Mi piacerebbe ci fosse un video che parla dettagliatamente sia del perché Diana, Ecate, Selene, Trivia sono state sovrapposte, sia del culto di ognuna di esse nella loro unicità ❤
@riccardoiaccarino29382 сағат бұрын
Sarebbe interessante un video sulle dee lunari
@VittorioSilvaPiacenza2 сағат бұрын
Finalmente qualcuno ha raccolto il testimone lasciato da Scripta Manent in merito alle minacce in caso di mancata iscrizione al canale! 😂
@AdMaioraVertite48 минут бұрын
@@VittorioSilvaPiacenza 🤣
@Niesus2 сағат бұрын
La minaccia di Cicerone che legge le Filippiche alle sei del mattino è pesante. Un video su Selene, Ecate, Diana e le fasi lunare sarebbe interessante. Molto interessante.
@rosadesantis26094 сағат бұрын
Il santuario di Nemi è totalmente lasciato all'incuria purtroppo😢
@rosadesantis26094 сағат бұрын
Leggi della pentima del piccione, è interessante
@mariorossi7715 сағат бұрын
L' etimologia del nome diana da cynthia (e forse anche proviene cinghiale) è attendibile?
@orhaganuz-lalucenascosta43786 сағат бұрын
Anche in Italia il paganesimo è riconosciuto: cristisnesimo è idolatria politeista pura.
Scusa ma non ho capito il senso del messaggio. Intendi dire che avrei copiato il contenuto da Trizio?
@VittorioSilvaPiacenza2 сағат бұрын
@@AdMaioraVertite Penso si riferisca ironicamente alle "minacce" iniziali in caso di mancata iscrizione al canale.
@decongeniato10 сағат бұрын
Anche il santuario di Iuno Sospita. Mi domando che legame avesse con la Diana pre-ellenizzata.
@AdMaioraVertite7 сағат бұрын
Nessuno. Se vuoi trovi un articolo, diviso in tre parti, sul mio Patreon. La prima parte è aperta a tutti ;-)
@marinellamoreschi291711 сағат бұрын
Cicerone che mi legge le Filippiche potrebbe curarmi l'insonnia 😅
@JP345etc11 сағат бұрын
Ma perché ci deve essere gente che ha fastidio dal professore dondolando sulla sedia?? Beh forse esprimere un'opinione dovrebbe costare un denaro, in questo modo avremmo tutti meno fastidio. Insomma... A me va bene comunque. Le lezioni e anche i video sono ottimi, ovviamente fatti con cura. Grazie grazie, mihi placet.
@AdMaioraVertite7 сағат бұрын
grazie <3
@archeostoria12 сағат бұрын
L'ho letto qualche anno fa il libro e mi è piaciuto molto
@o0Ren13 сағат бұрын
Intanto ottimo video, come sempre. Vorrei chiederti: come saprai, tutt'oggi ci sono persone che lasciano offerte al tempio di Diana; tu da tradizionalista romano come lo vedi? E' qualcosa che ha senso e faresti anche tu, oppure ti comporteresti in altro modo? Grazie
@AdMaioraVertite7 сағат бұрын
Penso che sia una cosa molto positiva. In antichità i santuari non erano luoghi esclusivi dei sacerdoti, e chiunque portava offerte e doni. Fintanto che non si professano "Rex Nemorensis" o con titoli sacerdotali che intendono appropriarsi di un diritto che non hanno, va benissimo. Tra l'altro, quelli che ci vanno, mantengono pulita la zona, e ciò è ottimo! Ne avevo fatto accenno anche nel video sui pagani oggi!
@TheWitchWriter-f1c13 сағат бұрын
Gran bel video, sempre dettagliato e puntuale, fonti alla mano. Mi farebbe piacere capirci di più sulle divinità lunari, grazie.
@eneasicael327213 сағат бұрын
Abito nella Valle del Mela, si narra che qui doveva essere presente un tempio dedicato a Diana Facellina. Uno studioso locale ( il prof. Paolo Maggio ) ne ha parlato in un libro "San Filippo del Mela e l'antico Artemisio". Un altro sito di grande rilevanza sarebbe il "Nauloco" nel quale vennero ancorate le navi durante le due battaglie navali di Milazzo ( 260 a.c , 36 a.c. ). Purtroppo, in entrambi i casi, nessuno ha mai fatto nulla per avviare ricerche e/o scavi
@AdMaioraVertite7 сағат бұрын
provo a vedere se trovo qualcosa ;-)
@AdMaioraVertite6 сағат бұрын
Da una ricerca veloce ho trovato parecchie pubblicazioni che analizzano il teonimo "Facellina" (con le sue varianti). Sembra che ci fossero vari templi dedicati a Diana Facellina, non uno solo, ma nessuna delle fonti fornisce un'esatta localizzazione. Di certo era fortemente presente nella zona dello Stretto di Messina, ma non solo! Ho leggiucchiato a pezzi 2-3 articoli, quindi per ora posso dirti solo questo. Ma sulle fonti scritte di ricerche se ne trovano. Il fatto che non sia stato localizzato uno di questi templi, certo è un problema. Ma vale per moltissimi altri culti. Sto preparando un video, per la prossima settimana, in cui racconto di un po' di strumenti che potrebbero ovviare al problema ;-)
@fabiofabius691614 сағат бұрын
Evoluzione della confusione tra Diana e Artemide, grazie.
