Пікірлер
@alefog77
@alefog77 8 сағат бұрын
Ma il tempo di elaborazione di tutti i file e’ davvero di circa 8 ore ? Ho capito bene ?
@Astrofotografia
@Astrofotografia 3 сағат бұрын
Ciao, non ho capito esattamente cosa intendi con "tempo di elaborazione", ad ogni modo ti ricordo che i filmati sono 2016/2017, troppo vecchi ormai anche per imparare gli strumenti e le tecniche che nel tempo sono cambiate. Ti serve trovare qualcosa 2023/2024, perché l'evoluzione di questi programmi è molto rapida. Sul mio sito trovi poi, volendo, i corsi online di gruppo per gennaio/febbraio e marzo 2025 di PixInsight, aggiornato e con lezioni base e intermedie. Ciao!
@MorganTrevisan
@MorganTrevisan 17 сағат бұрын
Ciao Luca.. questo tuo corso Pixinsight, va bene per sviluppare anche deep-sky Andromeda fotografata con reflex non modificata?
@Astrofotografia
@Astrofotografia 17 сағат бұрын
ciao Morgan, i filmati sono 2016/2017, troppo vecchi ormai. Ti serve trovare qualcosa 2023/2024, perché l'evoluzione di questi programmi è molto rapida. Sul mio sito trovi, volendo, i corsi online di gruppo per gennaio/febbraio e marzo di PixInsight, aggiornato e con lezioni base e intermedie. Ciao!
@MorganTrevisan
@MorganTrevisan 16 сағат бұрын
@Astrofotografia grazie mille 😊🙏🏻
@valeriogavioli7581
@valeriogavioli7581 Күн бұрын
Non vedo l'ora di vedere i tuoi video!!! 😁👍
@Astrofotografia
@Astrofotografia Күн бұрын
su questo arriverà molto presto direi!
@valeriogavioli7581
@valeriogavioli7581 Күн бұрын
@Astrofotografia grazie Luca! 😁
@giovlar1685
@giovlar1685 Күн бұрын
Ciao luca ti aspettiamo voglio vedere che cosa riesce a fare questo giocattolo
@Astrofotografia
@Astrofotografia Күн бұрын
Se tutto va bene avrai dei risultati molto presto!
@maxacp4067
@maxacp4067 Күн бұрын
Spero di vedere presto la recensione e magari il confronto con DWARF 3 ( se non sbaglio avevi parlato del 2 ).
@Astrofotografia
@Astrofotografia Күн бұрын
Certo, se avrò modo di provarlo, ben volentieri!
@Lorix_music
@Lorix_music Күн бұрын
Ciao Luca prima di guardare il tuo nuovo video su S30 (da possessore di S50 sono curioso...), ti posso chiedere se un giorno mai farai un video sugli osservatori remoti con i diversi costi e quindi confrontandoli? Grazie!
@Astrofotografia
@Astrofotografia Күн бұрын
penso proprio di si!
@giovlar1685
@giovlar1685 Күн бұрын
S50 è più grande
@Lorix_music
@Lorix_music 16 сағат бұрын
@@giovlar1685 certo
@bertino196
@bertino196 3 күн бұрын
Sempre perfetto nei tuoi video 😊
@Astrofotografia
@Astrofotografia 3 күн бұрын
Ma grazie!
@mariorusso1166
@mariorusso1166 4 күн бұрын
Grazie Luca ! Come sempre chiaro, semplice ed utilissimo. Una domanda. Hai citato il filtro a banda stretta. Potresti per cortesia indicarmene uno da montare sul S50? Grazie ancora, ciao
@Astrofotografia
@Astrofotografia 4 күн бұрын
Ciao Mario, il filtro è incluso nel telescopio
@mariorusso1166
@mariorusso1166 4 күн бұрын
@@Astrofotografia Ok. avevo inteso che fosse un filtro aggiuntivo esterno da aggiungere a quello incorporato ... grazie Luca!
