Il Paradosso del Copyright
4:57
3 жыл бұрын
IL PARADOSSO DI GRELLING
3:08
3 жыл бұрын
IL PARADOSSO DELLE 3 CARTE
1:42
4 жыл бұрын
Bottiglie di Plastica - DanieleMS
5:18
IL PARADOSSO DI MONTY HALL
3:45
6 жыл бұрын
AD HOMINEM - COME (non) DISCUTERE 1
4:45
IL PARADOSSO DEL GRAND HOTEL
6:55
6 жыл бұрын
IL PARADOSSO DEL COMMA 22
6:50
6 жыл бұрын
UNA SCELTA DIFFICILE
2:26
6 жыл бұрын
LA MACCHINA CHE CREA ESPERIENZE
4:21
IL PARADOSSO DI BRAESS
5:11
6 жыл бұрын
IL PARADOSSO DEL NONNO
3:13
6 жыл бұрын
IL PARADOSSO DELLA NAVE DI TESEO
2:36
Пікірлер
@grev4750
@grev4750 6 күн бұрын
Qualcuno sa in che live del cerbero hanno visto questo video e fatto un dibattito
@kkiinnoosixsix
@kkiinnoosixsix 10 күн бұрын
il barbiere è glabro
@Alex-iu1nf
@Alex-iu1nf 10 күн бұрын
In tutti e tre i casi si potrebbe trattare di ampliamento? Quello contenuto nei 38 stratagemmi
@Mattbullseye
@Mattbullseye 11 күн бұрын
Semplicemente questo non è un paradosso. Ma nemmeno lontanamente. È solo una logica completamente arbitraria del prigioniero, e tra l'altro sbagliata. Anche se lo condannasse di venerdì sarebbe comunque un giorno a sorpresa, ma ammesso che si escluda il venerdì per i motivi da te citati, gli altri giorni non c'è motivo logico per escluderli. È un ragionamento forzato, poco elegante e sciocco che di paradossale non ha nulla.
@evelinapaganin6196
@evelinapaganin6196 12 күн бұрын
L' unica vita che esiste oltre la nostra è quella di esseri di energia e spirito Una parte vivino senza corpo ma solo energia malvagia che inganna l' umanità e la controlla Altri a miliardi vivono in dimensioni che non possiamo conoscere o vedere Dio stesso ha creato tutto con volontà sapienza e potenza infinita La vita viene solo da vita , quella di dio ,lui è il vivente da sempre e per sempre Non esistono aliene da altri pianeti Dio ha deciso che la vita sia solo qui La terra è unica ,formata per supportare la vita alla distanza esatta matematicamente da sole e luna , rutto il sistema solare è unico per la vita sulla terra alla distanza esatta dal centro della galassia per non subire radiazioni dannose alla vita , solo la luce del sole come radiazione benefica passa .
@carmelotorrisi8809
@carmelotorrisi8809 12 күн бұрын
Ma vai a cacare demente e fatti meno seghe mentali!
@santointrigila2516
@santointrigila2516 12 күн бұрын
Non l'ho escudo che potremmo essere i soli in tutto l'universo !
@Dany-fj2oj
@Dany-fj2oj 18 күн бұрын
Giacomo non pagherà mai Alice.....infatti se Alice vince la causa Giacomo, avendo perso la sua prima causa, non dovrà pagarla, se, al contrario, vince Giacomo egli non dovrà nulla ad Alice per effetto della sentenza! Questo è il classico caso in cui l'allievo supera il maestro!
@Dany-fj2oj
@Dany-fj2oj 18 күн бұрын
Giacomo ha fatto come Totò “domani ti pago”! Ogni giorno presente è sempre oggi quindi non pagherà mai
@Dany-fj2oj
@Dany-fj2oj 18 күн бұрын
L’errore nel ragionamento del prigioniero consiste nell’aver escluso tutti i giorni come possibile giorno dell’esecuzione! Giusto escludere il venerdì SE E SOLO SE non si presenta il giovedì per l’esecuzione ma qualora non si presenti il mercoledì per l’esecuzione essa può avvenire tanto di giovedì quanto di venerdì (infatti è solo di giovedì che, non presentandosi il giudice, il condannato realizza che non sarà impiccato venerdì)! In altre parole SOLO se resta vivo nella giornata di giovedì lui potrà realizzare che non sarà giustiziato! L’errore sta tutto nell’essere arrivato ad una conclusione certa basandosi su un “se”!
