Grazie per i bellissimi video! Ho sentito “7 stelle della lira di Orfeo” e ho subito pensato al cielo stellato intorno alla figura di Mitra. Ho visitato il mitreo di Marino e li si vedono 7 stelle più grandi in mezzo alle altre. E niente, forse non c’entra, ma mi sono ricordata questo.
@ARTIFACTA6 күн бұрын
Sicuramente ci possono essere delle analogie tra il culto di Orfeo e quello di Mitra! Grazie a te per il commento con un riferimento molto ricercato e interessante!
@adrianamarchetti396621 күн бұрын
Bisogna anche ricordare che Nonno di Panopoli fu autore delle "Dionisiache" (poema su Dioniso e le sue vicende), ma anche della traduzione in esametri del Vangelo di Giovanni.
@ARTIFACTA21 күн бұрын
Sì lo dico al minuto 13:39
@maloartesano255620 күн бұрын
Queste sono le tematiche che mi piacciono... e sempre con ottima qualità! 👏👏👏
@ARTIFACTA20 күн бұрын
Grazie!
@marcocorrieri368120 күн бұрын
Già iscritto da un bel po', questo canale è una garanzia!
@ARTIFACTA20 күн бұрын
Grazie mille!
@giorgiogalelli435820 күн бұрын
Bel video, non conoscevo questo oggetto così controverso. Le religioni misteriche (tipo il culto di Mitra) sono molto interessanti.
@ARTIFACTA20 күн бұрын
Concordo! Grazie come sempre per le tue opinioni e per il tuo grande supporto a quello che faccio!
@TheGarof20 күн бұрын
110 e lode per questo studio. BRAVO
@ARTIFACTA20 күн бұрын
Grazie per l'apprezzamento!
@edoardomarone719215 күн бұрын
Bho a me sembra che sia un semplice amuleto "misterico/magico" di età medievale o addirittura rinascimentale. Ah ecco infatti lo hai detto a un certo punto ! :D
@LaBibliotecaDiArakno20 күн бұрын
Bel video, come sempre, e grazie delle informazioni 🤟🏴☠️
@ARTIFACTA20 күн бұрын
Grazie a te per la visione e per l'apprezzamento!
@cristianricigliano597717 күн бұрын
Il tuo canale mi piace tantissimo, bel video!
@ARTIFACTA17 күн бұрын
Grazie mille per l'apprezzamento, se ti va di consigliarlo a amici interessati sicuramente mi aiuteresti a far conoscere quello che pubblico!
@AiiroHyōma-WSF21 күн бұрын
Grandissimo 🗿🥂👌🏼
@Simone-l7i20 күн бұрын
Bravo come sempre....
@ARTIFACTA20 күн бұрын
Grazie!
@robertapasqualini485621 күн бұрын
Splendido video! Grazie mille 🎉🎉
@ARTIFACTA20 күн бұрын
Grazie a te per la visione!
@valerioorlandi18 күн бұрын
Fosse ancora vivo Calasso ti chiederebbe una joint venture con Adelphi
@roby.savi7820 күн бұрын
Video sempre interessanti ❤
@ARTIFACTA20 күн бұрын
Grazie!
@narashiranui165020 күн бұрын
Fantastico video. Fun fact: in persona 3, il persona del protagonista è Orfeo. Mentre il suo persona evoluto è Messia. Questo video mi ha aperto un mondo dietro la simbologia del gioco! Anche considerando Gli avvenimenti del finale.
@francescologullo35518 күн бұрын
Ciao Artifacta potresti fare un video con il focus proprio sulla crocifissione? So che secondo gli ebrei non è mai avvenuta, inoltre leggendo questo passo della Bibbia KJV 1 Peter 2:24 si legge il termine ALBERO e non croce. "Who his own self bare our sins in his own body on the TREE, ..."
@ARTIFACTA18 күн бұрын
Ciao, penso di aver accennato alla questione che riporti in altri video ma magari ne riparlerò nel dettaglio in futuro! Grazie mille per la richiesta!