@TheNflyer75
@TheNflyer75 6 күн бұрын
Ciao e complimenti per il video. Avrei due domande. Molte volte non avrei a disposizione un terrazzo aperto a 360° ma il tipi co terrazzo da appartamento con sopra un altro terrazzo, quindi la porzione di cielo sarebbe limitata, ma lo potrei usare lo stesso conscio dei limiti ? e invece, se volessi qualcosa sempre di automatico o quasi, ma con una qualita' piu' alta anche dovendo poi sviluppare su pc, diciamo con un budget iniziale di 2000 euro cosa consigli come kit completo ? E cosa ne pensi del Vespera II? Grazie ancora per le risposte e la pazienza!
@iphonebreakers4469
@iphonebreakers4469 6 күн бұрын
Quale adattatore dovrei prendere per una Sony A7II?
@Astrofotografia
@Astrofotografia 4 күн бұрын
direi il medesimo, ma è meglio consultarsi priva con un rivenditore specializzato per evitare imprevisti. L'attacco non dovrebbe cambiare.
@francescomortari1865
@francescomortari1865 7 күн бұрын
Ciao!! ho iniziato a seguirti perché mi sto appassionando di astrofotografia e i tuoi video sono davvero illuminanti. Questo filtro mi stuzzica molto.. lo potrei montare su una a7 IV? E dei filtri Star Soft e Natural Night della NISI che mi dici? Sul loro sito non ho trovato nessun grafico.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 6 күн бұрын
Ciao Francesco, direi che tu possa montarlo sulla IV, ma telefona per sicurezza a un negozio specializzato prima per sincerartene (specializzato in astronomia e astrofotografia). I filtri NISI invece non li ho mai usati. Come ben dici anche tu, non forniscono nessun grafico e questo mi ha sempre fatto desistere da test e prove sul campo.
@Lorix_music
@Lorix_music 7 күн бұрын
Come hai detto quasi in chiusura di filmato: prima di acquistare Seestar S50 non avrei mai immaginato quanto potesse essere potente con un rapporto qualità/prezzo più che ottimo! Ormai il mio 102ED su EQ5 lo uso in casi eccezionali, la semplicità e la velocità d'uso di Seestar non ha paragoni. Veramente soddisfatto dell'acquisto e lo ricomprerei senza esitare. Non ho ancora provato la funzione Mosaico ma vedendo questo tuo filmato Luca mi hai fatto venire voglia di farlo 😂 grazie ancora per il tempo che ci dedichi!
@Astrofotografia
@Astrofotografia 6 күн бұрын
Felice di essere utile Lorix, grazie!
@luigiciuti911
@luigiciuti911 7 күн бұрын
domanda, io ho appena preso Seestar 50. se leggo KZbin c'è chi fa di tutto di più nel post processing, Siril, Graxepert, Star etc. Io all'inizio ho diligentemente seguito, ma poi ho provato a usare direttamente quello che SS50 produce, fatto upscale con Nero AI per rimpolpare la definizione e dare una passata con Photoshop o Gimp. Non vedo grosse differenze. Secondo lei, quale potrebbe essere un buon percorso senza esagerare e senza semplificare troppo? Grazie per questo tutorial.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 6 күн бұрын
Ciao Luigi, diciamo che se padroneggi bene i software tradizionali per astrofotografia, la differenza la si vede. Il punto secondo me è: quanto tempo, soldi e competenza si vogliono investire per elaborare al meglio un'immagine che viene per definizione realizzata NON nelle migliori condizioni. Intendo dire che personalmente, come già stai facendo anche tu, identifico un buon compromesso elaborando le immagini realizzate da smart telescope con software semplici e freeware. Elaborarle con i migliori software di riferimento per me significherebbe prima di tutto poterle realizzare nelle migliori condizioni, quindi con tutti gli scatti di calibrazione, un movimento equatoriale e facendo lo stacking al computer.