@ilLatoDiUnGamer
@ilLatoDiUnGamer 20 күн бұрын
Le opere si disintegrando pk se Leonardo non ha avuto l'idea marco o come si chiama non poteva fargli vedere i quadri creati con la sua idea pk poi non sarebbe una sua idea e non può copiarli pk scomparirebbero
@sary9348
@sary9348 22 күн бұрын
Però non solo i corvi sono neri...
@AndrewOfPrussia
@AndrewOfPrussia 24 күн бұрын
Hai sbagliato dal principio. Nella Bibbia originale ebraica non c'e la parola onnipotenza onnipotente. Anche perche la creazione è descritta come in 7 giorni di cui il settimo giorno si è pure riposato. Un onnipotente avrebbe creato tutto in un istante.
@LACERENZANUTRITION
@LACERENZANUTRITION 24 күн бұрын
👍🏼👑💪🏾
@luigiquintarelli
@luigiquintarelli Ай бұрын
La premessa è del tutto arbitraria e non dimostrabile perché esclude senza ragione apparente che l'esecuzione possa essere avvenuta tra lunedì e giovedì. Contraddizione di principio.
@ZenithSvizzera
@ZenithSvizzera Ай бұрын
A livello teorico funziona, ma in pratica no perché ad un certo punto le persone spostate devono percorrere delle distanze per raggiungere la nuova camera pari ad infinito ♾️ (o comunque già spostarsi di 47 miliardi di camere è troppo). Piuttosto che utilizzare gli insiemi si adopera l’analogia con l’albergo; serve solo per far comprendere meglio il problema, non è un situazione che può verificarsi nella realtà (in pratica), quindi è inutile cercare di smentirlo con complicazioni razionali.
@Bob7662
@Bob7662 Ай бұрын
Non si capisce niente.
@YGT-9
@YGT-9 Ай бұрын
The umbrella academy stagione 3
@user-tn7ri9mg1u
@user-tn7ri9mg1u Ай бұрын
Basta pensare che nessuna scelta è definitiva
@emiliodaquino5017
@emiliodaquino5017 Ай бұрын
Il vero paradosso è l'esistenza di Dio
@ferdinandobarberini129
@ferdinandobarberini129 Ай бұрын
Un amico del soldato chiede di far valutare il suo amico oppure il soldato si comporta da pazzo davanti a tutti
@Venom45416
@Venom45416 Ай бұрын
Per sollevare un masso deve scendere nel mondo della materia. Se scende nel mondo della materia diventa un essere limitato quindi cessa di essere Dio. Il concetto di onnipotenza non può essere soggetto alle leggi della materia. Se esistessero altri modi per sollevare un masso che non sia il sollevamento muscolare, allora questi implicherebbero comunque delle interazioni quantistiche (sempre materia) a distanza o meno, con gli atomi del masso. Chiunque sia in grado di generare queste interazioni quantistiche è sempre soggetto alle leggi della materia perciò non è più Dio.
@cristianoevangelisti
@cristianoevangelisti Ай бұрын
Vale per il pollo, ma che per zucchini e meloni.😊
@aarreascscssc6839
@aarreascscssc6839 Ай бұрын
L'errore del prigioniero sta nell'aver cercato di prevenire la sorpresa pensando di trovare il giorno più probabile. Lo dice la parola stessa: una sorpresa è una sorpresa.