@francescologullo35518 күн бұрын
@ARTIFACTA sì è un tema che ho riscontrato in altri tuoi video in effetti ma un video con focus proprio questo avvenimento manca ancora. So che per gli ebrei Gesù muore impiccato ad un albero e la KJV parla proprio di un albero in relazione alla morte di Gesù. Che sia stata manomessa la bibbia KJV da rabbini del tempo? Oppure l'evento della crocifissione è un fatto costruito? È una domanda a cui non trovo risposta
@ARTIFACTA17 күн бұрын
@@francescologullo355 Per il passo che citi tu la risposta è molto più semplice: in originale greco c'è scritto ἐπὶ τὸ ξύλον che significa "sul legno" non "sull'albero". La KJV è piena di passaggi poco chiari e non andrebbe mai presa a riferimento, i testi biblici andrebbero letti quanto più possibile nelle lingue originali in cui sono scritti. Spero di aver chiarito il tuo dubbio!
@francescologullo35517 күн бұрын
@@ARTIFACTA sì grazie è gia più chiaro tuttavia anche nel greco non c'è una diretta nomea della croce eppure ci dev'essere un termine per dire crocifisso. Legno potrebbe comunque star ad indicare albero. A maggior ragione dopo quello che hai detto tu comunque sospetto che la KJV sia stata in qualche modo manomessa dagli Ebrei. Avranno avuto qualche influenza sul cambiare alcuni termini come ad esempio la censura del nome di Dio che qui compare solo come "Lord".
@enricotoesca394121 күн бұрын
Ciaooooooo caro amico
@eddymarchiori21 күн бұрын
La sua è una certezza, come sempre contenuto di altissimo livello. Complimenti anche per la passione messa nella ricerca, che come da tradizione nel suo canale si denota in maniera oggettiva e diretta. Applausi 👏🏼
@ARTIFACTA20 күн бұрын
Grazie mille per l'apprezzamento!
@giorgiofra880715 күн бұрын
Personalmente da archeologo e professore di storia del cristianesimo antico propenderei per un falso. I parallelismi dello "storico" che hai citato non provano nulla (le stelle sono diverse mentre la questione delle braccia può essere attribuita a un deformare la figura per farci stare tutto che veniva spesso usata nel mondo antico) mentre invece le tesi sul falso sono molto convincenti perché abbiamo altri casi simili (anche non riguardanti specificamente Gesù). Quello però che mi fa propendere molto verso il falso è il periodo di ritrovamento, 1800, quando era di moda negli ambienti positivisti dimostrare in tutti i modi che il cristianesimo fosse un culto misterico che aveva avuto fortuna (Franzen con il mitrismo ad esempio) e un oggetto del genere sarebbe stata una testimonianza perfetta (ancora non a caso abbiamo la falsità nel 900 quando il positivismo viene abbandonato). Una nota su Orfeo - Cristo. i primi cristiani non raffigurano mai direttamente cristo proprio perché si poteva confondere o portare all'idolatria ma usavano figure bibliche che richiamavano Cristo (il crocifisso ad esempio è molto tardo). Così facevano anche con alcune figure pagane che si prestavano a veicolare alcune caratteristiche di cristo (ad esempio il buon pastore è Hermes crioforo che in epoca romana veicolava la filantropia o Orfeo che vincolava Cristo che ammansice tutte le bestie compreso l'uomo.
@spookymulder846223 минут бұрын
Il cristianesimo e la chiesa li ho messi in discussione da quando feci la prima comunione. Adesso sono completamente ateo.
@pasqualederrico794421 күн бұрын
Per me è molto attendibile come versione. Non c'è nulla di male nel seguire la filologia di un credo
@washukanni291519 күн бұрын
👏👍❤
@eneasicael327220 күн бұрын
Anche la forma della croce credo sia abbastanza recente mentre le vere croci dovevano essere a forma di T
@simonelenzi136420 күн бұрын
Le gambe erano piegate perché venivano spezzate. Ciò comportava non solo la postura "a V" delle braccia causato dal tracollo verso basso del corpo, ormai privo del sostegno delle gambe spezzate, ma causava inoltre una lenta morte per asfissia dovuta alla nuova postura. Una fine lenta e agonizzante.
@TheGarof20 күн бұрын
Le storie mitologiche si assomigliano quasi tutte. C'è solo qualche diversità dovute, secondo me, alle varie interpretazioni di chi le racconta.