@kaloskalos7663
@kaloskalos7663 7 күн бұрын
Complimenti per il video ed risultato della post elaborazione con Pixinsight !! Perchè non fai un video dove in grandi linee mostri come hai ottenuto quella meravigliosa immagine da "calendario" usando il "preelaborato" del Seestar S50 ? Sarebbe un'interessantissimo video soprattutto per chi come me si stà approcciando all'uso di questo strumentino di cui non conosco ancora i limiti ma che ha ottime potenzialità inespresse. Grazie e complimenti !
@Astrofotografia
@Astrofotografia 7 күн бұрын
ma certo, ne terrò sicuramente conto!
@fabiocolacino4329
@fabiocolacino4329 7 күн бұрын
Mi chiedo se questa funzionalita' mosaico la implementeranno sull'S30.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 7 күн бұрын
a breve lo vedremo anche qui :)
@aldolenzi8200
@aldolenzi8200 8 күн бұрын
Grazie Luca, condivido pienamente le tue considerazioni! Con qualche doveroso aggiornamento credo che anche questa funzione potrà essere ottimizzata. Ho il seestar s50 da pochi giorni e purtroppo causa luna piena e annuvolamenti vari ...non sono ancora riuscito a sfruttarlo su oggetti deboli (dove credo dia il meglio) limitandomi a qualche scatto e filmato sul sole (una meraviglia!); credo che sia veramente uno strumento "rivoluzionario" (anche per il prezzo) che aprirà strade nuove per l'astrofotografia amatoriale, oltre che per una sana divulgazione. Il tuo libro è fantastico ed è una vera miniera di consigli utili. Non sono ancora arrivato al capitolo 7 di "sviluppo e post-produzione" ma vorrei sapere quali sono dei software validi per allineare e sommare i files "fits" salvati dal seestar per chi, come me, possiede un Mac Mini (M1) della Apple. Grazie ancora per tutto quello che fai a livello divulgativo!
@Astrofotografia
@Astrofotografia 8 күн бұрын
Ma grazie mille Aldo! Per mac puoi usare una soluzione gratuita e moderna come Siril. Andrai alla grande, buone foto!
@enzodamiani
@enzodamiani 8 күн бұрын
Ciao complimenti per tutto, ti seguo da un po’, e la settimana scorsa sono andato da staroptics a comprare la Heq5 per il mio rifrattorino svbony sv550. Comunque tornando al seestar s50 che ho preso per quando vado in vacanza nel mio Cilento, non ho capito una cosa: quando si fa il mosaico, il numero di scatti lo puoi decidere o fa lui in automatico? Grazie e continua così!!
@Astrofotografia
@Astrofotografia 8 күн бұрын
Decide lui in funzione della dimensione che gli dai
@enzodamiani
@enzodamiani 8 күн бұрын
@@Astrofotografiaok grazie
@narosilicondust8261
@narosilicondust8261 8 күн бұрын
Riscontrato lo stesso problema
@Astrofotografia
@Astrofotografia 8 күн бұрын
ZWO mi conferma che la rotazione non gioca nessun ruolo particolarmente peggiorativo, quindi attendiamo semplicemente l'evoluzione della funzione
@narosilicondust8261
@narosilicondust8261 8 күн бұрын
@ si, infatti anche a me era randomico il problema, sia con che senza rotazioni. Credo che dovranno soffermarsi su aspetti analitici relativi al processo di acquisizione che viene fuori in base all’oggetto (caratteristiche, posizionamento, movimento, ecc..) per definire meglio vincoli e limiti. Magari armonizzando meglio il tutto con la funzione filtro per altezza e campo utilizzabile, potrebbe venirne fuori qualcosa che proponga un calendario di sessioni di acquisizione, con gli orari giusti e perché no magari anche un sistema di avvio automatico ecc
@Astrofotografia
@Astrofotografia 8 күн бұрын
Forse farebbero prima a rilasciare un aggiornamento per funzionare anche in equatoriale. Penso si alleggerirebbe parecchio anche la funzione mosaico.