@dannyshorts138314 сағат бұрын
Si dice che gran parte dei contenuti di quel libro siano inventati di sana pianta da Frazer. Si dice....
@Giubizza14 сағат бұрын
Ma quel Cornuto...
@carmelaerrede623515 сағат бұрын
Maiora che tu sappia ci sono ancora persone nel Lazio che seguono questo antico culto? Che io sappia in italia il culto di Diana si è spostato piu nella Toscana, Lombardia e Veneto ma in Lazio non più e questo è un gran peccato. Domando per curiosita stando a Roma 😊
@AdMaioraVertite7 сағат бұрын
Oggi ci sono gruppi pagani e neopagani che vanno presso il tempio di Diana a Nemi a portare offerte, e mantengono pulita una parte dell'area archeologica ;-) Se guardi il video sui pagani oggi lo accenno :-)
@gianlucaperuzzo39115 сағат бұрын
Ovviamente mi farebbe molto piacere il video sulle divinità lunari. È un vero peccato quando le divinità vengo sovrapposte e mischiate a tal punto da perdere la propria identità.
@maurocianci634015 сағат бұрын
Ma cosa ha sbagliato Frazer? Mi è sfuggito?
@AdMaioraVertite7 сағат бұрын
‘Sbagliato’ non è il termine corretto per descrivere Frazer. Bisogna considerare che Il Ramo d’Oro è stato scritto nel 1890 e, da allora, gli studi storico-religiosi hanno fatto enormi progressi. Frazer ha inaugurato la scuola comparativista, un approccio che ha avuto un grande impatto e che è ancora rilevante oggi. Tuttavia, in più di un secolo di ricerche, molte delle sue conclusioni sono state riviste o superate. In particolare, alcune comparazioni che proponeva tra tradizioni culturali e religiose si sono rivelate imprecise o non supportate da prove. Non sono tanto i ‘fatti’ che ha messo in evidenza a essere messi in discussione, ma piuttosto il modo in cui li ha analizzati e le interpretazioni che ne ha tratto. Per spiegare meglio, possiamo fare un paragone con la fisica newtoniana: non è ‘sbagliata’ e rimane utile per calcoli semplici, ma oggi sappiamo che la realtà è molto più complessa, grazie alle scoperte della fisica moderna. Allo stesso modo, il lavoro di Frazer è stato una pietra miliare, ma la ricerca successiva ha raffinato e, in alcuni casi, smentito le sue tesi. Spero di aver risposto alla tua domanda.
@maurocianci63404 сағат бұрын
@AdMaioraVertite Grazie, direi quindi che vale comunque la pena leggere il Ramo d'oro 👍
@vitabeffarda348215 сағат бұрын
Non so se abbia una qualche attinenza, ma nella mia famiglia (da parte di padre) c'è il _tabù_ (che io tuttora rispetto) di NON strappare MAI un ramo da una Quercia (o di mangiare carne di cavallo, per dirne un'altra): mio padre era capace di minacce violente, per questo.
@emilianocaprili416015 сағат бұрын
Approvo l'approfondimento sugli accostamenti tra divinità diverse: io ho sempre sospettato che queste associazioni multiple tra divinità romane e greche, era mirato ad enfatizzare quale aspetto della divinità veniva adorato: come dire che Diana-Ecate sta a significare: «In questa liturgia si adora l'aspetto di Diana che è simile ad Ecate.» Ma sono ignorante in materia, percui potrei dire una grullata.
@emilianocaprili416015 сағат бұрын
P.S. Ma quella appicicata al microfono è una miniatura di un Death Jester di W40k?
@AdMaioraVertite7 сағат бұрын
@ no no, sono dei modellini di uccelli, e un fascinum :D
@monicabionika15 сағат бұрын
La mia Dea 😍🙏🏻❤️
@LulashTanazi-mb9pu15 сағат бұрын
Nel bassorilievo vedo il PILUS "PLISI" quale popolo la tramanda.. come i Etruschi?.
@AdMaioraVertite15 сағат бұрын
era un cappello molto comune in tutto il mediterraneo. Non si origina da un punto preciso. Esistevano poi delle varianti del pileo, perciò è abbastanza facile pensare che sia nato contemporaneamente in più luoghi. Del resto è molto intuitiva la sua realizzazione, e non richiede tecniche particolari.