@xandru04
@xandru04 Ай бұрын
Però il paradosso dell'onniscienza si basa sul fatto che dio non vorrà fare la cosa prevista e quindi fintanto che i suoi piani passati gli andranno a genio allora il paradosso non si crea
@raffaeledellanno4497
@raffaeledellanno4497 Ай бұрын
bene si in effetti non e' onniscente
@Thersicore76
@Thersicore76 Ай бұрын
Ammettiamo di essere a giovedì mattina alle ore 00.01; il condannato non può sapere se sarà impiccato entro la mezzanotte dello stesso giorno o il giorno dopo alle 00.01. Quindi il venerdì non è più un giorno noto. Lo diventa successivamente ad una azione. Come "il Gatto Nella Scatola": è vivo e morto nello stesso tempo. Il venerdì non può essere escluso perché ha due valori nello stessso momento: è sia il giorno dell'esecuzione, e lo stesso NON è il giorno dell'esecuzione. Ragionando così, tutti i giorni sono sia di esecuzione che di non esecuzione.
@marcodeangelis207
@marcodeangelis207 2 ай бұрын
L’unico ad aver compreso è paan36ty! Bravissimo. Marco
@mauriziotalamo2483
@mauriziotalamo2483 2 ай бұрын
Notevole la spiegazione ma forse troppo veloce nello spiegare l’ultima parte
@PaoloAntonacci_dallaPuglia
@PaoloAntonacci_dallaPuglia 2 ай бұрын
Secondo me la figura di Giacomo è affascinante, ma furba. Giacomo ha contratto un debito con Alice su un contratto verbale minimalista nei termini. Per buon senso il giudice dovrebbe obbligare a far pagare Giacomo, che ha diritto di cambiare strada professionale, ma con i soldi che si è fatto esercitando la politica. È come se io chiedessi dei soldi a mio fratello per acquistare della merce che devo vendere al mercato e poi con quei soldi mi vado a comprare una moto.
@gianlucafarina777
@gianlucafarina777 2 ай бұрын
Ma questi, se gli chiamo sofismi, sono in errore?
@arzi71
@arzi71 2 ай бұрын
Bel canale, iscrizione assicurata!
@aarreascscssc6839
@aarreascscssc6839 2 ай бұрын
Comunque vada Alice guadagnerà qualcosa da Giacomo, dunque ha fatto una scelta vantaggiosa a denunciarlo
@ShiroGamesUniverse
@ShiroGamesUniverse 2 ай бұрын
Il giudice dice che sarà fra Lunedi e Venerdi, ma non specifica che sono inclusi. Ergo rimangono Martedi, Mercoledi e Giovedi. Applicando la logica citata dal prigioniero. Anche Giovedi sarebbe da escludere, dato che non sarebbe stata più una sorpresa se non fosse accaduto prima. Ergo le uniche possibili opzioni erano Martedi e Mercoledi. Ho letto diversi commenti e vorrei esporre i miei dubbi. Dal quesito non viene specificata l'ora semplicemente perchè non sappiamo quanto tempo ci vuole per eseguire la condanna. Si può dedurre dall'affermazione del giudice che ipoteticamente prenderà tutta la giornata la sua condanna. Molti commenti hanno parlato di giorni diversi da quelli fra lunedi e venerdi. Solo che in questo caso, dovremmo porre il sunto che il giudice stia mentendo. Il che porrebbe la sorpresa, non per la mancata conoscenza del giorno, ma dall'errata logica che viene impostata dall'affermazione del giudice. La logica del prigioniero è errata fino a venerdi, cioè l'ultimo giorno possibile. Solo che come avviene nel calcolo delle probabilità, esclusione di un caso non lo elimina completamente da tutti i casi possibili. Mi spiego meglio. Mettiamo che abbiamo 4 giorni escludendo il venerdi, cioè Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi. Se io da questa logica ipotizzo che possa essere giovedi, non vuol dire che è una certezza. Perchè abbiamo assunto che la certezza è solo l'ultimo giorno della settimana, che abbiamo già escluso.
@lucianoscibetta8809
@lucianoscibetta8809 2 ай бұрын
Alice ha sottointeso che Giacomo avrebbe dovuto pagare le sue lezioni, quando Giacomo avrebbe vinto la sua prima causa da Avvocato.