@narosilicondust8261
@narosilicondust8261 8 күн бұрын
@ assolutamente si! Migliorerebbe tutto. Anche se non ho mai capito quanto meccanica e distribuzione dei pesi siano stati pensati per l’EQ, non vorrei si rompesse qualcosa
@Astrofotografia
@Astrofotografia 8 күн бұрын
si infatti, anche se in diversi già lo usano in EQ. Vedremo!
@oscarzambello3533
@oscarzambello3533 8 күн бұрын
Complimenti Luca, gran bel video, esaustivo completo come analisi. Ho il Seestar S50 da 1 anno e qualche mese. Mi stà dando delle ottime soddisfazioni. Ho fatto la Nebulosa Cuore con il Mosaico... Elaborata con i vari software, mi ha lasciato a bocca aperta... Ps-ho acquistato il tuo libro, fatto molto bene, ti aiuta tanto nel campo astrofotografico per iniziare...
@Astrofotografia
@Astrofotografia 8 күн бұрын
grazie mille Oscar! Grazie di cuore
@valeriogavioli7581
@valeriogavioli7581 9 күн бұрын
Sempre eccellente nel spiegare ogni tipo di strumento astronomico e di astrofotografia! Grande Luca! 😊🔭👍
@Astrofotografia
@Astrofotografia 9 күн бұрын
Grazie!
@lucanuvolone7184
@lucanuvolone7184 9 күн бұрын
Questa funzionalità rende l'S50 molto appetibile. Ma ho notato che il dwarf3 ha un campo più ampio ed una risoluzione più alta, i risultati sarebbero comparabili?
@Astrofotografia
@Astrofotografia 8 күн бұрын
ho avuto occasione di usare il 2, ma non ho ancora avuto il 3, vedremo se avrò modo di provarlo. Ad ogni modo per un campo più largo c'è anche il nuovo S30 di ZWO, che vedrai presto anche qui
@eurekat
@eurekat 9 күн бұрын
Grazie mille, domanda ma se ne prendo uno adesso mi trovo di sicuro la modalità mosaico? E' possibile aggiornare il software nel caso non ci sia? Puoi spiegare meglio come ruota sul tripod?
@Astrofotografia
@Astrofotografia 9 күн бұрын
No te la trovi anche tu adesso, non è più in beta. Ciao!
@eurekat
@eurekat 9 күн бұрын
@@Astrofotografia Grazie ! Ma comunque è previsto l'aggiornamento da smartphone per versioni future?
@Astrofotografia
@Astrofotografia 9 күн бұрын
non ho capito la domanda, perdonami
@eurekat
@eurekat 9 күн бұрын
@@Astrofotografia Se introducono nuove funzionalità nel software o correzioni, come si aggiorna il software del Seestar?
@Astrofotografia
@Astrofotografia 9 күн бұрын
quando lo accendi e lo connetti allo smartphone si aggiorna all'ultima versione.
@XalessandroX1
@XalessandroX1 9 күн бұрын
Mi sono avvicinato alla fotografia astronomica grazie al tuo libro e ai tuoi video, ho acquistato il Seestar S50 e ne sono entusiasta, provengo dalla fotografia naturalistica e ho una discreta conoscenza delle macchine fotografiche e della post produzione, chiedo se magari prossimamente farai qualche video sulla PP con siril graxpert ecc. ecc. Grazie
@Astrofotografia
@Astrofotografia 9 күн бұрын
ma certo, direi proprio di si. Per ora ho fatto solo qualche rapido video per mostrare novità o percorsi di elaborazione super semplificati, ma sicuramente in futuro arriveranno novità!
@andreacoppola5797
@andreacoppola5797 9 күн бұрын
Luca esploriamo i limiti..crea un rubrica Smart telescope e tutta la post produzione annessa.Credo secondo un mio punto di vista che questa tipologia di telescopi sarà il futuro! Comunque grazie per i tuoi video 😉👍
@Astrofotografia
@Astrofotografia 9 күн бұрын
grazie, conto di farlo, ciao!