@renatosantoro379815 сағат бұрын
;i ritorna in mente la cretese Dyktinna che a memoria mi pare sovrpponibile ad Artemide
@marcozibellini139915 сағат бұрын
Vado a prendere una spada e fare il Rex Nemorensis al lago
@AdMaioraVertite15 сағат бұрын
@@marcozibellini1399 ❤️❤️❤️
@Toreadorification18 сағат бұрын
Molte Chiese (edifici) appartengono alla Chiesa (organizzazione), poi vengono visitate da non fedeli per il loro valore artistico. I resti dei templi pagani per la massima parte sono bene pubblico, che può ben essere destinato ad attività pubbliche anche di stampo religioso.
@CadelFauno21 сағат бұрын
ho coprato i due libroni li sto leggendo...
@CadelFauno21 сағат бұрын
grazie per trattare questi argomenti
@guidonicoletti701123 сағат бұрын
Scusa se mi permetto perché ovviamente non ho le tue conoscenze ma mi preme sottolineare (dato che sono nato e vivo nella capitale dell’antico popolo bretico) che i nostri antenati si chiamavano Brettii e non Bruzi (o bruti alla latina) che era un termine dispregiativo usato dai romani per identificare i Brettii che era un popolo indomabile e fiero oppositore di Roma con tutto quello che ovviamente ne conseguì.
@AdMaioraVertite20 сағат бұрын
@@guidonicoletti7011 Brettii e Bruttii sono lo stesso termine, non vi era nulla di dispregiativo. Semplicemente capita spesso, tra lingue diverse, che cambi qualche lettera per fraintendimento, o per necessità di traslitterazione. Per esempio i Greci chiamavano i Ponnim “Phòinikes”, per adeguare quel nome alla propria grammatica. I Romani, similmente, li chiamavano “Punici”. I Greci chiamavano i Romani, Rhōmaîoi, e i Bruzi “Bréttioi”. Gli Etruschi chiamavano se stessi “Rasenna”, i Romani li chiamavano Tusci, e i Greci dicevano Tyrrhēnoí. Ma in nessuna di queste varianti esiste uno scopo dispregiativo. Il razzismo, e l’uso della storpiatura dei nomi dei popoli a scopo d’insulto, è una cosa del tutto moderna. Anzi, è più diffusa oggi, che non nelle due guerre mondiali… questo dovrebbe farci riflettere sulla qualità di ciò che siamo oggi
@giovannamonaco9598Күн бұрын
Credo che il melting pot è una delle cause della genialità di Roma, leggo molto la storia romana e non mi stanco mai di ascoltarla e di riascoltarla. Leggo in lingua inglese, ma spiegata da un italiano ha un altro sapore Grazie
@marie-christineboudineau3254Күн бұрын
Tedeschi !
@stefaniagabelli5850Күн бұрын
Interessante come cosa
@verbsverbi3928Күн бұрын
Quale latino è alla base dell'etrusco? Non ti vergogni?!! Se è noto che i Latini sostenevano che l'etrusco fosse illeggibile, e che i Latini semplicemente distrussero gli Etruschi. Inoltre, gli Etruschi vissero molto prima che nascesse la lingua di Roma: il latino! Fu Roma a rubare le parole e le descrizioni etrusche, come documentato, e poi a distruggere le tracce del suo saccheggio e del suo genocidio. Hai mostrato i Balcani, ma per qualche motivo non hai scritto lì e non hai detto che gli Etruschi avevano gli stessi segni della cultura Vinca, da cui si sono sviluppate le lingue slave. Probabilmente ti vergogni ad ammetterlo. Un tipo intelligente.
@cogito3227Күн бұрын
Sono rimasti toponimi con lucus: Monteluco (Spoleto), Lucid Feroniae
@DiegoCalabro-dt5hw2 күн бұрын
il dondolio fa venire il mal di testa
@Salvatore...232 күн бұрын
Quindi i popolari erano dei contaballe come quelli del PD oggi
@massimilianomassi2442 күн бұрын
Ma sei cretino?
@forrest12162 күн бұрын
Mi ricorda la leggenda dell'aqua Virgo e di Vipsanio Agrippa. Molto molto intrippante, magari avere un video su questo poco noto episodio sul Boni. Grazie in anticipo.
@Giubizza3 күн бұрын
Di nuovo auguri!🎉
@marcoatzeni103 күн бұрын
Anche io compio gli anni oggi😊. Comunque auguri!
@AdMaioraVertite2 күн бұрын
@@marcoatzeni10 grandeeee! Collega capricorno!
@luigicomi41253 күн бұрын
❤
@ТинаКармова-о1ъ3 күн бұрын
Buon compleanno !!! 🎉🎉🎉
@arend863 күн бұрын
Fantastico 🤩
@elfstreamer79713 күн бұрын
Auguri!!! 🎉🎉🎉🎉 Visto che ho sviluppato un gioco di ruolo che include i "Genius" ispirati proprio a questo, posso condividere questo post sulla mia pagina Instagram? ❤