@gianfrancocastellucci4138
@gianfrancocastellucci4138 2 ай бұрын
secondo me è il significato di onnipotenza, secondo la definizione del video, non è realizzabile.Parola inutile
@68sibellius
@68sibellius 2 ай бұрын
giacomo gli da la metà dei soldi e si chiude li
@claudiodoveri6294
@claudiodoveri6294 2 ай бұрын
È solo un gioco di parole: infinito o non infinito se è pieno non ci entra nessuno. Se le parole hanno un senso dire 'albergo infinito' significa che tutto si svolge all'interno di quell'albergo: non c'è un 'fuori'...
@andrewcolini9516
@andrewcolini9516 2 ай бұрын
carino, ma sembra più un giochino linguistico che un vero paradosso logico c'è una commistione ambigua tra l'aggettivo in se e la qualità che descrive. "lungo" è eterologico, e "lunghissimo" è autologico, ma se io scrivessi "L U N G O" con una spaziatura larga diventerebbe autologico? e poi chi lo decide che "lungo" non sia lungo? lungo rispetto a cosa? e se ROSSO scritto in rosso è autologico per me e te , potrebbe non esserlo per un daltonico. e comunque , chi ha deciso che un aggettivo non possa essere contemporaneamente autologico ed eterologico? E' una regola decisa arbitrariamente, funziona in quel gioco, ma che sia cosi nella realtà (o in un'altra realtà) è tutto da dimostrare. e comunque presuppone che si sta creando un gioco ad hoc. come se io creassi un gioco e dicessi che come regola chi si chiama Daniele non possa chiamarsi Daniele. In quel gioco saresti un paradosso, ma la cosa lascia il tempo che trova.
@PiselliFreschi
@PiselliFreschi 3 ай бұрын
Daniele tornerai a fare video?
@lorenzorossi1538
@lorenzorossi1538 3 ай бұрын
Ulteriore paradosso sarebbe chiedersi se quindi i quadri sono originali o solo copie di quadri mai esistiti, in quanto anche quelli presenti nel futuro sarebbero copie create nel passato.
@giuseppepolizzi4258
@giuseppepolizzi4258 3 ай бұрын
hai pensato bene
@caterinacarraro7066
@caterinacarraro7066 3 ай бұрын
Che il giudice sapeva che il prigioniero avrebbe escluso ogni giorno quindi il prigioniero non si aspettava l'esecuzione e essendo che non se l'aspettava è stata appunto "a sorpresa" quindi ecco la soluzione. Il giudice è il più intelligente perché aveva previsto tutto
@ettore650
@ettore650 3 ай бұрын
Pensa ha creato anche te e il paradosso stesso….
@ettore650
@ettore650 3 ай бұрын
DIO E’ tutto…anche il masso e si sposta…..si è già creato….
@paan36ty
@paan36ty 3 ай бұрын
Egli usò questo paradosso non per giustificarlo, ma per confutare questa deduzione. Osservare una mela verde NON ci da conferma che tutti i corvi siano neri
@stefanobutelli3588
@stefanobutelli3588 3 ай бұрын
Il fatto è che Mary _cambia_ nell'interagire con la banana, quantomeno in senso fisiologico (recettoriale), ed in un modo che non era mai successo prima. Il cambiamento è irreversibile, poi non so bene cosa significhi "sapere". Sulla comunicabilità invece, l'informazione non può essere trasferita senza perdita, quindi il massimo che può fare è darci la banana in mano, e noi ne faremo esperienza soggettiva a nostra volta, analoga/simile ma mai identica alla sua
@TonyStark.737
@TonyStark.737 4 ай бұрын
Grazie❤
@cortamediferro7180
@cortamediferro7180 4 ай бұрын
Una possibile soluzione intrducendo una variabile è in racconto di William Tenn del 1973 "La scoperta di Morniel Mathaway"
@AnnaBrandi-o2c
@AnnaBrandi-o2c 4 ай бұрын
È stato utile per me vedere questo video, grazie 😊