@paolobusato1687
@paolobusato1687 9 күн бұрын
Il passo successivo per degli strumenti del genere sarà la montatura equatoriale...
@Astrofotografia
@Astrofotografia 9 күн бұрын
e con l'auto polar allignment, con azimut e altezza motorizzati!
@3dfxvoodoocards6
@3dfxvoodoocards6 10 күн бұрын
Excellent review. Among other refractors I own a 70/700 mm achromat. The Moon looks very sharp and nice at 175x and the planets look best in my opinion at 116x - 140x magnification. Chromatic aberrations are almost nonexistent. Not bad at all for a 70 mm achromat.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 9 күн бұрын
thanks :)
@tostati
@tostati 10 күн бұрын
Abbiamo, in associazione EITSA, il MiniTrack di Christian da molti, molti anni. Uno dei primi modelli, a cui abbiamo adattato fin da subito un laser. Ed è stato il compagno di moltissime notti buie. E, proprio la settimana scorsa, mi sono preso l'LX3 da Omegon. Per averlo tutto per me :) Stupendo. Credo dovrebbe essere un must per chi ama i cieli bui. Grazie per questa bella recensione.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 9 күн бұрын
sono assolutamente d'accordo, un must have anche per me!
@giuliobasti1029
@giuliobasti1029 12 күн бұрын
Bravissimo Luca, volevo chiederti secondo un tuo parere, per i filtri anti inquinamento luminoso, tra il filtro L-pro e L-qef quale sarebbe il migliore per un cielo cittadino dove purtroppo riprendo. Tenendo conto che ho un cielo bortle vicino a 20. In alternativa che consiglieresti. Grazie per qualsiasi informazione, e complimenti per gli ottimi video e podcast che stai facendo.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 11 күн бұрын
Ciao Giulio, non voglio influenzarti da un singolo commento KZbin perché sarà inevitabilmente parziale. Entrambi i filtri che hai citato sono filtri in banda larga, L-qef è più selettivo di L-Pro. Entrambi funzionano molto bene. L'ideale dovrebbe essere quello di poterli provare entrambi sotto al proprio cielo per capire dove si trova il compromesso ideale tra inquinamento e selezione del filtro. Se mi dici che hai un cielo molto inquinato e che vuoi tentare riprese in banda larga, mi orienterei su l-qef
@giuliobasti1029
@giuliobasti1029 10 күн бұрын
Grazie Luca per le informazioni, complimenti per i video e continua così perché sono molto utili.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 9 күн бұрын
grazie mille Giulio
@AntonioTranchino-z2q
@AntonioTranchino-z2q 12 күн бұрын
Grazie Luca, hai mica un link dove acquistare un filtro Uv/IR CUT per la mia Nikon D4s ? Grazie ancora
@Astrofotografia
@Astrofotografia 12 күн бұрын
Antonio, mi raccomando, guarda la versione di questi filmati aggiornata: l'ho appena rifatta e l'ho segnalato anche in descrizione a questo video. Per reperire il filtro prova a contattare l'azienda italiana: AstroHobby, la trovi facilmente su google, ciao!
@markmark9131
@markmark9131 13 күн бұрын
Ciao Luca. Il Celestron Evolution 8 HD, ho visto in alcuni video, che va usato principalmente con oculari da 2 pollici.. Se ho capito bene.. Perché da 1.25 pollici risultano inefficaci. Che sembra essere fatto più che altro per guardare M13.. Il resto non lo si gode.. Ma è vero tutto questo? In ogni caso, come si comporta a frizioni chiuse, tiene bene il vento? Fino a che forza vento? Grazie mille ✨
@Astrofotografia
@Astrofotografia 12 күн бұрын
Ciao, ti consiglio di scambiare due parole a voce con un esperto perché confrontarsi in un messaggio su vari aspetti generali è complesso. Ti consiglio di dare un giro di telefono al negozio Staroptics e fare due chiacchiere con Giacomo. Sarà sicuramente un confronto che ti chiarirà bene molti dubbi, ciao!
