boipebameuamor 4 ай бұрын
....sapendo di mentire e quasi mai capaci di mentire veramente!😂
@erreci76
@erreci76 4 ай бұрын
Come sempre, interessante punto di vista. Quasi subito, hai detto una cosa (purtroppo) sacrosanta: la pagnotta da portare a casa.
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Giustamente e con il massimo rispetto di chi eleva questo lavoro meraviglioso
@doctorkobra
@doctorkobra 4 ай бұрын
Spazio Cam a Bergamo, a saperlo sarei passato per un saluto...aspetto un sunto dell'evento 😉 Ottima riflessione, da quando ho iniziato l'accademia di belle arti (proprio quella dietro lo Spazio Cam) ho aperto la visione sulla fotografia e non solo.
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Grandeee! Ma tu non ci sei sulla mail o su IG? Ne ho ampiamente parlato :)
@Annalisa-v6t
@Annalisa-v6t 4 ай бұрын
Maicol il video di oggi è bellissimo con la spiegazione della fotografia vera e propria da quelli bravi si impara parecchio con qualche consiglio tecnico Io ho iniziato la basse della fotografia del anno 2019 stavo festeggiando il mio diploma delle superiori
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Grazie di cuore ❤️
@riccardocoelatirama
@riccardocoelatirama 4 ай бұрын
Grazie
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Grazie a te per esserci Riccardo
@Dylan.fabiani
@Dylan.fabiani 4 ай бұрын
Ciao Michael, riflessioni e contenuto molto interessante. Durante il periodo in cui ti sei fermato per capire, o anche durante tutto il tuo percorso ti sei mai ritrovato a scontrarti con il pensiero che qualsiasi idea ti venisse fosse già stata realizzata?? hai presente quando inizia a palesarsi un idea che ti dona un immediato entusiasmo perchè già visualizzi la sua realizzazione ma subito dopo viene stroncata dal fatto che sicuramente era già stata fatta? in tal caso come l'hai affrontata?
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Ciao Dylan! Sai qual è il punto? E che ogni idea è già stata realizzata, non esiste niente di nuovo, niente di originale davvero! Qualsiasi idea è frutto di altre 1000 idee che sono frutto di altre 1000 idee. Ognuno di noi crea conseguenza e grazie a chi ha creato prima di noi. però quello che resta unico è la tua visione, la tua storia, la tua presa di posizione sul mondo. Questo è ciò che renderà di valore anche un’idea banale.
@freeee_3101
@freeee_3101 4 ай бұрын
Non lo dico da hater, lo dico per te. Credo che anche il maestro Toni potrà dirtelo. Sai cosa vuol dire Fotografia di ricerca? Che quel mezzo si deve scontrare con la storia della fotografia ( la forma dai suoi inizi a oggi ) o con la storia sociale. Devi avere la capacità di avere un punto di vista unico, ma quel punto di vista deve anche entrare nel mondo sensibile di chi osserva. Questo è un fotografo di ricerca, che sia un grande artigiano o un artista. Se ti andrà bene farai qualche foto che “funziona”, come dici tu, ma non credo avrai mai la possibilità in quegli spazi che ti ricavi per pensare, di trovare uno stile sempre nuovo e per questo richiesto da grandi committenze. Ti annoierai sempre se pensi alla professione. Dovresti invece divertirti, anche psicanalizzarti, avere piacere tramite il mezzo come un semplice amatore. Questo è il mio consiglio.
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Ciao Free. Ma non è esattamente ciò che dico nel video?
@JAKphotographer
@JAKphotographer 4 ай бұрын
Eeeeh.... già.
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Felice di sapere che abbiamo qualcosa in comune!
@giampaolovassellijumpyvideo
@giampaolovassellijumpyvideo 4 ай бұрын
Darth Fender è tuo padre 😮😮😮😮( ho solo letto il titolo....
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
😂
@emanueletorrisi4173
@emanueletorrisi4173 4 ай бұрын
Se lo fai per lavoro significa che sei pagato e per me tutti questi ragionamenti lasciano il tempo che trovano. Scusa la franchezza.
@MichaelBertolasi
@MichaelBertolasi 4 ай бұрын
Non mi è chiaro ciò che intendi!
2 giorni per Cambiare Tutto: Da casa a Studio Fotografico
13:36
Michael Bertolasi
Рет қаралды 2,3 М.
L'arte di fotografare se stessi: L'autoritratto - Toni Thorimbert
21:54
Michael Bertolasi
Рет қаралды 3,8 М.
Girl, dig gently, or it will leak out soon.#funny #cute #comedy
00:17
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 34 МЛН
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 49 МЛН
Minecraft Creeper Family is back! #minecraft #funny #memes
00:26
Cos'è l'INTELLIGENZA ARTIFICIALE? L'AI spiegata da un RICERCATORE, con @enkk
1:47:36
Alessandro de Concini - ADC
Рет қаралды 92 М.
TRIANGOLO dell'ESPOSIZIONE spiegato EASY (con Iron Man)
24:12
Spiego a @yotobi la STREET PHOTOGRAPHY!
15:16
Gianluca Bocci
Рет қаралды 130 М.
3 Influential Color Photographers
6:14
The Art of Photography
Рет қаралды 56 М.
PDR #57 "FRANCESCO COSTA spiegato bene"
1:31:17
PDR - Il Podcast di Daniele Rielli
Рет қаралды 31 М.
COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA - 7 ERRORI DA NON FARE
21:06
Promirrorless
Рет қаралды 18 М.
Cogitata Infinita sulla Conoscenza di Sé - con Roberto Mercadini
1:43:33
Girl, dig gently, or it will leak out soon.#funny #cute #comedy
00:17
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 34 МЛН