@markmark9131
@markmark9131 12 күн бұрын
​@@Astrofotografiaokay perfetto grazie mille!! 🙏 Sì, gli ho già scritto in WhatsApp e vediamo in questi giorni quando mi risponderà. Grazie mille ancora!
@markmark9131
@markmark9131 13 күн бұрын
Ahah grande Giacomo "si oh visuale splendido bellissimo". Che modello è il correttore di coma per questa serie?
@davidaaaa4611
@davidaaaa4611 13 күн бұрын
Thanks for the video, I have the Dwarf 3 on order.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 11 күн бұрын
thanks!
@stefanoberetta8134
@stefanoberetta8134 14 күн бұрын
Complimenti come sempre per i contenuti che pubblichi, che trovo molto interessanti e utili. Sto costruendo (piano piano) un piccolo setup per astrofotografia (inizialmente senza autoguida) : sono già in possesso di una SW eq-al55i pro e di una ZWO ASI533MC-PRO a cui vorrei abbinarci un Nikon af-s 300mm f/2.8 g ed vr ii usato (che utilizzerei anche per le classiche foto), il tutto comandato da un ASI AIR Plus. Sono solo indeciso su che filtro acquistare: la scelta è tra un Antlia TRIBAND 2"Ultra II RGB e un Antlia QUAD-band 2". Non so se optare per uno dei due, o addirittura prenderli entrambi. Fotografo da una zona ad elevato inquinamento luminoso (bortle 8-9)
@Astrofotografia
@Astrofotografia 11 күн бұрын
ciao Stefano, la scelta dovrebbe essere ben ponderata. Se vuoi ne parliamo brevemente via mail: [email protected]
@claudiogiordana3175
@claudiogiordana3175 15 күн бұрын
Ciao Luca ho acquistato ora l'asiair mini ma non riesco ad alimentarlo . Funziona anche con 5 volt del mio power bank o devo alimentarlo con un altro voltaggio? Grazie come sempre
@spectrum2330
@spectrum2330 15 күн бұрын
A me personalmente sembra l'ennesima zwo ASI che dir si voglia rimarchiata
@Astrofotografia
@Astrofotografia 15 күн бұрын
Non è possibile rimarchiare una ZWO. Questi costruttori comprano i sensori e sviluppano hardware e software di contorno, quindi il case, i driver ASCOM e così via. Decidendo poi un prezzo di vendita, ma anche ogni genere di accessorio presente sul case, come resistenze anticondensa interne, numero e tipologia di porte usb sul retro, e così via. La forma è sempre di una camera astronomica e i sensori sono gli stessi per tutti, ma il prodotto finale è realizzato da aziende diverse.
@carlorossi2788
@carlorossi2788 15 күн бұрын
Ci sono le leggi regionali! Ricorrere ai vigili urbani Lettera alla polizia municipale segnalando l'impianto tecnicamente e basta, altrimenti si puo' incorrere in querele Poi i vigili agiranno di conseguenza In genere interviene arpa regionale per verificare le emissioni verso la volta superiore Se superiori ai limiti imposti dalla legge applicheranno le sanzioni
@Astrofotografia
@Astrofotografia 15 күн бұрын
Siamo tutti d'accordo, ma anche sul fatto che in questo modo interventi e segnalazioni restano notevolmente limitati e che il problema non sembra affatto in via di risoluzione.
@cesarefiorini3868
@cesarefiorini3868 15 күн бұрын
Io per nikon ff ho un filtro a clip uhc mi può essere di aiuto per combattere l’inquinamento luminoso?
@Astrofotografia
@Astrofotografia 15 күн бұрын
ti può essere di aiuto, ma verifica bene il grafico di trasmissione. Gli UHC-S di norma tagliano abbastanza e puoi considerarli una via di mezzo tra banda larga e banda stretta
@fabioparo1
@fabioparo1 15 күн бұрын
Come si intitola il podcast? Non lo trovo su Spotify
@Astrofotografia
@Astrofotografia 15 күн бұрын
ciao! Se cerchi semplicemente "astrofotografia" ti esce subito, è quello con l'immagine della testa di cavallo, ciao!
@fabioparo1
@fabioparo1 15 күн бұрын
@@Astrofotografiagrazie mille e complimenti 😉
@giuseppesinibaldi5319
@giuseppesinibaldi5319 16 күн бұрын
Ho trovato molto interessante questo tuo video, caro Luca, sui filtri per maggiore completezza mi aspettavo però trattassi anche l'uso dei filtri a banda stretta nelle riprese solari. Poichè sei veramente molto bravo, ti suggererei pubblicare, se credi, un'altro video che potrebbe interessare molti astrofili, dove trattassi degli effetti dei filtri specifici nelle osservazioni visuali e fotografiche dei singoli pianeti per esempio parlando di Marte , i filti gialli tipo W12 e W15 hanno l'effetto di scurire le zone blu e marrone, i filtri rossi tipo W25 e W29 aumentano il cntrasto delle caratteristiche superficiali, arancio il contrasto tra zone chiare e scure e così via per tutti gli altri pianeti possibilmente facendo vedere per ogni singolo pianeta, affiancate per un riscontro immediato, le due immagini con e senza il filtro di cui parli in quel momento. Mi rendo conto che forse è un lavoro un po impegnativo ma è solo un suggerimento di una mia idea strampalata di cui ti chiedo scusa .
@Astrofotografia
@Astrofotografia 16 күн бұрын
Ciao Giuseppe, perché no. Questo format però è basato sulle vostre domande, nient'altro. Partecipa con le tue sulla pagina del sito, ciao!
@leonardbears1919
@leonardbears1919 16 күн бұрын
Grazie per la recensione, ma non ho capito perché abbia una montatura altazimutale se è ideato per il deepsky
@Astrofotografia
@Astrofotografia 16 күн бұрын
perché è ideato per il live stack e per un uso iper semplificato. L'equatoriale quindi non è obbligatorio, poiché non è pensato per integrare ore di segnale
@tommasoiadicicco
@tommasoiadicicco 16 күн бұрын
Una montatura EQ6 e' sufficiente?
@Astrofotografia
@Astrofotografia 16 күн бұрын
si è sufficiente, mi raccomando confrontati sempre bene prima con il negoziante per assicurartene. Se non hai problemi particolari alla montatura, "la taglia" di per sé va bene
19 күн бұрын
Ciao, intanto grazie per la spiegazione. Sono agli inizi e vorrei capire bene una cosa. Mi piace osservare le costellazioni/stelle/pianeti. Ma non considero di mettermi a fare modifiche su programmi sul pc. Quindi volevo capire se con questo tipo di telescopio alla fine di una registrazione video o foto si ottengono già risultati buoni o bisogna fare modifiche? Se è così, proseguirei piuttosto nella ricerca di un binocolo. Grazie nel frattempo! Buona giornata. 😊
@Astrofotografia
@Astrofotografia 15 күн бұрын
Ciao, con questo telescopio non si fanno osservazioni, ma soltanto fotografie, per tanto è impossibile da confrontare con un binocolo o con un telescopio tradizionale dove poter montare oculari per osservare il cielo.
15 күн бұрын
@ grazie mille per la tua risposta. Ok, ho capito. Ma le foto vengono bene già da subito oppure bisogna poi rivederle/modificarle con un programma?
@andrearavani3046
@andrearavani3046 19 күн бұрын
Bungiorno, l'introduzione del video è stata sufficiente per iscrivermi al canale!!!
@Astrofotografia
@Astrofotografia 19 күн бұрын
e io ti ringrazio Andrea, presto arriveranno molti contenuti moderni e aggiornati di questo genere. Ciao!
@francored4166
@francored4166 20 күн бұрын
Ciao Luca, quante belle novità.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 20 күн бұрын
Oggettivamente ci sono diverse cose interessanti, si
@accademiadellestelle2878
@accademiadellestelle2878 21 күн бұрын
Bravo Luca! Molto bene! Noi siamo qua 23:02 ;-)
@Astrofotografia
@Astrofotografia 21 күн бұрын
è stato un piacere incontrarvi, a presto!
@riccardofoschi
@riccardofoschi 21 күн бұрын
Per ottenere quelle stelle con quel bell'effetto "stella" immagino tu abbia tenuto il diaframma chiuso, quali settaggi hai usato esattamente?
@Astrofotografia
@Astrofotografia 21 күн бұрын
ciao Riccardo, di quale effetto parli? Qui ero a tutta apertura se ben ricordo, per tanto non si vedono spike o altro, ma le stelle sono semplicemente delle sferette rotonde. Fammi capire meglio, ciao!
@riccardofoschi
@riccardofoschi 21 күн бұрын
@@Astrofotografia a 16:01 per esempio si notano degli spike corti, ma comunque visibili, specialmente nelle stelle luminose, con la mia lente 200 mm se apro a 3.5 le stelle luminose diventano dei blob rotondi senza spike neanche accennati.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 21 күн бұрын
ottimo occhio, in effetti ho voluto controllare nelle impostazioni di questi scatti e ti confermo che gli spike sono originati nonostante l'apertura a f/2.8. Gli altri parametri, che non centrano, ma giusto per completezza, sono 60 secondi e iso 400. In effetti è particolare essendo a tutta apertura. Attenzione però che questo è un macro da 90mm, non un 200 teleobiettivo.
@riccardofoschi
@riccardofoschi 21 күн бұрын
@@Astrofotografia ah molto interessante non avevo mai pensato che i macro potessero essere adatti all'astro! fantastico, grazie per le info!
@Astrofotografia
@Astrofotografia 21 күн бұрын
hai ragione, tendenzialmente un macro non dovrebbe essere molto prestante in queste condizioni, ma questo Sony lavora molto molto bene e continua a convincermi ad usarlo
@riccardofoschi
@riccardofoschi 21 күн бұрын
Il minitrack4 io l'ho usato per fotografare M31 allo zenit, con un 200 chinon 3.5 + adattatore montati su sony a6700, con 30 secondi di esposizione senza alcuno strisciamento. Devo dire che sono rimasto molto stupito anche perché la lente é davvero pesante! andando da 30 secondi a 1 minuto iniziavano a strisciare ma avevo fatto l'allineamento con testa a sfera, quindi puó essere che non fosse perfettamente preciso
@Astrofotografia
@Astrofotografia 21 күн бұрын
Ottimo resoconto Riccardo, il minitrack è veramente uno strumento formidabile e molto versatile! Non faccio mai un viaggio senza
@Lorix_music
@Lorix_music 22 күн бұрын
Bravo Luca non sapevo di questa fiera e mi è piaciuto moltissimo il tuo report!
@Astrofotografia
@Astrofotografia 22 күн бұрын
Ti ringrazio!
@robertovolpini9359
@robertovolpini9359 22 күн бұрын
grande Luca, è stato innanzitutto un piacere immenso quello di averti conosciuto di persona? grazie anche per questa bellissima panoramica sulle novità 🙏😉
@Astrofotografia
@Astrofotografia 22 күн бұрын
grande Roberto! Mi ha fatto troppo piacere incontrarti!
@stefanoberetta8134
@stefanoberetta8134 22 күн бұрын
Come sempre grazie per i contenuti che pubblichi. Tra le tante cose, ho trovato molto interessante il telescopio solare della Skywatcher / Acuter.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 22 күн бұрын
e anche io che l'ho provato!
@fabior.7592
@fabior.7592 22 күн бұрын
Era presente anche il GRAG. Nel programma (fonte Coelum, non viene citata).
@Astrofotografia
@Astrofotografia 22 күн бұрын
Ah! Ho trovato al volo online questa unica pagina con il riepilogo apparentemente completo del programma, ma non ho fatto caso se mancasse o meno qualcuno. Grazie della notifica, si, era presente anche l'associazione GRAG.